forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

uno sguardo nel cofano

3 partecipanti

Andare in basso

uno sguardo nel cofano Empty uno sguardo nel cofano

Messaggio  Skadett66 Sab 05 Feb 2011, 23:34

Stamattina ho effettuato alcuni lavori di manutenzione sostituendo alcuni manicotti sul motore della mia kadett E.
Visto che avevo la fotocamera ho girato questo piccolo video.
Mi sa che devo rivedere le puntine perchè il minimo non era proprio regolare... inoltre c'è qualcosa nell'asta che regge i cofano che fa rumore.
Un manicotto risultava schiacciato a causa di una depressione all'interno del circuito, ovviato aprendo il tappo della vaschetta.
Ma quello che voglio far notare è al minuto 1:12 quando si vede la capsula attaccata allo spinterogeno; quando si odono le accelerate quella staffa che la collega allo spinterogeno dovrebbe spostarsi per effetto dell'aspirazione del motore anticipando la fase per ottimizzare la ripresa. Invece rimane ferma segno di un problema No probabilmente dovrò sostituire la capsuletta. Ho controllato il tubicino di aspirazione per verificare eventuali crepe, ma risulta essere sano.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

uno sguardo nel cofano Empty Re: uno sguardo nel cofano

Messaggio  renato741 Dom 06 Feb 2011, 14:18

Effettivamente non si muove proprio Sad comunque non so da cosa possa dipendere, forse come hai detto tu si è rotta la capsula....
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

uno sguardo nel cofano Empty Re: uno sguardo nel cofano

Messaggio  Skadett66 Dom 06 Feb 2011, 20:24

Già mi è capitato una decina di anni fa.... anzi a quel difetto si sommò il grippaggio delle masse centrifughe all'interno dello spinterogeno.
Praticamente il motore girava con la fase fissa e superando i 90kmh cominciavano problemi di perdita di colpi, fino ad un calo di potenza pauroso... quasi sembrava di poter buttare via l'auto!
Quello spinterogeno è un Delco, mentre in realtà in origine la mia auto montava il Bosch di diametro più piccolo, calotta con clips al posto delle viti, e condensatore esterno.
Perchè l'ho sostituito? Perchè mi dissero che i delco andavano meglio e che gli alberini dei bosch si storcevano... in realtà tutta questa differenza non l'ho mai notata.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

uno sguardo nel cofano Empty re

Messaggio  KB Holiday Dom 06 Feb 2011, 23:03

Skadett66 ha scritto:Stamattina ho effettuato alcuni lavori di manutenzione sostituendo alcuni manicotti sul motore della mia kadett E.
Visto che avevo la fotocamera ho girato questo piccolo video.
Mi sa che devo rivedere le puntine perchè il minimo non era proprio regolare... inoltre c'è qualcosa nell'asta che regge i cofano che fa rumore.
Un manicotto risultava schiacciato a causa di una depressione all'interno del circuito, ovviato aprendo il tappo della vaschetta.
Ma quello che voglio far notare è al minuto 1:12 quando si vede la capsula attaccata allo spinterogeno; quando si odono le accelerate quella staffa che la collega allo spinterogeno dovrebbe spostarsi per effetto dell'aspirazione del motore anticipando la fase per ottimizzare la ripresa. Invece rimane ferma segno di un problema No probabilmente dovrò sostituire la capsuletta. Ho controllato il tubicino di aspirazione per verificare eventuali crepe, ma risulta essere sano.
Purtroppo l'audio è pessimo, ma dal video mi sono balzate all'occhio un paio di cose:
Ho notato che effettivamente il motore a minimo balla un pò, non gira con regolarità. Vedo che hai anche l'impianto a gas. Hai mai regolato le valvole? A gas i motori con le testate in ghisa tendono a puntare le valvole di scarico e a minimo girano squilibrati, vanno a tre. Prova a verificarle, tanto è un'operazione semplice e fa sempre bene!
Passando al problema del variatore d'anticipo, sicuramente è rotta la membrana all'interno. Puoi fare una prova: stacca il tubicino dalla parte opposta e prova ad aspirare dalla bocca. Con un pò di fatica l'asticella dovrebbe muoversi. Se "succhi" aria vuol dire che la membrana è rotta. Hai verificato anche se dal tubo vi è una depressione? Può essere magari ostruito il foro di aspirazione sul carburatore....
Infine, sapete qual'è il motivo principale perchè sono meglio gli spinterogeni AC degli BOSCH? Perchè le punte ed il condenzatore costano 1/3 dei rispettivi ricambi tedeschi! Very Happy
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

uno sguardo nel cofano Empty Re: uno sguardo nel cofano

Messaggio  Skadett66 Dom 06 Feb 2011, 23:55

Ciao Bruno, il rumore principale che si sente è quello dell'asticina che regge il cofano anche se non sono riuscito a individuare il punto che lo provoca.
Il motore è stato avviato a freddo dopo aver sostituito l'acqua in seguito alla sostituzione di alcuni manicotti. Probabilmente anche un pò di umido all'interno della calotta. Poi a caldo la vibrazione è sparita.
La tua osservazione sulla regolazione delle punterie è giusta ed è molto ormai che non eseguo la regolazione... (a meno che non me l'abbiano fatta in occasione della revisione dell'impianto gpl... il meccanico infatti è molto pignolo su questo punto e mi rimprovera spesso quando avverte una valvola puntata, ma sono passati comunque due anni) non ho l'attrezzatura e devo portarla per forza in officina.
Non sapevo della differenza di prezzi fra delco e bosch.... 10mila lire pagavo le bosch fino al 2001 poi contestualmente sono passato a Delco ed Euro Laughing ... 5 euro il prezzo! Neutral
Poi ho smesso di acquistarle ogni 4-5 mesi ed ho cominciato a lavorare di limetta... tanto per un pò tornavano come nuove (l'arronzone che c'è in me Rolling Eyes ) Tanto per dirne una succedeva che acquistavo una copia di puntine nuove per le "grandi occasioni" tipo un viaggio e me ne capitava una difettata con conseguente sosta in autogrill per sostituire le nuove con quelle vecchie Evil or Very Mad
Ciao ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

uno sguardo nel cofano Empty re

Messaggio  KB Holiday Lun 07 Feb 2011, 09:41

Skadett66 ha scritto:Ciao Bruno, il rumore principale che si sente è quello dell'asticina che regge il cofano anche se non sono riuscito a individuare il punto che lo provoca.
Il motore è stato avviato a freddo dopo aver sostituito l'acqua in seguito alla sostituzione di alcuni manicotti. Probabilmente anche un pò di umido all'interno della calotta. Poi a caldo la vibrazione è sparita.
La tua osservazione sulla regolazione delle punterie è giusta ed è molto ormai che non eseguo la regolazione... (a meno che non me l'abbiano fatta in occasione della revisione dell'impianto gpl... il meccanico infatti è molto pignolo su questo punto e mi rimprovera spesso quando avverte una valvola puntata, ma sono passati comunque due anni) non ho l'attrezzatura e devo portarla per forza in officina.
Non sapevo della differenza di prezzi fra delco e bosch.... 10mila lire pagavo le bosch fino al 2001 poi contestualmente sono passato a Delco ed Euro Laughing ... 5 euro il prezzo! Neutral
Poi ho smesso di acquistarle ogni 4-5 mesi ed ho cominciato a lavorare di limetta... tanto per un pò tornavano come nuove (l'arronzone che c'è in me Rolling Eyes ) Tanto per dirne una succedeva che acquistavo una copia di puntine nuove per le "grandi occasioni" tipo un viaggio e me ne capitava una difettata con conseguente sosta in autogrill per sostituire le nuove con quelle vecchie Evil or Very Mad
Ciao ciao

Ciao Gianni,

cerca di registrare con regolarità le valvole... Di solito si puntano ogni 8-10000km, ma tene accordi subito quando la macchian vibra al minimo, consuma di più e "sputa" a minimo dalla marmitta. Io comunque alla manta ho eliminato il problema con sedi idonee in acciaio Very Happy
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

uno sguardo nel cofano Empty Re: uno sguardo nel cofano

Messaggio  Skadett66 Lun 07 Feb 2011, 22:56

Ciao Bruno... tutti sintomi, fra cui quello di sputacchiare dalla marmitta, corrispondenti alle tue parole.
Oggi a motore caldo le vibrazioni non c'erano, ma si ode il ticchettio delle punterie.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

uno sguardo nel cofano Empty re

Messaggio  KB Holiday Lun 07 Feb 2011, 23:33

Skadett66 ha scritto:Ciao Bruno... tutti sintomi, fra cui quello di sputacchiare dalla marmitta, corrispondenti alle tue parole.
Oggi a motore caldo le vibrazioni non c'erano, ma si ode il ticchettio delle punterie.

In effetti a caldo il motore sembra più regolare e come dici sembra evidente anche il rumore di qualche valvola un pò più lenta (sicuramente qualcuna di aspirazione). Tuttavia certi fenomeni tendono ad attenuarsi a caldo in quando il calore stesso aiuta la combustione e sminuisce l'effetto di eventuali anomalie. Secondo me un bel controllo non le farebbe male unita anche alla sostituzione del variatore di anticipo.....
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

uno sguardo nel cofano Empty Re: uno sguardo nel cofano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.