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Cambio cinghia distribuzione

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mixkadett76
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Messaggio  gs Ven 18 Giu 2010, 10:17

Visto che ormai si avvicina la scadenza degli ennesimi multipli di 60.000 km Very Happy

dovrò cambiare la cinghia di distribuzione.

Avrei quasi intenzione di farlo io, ben consapevole che è una operazione abbastanza delicata,

e che bisogna posizionare esattamente la cinghia per non distruggere tutte le valvole Shocked

So che bisogna anche cambiare gli ingranaggi.

E' un'operazione fattibile?

Ci vogliono estrattori particolari per gli ingranaggi?

Si riesce a farlo senza buca o ponte?

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Messaggio  mixkadett76 Ven 18 Giu 2010, 10:38

non ci sono da cambiare ingranaggi, per la cinghia di distribuzione, ma solo il tendicinghia, che è montato tramite semplici viti (a seconda del modello).
L'unica accortezza è nel montare la cinghia rispettando la fasatura: le tacche su albero a cammes e su puleggia albero motore devono coincidere con i rispettivi riferimenti sui carter. Puoi aiutarti tracciando segni ben visibili e perfettamente allineati con un pennarelllo prima di procedere allo smontaggio.
Importantissima è la corretta tensione della cinghia: sul ramo più lungo, applicando forza tra indice e pollice, deve essere possibile torcere la cinghia di circa 90°.
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Messaggio  Skadett66 Ven 18 Giu 2010, 13:08

ecco.. questa è una operazione che non ho mai fatto, semplicemente perchè le mie kadett hanno la catena invece della cinghia. Solo in tempi recenti ho avuto vetture con cinghia (fiat tipo, palio) ed ho affidato questa operazione la meccanico, solo per paura di sbagliare qualcosa.
Devo dire che come l'hai descritta tu mix lasci filtrare una certa fiducia nell'afffrontare questa operazione da soli Very Happy
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Messaggio  renato741 Ven 18 Giu 2010, 13:44

Sul motore 1400 non so, ma io ti sconsiglierei... meglio affidarsi ad un meccanico dotato di ponte, anche perchè se sbagli qualcosa sono guai ...poi forse c'è anche il supporto motore che ti da fastidio per sostituire la cinghia... potrebbe essere necessario un crick idraulico per reggere il motore... inoltre devi cambiare il cuscinetto tendicinghia (mi pare che sia uno solo) e devi verificare bene la pompa acqua, se riesci a procurartela e se non l'hai mai cambiata meglio sostituirla adesso che ti trovi a smontare....
però se sei abbastanza bravo, ed hai le chiavi giuste e(gli attrezzi idonei) potresti anche provarci da solo.
ciao
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Messaggio  gs Ven 18 Giu 2010, 17:54

renato741 ha scritto:Sul motore 1400 non so, ma io ti sconsiglierei... meglio affidarsi ad un meccanico dotato di ponte, anche perchè se sbagli qualcosa sono guai ...poi forse c'è anche il supporto motore che ti da fastidio per sostituire la cinghia... potrebbe essere necessario un crick idraulico per reggere il motore... inoltre devi cambiare il cuscinetto tendicinghia (mi pare che sia uno solo) e devi verificare bene la pompa acqua, se riesci a procurartela e se non l'hai mai cambiata meglio sostituirla adesso che ti trovi a smontare....
però se sei abbastanza bravo, ed hai le chiavi giuste e(gli attrezzi idonei) potresti anche provarci da solo.
ciao

Il crik idraulico ce l'ho,

eventualmente se il supporto motore è un ostacolo potrei anche staccarlo momentaneanmente.

Non è che qualcuno ha qualche foto di qualche manuale d'officina? Smile

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Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 10:04

gs ha scritto:Visto che ormai si avvicina la scadenza degli ennesimi multipli di 60.000 km Very Happy

dovrò cambiare la cinghia di distribuzione.

Avrei quasi intenzione di farlo io, ben consapevole che è una operazione abbastanza delicata,

e che bisogna posizionare esattamente la cinghia per non distruggere tutte le valvole Shocked

So che bisogna anche cambiare gli ingranaggi.

E' un'operazione fattibile?

Ci vogliono estrattori particolari per gli ingranaggi?

Si riesce a farlo senza buca o ponte?


ciao! a me, anzi a mio padre nel lontano 1993 la cinghia è saltata dopo 90000 km ma per fortuna non si è rotto niente! il motivo è che in certi motori ( la mia monta un 1.2 ohc ) anche se salta la cinghia le valvole e e pistoni non entrano in contatto perchè c'è spazio a sufficienza. cmq quando l'ho cambiata ho speso solo 50 euro manodopera compresa perchè è un'operazione semplicissima e non serve smontare niente. non ci sono tendicinghia perchè questa funzione è svolta dalla pompa dell'acqua.

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Messaggio  Frankie_7 Mer 13 Ott 2010, 12:35

daniele fellin ha scritto:ciao! a me, anzi a mio padre nel lontano 1993 la cinghia è saltata dopo 90000 km ma per fortuna non si è rotto niente! il motivo è che in certi motori ( la mia monta un 1.2 ohc ) anche se salta la cinghia le valvole e e pistoni non entrano in contatto perchè c'è spazio a sufficienza. cmq quando l'ho cambiata ho speso solo 50 euro manodopera compresa perchè è un'operazione semplicissima e non serve smontare niente. non ci sono tendicinghia perchè questa funzione è svolta dalla pompa dell'acqua.
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Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 15:20

Fr@nKi€_#7 ha scritto:
daniele fellin ha scritto:ciao! a me, anzi a mio padre nel lontano 1993 la cinghia è saltata dopo 90000 km ma per fortuna non si è rotto niente! il motivo è che in certi motori ( la mia monta un 1.2 ohc ) anche se salta la cinghia le valvole e e pistoni non entrano in contatto perchè c'è spazio a sufficienza. cmq quando l'ho cambiata ho speso solo 50 euro manodopera compresa perchè è un'operazione semplicissima e non serve smontare niente. non ci sono tendicinghia perchè questa funzione è svolta dalla pompa dell'acqua.
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hai ragione cmq devo dire che per avere solo 55 cavalli mi da parecchie soddisfazioni... l'anno scorso in una discesa autostradale nei pressi di desenzano del garda le ho fatto toccare i 185 all'ora di tachimetro! a dire il vero è un po' sballato perchè con i sicur velox segna 8 o 9 km all'ora in più... questo è possibile grazie a un cx aerodinamico che fa impallidire anche tante vetture attuali e cioè 0,32!!! adesso diciamo che sfrutto il motore ma non vado oltre ai 6000 giri mentre anni fa ne ho combinate di tutti i colori... scommettevo la pizza con gli amici che non ci credevano, poi la tiravo ai 65 in prima e ai 110 in seconda.... roba da matti.... se non è esplosa in quelle occasioni mi sa k dura sempre...

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Messaggio  Frankie_7 Mer 13 Ott 2010, 23:13

daniele fellin ha scritto:hai ragione cmq devo dire che per avere solo 55 cavalli mi da parecchie soddisfazioni... l'anno scorso in una discesa autostradale nei pressi di desenzano del garda le ho fatto toccare i 185 all'ora di tachimetro! a dire il vero è un po' sballato perchè con i sicur velox segna 8 o 9 km all'ora in più... questo è possibile grazie a un cx aerodinamico che fa impallidire anche tante vetture attuali e cioè 0,32!!! adesso diciamo che sfrutto il motore ma non vado oltre ai 6000 giri mentre anni fa ne ho combinate di tutti i colori... scommettevo la pizza con gli amici che non ci credevano, poi la tiravo ai 65 in prima e ai 110 in seconda.... roba da matti.... se non è esplosa in quelle occasioni mi sa k dura sempre...
A chi lo dici,io ero sempre in giro a "grattare" la zona rossa Very Happy

Sul cx quoto,infatti la Golf che ho preso ha lo stesso cx 20 anni dopo Rolling Eyes
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Messaggio  Skadett66 Mer 13 Ott 2010, 23:35

sono motori indistruttibili! anche io ogni tanto gli ho tirato il collo, un gran baccano Laughing ma mio cognato glielo tirava ancor di più (mot 1400) e come se non soffrisse affatto!!!
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