forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

strano rumore dalle punterie durante la marcia

+2
Rekordman
Skadett66
6 partecipanti

Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Skadett66 Mar 13 Dic 2011, 01:25

Ciao, questo episodio mi è capitato una decina di giorni fa, ma non ne avevo ancora avuto modo di parlarne, se non telefonicamente con Bruno e Renato per chiedere loro "lumi"
In sostanza è accaduto questo: già durante il ritorno dal viaggio di Battipaglia dove mi ero inconntrato con Renato e Vittorio per un certo tratto avevo sentito il motoe un pò più rumoroso del solito, ma poi è andato man mano sparendo per poi andare tutto liscio per diversi giorni, fino a che di ritorno da Bari e una breve tirata diminuendo la velocità del veicolo nuovamente mi sembava di sentire il motore troppo rumoroso, e sempre in maniera più evidente. Sulle prime pensavo ad un cuscinetto o dell'alternatore o della pompa dell'acqua, fino a quando mi sono fermato ad un semaforo ed ho sentito distintamente il rumore provenire dalle punterie, come se ci fosse una valvola che batteva più delle altre, insomma come se necessitava di una regolazione. Riprendo la marcia e devo dire che oltre al fatto di essere rumoroso il motore rendeva al meglio come sempre... poi d'un tratto il rumore è sparito completamente, l'auto è tornata silenziosa ma.... più pesante e frenata affraid qualcosa si è rotto!
ho fatto una trentina di km a tre cilindri, e un pò sconfortato ho lasciato la macchina sotto casa in attesa di portarla in officina il giorno dopo (era domenica) La notte porta consiglio e serenità e la mattina seguente con un certo ottimismo prima di andare dal meccanico ho staccato ad uno ad uno i cavi delle candele per stabilire quale cilindro fosse incriminato, si trattava del primo e per pura curiosità e un pizzico di intuito, prima di smontare chissà che ho tolto il tappo dell'olio e guardate un pò?

strano rumore dalle punterie durante la marcia Punteria

un bilanciere nettamente fuori posto!
questo mi ha fatto sperare in un guasto di facile risoluzione per cui vado dal meccanico e scopriamo il resto

strano rumore dalle punterie durante la marcia Punteria1

Come vedete si è danneggiata la testa dell'asta del bilanciere... il meccanico ne aveva alcune da parte e mi ha sostituito solo quella, fatta la registrazione, nuova guarnizione del coperchio, 25 euro e la macchina ha rupreso la strada girando come un orologio più di prima.
Ma ha avuto vita breve.... dopo 5 km il rumore che ne veva preceduto la rottura si è rifatto vivo; si torna dal meccanico che ha effettuato solo una ulteriore registrazione motivando il problema in un probabile residuo metallico che poteva fare spessore tra il bicchierino e l'asta, andando via ha creato quel gioco che ha provocato il rumore.
Così ho ripreso nuovamente la strada e dopo aver percorso 300 km non ci sono state avvisaglie alcune di anomalie. Certo non mi sono più fidato a tirare, e qualche apprensione mi resta anche perchè non riesco a spiegarmi il motivo del primo cedimento: possibile che un asta ceda così di schianto?
mà.... Rolling Eyes speriamo bene.... Neutral

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Rekordman Mar 13 Dic 2011, 01:31

Shocked affraid Shocked

Confesso che, a un profano come me, queste foto fanno un po' impressione...
E capisco anche il tuo stato d'animo, Gianni... altri due meccanici da me consultati, hanno sentenziato che il battito che sento provenire dal cofano della Bananina è dovuto alle punterie... dopo aver visto le tue immagini, mi sa che non mi fiderò più nemmeno a mettere in moto...
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Skadett66 Mar 13 Dic 2011, 01:42

Rekordman ha scritto: Shocked affraid Shocked

Confesso che, a un profano come me, queste foto fanno un po' impressione...
E capisco anche il tuo stato d'animo, Gianni... altri due meccanici da me consultati, hanno sentenziato che il battito che sento provenire dal cofano della Bananina è dovuto alle punterie... dopo aver visto le tue immagini, mi sa che non mi fiderò più nemmeno a mettere in moto...

Ma no... non spaventarti, non mi era mai capitata una cosa così prima, di km ne ho macinati proprio tanti con quel tipo di motore, pensa che con la kadett E il massimo di problemi che mi hanno dato è stato che ad un certo punto ho cominciato a perdere colpi e sentire battere in testa: grazie al c.... giravo con poco più di mezzo chilo d'olio affraid Evil or Very Mad eppure dopo aver rabboccato tutto è tornato a posto cheers Sentire il rumore delle punterie e portarle a registrare è la cosa più saggia che si debba fare, non vuol dire che c'è un problema (quando mi ha fatto questo scherzetto non era un semplice ticchettio, sapeva molto di ferraglia, evidentemente il bilanciere passeggiava a destra e sinistra sulla testa della valvola finchè non è uscita fuori sede.
Eppure... mi ha ripotato a casa lo stesso okey

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  mixkadett76 Mar 13 Dic 2011, 09:48

probabilmente hai qualche problema alla coppia valvola-guida valvola. L'asta ha ceduto per compressione, come se la valvola fosse stata bloccata. Molto strano.
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Skadett66 Mar 13 Dic 2011, 14:48

mixkadett76 ha scritto:probabilmente hai qualche problema alla coppia valvola-guida valvola. L'asta ha ceduto per compressione, come se la valvola fosse stata bloccata. Molto strano.

infatti è il sospetto che mi porto dentro ed è un motivo che mi toglie quel briciolo di serenità quando penso di mettere benzina e partire Rolling Eyes

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  mixkadett76 Mar 13 Dic 2011, 14:57

Skadett66 ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:probabilmente hai qualche problema alla coppia valvola-guida valvola. L'asta ha ceduto per compressione, come se la valvola fosse stata bloccata. Molto strano.

infatti è il sospetto che mi porto dentro ed è un motivo che mi toglie quel briciolo di serenità quando penso di mettere benzina e partire Rolling Eyes

adesso vedi come va e se il problema dovesse ripresentarsi, ti togli il pensiero con un paio di centinaia di euro revisionando la testa, tra piallatura, fresatura sedi, valvole e guida valvole nuove. Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  alfano Mar 13 Dic 2011, 21:54

I bilancieri delle punterie con registro nel mezzo ( soluzione cara ad Opel ) sono in lamiera stampata e di per se delicati.
Io ho sostituito un bilanciere ad una kadett di un amico dopo che l' asta aveva forato e trapassato il bilanciere stesso:
nessuna valvola bloccata, nessuno stelo inchiodato, solo cedimento per fatica. Ritengo che l' eccessivo o l' insufficente gioco
possa essere una causa ma comunque il danno è sempre limitato: totalpiù si torna a casa a tre cilindri..... silent
alfano
alfano

Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  alfano Mar 13 Dic 2011, 22:00

Rekordman ha scritto: Shocked affraid Shocked

Confesso che, a un profano come me, queste foto fanno un po' impressione...
E capisco anche il tuo stato d'animo, Gianni... altri due meccanici da me consultati, hanno sentenziato che il battito che sento provenire dal cofano della Bananina è dovuto alle punterie... dopo aver visto le tue immagini, mi sa che non mi fiderò più nemmeno a mettere in moto...
Ma il tuo motore è ad aste e bilancieri?
Visto che sei un profano, ti faccio un' altra domanda: Il bilanciere è un segno zodiacale? flower
alfano
alfano

Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Skadett66 Mar 13 Dic 2011, 22:18

alfano ha scritto:I bilancieri delle punterie con registro nel mezzo ( soluzione cara ad Opel ) sono in lamiera stampata e di per se delicati.
Io ho sostituito un bilanciere ad una kadett di un amico dopo che l' asta aveva forato e trapassato il bilanciere stesso:
nessuna valvola bloccata, nessuno stelo inchiodato, solo cedimento per fatica. Ritengo che l' eccessivo o l' insufficente gioco
possa essere una causa ma comunque il danno è sempre limitato: totalpiù si torna a casa a tre cilindri..... silent

Quel che mi conforta è sapere che in ogni caso si torna a casa anche se a tre cilindri Wink

Per vittorio: ti suggerisco la risposta... se l'auto è stata immatricolata nel mese di ottobre la risposta è sì boing

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  renato741 Mar 13 Dic 2011, 22:58

No, il 2100 diesel è già con albero a camme in testa...i bilancieri possono far rumore, se consumati, ma difficilmente può succedere quello che è capitato a gianni...comunque meglio non esagerare con il gas Laughing
e poi i bilancieri del diesel sono molto più resistenti Laughing Laughing Laughing
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  mixkadett76 Mar 13 Dic 2011, 23:58

alfano ha scritto:I bilancieri delle punterie con registro nel mezzo ( soluzione cara ad Opel ) sono in lamiera stampata e di per se delicati.
Io ho sostituito un bilanciere ad una kadett di un amico dopo che l' asta aveva forato e trapassato il bilanciere stesso:
nessuna valvola bloccata, nessuno stelo inchiodato, solo cedimento per fatica. Ritengo che l' eccessivo o l' insufficente gioco
possa essere una causa ma comunque il danno è sempre limitato: totalpiù si torna a casa a tre cilindri..... silent

d'accordo, ma nel suo caso non ha ceduto il bilancere ma l'asta di comando Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Skadett66 Mer 14 Dic 2011, 00:31

Se ci dovesse essere un problema di fondo, una sorta di male oscuro, l'inconveniente dovrà per forza ripetersi.
La testata so che è stata revisionata una decina di anni fa, non ne conosco le ragioni per cui si è dovuti intervenire, ma l'auto non ha percorso molti km da allora, ne ha fatti 15mila di cui 12mila in mano mia. Ha un viaggio a milano sulle spalle fatto l'anno scorso, il ritorno tutto d'un fiato a 130kmh di velocità, senza conseguenze... l'olio non gli mancava e non si udivano rumori particolari dalle punterie, però non è da escludere sia che fosse regolata male, senza il necessario gioco, sia un problema alla valvola (a proposito, voi che conoscete meglio di me la struttura della testata, quella valvola è quella di scarico o quella di aspirazone, come penso si tratti ?
ps perodicamente aggiungo additivo al piombo nella benzina, anche se adesso era un pò che non lo facevo...

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Rekordman Mer 14 Dic 2011, 01:09

Ragazzi... pensavate di mettermi nel saccone di Babbo Natale? Non sapete che i "bilancieri a dito" delle Rekord sono famosi (spero non per la loro rumorosità)? Razz Razz Razz
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5725
Età : 51
Località : Padova
versione :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  mixkadett76 Mer 14 Dic 2011, 09:25

Gianni, è la valvola di aspirazione del primo cilindro Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Skadett66 Mer 14 Dic 2011, 19:01

mixkadett76 ha scritto:Gianni, è la valvola di aspirazione del primo cilindro Wink

grazie per la conferma Wink Questo me l'ha fatto sospettare il fatto che non ci fosse nemmeno un tentativo di andare a 4 ( a guardare bene la foto se ci si fa caso, collettore di scarico e di aspirazione più o meno coincidono con le relative valvole). Secondo te, qualora se fosse stata quella di scarico ad essere rimasta chiusa, avrei potuto avere maggiori fastidi o danni? Immagino il cilindro che incamera la miscela per comprimerla, poi lo scoppio ma l'impossibilità successivamente a evacuare i gas di scarico che eserciterebbero addirittura una contropressione ed essere soffiati nel monoblocco passando forzati nei segmenti e andare a influire negativamente nella successiva fase di aspirazione... insomma un pò più incasinato Rolling Eyes

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  alfano Mer 14 Dic 2011, 20:17

Skadett66 ha scritto:...Per vittorio: ti suggerisco la risposta... se l'auto è stata immatricolata nel mese di ottobre la risposta è sì boing

arguto!!!!!! Cool
alfano
alfano

Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  technolab23 Mer 14 Dic 2011, 20:35

Dai dai che alla fine è andata pure meglio di quanto ci si potesse aspettare Very Happy Very Happy Very Happy !!!
technolab23
technolab23

Numero di messaggi : 217
Età : 36
Località : Sora (FR)
versione : Kadett E Caravan 1.4 S 1989
Data d'iscrizione : 21.09.11

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Skadett66 Mer 14 Dic 2011, 22:08

technolab23 ha scritto:Dai dai che alla fine è andata pure meglio di quanto ci si potesse aspettare Very Happy Very Happy Very Happy !!!

sì, è così Cool

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  mixkadett76 Mer 14 Dic 2011, 22:53

Skadett66 ha scritto:
mixkadett76 ha scritto:Gianni, è la valvola di aspirazione del primo cilindro Wink

grazie per la conferma Wink Questo me l'ha fatto sospettare il fatto che non ci fosse nemmeno un tentativo di andare a 4 ( a guardare bene la foto se ci si fa caso, collettore di scarico e di aspirazione più o meno coincidono con le relative valvole). Secondo te, qualora se fosse stata quella di scarico ad essere rimasta chiusa, avrei potuto avere maggiori fastidi o danni? Immagino il cilindro che incamera la miscela per comprimerla, poi lo scoppio ma l'impossibilità successivamente a evacuare i gas di scarico che eserciterebbero addirittura una contropressione ed essere soffiati nel monoblocco passando forzati nei segmenti e andare a influire negativamente nella successiva fase di aspirazione... insomma un pò più incasinato Rolling Eyes

se fosse stata la valvola di scarico avresti avuto prima difficoltà nella fase di risalita di lavaggio e poi ritornio di fiamma e gas combusti nell'aspirazione al momento dell'anticipo di apertura dell'aspirazione. Sì, probabilmente avresti avuto maggior problemi a tornare a casa! Wink
mixkadett76
mixkadett76

Numero di messaggi : 889
Località : Foggia
versione : Kadett C City 1.0 (quasi) Lusso 1976
...in passato : Kadett D 1.6Diesel Luxus
Data d'iscrizione : 06.11.08

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Skadett66 Mer 14 Dic 2011, 23:28

mixkadett76 ha scritto:se fosse stata la valvola di scarico avresti avuto prima difficoltà nella fase di risalita di lavaggio e poi ritornio di fiamma e gas combusti nell'aspirazione al momento dell'anticipo di apertura dell'aspirazione. Sì, probabilmente avresti avuto maggior problemi a tornare a casa! Wink

già... ne sono convito daccordo

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

strano rumore dalle punterie durante la marcia Empty Re: strano rumore dalle punterie durante la marcia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.