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Corsa B 1000 12V

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Messaggio  gs Lun 16 Mag 2016, 16:30

Ciao, Smile

anche la Corsa B comincia a diventare d'epoca,

l'hanno cominciata a produrre nel 1993 e fino al 2000.

Se ne vedono pochissime in giro,
ormai la maggior parte,  sono state vendute all'estero usate, oppure demolite e sono a pezzi dai rottamai.

Io ne ho una presa usata una decina di anni fa, per la moglie.

Monta un motore Suzuki 3 cilindri 973 cc 12V iniezione single point , e non è per niente una scheggia,

ma se si va con il piede leggero, ha dei consumi veramente molto bassi.

La mia ha un difetto a cui non sono mai venuto a capo, ovvero, ha come un "buco" nell'erogazione ai regimi bassi,

per poi svegliersi improvvvisamente sui 2000 giri piu' o meno.

Ho già pulito il debimetro, pulito la valvola EGR (ma era pulitissima), cambiato filtro e candele,

ma niente. Ha questo buco nella ripresa, e questo buco è piu' evidente con l'aumento della temperatura sia del mototore che della temperatura climatica.

Con le temperature rigide invernali, si attenua decisamente, ma non sparisce mai.

Cosa sara'?

gs

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Messaggio  Skadett66 Mar 17 Mag 2016, 18:33

Non vorrei dire una baggianata, ma da poco un modello uguale lo ha preso mio cognato per mio nipote fresco patentato. Quando mi ha chiamato per un parere in effetti ho riscontrato un vuoto nell'accelerazione, ma ho visto che si trattava di un problema al cavetto, è venuto via un pezzetto che fermava la guaina (con la regolazione al massimo restava una corsa a vuoto notevole)
mi aveva spaventato la rumorosità del motore, sembrava un diesel, ma era solo un problema di scarso livello di olio, la distribuzione è a catena e ne risente la scarsa irrorazione delle punterie... comunque una volta ripristinato lo fa solo a freddo per poi normalizzarsi. 
bella macchinetta devo dire  Very Happy Very Happy Very Happy
confermo i consumi di cui mio cognato va fiero  Laughing
ma non saprei dirti cosa può essere a creare il vuoto, visto che cambia a seconda della temperatura, potrebbe essere legata a qualche sensore legato alla centralina? 
Troppo moderna per me  Laughing Laughing Laughing forse una diagnosi in officina col computer potrebbe dare qualche riferimento o spunto
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Messaggio  gs Gio 19 Mag 2016, 12:38

Ciao, grazie, Smile

l'avevo già portata da mio meccanico,ma collegando il computer, aveva letto che il problema doveva essere  ---a detta sua---forse -- nella valvola EGR sporca, ma  era invece perfettamente pulita. Shocked

Peccato perchè è una macchinetta ideale per il traffico cittadino e consuma poco, ma quel difetto con quel buco di erogazione, è proprio fastidioso.

Anche quando la portai all'ultima revisione, il revisionatore, sentenzio' che "c'era qualcosa che non andava bene " ma dopo aver trafficato anche lui con il PC, non ne arrivo' ad una.

Possibile che questi 3 cilindri Suzuki siano custodi di problematiche così misteriose? Rolling Eyes

Il problema con questi motori ormai "elettronicizzati", anche se preistorici rispetto a quelli odierni,

le cose da cambiare costano pareccchio nel caso. Un debimetro costa tanto, una centralina costa tanto,

e prenderle usate, si rischia di prenderl..............

Magari è solo una cxxatina da poco , che basta cambiare o regolare.

gs

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Messaggio  rek-d Gio 19 Mag 2016, 13:30

di solito debimetro o egr.
sono d'accordo che entrambi costano
puoi provare staccando la spina prima di uno poi dell'altro e vedere con chi staccato gira meglio

rek-d

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Messaggio  gs Lun 23 Mag 2016, 22:04

rek-d ha scritto:di solito debimetro o egr.
sono d'accordo che entrambi costano
puoi provare staccando la spina prima di uno poi dell'altro e vedere con chi staccato gira meglio

Grazie,
farò una prova. Wink

gs

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