forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.

5 partecipanti

Andare in basso

Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W. Empty Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.

Messaggio  Aquila55 Mer 13 Lug 2011, 16:02

E' andata completamente fuori uso in modo irrimediabile la pulsantiera dei vetri elettrici della mia Opel Kadett S.W. del '91. L'ho smontata dal relativo connettore per sostituirla con una efficiente. Ho girato un pò dappertutto ma non riesco a trovare niente. Ho pensato di montare momentaneamente due pulsanti di una macchina qualsiasi, ma non riesco a capire come vanno collegati i fili elettrici nel connettore originale. C'è qualcuno esperto in cose elettriche che mi può aiutare in proposito? Magari con uno schema elettrico abbastanza semplice da capire e da mettere in opera. Grazie in anticipo.

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W. Empty Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.

Messaggio  Rekordman Mer 13 Lug 2011, 16:11

Probabilmente dico una cavolata ma, per caso, non è questa? http://cgi.ebay.it/Opel-Kadett-E-SCHALTER-FENSTER-VORDERTUER-NEU-ORIGINAL-/330485376064?pt=DE_Autoteile&hash=item4cf276a440
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5724
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W. Empty Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.

Messaggio  Aquila55 Mer 13 Lug 2011, 16:38

Dalla foto non riesco a capire bene. E' un pò buia. Cercherò con calma di vedere meglio. Grazie comunque per l'impegno e il consiglio. A buon rendere. Ciao

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W. Empty Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.

Messaggio  Skadett66 Mer 13 Lug 2011, 18:39

Dovrebbe essere quella ma costa un cifrone!!! mi sembra che come schema elettrico si possa adattare qualcosa come la pulsantiera che si trova sulla porta guidatore dell'astra F e nella cosolle centrale della nexia, tuttavia si dovrebbe creare una basetta sulla quale alloggiare la pulsantiera che risulta essere in entrambi i casi, nettamente più piccole rispetto all'originale kadett. e poi la morsettiera non è uguale per cui bisogna individuare la corrispondenza dei fili.
sicuramente potrei darti delle indicazioni molto più precise, ma non ricordo dove ho riposto queste pulsantiere delle quali sono comunque in possesso No
Se hai la possibilità di recuperarne qualcuna in demolizione senza che te la facciano pagare una cifra, rischiare 5 euro varrebbe la pena, puoi tentare una momentanea sostituzione in attesa di trovarne una originale, magari usata, senza dover spendere tanti soldi.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W. Empty Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.

Messaggio  renato741 Mer 13 Lug 2011, 18:52

Questo è un pò un problema tipico delle pulsantiere kadett...
quella in foto va bene,(a patto che tu abbia solo i due vetri elettrici anteriori e non tutti e 4 ) e siccome è nuova, anche se non originale, tutto sommato il prezzo non è eccessivo...anche perchè quelle che trovi in demolizione sicuramente non funzionano o funzionano male... purtroppo queste pulsantiere sono un pò fragili, entra la polvere e si bloccano.
Puoi adattare tranquillamente quelle di altre vetture, ma devi scegliere auto vecchie senza centralina elettronica altrimenti non vanno bene( in pratica tutte quelle con i fili sottili non vanno bene) devi trovare qualche pulsantiera di una macchina vecchia ma con un sistema migliore rispetto ai pulsanti opel e sotto devono avere pochi fili e abbastanza spessi.
Devo vedere se ho qualcosa da parte ma mi sembra di no, perchè se non ricordo male l'ultima la misi sul combo.
L'installazione di una adattata è semplicissima, basta tagliare i fili e saldarli in modo giusto sullo spinootto opel...
appena posso faccio qualche foto...
ciao
Sei proprio sicuro che la tua sia irrecuperabile? hai provato a pulirla un pò ed a innaffiarla con tanto spray pulisci contatti?
a volte si sbloccano un pò e ti danno il tempo di trovarne un'altra.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W. Empty Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.

Messaggio  Enrico Gio 14 Lug 2011, 13:27

renato741 ha scritto:Questo è un pò un problema tipico delle pulsantiere kadett...
quella in foto va bene,(a patto che tu abbia solo i due vetri elettrici anteriori e non tutti e 4 ) e siccome è nuova, anche se non originale, tutto sommato il prezzo non è eccessivo...anche perchè quelle che trovi in demolizione sicuramente non funzionano o funzionano male... purtroppo queste pulsantiere sono un pò fragili, entra la polvere e si bloccano.
Puoi adattare tranquillamente quelle di altre vetture, ma devi scegliere auto vecchie senza centralina elettronica altrimenti non vanno bene( in pratica tutte quelle con i fili sottili non vanno bene) devi trovare qualche pulsantiera di una macchina vecchia ma con un sistema migliore rispetto ai pulsanti opel e sotto devono avere pochi fili e abbastanza spessi.
Devo vedere se ho qualcosa da parte ma mi sembra di no, perchè se non ricordo male l'ultima la misi sul combo.
L'installazione di una adattata è semplicissima, basta tagliare i fili e saldarli in modo giusto sullo spinootto opel...
appena posso faccio qualche foto...
ciao
Sei proprio sicuro che la tua sia irrecuperabile? hai provato a pulirla un pò ed a innaffiarla con tanto spray pulisci contatti?
a volte si sbloccano un pò e ti danno il tempo di trovarne un'altra.

Si tratta della stessa pulsantiera che avevo sull'Ascona. Ho provato a smontarla ma si erano usurati i listelli di metallo che, collegati con delle micromolle ai tasti, davano l'impulso elettrico. Se decidi di aprire la pulsantiera fai attenzione anche alle piccole sfere che regolano il bilanciamento del tasto. Renato ha ragione, conviene sostituirli con pulsanti di altre vetture... infatti il mio elettrauto ha facilmente adattato gli interruttori della Fiat Uno (tagliando opportunamente il pezzo che non funzionava rendendolo in pratica una mascherina per poterli incastrare nel tunnel)
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W. Empty Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.

Messaggio  Skadett66 Gio 14 Lug 2011, 13:53

Se la Uno ha lo stesso sistema della Tipo dovrebbe avere uno schema elettrico diverso rispetto alla kadett, tutto si può fare naturalmente.
In pratica sui terminali che arrivano alla pulsantiera ci sono entrambi le coppie di fili che vanno ai rispettivi motorini alzavetro che alimentati in un senso o nell'altro aprono e chiudono i vetri. e poi c'è l'alimentazione diretta, positivo e negativo che nel caso dei pulsanti della kadett vengono passati sui motorini semplicemente scambiando i contatti fra loro, in un senso o nell'altro.
La Tipo per esempio invece ha una centralinadove arriva sia il positivo che il negativo, che serviranno ad alimentare gli alzavetri tramite relè interni alla centralina stessa.
I pulsanti invece hanno tutti in comune un polo, (mi sfugge se il positivo o il negativo adesso) che viene trasmesso tramite pressione sul relativo pulsante (es. apertura ant dx) che comanderà di conseguenza la centralina.
Ovviamente per un elettrauto è un gioco da ragazzi fare questo, anche perchè non è necessario intervenire sulle porte smontando pannelli e prendersi altri fastidi, ma lavorare semplicemente sul tunnel con i connettori a disposizione.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W. Empty Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.