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Opel Manta A 1.2

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Messaggio  Rekordman Dom 10 Lug 2011, 21:26

Eccolo qui, evidentemente è stato ripostato: http://www.subito.it/auto/opel-manta-coupe-1-2-lusso-1973-foggia-27972902.htm Wink
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Messaggio  KB Holiday Lun 11 Lug 2011, 00:19

Rekordman ha scritto:Caspita... adesso dico una cavolata ma... mi sa che è la prima Manta bianca che vedo! Shocked

Si Vittorio, tra gli altri colori della Manta vi era anche il bianco!
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Messaggio  Stefano Ferrari Lun 11 Lug 2011, 11:15

KB Holiday ha scritto:Se vi può far piacere aggiungo la foto della mia...

Ma è fantastica!!! Perché non posti qualche foto nella tua sezione fotografica??
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Messaggio  Stefano Ferrari Lun 11 Lug 2011, 11:18

Rekordman ha scritto:Eccolo qui, evidentemente è stato ripostato: http://www.subito.it/auto/opel-manta-coupe-1-2-lusso-1973-foggia-27972902.htm Wink

Grazie mille VictorVictorio!! Davvero stupenda!! Mai vista bianca!! Solo 2 cose non mi piacciono: il volante e la targa. Poi ...
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Messaggio  KB Holiday Lun 11 Lug 2011, 16:41

Stefano Ferrari ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Se vi può far piacere aggiungo la foto della mia...

Ma è fantastica!!! Perché non posti qualche foto nella tua sezione fotografica??

Altre foto della mia Manta? Ok, magari se vi fa piacere aggiungerò anche quelle di qualche altra mia creatura (Abarth 1000 replica, Ford Taunus 1.3 Xl)
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Messaggio  Rekordman Mar 12 Lug 2011, 01:45

KB Holiday ha scritto:Ford Taunus 1.3 Xl)
La MITICA Taunus! Posta, posta!! bounce
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Messaggio  Enrico Mer 13 Lug 2011, 13:21

KB Holiday ha scritto:
Stefano Ferrari ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Se vi può far piacere aggiungo la foto della mia...

Ma è fantastica!!! Perché non posti qualche foto nella tua sezione fotografica??

Altre foto della mia Manta? Ok, magari se vi fa piacere aggiungerò anche quelle di qualche altra mia creatura (Abarth 1000 replica, Ford Taunus 1.3 Xl)

A me piacerebbe vedere anche l'ascona C... io ne avevo una ... adesso la rimpiango ancora. Sad
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Messaggio  lothar Mer 20 Lug 2011, 15:10

vectra87 ha scritto:benvenuto lothar!!spero riuscirai a trovare la manta!intanto dai un'occhiata qui,mi pare un gran bel prezzaccio... Wink

http://www.subito.it/auto/opel-manta-coupe-1-2-lusso-1973-foggia-27972902.htm
Ciao a tutti!
Questa Manta bianca mi piace molto... anche se non è esattamente uguale a quella di mio padre. Ovviamente lo noto grazie al fatto di conoscere molto bene l'auto. Il tunnel centrale di questa, è leggermente diversa da quella che "cerco" io, è un dettaglio ma l'accendisigari del modello '74 era leggermente più avanzato, il portacenere quindi era posizionato in modo diverso. Ricordo altri particolari, per esempio mio padre sostituì l'orologio con il contagiri (era motorista navale della MM, ci teneva a certe cose Very Happy ), inoltre per sbaglio scoprì la presenza a destra del piantone dello sterzo, dell'interruttore delle quattro frecce d'emergenza, che in Italia ancora erano sconosciute. Altre cose che ricordo, dalle spiegazioni di mio padre, il piantone dello sterzo collassabile, infatti guardando sotto il cruscotto mi incuriosì la presenza della "reticella" metallica che avvolgeva il piantone, la struttura a cedimento differenziato della carrozzeria, cose che ai tempi non era comune a molte altre auto. La lamiera, inoltre, era trattata in maniera stupenda, ricordo che la Kadett B giallo limone di mio zio era stata "smussata" agli angoli, praticamente era ottagonale, effetto anche di un cappottamento, la vernice che si era staccata era stata sostituita dalla ruggine, che non si allargava sotto la vernice rimasta e non perforava la lamiera, stessa cosa per le inevitabili bozzetti e strusciamenti della Manta. E a parte il difetto cronico del motore 1.200 cc., comune anche alle Ascona, l'auto non ha mai dato problemi. Era lo "spirito" della Doktorwagen che ancora aleggiava sulle Opel, quando erano auto poco "spinte" ma assolutamente affidabili.
Altra cosa fu il discorso degli pneumatici montati di serie all'epoca, i Cinturato Pirelli, montati anche dalle Ford. Mio padre chiese la sostituzione con altro treno perchè dopo pochi chilometri il battistrada si apriva e si scollava dalla carcassa. Quando andò dal perito della Pirelli, con lo stesso problema c'era anche un signore che li montava sulla Taunus. Furono sostituiti con lo stesso tipo di pneumatici. In pratica però non si consumavano mai, erano praticamente plastificati e dopo un lunghissimo testacoda sulla strada tra i due cimiteri di Napoli, decise di cambiarli montando Michelin, che erano i migliori del periodo.
Altre storie ed aneddoti legati a questa auto ne ho tanti... mah... spero un giorno di poter riavere tra le mani quest'auto, magari la 1.600 o la 1.9 GT/E... Anche se diversa da quella del cuore, mi darebbe più soddisfazione nel guidarla.
Ho visto dei video su Youtube, e a parte uno che ha montato un motore Volvo turbo, decisamente notevole come prestazioni ma stravolgendo completamente la Manta originale, ne ho viste di belle e ben tenute, soprattutto in Germania. In Italia è difficile trovarla in discrete condizioni, quelle poche che ci sono o non sono in vendita o sono offerte ad un prezzo proibitivo per me. Vedremo... dovrò farmi un amico carroziere o ritornare a come quando ero ragazzo, mi riverniciavo l'auto da solo e mi smontavo i motori come fossero il Lego Sad
Comunque in famiglia abbiamo avuto abbastanza Opel Smile mio padre la Manta, mio zio e mio suocero la Kadett B, sempre mio suocero ha ancora una Corsa A 4 porte tre volumi 1.000 cc, mio nonno la Rekord P2, mio fratello un'Astra F, ad oggi mio nipote ha una Corsa ultima serie 3 porte 1.200, che purtroppo ha perso qualsiasi riferimento al marchio, è un'auto qualsiasi... come quasi tutte oggi.

lothar

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Messaggio  Stefano Ferrari Gio 21 Lug 2011, 21:35

lothar ha scritto:[Comunque in famiglia abbiamo avuto abbastanza Opel Smile mio padre la Manta, mio zio e mio suocero la Kadett B, sempre mio suocero ha ancora una Corsa A 4 porte tre volumi 1.000 cc, mio nonno la Rekord P2, mio fratello un'Astra F, ad oggi mio nipote ha una Corsa ultima serie 3 porte 1.200, che purtroppo ha perso qualsiasi riferimento al marchio, è un'auto qualsiasi... come quasi tutte oggi.

Foto, foto, foto!!! Anche delle auto andate!
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Messaggio  Skadett66 Gio 21 Lug 2011, 23:53

Ciao Lothar, in effetti nel 74 c'è stato un restyling ch eha interessato l'ascona A e di conseguenza anche la manta con la quale condivideva molte cose. La plancia e il tunnel dell'auto segnalata nell'inserzione ci sono gli stessi elementi che montava la mia ex ascona A anch'essa del 73 mentre mio padre ne comprò una nuova nel 74 e ricordo anche io la doversa disposizione dell'accendino e mi pare che il comando del lunotto riscaldabile fosse addirittura temporizzato e di certo non nella stessa posizione rispetto elle prime serie che consosteva in un interruttore posto sotto al gruppo strumenti del cruscotto. Non meno importante il passaggio del commutatore dei tergicristalli sulla leva delle frecce.
Toglimi una curiosità: qual'è il difetto tipico del motore 1200 di cui hai fatto cenno?
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Messaggio  lothar Ven 22 Lug 2011, 13:13

Skadett66 ha scritto:
Toglimi una curiosità: qual'è il difetto tipico del motore 1200 di cui hai fatto cenno?
Il problema riscontrato nella Manta di mio padre, comune anche alle Ascona 1.2, era la rottura della guarnizione della testata tra i cilindri, in particolare tra il secondo ed il terzo. Credo fosse dovuto all'aumento dell'alesaggio del motore della Kadett 1000 (72x61mm), poi portato a 1100 (75x61mm) e infine a 1200 cc (79x61mm). Mentre fino al 1100 non c'erano problemi, con il 1200 la guarnizione tra i cilindri era veramente esigua, visto che l'allargamento dei cilindri è stato di ben 7mm. Spesso ho aiutato mio padre nella sostituzione, lo ricordo benissimo. Mio padre allora provò con il rame, fece fare da un artigiano una guarnizione in questo materiale ricalcando precisamente una nuova guarnizione. Anche lo spessore era di qualche micron più abbondante, e malgrado la conseguente diminuzione del rapporto di compressione (immagino di poco), la guarnizione durò più a lungo ma comunque sempre troppo poco per dirsi affidabile. Dopo molti anni face fare anche una radiografia al motore e il basamento presentava una frattura interna tra i cilindri, penso sempre a causa dell'alesaggio maggiorato. I sintomi erano un battito di punterie esagerato, quasi da diesel dell'epoca, malgrado le punterie venissero sempre regolate sia dai meccanici sia da mio padre. Non era raro sentire un'Opel Ascona con questo rumore, anche perchè erano più diffuse della Manta. Non vorrei sbagliarmi ma credo di aver sentito anche qualche Kadett con questo problema, ovviamente con il 1.200 cc.

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Messaggio  KB Holiday Ven 22 Lug 2011, 14:46

Skadett66 ha scritto:Ciao Lothar, in effetti nel 74 c'è stato un restyling ch eha interessato l'ascona A e di conseguenza anche la manta con la quale condivideva molte cose. La plancia e il tunnel dell'auto segnalata nell'inserzione ci sono gli stessi elementi che montava la mia ex ascona A anch'essa del 73 mentre mio padre ne comprò una nuova nel 74 e ricordo anche io la doversa disposizione dell'accendino e mi pare che il comando del lunotto riscaldabile fosse addirittura temporizzato e di certo non nella stessa posizione rispetto elle prime serie che consosteva in un interruttore posto sotto al gruppo strumenti del cruscotto. Non meno importante il passaggio del commutatore dei tergicristalli sulla leva delle frecce.
Toglimi una curiosità: qual'è il difetto tipico del motore 1200 di cui hai fatto cenno?

Nel 74 aggiungo per la Manta: bocchette per sbrinamento cristalli laterali, specchietto retrovisore estreno rettangolare, 2 spruzzatori dell'acqua laterali posti sul cofano anzichè uno centrale, pomello leva cambio più grande e bicolore.....
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Messaggio  KB Holiday Ven 22 Lug 2011, 15:00

A me piacerebbe vedere anche l'ascona C... io ne avevo una ... adesso la rimpiango ancora. Sad [/quote]

Opel Manta A 1.2 - Pagina 2 Dsc01917

Opel Manta A 1.2 - Pagina 2 Dsc01918

Opel Manta A 1.2 - Pagina 2 Dsc01919

Opel Manta A 1.2 - Pagina 2 Dsc01920

Opel Manta A 1.2 - Pagina 2 Dsc01921

Enrico, a 360°......
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Messaggio  lothar Ven 22 Lug 2011, 16:28

KB Holiday ha scritto:
Skadett66 ha scritto:

Nel 74 aggiungo per la Manta: bocchette per sbrinamento cristalli laterali, specchietto retrovisore estreno rettangolare, 2 spruzzatori dell'acqua laterali posti sul cofano anzichè uno centrale, pomello leva cambio più grande e bicolore.....
Lo specchio rettangolare ed il pomello bicolore in finto legno li ricordavo come variazione, le bocchette e gli spruzzatori doppi ricordo che la Manta di casa li aveva, non avevo notato la differenza con la vecchia. Allora quando sarà, prenderò possibilmente quella modificata Very Happy

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Messaggio  Opelista71 Ven 22 Lug 2011, 19:49

lothar ha scritto:
Skadett66 ha scritto:
Toglimi una curiosità: qual'è il difetto tipico del motore 1200 di cui hai fatto cenno?
Il problema riscontrato nella Manta di mio padre, comune anche alle Ascona 1.2, era la rottura della guarnizione della testata tra i cilindri, in particolare tra il secondo ed il terzo. Credo fosse dovuto all'aumento dell'alesaggio del motore della Kadett 1000 (72x61mm), poi portato a 1100 (75x61mm) e infine a 1200 cc (79x61mm). Mentre fino al 1100 non c'erano problemi, con il 1200 la guarnizione tra i cilindri era veramente esigua, visto che l'allargamento dei cilindri è stato di ben 7mm. Spesso ho aiutato mio padre nella sostituzione, lo ricordo benissimo. Mio padre allora provò con il rame, fece fare da un artigiano una guarnizione in questo materiale ricalcando precisamente una nuova guarnizione. Anche lo spessore era di qualche micron più abbondante, e malgrado la conseguente diminuzione del rapporto di compressione (immagino di poco), la guarnizione durò più a lungo ma comunque sempre troppo poco per dirsi affidabile. Dopo molti anni face fare anche una radiografia al motore e il basamento presentava una frattura interna tra i cilindri, penso sempre a causa dell'alesaggio maggiorato. I sintomi erano un battito di punterie esagerato, quasi da diesel dell'epoca, malgrado le punterie venissero sempre regolate sia dai meccanici sia da mio padre. Non era raro sentire un'Opel Ascona con questo rumore, anche perchè erano più diffuse della Manta. Non vorrei sbagliarmi ma credo di aver sentito anche qualche Kadett con questo problema, ovviamente con il 1.200 cc.

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Messaggio  Skadett66 Ven 22 Lug 2011, 21:29

Ma guarda quante cose si scoprono.... sappi per conoscenza che proprio la kadett 1000 di mio padre faceva quello strano ticchettio come una punteria esagerata, tale da sembrare un diesel.... questo difetto (in concessionaria dissero di non darci peso e che era un difetto comune... anche se in realtà io l'ho sentito solo su quella di mio padre) è nato dopo un viaggio abbastanza tirato da Torino a Taranto che ci dette anche qualche apprensione perchè ricordo mio padre si lamentò di un calo di potenza del motore che ogni tanto andava anche a singhiozzo, poi ci fermammo in un'area di servizio dove furono controllate e pulite le candele e tutto riprese normale filando a 150-160 di tachimetro (era il 1981 l'autovelox ancora non si sapeva cosa fosse se non qualche rara eccezione) quando giungemmo in prossimità del casello di massafra, quindi vicino taranto ci accorgemmo di questo strano ticchettio.
Una cosa del genere accadde ad un amico di famiglia con un'ascona B 2000 diesel, nonostante fosse appunto un diesel, al termine di una tirata fatta a 150-160 da Trani a Taranto appena giunti al casello autostradale di uscita si notava distintamente qusto ticchettio "fuori ordinanza"
fino adesso le mie conclusioni erano o che portassi sfiga io, oppure il casello di massafra Laughing
ma leggendo quanto hai scritto tu una riflessione in merito mi viene spontanea Cool
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Messaggio  KB Holiday Ven 22 Lug 2011, 23:34

lothar ha scritto:
KB Holiday ha scritto:
Skadett66 ha scritto:

Nel 74 aggiungo per la Manta: bocchette per sbrinamento cristalli laterali, specchietto retrovisore estreno rettangolare, 2 spruzzatori dell'acqua laterali posti sul cofano anzichè uno centrale, pomello leva cambio più grande e bicolore.....
Lo specchio rettangolare ed il pomello bicolore in finto legno li ricordavo come variazione, le bocchette e gli spruzzatori doppi ricordo che la Manta di casa li aveva, non avevo notato la differenza con la vecchia. Allora quando sarà, prenderò possibilmente quella modificata Very Happy

Aggiungo, ora ke ricordo, anche i fari con vetro piatto (Bosch) al posto di quelli con vetro convesso (Hella o Bosch). Le manta fino al 73 non hanno bocchette laterali e presentano un unico spruzzatore centrale a due direzioni alloggiato al centro della convogliatore dell'aria in plastica. Un foro apposito fatto nel cofano fa si che l'acuqa esca liberamente quando questo è chiuso...
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Messaggio  Skadett66 Sab 23 Lug 2011, 08:32

KB Holiday ha scritto:Aggiungo, ora ke ricordo, anche i fari con vetro piatto (Bosch) al posto di quelli con vetro convesso (Hella o Bosch)

naaaa..... questa non la sapevo proprio Shocked ma è molto palese la differenza?
sempre a proposito di differenze me ne avete fatto venire in mente una scoperta domenica scorsa a Battipaglia, anche se non centra con manta-ascona,
cioè sulla kadett B di Enrico e sulla mia kadett C sono montati cerchi apparentemente identici, da 12 con lo stesso canale, ma mentre su quella di Enrico la coppa pare allineata con il bordo del cerchione sulla mia invece questa sporge poco meno di un centimetro (spero sia chiaro quelo che voglio dire) ed abbiamo verificato che lo spoessore delle coppe era lo stesso, così come i dati riportati sul cerchio... come mai? Una differenza non da poco visto che montando l'uno o l'altro tipo cambia leggermente la carreggiata sugli assi Question Question Question

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Messaggio  Rekordman Sab 23 Lug 2011, 15:52

Skadett66 ha scritto:Una cosa del genere accadde ad un amico di famiglia con un'ascona B 2000 diesel, nonostante fosse appunto un diesel, al termine di una tirata fatta a 150-160 da Trani a Taranto appena giunti al casello autostradale di uscita si notava distintamente qusto ticchettio "fuori ordinanza"
Shocked Shocked Shocked Shocked

Ma il ticchettìo si avvertiva al minimo?? Oppure in marcia a determinati regimi? No, perché comincio a farmi un'idea pericolosa di quello che sento io sulla Rekord... affraid
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Messaggio  Skadett66 Sab 23 Lug 2011, 16:56

era un ticchettio che si "apprezzava" soltanto al minimo, ma non farti idee pericolose perchè una volta fatto l'orecchio quei motori hanno macinato parecchia strada senza perdere in prestazioni, il destino di quelle due auto tuttavia volle che una, quella di mio padre, si schiantasse contro un autobus 4 anni dopo, mentre l'ascona B fu rubata due anni più tardi Sad Sad
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Messaggio  Rekordman Sab 23 Lug 2011, 17:03

Rincuorato per ciò che riguarda il rumore, apprendo con tristezza la sorte delle due auto Crying or Very sad
Sperando che altrettanto non capiti alla mia... triste
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Messaggio  renato741 Sab 23 Lug 2011, 20:59

Skadett66 ha scritto:Ma guarda quante cose si scoprono.... sappi per conoscenza che proprio la kadett 1000 di mio padre faceva quello strano ticchettio come una punteria esagerata, tale da sembrare un diesel.... questo difetto (in concessionaria dissero di non darci peso e che era un difetto comune... anche se in realtà io l'ho sentito solo su quella di mio padre) è nato dopo un viaggio abbastanza tirato da Torino a Taranto che ci dette anche qualche apprensione perchè ricordo mio padre si lamentò di un calo di potenza del motore che ogni tanto andava anche a singhiozzo, poi ci fermammo in un'area di servizio dove furono controllate e pulite le candele e tutto riprese normale filando a 150-160 di tachimetro (era il 1981 l'autovelox ancora non si sapeva cosa fosse se non qualche rara eccezione) quando giungemmo in prossimità del casello di massafra, quindi vicino taranto ci accorgemmo di questo strano ticchettio.
Una cosa del genere accadde ad un amico di famiglia con un'ascona B 2000 diesel, nonostante fosse appunto un diesel, al termine di una tirata fatta a 150-160 da Trani a Taranto appena giunti al casello autostradale di uscita si notava distintamente qusto ticchettio "fuori ordinanza"
fino adesso le mie conclusioni erano o che portassi sfiga io, oppure il casello di massafra Laughing
ma leggendo quanto hai scritto tu una riflessione in merito mi viene spontanea Cool


e ti credo gianni!!! Laughing Laughing era il motore che vi voleva spaventare per indurvi ad andare più piano Very Happy Very Happy Razz
ed aveva ragione Razz Razz Razz
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Messaggio  Skadett66 Dom 24 Lug 2011, 01:15

a dirla tutta verso la fine di quel viaggio persino il tachimetro andò in tilt arrivando a fondoscala oltre i 180kmh affraid
in realtà non appena ci fermammo ci rendemmo conto che la lancetta partiva da 70kmh.
In ogni caso i tempi di percorrenza ogni 10 km, (sull'A14 ad un certo punto ogni 10 km veniva, come avviene tutt'ora, indicata la distanza da Bari) variavano dai poco più di 4 minuti a 4 minuti e mezzo, per una velocità quindi calcolata sui 130-150 kmh.
Mi viene strano oggi pensare che quel difetto dal tachimetro da quel momento in poi non sia stato mai riparato, non avevo ancora il coraggio di mettere le mani sulla macchina per non fare danni e beccarmi il rimprovero di mio padre (quando avevo 6 anni ruppi giocando nella 600 il pedale dell'acceleratore e non ho mai dimenticato le "imprecazioni" di mio padre, seppure quel problema sarebbe sicuramente capitato a lui se non avessi giovato io)
Per fare un esempio oggi ho almeno un paio di cruscotti di ricambio per ognuna delle mie auto Laughing ad eccezione della B della quale ne ho uno soltanto
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Messaggio  Rekordman Dom 24 Lug 2011, 01:56

Addirittura un paio di cruscotti??
Cavoli, e io che pensavo di essere fuori fase perché ho comprato su Ebay i fari di scorta (anteriori e posteriori) della Rekord... Smile
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Messaggio  renato741 Dom 24 Lug 2011, 09:29

Hai fatto bene vittorio, meglio essere previdenti con le nostre vecchiette Laughing Laughing
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