...e perchè?
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Skadett66
KB Holiday
Titti78
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...e perchè?
quesito su una cosa capitata due volte alla rekord E: la prima volta, pochi giorni fà, l'auto è ferma, faccio per metterla in moto ma una volta girata la chiave non succede nulla, le spie dell'olio e della batteria sono accese come da prassi, ma non si sente niente, girando e rigirando la chiave nel blocchetto di accenzione ad un certo punto è andata in moto...oggi all'una, all'uscita di scuola di mia figlia, l'auto è in moto, si spegne perchè non regge il minimo, lo sò ma devo passre dall'elettrauto anche per altre cose, vado per rimetterla in moto e si ripete l'inconveniente...la chiave gira, le spie accese ma ...nulla, tre-quattro tentativi e l'auto si mette in moto...dalla descrizione si riesce a capire cosa potrebbe essere? è forse il motorino d'avviamento?...la cosa mi scoccia perchè è l'auto con la quale verrei giù a Battipaglia...
dimenticavo...GRAZIE!
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Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: ...e perchè?
Titti78 ha scritto:quesito su una cosa capitata due volte alla rekord E: la prima volta, pochi giorni fà, l'auto è ferma, faccio per metterla in moto ma una volta girata la chiave non succede nulla, le spie dell'olio e della batteria sono accese come da prassi, ma non si sente niente, girando e rigirando la chiave nel blocchetto di accenzione ad un certo punto è andata in moto...oggi all'una, all'uscita di scuola di mia figlia, l'auto è in moto, si spegne perchè non regge il minimo, lo sò ma devo passre dall'elettrauto anche per altre cose, vado per rimetterla in moto e si ripete l'inconveniente...la chiave gira, le spie accese ma ...nulla, tre-quattro tentativi e l'auto si mette in moto...dalla descrizione si riesce a capire cosa potrebbe essere? è forse il motorino d'avviamento?...la cosa mi scoccia perchè è l'auto con la quale verrei giù a Battipaglia...
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3 possono essere gli inconvenienti:
1) Rocchetto di avviamento posto sotto il blocco chiavi
2) necessità di un relais di rinvio sull'automatico del motorino di avviamento
3) motorino di avviamento.
Per escludere il terzo puoi fare una semplice prova. Quando si manifesta il problema con un cacciavite lungo e MARCIA A FOLLE CON FRENO A MANO fai un ponte tra il perno con chiave da 13 dove viene fissato il cavo doppio proveniente dalla batteria e la spinetta dell'automatico. Puoi anche preparare un pezzo di filo spellato ai due estremi. Se il motorino funziona puoi escluderlo e passare ad esaminare il rocchetto...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
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Opel Manta A 1,2 del 1973
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Opel Calibra 2.0 Color Edition
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Re: ...e perchè?
KB Holiday ha scritto:
3 possono essere gli inconvenienti:
1) Rocchetto di avviamento posto sotto il blocco chiavi
2) necessità di un relais di rinvio sull'automatico del motorino di avviamento
3) motorino di avviamento.
Per escludere il terzo puoi fare una semplice prova. Quando si manifesta il problema con un cacciavite lungo e MARCIA A FOLLE CON FRENO A MANO fai un ponte tra il perno con chiave da 13 dove viene fissato il cavo doppio proveniente dalla batteria e la spinetta dell'automatico. Puoi anche preparare un pezzo di filo spellato ai due estremi. Se il motorino funziona puoi escluderlo e passare ad esaminare il rocchetto...
quoto anche se del punto 2 non ho afferrato bene il concetto
Re: ...e perchè?
Bruno come al solito ha detto tutto quindi c'è poco da aggiungere...
dai sintomi, io direi che il problema potrebbe essere il rocchetto di avviamento, probabilmente se fosse il motorino non sarebbe partita dopo 4-5 tentativi, a meno che tu non abbia spinto l'auto con marcia inserita.
Se fosse quello, fai attenzione perchè potrebbe rompersi definitivamente e rimani in panne... a quel punto l'unico modo per partire è quello di estrarre i fili congiungendoli in modo opportuno.
Comunque devi verificare il motorino, segui il consiglio di Bruno.
dai sintomi, io direi che il problema potrebbe essere il rocchetto di avviamento, probabilmente se fosse il motorino non sarebbe partita dopo 4-5 tentativi, a meno che tu non abbia spinto l'auto con marcia inserita.
Se fosse quello, fai attenzione perchè potrebbe rompersi definitivamente e rimani in panne... a quel punto l'unico modo per partire è quello di estrarre i fili congiungendoli in modo opportuno.
Comunque devi verificare il motorino, segui il consiglio di Bruno.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: ...e perchè?
certamente ! GRAZIE di
Titti78- Numero di messaggi : 1310
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Re: ...e perchè?
occhio che in effetti le elettrocalamite dei motorini avviamento opel non sono eterni, meno eterni del blocchetto accensione.
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Re: ...e perchè?
Skadett66 ha scritto:KB Holiday ha scritto:
3 possono essere gli inconvenienti:
1) Rocchetto di avviamento posto sotto il blocco chiavi
2) necessità di un relais di rinvio sull'automatico del motorino di avviamento
3) motorino di avviamento.
Per escludere il terzo puoi fare una semplice prova. Quando si manifesta il problema con un cacciavite lungo e MARCIA A FOLLE CON FRENO A MANO fai un ponte tra il perno con chiave da 13 dove viene fissato il cavo doppio proveniente dalla batteria e la spinetta dell'automatico. Puoi anche preparare un pezzo di filo spellato ai due estremi. Se il motorino funziona puoi escluderlo e passare ad esaminare il rocchetto...
quoto anche se del punto 2 non ho afferrato bene il concetto
Si Gianni, capita che gli impianto vecchi facciano parecchia dispersione e quindi si monta un relais che manda direttamente la tensione della batteria all'automatico. Lo facemmo a papà sulla ora mia Ascona C...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: ...e perchè?
KB Holiday ha scritto:Si Gianni, capita che gli impianto vecchi facciano parecchia dispersione e quindi si monta un relais che manda direttamente la tensione della batteria all'automatico. Lo facemmo a papà sulla ora mia Ascona C...
Ah.... ok un pò come si fa per i fari poco luminosi, per sopperire alla caduta di tensione dei vecchi impianti si adopera il relè collegato direttamente alla batteria
Voglio ricordare un particolare capitato sul motorino di avviamento della mia kadett E che non volva saperne di partire e che quando giravo la chiave sul cruscotto si sentiva a stento un "clic" e che a volte bastava battere un pò con una chiave sull'indotto del motorino per rianimarlo: all'interno il forcellino che attirato dal solenoide doveva contemporaneamente chiudere i contatti e di conseguenza mettere in funzione il motorino presentava un gioco eccessivo che non permetteva al forcellino stesso di raggiungere i contatti, non ci riusciva per una questione di millesimi di millimetri, questo gioco era causato dallo sfregamento di uno dei due capi del forcellino sulle guide interne. L'elettrauto per ripristinarlo fece riempire con saldatura a filo le parti usurate per ricomporne la forma e recuperre il gioco e vado avanti così da 4 anni circa
Re: ...e perchè?
Aggiungo una cosa, visto che l'inconveniente è successo anche a me:
controlla il cavo del contagiri che va alla bobina, probabilmente muovendolo un po l'auto riparte, questo perchè potrebbe darsi che il collegamento si sia deteriorato e visto che il contagiri non è collegato in parallelo ma in serie, se il collegamento non funziona è come se la bobina fosse isolata da un lato. A me è successo sia con la Manta (poi il buon Marco mi ha bypassato il contagiri per risolvere il problema) e adesso ha iniziato anche sull'Ascona C. A me questo succedeva però anche in corsa , perchè muovendosi il cavo non faceva più contatto...
controlla il cavo del contagiri che va alla bobina, probabilmente muovendolo un po l'auto riparte, questo perchè potrebbe darsi che il collegamento si sia deteriorato e visto che il contagiri non è collegato in parallelo ma in serie, se il collegamento non funziona è come se la bobina fosse isolata da un lato. A me è successo sia con la Manta (poi il buon Marco mi ha bypassato il contagiri per risolvere il problema) e adesso ha iniziato anche sull'Ascona C. A me questo succedeva però anche in corsa , perchè muovendosi il cavo non faceva più contatto...
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
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prossimamente su strada...
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Re: ...e perchè?
Si lo fece anche il mio meccanico sul maggiolino. Mise un relé risolvendo il problema di dispersione.KB Holiday ha scritto:Skadett66 ha scritto:KB Holiday ha scritto:
3 possono essere gli inconvenienti:
1) Rocchetto di avviamento posto sotto il blocco chiavi
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3) motorino di avviamento.
Per escludere il terzo puoi fare una semplice prova. Quando si manifesta il problema con un cacciavite lungo e MARCIA A FOLLE CON FRENO A MANO fai un ponte tra il perno con chiave da 13 dove viene fissato il cavo doppio proveniente dalla batteria e la spinetta dell'automatico. Puoi anche preparare un pezzo di filo spellato ai due estremi. Se il motorino funziona puoi escluderlo e passare ad esaminare il rocchetto...
quoto anche se del punto 2 non ho afferrato bene il concetto
Si Gianni, capita che gli impianto vecchi facciano parecchia dispersione e quindi si monta un relais che manda direttamente la tensione della batteria all'automatico. Lo facemmo a papà sulla ora mia Ascona C...
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