come ti zittisco la marmitta
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
come ti zittisco la marmitta
Ciao a tutti, da tempo la mia kadett C è afflitta da "rombite acuta" praticamente si è aperta la marmitta centrale emettendo un "rombo" assordante (tanto che la chiamo adesso "rombo di tuono 2" (la 1 era la 1100).
Nonostante abbia trovato i ricambi, ancora non li ho acquistati e non uscivo la vettura dal box un pò per mancanza di tempo, un pò perchè non volevo far spaventare i condomini con l'avviamento del motore
Quindi la mia mente si è messa in moto per poter almeno fare in modo di poter uscire la macchina senza destare spavento a nessuno, ho provato a smontare la marmitta ma non ci sono riuscito (pare che sia saldata),
quindi mi sono ingegnato e memore di epiche riparazioni di emergenza fai da te di tanti anni fa quando portare la macchina in officina era per me proibitivo,
stamattina ho ricavato da una latta di pittura la lamiera per tappare momentaneamente la bocca all'impianto di scarico della mia kadett 1000.
qui mi sono reso conto che potevo fare un lavoro per bene, mi avanzava anche un pò di lamiera ma che mi mancava lo stucco da carrozzieri che andrebbe applicato nella parte dove la marmitta è bucata per conferirgli una certa robustezza e stavo lasciando perdere tutto.
Però un giro da fare con la macchina lo desideravo proprio e allora ho preso l'altro ritaglio del secchio facendogli prendere la forma della marmitta
quindi con un pò di filo elettrico l'ho stretto intorno alla marmitta ed ecco l'originale marmitta multicolor
Fatto! la macchina è partita in silenzio
dopo aver fatto 40 km il filo si è allentato un pò e la marmitta ha ripreso a spernacchiare, ovviamente il lavoro va ripreso e perfezionato con l'altra lamiera.
E' un sistema per arrangiare si capisce... però far zittire da soli, usando pochi mezzi e spendendo zero è sempre una bella soddisfazione
ciao
Nonostante abbia trovato i ricambi, ancora non li ho acquistati e non uscivo la vettura dal box un pò per mancanza di tempo, un pò perchè non volevo far spaventare i condomini con l'avviamento del motore
Quindi la mia mente si è messa in moto per poter almeno fare in modo di poter uscire la macchina senza destare spavento a nessuno, ho provato a smontare la marmitta ma non ci sono riuscito (pare che sia saldata),
quindi mi sono ingegnato e memore di epiche riparazioni di emergenza fai da te di tanti anni fa quando portare la macchina in officina era per me proibitivo,
stamattina ho ricavato da una latta di pittura la lamiera per tappare momentaneamente la bocca all'impianto di scarico della mia kadett 1000.
qui mi sono reso conto che potevo fare un lavoro per bene, mi avanzava anche un pò di lamiera ma che mi mancava lo stucco da carrozzieri che andrebbe applicato nella parte dove la marmitta è bucata per conferirgli una certa robustezza e stavo lasciando perdere tutto.
Però un giro da fare con la macchina lo desideravo proprio e allora ho preso l'altro ritaglio del secchio facendogli prendere la forma della marmitta
quindi con un pò di filo elettrico l'ho stretto intorno alla marmitta ed ecco l'originale marmitta multicolor
Fatto! la macchina è partita in silenzio
dopo aver fatto 40 km il filo si è allentato un pò e la marmitta ha ripreso a spernacchiare, ovviamente il lavoro va ripreso e perfezionato con l'altra lamiera.
E' un sistema per arrangiare si capisce... però far zittire da soli, usando pochi mezzi e spendendo zero è sempre una bella soddisfazione
ciao
Re: come ti zittisco la marmitta
Sulla mia mio padre ha fatto un sistema diverso per il terminale e ha risolto pressochè definitivamente,mi pare abbia usato dell'alluminio o roba simile assieme a una specie di plastica modellabile con l'acqua bollente,solo che essendo passato un pò di tempo non ricordo bene come fece e non ti saprei dire nei dettagli...Se riesco gli faccio una foto in questi giorni...
Ciao!
Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: come ti zittisco la marmitta
eh eh! Frankie, l'arte di arrangiarsi penso sia una dote comune a molti possessori di kadett
Re: come ti zittisco la marmitta
Skadett66 ha scritto:eh eh! Frankie, l'arte di arrangiarsi penso sia una dote comune a molti possessori di kadett
eh sì, è proprio così. Però in 32 anni, mai rimasti a piedi. In un modo o nell'altro a casa è sempre tornata sulle gambe sue.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: come ti zittisco la marmitta
Si Michele, condivido, io in alcune situazioni critiche una maniera per ripartire l'ho sempre trovata, ho percorso anche 50 km con la frizione rotta, oppure con la fascia inferiore della maglietta interna ho costruito una cinghia di emergenza in quanto il cedimento del cuscinetto dell'alternatore aveva provocato il grippaggio di quest'ultimo.
Re: come ti zittisco la marmitta
Skadett66 ha scritto:Si Michele, condivido, io in alcune situazioni critiche una maniera per ripartire l'ho sempre trovata, ho percorso anche 50 km con la frizione rotta, oppure con la fascia inferiore della maglietta interna ho costruito una cinghia di emergenza in quanto il cedimento del cuscinetto dell'alternatore aveva provocato il grippaggio di quest'ultimo.
o col ferro filato fissare la crociera della trasmissione...straordinaria Kadett
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08
Re: come ti zittisco la marmitta
Ciao, ovviamente la riparazione di fortuna che ho illustrato precedentemente non poteva essere definitiva, anche se con un pò di stucco per carrozzeria poteva durare di più, un rombo troppo sordo "stonava" con il resto della vettura per cui ho provveduto alla sostituzione in toto, marmitta centrale e terminale.
Tuttavia non sono riuscito a smontare la marmitta centrale, sono dovuto andare dallo specialista in materia che in 5 minuti, con l'ausilio del cannello, ha sistemato tutto, ed ha accorciato anche un pezzo di tubo che collegava le due marmitte che non corrispondevano perfettamente con gli attacchi della macchina, riportando tutto nel giusto ordine.
Finalmente il dolce ronzio del motore, è tornato quello tipico, con la giusta silenziosità. Però anche leggermente smarmittata, a una certa velocità, ha un bell'effetto
Tuttavia non sono riuscito a smontare la marmitta centrale, sono dovuto andare dallo specialista in materia che in 5 minuti, con l'ausilio del cannello, ha sistemato tutto, ed ha accorciato anche un pezzo di tubo che collegava le due marmitte che non corrispondevano perfettamente con gli attacchi della macchina, riportando tutto nel giusto ordine.
Finalmente il dolce ronzio del motore, è tornato quello tipico, con la giusta silenziosità. Però anche leggermente smarmittata, a una certa velocità, ha un bell'effetto
Re: come ti zittisco la marmitta
MixKadett76 ha scritto:Skadett66 ha scritto:eh eh! Frankie, l'arte di arrangiarsi penso sia una dote comune a molti possessori di kadett
eh sì, è proprio così. Però in 32 anni, mai rimasti a piedi. In un modo o nell'altro a casa è sempre tornata sulle gambe sue.
Le uniche 2 volte che la mia si è fermata sono state causa prima della calotta e poi dello spinterogeno stesso,ma vari anni fa,per il resto inarrestabile,anche senza acqua nel radiatore (causa fascetta allentata di un manicotto) mai oltre 90°...
Grande Kadett!!!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.