forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

3 partecipanti

Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  Jimmo Dom 25 Gen 2009, 14:51

Come ho gia detto nella mia presentazione la mia Kadett ha un problema con il minimo:
Ogni tanto dal niente, la macchina inizia a non tener più il minimo, così che ogni volta che premo fino in fondo la frizione la macchina si spenge anche mentre sto andando, e se metto in folle e premo poco l'acceleratore e lo tengo premuto, all'inizio si sente la sgassata poi va al minimo e si spenge anche con l'acceleratore un po tirato...
Poi dopo poco gli passa tutto e ritorna in forma come prima...

Il meccanico ha detto che quasi sicuramente basterà pulire il carburatore e magari mettere un filtro benzina, nessuno di voi ha mai avuto questo problema?

E poi gia che devo andare a lavorare sul carburatore, sentivo dire che i carburatori di serie delle Kadett E non erano proprio il massimo, posso cercare un altro carburatore da sostituire? Sempre che si trovi e che non costi un occhiop della testa!

Grazie
Matteo


Ultima modifica di Jimmo il Lun 26 Gen 2009, 20:13 - modificato 1 volta.
Jimmo
Jimmo

Numero di messaggi : 57
Età : 34
Località : Cecina (Livorno)
versione : Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  renato741 Dom 25 Gen 2009, 21:03

si in effetti sembra proprio un problema di carburatore sregolato! o della calotta ... ma io ho un diesel Laughing quindi non prendermi alla lettera.
Io comunque proverei a smontare prima le candele e vedere il loro stato e quello dei cavi, poi magari darei un'occhiata al filtro aria (magari è intasato!)
Tu, te la cavi riesci a fare questa verifica da solo?
L'auto da quando l'hai presa, sai se prima ha fatto la manutenzione?
Per il carburatore, io lascerei le cose come stanno, non è un fulmine ma il suo lavoro lo fa abbastanza bene(una volta regolato correttamente)
se guardi bene nel sito c'è uno di noi Gianni, il gestore del sito(e colui che ha avuto la brillante idea di creare questo sito) che ha fatto da se una pulizia del suo carburatore, forse puoi riuscirci anche tu, se hai un pò di pratica ,altrimenti rivolgiti all'elettrauto se c'è bisogno di fare qualche regolazione.
Comunque tra poco Gianni forse ti può dire qualcosa di più. Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  Jimmo Lun 26 Gen 2009, 04:00

Dunque la macchina la comprai a maggio e l'ho guidata per un mesetto poi l'ho lasciata "ferma" (non del tutto) e nel frattempo l'ho portata in carrozzeria, da un mio zio Evil or Very Mad cosa che non farò mai più dati i risultati... ma di questo ne parlerò in un altro topic...

Adesso l'ho riavuta da una settimana, i cavi non erano i suoi, erano corti e li ho cambiati, così come le candele, avevo intenzione di dare un'occhiata al filtro dell'aria, ma di smembrare il carburatore prprio non me la sento, preferisco portarla da chi lo fa di mestiere per dargli una pulita e verificare se ci sono anomalie, se il filtro aria fosse sporco come faccio a puliro?
Jimmo
Jimmo

Numero di messaggi : 57
Età : 34
Località : Cecina (Livorno)
versione : Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  renato741 Lun 26 Gen 2009, 11:52

Ecco, quindi è la tua prima auto! scusa tutte le domande ma volevo capire se l'auto prima andava bene e poi all'improvviso ha cominciato a spegnersi oppure se il difetto lo fa da quando l'hai presa, in questo ultimo caso allora devi verificare un pò tutto. allora se non l'hai mai aperto verifica che nel portafiltro non c'è proprio qualche nido di uccelli o altro( a volte succede!) che impedisce quasi del tutto il passaggio dell'aria, solo in questo caso potrebbe causarti quel problema, ma se è solo sporco è davvero improbabile che possa dare tutti quei problemi.
Comunque, una volta aperto, puoi pulire l'elemento di carta soffiandolo con un compressore, oppure se proprio è molto sporco lo sostituisci,almeno il motore respira bene e consumi qualcosina in meno.
se il problema lo fa solo quando piove allora bisogna verificare la calotta.
Per il carburatore,concordo, meglio farlo vedere ad un elettrauto che ha gli strumenti per regolarlo bene, sicuramente riuscirà ad eliminare il problema, l'importante è stare alla larga dai parenti Laughing (scherzo ovviamente!)
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  Skadett66 Lun 26 Gen 2009, 12:32

Eccomi qui, se mentre guidi il motore si spegne come schiacci la frizione, mentre ai regimi superiori gira brillantemente senza singhiozzare, alora il problema è l'ugello del minimo da pulire, niente di grave... è una fesseria
si svita l'ugello che si presenta come una vite co un foro sulla punta(penso non devi smontare altro, es. coperchio filtro aria) si soffia dentro e tutto torna normale.
Però non svitare nulla a caso perchè dovrei riuscire con l'aiuto di renato (ha un carburatore di una 1400) a dirti qual'è il pezzo preciso che devi smontare.
Ci serve una foto del tuo carburatore per vedere se è uguale (più angolazioni) così ti indico con una freccia sulla tua foto dove devi mettere mani.
Ti dico questo perchè ci deve essere un altra vite che serve però alla regolazione della miscela del minimo che solo un meccanico dotato di programma per la regolazione dei gas di scarico può regolarti a puntino, se la manomettiamo noi rischiamo di sregolarla, a meno che già non sia alterata.
Un trucco è svitare fino a fondo (senza stringere) la vite contando i giri fatti,
quindi svitare per poi rimontarla avvitandola fino in fondo e contare i giri a ritroso fino al punto in cui era montata prima.
Purtroppo non conosco bene il carburatore dell 1400 ho delle foto che mi inviò Renato, al quale chiedo se riesce a individuare anche lui l'ugello del minimo (o getto del minimo come lo si voglia chiamare)
Ora mi fermo qui, riguardo le foto (che non sono quelle pubblicate nell'altra discussione sui carburatori che riguardava quello della 1200)
chiaramente se il meccanico è così cortese da "soffiarci" lui stesso potresti già risolvere il problema (salvo diversa composizione della struttura del carburatore di cui non sono a conoscenza, che ne richiederebbe lo smontaggio completo).
Però ripeto secondo me il problema è quello, mi è successo con le mie opel e anche di recente sulla fiat 1100.
A dopo con foto e aggiornamenti
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  Skadett66 Lun 26 Gen 2009, 12:43

allora, dalle foto non sono riuscito a individuare quale possa essere (se esiste) questa vite da smontare, per cui Renato c'è proprio bisogno del tuo aiuto.
Però puoi dirci Jimmo se questo è il tipo di carburatore montato sulla tua vettura
Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Ren1
per vederla ingrandita clicca qui
http://www.kadett.it/documenti/28112008215.jpg
Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Ren2
per vederla ingrandita clicca qui
http://www.kadett.it/documenti/28112008221.jpg
Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Ren3
per vederla ingrandita clicca qui
http://www.kadett.it/documenti/28112008222.jpg
spero che con l'aiuto di Renato veniamo a capo da soli di questo particolare.
Giacomo (Frankie) tu ne sai qualcosa?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  renato741 Lun 26 Gen 2009, 13:03

Gianni, io provo a dare un'occhiata ma non garantisco(ho un diesel! e non sono esperto di carburatori) se vedo qualcosa di interessante pubblico qualche foto. Comunque in tutti i casi invito Jimmo a recarsi da un elettrauto(se la cosa non gli crea grossi problemi!),una bella pulizia al carburatore se non l'ha mai fatta, con una buona regolazione è quello che ci vuole per i consumi dal momento che lui viaggia a benzina credo.
Tuttavia sono sicuro che riusciremo a capire dove intervenire per risolvere il problema, cosi la pulizia può farla anche successivamente con calma.Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  Skadett66 Lun 26 Gen 2009, 13:15

ho dato un'occhiata alle altre foto che mi avevi inviato, Renato,
cerca questa vite, cerchiata in rosso, dimmi come si presenta svitandola sulla punta?
Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? 281120082244
E' chiaro che nasce comunque la curiosità di scoprire cose nuove.
Il getto che reputo causa del problema di solito viene ostruito parzialmente o completamente da piccoli frammenti di non so che cosa, anche un pezzettino di filamento di tessuto,
e si differenzia dalla vite regolazione miscela del minimo perchè sulla punta c'è un foro e lateralmente in prossimità della punta ce ne sono due diametralmente opposti, invece quello della regolazione del minimo è conica con la punta a spillo.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  Jimmo Lun 26 Gen 2009, 14:36

Vi ringrazio dei consigli, ma almeno la prima volta preferisco far fare una bella ripulita e regolata da un meccanico...
Ho già appuntamento, solo fra una settimana...!

Stamattina ho smontato il filtro dell'aria che era rotto in due punti! sporco e la scatola portafiltro piena di polvere, grasso... Così intanto ho cambiato il filtro

Non ho mai smontato un carburatore, nemmeno sui motorini, sicchè preferirei farlo smontare da un meccanico così che sa vedere se ci sono anomalie o se è tutto apposto, e mi ricarbura tutto a puntino.

Poi la prossima volta posso provare anche da me, se si ripresenterà il problema...

Grazie a tutti per le spiegazioni sicuramente mi faranno comodo quando dovro ridare una pulita!

Non so se è normale, non c'è nessun filtro benzina prima del carburatore...
Possibile che uscissero di fabbrica così?
O magari è colpa di qualche riparazione posticcia?

Grazie ancora a tutti
Matteo
Jimmo
Jimmo

Numero di messaggi : 57
Età : 34
Località : Cecina (Livorno)
versione : Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione : 24.01.09

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  renato741 Lun 26 Gen 2009, 14:41

gianni quella che hai indicato non è perchè è semplicemente un bulloncino di regolazione, non una vite
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  Skadett66 Lun 26 Gen 2009, 15:02

Ciao Matteo, sicuramente affidandoti al meccanico fai la cosa giusta, perchè il carburatore una volta toccato e sregolato può far girare davvero male il motore, te lo dico per esperienza personale, a meno che non sia proprio rovinato, in uno stato cioè... buttarlo è meglio,
come era ridotto il carburatore della mia kadett, perso per perso ho provato a risistemarlo, e per fortuna mi è andata bene, ma dietro questo successo ci sono stati tanti precedenti errori da principiante.
Per la cronaca raramente dopo una revisionata al carburatore fatta per bene c'è bisogno di ulteriore intervento per moltissimo tempo, a meno che non succede di imbattersi in benzina sporca.
A me a ridurlo in uno stato pietoso ha contribuito il fattore gpl girando quasi esclusivamente a gpl, all'interno del carburatore si sono formati e accumulati sporco e residui secchi di benzina verde che ne hanno ostruito alcuni condotti interni, questo perchè nonmi sono mai attenuto ai consigli di usare la benzina almeno una volta al mese (anche se così di rado lo stesso il carburatore ne risente).
Detto questo passo al filtro benzina,
non ce ne sono montati in fabbrica se non quelli presenti nel serbatoio e nel carburatore stesso (non so se c'è anche nella pompa della benzina) sono filtri a reticella che possono bloccare framenti di una certa dimensione.
Il montaggio di filtri supplementari sicuramente contribuisce a mantenere pulita la benzina che arriva al carburatore, anche se le particelle di acqua passano lo stesso, io ne ho montato uno sulla 1100 però nonostante tutto periodicamente mi succede che si ostruisce il getto del minimo.
Inoltre dopo una certa percorrenza superando i 100 all'ora può succedere che la macchina perde colpi... niente paura!
E' il filtrino che abbiamo aggiunto che si è intasato Very Happy , sostituendolo tutto torna come prima.
Quindi l'istallazione di un filtro supplementare se proprio non è determinante, sicuramente male non fa, e aiuta a ridurre il rischio di benzina sporca al carburatore qualora qualcosa sfuggisse ai filtri in dotazione.
L'unico dubbio e un pò di perplessità mi viene ipotizzando un evento spiacevole, quale è il caso di un incidente stradale, specie i filtri più grossi, la possibilità che possano spaccarsi (sono in plastica) e causare la fuoriuscita di carburante affraid
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  Skadett66 Lun 26 Gen 2009, 15:05

renato741 ha scritto:gianni quella che hai indicato non è perchè è semplicemente un bulloncino di regolazione, non una vite
ma si svita? viene via voglio dire?
Inoltre guardando meglio nei lati del carburatori non ci sono viti che entrano nel carburatore che non servano solo a reggere staffe o mantenere coperchi?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  renato741 Lun 26 Gen 2009, 15:14

Allora gianni, solo per nostra curiosità devo dirti che ho guardato con attenzione, ma qui mi sembra che hanno cambiato tutto, io non vedo viti di regolazione vicino al carburatore, sembrano più dei registri, sono bulloncini che si svitano ed avvitano ma non vanno all'interno, del carburatore, adesso non posso,ma dopo metto qualche foto!, strano mi ricordo bene di quelle viti di cui parli tu, infatti la mia R5 aveva spesso bisogno di essere regolata.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco?? Empty Re: Minimo Kadett, colpa solo del carburatore sporco??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.