forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi batteria

4 partecipanti

Andare in basso

Problemi batteria Empty Problemi batteria

Messaggio  Aquila55 Mer 12 Dic 2012, 13:58

Stavo viaggiando, inserisco il cavetto del navigatore nella presa accendisigari, inizialmente funziona,dopo un pò non funziona più, non c'è più corrente. All'improvviso si accende la spia della batteria sul quadro. Al semaforo con il motore al minimo si spegne. Rimetto in moto, va tutto bene, non c'è più la spia batteria accesa, ma neanche più corrente alla presa accendisigari. Proseguo il viaggio, faccio circa 80 Km. , torno a casa , lascio normalmente la macchina. Il mattino seguente prendo la macchina per andare al lavoro, a chiave inserita noto che il quadro è completamente spento, non funzionano spia batteria, spia olio, indicatore acqua, indicatore benzina. Parto ugualmente, vado al lavoro. Tutto va bene. Al ritorno con i tergicristalli accesi al semaforo mi si spegne la macchina. La batteria è a zero. In discesa riesco a ripartire con tutte le utenze chiuse. Entro in un area di servizio e lascio la macchina. Dietro consigli di amici, tenendo presente che due mesi prima avevo sostituito la batteria con una nuova, ho sostituito l'alternatore con uno nuovo. Metto in moto con i cavi da un'altra macchina perche la batteria era a terra, ecco che parte, mi rimane accesa la spia batteria. Mi trovo punto e da capo con lo stesso problema. Non dipendeva dall'alternatore. Tento di tornare a casa per mettermi in un posto comodo. Strada facendo a motore con giri un pò sostenuto per ovvi motivi noto che dopo qualche Km la spia della batteria si spegne. Arrivato a casa spengo il motore. Lo riaccendo più volte. Pare che la batteria è in parte ricaricata. Comunque le spie luminose sul quadro rimangono morte. Dopo circa due ore vado per rimettere in moto la macchina non riparte. Batteria a zero di nuovo. Cosa può essere successo? Perchè la batteria non mantiene più la carica? Dopo due mesi di vita è già da buttare? Come mai e da che cosa può essere stato causato l'nefficienza delle spie sul quadro? C'è qualche corto strano in giro? Da dove posso iniziare per cominciare una ricerca guasti? Dimenticavo. La macchina è una Opel kadett 1.4 Benzina del 1991 motore NV. Grazie per eventuali interessamenti.

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria Empty Re: Problemi batteria

Messaggio  kadettbgenova Mer 12 Dic 2012, 14:25

Intanto prova a verificare l'impianto di ricarica ovvero controlla quanti volts arrivano alla batteria a veicolo in moto poi controlla le masse anche se non escluderei che la batteria sia in corto, prova a fartene prestare una e vedere cosa succede, sicuramente qui ci sono persone più competenti di me e vedrai la soluzione di troverà potrebbe un guasto minimo per quanto ne so io anche il blocchetto d'avviamento abbi pazienza solo qualche ora
kadettbgenova
kadettbgenova

Numero di messaggi : 260
Età : 56
Località : genova
versione : Kadett b L 4p
Peugeot 205 Roland Garros Cabriolet
Fiat 128 Cl
Audi A6 Avant Quattro
...in passato : Kadett B Standard, Fiat 128 Sport, Opel Corsa A 1000, Citroen Gsx, Fiat Uno d, Vw Golf II Gtd, Vw Golf II Gl, Opel Corsa B 1,4 Swing 3p, Opel Astra di 2.0 Sport 3p, Fiat Panda 4x4 Mtj Cimbling, Fiat Panda Mtj Emotion, Opel Kadett A Standard, Fiat 1300, Fiat 125 S I serie, Vw Golf Cabrio, Fiat Bravo sx, Vw Golf IV Tdi
Data d'iscrizione : 25.04.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria Empty Problemi batteria

Messaggio  Aquila55 Mer 12 Dic 2012, 16:46

Ti ringrazio del consiglio. Adesso sono impegnato sto al lavoro. Domani mattina mi metterò all'opera e proverò. Tra le tante cose che non riesco a capire è come mai e da che cosa dipende il fatto che la spia della batteria si accende e poi dopo un pò si spegne. Ci sarà qualche massa o qualche filo lento da qualche parte?

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria Empty Re: Problemi batteria

Messaggio  renato741 Lun 17 Dic 2012, 01:02

Probabilmente la batteria non si carica più o si carica male e questo porta i problemi che hai avuto... controlla che la massa sia stata messa bene sull'alternatore e che il cavetto sia bello sano.
Vai da un elettrauto ed a motore in moto fai verificare la tensione (è molto semplice, ci vogliono 2 minuti)se è circa 13 è ok allora il problema è altrove, se è bassa allora o l'alternatore che hai messo è rotto (ne hai messo uno usato?) oppure hai un problema al cavo dell'alternatore e quindi questo non ricarica bene la batteria.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria Empty Problema batteria

Messaggio  Aquila55 Lun 17 Dic 2012, 10:42

Ho risolto tutto dall'elettrauto. L'alternatore che ho monteto è revisionato, quindi come nuovo. Nonostante tutto non caricava la batteria. Portata la macchina dall'elettrauto è stato risolto il problema. C'è un modulo sotto il cruscotto ( una scatoletta metallica) che è stato sostituito. Non faceva caricare la batteria, nè dava vita a tutte le utenze e le spie che sono sul quadro. Adesso va tutto bene. Vi ringrazio per l'interessamento e a buon rendere. Saluti.

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria Empty Re: Problemi batteria

Messaggio  Skadett66 Lun 17 Dic 2012, 11:03

sotto al cruscotto dove? puoi darci un riferimento più preciso? te lo chiedo perchè non mi ricordo di questa scatoletta metallica No
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria Empty Re: Problemi batteria

Messaggio  renato741 Lun 17 Dic 2012, 15:12

forse parla della scatola fusibili Question Rolling Eyes
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria Empty Problemi batteria

Messaggio  Aquila55 Lun 17 Dic 2012, 15:30

Me l'ha fatta vedere l'elettrauto quando sono andato a ritirare la macchina. Una scatoletta metallica di dimensione di circa 10 cm. X 7 cm. X 3 cm. . A detta sua si trovava sotto al cruscotto lato sterzo. Io non l'ho visto mentre lavorava. Avrà detto la verità? Se sapete di più fatemi sapere anche voi qualcosa. Oggi non ci si può fidare più di nessuno.

Aquila55

Numero di messaggi : 41
Località : Ciampino
versione : Kadett E
Data d'iscrizione : 25.05.09

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria Empty Re: Problemi batteria

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.