forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

+5
alfano
mixkadett76
renato741
Frankie_7
gs
9 partecipanti

Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  gs Dom 21 Nov 2010, 11:13

Scusate la domanda alquanto singolare. Shocked

Ho portato la Kadett a far cambiare i cuscinetti delle ruote anteriori perchè facevano rumore.

Quando l'ho portata a casa ed ho smontato i copricerchioni vecchi,

per montare quelli quasi nuovi comprati da Devon (che ringrazio ancora ciao ),

mi sono accorto che,

mentre sulle ruote posteriori il bullone del mozzo non si vede perchè è coperto da un coperchietto,

il bullone del mozzo di quelle anteriori è li in bella vista con tanto di coppiglia.

Ora mi sorge il dubbio amletico:

ma ci sono i coperchietti anche sulle ruote anteriori e si sono dimenticati di rimetterli,

oppure non sono mai esistiti?

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  Frankie_7 Dom 21 Nov 2010, 14:24

Io non ho nessun coperchietto sulle ruote davanti Wink
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  renato741 Dom 21 Nov 2010, 15:50

Confermo! sulle ruote anteriori non c'è !quindi non hanno perso nulla, per fortuna.
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  gs Dom 21 Nov 2010, 22:41

Ah meno male,

con i meccanici abituati a maneggiare solo macchine moderne,

ho sempre paura che facciano qualche pasticcio.

Qualcuno non potrebbe mettere per cortesia la foto del dado-mozzo, così controllo che abbiano fatto il lavoro come in origibale.

Quella coppiglia messa così non mi convince troppo... Question

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  renato741 Dom 21 Nov 2010, 23:33

Se tu hai la possibilità di farla forse è meglio! noi dobbiamo toglierere i copricerchi ecc...
ti diciamo noi se è tutto ok Wink
comunque la coppiglia va nell'apposito foro , e poi le parti estreme di essa vanno piegate al contrario(facendo una curva) per impedire la fuoriuscita... se, tirando con la mano la coppiglia, questa non viene fuori, allora è tutto ok.
ma il meccanico non può proprio sbagliare, altrimenti deve cambiare mestiere...
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  gs Lun 29 Nov 2010, 00:49

Tutto risolto,
era solo una mia paranoia,

le coppiglie sono messe correttamente come dicevi Renato741.

Per i copribulloni anteriori fantasma,

mi ha detto il meccanico che sono solo presenti sulle ruote posteriori come giustamente gia detto da voi,

ed il motivo è che, testuali parole: "davanti ci sono i dischi". Wink

Nel frattempo ho potuto guardare le ruote di tutte le auto che circolano senza copricerchioni.

In effetti tutte sono senza copri dado mozzo anteriormente. Laughing

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  mixkadett76 Gio 02 Dic 2010, 22:49

gs ha scritto:Tutto risolto,
era solo una mia paranoia,

le coppiglie sono messe correttamente come dicevi Renato741.

Per i copribulloni anteriori fantasma,

mi ha detto il meccanico che sono solo presenti sulle ruote posteriori come giustamente gia detto da voi,

ed il motivo è che, testuali parole: "davanti ci sono i dischi". Wink

Nel frattempo ho potuto guardare le ruote di tutte le auto che circolano senza copricerchioni.

In effetti tutte sono senza copri dado mozzo anteriormente. Laughing

allora il tuo meccaniaco deve proprio cambiare mestiere! Laughing

il motivo per cui esistono le calotte copridado è questo: servono a trattenere in sede il grasso di lubrificazione ed impedire l'ingresso di sporcizia nei cuscinetti di supporto del mozzo.
Ora, la tipologia di supporto è diversa per gli assi motrici e condotti: sull'asse motore il supporto fisso è un anello esterno (portamozzo) fissato alla sospensione; in esso sono montati una coppia o un unico cuscinetto sigillato(ovvero senza manutenzione); nel foro del cuscinetto si alloggia il mozzo, solidale alla flangia portaruota; il mozzo è a sua volta cavo, e al suo interno viene inserita l'estremita dell'albero di trasmissione (semiasse), serrato sul mozzo tramite dado e copiglia.

Sull'asse condotto si adotta un mozzo fisso (una sorta di tronco di cono pieno) e una coppia di cuscinetti conici; sull'anello esterno dei cuscinetti viene montata la flangia portaruota. In questo caso i cuscinetti non sono sigillati ed è necessario ricorrere alla calotta copridado.

Ad esempio, la mia kadett C, dotata di dischi anteriori, ha le calotte. Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  alfano Gio 02 Dic 2010, 23:45

Detto in una frase: i copribulloni sono solo dietro perchè è una macchina a trazione anteriore!

alfano
alfano

Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  gs Ven 03 Dic 2010, 00:52

mixkadett76 ha scritto:
gs ha scritto:Tutto risolto,
era solo una mia paranoia,

le coppiglie sono messe correttamente come dicevi Renato741.

Per i copribulloni anteriori fantasma,

mi ha detto il meccanico che sono solo presenti sulle ruote posteriori come giustamente gia detto da voi,

ed il motivo è che, testuali parole: "davanti ci sono i dischi". Wink

Nel frattempo ho potuto guardare le ruote di tutte le auto che circolano senza copricerchioni.

In effetti tutte sono senza copri dado mozzo anteriormente. Laughing

allora il tuo meccaniaco deve proprio cambiare mestiere! Laughing

il motivo per cui esistono le calotte copridado è questo: servono a trattenere in sede il grasso di lubrificazione ed impedire l'ingresso di sporcizia nei cuscinetti di supporto del mozzo.
Ora, la tipologia di supporto è diversa per gli assi motrici e condotti: sull'asse motore il supporto fisso è un anello esterno (portamozzo) fissato alla sospensione; in esso sono montati una coppia o un unico cuscinetto sigillato(ovvero senza manutenzione); nel foro del cuscinetto si alloggia il mozzo, solidale alla flangia portaruota; il mozzo è a sua volta cavo, e al suo interno viene inserita l'estremita dell'albero di trasmissione (semiasse), serrato sul mozzo tramite dado e copiglia.

Sull'asse condotto si adotta un mozzo fisso (una sorta di tronco di cono pieno) e una coppia di cuscinetti conici; sull'anello esterno dei cuscinetti viene montata la flangia portaruota. In questo caso i cuscinetti non sono sigillati ed è necessario ricorrere alla calotta copridado.

Ad esempio, la mia kadett C, dotata di dischi anteriori, ha le calotte. Wink

In effetti il motivo dei dischi mi sembrava un po' strano,

ma non ho approfondito troppo la cosa perchè è già tanto che mi ha risposto Shocked

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  mixkadett76 Dom 05 Dic 2010, 10:58

alfano ha scritto:Detto in una frase: i copribulloni sono solo dietro perchè è una macchina a trazione anteriore!


a voler essere sintetici Very Happy
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  massimo Mar 07 Dic 2010, 00:28

Se non ricordo male , anteriormente non porta i cuscinetti , ma solo il bullone con il fermo...ciao
massimo
massimo

Numero di messaggi : 23
Località : Treviso
...in passato : opel kadett gsi cabrio
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  mixkadett76 Mar 07 Dic 2010, 21:21

massimo ha scritto:Se non ricordo male , anteriormente non porta i cuscinetti , ma solo il bullone con il fermo...ciao

no, i cuscientti ci sono eccome...altrimenti la ruota non girerebbe! Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Io li ho montati

Messaggio  casax Lun 17 Ott 2011, 23:35

gs ha scritto:Scusate la domanda alquanto singolare. Shocked

Ho portato la Kadett a far cambiare i cuscinetti delle ruote anteriori perchè facevano rumore.

Quando l'ho portata a casa ed ho smontato i copricerchioni vecchi,

per montare quelli quasi nuovi comprati da Devon (che ringrazio ancora ciao ),

mi sono accorto che,

mentre sulle ruote posteriori il bullone del mozzo non si vede perchè è coperto da un coperchietto,

il bullone del mozzo di quelle anteriori è li in bella vista con tanto di coppiglia.

Ora mi sorge il dubbio amletico:

ma ci sono i coperchietti anche sulle ruote anteriori e si sono dimenticati di rimetterli,

oppure non sono mai esistiti?

Ciao a tutti sono nuovo, rispondo a questo thread perché anche io avevo questo dilemma perciò sono andato alla Opel e li ho ordinati. Sono tutti uguali tigra A, Vectra B, ecc. sono un pò duri da montare quando sono nuovi ma alla fine si montano tranquillamente. A me interessavano per una questione estetica e per non far arruginire la filettatura del giunto con il bullone.

casax

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  renato741 Lun 17 Ott 2011, 23:40

Ciao casax e benvenuto tra noi.... scusa ma non ho capito cosa hai ordinato Razz e comprato alla opel Embarassed puoi spiegarmi meglio? grazie
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  Opelista71 Lun 17 Ott 2011, 23:49

Penso si riferisca ai copribulloni in plastica grigia che rivestono i medesimi. Very Happy
Opelista71
Opelista71

Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979

Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




Data d'iscrizione : 13.06.08

http://opelvintagecarclubitalia.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  casax Mar 18 Ott 2011, 00:52

Grazie per il benvenuto. Ho ordinato proprio i cappucci che stanno al centro del mozzo, quelli in alluminio non in plastica. Se vai alla Opel chiedi i coprimozzi della tigra o vectra, hanno lo stesso codice. Domani guardo sull'EPC (il programma originale Opel per guardare i codici dei ricambi) e lo posto.

casax

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  Opelista71 Mar 18 Ott 2011, 12:49

Capito:sono quelli al centro del mozzo e fanno un vago disegno a "croce". Very Happy
Opelista71
Opelista71

Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979

Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




Data d'iscrizione : 13.06.08

http://opelvintagecarclubitalia.forumfree.net/

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  casax Mar 18 Ott 2011, 15:30

Opelista71 ha scritto:Capito:sono quelli al centro del mozzo e fanno un vago disegno a "croce". Very Happy

misà che invece parliamo di due cose diverse! Le borchiette di cui parlo io non hanno un disegno a croce. ho fatto una foto di un coprimozzo con la relativa confezione originale Opel. Il codice per ordinarli è 326872 (numero GM 90539001).
File allegati
Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Attachment
coperchio 326872.jpg Non hai il permesso di scaricare i file.(636 KB) Scaricato 7 volte


Ultima modifica di casax il Gio 20 Ott 2011, 00:21 - modificato 1 volta.

casax

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  renato741 Mar 18 Ott 2011, 16:42

Ah! ok Laughing adesso ho capito!... tu hai comprato i tappi che vanno sul mozzo per evitare la fuoriuscita del grasso Laughing Laughing però quelli vanno solo sulle ruote posteriori...
sulle ruote anteriori non si possono mettere... questo post è nato proprio per chiarire il dubbio di un forumista che si era preoccupato perchè sull'anteriore non li vedeva e pensava fosse una dimenticanza del meccanico...

casax, comunque se vuoi, parlaci un pò della tua kadett, ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  casax Mer 19 Ott 2011, 16:38

Si possono mettere tranquillamente anche sull'anteriore. Io l'ho fatto, ho tribolato per metterli perché da nuovi sono precisi al micron e non bisogna battere al centro per non ammaccarli. Almeno così stò tranquillo che la filettatura e il bullone non si arruginiscono!

casax

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  Skadett66 Gio 20 Ott 2011, 11:23

casax ha scritto:Si possono mettere tranquillamente anche sull'anteriore. Io l'ho fatto, ho tribolato per metterli perché da nuovi sono precisi al micron e non bisogna battere al centro per non ammaccarli. Almeno così stò tranquillo che la filettatura e il bullone non si arruginiscono!

Interessante... sarebbe utile vedere qualche foto, se ne puoi fare una così da farci rendere conto Very Happy
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  casax Ven 21 Ott 2011, 00:55

Ma come? Io la foto l'ho inserita due post prima di questo! Non si riesce a vedere? Stò provando ma quando clicco su "allega" in basso mi fà selezionare la foto che vorrei caricare nel thread ma il sistema la posta come un file qualunque e non la fà vedere come immagine! Dove sbaglio?

casax

Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 16.10.11

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  Skadett66 Ven 21 Ott 2011, 09:01

Perfetto, scusami non me n'ero accorto...
Ok, hai allegato il file nel messaggio, una funzionalità che ho inserito da poco,
Per far apparire direttamente la foto nel messaggio ora provo ad indirizzarti...
devi cliccare sulla icona che trovi nella finestra quando stai componendo un messaggio indicata dalla freccia:
Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Es110
probabilmente la prima volta ti verrà chiesta la registrazione, dovrai comunque seguire le istruzioni per caricare una nuova immagine (è abbastanza intuitivo) quindi dopo il caricamento usciranno una serie di link, ne copi uno (es: indirizzo dell'immagine).
poi dopo aver effettuato il "copia" clicca sulla icona accanto a quella cliccata in precedenza:
Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Es210
si aprirà un piccola finestra dove incollare il link precedentemente copiato, fare "invia" ed il gioco è fatto.
Puoi verificare la composizione del messaggio usando l'anteprima del messaggio. Wink

detto questo mi piacerebbe vedere una foto con il coprimozzo montato sulla ruota, senza volerti disturbare... se hai 5 minuti da perdere s'intende Very Happy
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono? Empty Re: Copribullone mozzo ruote anteriori:ci sono?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.