forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rallye 2.0E molto work in progress :)

+10
pier
KB Holiday
Rekordman
birba
Skadett66
blindo77
maomenti
|mattia|
AleAscona
Venom
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Venom Lun 14 Gen 2013, 02:15

Ed eccomi a parlare un pò di questo mezzo.

Ricapitolando i miei anni da automobilista: dopo esser stato tentato dall'Astra GSI e avendo poi acquistato una Corsa B GSI 16V con cui mi sono divertito da matti per alcuni anni, sono passato, tanto per provare di tutto un pò ad altri marchi e altre nazionalità.. e ora mi appresto a tornare da mamma Opel.
L'idea è questa: partire da una vettura abbordabile, da sistemare con calma, per quanto possibile con una buona dose di fai da te.. da tempo ho iniziato ad essere allergico alle auto di recentissima produzione, quindi cercavo un mezzo divertente, agile e leggero, possibilmente trazione posteriore.. e magari che avesse qualche affinità con il mondo delle competizioni.
Come già detto in fase di presentazione, quando posso spendo parecchio tempo su youtube a guardare video di cronoscalate, rally storici ecc, insomma qualsiasi competizione/manifestazione che coinvolga le "vecchie glorie".
Certo, di tutte le vetture che si vedono in questi casi, devo esser sincero, ce ne sono davvero poche che non mi affascinano.. e fosse per me avrei un megagarage pieno di vetture di questo tipo, ma purtroppo nel mondo reale non posso Laughing quindi ho cercato di concentrarmi su una vettura sola.
Sarà appunto che la mia prima auto è stata Opel, sarà il sound dei modelli da competizione, o chissà che altro, alla fine ho preso di mira la Kadett.

Sono così finito in un capannone in provincia di Pavia, dove insieme ad una bellissima Gr.4 che il propietario usa in diverse competizioni (Rally Legend incluso) c'erano altre quattro Kadett C coupè: una scocca in fase di restauro totale, che il figlio si sta mettendo a posto come sua futura auto, una 1.9E con qualche lavoro da fare e due 2.0E, una con diversi lavori da fare e una "turnkey", nel senso che è pronta all'uso da mettere in strada. Se non sbaglio tutte arrivano dalla Germania e più o meno tutte in quanto tali hanno qualche extra.

Alla fine, con un ragionamento molto masochista Laughing ho optato per la 2.0E, consapevole che dovrò rifarla da cima a fondo. Il ragionamento però ha un suo perchè: parliamo di auto con più di 30 anni, che hanno passato tutta la loro vita o almeno una parte in Germania, luogo poco gentile con le auto tra clima e sale sulle strade. Quindi tra il prendere una vettura ben messa ma che magari tra x anni sarà comunque da rifare, preferisco prenderne una malconcia e rifarla passo passo una volta per tutte, nel senso che poi saprò tutti i lavori che sono stati fatti, come sono stati fatti e per un certo periodo non dovrò fare nulla se non la normale manutenzione (botte di sfiga a parte, ovvio Laughing Laughing )

Comunque, tornando alla vettura, sono il primo a dirlo: oltre a diverse magagne sparse, "sotto" è messa male, ma è stata la prima cosa che mi è stata detta, quindi nessuna sorpresa. Ergo diversi lamierati sono letteralmente da buttare via, a meno che alla lunga non si voglia fare come i flinstones, con i piedi che escono da sotto l'auto Laughing
Che poi a dirla tutta, una volta smontata un pò di roba, direi che i danni non sono arrivati tanto da sotto, quanto da sopra, nel senso che probabilmente dentro questa vettura entrava acqua da tempo (se non dai vetri, dal tettuccio) e alla lunga i fondi si sono rovinati parecchio. Dico questo perchè una volta tolta la tapezzeria, nella zona dei sedili anteriori ho trovato un mare di ruggine, mentre una volta infilata la testa sotto l'auto, da quella parte non c'è molto danno.
Quindi non si tratta di un restauro semplice, una volta smontato tutto per arrivare alla scocca nuda, ci sarà da fare un gran lavoro di tagli e saldature, ma basta non avere fretta.. e con calma si fa Smile

L'unica cosa che si salva al momento sono i cerchi ATS, che sembrano ben messi.. e portano anche una cosa interessante, tanto sull'auto quanto sul libretto:

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett03

Per il resto, l'auto è già mezza smontata (ma c'è ancora parecchia roba da togliere)

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett01

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett02

Va da se che considerando i lavori da fare, nemmeno ho provato ad accenderla.. quando sarà, il motore verrà rimosso e aperto per dare una bella controllata, a meno che non mi venga il trip dell'engine swap... Laughing Laughing Laughing
E anzi, di trip strani ne potrei avere tanti altri.. capiamoci, non è che voglio fare tamarrate tipo Kadett con i neon sottoscocca eh lol! però visto che l'auto è da risistemare in toto, viene anche la voglia di farla rinascere un pò più cattivella di quanto non fosse in origine, no? Al contrario, fosse stata una vettura perfettamente conservata o appena restaurata, non avrei osato toccare nemmeno una vite.
In ogni caso, anche se dovessi partire per la tangente Very Happy non farei comunque mai cose che stravolgano la vettura, deve conservare lo spirito delle Kadett Wink


p.s. tanto per tentare qualcuno, Laughing la sorellina 1.9E dev'essere ancora lì.. è messa indubbiamente meglio di carrozzeria, ma ha comunque dei lavori da fare in giro. Idem dovrebbe esserci anche la 2.0E pronta all'uso, che è indubbiamente bella.
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  AleAscona Lun 14 Gen 2013, 10:54

Da quello che ho letto "con tanto coinvolgimento"non posso che congratularmi principalmente per la grande passione e volontà che ti distingue approvazione dalla massa di collezionisti o pseudo tali che ormai nascono come i funghi e che spesso collezionano per doppi fini. Con questo non oso definirmi collezionista anche perchè posseggo due misere Asconuccie, semmai, un grande umile appassionato di auto storiche con preferanza congenita alle auto del Sig. Adam. E qui, come definito da tanti, in questa "gabbia di matti" la passione prevale nel numero o nel modello posseduto. Dalla tua precedente descrizione molto dettagliata ed anche molto sincera nel descrivere gli interventi da effettuare nella scocca, sinceramente, vedendo ora le foto pensavo peggio. Certo comprendo il lavoro da effettuare ma immagino la grande soddisfazione nel portarlo avanti e poi come da te premesso con molta calma ed avendo esperienza verra fuori un restauro spettacolare.
mi piace! che manterrai il restauro originale anche se con qualche dettaglio sportivo in più e mi piace! che non aggiungerai neon, strobo, laser ed audio da concerto con gruppo elettrogeno al seguito. Quindi buon lavoro e mi raccomando, nei limiti del tuo tempo, tienici aggiornati sui progressi.
bravobravo bravobravo bravobravo
AleAscona
AleAscona

Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957

...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto

Data d'iscrizione : 23.11.11

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  |mattia| Lun 14 Gen 2013, 12:21

complimenti per l'acquisto e buon lavoro!!! approvo in pieno le tue idee... Very Happy

anche perchè, e qui svelo un mio piccolo segreto, forse ma forse forse me ne porto anche io una a casa.... ma messa peggio della tua! Very Happy Very Happy

mi piace!

...dimenticavo.... con quelle gomme li, son d'obbligo i parafanghi in vetroresina gruppo 2 e quattro bei cerchioni 8x13 Cool

p.s: il tuo avatar è la stessa foto che ho come sfondo nel telefonino Laughing
|mattia|
|mattia|

Numero di messaggi : 483
Età : 39
Località : Cividale del Friuli
versione : Kadett City 1000
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Venom Lun 14 Gen 2013, 13:05

AleAscona ha scritto: mi piace! che manterrai il restauro originale anche se con qualche dettaglio sportivo in più e mi piace! che non aggiungerai neon, strobo, laser ed audio da concerto con gruppo elettrogeno al seguito. Quindi buon lavoro e mi raccomando, nei limiti del tuo tempo, tienici aggiornati sui progressi.
bravobravo bravobravo bravobravo

Guarda, probabilmente su questa non metterò nemmeno l'autoradio, tanto per rendere l'idea.. più probabile (nel caso di lavoretti motoristici) che metta magari qualche strumento aggiuntivo (temperatura e pressione olio e cose del genere) ma come già detto, niente tamarrate. Per la cronaca, io ho una grande passione per la musica e quello che ci sta intorno, quindi casse, amplificatori e tutto il resto, tanto in casa quanto in auto.. e in passato mi è capitato di fare qualche impianto degno di nota su mezzi miei o altrui. Nel mio caso il montare amplificatori e altro non è dettato dalla voglia "di spaccare i vetri" Laughing o di far casino, ma piuttosto di sentire bene (e quindi orientarsi su determinata componentistica, diversa da quella che basta per far rumore).
Però il discorso è che ci sono auto su cui queste cose si possono fare.. e altre su cui farlo è un sacrilegio, quindi nel caso specifico, sarebbe un controsenso prendere una vettura leggera e appesantirla, così come lo sarebbe prendere una vettura anni 70 e riempirla di cablaggi e roba elettronica peggio delle vetture odierne.

Per il resto, mi soffermo sulle condizioni della vettura: queste sono le primissime foto che ho fatto, quindi ci sono ancora zone da esaminare e indubbiamente le peggiori non si vedono in foto. Esternamente non c'è nulla di irrimediabile (quantomeno ad un primo esame, poi bisogna vedere sotto la vernicie che non ci siano sorprese a base di stucco, ma sembrerebbe di no) giusto un pò di ruggine sparsa e qualche colpo. Invece il "grosso" è all'interno, immagino per il discorso delle abbondanti piovute dentro l'auto: ovvero il fondo del bagagliaio, che è letteralmente un colabrodo e similarmente i fondi dell'abitacolo in zona sedili che stanno cedendo per lo stesso motivo. Anche il tetto ha i suoi problemi.. e forse anche il muso ha le sue. Al contrario i due cofani (motore e bagagliaio) le portiere, i parafanghi anteriori e le fiancate non presentano problemi tragici, a parte la zona del parafango post dx che è malmessa, ma non in maniera gravissima.
Poi man mano che andrò avanti farò foto più dettagliate, queste erano generiche tanto per dare il via al topic Smile


|mattia| ha scritto:complimenti per l'acquisto e buon lavoro!!! approvo in pieno le tue idee... Very Happy

anche perchè, e qui svelo un mio piccolo segreto, forse ma forse forse me ne porto anche io una a casa.... ma messa peggio della tua! Very Happy Very Happy

mi piace!

...dimenticavo.... con quelle gomme li, son d'obbligo i parafanghi in vetroresina gruppo 2 e quattro bei cerchioni 8x13 Cool

p.s: il tuo avatar è la stessa foto che ho come sfondo nel telefonino Laughing

Partendo dai parafanghi.. questa si chiama istigazione a delinquere Laughing Laughing non tentarmi più di quanto non lo sia già di mio lol! comunque i cerchi attuali dovrebbero essere 6x13.. e se non ricordo male, a libretto oltre alla misura extra delle gomme, c'è anche l'omologazione per cerchi con canale più grande e ET bello tosto... quindi appunto la tentazione è grande Very Happy

Comunque, se anche tu ne prendessi una da restauro totale, sarebbe interessante vedere due vetture simili anche per condizioni che pian piano rinascono.. e sarebbe anche interessante per scambiarsi idee/pareri man mano che si va avanti con i rispettivi lavori. Facci sapere dunque se anche tu fai questa pazzia daccordo
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  |mattia| Lun 14 Gen 2013, 13:17

eh i parafanghi hanno tentato anche me, in fase di restauro della mia City Very Happy

se guardi un paio di foto della mia, i miei Ats sono 8x13 et 0 Very Happy

e pert quanto riguarda la "mia" Gt/e.... vediamo se il mio amico la molla Very Happy Very Happy mi piacerebbe veramente portarla a casa Very Happy
|mattia|
|mattia|

Numero di messaggi : 483
Età : 39
Località : Cividale del Friuli
versione : Kadett City 1000
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Venom Lun 14 Gen 2013, 13:39

|mattia| ha scritto:se guardi un paio di foto della mia, i miei Ats sono 8x13 et 0 Very Happy

Sì, li avevo notati.. quando ho trovato il forum, prima di registrarmi ho fatto un giretto e sfogliato alcuni topic, tra cui quello della tua City.. e tra le altre cose ho visto appunto tutto il discorso cerchi approvazione

Comunque sicuramente più avanti torneremo meglio sul discorso parafanghi, cerchi, et ecc, intanto per ora 4 cerchi ci sono e le gomme pure.. per spostarla a spinta bastano e avanzano Laughing poi quando sarà il momento ci rifletterò meglio Smile
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  maomenti Lun 14 Gen 2013, 13:47

Bene bene, un altro fulminato si aggiunge all' elenco dove viene riporta il mio nome tra i primi posti.
maomenti
maomenti

Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  |mattia| Lun 14 Gen 2013, 13:50

Venom ha scritto:
|mattia| ha scritto:se guardi un paio di foto della mia, i miei Ats sono 8x13 et 0 Very Happy

Sì, li avevo notati.. quando ho trovato il forum, prima di registrarmi ho fatto un giretto e sfogliato alcuni topic, tra cui quello della tua City.. e tra le altre cose ho visto appunto tutto il discorso cerchi approvazione

Comunque sicuramente più avanti torneremo meglio sul discorso parafanghi, cerchi, et ecc, intanto per ora 4 cerchi ci sono e le gomme pure.. per spostarla a spinta bastano e avanzano Laughing poi quando sarà il momento ci rifletterò meglio Smile

parole santissime! Very Happy
|mattia|
|mattia|

Numero di messaggi : 483
Età : 39
Località : Cividale del Friuli
versione : Kadett City 1000
Data d'iscrizione : 22.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  blindo77 Lun 14 Gen 2013, 17:05

......non posso far altro che aggiungermi al meritato plebiscito di complimenti per la tua Kadett ed agli auguri per il restauro che, a parer mio, rimane sempre la strada più appagante, seppur impegnativa, di possedere una "oldtimer"! bravissimo ola
Che dire....buon lavoro e benvenuto tra noi, la gabbia di matti si sta facendo affollata! Razz Wink Laughing ahahaha
blindo77
blindo77

Numero di messaggi : 681
Età : 46
Località : Castel Gandolfo
versione : Kadett "D" 1.3. serie speciale "Corsa" 1982
...in passato : Kadett C 1.0 S Berlina 1977
Kadett D 1.0 S 1980
Data d'iscrizione : 24.09.08

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Skadett66 Lun 14 Gen 2013, 19:54

Mi piace la tua analisi e presa di coscienza del lavoro da compiere... si nota quella positività che poi è la forza che fa proseguire nei lavori rendendoli "fattibili" anche dove altri vedono "l'insormontabile" Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 58
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Venom Lun 14 Gen 2013, 20:24

E' iniziata la battaglia con viti e bulloni inchiodati/deformati/chenonvoglionovenirevia Very Happy Con qualche preghiera a san Svitol e con la benedizione dei fratelli punta e mazzetta lol! per ora sto vincendo.. inutile dire che tutta la viteria, le mollette ecc ecc andranno sostituite d'ufficio.

Comunque ecco uno scorcio del vano motore nella sua rugginosità Laughing

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett04


Il parafango (almeno questo, l'altro devo ancora toglierlo ma è da sistemare perchè deve aver preso un colpo) anche visto dall'interno risulta abbastanza in ordine

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett05

Un punto dove invece c'è decisamente da lavorare è la zona bagaliaio (questa è la panoramica dall'esterno.. e non si nota il punto peggiore che è dalla "vaschetta" che forma il fondo del bagagliaio a destra)

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett06



blindo77 ha scritto:......non posso far altro che aggiungermi al meritato plebiscito di complimenti per la tua Kadett ed agli auguri per il restauro che, a parer mio, rimane sempre la strada più appagante, seppur impegnativa, di possedere una "oldtimer"! bravissimo ola
Che dire....buon lavoro e benvenuto tra noi, la gabbia di matti si sta facendo affollata! Razz Wink Laughing ahahaha

Come dici tu, strada impegnativa indubbiamente.. ma come già detto in apertura, anche se ci vuole un pò di masochismo, ho preferito prendere una vettura che già sapevo brutta e che necessitasse di tot lavori, piuttosto che prenderne una bella che comunque dopo tot tempo sarebbe stata da rifare ugualmente, o peggio ancora una apparentemente bella, ma sotto sotto disastrata.
Questa l'ho presa per quello che è, sapendone le condizioni.. e non ci sono sorprese ad attendermi.. non so quando potrò godermela, ma non ho fretta.. e per ora mi diverto a smontarla Laughing Very Happy

Inoltre, dato che è un lavoro che ho già fatto più volte con le moto, ho sempre ritenuto che un lavoro del genere (smontare pezzo per pezzo, oppure assemblarlo vite per vite) ti fa imparare tante cose sulla vettura, quindi in futuro qualsiasi cosa ci fosse da fare, sai già dove metter le mani e come, perchè la conosci a memoria o quasi.

In ogni caso, se pensate di fare qualche concorso tipo "matto del mese", mi candido perchè ho serie possibilità di vittoria Laughing Laughing


Skadett66 ha scritto:Mi piace la tua analisi e presa di coscienza del lavoro da compiere... si nota quella positività che poi è la forza che fa proseguire nei lavori rendendoli "fattibili" anche dove altri vedono "l'insormontabile" Wink

Per ora la filosofia è "con calma si fa tutto", poi può anche essere che prima o poi mi ritrovo nel classico punto in cui c'è l'intoppo che blocca tutto (un ricambio che non si trova, un attrezzo che manca, un qualcosa che si è perso o qualcosa che non monta come dovrebbe.. tutte cose che in questi casi possono succedere) però fa parte del gioco e anche se sul momento magari si prende a testate un muro, poi in qualche modo si fa. Poi come già detto, la vettura non deve essere in strada domani.. ovvio che non voglio nemmeno usarla tra 10 anni Very Happy però allo stesso tempo non ho tempistiche da rispettare, quindi farò quel che riesco quando posso.. se poi una domenica non ho voglia di chiudermi in magazzino per portare avanti i lavori, amen, non succede nulla Smile
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  birba Lun 14 Gen 2013, 20:36

Che bello c'è da tagliare e da saldare poi tagliare e di nuovo saldare poi tagliare e di nuovo saldare e alla fine smerigliare a fine giornata puzzi di ferro e ruggine da morire boing
hai già idea dei tipi di stucchi mastici e fondi da usare?
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Venom Lun 14 Gen 2013, 20:51

birba ha scritto:Che bello c'è da tagliare e da saldare poi tagliare e di nuovo saldare poi tagliare e di nuovo saldare e alla fine smerigliare a fine giornata puzzi di ferro e ruggine da morire boing
hai già idea dei tipi di stucchi mastici e fondi da usare?

Ottimo riassunto del lavoro che c'è da fare lol!

Per i materiali da te citati e molto altro mi affiderò al mio carrozziere, che è esageratamente Smile preciso tanto nel lavoro quanto nella scelta di quello che usa.

Poi ovvio che ogni suggerimento è ben accetto, così come indicazioni sui materiali più idonei per la vettura in questione.. le info non sono mai abbastanza Smile
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Rekordman Lun 14 Gen 2013, 22:01

Che dire? E' vero che le foto possono non dire tutto ma anch'io me l'aspettavo messa peggio, tutto sommato ho visto vetture conciate in modo molto più triste Wink
Come ha detto Gianni, complimenti per l'approccio al lavoro... impegnativo ma di sicura soddisfazione!

Una curiosità: il colore della carrozzeria è originale?
Rekordman
Rekordman

Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11

http://www.passionepeugeot.it

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Venom Mar 15 Gen 2013, 01:43

Ovviamente è tutta una tattica.. vi sto preparando gradualmente per la visione delle parti peggiori Laughing Laughing Laughing Laughing

Tornando serio (o almeno ci provo) una parte brutta e ostica sarà rappresentata dal tetto, che tendenzialmente sembra ok, se non fosse che in un punto è bucato.. questo si vede già da fuori.. poi devo ancora tirare via il rivestimento interno e vedere cosa c'è sotto. Però mi sono dimenticato di fare una foto del dettaglio.

Comunque passiamo ad un altro paio di scatti per la serie: "facendo buchi qua e là l'auto è più leggera e va più forte" Laughing Razz

Questa è la zona del bagagliaio di cui parlavo nel precedente post, anche se la foto non rende bene l'idea.. a vederla così sembra meglio di quello che è Very Happy

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett07

Poi come dicevo forse già nel post iniziale, una delle parti malmesse è rappresentata dalla zona dei sedili.. e dalla foto capirete perchè mi sono venuti in mente in flintones con i piedi che escono da sotto l'auto Laughing

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett08

Pensavo quindi di lasciarla così, togliere il motore e usare i piedi come sistema di propulsione...

Rallye 2.0E molto work in progress :) Flintstone_Mobile

Rekordman ha scritto:Una curiosità: il colore della carrozzeria è originale?

Bella domanda.. indubbiamente è stata riverniciata (e in maniera troppo grezza per i miei gusti, dato che in certi punti la vernice è stata data dove non dovrebbe esserci) sbirciando qua e là ho visto che sotto c'è un colore simile, ma più tendente al chiaro, quindi già quello avrebbe più possibilità di essere originale (a meno che in origine non fosse così scura e poi il colore che ho trovato sia sbiadito nel tempo, ma non mi pare questo il caso)
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  birba Mar 15 Gen 2013, 08:38

Be effettivamente qualche buchino c'è... Shocked
Hai intenzione di sostituirli i fondi o vuoi ricostruirli ?
birba
birba

Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  KB Holiday Mar 15 Gen 2013, 09:34

Venom ha scritto:Ovviamente è tutta una tattica.. vi sto preparando gradualmente per la visione delle parti peggiori Laughing Laughing Laughing Laughing

Tornando serio (o almeno ci provo) una parte brutta e ostica sarà rappresentata dal tetto, che tendenzialmente sembra ok, se non fosse che in un punto è bucato.. questo si vede già da fuori.. poi devo ancora tirare via il rivestimento interno e vedere cosa c'è sotto. Però mi sono dimenticato di fare una foto del dettaglio.

Comunque passiamo ad un altro paio di scatti per la serie: "facendo buchi qua e là l'auto è più leggera e va più forte" Laughing Razz

Questa è la zona del bagagliaio di cui parlavo nel precedente post, anche se la foto non rende bene l'idea.. a vederla così sembra meglio di quello che è Very Happy

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett07

Poi come dicevo forse già nel post iniziale, una delle parti malmesse è rappresentata dalla zona dei sedili.. e dalla foto capirete perchè mi sono venuti in mente in flintones con i piedi che escono da sotto l'auto Laughing

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett08

Pensavo quindi di lasciarla così, togliere il motore e usare i piedi come sistema di propulsione...

Rallye 2.0E molto work in progress :) Flintstone_Mobile

Rekordman ha scritto:Una curiosità: il colore della carrozzeria è originale?

Bella domanda.. indubbiamente è stata riverniciata (e in maniera troppo grezza per i miei gusti, dato che in certi punti la vernice è stata data dove non dovrebbe esserci) sbirciando qua e là ho visto che sotto c'è un colore simile, ma più tendente al chiaro, quindi già quello avrebbe più possibilità di essere originale (a meno che in origine non fosse così scura e poi il colore che ho trovato sia sbiadito nel tempo, ma non mi pare questo il caso)

Bella sfida e complimenti per la grinta e la fiducia con cui ti accingi ad affrontare questa impresa..... Sembra il pianale della mia Manta B GT/E che ho restaurato l'anno scorso, anch'essa sembrava messa meglio, poi smontando smontando sono uscite tutte le magagne... buon lavoro allora!
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  KB Holiday Mar 15 Gen 2013, 09:36

[quote="Venom"]E' iniziata la battaglia con viti e bulloni inchiodati/deformati/chenonvoglionovenirevia Very Happy Con qualche preghiera a san Svitol e con la benedizione dei fratelli punta e mazzetta lol! per ora sto vincendo.. inutile dire che tutta la viteria, le mollette ecc ecc andranno sostituite d'ufficio.

Comunque ecco uno scorcio del vano motore nella sua rugginosità Laughing

Rallye 2.0E molto work in progress :) Kadett04

C'è qualche particolare di questo motore che mi porta a pensare appartenga a un 1.9E...sbaglio? Di che anno avevi detto era la tua Kadett?




KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  pier Mar 15 Gen 2013, 11:04

Bè ammiro il coraggio, la passione e la capacità che hai e che dovrai usare per far rinascere questa bella kadett..
Ed in senso buono ti invidio. Bravo Wink
pier
pier

Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze

...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Venom Mar 15 Gen 2013, 13:12

KB Holiday ha scritto:
C'è qualche particolare di questo motore che mi porta a pensare appartenga a un 1.9E...sbaglio? Di che anno avevi detto era la tua Kadett?

Guarda, premetto che al motore non ho ancora dedicato nemmeno un controllo o quasi, comunque la vettura è del 1978 (quindi post restyling.. mascherina, frecce.. e se non sbaglio il passaggio da 1.9 a 2.0 c'è stato nel '77) e inoltre ho verificato i documenti quando sono andato a vederla: e i dati corrispondono con il motore 2.0, inclusa la potenza di 81kw/110cv che è giusta per la rallye 2.0.
Questo quantomeno per quanto riguarda la vettura, poi per quanto ne so, può anche essere che nel corso della sua vita il motore originale sia stato macinato e abbiano messo quello di un 1.9 recuperato da altra vettura.. tutto può essere.

Al che domando: c'è da qualche parte sul motore una chiara indicazione su cosa sia? (tipo un 2.0 scritto da qualche parte, o tramite il numero di motore, o che altro) o quali sono i dettagli per distinguere il 1.9 dal 2.0?
Non che faccia molta differenza comunque, perchè probabilmente il massimo che farò a questo motore sarà toglierlo e riporlo da qualche parte in magazzino.. ma come già detto, tutte le info sono ben accette e più cose imparo più sono felice Smile


pier ha scritto:Bè ammiro il coraggio, la passione e la capacità che hai e che dovrai usare per far rinascere questa bella kadett..
Ed in senso buono ti invidio. Bravo Wink

Bhè, alcuni lo chiamano coraggio, altri tendenza a fare cazzate lol! dipende dai punti di vista Very Happy comunque non sono propriamente nuovo ad avventure di questo genere, anche se per lo più le ho affrontate nel campo delle 2 ruote.. e ti dirò, certe volte in corso d'opera mi sarei preso a pugni o quantomeno mi sono chiesto "ma perchè non fai come la gente normale e prendi le cose già funzionanti?" Laughing ma tanto normale non penso di essere, quindi.. Laughing e poi comunque una volta che tutto è finito, non ti penti più della strada intrapresa, anzi..
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  rek-d Mar 15 Gen 2013, 13:36

ciao Venom benvenuto anche da parte mia!

ma il motore gira almeno?

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Venom Mar 15 Gen 2013, 14:03

rek-d ha scritto:ciao Venom benvenuto anche da parte mia!

ma il motore gira almeno?

Grazie Smile

In ogni caso, ora non ricordo quanti km ha la vettura, ma comunque che il motore giri o meno è l'ultimo dei miei pensieri, nel senso che considerando il lavoro che mi appresto a fare, di certo l'auto non la userò con il motore nelle condizioni attuali, ne proverò ad accenderlo. A prescindere che sia il suo originale o meno, o verrà tolto per essere sostituito con altro, oppure verrà tolto per essere aperto e rifatto da cima a fondo.

Insomma, non mi piace l'idea di rifare l'auto e poi sperare che il motore che c'era montato giri bene e di usarla così, se si rifà tutto, si rifà pure il motore.. il mio obiettivo è di avere una vettura che richiederà un bel pò di tempo per andare in strada, ma che poi per quanto possibile non mi dia grattacapi di sorta.

Magari il mio approccio è un pò drastico Laughing ma parliamo sempre di vetture con decenni sulle spalle e di un motore che magari gira pure bene, ma nessuno può dire con sicurezza quanti km ha alle spalle, quanta manutenzione è stata fatta e come, se chi l'aveva prima lo trattava bene o lo maltrattava con tirate a freddo e simili, ecc ecc.
Quindi le cose sono due: o lo tieni così com'è e lo usi con la paura che prima o poi esca una bella fumata dal cofano o ti lasci a piedi per altri motivi, oppure lo rifai in toto e da lì lo curi a modo tuo, rodandolo, mettendo olio di qualità, scaldandolo come si deve ogni volta che usi l'auto, cambiando l'olio quando è il momento se non prima, ecc ecc.
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  KB Holiday Mar 15 Gen 2013, 15:21

[quote="Venom"]
KB Holiday ha scritto:
C'è qualche particolare di questo motore che mi porta a pensare appartenga a un 1.9E...sbaglio? Di che anno avevi detto era la tua Kadett?

Guarda, premetto che al motore non ho ancora dedicato nemmeno un controllo o quasi, comunque la vettura è del 1978 (quindi post restyling.. mascherina, frecce.. e se non sbaglio il passaggio da 1.9 a 2.0 c'è stato nel '77) e inoltre ho verificato i documenti quando sono andato a vederla: e i dati corrispondono con il motore 2.0, inclusa la potenza di 81kw/110cv che è giusta per la rallye 2.0.
Questo quantomeno per quanto riguarda la vettura, poi per quanto ne so, può anche essere che nel corso della sua vita il motore originale sia stato macinato e abbiano messo quello di un 1.9 recuperato da altra vettura.. tutto può essere.

Al che domando: c'è da qualche parte sul motore una chiara indicazione su cosa sia? (tipo un 2.0 scritto da qualche parte, o tramite il numero di motore, o che altro) o quali sono i dettagli per distinguere il 1.9 dal 2.0?
Non che faccia molta differenza comunque, perchè probabilmente il massimo che farò a questo motore sarà toglierlo e riporlo da qualche parte in magazzino.. ma come già detto, tutte le info sono ben accette e più cose imparo più sono felice Smile


Sul blocco motore in ghisa, vicino alla stecca dell'olio troverai una parte piana e rettangolare sulla quale è stampigliato il tipo motore (1.9E o 2.0E) e di seguito il numero di matricola.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  KB Holiday Mar 15 Gen 2013, 15:26

Venom ha scritto:
rek-d ha scritto:ciao Venom benvenuto anche da parte mia!

ma il motore gira almeno?

Grazie Smile

In ogni caso, ora non ricordo quanti km ha la vettura, ma comunque che il motore giri o meno è l'ultimo dei miei pensieri, nel senso che considerando il lavoro che mi appresto a fare, di certo l'auto non la userò con il motore nelle condizioni attuali, ne proverò ad accenderlo. A prescindere che sia il suo originale o meno, o verrà tolto per essere sostituito con altro, oppure verrà tolto per essere aperto e rifatto da cima a fondo.

Insomma, non mi piace l'idea di rifare l'auto e poi sperare che il motore che c'era montato giri bene e di usarla così, se si rifà tutto, si rifà pure il motore.. il mio obiettivo è di avere una vettura che richiederà un bel pò di tempo per andare in strada, ma che poi per quanto possibile non mi dia grattacapi di sorta.

Magari il mio approccio è un pò drastico Laughing ma parliamo sempre di vetture con decenni sulle spalle e di un motore che magari gira pure bene, ma nessuno può dire con sicurezza quanti km ha alle spalle, quanta manutenzione è stata fatta e come, se chi l'aveva prima lo trattava bene o lo maltrattava con tirate a freddo e simili, ecc ecc.
Quindi le cose sono due: o lo tieni così com'è e lo usi con la paura che prima o poi esca una bella fumata dal cofano o ti lasci a piedi per altri motivi, oppure lo rifai in toto e da lì lo curi a modo tuo, rodandolo, mettendo olio di qualità, scaldandolo come si deve ogni volta che usi l'auto, cambiando l'olio quando è il momento se non prima, ecc ecc.

Concordo pienamente con il tuo punto di vista, personalmente quando vedo un motore fermo da molto tempo non posso fare a meno di assecondare il mio istinto irrefrenabile di metterlo in moto. Poi se parte, ascoltandolo con calma, vedrai che ti racconterà molto di se, della sua storia di come è stato tenuto, curato e manutenzionato, sarà lui stesso a dirti quanta strada può ancora macinare.... la mia Manta B era stata ferma 20 anni alle intemperie, non era ancora scesa dal carrello ed io già stavo con il cofano aperto per cercare di svegliare quella specie di "bella addormentata" in ghisa...
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Venom Mar 15 Gen 2013, 15:43

KB Holiday ha scritto:Sul blocco motore in ghisa, vicino alla stecca dell'olio troverai una parte piana e rettangolare sulla quale è stampigliato il tipo motore (1.9E o 2.0E) e di seguito il numero di matricola.

Ecco, avevo notato di sfuggita che c'era il numero di matricola, ma appunto avendo guardato al volo senza particolare interesse, non avevo notato ci fosse pure il tipo di motore scritto. Verso sera ho un pò di tempo e vado a controllare, così ti dico Wink
Venom
Venom

Numero di messaggi : 60
Località : Genova
versione : Kadett C Coupè Rallye 2.0E (1978)
Data d'iscrizione : 11.01.13

Torna in alto Andare in basso

Rallye 2.0E molto work in progress :) Empty Re: Rallye 2.0E molto work in progress :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.