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Rumore al centro - posteriore

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Messaggio  Opelista71 Sab 19 Mag 2012, 22:42

Ciao ragazzi:una piccola curiosita' di origine tecnica:e' da quando sono rientrato dal raduno che tra i 30 ed i 40 km/H e' comparso un rumore tipo "dron dron" averso il centro albero di trasmission e- differenziale.Almeno li io lo percepisco.
L'ho fatta vedere al mio Opelmeccanico di fiducia Laughing e , alzata dal davanti l'auto ha escluso i cuscinetti anteriori.Provandola mi ha detto che al piu' presto provvedera' alla sostituzione dell'olio cambio con un 80/90 e a quello del differenziale con uno 100.Voi cosa ne dite?Sto per sfasciare qualche altra cosa?
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Messaggio  mixkadett76 Dom 20 Mag 2012, 09:39

prova ad ingrassare la crociera dell'albero di trasmissione, verificando che non ci siano giochi, e controlla lo stato del cuscinetto centrale di supporto dell'albero, il cui anello in gomma potrebbe essersi rovinato.
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Messaggio  Opelista71 Dom 20 Mag 2012, 16:28

mixkadett76 ha scritto:prova ad ingrassare la crociera dell'albero di trasmissione, verificando che non ci siano giochi, e controlla lo stato del cuscinetto centrale di supporto dell'albero, il cui anello in gomma potrebbe essersi rovinato.

Quindi tu pensi dipenda da qualche componente l'albero di trasmissione?In pratica tutto e' iniziato dopo il raduno di Messina:da premettere che proprio un paio di giorni prima ho affrontato una rampa in salita piuttosto importante...


https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=JvGEg86vpSo


Qui si vede tutto.....
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Messaggio  mixkadett76 Dom 20 Mag 2012, 17:53

non penso ad un legame con la rampa, ma a semplice usura dei componenti che ti ho menzionato
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Messaggio  vincenzo Dom 20 Mag 2012, 21:25

si è possibile il cuscinetto in gomma a me a bassa velocità mi fa rumore dietro il mio meccanico ha smontato il cuscinetto che era abbastanza consumato e mi ha fatto vedere, mi ha anche detto che l'auto la posso usare ma è meglio sostituirlo infatti l'ho comprato,se può esserti utile l'ho ordinato da luca di sportpneus una xsona davvero x bene.solo che quando è arrivato io stavo già in missione e nn l'ho fatto montare,quando torno se ne parla.ah ho preso anche i tubi freno introvabili in commercio li faceva la fag ma nn esistono più almeno dove abito io.
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Messaggio  Opelista71 Gio 24 Mag 2012, 13:35

mixkadett76 ha scritto:prova ad ingrassare la crociera dell'albero di trasmissione, verificando che non ci siano giochi, e controlla lo stato del cuscinetto centrale di supporto dell'albero, il cui anello in gomma potrebbe essersi rovinato.

La crociera l'ho fatta ingrassare, il meccanico mi ha detto che posso camminare tranquillamente.
L'anello di gomma l'ho ordinato da Luca di Sportpneus:ci vorra' qualche giorno poiche' li ha terminati tutti...

Montati contagiri,luce vano motore collegata e...Varie foto dopo. mi piace!
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Messaggio  AleAscona Gio 24 Mag 2012, 14:30

La crociera l'ho fatta ingrassare, il meccanico mi ha detto che posso camminare tranquillamente.
L'anello di gomma l'ho ordinato da Luca di Sportpneus:ci vorra' qualche giorno poiche' li ha terminati tutti...

Montati contagiri,luce vano motore collegata e...Varie foto dopo. mi piace! [/quote]

Ottimo Antonio approvazione
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che mi auguro possa riavere al più presto

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Messaggio  AleAscona Gio 24 Mag 2012, 14:33

Antò, peccato, mi sono dimenticato sbadato di ricordarti il tubo di sfiato...ne potevi approfittare per fartelo montare
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Messaggio  Opelista71 Gio 24 Mag 2012, 16:02

AleAscona ha scritto:Antò, peccato, mi sono dimenticato sbadato di ricordarti il tubo di sfiato...ne potevi approfittare per fartelo montare

Mink Alessa'aaaaaaaaaaaaaaa, l'avatar nuovo!!No, il tubo di sfiato l'ho gia', non ci vuole niente a montarlo:lo faro' io a tempo perso!Grazie comunque!! mi piace!
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Messaggio  fabio Gio 24 Mag 2012, 17:05

Antonio, sicuramente non dipende dall'olio, a patto che non si sia perso (ma te ne saresti accorto).
Quindi fai controllorare il livello al cambio e al differenziale..... Se è stato sotituito quando hai comprato la macchina non serve rifarlo di nuovo.
Mi permetto di dire che non serve nemmeno lubrificare le crociere, in quanto un gioco non si risolve con del grasso e cmq la Kadett B e Olympia non avevano alcun punto da ingrassare... (vanto Opel negli anni 60)
Ritengo esatta l'analisi dell'uscita dal garage..... Verificate di nuovo bene che nessun organo, come ad esempio la marmitta non sfiori l'albero o il giunto di trasmissinone.....
Potrebbe trattarsi del cuscinetto posterire che sostiene il ponte o la crociera........ Il buon meccanico esperto, mettendola sul ponte individua il problema e secondo me se effettua la prova su strada capisce subito di cosa si tratta.... La vorrei provare io...
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Messaggio  Opelista71 Gio 24 Mag 2012, 17:15

Ed infatti lui pensa che sia l'anello di gomma del ponte...A trovarlo.Me lo deve spedire Luca Orsini quando gli arriva,penso la prossima settimana.Vedremo.
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Messaggio  AleAscona Gio 24 Mag 2012, 17:53

Opelista71 ha scritto:
AleAscona ha scritto:Antò, peccato, mi sono dimenticato sbadato di ricordarti il tubo di sfiato...ne potevi approfittare per fartelo montare

Mink Alessa'aaaaaaaaaaaaaaa, l'avatar nuovo!!No, il tubo di sfiato l'ho gia', non ci vuole niente a montarlo:lo faro' io a tempo perso!Grazie comunque!! mi piace!

Credimi non lo avevo ancora visto Very Happy Wink Wink. Anch'io ho l'avatar personalizzato winner winner winner sono emozionato. Di sicuro è stata una bella iniziativa da parte di Gianni.

Grazie Giannuzzo beddu ciao
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Messaggio  Rekordman Gio 24 Mag 2012, 18:26

AleAscona ha scritto:
Opelista71 ha scritto:
AleAscona ha scritto:Antò, peccato, mi sono dimenticato sbadato di ricordarti il tubo di sfiato...ne potevi approfittare per fartelo montare

Mink Alessa'aaaaaaaaaaaaaaa, l'avatar nuovo!!No, il tubo di sfiato l'ho gia', non ci vuole niente a montarlo:lo faro' io a tempo perso!Grazie comunque!! mi piace!

Credimi non lo avevo ancora visto Very Happy Wink Wink. Anch'io ho l'avatar personalizzato winner winner winner sono emozionato. Di sicuro è stata una bella iniziativa da parte di Gianni.

Grazie Giannuzzo beddu ciao
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Stavo per dire "Ma nel rettangolo azzurro non va il nome?", poi mi sono accorto che anche Opelista ha il nick... Embarassed Embarassed Embarassed
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Messaggio  mixkadett76 Ven 25 Mag 2012, 08:23

fabio ha scritto:Antonio, sicuramente non dipende dall'olio, a patto che non si sia perso (ma te ne saresti accorto).
Quindi fai controllorare il livello al cambio e al differenziale..... Se è stato sotituito quando hai comprato la macchina non serve rifarlo di nuovo.
Mi permetto di dire che non serve nemmeno lubrificare le crociere, in quanto un gioco non si risolve con del grasso e cmq la Kadett B e Olympia non avevano alcun punto da ingrassare... (vanto Opel negli anni 60)
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Potrebbe trattarsi del cuscinetto posterire che sostiene il ponte o la crociera........ Il buon meccanico esperto, mettendola sul ponte individua il problema e secondo me se effettua la prova su strada capisce subito di cosa si tratta.... La vorrei provare io...
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infatti ho consigliato l'ingrassaggio della crociera per il rumore, non per il gioco. La crociera di Kadett C e Ascona B, SICURAMENTE, ha l'ingrassatore, non so quella della B, ma ho ragionato per analogia.
Vorrei provarla anch'io, da buon meccanico esperto.
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Messaggio  fabio Ven 25 Mag 2012, 13:32

mixkadett76 ha scritto:
fabio ha scritto:Antonio, sicuramente non dipende dall'olio, a patto che non si sia perso (ma te ne saresti accorto).
Quindi fai controllorare il livello al cambio e al differenziale..... Se è stato sotituito quando hai comprato la macchina non serve rifarlo di nuovo.
Mi permetto di dire che non serve nemmeno lubrificare le crociere, in quanto un gioco non si risolve con del grasso e cmq la Kadett B e Olympia non avevano alcun punto da ingrassare... (vanto Opel negli anni 60)
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infatti ho consigliato l'ingrassaggio della crociera per il rumore, non per il gioco. La crociera di Kadett C e Ascona B, SICURAMENTE, ha l'ingrassatore, non so quella della B, ma ho ragionato per analogia.
Vorrei provarla anch'io, da buon meccanico esperto.

Carissimo, ma sei sicuro che le crociere di Kadett C e Ascona B hanno l'ingrassatore?
Guarda che ti sbagli Very Happy
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Messaggio  Skadett66 Ven 25 Mag 2012, 22:04

Ho lasciato il nick perchè alessandro c'era già (tarantino) ero un pò indeciso se duplicarlo tanto comunque la macchina fa la differenza, ma AleAscona mi piaceva e lo identificava in maniera univoca Very Happy lo stesso per Opelista, pur in assenza di avatar omonimi Opelista71 è Opelista71... conserva l'antico sapore dei suoi primi messaggi su sito di Omniauto perfetto!
Colgo l'occasione per dire che l'avatar personalizzato non è un simbolo per identificare iscritti più importanti rispetto ad altri, nel senso che non lo creo in base a determinate condizioni prestabilite, ma lo faccio con piacere a chiunque me ne facesse richiesta Cool

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Messaggio  mixkadett76 Ven 25 Mag 2012, 23:07

fabio ha scritto:
Carissimo, ma sei sicuro che le crociere di Kadett C e Ascona B hanno l'ingrassatore?
Guarda che ti sbagli Very Happy
No, non mi sbaglio. L'ho fatto decine di volte.
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Messaggio  KB Holiday Ven 25 Mag 2012, 23:14

fabio ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:
fabio ha scritto:Antonio, sicuramente non dipende dall'olio, a patto che non si sia perso (ma te ne saresti accorto).
Quindi fai controllorare il livello al cambio e al differenziale..... Se è stato sotituito quando hai comprato la macchina non serve rifarlo di nuovo.
Mi permetto di dire che non serve nemmeno lubrificare le crociere, in quanto un gioco non si risolve con del grasso e cmq la Kadett B e Olympia non avevano alcun punto da ingrassare... (vanto Opel negli anni 60)
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infatti ho consigliato l'ingrassaggio della crociera per il rumore, non per il gioco. La crociera di Kadett C e Ascona B, SICURAMENTE, ha l'ingrassatore, non so quella della B, ma ho ragionato per analogia.
Vorrei provarla anch'io, da buon meccanico esperto.

Carissimo, ma sei sicuro che le crociere di Kadett C e Ascona B hanno l'ingrassatore?
Guarda che ti sbagli Very Happy

Mi unisco alla "diatriba tecnica" per aggiungere un contributo che magari non servirà neanche a chiarire le cose. Di solito le anomalie delle crociere sono di due tipi ed in particolare:
- si grippano per scarsità di grasso. Si avverte una vibrazione in marcia e l'anomalia si riscontra solo a seguito dello smontaggio della trasmissione
- acquistano gioco per usura o per il degenerare della prima anomalia. In questo caso o si sente l classico "tin" nel cambio marce o a questo rumose si aggiunge la vibrazione. Per verificare l'anomalia basta sollevare l'auto.

Per quanto riguarda gli ingrassatori, mi è capitato di vederne qualcuno su qualche modello ma credo che appartengano a delle crociere sostituite con altrettante non originali opel. Poichè sono di misure standard si possono acquistare in qualunque negozio specializzato nella vendita di cuscinetti.
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Messaggio  mixkadett76 Ven 25 Mag 2012, 23:27

non posso giurare che in origine ne fossero sprovviste, in effetti. D'altra parte ho messo mani su vetture pluridecennali di cui non conosco la storia passata. Tu, Bruno, sei sicuro che in origine non avessero l'ingrassatore?

anche qui si vede bene l'ingrassatore smontato:
http://www.opel-classic-parts.com/de/search/A293_Kreuzgelenk_Kardanwelle_Kadett_A_B_C_GT_Olympia_A_112l_1963-1979.html
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Messaggio  KB Holiday Ven 25 Mag 2012, 23:34

mixkadett76 ha scritto:non posso giurare che in origine ne fossero sprovviste, in effetti. D'altra parte ho messo mani su vetture pluridecennali di cui non conosco la storia passata. Tu, Bruno, sei sicuro che in origine non avessero l'ingrassatore?

anche qui si vede bene l'ingrassatore smontato:
http://www.opel-classic-parts.com/de/search/A293_Kreuzgelenk_Kardanwelle_Kadett_A_B_C_GT_Olympia_A_112l_1963-1979.html

In verità sono arrivato alla conclusione che quelle con ingrassatore non siano originali in quanto la percentuale di quelle da me trovate è molto bassa rispetto a quelle senza. Di conseguenza mi sembra difficile che la maggior parte senza ingrassatore siano quelle non originali sostiuite..... ma potrebbe essere benissimo anche il contrario. L'immagine del ricambio non è ven definita, è un pezzo originale?
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Messaggio  Opelista71 Ven 25 Mag 2012, 23:36

Ragazzi, aggiorniamo:

Cambiando l'olio nella trasmissione e nel differenziale, il rumore si e' molto attenuato, addirittura siamo quasi ai livelli di prima della partenza.
Interventi fatti in questi 4 giorni:

Collegamento lampada illuminazione cofano motore con interruttore.

Ripristino luce vano bagagli con interruttore a pulsante.

Collegamento contagiri di una Opel Kadett GT/E del 1983 al centro della plancia (non quello montato in occasione del raduno:non funzionava... Mad ).

Montaggio guarnizione parabrezza nuova.

ripristino guarnizione lunotto .

Plancia fasciata in alcuni punti in cui era spaccata .

Cambio dei suddetti olii.

A breve foto. Very Happy mi piace!
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Messaggio  mixkadett76 Ven 25 Mag 2012, 23:39

KB Holiday ha scritto:
In verità sono arrivato alla conclusione che quelle con ingrassatore non siano originali in quanto la percentuale di quelle da me trovate è molto bassa rispetto a quelle senza. Di conseguenza mi sembra difficile che la maggior parte senza ingrassatore siano quelle non originali sostiuite..... ma potrebbe essere benissimo anche il contrario. L'immagine del ricambio non è ven definita, è un pezzo originale?

già potrebbe essere l'uno e l'altro...la foto non è ben definita ma si distingue bene. Non credo che il ricambio sia originale, ma è un sito specializzato in opel d'epoca.
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Messaggio  Rekordman Sab 26 Mag 2012, 00:56

Skadett66 ha scritto:Ho lasciato il nick perchè alessandro c'era già (tarantino) ero un pò indeciso se duplicarlo tanto comunque la macchina fa la differenza, ma AleAscona mi piaceva e lo identificava in maniera univoca Very Happy lo stesso per Opelista, pur in assenza di avatar omonimi Opelista71 è Opelista71... conserva l'antico sapore dei suoi primi messaggi su sito di Omniauto perfetto!
Colgo l'occasione per dire che l'avatar personalizzato non è un simbolo per identificare iscritti più importanti rispetto ad altri, nel senso che non lo creo in base a determinate condizioni prestabilite, ma lo faccio con piacere a chiunque me ne facesse richiesta Cool
Wink Wink

Opelista71 ha scritto:Ragazzi, aggiorniamo:

Cambiando l'olio nella trasmissione e nel differenziale, il rumore si e' molto attenuato, addirittura siamo quasi ai livelli di prima della partenza.
Interventi fatti in questi 4 giorni:

Collegamento lampada illuminazione cofano motore con interruttore.

Ripristino luce vano bagagli con interruttore a pulsante.

Collegamento contagiri di una Opel Kadett GT/E del 1983 al centro della plancia (non quello montato in occasione del raduno:non funzionava... Mad ).

Montaggio guarnizione parabrezza nuova.

ripristino guarnizione lunotto .

Plancia fasciata in alcuni punti in cui era spaccata .

Cambio dei suddetti olii.

A breve foto. Very Happy mi piace!
Sono curioso di vedere le foto del "fasciaggio" della plancia... Very Happy Very Happy
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Messaggio  Skadett66 Sab 26 Mag 2012, 15:50

Rekordman ha scritto:Sono curioso di vedere le foto del "fasciaggio" della plancia... Very Happy Very Happy

anche io... perchè in effetti non è molto facile, si può rivestire facilmente il portellino, mentre la parte che curva intorno alla palpebra degli strumenti complica molto il lavoro.

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Messaggio  fabio Lun 28 Mag 2012, 14:04

KB Holiday ha scritto:
fabio ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:
fabio ha scritto:Antonio, sicuramente non dipende dall'olio, a patto che non si sia perso (ma te ne saresti accorto).
Quindi fai controllorare il livello al cambio e al differenziale..... Se è stato sotituito quando hai comprato la macchina non serve rifarlo di nuovo.
Mi permetto di dire che non serve nemmeno lubrificare le crociere, in quanto un gioco non si risolve con del grasso e cmq la Kadett B e Olympia non avevano alcun punto da ingrassare... (vanto Opel negli anni 60)
Ritengo esatta l'analisi dell'uscita dal garage..... Verificate di nuovo bene che nessun organo, come ad esempio la marmitta non sfiori l'albero o il giunto di trasmissinone.....
Potrebbe trattarsi del cuscinetto posterire che sostiene il ponte o la crociera........ Il buon meccanico esperto, mettendola sul ponte individua il problema e secondo me se effettua la prova su strada capisce subito di cosa si tratta.... La vorrei provare io...
Facci sapere

infatti ho consigliato l'ingrassaggio della crociera per il rumore, non per il gioco. La crociera di Kadett C e Ascona B, SICURAMENTE, ha l'ingrassatore, non so quella della B, ma ho ragionato per analogia.
Vorrei provarla anch'io, da buon meccanico esperto.

Carissimo, ma sei sicuro che le crociere di Kadett C e Ascona B hanno l'ingrassatore?
Guarda che ti sbagli Very Happy

Mi unisco alla "diatriba tecnica" per aggiungere un contributo che magari non servirà neanche a chiarire le cose. Di solito le anomalie delle crociere sono di due tipi ed in particolare:
- si grippano per scarsità di grasso. Si avverte una vibrazione in marcia e l'anomalia si riscontra solo a seguito dello smontaggio della trasmissione
- acquistano gioco per usura o per il degenerare della prima anomalia. In questo caso o si sente l classico "tin" nel cambio marce o a questo rumose si aggiunge la vibrazione. Per verificare l'anomalia basta sollevare l'auto.

Per quanto riguarda gli ingrassatori, mi è capitato di vederne qualcuno su qualche modello ma credo che appartengano a delle crociere sostituite con altrettante non originali opel. Poichè sono di misure standard si possono acquistare in qualunque negozio specializzato nella vendita di cuscinetti.

La cosa si rende interessante.
Tra l'altro ho scoperto che tra i ricambi del mio amico, ci sono 2 crociere su una c'è scritto kadett e su l'altra (effetivamente più grande) c'è scritto Rekord...... Ora non conosco i modelli..... Se ho ben guardato non hanno l'ingrassatore.

Mi riferisco al fatto della mancanza degli ingrassatori (ma a questo punto voglio vedere bene sotto la mia Rekord) perchè nei manuali tecnici originali, la Opel non riportva l'esistenza di alcun ingrassatrore per Kadett B e C..... Da qui deduco che non ci fossero.
La Opel è sempre stata precississima in questo e non avrebbe omesso di tattare l'ingrassaggio se ci fosse satato anche un solo punto.
Ad esempio sulla mia Rekord ci sono 18 punti di ingrassaggio e tutti sono ben descritti sul manuale d'officina Opel alla sezione ingrassaggio.....
Very Happy
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