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Copertina per l'inverno

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Messaggio  renato741 Mer 21 Gen 2009, 00:03

Ciao Giacomo sono contento che hai risolto e che hai messo anche la valvola! per le pinze ti dissi che potevi mettere quelle dell'astra 1 serie per risolvere completamente il problema una volta per tutte...ma comunque se hai cambiato i pistoncini andrà bene lo stesso.
Che fortuna che hai Razz con tre litri hai fatti il cambio olio Very Happy io invece devo metterne 5 Embarassed .
Comunque sono felice che la tua auto è tornata nuova.
Per il radiatore come hai fatto?
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Messaggio  Frankie_7 Gio 29 Gen 2009, 23:59

Per il radiatore,visto il freddo e il fatto che per una settimana riesco a non rabboccare,per ora tengo questo,verso marzo aprile provvederò alla sostituzione.

Ecco cosa sono abituato a vedere adesso:

Copertina per l'inverno - Pagina 2 27012010

Ciao!
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Messaggio  Skadett66 Ven 30 Gen 2009, 09:37

Ben fatto Frankie!... dall'ultima foto del cruscotto anche la lancetta della benzina ha fatto progressi Razz
Ciao Wink
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Messaggio  renato741 Ven 30 Gen 2009, 14:25

O.K. Franki€, allora adesso è tornata nuova!
Ho visto anche che... ci siamo quasi Very Happy altri 2.000Km e arriviamo alla fatidica soglia 99999 e 00000, fa sempre un certo effetto vedere queste cifre.
Ciao
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Messaggio  Frankie_7 Mer 25 Feb 2009, 22:35

Ciao ragazzi,siccome ho dedicato troppe attenzioni ai freni anteriori,quelli dietro si sono offesi,e con l'accendersi della spia e il bagnarsi del cerchione posteriore destro,causa cilindretto andato,ha decretato la sostituzione di entrambi,assieme alle ganasce nuove (visto che le vecchie erano completamente finite),così adesso ogni uscita da casa diventa una tappa di rally a forza di freni a mano... Scherzo!
E finalmente la macchina frena con 4 ruote...
Nei prossimi giorni vedo come va,ma già dopo pochi km sembra tutto ok,più che altro adesso quando metto il freno a mano la macchina rimane perfettamente ferma,e non tenta di andarsene per i fatti suoi.

"Fattura":150€.

Foto al volo:

Copertina per l'inverno - Pagina 2 25022010

Ciao!
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Messaggio  Skadett66 Mer 25 Feb 2009, 22:41

Bravo Frankie, avere i freni in ordine può salvare la vita in situazioni estreme.
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Messaggio  renato741 Gio 26 Feb 2009, 16:50

Un pò caro il meccanico, però sulla sicurezza non si deve risparmiare mai,anche perchè frenando si attaccano quasi sempre i freni posteriori facendo slittare l'auto.... a te non faceva questo difetto? comunque adesso non avrai problemi per parecchi anni!
Ciao
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Messaggio  Matilde Gio 12 Mar 2009, 00:06

Ragazzi leggendo queste vostre postate e quelle di Franki€, devo dirvi che anche io sulla mia Maty ho questo problemi. Il radiatore perde acqua dal lato destro della macchina, vedendola da davanti. Perde proprio in basso, lo stesso punto della kadett di Franki€. La perdità è veramente minima. Ma voglio assolutamente risolvere cambiando il radiatore. A brevissimo lo farò, anche perchè ho cambiato da poco la pompa dell'acqua, Ormai ci sto, facciamo tutto. Voi che ne dite, mi conviene cambiarlo??? La perdita comunque è minima (per ora) non devo mai riempire di nuovo il circuito per ora.
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Messaggio  Enrico Gio 12 Mar 2009, 13:12

Fr@nKi€_#7 ha scritto:Il motore della mia kaddy ha freddo Laughing ,nel senso che fatica a scaldarsi con questo freddo,e allora mi chiedo se esista anche per la E qualche "coperta" da mettere davanti alla mascherina,come sulle auto più vecchie,altrimenti mi fabbrico io qualcosa,però prima di far danni...
Visto che ci sono,faccio anche un'altra domandona:la vostra mascherina,quella del modello restyling per intenderci,è chiusa nella metà superiore? Perchè nella mia lo era,però il pezzo di plastica che la chiudeva penzolava e l'ho tirato via tutto,ho fatto una stupidata? Oppure si sono dimenticati qualcosa (anche se non credo)?
Ciao!!!

Ciao lo stesso problema lo presenta la mia Ascona che possiede lo stesso motore 1300 OHC... In inverno la macchina fatica a riscaldarsi (devo percorrere parecchi KM o fare almeno 30 minuti di traffico) e anche il riscaldamento interno dell'abitacolo lascia molto a desiderare (Al contrario della Kadett B che possiede una stufetta degna di un igloo eschimese!)
Tornando all'Ascona ho risolto in parte montando in inverno una mascherina (creata per i climi nord europei più freddi) che presenta all'interno una maggiore schermatura... logicamente in estate devo sostituirla con quella diciamo "mediterranea" senza paratie in plastica. Anche l'impianto a gas ne ha giovato da questa modifica.
Ciao
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Messaggio  Skadett66 Gio 12 Mar 2009, 14:46

Ciao Enrico, per il tuo problema senza dubbio si tratta della valvola termostatica difettosa, infatti per Frankie è stato sufficiente sostituirla per rimettere le cose a posto.
Confermo che quando la temperatura non raggiunge il giusto valore ne risentono i consumi a gas e il riscaldamento dell'abitacolo.
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Messaggio  Enrico Gio 12 Mar 2009, 15:36

Skadett66 ha scritto:Ciao Enrico, per il tuo problema senza dubbio si tratta della valvola termostatica difettosa, infatti per Frankie è stato sufficiente sostituirla per rimettere le cose a posto.
Confermo che quando la temperatura non raggiunge il giusto valore ne risentono i consumi a gas e il riscaldamento dell'abitacolo.


Grazie del consiglio.... Provvederò alla sostituzione della valvola...
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Messaggio  Frankie_7 Lun 18 Mag 2009, 23:30

Stasera mega buco nell'acqua... il radiatore è diverso,ovviamente di qualità non paragonabile all'originale Rolling Eyes come tutti i ricambi odierni... Spero di poterlo restituire,ma non ci spero più di tanto. Al limite ve lo vendo,vedrò poi.

Eccolo al confronto dell'originale:

Copertina per l'inverno - Pagina 2 18052010

Ah continuano gli avviamenti a freddo a 3 cilindri...anche il meccanico ha dato la sua opinione,probabile inizio di bruciatura della guarnizione testa,di entità lieve,ma è un inizio. Da tenere d'occhio...

Ho capito,tra un paio d'anni o comunque quando sarò in grado questa macchina la smonto vite per vite,o almeno il motore... E' necessario,a causa dell'inerzia prima e dell'uso adesso,perchè man mano vengono fuori piccoli acciacchi,di piccola entità per carità,ma sono segnali dell'età. Credo che se avesse viaggiato di più prima sarebbe stato meglio,ma ormai è andata così...

Comunque,tanti avrebbero mollato parecchio tempo fa,ma io non mi tiro indietro,e la Kaddy è la mia vettura da collezione,la prima di una spero lunga serie...

Ciao!
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Messaggio  Matilde Mar 19 Mag 2009, 12:22

Ma come!! Porca miseria Giacomo... Ma lo hai preso dalla stessa inserzione dove l'ho preso io?? Io non l'ho ancora provato... Mi è sembrato lo stesso però, ho fatto bene a non garantire... Fammi sapere Giacomo...
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Messaggio  Skadett66 Mar 19 Mag 2009, 13:15

Non mi è chiaro a quale modello possa appartenere, tra l'altro nella foto non si vede il lato destro del radiatore nuovo, per capire come sono collocati i bocchettoni dei manicotti.
Quello che mi balza davanti agli occhi è ch esi tratta di un radiatore di dimensioni maggiori (altezza) rispetto a quello montato sulla vettura. questo fatto mi fa escludere che sia per una versione 1200 (che ha disposizione manicotti diversa) che sia di una diesel? oppure gsi?
Sei sicuro che non si possa comunque adattare?
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Messaggio  Frankie_7 Mar 19 Mag 2009, 23:52

Fr@nKi€_#7 ha scritto:Ah continuano gli avviamenti a freddo a 3 cilindri...anche il meccanico ha dato la sua opinione,probabile inizio di bruciatura della guarnizione testa,di entità lieve,ma è un inizio. Da tenere d'occhio...

Come non detto...tutt'oggi avviamenti perfetti,mi stupisco sempre più,se parlo bene succede qualche disastro,e come mi incazzo o demoralizzo un attimo torna tutto a posto da solo... Comincio a pensare che questa macchina abbia una vera e propria anima,e voglia anche "giocare" con me Very Happy .

Matilde ha scritto:Ma come!! Porca miseria Giacomo... Ma lo hai preso dalla stessa inserzione dove l'ho preso io?? Io non l'ho ancora provato... Mi è sembrato lo stesso però, ho fatto bene a non garantire... Fammi sapere Giacomo...

skadett66 ha scritto:Non mi è chiaro a quale modello possa appartenere, tra l'altro nella foto non si vede il lato destro del radiatore nuovo, per capire come sono collocati i bocchettoni dei manicotti.
Quello che mi balza davanti agli occhi è ch esi tratta di un radiatore di dimensioni maggiori (altezza) rispetto a quello montato sulla vettura. questo fatto mi fa escludere che sia per una versione 1200 (che ha disposizione manicotti diversa) che sia di una diesel? oppure gsi?
Sei sicuro che non si possa comunque adattare?

Eh si è la tua inserzione Riccardo...che casino...è spostato l'alloggiamento del bulbo,l'attacco del manicotto di destra è ruotato e non dritto,la massa radiante è più sottile ma hanno ovviato facendo il tutto più alto e la ventola non si può attaccare da nessuna parte perchè a differenza dell'originale che è tutto di metallo lati a parte e ci sono 2 staffe saldate sopra e sotto è di plastica e non ci sono attacchi,quindi guai a forare,ce ne vuole una più grossa,anche per sopperire alla minor dissipazione della massa radiante stessa...
Non ho neanche voglia di star lì a mandare e-mail e quant'altro,ma lo devo fare se no sto coso me lo do in testa...Vabbè...

Ah Gianni se clicchi sulla foto la puoi vedere tutta,anche la parte destra.

Ciao!
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Messaggio  Skadett66 Mer 20 Mag 2009, 09:26

Per il momento, a proposito delle possibili noie con la testata, non puoi fare altro che monitorare la situazione e prendere nota di eventuali anomalie. Se c'è un problema dovrebbe esserci anche un consumo di acqua apparentemente inspiegabile,
fai caso se dal tappo del vaso di espansione non ci siano scolature, e che il tubo di scarico non emetta acqua. Ma non è detto che uno dei casi appena esposti equivalga matematicamente a un problema alla testata.
Una delle conseguenze dei problemi di tenuta della guarnizione della testata (o di trafilaggi all'interno della testata dovute a corrosione) è l'aumento della pressione nel circuito di raffreddamento (es: una parte della compressione che avviene nei cilindri sfiata nel circuito di raffreddamento) questo provoca la fuoriuscita di acqua dal tappo della vaschetta di espansione, col tempo può mettere in crisi le parti più deboli del radiatore favorendo rotture e perdite come avvenne al radiatore dell'ascona di mio padre che si aprì letteralmente.
Guarda spesso il tappo dell'olio per vedere se ci sono segni di contaminazione di acqua (e anche l'asticina di livello)
Senza disperare continua ad usare la macchina tenendo d'occhio queste cose, aspetta a sostituire il radiatore (nel senso di montarlo sulla macchina... magari se riesci ad ottenere quello uguale è sempre meglio). Per quanto riguarda l'adattabilità mi sembra che qualcosa si possa fare... il problema maggiore sembra essere proprio il ridotto dimensionamento della struttura della ventola e la mancanza di attacchi, che potrebbe essere cmq risolta fabbricandosi in proprio delle staffe a U da fissare sulla parte superiore della ventola in modo da poterla quasi "appendere" al radiatore (la staffa dovrebbe essere dimensionata in modo che possa avvolgere le due facce del radiatore e avere una lunghezza che compensi la differenza rispetto all'altro radiatore in modo che la ventola possa agganciarsi in basso come prima, altrimenti ci vorrebbe una staffa a U anche da sotto)
Per l'efficacia del raffreddamento della ventola, data la diversità di superficie, può darsi che non ci siano problemi, bisogna vedere se la capienza in termini di litri di liquido è uguale fra i due radiatori.
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Messaggio  renato741 Mer 20 Mag 2009, 19:39

Skadett66 ha scritto:Non mi è chiaro a quale modello possa appartenere, tra l'altro nella foto non si vede il lato destro del radiatore nuovo, per capire come sono collocati i bocchettoni dei manicotti.
Quello che mi balza davanti agli occhi è ch esi tratta di un radiatore di dimensioni maggiori (altezza) rispetto a quello montato sulla vettura. questo fatto mi fa escludere che sia per una versione 1200 (che ha disposizione manicotti diversa) che sia di una diesel? oppure gsi?
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penso che potrebbe essere della 1600-1800 benzina, escludo la Gsi oppure le diesel, gli attacchi sono diversi e poi mi sembra comunque piccolo.
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Messaggio  renato741 Mer 20 Mag 2009, 19:43

[quote="Fr@nKi€_#7"]Stasera mega buco nell'acqua... il radiatore è diverso,ovviamente di qualità non paragonabile all'originale Rolling Eyes come tutti i ricambi odierni... Spero di poterlo restituire,ma non ci spero più di tanto. Al limite ve lo vendo,vedrò poi.

Come già avevo detto, io ne ho uno originale e seminuovo( se vi interessa) fatemi sapere che lo faccio controllare e lo invio.
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Messaggio  renato741 Mer 20 Mag 2009, 19:59

Ah continuano gli avviamenti a freddo a 3 cilindri...anche il meccanico ha dato la sua opinione,probabile inizio di bruciatura della guarnizione testa,di entità lieve,ma è un inizio. Da tenere d'occhio...


Ciao, guarda che se a freddo l'auto parte a tre e si sente un rumore strano appena l'auto parte, allora il problema potrebbe essere l'acqua che cade dalla testa sul pistone ciò provoca un avviamento difficoltoso e uno strano rumore dovuto alla combustione( non saprei descrivertelo bene), quindi anche se adesso non avverti nulla, oppure a volte fa questo difetto ed altre volte no, allora questo potrebbe dipendere dalla temperatura esterna oppure da quanti giorni non hai usato l'auto, con le basse temperature e dopo che l'auto resta inutilizzata per più giorni il difetto dovrebbe essere più accentuato, magari quando è più caldo non te ne accorgi.
Quindi fai attenzione, se il problema si ripresenta devi provvedere subito, non puoi aspettare due anni, altrimenti ti rovini irrimediabilmente il motore, l'acqua (se effettivamente fosse così) ti mangerebbe nel giro di poco tempo fascie e pistoni... e dopo devi sostituire tutto il motore!
Tuttavia se la tua auto ha questo problema, sicuramente vedrai che il livello nella vaschetta scenderà e (se non ci sono perdite dal radiatore e dalla pompa dell'acqua) puoi ragionevolmente pensare che il problema è nella testa.
Ho letto che adesso la tua auto va bene però ho voluto metterti al corrente della situazione.... non ti spaventare però, l'avviamento difficoltoso potrebbe dipendere anche da altre cause Wink
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Messaggio  renato741 Mer 20 Mag 2009, 20:06

Ho capito,tra un paio d'anni o comunque quando sarò in grado questa macchina la smonto vite per vite,o almeno il motore... E' necessario,a causa dell'inerzia prima e dell'uso adesso,perchè man mano vengono fuori piccoli acciacchi,di piccola entità per carità,ma sono segnali dell'età. Credo che se avesse viaggiato di più prima sarebbe stato meglio,ma ormai è andata così...

Comunque,tanti avrebbero mollato parecchio tempo fa,ma io non mi tiro indietro,e la Kaddy è la mia vettura da collezione,la prima di una spero lunga serie...

Ciao![/quote]


Guarda sono sicuro che sono solo piccole cose, e non credo che sia necessario smontare tutto, il tuo motore è fresco e lo scarso utilizzo di regola non pregiudica nulla, certo ci sono delle cose che andrebbero fatte, giusto per essere tranquillo... cambiare cinghia distribuzione e cuscinetto e se necessario aprire la testa dare una spianata e mettere una nuova guarnizione, un cambio olio ed il motore torna come nuovo, la cifra non è impossibile però in questo modo lo salvaguardi da problemi ben più gravi... tanto la GTI può attendere! Razz
ciao
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Messaggio  Skadett66 Mer 20 Mag 2009, 21:46

Vi racconto in due parole (spero) quello che mi è successo con la 1100.
Tutto ha inizio con la rottura di un manicotto dell'acqua, il motore non si era nemmeno scaldato ancora... quindi sostituisco, ma da quel momento ho incominciato a far caso alla presenza di morchia sul tappo dell'olio (emulsione di acqua e olio giallastra) seguito da un costante consumo di acqua, qualche avviamento a 3 cilindri (ma solo quando non usavo da diversi giorni la vettura) e la marmitta che sputava acqua nelle prime fasi di funzionamento del motore. Poi la perdita di acqua ha interessato il radiatore interno, che ho prontamente bypassato. Non essendoci più perdite evidenti l'acqua veniva consumata lo stesso... e sempre di più, circa 3 litri per un ora di funzionamento (eppure a terra non ne cadeva un goccio) e al termine di percorsi in salita il radiatore fischiava perchè in sovrapressione. In tutto questo il funzionamento del motore restava ineccepibile... avevo due croci: il dover continuamente rabboccare e l'acqua sul tappo dell'olio, finchè anche l'olio sull'asticina ha cambiato colore, diventando giallastro! A quel punto la contaminazione dell'olio dall'acqua era inequivocabile, continuare ad usare il motore in quelle condizioni era soltanto deleterio. Per puro scrupolo ho provato a vedere se ci fossero all'interno del coperchio delle punterie alcuni tappi di fusione ch epotevano essersi corrosi e provocare il passaggio di acqua nel motore, ma era tutto a posto se non la presenza di uno spesso strato di crema di acqua e olio tutto intorno al coperchio. Ho preso appuntamento col meccanico e gli ho affidato la macchina.
Smontata la testata sono uscite due piccole lesioni da corrosione (è una testata di alluminio) e un'accenno di bruciatura della guarnizione, la testata è stata rettificata e saldata, quindi sostituita la guarnizione.
Spesa: 300 euro Problemi: tutti risolti ora la macchina è un orologio e macina chilometri nonostante i suoi 46 anni.
Per questo Giacomo non disperare... anche se il problema fosse la testata non è la fine del mondo, è un pò pesante come spesa (a volte può essere superiore da quella da me sostenuta, dipende anche dall'affidabilità del meccanico)
ma è un problema che si risolve facilmente, lontano da quello che può essere una revisione totale del motore (anche economicamente parlando)
ciao
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Messaggio  Frankie_7 Mer 20 Mag 2009, 23:30

Skadett66 ha scritto:Vi racconto in due parole (spero) quello che mi è successo con la 1100.
Tutto ha inizio con la rottura di un manicotto dell'acqua, il motore non si era nemmeno scaldato ancora... quindi sostituisco, ma da quel momento ho incominciato a far caso alla presenza di morchia sul tappo dell'olio (emulsione di acqua e olio giallastra) seguito da un costante consumo di acqua, qualche avviamento a 3 cilindri (ma solo quando non usavo da diversi giorni la vettura) e la marmitta che sputava acqua nelle prime fasi di funzionamento del motore. Poi la perdita di acqua ha interessato il radiatore interno, che ho prontamente bypassato. Non essendoci più perdite evidenti l'acqua veniva consumata lo stesso... e sempre di più, circa 3 litri per un ora di funzionamento (eppure a terra non ne cadeva un goccio) e al termine di percorsi in salita il radiatore fischiava perchè in sovrapressione. In tutto questo il funzionamento del motore restava ineccepibile... avevo due croci: il dover continuamente rabboccare e l'acqua sul tappo dell'olio, finchè anche l'olio sull'asticina ha cambiato colore, diventando giallastro! A quel punto la contaminazione dell'olio dall'acqua era inequivocabile, continuare ad usare il motore in quelle condizioni era soltanto deleterio. Per puro scrupolo ho provato a vedere se ci fossero all'interno del coperchio delle punterie alcuni tappi di fusione ch epotevano essersi corrosi e provocare il passaggio di acqua nel motore, ma era tutto a posto se non la presenza di uno spesso strato di crema di acqua e olio tutto intorno al coperchio. Ho preso appuntamento col meccanico e gli ho affidato la macchina.
Smontata la testata sono uscite due piccole lesioni da corrosione (è una testata di alluminio) e un'accenno di bruciatura della guarnizione, la testata è stata rettificata e saldata, quindi sostituita la guarnizione.
Spesa: 300 euro Problemi: tutti risolti ora la macchina è un orologio e macina chilometri nonostante i suoi 46 anni.
Per questo Giacomo non disperare... anche se il problema fosse la testata non è la fine del mondo, è un pò pesante come spesa (a volte può essere superiore da quella da me sostenuta, dipende anche dall'affidabilità del meccanico)
ma è un problema che si risolve facilmente, lontano da quello che può essere una revisione totale del motore (anche economicamente parlando)
ciao

Bè ma io non dispero mica,è solo una mezza rottura di balle....

lol!

Scherzo! Quando parlo di smontare la macchina,è una mia fissa che ho da un pò,non legata a problemi o altro,solo un voler controllare,ripulire e sistemare tutto nei minimi termini per far tornare nuovo tutto. Ma è un'operazione che farò quando ne avrò il tempo e le conoscenze tecniche,visto che poi andrò a fare una scuola per diventare tecnico termico e quindi meccanico automobilistico,e la manutenzione sarà self service Very Happy
Il lavorone verrà fatto tra un pò,quando la Kaddy sarà "in pensione".

Invece la testa ha molto meno da aspettare,basterà che regga fino a settembre circa,anche il meccanico mi ha rassicurato sul fatto che non è così grave la situazione;comunque se si dovesse rendere necessario il lavoro anzitempo non mi tiro indietro e metto mano al portafoglio,dimostrando così la mia insanità mentale lol! (per la gente comune,quelli che 10 anni e 100'000 km la macchina è da buttare,s'intende).

Al limite se regge parecchio me lo faccio da solo il lavoro... No dai scherzi a parte,oggi ha ripresentato il problema,solo 2 volte,ma evidentemente qualcosa c'è,e da tener d'occhio. Quando aprirò il motore lo voglio vedere intatto! Very Happy Non ho voglia di prendermi rischi inutili,che portano solo a fare molti più danni e ben più costosi.

Ciao!
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Messaggio  Skadett66 Mer 20 Mag 2009, 23:50

La voglia di conoscere la propria vettura, di scoprirne tuitti i segreti, i pezzi, gli angoli più nascosti,
ripulirli e riportarli alle condizioni pari al nuovo è un fattore abbastanza comune fra noi,
la sensazione che si prova quando abbiamo imparato tutto della nostra vettura è di totale padronanza del mezzo in tutte le situazioni, ogni singolo rumore sappiamo da che cosa dipende, inoltre "visitare" personalmente e periodicamente le nostre auto ci da una certa tranquillità di un'auto in ordine e meccanicamente a posto.
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Messaggio  Frankie_7 Mar 26 Mag 2009, 23:23

Fr@nKi€_#7 ha scritto:La perdita si manifesta nell'angolo inferiore a sinistra se si guarda da davanti (quindi sul lato destro dell'auto),ed essendo proprio sull'angolo pare come se si fosse aperto.Domani proveremo a lavorarci su e magari faccio delle foto.
Per quanto riguarda i rabbocchi,uso sempre liquido refrigerante blu (mai acqua) e controllo sempre a freddo rabboccando prima di avviare il motore,se proprio mi dimentico c'è sempre qualcosa nella vaschetta,infatti non mi sono ancora trovato con la temperatura che saliva troppo o cose del genere (a volte sembrava salisse più in fretta,aprivo il cofano ed il livello era al max),ed evito di farlo a motore caldo.
Per farvi capire come funziona il mio indicatore vi allego un'immagine:

Copertina per l'inverno - Pagina 2 Term210

Parecchie volte mi trovo con la lancetta tristemente giù come nella foto,magari dopo 2 ore che la uso.
Ciao!

Credo di aver capito un pò di più le temperature indicate dalla strumentazione:

Copertina per l'inverno - Pagina 2 Term_n10

Spero si capisca. Ah ho notato un'altra cosa: quando rabbocco il liquido,sempre alla mattina prima di partire,se svitando c'è pressione parte a 3,se no a 4. E' il sintomo del problema?

Ciao!
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Messaggio  Skadett66 Mer 27 Mag 2009, 08:11

i punti di attacco sia della ventola, che della valvola termostatica che hai indicato nella figura (a proposito... sei stato davvero molto bravo) sono proprio quelli, sulla mia macchina sin dall'origine si comportava così.
ogni tanto mi capitava qualche kadett con differenti gradi di attacchi della ventola, ma poi venivo a sapere dai proprietari che avevano cambiato il termostato perchè si spaventavano a veder salire così in alto la lancetta della temperatura.
Circa la pressione nel circuito la mattina fa pensare un pò scratch se è lieve non dovresti avere problemi ad arrivare fino a settembre, cosa che ti sta a cuore.
Verifica cmq il tappo della vaschetta di espansione, ha due valvoline sulla faccia interna, sono valvole di sfiato, una in entrata e una in uscita, quella in entrata è un dischetto largo meno di un centimetro, dovresti tirarlo a te e spostarsi di un millimetro, mentre quello di uscita è un puntino al centro di un cerchietto che anche con la punta della chiave di accensione dovresti essere in grado di spingere (non bucarla con attrezzi appuntiti) anche questa dovrebbe spingersi per un millimetro.
A me a volte su queste valvole si forma uno strato di fanghiglia, specie se da tempo non uso liquido per radiatori, ma solo acqua.
E' solo una prova da fare, magari il circuito non sfiata come dovrebbe.
in bocca al lupo cmq
ciao
ps a me accade il contrario, la mattina trovo i manicotti schiacciati a causa di una depressione nel circuito, potrebbe essere proprio il tappo la causa.
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