Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.
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Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.
E' andata completamente fuori uso in modo irrimediabile la pulsantiera dei vetri elettrici della mia Opel Kadett S.W. del '91. L'ho smontata dal relativo connettore per sostituirla con una efficiente. Ho girato un pò dappertutto ma non riesco a trovare niente. Ho pensato di montare momentaneamente due pulsanti di una macchina qualsiasi, ma non riesco a capire come vanno collegati i fili elettrici nel connettore originale. C'è qualcuno esperto in cose elettriche che mi può aiutare in proposito? Magari con uno schema elettrico abbastanza semplice da capire e da mettere in opera. Grazie in anticipo.
Aquila55- Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09
Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.
Probabilmente dico una cavolata ma, per caso, non è questa? http://cgi.ebay.it/Opel-Kadett-E-SCHALTER-FENSTER-VORDERTUER-NEU-ORIGINAL-/330485376064?pt=DE_Autoteile&hash=item4cf276a440
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
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Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
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Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.
Dalla foto non riesco a capire bene. E' un pò buia. Cercherò con calma di vedere meglio. Grazie comunque per l'impegno e il consiglio. A buon rendere. Ciao
Aquila55- Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09
Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.
Dovrebbe essere quella ma costa un cifrone!!! mi sembra che come schema elettrico si possa adattare qualcosa come la pulsantiera che si trova sulla porta guidatore dell'astra F e nella cosolle centrale della nexia, tuttavia si dovrebbe creare una basetta sulla quale alloggiare la pulsantiera che risulta essere in entrambi i casi, nettamente più piccole rispetto all'originale kadett. e poi la morsettiera non è uguale per cui bisogna individuare la corrispondenza dei fili.
sicuramente potrei darti delle indicazioni molto più precise, ma non ricordo dove ho riposto queste pulsantiere delle quali sono comunque in possesso
Se hai la possibilità di recuperarne qualcuna in demolizione senza che te la facciano pagare una cifra, rischiare 5 euro varrebbe la pena, puoi tentare una momentanea sostituzione in attesa di trovarne una originale, magari usata, senza dover spendere tanti soldi.
sicuramente potrei darti delle indicazioni molto più precise, ma non ricordo dove ho riposto queste pulsantiere delle quali sono comunque in possesso
Se hai la possibilità di recuperarne qualcuna in demolizione senza che te la facciano pagare una cifra, rischiare 5 euro varrebbe la pena, puoi tentare una momentanea sostituzione in attesa di trovarne una originale, magari usata, senza dover spendere tanti soldi.
Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.
Questo è un pò un problema tipico delle pulsantiere kadett...
quella in foto va bene,(a patto che tu abbia solo i due vetri elettrici anteriori e non tutti e 4 ) e siccome è nuova, anche se non originale, tutto sommato il prezzo non è eccessivo...anche perchè quelle che trovi in demolizione sicuramente non funzionano o funzionano male... purtroppo queste pulsantiere sono un pò fragili, entra la polvere e si bloccano.
Puoi adattare tranquillamente quelle di altre vetture, ma devi scegliere auto vecchie senza centralina elettronica altrimenti non vanno bene( in pratica tutte quelle con i fili sottili non vanno bene) devi trovare qualche pulsantiera di una macchina vecchia ma con un sistema migliore rispetto ai pulsanti opel e sotto devono avere pochi fili e abbastanza spessi.
Devo vedere se ho qualcosa da parte ma mi sembra di no, perchè se non ricordo male l'ultima la misi sul combo.
L'installazione di una adattata è semplicissima, basta tagliare i fili e saldarli in modo giusto sullo spinootto opel...
appena posso faccio qualche foto...
ciao
Sei proprio sicuro che la tua sia irrecuperabile? hai provato a pulirla un pò ed a innaffiarla con tanto spray pulisci contatti?
a volte si sbloccano un pò e ti danno il tempo di trovarne un'altra.
quella in foto va bene,(a patto che tu abbia solo i due vetri elettrici anteriori e non tutti e 4 ) e siccome è nuova, anche se non originale, tutto sommato il prezzo non è eccessivo...anche perchè quelle che trovi in demolizione sicuramente non funzionano o funzionano male... purtroppo queste pulsantiere sono un pò fragili, entra la polvere e si bloccano.
Puoi adattare tranquillamente quelle di altre vetture, ma devi scegliere auto vecchie senza centralina elettronica altrimenti non vanno bene( in pratica tutte quelle con i fili sottili non vanno bene) devi trovare qualche pulsantiera di una macchina vecchia ma con un sistema migliore rispetto ai pulsanti opel e sotto devono avere pochi fili e abbastanza spessi.
Devo vedere se ho qualcosa da parte ma mi sembra di no, perchè se non ricordo male l'ultima la misi sul combo.
L'installazione di una adattata è semplicissima, basta tagliare i fili e saldarli in modo giusto sullo spinootto opel...
appena posso faccio qualche foto...
ciao
Sei proprio sicuro che la tua sia irrecuperabile? hai provato a pulirla un pò ed a innaffiarla con tanto spray pulisci contatti?
a volte si sbloccano un pò e ti danno il tempo di trovarne un'altra.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.
renato741 ha scritto:Questo è un pò un problema tipico delle pulsantiere kadett...
quella in foto va bene,(a patto che tu abbia solo i due vetri elettrici anteriori e non tutti e 4 ) e siccome è nuova, anche se non originale, tutto sommato il prezzo non è eccessivo...anche perchè quelle che trovi in demolizione sicuramente non funzionano o funzionano male... purtroppo queste pulsantiere sono un pò fragili, entra la polvere e si bloccano.
Puoi adattare tranquillamente quelle di altre vetture, ma devi scegliere auto vecchie senza centralina elettronica altrimenti non vanno bene( in pratica tutte quelle con i fili sottili non vanno bene) devi trovare qualche pulsantiera di una macchina vecchia ma con un sistema migliore rispetto ai pulsanti opel e sotto devono avere pochi fili e abbastanza spessi.
Devo vedere se ho qualcosa da parte ma mi sembra di no, perchè se non ricordo male l'ultima la misi sul combo.
L'installazione di una adattata è semplicissima, basta tagliare i fili e saldarli in modo giusto sullo spinootto opel...
appena posso faccio qualche foto...
ciao
Sei proprio sicuro che la tua sia irrecuperabile? hai provato a pulirla un pò ed a innaffiarla con tanto spray pulisci contatti?
a volte si sbloccano un pò e ti danno il tempo di trovarne un'altra.
Si tratta della stessa pulsantiera che avevo sull'Ascona. Ho provato a smontarla ma si erano usurati i listelli di metallo che, collegati con delle micromolle ai tasti, davano l'impulso elettrico. Se decidi di aprire la pulsantiera fai attenzione anche alle piccole sfere che regolano il bilanciamento del tasto. Renato ha ragione, conviene sostituirli con pulsanti di altre vetture... infatti il mio elettrauto ha facilmente adattato gli interruttori della Fiat Uno (tagliando opportunamente il pezzo che non funzionava rendendolo in pratica una mascherina per poterli incastrare nel tunnel)
Re: Pulsantiera alzavetri elettrici Opel Kadett S.W.
Se la Uno ha lo stesso sistema della Tipo dovrebbe avere uno schema elettrico diverso rispetto alla kadett, tutto si può fare naturalmente.
In pratica sui terminali che arrivano alla pulsantiera ci sono entrambi le coppie di fili che vanno ai rispettivi motorini alzavetro che alimentati in un senso o nell'altro aprono e chiudono i vetri. e poi c'è l'alimentazione diretta, positivo e negativo che nel caso dei pulsanti della kadett vengono passati sui motorini semplicemente scambiando i contatti fra loro, in un senso o nell'altro.
La Tipo per esempio invece ha una centralinadove arriva sia il positivo che il negativo, che serviranno ad alimentare gli alzavetri tramite relè interni alla centralina stessa.
I pulsanti invece hanno tutti in comune un polo, (mi sfugge se il positivo o il negativo adesso) che viene trasmesso tramite pressione sul relativo pulsante (es. apertura ant dx) che comanderà di conseguenza la centralina.
Ovviamente per un elettrauto è un gioco da ragazzi fare questo, anche perchè non è necessario intervenire sulle porte smontando pannelli e prendersi altri fastidi, ma lavorare semplicemente sul tunnel con i connettori a disposizione.
In pratica sui terminali che arrivano alla pulsantiera ci sono entrambi le coppie di fili che vanno ai rispettivi motorini alzavetro che alimentati in un senso o nell'altro aprono e chiudono i vetri. e poi c'è l'alimentazione diretta, positivo e negativo che nel caso dei pulsanti della kadett vengono passati sui motorini semplicemente scambiando i contatti fra loro, in un senso o nell'altro.
La Tipo per esempio invece ha una centralinadove arriva sia il positivo che il negativo, che serviranno ad alimentare gli alzavetri tramite relè interni alla centralina stessa.
I pulsanti invece hanno tutti in comune un polo, (mi sfugge se il positivo o il negativo adesso) che viene trasmesso tramite pressione sul relativo pulsante (es. apertura ant dx) che comanderà di conseguenza la centralina.
Ovviamente per un elettrauto è un gioco da ragazzi fare questo, anche perchè non è necessario intervenire sulle porte smontando pannelli e prendersi altri fastidi, ma lavorare semplicemente sul tunnel con i connettori a disposizione.
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