forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spia freni... Ancora!

4 partecipanti

Andare in basso

Spia freni... Ancora! Empty Spia freni... Ancora!

Messaggio  Frankie_7 Mar 12 Mag 2009, 23:34

Come dice il titolo,nelle frenate lunghe mi si è tornata ad accendere la benedetta spia "(!)",uffa... Mi sa che a sto punto o sono i tubi o è la pompa,visto che i cilindretti li ho cambiati tutti,il liquido è tutto nuovo,e anche se non c'entra pastiglie e ganasce sono quasi nuove. Che ne pensate? Io credo che questa macchina vada fermata per controllarla bene in ogni sua parte,ma al momento mi è impossibile...
La colpa è sicuramente dell'inerzia e dell'età,e l'uso adesso sta portando tutti i nodi al pettine,piano piano...

Il fatto è che ho programmato l'acquisto della mia auto personale per settembre,e contemporaneamente mio padre dovrebbe cominciare a usarla spesso,se non giornalmente,visto che a luglio va in pensione e vuole trovare da fare qualche lavoretto...

Questa è la situazione,voi concordate sul check approfondito? Adesso guarderò se e dove c'è qualche perdita,adesso siamo allo stadio proprio iniziale di qualcosa,e magari la sistemo assieme al radiatore che ho già ordinato e approfitto per cambiare i manicotti,che mostrano i segni del tempo...

Non vi preoccupate,la Kaddy è al sicuro con me,ma vorrei sistemarla del tutto per essere più tranquillo io e averla perfetta,come merita.

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Spia freni... Ancora! Empty Re: Spia freni... Ancora!

Messaggio  Skadett66 Mer 13 Mag 2009, 00:52

Ciao Frankie Wink
una perdita di liquido dai cilindretti può lasciare tracce sul lato interno del pneumatico del freno incriminato (come se un cane avesse fatto pipì... ma dal lato interno della ruota Razz )
sarebbe strano visto che hai cambiato i cilindretti!
Intanto controlla il livello dell'olio nel serbatoio (lo so che sicuramente è la prima cosa che hai fatto)
Può succedere che in occasione della sostituzione delle pasticche il meccanico spinga indietro il pistoncino; questa operazione a volte crea una risalita di liquido nella vaschetta del serbatoio con conseguente fuoriuscita e perdita di liquido,
che però non influisce all'inizio perchè comunque sufficientemente pieno.
Man mano però che i nuovi freni si consumano ecco che la corda sel pistoncino tra pinze e pasticche aumenta e quindi cala un pò il livello del liquido e quando l'usura è pari a quella prima della sostituzione ecco che quella precedente perdita di liquido fa la differenza e il liquido adesso è inferiore al livello minimo.
Spero di aver reso chiaro il concetto.
Comunque guarda la zona della pompa sui raccordi e sull'attacco al servofreno, e i tubicini flessibili che vanno sulle pinze.
Secondo me con un rabbocco dovresti cavartela, probabilmente ancora il livello non è sceso sotto il minimo di sicurezza visto che la spia si accende solo nelle frenate più lunghe,
l'effetto frenante spinge il liquido della vaschetta più in avanti per forza di inerzia cheando un dislivello proprio all'interno della vaschetta lasciando il sensore di livello temporaneamente scoperto.
IMPORTANTE: quando mi sono trovato in situazioni di viaggiare con la spia accesa anche se apparentemente la macchina frenava regolarmente, il pedale mi è venuto all'improvviso meno proprio nelle discese più ripide, proprio dove i freni sono fondamentali per non andarti a chiantare affraid
questo perchè il liquido restante si è spostato in avanti lasciando scoperte parti delle naturali imboccature, e permettendo all'aria di entrare nel circuito allungando la corsa del pedale del freno Evil or Very Mad .
Non ti dico come me la vidi brutta, per fortuna avevo margini di tempo e spazio per pompare nuovamente col pedale riuscendo a effettuare una frenata di emergenza silent
Un calo di liquido freni è sempre meritevole di approfondimento Neutral
ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Spia freni... Ancora! Empty Re: Spia freni... Ancora!

Messaggio  papared Mer 13 Mag 2009, 09:30

Certamente la cosa migliore da fare è un checkup completo all'impianto frenante, però, se il livello del liquido freni non è sceso sicuramente è una cosa molto semplice da risolvere.

papared

Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.09

Torna in alto Andare in basso

Spia freni... Ancora! Empty Re: Spia freni... Ancora!

Messaggio  Frankie_7 Dom 17 Mag 2009, 20:25

Skadett66 ha scritto:Ciao Frankie Wink
una perdita di liquido dai cilindretti può lasciare tracce sul lato interno del pneumatico del freno incriminato (come se un cane avesse fatto pipì... ma dal lato interno della ruota Razz )
sarebbe strano visto che hai cambiato i cilindretti!
Intanto controlla il livello dell'olio nel serbatoio (lo so che sicuramente è la prima cosa che hai fatto)
Può succedere che in occasione della sostituzione delle pasticche il meccanico spinga indietro il pistoncino; questa operazione a volte crea una risalita di liquido nella vaschetta del serbatoio con conseguente fuoriuscita e perdita di liquido,
che però non influisce all'inizio perchè comunque sufficientemente pieno.
Man mano però che i nuovi freni si consumano ecco che la corda sel pistoncino tra pinze e pasticche aumenta e quindi cala un pò il livello del liquido e quando l'usura è pari a quella prima della sostituzione ecco che quella precedente perdita di liquido fa la differenza e il liquido adesso è inferiore al livello minimo.
Spero di aver reso chiaro il concetto.
Comunque guarda la zona della pompa sui raccordi e sull'attacco al servofreno, e i tubicini flessibili che vanno sulle pinze.
Secondo me con un rabbocco dovresti cavartela, probabilmente ancora il livello non è sceso sotto il minimo di sicurezza visto che la spia si accende solo nelle frenate più lunghe,
l'effetto frenante spinge il liquido della vaschetta più in avanti per forza di inerzia cheando un dislivello proprio all'interno della vaschetta lasciando il sensore di livello temporaneamente scoperto.
IMPORTANTE: quando mi sono trovato in situazioni di viaggiare con la spia accesa anche se apparentemente la macchina frenava regolarmente, il pedale mi è venuto all'improvviso meno proprio nelle discese più ripide, proprio dove i freni sono fondamentali per non andarti a chiantare affraid
questo perchè il liquido restante si è spostato in avanti lasciando scoperte parti delle naturali imboccature, e permettendo all'aria di entrare nel circuito allungando la corsa del pedale del freno Evil or Very Mad .
Non ti dico come me la vidi brutta, per fortuna avevo margini di tempo e spazio per pompare nuovamente col pedale riuscendo a effettuare una frenata di emergenza silent
Un calo di liquido freni è sempre meritevole di approfondimento Neutral
ciao

Infatti stasera ho guardato,perchè mi dimenticavo tutte le volte che ho rabboccato l'acqua,e ho il livello al minimo come dicevi tu,e i cerchioni sono asciutti,infatti quando ho dovuto cambiare quelli dietro il cerchio di dietro era lavato...
Tanto in settimana monto il radiatore nuovo,e faccio l'aggiunta.

Ciao!
Frankie_7
Frankie_7

Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Spia freni... Ancora! Empty Re: Spia freni... Ancora!

Messaggio  renato741 Dom 17 Mag 2009, 21:34

infatti, non poteva essere che il livello basso del liquido! attento però alle frenate. Wink
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Spia freni... Ancora! Empty Re: Spia freni... Ancora!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.