Cambio cinghia distribuzione
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mixkadett76
gs
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Cambio cinghia distribuzione
Visto che ormai si avvicina la scadenza degli ennesimi multipli di 60.000 km
dovrò cambiare la cinghia di distribuzione.
Avrei quasi intenzione di farlo io, ben consapevole che è una operazione abbastanza delicata,
e che bisogna posizionare esattamente la cinghia per non distruggere tutte le valvole
So che bisogna anche cambiare gli ingranaggi.
E' un'operazione fattibile?
Ci vogliono estrattori particolari per gli ingranaggi?
Si riesce a farlo senza buca o ponte?
dovrò cambiare la cinghia di distribuzione.
Avrei quasi intenzione di farlo io, ben consapevole che è una operazione abbastanza delicata,
e che bisogna posizionare esattamente la cinghia per non distruggere tutte le valvole
So che bisogna anche cambiare gli ingranaggi.
E' un'operazione fattibile?
Ci vogliono estrattori particolari per gli ingranaggi?
Si riesce a farlo senza buca o ponte?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Cambio cinghia distribuzione
non ci sono da cambiare ingranaggi, per la cinghia di distribuzione, ma solo il tendicinghia, che è montato tramite semplici viti (a seconda del modello).
L'unica accortezza è nel montare la cinghia rispettando la fasatura: le tacche su albero a cammes e su puleggia albero motore devono coincidere con i rispettivi riferimenti sui carter. Puoi aiutarti tracciando segni ben visibili e perfettamente allineati con un pennarelllo prima di procedere allo smontaggio.
Importantissima è la corretta tensione della cinghia: sul ramo più lungo, applicando forza tra indice e pollice, deve essere possibile torcere la cinghia di circa 90°.
L'unica accortezza è nel montare la cinghia rispettando la fasatura: le tacche su albero a cammes e su puleggia albero motore devono coincidere con i rispettivi riferimenti sui carter. Puoi aiutarti tracciando segni ben visibili e perfettamente allineati con un pennarelllo prima di procedere allo smontaggio.
Importantissima è la corretta tensione della cinghia: sul ramo più lungo, applicando forza tra indice e pollice, deve essere possibile torcere la cinghia di circa 90°.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: Cambio cinghia distribuzione
ecco.. questa è una operazione che non ho mai fatto, semplicemente perchè le mie kadett hanno la catena invece della cinghia. Solo in tempi recenti ho avuto vetture con cinghia (fiat tipo, palio) ed ho affidato questa operazione la meccanico, solo per paura di sbagliare qualcosa.
Devo dire che come l'hai descritta tu mix lasci filtrare una certa fiducia nell'afffrontare questa operazione da soli
Devo dire che come l'hai descritta tu mix lasci filtrare una certa fiducia nell'afffrontare questa operazione da soli
Re: Cambio cinghia distribuzione
Sul motore 1400 non so, ma io ti sconsiglierei... meglio affidarsi ad un meccanico dotato di ponte, anche perchè se sbagli qualcosa sono guai ...poi forse c'è anche il supporto motore che ti da fastidio per sostituire la cinghia... potrebbe essere necessario un crick idraulico per reggere il motore... inoltre devi cambiare il cuscinetto tendicinghia (mi pare che sia uno solo) e devi verificare bene la pompa acqua, se riesci a procurartela e se non l'hai mai cambiata meglio sostituirla adesso che ti trovi a smontare....
però se sei abbastanza bravo, ed hai le chiavi giuste e(gli attrezzi idonei) potresti anche provarci da solo.
ciao
però se sei abbastanza bravo, ed hai le chiavi giuste e(gli attrezzi idonei) potresti anche provarci da solo.
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Cambio cinghia distribuzione
renato741 ha scritto:Sul motore 1400 non so, ma io ti sconsiglierei... meglio affidarsi ad un meccanico dotato di ponte, anche perchè se sbagli qualcosa sono guai ...poi forse c'è anche il supporto motore che ti da fastidio per sostituire la cinghia... potrebbe essere necessario un crick idraulico per reggere il motore... inoltre devi cambiare il cuscinetto tendicinghia (mi pare che sia uno solo) e devi verificare bene la pompa acqua, se riesci a procurartela e se non l'hai mai cambiata meglio sostituirla adesso che ti trovi a smontare....
però se sei abbastanza bravo, ed hai le chiavi giuste e(gli attrezzi idonei) potresti anche provarci da solo.
ciao
Il crik idraulico ce l'ho,
eventualmente se il supporto motore è un ostacolo potrei anche staccarlo momentaneanmente.
Non è che qualcuno ha qualche foto di qualche manuale d'officina?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Cambio cinghia distribuzione
gs ha scritto:Visto che ormai si avvicina la scadenza degli ennesimi multipli di 60.000 km
dovrò cambiare la cinghia di distribuzione.
Avrei quasi intenzione di farlo io, ben consapevole che è una operazione abbastanza delicata,
e che bisogna posizionare esattamente la cinghia per non distruggere tutte le valvole
So che bisogna anche cambiare gli ingranaggi.
E' un'operazione fattibile?
Ci vogliono estrattori particolari per gli ingranaggi?
Si riesce a farlo senza buca o ponte?
ciao! a me, anzi a mio padre nel lontano 1993 la cinghia è saltata dopo 90000 km ma per fortuna non si è rotto niente! il motivo è che in certi motori ( la mia monta un 1.2 ohc ) anche se salta la cinghia le valvole e e pistoni non entrano in contatto perchè c'è spazio a sufficienza. cmq quando l'ho cambiata ho speso solo 50 euro manodopera compresa perchè è un'operazione semplicissima e non serve smontare niente. non ci sono tendicinghia perchè questa funzione è svolta dalla pompa dell'acqua.
daniele fellin- Numero di messaggi : 17
Località : revò (tn)
versione : kadett e 1985
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Re: Cambio cinghia distribuzione
daniele fellin ha scritto:ciao! a me, anzi a mio padre nel lontano 1993 la cinghia è saltata dopo 90000 km ma per fortuna non si è rotto niente! il motivo è che in certi motori ( la mia monta un 1.2 ohc ) anche se salta la cinghia le valvole e e pistoni non entrano in contatto perchè c'è spazio a sufficienza. cmq quando l'ho cambiata ho speso solo 50 euro manodopera compresa perchè è un'operazione semplicissima e non serve smontare niente. non ci sono tendicinghia perchè questa funzione è svolta dalla pompa dell'acqua.
Direi che è un motore nato per durare e non per correre
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Cambio cinghia distribuzione
Fr@nKi€_#7 ha scritto:daniele fellin ha scritto:ciao! a me, anzi a mio padre nel lontano 1993 la cinghia è saltata dopo 90000 km ma per fortuna non si è rotto niente! il motivo è che in certi motori ( la mia monta un 1.2 ohc ) anche se salta la cinghia le valvole e e pistoni non entrano in contatto perchè c'è spazio a sufficienza. cmq quando l'ho cambiata ho speso solo 50 euro manodopera compresa perchè è un'operazione semplicissima e non serve smontare niente. non ci sono tendicinghia perchè questa funzione è svolta dalla pompa dell'acqua.
Direi che è un motore nato per durare e non per correre
hai ragione cmq devo dire che per avere solo 55 cavalli mi da parecchie soddisfazioni... l'anno scorso in una discesa autostradale nei pressi di desenzano del garda le ho fatto toccare i 185 all'ora di tachimetro! a dire il vero è un po' sballato perchè con i sicur velox segna 8 o 9 km all'ora in più... questo è possibile grazie a un cx aerodinamico che fa impallidire anche tante vetture attuali e cioè 0,32!!! adesso diciamo che sfrutto il motore ma non vado oltre ai 6000 giri mentre anni fa ne ho combinate di tutti i colori... scommettevo la pizza con gli amici che non ci credevano, poi la tiravo ai 65 in prima e ai 110 in seconda.... roba da matti.... se non è esplosa in quelle occasioni mi sa k dura sempre...
daniele fellin- Numero di messaggi : 17
Località : revò (tn)
versione : kadett e 1985
Data d'iscrizione : 30.09.10
Re: Cambio cinghia distribuzione
A chi lo dici,io ero sempre in giro a "grattare" la zona rossadaniele fellin ha scritto:hai ragione cmq devo dire che per avere solo 55 cavalli mi da parecchie soddisfazioni... l'anno scorso in una discesa autostradale nei pressi di desenzano del garda le ho fatto toccare i 185 all'ora di tachimetro! a dire il vero è un po' sballato perchè con i sicur velox segna 8 o 9 km all'ora in più... questo è possibile grazie a un cx aerodinamico che fa impallidire anche tante vetture attuali e cioè 0,32!!! adesso diciamo che sfrutto il motore ma non vado oltre ai 6000 giri mentre anni fa ne ho combinate di tutti i colori... scommettevo la pizza con gli amici che non ci credevano, poi la tiravo ai 65 in prima e ai 110 in seconda.... roba da matti.... se non è esplosa in quelle occasioni mi sa k dura sempre...
Sul cx quoto,infatti la Golf che ho preso ha lo stesso cx 20 anni dopo
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
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...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Cambio cinghia distribuzione
sono motori indistruttibili! anche io ogni tanto gli ho tirato il collo, un gran baccano ma mio cognato glielo tirava ancor di più (mot 1400) e come se non soffrisse affatto!!!
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