forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Copertina per l'inverno

+2
Skadett66
Frankie_7
6 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Copertina per l'inverno

Messaggio  Frankie_7 Mar 09 Dic 2008, 23:02

Il motore della mia kaddy ha freddo Laughing ,nel senso che fatica a scaldarsi con questo freddo,e allora mi chiedo se esista anche per la E qualche "coperta" da mettere davanti alla mascherina,come sulle auto più vecchie,altrimenti mi fabbrico io qualcosa,però prima di far danni...
Visto che ci sono,faccio anche un'altra domandona:la vostra mascherina,quella del modello restyling per intenderci,è chiusa nella metà superiore? Perchè nella mia lo era,però il pezzo di plastica che la chiudeva penzolava e l'ho tirato via tutto,ho fatto una stupidata? Oppure si sono dimenticati qualcosa (anche se non credo)?
Ciao!!!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Skadett66 Mer 10 Dic 2008, 04:10

Ciao Frankie, ti confermo che la mascherina del dopo restyling era per metà coperta, l'aria passava attraverso una sola delle due fessure.
Anche io tolsi la plastica che ne impediva il passaggio e mi accorsi che la temperatura rimaneva più bassa rispetto a prima durante la marcia.
Eh sì che all'epoca l'impianto era pienamente efficiente e originale, un vero orologio con la lancetta che si posizionava dopo la metà del fondoscala per arrivare sino a un paio di millimetri oltre l'ultima tacca bianca, prima della zona rossa, punto in cui entrava in funzione la ventola.
Poi la rimozione della valvola termostatica (mai più rimessa) e l'adozione del paraurti della gsi ha scombinato tutto (tra l'altro l'estate tolgo la griglia forata perchè alle alte temperature l'impianto elettrico andava in tilt a causa di un alternatore fasullo provocando mancate accensioni e perdita di colpi, problema risolto grazie ad un amico che mi ha procurato un alternatore nuovo Wink )
Con l'occasione approfitto per dire un particolare sulla valvola termostatica, premesso che vale per la pompa dell'acqua dei motori più antichi, quali il 1200 ohv,
quando la pompa non è originale, ma di concorrenza, spesso succede che la sede del fermaglio di tenuta è di un disegno leggermente diverso, l'incavatura è troppo smussata contrariamente all'originale più netta, questo fa sì che la valvola possa muoversi in maniera indesiderata e mettersi di traverso nel manicotto stesso non facendo più al 100% il proprio dovere.
Per i motori 1300-1400 la cosa è diversa, la pompa è all'interno del vano della cinghia della distribuzione forse anche nei motori diesel (Renato correggimi se sbaglio) e la valvola invece si trova altrove (ahimè... adesso non me lo ricordo con precisione), forse dall'altra parte del motore.
Tornando al tuo problema Frankie l'utilizzo di coperture all'origine non era previsto, se tuttavia hai difetti di scarso riscaldamento puoi provare a richiudere la metà mascherina (tieni conto che il radiatore prende aria anche da sotto) o far controllare o sostituire la valvola termostatica.
Per controllare una valvola termostatica bisognerebbe smontarla e metterla in un pentolino pieno d'acqua che si farà scaldare sul fornello, bisogna quindi osservare se modifica la sua forma durante le varie fasi del riscaldamento e se torna normale dopo essersi raffreddata.
Ovviamente se ritieni che non sia necessario fare questi controlli, adottare una copertura di fortuna è sempre un buon rimedio, di originali non mi risulta ce ne siano, vigila però sul comportamento della temperatura, al fine di evitare un eccessivo surriscaldamento.
Tranquillo non hai fatto danni levando quella protezione dalla mascherina, certo anche io mi sono domandato se ce l'hanno messa un motivo ci sarà stato, avranno fatto delle prove, chissà
io la tolsi perchè al suo posto ci misi le lucine di supercar, una sopra l'altra sulla stessa fessura con l'effetto che le due lucine si incrociavano fra loro, oggi non sono omologate per l'uso stradale e si corre il rischio di vedersi appioppati una multa per "uso di luci improprie", però l'effetto era bello.
Ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Gio 11 Dic 2008, 17:25

Ciao Franki€, ti confermo tutto quello che ha detto Gianni, effettivamente la parte superiore della mascherina era chiusa da quel pezzo di plastica ma tranquillo non hai fatto niente di male... nella marcia normale la temperatura non ne risente sicuramente, invece se viaggi spesso statale ed autostrada bè qualcosina cambia perchè tieni presente che entra tanta aria fredda da quella apertura.
mi sembra che le kadett abbiano tutte un pò questo "problema"... anche la mia lavora sempre ai margini della zona blu, però a me è un diesel e credo che la cosa sia voluta per evitare poi problemi di surriscaldamento in estate.Comunque prova a controllare la valvola,magari sostituiscila pure(la spesa non è eccessiva) per esseresicuro che non ci siano problemi... altrimenti puoi sempre smontare la mascherina e tapparla completamente con un pezzo di plastica rigida sagomata, potresti fissarla da dietro con qualche vite e vedi come vanno le cose... poi magari in estate la rimuovi.
Mi è capitato anche di vedere una fascia sovrapposta alla mascherina per alcune auto( la kamei ricordo che la produceva...) è un tipo di fascia tuning ma l'effetto indiretto è quello di una parziale occlusione della presa d'aria;se dovesse piacerti potresti metterla ,anche se non so se si riesce ancora a trovarla per la kadett...
Voglio solo ribadire però che a volte il problema può essere dovuto ad imprecisione oppure gioco che acquistano le lancette... avendo sostituito diversi quadri vi posso assicurare che nel mio caso a seconda del quadro che mettevo variava anche la posizione della lancetta, ad esempio con quello che ho adesso l'auto sembra che non raggiunga mai la temperatura d'esercizio è sempre dentro la zona blu al max arriva al bordo superiore del blu, solo in estate si solleva un pò... per cui il tuo potrebbe anche essere un falso allarme e magari il motore è sufficientemente caldo... se puoi prova a verificare con un altro quadro strumenti e vedi se la lancetta segna sempre lo stesso.
Confermo anche che la pompa acqua per i motori OHC si trova proprio all'esterno del monoblocco motore lato cinghia di distribuzione... (appena posso faccio qualche foto) e la valvola si trova (credo anche per i benzina)davanti al motore precisamente sul lato sinistro in alto quasi a filo con il coperchio punterie. Ciao
Per Gianni
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Mar 30 Dic 2008, 18:46

Ciao ragazzi mi sono ricordato che dovevo fare una foto della pompa acqua nei motori OHC per chiarire dove essa si trova, quindi oggi ho smontato completamente il motore in modo da far vedere bene dove si trova Razz ...
ieri invece avevo smontato il tunnel centrale della plancia per mostrare i portalampada a Franki€ Razz ...
La pompa va inserita nell'incavo circolare che si vede in foto, al lato del motore dove c'è la cinghia di distribuzione.
Amici,sono sempre a vostra disposizione!

Copertina per l'inverno 30122015
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Skadett66 Mar 30 Dic 2008, 19:38

mhmmm come è nuovo quel motore Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Mer 31 Dic 2008, 14:58

Eh, caro Gianni mi hai scoperto subito Embarassed
infatti è proprio il nuovo motore che ho acquistato per la mia Kadett e che monterò prossimamente...
in realtà la foto non rende proprio giustizia, è stata scattata al buio,con un telefonino, in realtà è molto più bello,(più avanti magari farò delle foto migliori per conservarle).Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Frankie_7 Ven 02 Gen 2009, 20:29

Ho provato a chiudere la mascherina davanti con un sacchetto della spazzatura,
Copertina per l'inverno 01012010

Copertina per l'inverno 01012011

e unito ciò all'aumento del minimo che era veramente basso (ma l'aria automatica continua a funzionare,ormai è a prova di bomba) la situazione è migliorata,anche se mi sa che devo procedere comunque alla sostituzione della valvola termostatica,e ora vi spiego perchè:il mio radiatore ha una perdita,che mio padre ha tentato di sistemare ma adesso sta un pò riprendendo a perdere,e "casualmente" perde anche se il motore non entra in temperatura,quindi il liquido passa sempre.
Poi vi aggiorno,ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Ven 02 Gen 2009, 21:37

O.K. FRANKI€, almeno hai visto che la situazione è migliorata... comunque, adesso penso che devi togliere la plastica che hai messo altrimenti sentirai rumore e alle medie velocità si rompe! se hai problemi fammelo sapere (anche in privato) posso darti una mano a reperire un pezzo di plastica da montare sulla mascherina.Ciao
p.s. se il radiatore è rotto cambialo, non aspettare troppo, altrimenti rischi di danneggiare la testata (con i rabbocchi!)
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Skadett66 Ven 02 Gen 2009, 23:11

Frankie perchè non provi a farne una di cartone? magari un cartone di scatola di scarpe che non è spesso, ma abbastanza robusto, Renato ha ragione, la plastica fa rumore e si può rompere, e magari i detriti si infilano nel radiatore (ipotesi però più remota).
Quanto al radiatore che perde io a volte sono riuscito a porvi rimedio con un prodotto turafalle, a volte con successo e altre no, dipende probabilmente dall'entità della perdita, se ne dovessi usare del tipo in polvere scioglila prima nell'acqua (prepari una soluzione separatamente e poi la aggiungi al radiatore per evitare di intasarlo) oppure ce ne sono di già liquidi. Per l acronaca i miei interventi riusciti sarà stata una combinazione ma avevo usato turafalle del tipo a polvere. C'è una controindicazione: nel caso ci fosse una perdita nel radiatore interno del riscaldamento e non si dovesse risolvere, il turafalle che ne fuoriuscirà provocherà un'aria irrespirabile e fastidiosa all'interno dell'abitacolo Evil or Very Mad
Non perderti d'animo però, nulla è irrisolvibile Very Happy
ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Frankie_7 Ven 02 Gen 2009, 23:44

renato741 ha scritto:...p.s. se il radiatore è rotto cambialo, non aspettare troppo, altrimenti rischi di danneggiare la testata (con i rabbocchi!)...

Cioè? Intendi per la temperatura,per il livello o per i rabbocchi stessi? Scusa se te lo chiedo ma ne vorrei sapere di più,perchè se ce n'è bisogno lo cambio al volo,anche se prima voglio provare con un turafalle che mi ha detto di avere mio padre.
Vi faccio sapere,
Giacomo

P.S. Ovviamente il sacchetto è solo una prova.
Ciao
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Sab 03 Gen 2009, 09:57

Ciao, innanzitutto devi vedere in quale parte è la perdita, se è ai lati, vicino alla parte in plastica allora puoi anche ripararlo, spesso capita che la plastica si lacera per il calore,allora puoi sostituire la parte rotta e richiuderlo...però affidati ad una persona esperta perchè altrimenti c'è il rischio che dopo la tenuta non sia perfetta e la perdita permane.(anche se, onestamente, procurarti una plastica nuova forse ti costa quasi quanto un radiatore usato da un demolitore quindi...)Se invece sono rotti gli elementi metallici allora puoi provare con un turafalle (e Gianni già ti ha spiegato bene).
Per quanto riguarda i rabbocchi, allora se la perdita è troppo abbondante e devi rabboccare l'acqua nella vaschetta spesso, allora devi sapere che c'è rischio di rotture alla testata( non voglio spaventarti ma il rischio c'e! ad alcuni amici è successo!) infatti quando metti l'acqua nella vaschetta questa ha una temperatura diversa da quella che circola nel motore per cui quando entra nel circuito e arriva nella testata lo sbalzo di temperatura può causare una piccola lesione della testata che poi ti rovina anche il motore,se non presa per tempo.
Tranquillo, se rabbocchi una volta al mese non ci sono problemi ma se devi farlo ogni 2-3 gg meglio riparare subito il radiatore anche perchè prima o poi dovrai farlo...la perdita inevitabilmente aumenterà pian piano.
Comunque quando rabbocchi il rischio è molto limitato se fai attenzione a non rabboccare con acqua ghiacciata(anche quella del rubinetto è troppo fredda d'inverno) quando il motore è caldo.
Altro consiglio valido è quello di rabboccare con l'auto a motore in moto al minimo... Ciao.
Io da qualche parte dovrei avere un radiatore della 1400, penso che dovrebbe essere uguale, magari mi informo e ti faccio sapere...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Skadett66 Sab 03 Gen 2009, 13:27

Comunque nel caso fai i rabbocchi sempre a motore freddo, prima di metterti in viaggio, così sei sicuro almeno per quel giorno di avere sufficiente liquido nel sistema di raffreddamento, e non sei costretto a doverlo fare col motore surriscaldato.
Forse il rischiuo per la tua testata è minore in quanto è di alluminio (però non ci giurerei) fai il controllo prima di avviare il motore così non corri rischi.
Una domanda per Renato... siccome abbiamo imparato che sei solito a preparare sorprese, dopo il motore nuovo non è che per caso fra poco ci troveremo di fronte a una "rarissima" kadett gsi... 1600 diesel? Razz con la targa nera? cioè le modifiche riguarderanno anche la carrozzeria?
ciao Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Frankie_7 Sab 03 Gen 2009, 14:14

La perdita si manifesta nell'angolo inferiore a sinistra se si guarda da davanti (quindi sul lato destro dell'auto),ed essendo proprio sull'angolo pare come se si fosse aperto.Domani proveremo a lavorarci su e magari faccio delle foto.
Per quanto riguarda i rabbocchi,uso sempre liquido refrigerante blu (mai acqua) e controllo sempre a freddo rabboccando prima di avviare il motore,se proprio mi dimentico c'è sempre qualcosa nella vaschetta,infatti non mi sono ancora trovato con la temperatura che saliva troppo o cose del genere (a volte sembrava salisse più in fretta,aprivo il cofano ed il livello era al max),ed evito di farlo a motore caldo.
Per farvi capire come funziona il mio indicatore vi allego un'immagine:

Copertina per l'inverno Term210

Parecchie volte mi trovo con la lancetta tristemente giù come nella foto,magari dopo 2 ore che la uso.
Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Sab 03 Gen 2009, 15:13

Gianni: Una domanda per Renato... siccome abbiamo imparato che sei solito a preparare sorprese, dopo il motore nuovo non è che per caso fra poco ci troveremo di fronte a una "rarissima" kadett gsi... 1600 diesel? con la targa nera? cioè le modifiche riguarderanno anche la carrozzeria?
Risposta
Sicuramente ci saranno anche delle modifiche Gianni, ma senza stravolgere il tutto...i paraurti resteranno come quelli attuali, aggiungerò sicuramente uno spoiler posteriore(al tetto) ma non quello della GSI, perchè penso che col mio colore auto non vada bene.Mentre è perfetto per auto più sportive di colore rosso oppure bianco o blu metallizzato.Sinceramente io lo vedo bene solo con questi tre colori,al max anche il nero, nel mio caso mi sembra eccessivo!
cambierò le scritte con quelle del restayling,cromate,darò una sistematina alle modanature laterali,la scelta è caduta su quelle della GSI, che sono più strette e resistenti... poi ho qualche altra modifica, tipo cerchi in lega, tappezzeria, chiusure centralizzate ed altre cose che non voglio anticipare,anche perchè non ho ancora deciso bene nemmeno io.
Quello che è certo è che dovrà essere davvero perfetta,ma senza stravolgimenti, cercherò di mettere parti originali magari di altre versioni senza esagerare.Sto anche pensando di mettere il tetto apribile... ma devo vedere se si può fare.
Purtroppo dovete attendere ancora 5-6 mesi, devo sistemare il combo per bene,(per adesso è stato verniciato interamente vedi foto) e poi in estate, con il caldo comincio il lavoro che si presenta lungo e faticoso, stavolta mi devo prendere tutto il tempo necessario per perfezionare tutti i piccoli particolari.
Intanto, ho già speso una cifra per rimediare alcune parti,con il motore, che è quello che mi interessava di più, posso dire di essere al completo ora, infatti non mi sono "accontentato" del solo monoblocco nuovo,ma ho provveduto ad acquistare anche punterie,bilancieri e testata,albero a camme,collettore,scarico,pompa acqua,pompa olio,ed anche la coppa dell'olio perchè la mia non posso utilizzarla in quanto è un pò rovinata, oltre ai materiali di consumo e vari cuscinetti, cinghie,filtri,iniettori,guarnizioni testa ecc...
Sono tutte parti originali, nuove,acquistate diluite nel tempo(ultimi due anni)man mano che si presentavano le occasioni, e nonostante siano state acquistate con forti sconti, messe insieme mi sono costate una bella cifretta! meglio non ricordare e non cercare di fare una somma altrimenti mi rinchiudono...
Visto che mi trovavo, ho pensato bene di sistemare tutto il motore anche la testa per sentirlo nuovamente "cantare", caspita se lo merita la mia Opina non credete dopo 500.000km senza avermi mai lasciato a piedi?
Qualcuno dice che sono pazzo a togliere il mio motore perchè ancora perfetto(ha solo alzato un pò il tono della voce!) ma gira meravigliosamente e l'auto parte anche al gelo, senza indecisioni, basta appena sfiorare la chiave.
Sono sicuro che potrebbe fare ancora 200.000-300.000 km senza problemi, ma trovandomi nella condizione di riverniciare l'auto preferisco riportarla completamente a nuovo anche nella parte meccanica,in modo da potermela godere un pò.
Spero di non avervi annoiato...Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Sab 03 Gen 2009, 16:27

mi sono dimenticato la foto (anche se devo ancora sistemare alcune cose)... ecco a voi il combo... cheers cheers cheers [img]
come era prima ]Copertina per l'inverno 02122011

e come è adesso dopo la verniciatura

Copertina per l'inverno 02012010


Ultima modifica di renato741 il Mar 06 Gen 2009, 10:31 - modificato 1 volta.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Skadett66 Sab 03 Gen 2009, 19:20

Allora Frankie se la lancetta rimane in basso per parecchio tempo è sicuro ch ela valvola termostatica o manca o è difettosa e rimane bloccata aperta (il guaio è quando rimane bloccata chiusa che manda la temperatura in ebollizione)
è esatto il punto in cui entra in funzione la ventola, probabilmente questo avviene ugualmente nel traffico cittadino oppure adesso che hai mascherato l'entrata dell'aria.
Per il punto della perdita anche a me è capitato però non persi tempo visto che avevo già un ricambio usato, prova ugualmente col turafalle, quello dapprima esce insieme al liquido dal punto della perdita, poi asciugandosi forma una specie di cemento che blocca l'uscita,
però solo il fatto che si trova in basso, e quindi tende sempre ad uscire acqua senza mai avere tempo di arrrestarsi e asciugare completamente qualche dubbio sulla risoluzione mi viene, ma non vendiamo la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato Wink
Per Renato invece dico che del colore come il suo non è detto che non sia bella come gsi, anzi, l'alettone posteriore della gsi va bene e si intona solo col relativo paraurti, diversamente da quello della gt che è un paraurti normale rivestito con una modanatura di plastica che ne dà una forma più sportiva e si intona con il semplice spoiler,
complimenti per il combo, si è ringiovanito e grazie a te godrà ancora di lunga vita.
Ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Dom 04 Gen 2009, 10:59

Hai proprio centrato il punto Gianni, lo spoiler posteriore Gsi si intona bene solo con il suo paraurti originale, che ha una forma più muscolosa,per questo ti dissi (sicuramente ti ricordi) di non togliere i paraurti Gsi dalla tua auto quando qualche mese fa dicesti che volevi rimettere i paraurti originali.
Mettere solo lo spoiler Gsi senza i paraurti concordo che non è un bel vedere! e siccome io sinceramente preferisco mettere i paraurti della GT con fascia verniciata del modello 1989 che tra l'altro sono ancora meno vistosi,(quello posteriore intendo) perchè l'anteriore è uguale, ho deciso di rinunciare allo spoiler Gsi.
Anche perchè a me sono sempre piaciuti gli spoiler da tetto e dopo mille peripezie sono riuscito a procurarmene uno, per cui penso sia più equilibrata cosi (ripeto solo perchè devo mantenere i paraurti GT).
Quello che non mi piace del paraurti GSi posteriore è che ha un solo fendinebbia a sinistra ed a me proprio non va giù, ho anche pensato che avrei potuto mettere un'altro fendinebbia dall'altra parte in modo da renderlo simmetrico,poi ho trovato dopo molte ricerche i paraurti della GT (pagati profumatamente per giunta perchè sono introvabili e fuori produzione anche alla Opel) e allora va bene così...
anche perchè come dicevo prima a mio avviso(ma è solo una mia idea) i paraurti GSI conferiscono all'auto un aspetto più sportivo e massiccio ed io li abbinerei solo con colori un pò più aggressivi e sportivi del mio celeste pastello.
Ripeto,mi è sempre piaciuta la Gsi, da piccolo feci un poster della GSI rossa e lo misi nella mia stanza ,e quella era l'auto dei miei sogni(fantastico il suo cruscotto a cristalli liquidi,avessi avuto una auto a benzina l'avrei messo su senza dubbi!) ma ripeto, non credo sia il celestino adatto a quella auto(ma è solo una mia opinione, a me non piace e quindi non lo farei però...) invece trovo che la Gsi sia molto bella anche blu met, gialla?, nera e bianca (mentre non la comprerei oro met, verdino met.ecc Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Dom 04 Gen 2009, 11:23

Cari amici, non si finisce mai di imparare,l'arrivo del combo mi ha fatto scoprire un altro piccolo particolare che voglio adesso rilvelare anche agli altri possessori di Kadett E e soprattutto a Gianni che come me ha un elevato chilometraggio.
In questi ultimi anni,lo sterzo della mia Kadett è diventato sempre più duro e i parcheggi sono difficili, occorre tanta forza, per questo avevo anche pensato per risolvere il problema di mettere un bel servosterzo ed avevo anche cominciato i preparativi... ne abbiamo anche parlato qualche mese fa...
eppure io ricordavo che i primi anni che avevo guidato la kadett,lo sterzo era leggero in manovra, dopo aver fatto la convergenza era ottimo! invece oggi niente la convergenza è O.k. ma lo sterzo ancora pesante... non mi ero mai preoccupato più di tanto però di capire le cause,pensavo di ricordare male, oppure che si trattasse di un normale logorio della scatola guida,oppure che questo fosse dovuto alle gomme più larghe montate ecc...
poi l'arrivo del Combo mi ha fatto riflettere... infatti il suo sterzo è proprio come lo ricordavo leggero e piacevole da girare...
allora ho cercato di capire il perchè e parlando con il meccanico Opel mi ha detto che probabilmente sono i supporti degli ammortizzatori,che al loro interno hanno un cuscinetto studiato appositamente per rendere leggero lo sterzo... per cui sicuramente si sono consumati e lo sterzo si è appesantito.
A questo punto, ho deciso che li cambio e non metterò più il servosterzo,perchè dovrebbe essere sufficiente questo... Gianni tu che hai addirittura una benzina dovresti avere uno sterzo ancora più leggero del mio combo per via del minor peso del motore... ti segnalo la cosa perchè ricordo che avevi questo problema, comunque io appena ho sostituito i supporti (penso comunque sempre in occasione del restyling della mia Kadett)ti faccio sapere se veramente ho risolto.(xFranki€ ,nel tuo caso visto il km relativamente basso penso che il problema sia dovuto ad altri fattori, credo convergenza).Ciao a tutti
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Frankie_7 Dom 04 Gen 2009, 12:44

No Renato i miei cuscinetti sono a posto,perchè da quando ho montato le nuove termiche (Yokohama W*drive,le altre che avevo preso usate erano del 2000 e le devo buttare visto che tengono meno delle estive sotto l'acqua Rolling Eyes ) mi basta appena muovere la macchina che posso fare le manovre con una mano come se il servo lo avessi davvero,e anche da fermo lo sterzo non è pesantissimo,infatti all'inizio ho dovuto farci l'abitudine perchè in curva magari giravo un pelo di più,ma non è tragico vista la demoltiplicazione dello sterzo,che aimè lo rende veramente poco preciso e comunicativo,e predilige una guida rilassata,cosa che la kadett invita a fare,peccato per gli ammortizzatori un pò duri,ma piano piano sistemerò tutto.
Per tornare in topic,ora la macchina è perfetta,solo alle alte velocità tipo 120 all'ora scende un pò la temperatura ma non troppo,e ne sono contento.Adesso devo parlare col mio meccanico e farmi procurare un'altra valvola termostatica,che monterò unitamente al cambio olio (voglio provare qualcosa di più adatto al mio motore,che offra più protezione e far in modo ne mangi meno) e così si alza la macchina per vedere bene la perdita.
Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Skadett66 Dom 04 Gen 2009, 16:15

per quanto riguarda lo sterzo pesante,
sicuramente rispetto a quella di Renato il mio avantreno (senza me dentro Razz ) mia deve essere molto più leggera, anzi davanti è sempre stata troppo alta per i miei gusti...
ma lo sterzo pesante è influenzato molto dal tipo di gomme e dallo stato delle pressioni relative, confrontandolo con altre vetture è più pesante dello sterzo della kadett C, che ad esempio, è leggero come quello di una panda 30
però è anche vero che lo sterzo della renault clio di mio figlio è più duro di quello della kadett E.
Mi hai dato un ottimo suggerimento, alla prossima occasione farò verificare sopra gli ammortizzatori anteriori (non mi meraviglierei che la mia ne fosse sprovvista... di cuscinetti s'intende) Ma è possibile vederli a occhio nudo? da sotto o da sopra intendo,
Come frankie anche a me bastano, anzi bastavano, pochi cm di movimento affinchè lo sterzo si alleggerisse.
Un dato al quale ho fatto caso, vale per tutte le macchine che ho guidato (tra opel e fiat non c'era differenza in questo senso) è che a maggior chilometraggio si snetono sempre più le asperità dell'asfalto, mentre nei primi 100mila km il volante è come ovattato, come se si guidasse in un comodo salotto,
mentre oltre una certa percorrenza senti tutti i collegamenti, giunto per giunto, asperità per asperità, sotto le mani, non so se riesco a rendere idea di quello che voglio dire.
Certo che fare una manovra in retromarcia per entrare in un parcheggio stretto e dover effettuare la roteazione da un senso all'altro a ruote ferme... che fatica Sad No
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Lun 05 Gen 2009, 22:05

Allora Gianni, il meccanico mi ha detto che anche le benzina hanno i cuscinetti solo che sono più piccoli di quelli dei diesel.
A occhio, non si vedono, nè da sotto nè da sopra, perche sono proprio inseriti in quei "gommini" neri che sono nel vano motore... per cui non puoi vederli... credo che sollevando l'auto e muovendo la ruota fino a fondo corsa(tenendo il cofano aperto!) puoi vedere se noti movimenti strani appunto nei gommini in questione, e ti puoi giusto fare un'idea di come vanno le cose.
é vero quello che dici, che la pesantezza dello sterzo dipende da tanti fattori... però a parità di condizioni ti dico che io sono rimasto impressionato dalla leggerezza dello sterzo del combo... con ruote in leggero movimento è assolutamente leggero ed anche da fermo non è male... invece la mia kadett adesso, se devo girare da una parte e dall'altra, ci riesco io e pochi altri affraid tanta è la forza che occorre.
Comunque, ti posso solo dire che se tu ti ricordi che prima il tuo sterzo era molto più leggero,allora può essere quella la causa(sinceramente se non li hai mai cambiati penso che dovrebbero essere consumati anche i tuoi...) però è chiaro che è difficile ricordarsi dello sterzo da nuovo anche perchè il peggioramento è progressivo.
Inoltre se noti che nel girare lo sterzo si appesantisce (ad esempio dopo un primo mezzo giro di volante "leggero") lo sterzo si indurisce,allora il problema è al 90% quello.
Per il problema della sensibilità dello sterzo non posso che confermare appieno le tue sensazioni...anche a me in autostrada oltre i 120Km/h sembra di sentire tutti i sassolini dell'asfalto(anche se stranamente non accade sempre cioè ci sono giorni in cui lo noto di più ed altri meno,sicuramente dipenderà dal manto stradale, dalla temperatura e da altri fattori. Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Nevica!

Messaggio  Frankie_7 Mar 06 Gen 2009, 15:17

Visto che siamo O.T.,approfitto per farvi vedere qualche scatto di oggi:

Copertina per l'inverno 06012010

Copertina per l'inverno 06012011

Copertina per l'inverno 06012012

Ciao!!!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Skadett66 Mer 07 Gen 2009, 23:16

Belle queste immagini, certo che ne ha fatta di neve!
Dalle mie parti invece è molto raro che si vede, nel dicembre del 2001 ne fece tanta in unanotte sola che durò per diversi giorni.
Una mattina ebbi la possibilità di fare evoluzioni in un piazzale libero con la mia kadett, senza catene era già un impresa farla muovere, se tiravo il freno a mano il retro partiva che era una bellezza... un vero divertimento, però su strada il discorso era mooolto diverso, specie senza catene affraid
Oggi ho tolto la neve e il cappello di babbo natale dal sito, spero che adesso torni il bel tempo, da quando li avevo messi sembrava che avessero portato davvero il gelo:P
Quanto agli OT... spesso sono il primo che se ne va OT, non importa, è bello chiacchierare Wink
Mi raccomando giacomo, non ti raffreddare, altrimenti la copertina servirà a te e non alla kadett:P
ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  renato741 Gio 08 Gen 2009, 14:43

Caspita Giacomo che fortuna!!! Shocked
mai vista tanta neve tutta insieme! qui la neve non arriva mai! ricordo solo 15 anni fa fece qualche fiocco e riusci a posarsi un pò ma poi si sciolse subito. Sai che la tua Kadett sotto la neve è ancora più bella?
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Frankie_7 Mar 20 Gen 2009, 23:33

Ragazzi stasera col meccanico tagliandino alla Kadett Very Happy :

-Kit cilindretti nuovi per le pinze freno:quando ho cambiato le pastiglie a ottobre abbiam dovuto sbloccare la pinza destra che era bloccata,solo che non avendo il kit ci siamo arrangiati coi cilindretti vecchi e gommini "alla buona",l'altra non era bloccata e l'abbiamo lasciata stare,ma stasera tutto nuovo,e adesso frena "troppo";
-3Kg di olio 10W40 Api Full sintetico,pienamente rispondente alle specifiche Opel/VW;
-e....preparatevi....VALVOLA TERMOSTATICA NUOVA!!!
tirata giù la vecchia vediamo subito che è bloccata aperta (come volevasi... Mad ),montata la nuova,rabboccato il liquido,accensione:la lancetta dopo 1 minuto nemmeno comincia lentamente salire,facciamo scaldare sgasando un pò,10 minuti acqua a 90°,anzi 92°,come riporta la valvola stessa,scatta la ventola,temperatura stabile,adesso non scende e sta poco sopra metà scala.Assurdo.1 anno e mezzo di borbottamenti,e con 25 miseri euro la macchina torna come nuova Rolling Eyes .
Ovviamente ho fatto sparire il sacchetto di plastica davanti alla mascherina,adesso provo a lasciarla tutta aperta,comunque anche su strada extraurbana a circa 100 orari la temperatura è inchiodata a metà scala.
Domattina la prova del 9! Very Happy Wink
Spesa totale 170€,con mastercard (seh,come no)
Riavere la tua Kadett praticamente come fu concepita da nuova,cioè un orologio svizzero:non ha prezzo.
Ciao!!!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Copertina per l'inverno Empty Re: Copertina per l'inverno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.