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Vuoto di carbuurazione su Opel Corsa B 1000

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Messaggio  gs Sab 16 Apr 2011, 19:06

Ciao a tutti,

da un po' di tempo la mia fida Very Happy Corsa B 1000
accusa un vuoto di carburazione in accelerazione.

In pratica schiacciando l'accelleratore nella prima parte dell'accellerata, il motore non accellera, anzi tende a "tirare indietro" e la cosa a volte è fastidiosa,

specialmente in accelerazione in salita, o nelle manovre in cui c'è bisogno di togliersi velocemente da mezzo alla strada Rolling Eyes .

Siccome è un motore con catalizzatore, suppongo sia dotato di iniezione, quindi non di carburatore normale.

Da cosa può dipendere?

Grazie

gs

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Messaggio  Frankie_7 Sab 16 Apr 2011, 20:15

Mi viene da pensare al debimetro...
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Messaggio  Stefano Ferrari Dom 17 Apr 2011, 12:01

gs ha scritto:Ciao a tutti,

da un po' di tempo la mia fida Very Happy Corsa B 1000
accusa un vuoto di carburazione in accelerazione.

In pratica schiacciando l'accelleratore nella prima parte dell'accellerata, il motore non accellera, anzi tende a "tirare indietro" e la cosa a volte è fastidiosa,

specialmente in accelerazione in salita, o nelle manovre in cui c'è bisogno di togliersi velocemente da mezzo alla strada Rolling Eyes .

Siccome è un motore con catalizzatore, suppongo sia dotato di iniezione, quindi non di carburatore normale.

Da cosa può dipendere?

Grazie

Ciao! Non ho ben capito cosa intendi ... In buona sostanza, quando parti e specialmente in prima, seconda e terza schiacci l'acceleratore e l'accelerata parte ma quasi subito s'interrompe e poi scatta, come se l'auto avesse il singhiozzo?
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Messaggio  Skadett66 Lun 18 Apr 2011, 10:47

gs ha scritto:Ciao a tutti,

da un po' di tempo la mia fida Very Happy Corsa B 1000
accusa un vuoto di carburazione in accelerazione.

In pratica schiacciando l'accelleratore nella prima parte dell'accellerata, il motore non accellera, anzi tende a "tirare indietro" e la cosa a volte è fastidiosa,

specialmente in accelerazione in salita, o nelle manovre in cui c'è bisogno di togliersi velocemente da mezzo alla strada Rolling Eyes .

Siccome è un motore con catalizzatore, suppongo sia dotato di iniezione, quindi non di carburatore normale.

Da cosa può dipendere?

Grazie

quasi quasi mi ricorda un difetto riscontrato sull'Astra G 1700 dti di mio figlio... Rolling Eyes
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Messaggio  Stefano Ferrari Lun 18 Apr 2011, 11:25

Skadett66 ha scritto:
gs ha scritto:Ciao a tutti,

da un po' di tempo la mia fida Very Happy Corsa B 1000
accusa un vuoto di carburazione in accelerazione.

In pratica schiacciando l'accelleratore nella prima parte dell'accellerata, il motore non accellera, anzi tende a "tirare indietro" e la cosa a volte è fastidiosa,

specialmente in accelerazione in salita, o nelle manovre in cui c'è bisogno di togliersi velocemente da mezzo alla strada Rolling Eyes .

Siccome è un motore con catalizzatore, suppongo sia dotato di iniezione, quindi non di carburatore normale.

Da cosa può dipendere?

Grazie

quasi quasi mi ricorda un difetto riscontrato sull'Astra G 1700 dti di mio figlio... Rolling Eyes

Sul 1.7 Dti 16v 75cv?! Boh, mi sembra strano ... Però potrebbe essere, in fin dei conti cambia il combustibile ma l'iniezione c'è sempre!
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Messaggio  Skadett66 Lun 18 Apr 2011, 11:33

Stefano Ferrari ha scritto: Sul 1.7 Dti 16v 75cv?! Boh, mi sembra strano ... Però potrebbe essere, in fin dei conti cambia il combustibile ma l'iniezione c'è sempre!

infatti è questo che mi da da pensare.
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Messaggio  gs Lun 18 Apr 2011, 11:48

Stefano Ferrari ha scritto:
gs ha scritto:Ciao a tutti,

da un po' di tempo la mia fida Very Happy Corsa B 1000
accusa un vuoto di carburazione in accelerazione.

In pratica schiacciando l'accelleratore nella prima parte dell'accellerata, il motore non accellera, anzi tende a "tirare indietro" e la cosa a volte è fastidiosa,

specialmente in accelerazione in salita, o nelle manovre in cui c'è bisogno di togliersi velocemente da mezzo alla strada Rolling Eyes .

Siccome è un motore con catalizzatore, suppongo sia dotato di iniezione, quindi non di carburatore normale.

Da cosa può dipendere?

Grazie

Ciao! Non ho ben capito cosa intendi ... In buona sostanza, quando parti e specialmente in prima, seconda e terza schiacci l'acceleratore e l'accelerata parte ma quasi subito s'interrompe e poi scatta, come se l'auto avesse il singhiozzo?

Ciao, non è che vada a singhiozzo, ma il primo tratto di corsa di accelleratore, non aumenta per nulla il numero dei giri.
Anche se schiaccio tutto il motore ci mette un po' a prendere giri Sleep .

Per fare un esempio meccanico,
è come quando da ragazzi sul 50ino sifacevano elaborazioni esagerate Shocked ,
e si montavano carburatori troppo grossi per cui il motore ad ogni accellerata veloce tendeva a muorire al posto di aumentere di giri.

Spero di aver reso l'idea. Wink

Scusate cos'è il debimetro? Rolling Eyes


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Messaggio  Skadett66 Lun 18 Apr 2011, 12:08

E' un dispositivo che si trova vicino al filtro dell'aria. Diciamo che misura l'aspirazione del motore e invia un segnale alla centralina che elabora l'informazione per la gestione del motore, quindi influisce sulla resa del motore. Magari se è molto tempo che non cambi il filtro dell'aria comincia col sostituire quest'ultimo che non è detto che possa trovare già un miglioramento.
Una diagnosi elettronica del motore potrebbe svelarti il reale problema.
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Messaggio  renato741 Lun 18 Apr 2011, 17:11

Ciao, purtroppo potrebbero essere tante cose! il debimetro lo escluderei perchè altrimenti l'auto sarebbe rimasta ferma sempre non solo nella prima fase....
la cosa più sensata è fare una diagnosi presso l'officina Opel (veloce e gratuita) potrebbe essere qualche sensore andato (EGR o altro) candela o cablaggio.... se vuoi provare a fare qualche test prova giustamente a pulire o (cambiare) il filtro aria e il filtro benzina(potrebbe essere intasato) altrimenti devi verificare che non siano gli iniettori sporchi....
ma hai verificato che la stessa cosa succeda anche a folle? cioè da fermo se acceleri fino a metà corsa il numero di giri sale oppure resta invariato? altrimenti potrebbe essere un problema meccanico.
Ultima cosa, non sono sicuro se la corsa b ha l'acceleratore con potenziometro(ma credo proprio di si) per cui penso potrebbe essere il pedale dell'acceleratore da sostituire...
Naturalmente speriamo non sia la centralina Wink
ciao
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Messaggio  gs Lun 18 Apr 2011, 19:33

Grazie a tutti Very Happy

Mannaggia a sta elettronica!!! scratch

Per prima cosa vedo di cambiare il filtro dell'aria.
Per il filtro benzina penso che sia una cosa piu' difficoltosa,
perchè mi sembra sia in posizione che necessita di essere sollevata.


Ultima modifica di gs il Lun 18 Apr 2011, 19:34 - modificato 1 volta.

gs

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Messaggio  Skadett66 Lun 18 Apr 2011, 19:34

ps... se fai fare la diagnosi cerca di essere presente e capire subito cosa esce fuori,
alle volte la diagnosi indica una sciocchezza ma a te poi dicono che si tratta di una cosa più seria addebitandoti una spesa più onerosa di quanto in realtà sia giustificato approvazione
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Messaggio  Skadett66 Lun 18 Apr 2011, 19:35

un'altra cosa... mi è appena tornato in mente che recentemente all'Astra G ho fatto fare la diagnosi elettronica ma del debimetro non è risultato nulla.... sbadato
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Messaggio  gs Lun 18 Apr 2011, 19:40

Skadett66 ha scritto:ps... se fai fare la diagnosi cerca di essere presente e capire subito cosa esce fuori,
alle volte la diagnosi indica una sciocchezza ma a te poi dicono che si tratta di una cosa più seria addebitandoti una spesa più onerosa di quanto in realtà sia giustificato approvazione

Infatti, ti possono fregare come vogliono con l'analisi elettronica. Wink
Con i motori vecchio tipo, se dicevano una c.zzata me ne accorgevo , adesso ti possono dire quello che vogliono.

Il difetto che ha, è anni che lo ha, ma ultimamente si è accentuato di molto.

gs

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Messaggio  Stefano Ferrari Lun 18 Apr 2011, 19:51

gs ha scritto:
Stefano Ferrari ha scritto:
gs ha scritto:Ciao a tutti,

da un po' di tempo la mia fida Very Happy Corsa B 1000
accusa un vuoto di carburazione in accelerazione.

In pratica schiacciando l'accelleratore nella prima parte dell'accellerata, il motore non accellera, anzi tende a "tirare indietro" e la cosa a volte è fastidiosa,

specialmente in accelerazione in salita, o nelle manovre in cui c'è bisogno di togliersi velocemente da mezzo alla strada Rolling Eyes .

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Da cosa può dipendere?

Grazie

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Ciao, non è che vada a singhiozzo, ma il primo tratto di corsa di accelleratore, non aumenta per nulla il numero dei giri.
Anche se schiaccio tutto il motore ci mette un po' a prendere giri Sleep .

Per fare un esempio meccanico,
è come quando da ragazzi sul 50ino sifacevano elaborazioni esagerate Shocked ,
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Non so dove sia finito il messaggio che ho appena scritto, visto che l'ho inviato ma non compare, comunque ...

Porta la Corsa in un'officina Opel, vedrai che lì ti faranno la pulizia del corpo farfallato: anche la mia aveva lo stesso problema, un meccanico amico di mio fratello diceva fosse la friziose che staccava male, un altro diceva fosse l'acceleratore, altri le candele, altri ... alla fine, prima del tagliando fatto in un'officina Opel, gli ho spiegato il problema, l'ha provata e mi disse che poteva essere questo sporco sul corpo farfallato a causare un piccolo intasamento. Considera che, la prima volta (2006), era diventato davvero fastidioso, oltreché pericoloso e l'auto consumava ben di più rispetto al normale, ma questo non ce ne accorgemmo subito. Non ricordo quanto me lo fecero pagare, ma non tantissimo. Però ricordo che, appena portata fuori dall'officina, l'auto era tornata miracolosamente quella di prima! A settembre dello scorso anno l'ho fatta rifare e me l'hanno regalata nel tagliando (che, per la cronaca, è stato quello dei 13 anni e lo pagari 158 euro!).,
Secondo me è quello, da come me l'hai descritta. Oppure il filtro benzina intasato! Prova a vedere!
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Messaggio  gs Lun 18 Apr 2011, 19:57

Scusa, ma il corpo farfallato dove si trova esattamente.
Io sono rimasto ai carburatori Embarassed

gs

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Messaggio  Stefano Ferrari Mer 20 Apr 2011, 12:35

gs ha scritto:Scusa, ma il corpo farfallato dove si trova esattamente.
Io sono rimasto ai carburatori Embarassed

E a me lo chiedi?? Io non so nemmeno che cavolo sia!!! Mai saputo che nel motore ci fossero le farfalle!!! I cavalli sì, ma pure le farfalle ... E qui a Verona quando un'auto va bene per trainare o per essere caricata si dice che sia un "musso", cioé un asino: insomma, l'allegra fattoria ...
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