forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

+3
Skadett66
joecatreno
ape15s
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Mer 15 Apr 2015, 18:20

Salve a tutti.
Scusa il ritardo,non sapevo del messaggio.
Potrebbe fare al caso tuo,monti i carburatori e con la centralina ti gestisci l'accensione.
Non riesco a caricare la pagina del loro sito al momento.
Dai uno sguardo al tuo motore,non conosco i particolari,forse c'e' gia' la ruota fonica col sensore di giri ed altro che potresti riutilizzare.
Con questo sistema puoi anche fare a meno dello spinterogeno,utilizzi il sistema a scarica persa, forse sul blocco hai anche gia' le bobine o il coil pack.
Volendo si puo' utilizzare anche con un spinterogeno che servira' solo per la distribuzione della scintilla.
Gia' avevi visto la Megajolt,questo e' un sistema simile,hai a disposizione qualcosa in piu',anziche' mappe 10x10 qui ne hai 16x16,ci sono altre uscite per altre opzioni che pure potresti sfruttare,c'e' la possibilita' di usare un sensore di temperatura per variare l'anticipo anche secondo questo parametro,c'e' il circuito per il sensore di battito,non hai bisogno del modulo Edis e della ruota 36-1 come con la Megajolt,qui puoi usare anche la 60-2.
Qui ci sono i prodotti in vendita:

http://secu-3.org/?page_id=1198&lang=en

Ci sono i vari indirizzi per ordinare e per chieder informazioni.
Dall'ultima volta che l'ho visitato hanno aggiunto un modulo per pilotare gli iniettori,e' un ulteriore funzione che hanno implementato per chi fosse interessato.
E' un progetto open source e' c'e' tutta la documentazione per costruirsi la centralina da soli.
Se puoi metti qualche foto del tuo motore e dei pezzi che hai a disposizione.
Farai qualche modifica al motore,elaborazioni?
Come avrai notato ci sono diverse versioni,c'e' qualla col sensore di pressione incorporato ma si puo' usare un sensore esterno fino a 5 bar di pressione,c'e' quella per la connessione col pc via seriale o usb.
C'e' anche il loro forum:

http://secu-3.org/forum/viewforum.php?f=7

Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Mer 15 Apr 2015, 23:55

Allora, la ruota fonica non la vedo, nè davantii nella puleggia nè dietro... però lo spinterogeno da cui partono i fili delle candele è in linea con l'albero a camme per cui non escludo che invece della ruota fonica, utilizzi il rotore interno per dare l'impulso a bassa tensione e per distribuire l'alta tensione alle candele.
Quindi credo che serva una ruota fonica, da applicare magari al posto dello spinterogeno. Ma che diametro e quanti dentini deve avere? Come sensore si può utilizzare uno di quelli che ci sono ai mozzi per l'ABS?
A meno che il sensore non sia quel bulbo che si fissa nel lato del monoblocco in basso e da cui parte un filo (vedi foto) e magari la ruota fonica è dentro il motore... come avrai capito non ho molta conoscenza in materia e mi ci vorrebbero istruzioni molto precise per fare il lavoro...
Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 11160584_10206553158016984_9169404116151827780_n
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Gio 16 Apr 2015, 01:34

Salve a tutti.
Purtroppo non conosco l'impianto Motronic.
Ho provato a cercare il tuo motore,ho visto un 2.0 8V, un 16V e poi un 2.4.
Non mi sono mai interessato dei sensori dell'ABS,potrebbero essere del tipo ad effetto Hall ma piu' o meno l'idea e' quella.
Ti consiglio il sistema della ruota fonica cosi' elimi del tutto lo spinterogeno.
Il lavoro da fare c'e',sistemi ruota fonica e sensore,fai il cablaggio e poi col portatile mappi a tempo reale.
Della parte che rihuarda il computer ne so proprio poco,sono ancora impacciato.
Potresti utilizzare diverese ruote foniche sia la 36-1 che la 60-2. La seconda e' la piu' diffusa e se non l'hai potresti trovarla su qualche altro motore di serie.
Ti mostro qualche esempio di ruota fonica su volano.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Volano_con_ruota_fonica

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Volano_con_ruota_fonica

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Custom

L'ultima non e' di serie,e' una modifica.
Se ne vuoi realizzare una per conto tuo basta tener presente che i denti devono esser tutti simmetrici.
Ad esempio se vuoi una 60-2 fai i 60 denti simmetrici e poi ne togli due.
Ci sono ruote foniche universali adatte allo scopo.
Qualcuno se le disegna e poi le taglia al laser o plasma.
Sulle auto piu' recenti si trova sull'albero motore.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Ruota_fonica_su_albero_motore

Qualcuno ha riutilizzato una ruota fonica come quella piazzandola sulla puleggia.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Ruota_fonica_con_sensore

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Ruota_fonica_con_sensore

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Ruota_fonica_con_sensore

Questo sarebbe l'ultimo dei problemi.
Cosa c'e' dentro lo spinterogeno? Solo la spazzola?
Da qualche parte c'e' la ruota fonica adatta alle tue esigenze.
Quasi sicuramente una da qualche altro motore Opel.
Si possono anche ricavare fresando o forando le pulegge o i volani,una soluzione si trova.
Questa e' la versione con collegamneto usb e sensore di pressione incorporato.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Usb_con_sensore_di_pressione

Questa e' la versione usb senza il senore di pressione interno.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Versione_usb

Questa e' la versione con presa seriale.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Seriale

Vedro' di aggiungere qualche altra piccola cosa un po' alla volta.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Gio 16 Apr 2015, 08:43

Grazie della disponibilità! Credo che la ruota fonica sia proprio dentro il motore, nell'albero e quel filo che ho fotografato deve essere il sensore. Ecco una foto dell'albero trovata in rete:

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Crankshafts

ed ecco il sensore:

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Sensor-crankshaft-revolutions-opel-ascona-astra-ca

ora, si tratta di capire se i valori (numero dei denti e tipo di sensore) sono compatibili con il sistema che hai descritto...
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  rek-d Gio 16 Apr 2015, 13:34

opel usa 60-2
quella sull'albero è quindi già pronta

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 56
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Gio 16 Apr 2015, 14:23

rek-d ha scritto:opel usa 60-2
quella sull'albero è  quindi già pronta

Infatti, ho appena smontato la coppa e contato i dentini che sono proprio 60 - 2... adesso si tratta di capire, comprando questa centralina, come farsi i cavi, come trovare le istruzioni di montaggio e come trovare software e istruzioni per programmarla... e non è cosa da poco...
A questo punto però posso smontare il blocco dello spinterogeno e montarlo dove non da fastidio!
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Gio 16 Apr 2015, 18:13

Salve a tutti.
Con quella ruota fonica non hai piu' bisogno del distributore,lo elimini cosi' non hai nemmeno piu' il problema di dove posizionarlo.
Invece della bobina normale ci piazzi due bobine a scarica persa.
Lo schema ed il cablaggio varia in base alla configurazione o ai componenti che utilizzerai.
Volendo potrebbe diventare anche sequenziale ma dovresti aggiungere un sensore di fase con una seconda ruota fonica,non conviene.
Il sistema a scarica persa con due bobine va piu' che bene.
Devi decidere cosa usare come modulo di accensione,puoi usare il loro circuito che pure e' presente nello shop oppure un modulo o due moduli di quelli che gia' si usano per le accensioni delle auto.
Il sensore di giri dovrebbe essere compatibile,dovrebbe essere del tipo a riluttanza variabile.
Guarda il connettore,c'e' qualche segno sopra?
Hai un multimetro?
Su due dei tre contatti sul connettore dovresti leggere una resistenza.
Dovresti poter riutilizzare anche il sensore di temperatura liquido refrigerante.
Ho provato a guardare sul catalogo Facet per vedere i ricambi disponibili,se non ho sbagliato motore non c'era disponibile un sensore di pressione,forse sul tuo motore c'e' un debimetro.
Hai qualcosa dell'impianto Motronic o solo quello che c'era attaccato al motore?
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Gio 16 Apr 2015, 21:19

Salve a tutti.
Per cominciare possiamo dare uno sguardo qui:

http://secu-3.org/?page_id=1291&lang=en

http://secu-3.org/?page_id=86&lang=en

Con calma dovrei studiarmelo un po' anche io perche' le pagine sono state aggiornate piu' volte e non ho sempre seguito questo progetto.
Probabilmente il motore che hai intenzione di installare e' questo:

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Mi sembra simile a tanti altri motori della Opel montati su altri modelli.
Forse gia' altri lo hanno montato con carburatore e spinterogeno con accensione ad anticipo meccanico.
Il tuo problema dovrebbe essere lo spinterogeno che andrebbe ad urtare contro la parete del vano motore lato abitacolo.
Uno spinterogeno di solito o e' montato sull'albero a camme o sul basamento del motore.
Deve compiere la meta' dei giri del motore.
Se non c'e' un predisposizione sul basamento allora non sara' tanto facile montarlo li',ci vuole anche qualcosa da dove prelevare il moto tipo un ingranaggio sull'albero motore o la pompa dell'olio.
Ho trovato una foto di qualcuno che avvea il tuo stesso problema.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Non so che pezzi abbia usato,la sistemazione mi ricordo un po' la pompa iniezione meccanica sui motori diesel.
Il carter non sembra artigianale,ho pensato che forse davvero abbia preso qualche pezzo da un motore diesel.
Lo spinterogeno e' azionato da una puleggia,non credo sia il massimo,basta poco per sfasare tutto.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Ven 17 Apr 2015, 08:16

Bene, sicuramente sceglierò il sistema a bobina a scintilla persa e non mi metterò certo a costruire un improbabile arcolaio per montare lo spinterogeno! Ora il grosso problema resta il collettore di aspirazione per montare un carburatore (non i due doppi laterali, come fanno di solito...) e sembra che non esista!
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  rek-d Ven 17 Apr 2015, 14:18

scusa, vantaggio a montare un solo doppio corpo? Non ne vedo. Andrà meno di prima

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 56
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Ven 17 Apr 2015, 14:42

Presto detto: la manta è un 1200 e del 1977 per cui, un ohc ad iniezione è tropo vistoso mentre con il carburatore e un bel padellone del filtro dell'aria salta meno all'occhio ed è comunque più piccolo del corrispettivo CIH.
Poi l'auto andrà a metano e così eliminando iniezione e debimetro evito i disastrosi ritorni di fiamma.
Poi immagino che facendo arrivare un segnale alla centralina programmabile, quando l'auto è alimentata a metano, potrei ottimizzare l'accensione con una programmazione ad hoc...
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Ven 17 Apr 2015, 16:47

Salve a tutti.
Ho provato a cercare qualcosa,quello spinterogeno montato cosi' azionato da una cinghia proviene da un altro motore Opel. ci sono altri che hanno fatto la modifica su Ascona e Manta.
Il motore ed il modello non l'ho rintracciato,dovrebbe essere un 1.8.
Ho visto un annuncio di vendita dei pezzi per la modifica su di un forum olandese,c'era quel carter con la puleggia,il coperchio punterie,la coppa dell'olio.
Penso di aver trovato anche quaolcosa sul collettore,forse e' vero che non esiste perche' da qualche altra parte mi pare di aver capito che abbiano tagliato e saldato due collettori,uno doveva essere del 2.0 e l'altro del motore originale con quello spinterogeno montato in modo particolare.
Purtroppo non sono riuscito a salvare le foto,una volta salvate non erano visibili.
Hai la possibilita' di utilizzare una mappa per la benzina e d una per il metano.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Ven 17 Apr 2015, 17:57

Avevo visto anch'io quello spinterogeno a cinghia di derivazione Opel 1.8 che ho visto è ricercato per essere montato nel motore Calibra a 16V 150 cv... ormai mi sono convinto del sistema edis o secu-3.
Per la bobina credo possa andare bene questa che vende la Torquemaster (volendo ha anche tutto il necessario, ruota fonica compresa, per il montaggio su vecchie auto a spinterogeno) questo è il sito: http://www.torquemaster.it/superbobinadis.html
Per il collettore avevo pensato a due possibilità: farlo con tubi e piastre in ferro oppure farlo in resina composita, fibra di vetro o carbonio e resina epox-pacam a doppia cottura che dovrebbe resistere fino a 130°.
130° immagino dovrebbero essere sufficienti per un collettore di aspirazione visto che non dovrebbe superare i 100° nel punto più vicino alla testata http://www.prochima.com/scheda.asp?cat_id=262
In pratica costruirei con la plastilina il positivo delle condotte (che poi sarà il vuoto interno) cercando di fare curve dolci e tutti e 4 i condotti della stessa lunghezza fino ad arrivare allo spazio comune che dovrebbe essere come la somma dei due fori del carburatore doppio corpo, poi stratificherei sopra la resina, fino ad uno spessore di almeno 8 mm con le flange che potrei ricalcare dalle guarnizioni.
Visto che oggi molti collettori li fanno in plastica potrebbe funzionare!
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Ven 17 Apr 2015, 18:41

Salve a tutti.
Una bobina di quelle potrebbe andar bene, sono ormai di uso comune,le trovi anche altrove.
La prima sulla sinistra come scritto e' di origine VW, la seconda e' di origine Ford.
La differenza tra la prima e la seconda sta nel fatto che nella prima ci sono i transistor per pilotarla.
Tutte le altre bobine sono per auto del gruppo GM,una pure per Mitsubishi.
Sono di produttori tipo Accel,le gialle, e produttori tipo MSD,le rosse.
Le puoi vedere tutte in negozi on line tipo summitracing o jegs oltre che sui loro propri siti.
Prima di decidere per la bobina devi scegliere come pilotarla.
Guarda la parte del manuale che tratta questo argomento.
Se ad esempio usi qualcosa come la prima con i transistor integrati dovrai settare il dwell,stesso discorso se utilizzi il circuito stampato con i transistor che propongono nello shop secu-3.
Ci sono moduli che evitano questa regolazione ma dovrebbero andare con le loro bobine.
Alla liberta' di scegliere praticamente tutto quello che vuoi,quelle delle loro pagine sono solo esempi gia' testati che ti evitano problemi come settare il dwell per conto tuo.
C'e' anche un esempio di bobine Opel con transistor integrati.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Mar 21 Apr 2015, 21:34

Salve a tutti.
Questo e' un esempio di installazione.

http://secu-3.org/?p=902&lang=en

Questo piu' o meno potrebbe essere quello che hai intenzione di fare tu.
La ruota fonica e' la stessa,c'e' il coilpack che e' quella bobina a quatto uscite per il sistema a scarica persa.
In questo caso per la bobina sono stati utilizzati due moduli di accensione.
Una bobina di quelle equivale a due bobine scarica persa messe insieme.
Ci sono altri esempi.

http://secu-3.org/?cat=9&lang=en

Il primo esempio e' simile,anche in questo caso c'e' un coilpack ma la differenza sta nel fatto che il modulo di accensione utilizzato questa volta puo' pilotare due bobine.
Nel secondo caso c'e' ancora lo stesso tipo di ruota fonica,non si vede ma si capisce che e' stato utilizzato lo spinterogeno, c'e' un solo modulo di accensione e la bobina di tipo normale, lo spinterogeno fa solo da distributore.
Il terzo esempio non e' molto chiaro,per capire meglio dovrei aver gia' dovuto comprendere cosa scaricare e come impostare col computer...
Sono stati utilizzati due sensori di posizione,non c''e la ruota fonica come nei casi precedenti,questa volta saranno i denti del volano a fare da ruota fonica ma per il fatto che non ci sono denti mancanti per la sincronizzazione e' stato necessario installare un secondo sensore.
Per il futuro ha in mente di utilizzare un sensore di fase per montare quattro bobine.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Ven 27 Nov 2015, 20:38

Salve a tutti.
Ancora sono molto lontano dal fare una guida dettagliata.
Sono passato al volo sul sito delle centraline ed ho notato alcune novità,non proprio nuovissime,diciamo che non sbirciavo da tanto tempo e quindi me le sono perse.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Questa potrebbe essere la novità più interessante per quelli che sono interessati solo all'accensione.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

E' una versione semplificata con già tutto il necessario per far da accensione.
C'è già il sensore di pressione e la possibilità di pilotare direttamanete due bobine.
Per un progetto tipo quello che avevamo ipotizzato prima sarebbe l'ideale.
Basta aggiungere un minimo di cablaggio,un tubicino per la depressione dal motore al sensore,la ruota fonica,il sensore di giri e due bobine o un coil pack,questo per un motore a quattro cilindri con sistema a scarica persa.
Sul motore da monatre sulla Manta già c'erano ruota fonica e sensore di giri.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Ven 27 Nov 2015, 20:40

P.S. Tutti i componenti sono in offerta speciale, i prezzi sono stati ulteriormente ribassati dall'ultima volta.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Sab 28 Nov 2015, 09:30

Grazie delle preziose informazioni! Mi saranno utili per futuri progetti, infatti, alla fine, di fronte al problema di trovare o fabbricare un collettore di aspirazione per poter montare un Weber doppio corpo in sostituzione dell'iniezione, ho preferito ridurre il gruppo areazione abitacolo per far posto allo spinterogeno originale e lasciare tutto il sistema iniezione-accensione originale...
Motore e cambio sono entrati prefettamente, è bastato tagliare e risaldare spostati i supporti motore nella culla e smartellare un po' il tunnel nell'area sotto l'acceleratore per far spazio al collettore di scarico Omega...

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 12188948_10208103835662956_3234167505685363209_n

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 10500312_10208098397847014_4547892702947114769_n

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 12187697_10208101634487928_5253464710700382125_n
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  fulcanelli999 Sab 28 Nov 2015, 09:33

ape15s ha scritto:Salve a tutti.
Ancora sono molto lontano dal fare una guida dettagliata.
Sono passato al volo sul sito delle centraline ed ho notato alcune novità,non proprio nuovissime,diciamo che non sbirciavo da tanto tempo e quindi me le sono perse (...)

Ma... nessuna speranza di poter avere anche pagine, per lo meno in inglese?
fulcanelli999
fulcanelli999

Numero di messaggi : 207
Età : 59
Località : PU
Data d'iscrizione : 05.08.12

https://www.facebook.com/franco.cenerelli

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Sab 28 Nov 2015, 21:15

Salve a tutti.
Le pagine sono disponibili sia nella versione russa che inglese.
Dalla pagina principale non devi fare altro che selezionare la lingua,anche il forum è disponibile sia in russo che inglese.
Ho preso degli schemi per rendere l'idea di cosa si possa fare con queste centraline.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Questo è in versione russa,poi c'è la versione inglese, questa è la versione per gestire anche l'iniezione.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

La prossima è la versione semplificata per la sola accensione, anche con quella precedente si può usare per la sola accensione,qui hanno aggiunto dei particolari come ad esempio i due transistor per pilotare direttamente le bobine.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Questa in pratica riguarda la centralina che ho proposto poco prima.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

L'interrutore sta ad indicare la possibiltà di scegliere tra due mappe,l'idea che avevi avuto per benzina e metano.
Nel tuo caso bastava un solo sensore di giri e la ruota fonica che già c'era,il sensore di pressione è integrato e nel tuo caso non sarebbe servito un TPS,da aggiungere c'era soltanto una bobina come quella in foto o due separate.
Le altre uscite come relay e cut off sono facolative,opzionali,non necessarie.
La comunicazione col pc è via seriale.
Comunque ci sono modifiche da fare per montare il motore,credevo fossero perfettamente intercambiabili.
Hai montato tutta l'iniezione originale?
Non c'è un motore come quello con un collettore per carburatore?
Volendo potresti lasciare l'iniezione ed eliminare comunque lo spinterogeno se questo ti dovesse tornare utile per rimontare il riscaldamento abitacolo.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Skadett66 Mar 01 Dic 2015, 23:57

wow... bel lavorone

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Lun 11 Lug 2016, 02:04

Salve a tutti.
Ho da poco visto che hanno aggiunto una nuova versione,la micro,ancora non sono riuscito a trovare informazioni però.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Sicuramente farà solo da accensione ma se non trovo almeno lo schema dei collegamenti non posso capirci di più.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Mar 12 Lug 2016, 17:56

Salve a tutti.
Casualmente mi sono accorto di un'altra fresca novità,non l'ho beccta proprio subito,un po' di ritardo me lo porto sempre dietro.
Ci sarebbe una centralina con già tutte le funzioni ed i moduli per l'iniezione già integrati.
Al momento la stanno testando.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Adesso il quadro è completo sia che vi serva gestire la sola accensione o iniezione e accensione contemporaneamente.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Ven 23 Dic 2016, 00:43

Salve a tutti.
Sono state aggiunte le istruzioni della micro,veramente ci sono da qualche mese,ho sempre rinviato.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Quest'immagine dovrebbe erendere un'idea delle dimensioni reali. Essendo la più piccola è anche la più semplice,è anche la più economica.
Ha tutto quello che serve per gestire l'accensione.
A differenza delle altre versioni però non ha un transistor interno per pilotare una bobina o il sensore di pressione per il carico motore,bisogna aggiungerlo esternamente.
A seconda delle vostre necessità bisogna specificare al momento dell'ordine se sarà utilizzato un TPS con la funzione di solo interruttore o di sensore di carico motore,ancora se userete un sensore induttivo o ad effetto Hall.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Come avrete potuto notare prima della bobina ci vuole un modulo di accensione o almeno un transistor.
Nel primo esempio viene utilizzato un sensore ad effetto Hall,di solito è all'interno di alcuni spinterogeni elettronici. Si può riutilizzare ancora il modulo accensione e la bobina,ovviamente lo spinterogeno resta per distribuire la sciltilla ai vari cilindri. Potrebbe interessare  a quelli che vogliono mantenere un'accensione dall'aspetto come l'originale ma programmabile.spendendo il meno possibile e riutilizzando l'impianto originale.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Il MAP non lo trovate nell'impainto di accensione con anticipo meccanico,va aggiunto come pure gli altri collegamenti,anche il sensore di temperatura pootrebbe essere non presente,lo stesso discorso potrebbe valere per IL TPS da usare come interruttore o l'interruttore stesso.Gli ultimi non sono componenti indispensabili o obbligatori. Su alcuni carburatori ci potrebbe già essere un interruttore,servono per la funzione "cut off".
Qualche Kadett potrebbe avere già un'accensione elettronica con spinterogeno conteente un sensore ad effetto Hall,basterebbe bloccare l'anticipo meccanico e aggiungere la centralina come da schema.
Nel prossimo esempio l'unico variazione è il tipo di sensore,stavolta è del tipo induttivo.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

In questo caso si potrebbe usare anche una ruota fonica sulla puleggia motore,abbiamo visto che alcuni modelli già ne montano una sull'albero motore.
Nel prossimo esempio non c'è più lo spinterogeno,viene utilizzato il sistema a scarica persa.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

La centralina non può pilotare più di due moduli quindi non si può usare il sistema a scarica persa con motori di più di quattro cilindri,negli altri casi di dovrà utilizzare lo spinterogeno,per la sacrica persa non si possono usare più di due bobine a scarica persa o un coilpack a quattro uscite come in foto.
Invece di un modulo di accensione si potrebbe anche usare un transistor specifico per l'accensione.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Ci sono anche bobine che hanno già il transistor integrato,vale anche per alcune bobine utilizzate sulle Opel.
Ho approfittato delle feste per postare nel caso qualcuno voglia farsi un regalo.
Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  ape15s Ven 23 Dic 2016, 21:18

Salve a tutti.
Ho pensato di aggiungere quest'immagine perchè ci sono diversi indirizzi,oltre a quello proprio della centralina ci sono gli indirizzi di vari social networks.

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Image

Un saluto.

ape15s

Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo... - Pagina 2 Empty Re: Gestione del motore,centraline,iniezione,accensione e via discorrrendo...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.