Aiutatemi per favore.
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kadettbgenova
Frankie_7
alfano
Opelista71
8 partecipanti
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Aiutatemi per favore.
Ragazzi, come temevo, si e' presentato il peggio:bruciatura della guarnizione della testata della mia Olympia:la pulizia del radiatore non e' servita a nulla, anzi mentre provavo l'auto nel traffico, il motore stava per andare arrosto!
Vengo subito al sodo:mi serve una guarnizione testa nuova, e qui in Sicilia manco a parlarne.Qualcuno di voi mi puo' aiutare?Datemi i numeri delle vostre carte poste-payed io pago:l'importante e' che qualcuno me la spedisca:Non so se per la Olympia c'era qualcosa di specifico, ma penso si tratti dello stesso 1078 cc con la potenza della Rallye.Non proponetemi di cercare su e-bay o altra roba simile:io non mi fido.
Attendo fiducioso, grazie e buon natale a tutti!!
Vengo subito al sodo:mi serve una guarnizione testa nuova, e qui in Sicilia manco a parlarne.Qualcuno di voi mi puo' aiutare?Datemi i numeri delle vostre carte poste-payed io pago:l'importante e' che qualcuno me la spedisca:Non so se per la Olympia c'era qualcosa di specifico, ma penso si tratti dello stesso 1078 cc con la potenza della Rallye.Non proponetemi di cercare su e-bay o altra roba simile:io non mi fido.
Attendo fiducioso, grazie e buon natale a tutti!!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
perchè non ti fidi?
http://cgi.ebay.it/OPEL-KADETT-1100-GUARNIZIONI-MOTORE-/380216617277?pt=Ricambi_automobili&hash=item5886ad293d
Compra una serie guarnizioni per il motore 1078 (olympia e kadett B sono uguali) , una leggenda
metropolitana dice che anche la guarnizione del 1200 può andare ma io non ci giurerei.
Io l' ho bruciata per colpa della valvola termostatica difettosa, mettila nuova (è uguale alla Tigra)
Compra una serie guarnizioni per il motore 1078 (olympia e kadett B sono uguali) , una leggenda
metropolitana dice che anche la guarnizione del 1200 può andare ma io non ci giurerei.
Io l' ho bruciata per colpa della valvola termostatica difettosa, mettila nuova (è uguale alla Tigra)
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Aiutatemi per favore.
Grazie Alfano sei un amico:ma sono comprese le serie smeriglio?che dici?Mi posso fidare?
Il prezzo mi pare ottimo:mi avevano prospettato tipo 80 euro la sola guarnizione della testata...
Ancora grazie e buon natale.
(P.S. addirittura manco c'era la valvola termostatica, quindi il circuito era gia' diretto...Evidentemente era gia' stata tolta da qualche meccanico a conoscenza della probabile rottura...)
Il prezzo mi pare ottimo:mi avevano prospettato tipo 80 euro la sola guarnizione della testata...
Ancora grazie e buon natale.
(P.S. addirittura manco c'era la valvola termostatica, quindi il circuito era gia' diretto...Evidentemente era gia' stata tolta da qualche meccanico a conoscenza della probabile rottura...)
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Aiutatemi per favore.
Opelista facci sapere se va bene,che al limite posso chiedere
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
guarnizione testa
Fr@nKi€_#7 ha scritto:Opelista facci sapere se va bene,che al limite posso chiedere
prova a contattare Germania Ricambi trovi la mail in internet è una ditta specializzata che è in Austria mi pare, ma gestita da una signora italiana se non ricordo male Cinzia, io alcuni anni fa comprai qualeche particolare per il kadett b mi sembra una persona documentata e competente i prezzi ai tempi erano allineati con ebay
ciao e buon Natale
massimo
kadettbgenova- Numero di messaggi : 260
Età : 57
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Peugeot 205 Roland Garros Cabriolet
Fiat 128 Cl
Audi A6 Avant Quattro
...in passato : Kadett B Standard, Fiat 128 Sport, Opel Corsa A 1000, Citroen Gsx, Fiat Uno d, Vw Golf II Gtd, Vw Golf II Gl, Opel Corsa B 1,4 Swing 3p, Opel Astra di 2.0 Sport 3p, Fiat Panda 4x4 Mtj Cimbling, Fiat Panda Mtj Emotion, Opel Kadett A Standard, Fiat 1300, Fiat 125 S I serie, Vw Golf Cabrio, Fiat Bravo sx, Vw Golf IV Tdi
Data d'iscrizione : 25.04.08
Re: Aiutatemi per favore.
Ciao Opelista, mi dispiace per l'epilogo del tuo problema.
Tuttavia vorrei tranquillizzarti, in fondo è un problema che si risolve, forse inconsciamente soffriamo delle ansie che ci hanno tramandato i nostri genitori che quando solo si ipotizzava un problema di testata al motore pareva si trattasse di una cosa insormontabile, costosa e già ci si preparava alla demolizione della vettura.
Pensa che la sostituzione della testata, compresa la rettifica, può costare meno che un semplice tagliando completo su una vettura moderna. In questi ultimi 5 anni sono stato costretto a far smontare la testata in tre occasioni, su tre vetture diverse:
- fiat tipo 1600 per colpa della sede di una valvola bruciata: 300 euro compresa rettifica e altri interventi.
- fiat 1100 D per colpa di una lesione interna della testata: poco meno di 300 euro compresa ripristino in rettifica delle parti lesionate e altri piccoli lavori
- lancia ypsilon 1200: 180 euro! sostituzione della guarnizione e rettifica testata.
Se pensi che questa estate per fare sulla palio 1900 D cinghia distribuzione, tendicinghia, cinghia alternatore, galoppino, puleggia motore, puleggia frizionta dellpalternatore, olio, filtroolio, filtro gasolio, filtro aria di soldini mi è costato 460 euro! e conosco persone che per lo stesso tipo di intervento hanno speso anche 7-800 euro... la testata a questo punto mi sembra una barzelletta.
Te lo dico solo per sfatare questo mito in negativo che una noia alla testata possa essere la fine del mondo.
anch eperchè una volta sistemata il motore torna come nuovo.
L'importante però è che a svolgere il lavoro sia un meccanico con un modo di operare coscenzioso e con cognizione di causa
Ad Alfano chiedo quale sia la differenza tra le due tipologie di testata che ha mostrato, quella di sinistra è evidentemente quella che appartiene al motore originale, con la zona delle sedi delle valvole circolare che segue il disegno della camera del cilindro, mentre quella di destra ha la zona delle sedi delle valvole sensibilmente diversa dall'altra, a forma ovale e più piccola. Si tratta forse di una testata di una 1200?
Tuttavia vorrei tranquillizzarti, in fondo è un problema che si risolve, forse inconsciamente soffriamo delle ansie che ci hanno tramandato i nostri genitori che quando solo si ipotizzava un problema di testata al motore pareva si trattasse di una cosa insormontabile, costosa e già ci si preparava alla demolizione della vettura.
Pensa che la sostituzione della testata, compresa la rettifica, può costare meno che un semplice tagliando completo su una vettura moderna. In questi ultimi 5 anni sono stato costretto a far smontare la testata in tre occasioni, su tre vetture diverse:
- fiat tipo 1600 per colpa della sede di una valvola bruciata: 300 euro compresa rettifica e altri interventi.
- fiat 1100 D per colpa di una lesione interna della testata: poco meno di 300 euro compresa ripristino in rettifica delle parti lesionate e altri piccoli lavori
- lancia ypsilon 1200: 180 euro! sostituzione della guarnizione e rettifica testata.
Se pensi che questa estate per fare sulla palio 1900 D cinghia distribuzione, tendicinghia, cinghia alternatore, galoppino, puleggia motore, puleggia frizionta dellpalternatore, olio, filtroolio, filtro gasolio, filtro aria di soldini mi è costato 460 euro! e conosco persone che per lo stesso tipo di intervento hanno speso anche 7-800 euro... la testata a questo punto mi sembra una barzelletta.
Te lo dico solo per sfatare questo mito in negativo che una noia alla testata possa essere la fine del mondo.
anch eperchè una volta sistemata il motore torna come nuovo.
L'importante però è che a svolgere il lavoro sia un meccanico con un modo di operare coscenzioso e con cognizione di causa
Ad Alfano chiedo quale sia la differenza tra le due tipologie di testata che ha mostrato, quella di sinistra è evidentemente quella che appartiene al motore originale, con la zona delle sedi delle valvole circolare che segue il disegno della camera del cilindro, mentre quella di destra ha la zona delle sedi delle valvole sensibilmente diversa dall'altra, a forma ovale e più piccola. Si tratta forse di una testata di una 1200?
tagliando
Skadett66 ha scritto:Ciao Opelista, mi dispiace per l'epilogo del tuo problema.
Tuttavia vorrei tranquillizzarti, in fondo è un problema che si risolve, forse inconsciamente soffriamo delle ansie che ci hanno tramandato i nostri genitori che quando solo si ipotizzava un problema di testata al motore pareva si trattasse di una cosa insormontabile, costosa e già ci si preparava alla demolizione della vettura.
Pensa che la sostituzione della testata, compresa la rettifica, può costare meno che un semplice tagliando completo su una vettura moderna. In questi ultimi 5 anni sono stato costretto a far smontare la testata in tre occasioni, su tre vetture diverse:
- fiat tipo 1600 per colpa della sede di una valvola bruciata: 300 euro compresa rettifica e altri interventi.
- fiat 1100 D per colpa di una lesione interna della testata: poco meno di 300 euro compresa ripristino in rettifica delle parti lesionate e altri piccoli lavori
- lancia ypsilon 1200: 180 euro! sostituzione della guarnizione e rettifica testata.
Se pensi che questa estate per fare sulla palio 1900 D cinghia distribuzione, tendicinghia, cinghia alternatore, galoppino, puleggia motore, puleggia frizionta dellpalternatore, olio, filtroolio, filtro gasolio, filtro aria di soldini mi è costato 460 euro! e conosco persone che per lo stesso tipo di intervento hanno speso anche 7-800 euro... la testata a questo punto mi sembra una barzelletta.
Te lo dico solo per sfatare questo mito in negativo che una noia alla testata possa essere la fine del mondo.
anch eperchè una volta sistemata il motore torna come nuovo.
L'importante però è che a svolgere il lavoro sia un meccanico con un modo di operare coscenzioso e con cognizione di causa
Ad Alfano chiedo quale sia la differenza tra le due tipologie di testata che ha mostrato, quella di sinistra è evidentemente quella che appartiene al motore originale, con la zona delle sedi delle valvole circolare che segue il disegno della camera del cilindro, mentre quella di destra ha la zona delle sedi delle valvole sensibilmente diversa dall'altra, a forma ovale e più piccola. Si tratta forse di una testata di una 1200?
Confermo quanto detto da gianni due mesi fa ho fatto un bel tagliando sulla mia fiat bravo 1600 (vrcchio modello) e ho fatto un tagliando completo: distribuzione completa, pompa acqua, olio candele, filtro olio acqua e clima, una cuffia, olio del cambio ho speso 390,00 di ricambi (pagati a prezzo d'officina)
kadettbgenova- Numero di messaggi : 260
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...in passato : Kadett B Standard, Fiat 128 Sport, Opel Corsa A 1000, Citroen Gsx, Fiat Uno d, Vw Golf II Gtd, Vw Golf II Gl, Opel Corsa B 1,4 Swing 3p, Opel Astra di 2.0 Sport 3p, Fiat Panda 4x4 Mtj Cimbling, Fiat Panda Mtj Emotion, Opel Kadett A Standard, Fiat 1300, Fiat 125 S I serie, Vw Golf Cabrio, Fiat Bravo sx, Vw Golf IV Tdi
Data d'iscrizione : 25.04.08
La lezione tecnica del Natale......
Skadett66 ha scritto:Ad Alfano chiedo quale sia la differenza tra le due tipologie di testata che ha mostrato, quella di sinistra è evidentemente quella che appartiene al motore originale, con la zona delle sedi delle valvole circolare che segue il disegno della camera del cilindro, mentre quella di destra ha la zona delle sedi delle valvole sensibilmente diversa dall'altra, a forma ovale e più piccola. Si tratta forse di una testata di una 1200?
Le due testate in foto sono uguali, l' alone rotondo che vedi sulla testa sporca è solo la traccia della
vecchia guarnizione, la sagoma della camera di scoppio è ben evidente su quella appena fatta spianare
e quindi lucida. Nell' occasione avevo confrontato alcune testate provenienti da motori dalla diversa compressione e cilindrata (1000cc alta compressione, 1100 bassa compressione e alta compressione); pur senza poter fare misurazioni esatte dei volumi, mi sento di poter affermare che siano tutte uguali. Non ho mai avuto occasione di controllare una testa di un 1200, sicuramente però il diverso rapporto di compressione nei motori 1.1 è dato dai pistoni differenti e non dalle teste diverse, aggiungo poi che sui primissimi 1100 a bassa compressione le guarnizioni di testa erano leggermente più spesse per poi essere uniformate in seguito. La campanella sta suonando, la lezione è finita!
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: Aiutatemi per favore.
alfano ha scritto:http://cgi.ebay.it/OPEL-KADETT-1100-GUARNIZIONI-MOTORE-/380216617277?pt=Ricambi_automobili&hash=item5886ad293d
Compra una serie guarnizioni per il motore 1078 (olympia e kadett B sono uguali) , una leggenda
metropolitana dice che anche la guarnizione del 1200 può andare ma io non ci giurerei.
Io l' ho bruciata per colpa della valvola termostatica difettosa, mettila nuova (è uguale alla Tigra)
Sperando che lui per kadett 1100 non intenda qualcos'altro tipo kadett c o kadett D....Vabbe' che costano poco, pero' ...Mi spiacerebbe per il tempo perso.Tu che dici Alfano?
E un'altra cosa:quanto tempo potrebbe richiedere il tutto?Voglio dire smontaggio,spianatura testa, rimontaggio e messa a punto?Premesso che il mecc non ha molto lavoro per adesso.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
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Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
re
Opelista71 ha scritto:alfano ha scritto:http://cgi.ebay.it/OPEL-KADETT-1100-GUARNIZIONI-MOTORE-/380216617277?pt=Ricambi_automobili&hash=item5886ad293d
Compra una serie guarnizioni per il motore 1078 (olympia e kadett B sono uguali) , una leggenda
metropolitana dice che anche la guarnizione del 1200 può andare ma io non ci giurerei.
Io l' ho bruciata per colpa della valvola termostatica difettosa, mettila nuova (è uguale alla Tigra)
Sperando che lui per kadett 1100 non intenda qualcos'altro tipo kadett c o kadett D....Vabbe' che costano poco, pero' ...Mi spiacerebbe per il tempo perso.Tu che dici Alfano?
E un'altra cosa:quanto tempo potrebbe richiedere il tutto?Voglio dire smontaggio,spianatura testa, rimontaggio e messa a punto?Premesso che il mecc non ha molto lavoro per adesso.
Ciao, se posso darti un consiglio fatti un giro per vecchie officine di rettifica, sicuramente hanno a disposizione la serie smeriglio. Se dovessi avere problemi, fammi sapere così faccio un giro qui da me. Per lo stacco e riattacco testa senza smerigliatura valvole ci vogliono circa 4 ore. direi che in mezza giornata il lavoro si può fare (tempi di spianatura a parte).
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
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...in passato : Fiat 600 del 1959
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Opel Manta B 1,2 del 1978
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Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Aiutatemi per favore.
alfano ha scritto:http://cgi.ebay.it/OPEL-KADETT-1100-GUARNIZIONI-MOTORE-/380216617277?pt=Ricambi_automobili&hash=item5886ad293d
Compra una serie guarnizioni per il motore 1078 (olympia e kadett B sono uguali) , una leggenda
metropolitana dice che anche la guarnizione del 1200 può andare ma io non ci giurerei.
Io l' ho bruciata per colpa della valvola termostatica difettosa, mettila nuova (è uguale alla Tigra)
Io ho preso le suddette guarnizioni.Dovrebbero arrivare prima dell'Epifania...Spero.Tuttavia nutro ancora qualche dubbio sul fatto guarnizione bruciata:sarebbe la prima Opel su 29 in famiglia...Vorrei che il meccanico insistesse sull'impianto di raffreddamento ed inserisse nuovamente la valvola termostatica dal momento che non c'era piu':magari si regola correttamente il deflusso dell'acqua...
Alfano scusa se ti rompo ancora, ma...Quante probabilita' ci sono su un eventuale malfunzionamento del teletermometro sul cruscotto?
Scusa ancora e...Grazie in anticipo.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Aiutatemi per favore.
Ciao Opelista,
uno dei motivi per il quale la valvola termostatica può essere stata tolta (oltre alla più ovvia motivazione di migliorare il raffredamento estivo) è che su alcune pompe dell'acqua non originali la sede dove si applica la molla di ritegno che tiene ferma la valvola è appena accennata e non riesce a trattenere la valvola stessa che se ne va a spasso nel manicotto.
Non so se mi sono spiegato bene... la valvola è trattenuta da un ampio anello elastico costituito da un filo di acciaio non più spesso di un millimetro. questo anello si incastra in una specie di solco che gira tutto intorno alla valvola. In una pompa originale questo solco è ben definito, a me sono capitate pompe di concorrenza dove invece questo solco è poco inciso e per giunta molto smussato.
Va bè... forse non sarà stato questo il motivo, però volevo farlo presente.
La possibilità che lo strumento sul cruscotto possa essere difettoso io non lo escluderei, però questo andava valutato prima di smontare tutto... per esempio l'inverno scorso la mia kadett C aveva preso ad andare apparentemente su come temperatura, al limite dell'ebollizione (questo almeno secondo lo strumento) però toccando il radiatore non si avvertiva tutto questo calore, e se con molta cautela si apriva il tappo non c'era nessun accenno di fuoriuscita di vapori sotto pressione.
Cambiai valvola termostatica ma nulla, la temperatura saliva sempre verso il massimo.
Morale della favola sai cosa era? il regolatore di tensione degli strumenti che si trova dietro il cruscotto!!!! Me ne accorsi perchè alla prima occasione che si era rimesso a funzionare scese anche il livello della benzina.
Questo sulla kadett C... ora, in questo momento, mi sfugge se dietro il pannello strumenti della B ci sia lo stesso tipo di limitatore di corrente, mi pare di no, ho un cruscotto a casa ma ne è privo, dovrei controllare sulla vettura.
hai notato se il livello della benzina è costante oppure soffre di alti e bassi durante il funzionamento?
uno dei motivi per il quale la valvola termostatica può essere stata tolta (oltre alla più ovvia motivazione di migliorare il raffredamento estivo) è che su alcune pompe dell'acqua non originali la sede dove si applica la molla di ritegno che tiene ferma la valvola è appena accennata e non riesce a trattenere la valvola stessa che se ne va a spasso nel manicotto.
Non so se mi sono spiegato bene... la valvola è trattenuta da un ampio anello elastico costituito da un filo di acciaio non più spesso di un millimetro. questo anello si incastra in una specie di solco che gira tutto intorno alla valvola. In una pompa originale questo solco è ben definito, a me sono capitate pompe di concorrenza dove invece questo solco è poco inciso e per giunta molto smussato.
Va bè... forse non sarà stato questo il motivo, però volevo farlo presente.
La possibilità che lo strumento sul cruscotto possa essere difettoso io non lo escluderei, però questo andava valutato prima di smontare tutto... per esempio l'inverno scorso la mia kadett C aveva preso ad andare apparentemente su come temperatura, al limite dell'ebollizione (questo almeno secondo lo strumento) però toccando il radiatore non si avvertiva tutto questo calore, e se con molta cautela si apriva il tappo non c'era nessun accenno di fuoriuscita di vapori sotto pressione.
Cambiai valvola termostatica ma nulla, la temperatura saliva sempre verso il massimo.
Morale della favola sai cosa era? il regolatore di tensione degli strumenti che si trova dietro il cruscotto!!!! Me ne accorsi perchè alla prima occasione che si era rimesso a funzionare scese anche il livello della benzina.
Questo sulla kadett C... ora, in questo momento, mi sfugge se dietro il pannello strumenti della B ci sia lo stesso tipo di limitatore di corrente, mi pare di no, ho un cruscotto a casa ma ne è privo, dovrei controllare sulla vettura.
hai notato se il livello della benzina è costante oppure soffre di alti e bassi durante il funzionamento?
Re: Aiutatemi per favore.
No Gianni, il livello benzina segna sempre pieno....E' sfasciato completamente, sembra dipinto:e' andato il galleggiante, infatti cammino sempre con 5 litri appresso...
La testata non e' ancora stata smontata infatti, ma l'ebollizione c'e' stata in montagna come ti ho detto..
Infine la pompa e' stata sostituita un anno fa:non mi pare originale, percio' vale il tuo discorso per il termostato.
Sono mooooooooolto perplesso
La testata non e' ancora stata smontata infatti, ma l'ebollizione c'e' stata in montagna come ti ho detto..
Infine la pompa e' stata sostituita un anno fa:non mi pare originale, percio' vale il tuo discorso per il termostato.
Sono mooooooooolto perplesso
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Aiutatemi per favore.
Opelista71 ha scritto:No Gianni, il livello benzina segna sempre pieno....E' sfasciato completamente, sembra dipinto:e' andato il galleggiante
sei certo che sia il galleggiante la causa? vale la pena di indagare... prova con un tester.
Di solito se si guasta il galleggiante è perchè si spezza la resistenza interna quindi lo strumento non dovrebbe segnare benzina
può succedere, ma è raro che si blocchi nella posizione di pieno....... dubito!
Se ti è possibile misura con il tester la resistenza sul filo che proviene dal serbatoio con un puntale mentre l'altro lo metti a massa. Se la lancetta del tester si sposta fino a fondoscala allora la causa è o nel galleggiante oppure il filo che fa massa da qualche parte,
ma se vedi che c'è anche un piccolo valore di resistenza allora dovrebbe essere lo strumento, oppure qualcosa legato allo strumento (un contatto inopportuno a massa?)
Se fosse lo strumento o il collegamento dello strumento potrebbe darsi anche che quello dell'acqua ne risenta. Il fatto che poi sia andata in ebollizione dopo la salita potrebbe essere una circostanza occasionale, pura coincidenza, chissà se con la pulizia del circuito non avevi già risolto il vero problema e ti resta quello più stupido e fastidioso degli strumenti imprecisi?
Lo dico perchè anche io mi stupisco della guarnizione della testata... a volte i meccanici sentenziano troppo facilmente!
Prova a fare dei tentativi.. non costa nulla, male che andrà vorrà dire che si provvederà alla sostituzione della guarnizione della testata (che ormai è messa in conto)
strumento
se fosse lo strumento difettoso dimmelo ne ho 2 di scorta uno te lo regalo volentieri, un'altra prova per la guarnizione della testa prova a far misurare i fumi di scarico nel radiatore (non sono impazzito) ma se metti li la sonda e se si è bruciata la guarnzione della testata c'è la possibilità che riusciresti a trovare tracce dei gas di scarico nell'impianto di raffreddamente, è un'ulteriore prova. dal tuo meccanico fai anche mettere sotto pressione il circuito di daffreddamento, un'ebollizione potrebbe essere anche causata da una leggera perdita dal circuito stesso
kadettbgenova- Numero di messaggi : 260
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re
kadettbgenova ha scritto:se fosse lo strumento difettoso dimmelo ne ho 2 di scorta uno te lo regalo volentieri, un'altra prova per la guarnizione della testa prova a far misurare i fumi di scarico nel radiatore (non sono impazzito) ma se metti li la sonda e se si è bruciata la guarnzione della testata c'è la possibilità che riusciresti a trovare tracce dei gas di scarico nell'impianto di raffreddamente, è un'ulteriore prova. dal tuo meccanico fai anche mettere sotto pressione il circuito di daffreddamento, un'ebollizione potrebbe essere anche causata da una leggera perdita dal circuito stesso
Ragazzi, se mi consentite forse si sta un pò troppo filosofeggiando...con un'auto vecchia ci vogliono i test alla vecchia maniera! Le cause della bruciatura della guarnizione della testa possono essere molteplici. Non ultime presenza di ruggine (hai detto infatti che hai revisionato il radiatore) che alla lunga danneggiano anche la guarnizione. Per non parlare dell'aggiunta di antigelo dopo che il motore per anni ha funzionato per anni con la sola acqua. Dopo un pò di tempo l'auto inizia a perdere acqua dappertutto fino ad arrivare alla bruciatura della guarnizione. La temperatura di ebollizione, se ci troviamo difronte ad una piccola sfiammatura, di solito si raggiunge quando il motore lavora sottosforzo. Quindi puoi tranquillamente fare un percorso per un pò di kilometri ad alto numero di giri o più semplicemente tenere a 3/4000giri per alcuni minuti fino a che la temperatura non arriva quasi al rosso. Se a quel valore del manometro l'aqua fuoriesce dal radiatore o se anche solo i manicotti risultano gonfi e molto duri per la troppa pressione, direi che non c'è nulla da fare se non smontare la testa. Togliere la valvola è solo un palliativo, il motore deve funzionare a 90° altrimenti, specie d'inverno, si rischia il grippaggio, per non parlare dei problemi che può avere un impianto a gas! Anzi, direi di fare la prova montando la valvola, così se c'è il difetto esce fuori prima!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Aiutatemi per favore.
Dunque... ritornando al discorso strumento mi sono tolto lo sfizio di guardare il sistema degli strumenti della kadett B ed infatti ho avuto conferma che non c'è il regolatore di tensione come sulla kadett C e D comune ai due strumentini per il semplice fatto che ogni strumento nella B ha il suo regolatore (oppure limitatore a seconda di come interpretiamo il meccanismo) incorporato sul corpo strumento stesso come si può vedere nella foto che ho allegato.
e sfortunatamente ritengo questo sistema poco pratico, difficile da regolare, e facilmente vulnerabile da agenti esterni, polvere e umidità di condensa... in poche parole mettendo mani su uno strumento che lavora così e così è più facile fare danni che il resto
Diverso il discorso se non funziona affatto.... perso per perso possiamo tentare di recuperarlo in qualche modo costruendo e ricavando un nuovo regolatore di tensione. (collegarlo a presa diretta ai 12 V comporterebbe una misurazione falsata oltre al rischio di bruciare lo strumento)
L'unico intervento consigliabile è quello di spruzzare sopra un prodotto lubrificante disossidante adatto per pulire i contatti, almeno si eliminano i difetti dovuti a falso contatto.
Mi sembrava interessante mostrarlo al di là se si tratta davvero di un guasto allo strumento o ci sia efettivamente un guasto alla guarnizione della testata.
e sfortunatamente ritengo questo sistema poco pratico, difficile da regolare, e facilmente vulnerabile da agenti esterni, polvere e umidità di condensa... in poche parole mettendo mani su uno strumento che lavora così e così è più facile fare danni che il resto
Diverso il discorso se non funziona affatto.... perso per perso possiamo tentare di recuperarlo in qualche modo costruendo e ricavando un nuovo regolatore di tensione. (collegarlo a presa diretta ai 12 V comporterebbe una misurazione falsata oltre al rischio di bruciare lo strumento)
L'unico intervento consigliabile è quello di spruzzare sopra un prodotto lubrificante disossidante adatto per pulire i contatti, almeno si eliminano i difetti dovuti a falso contatto.
Mi sembrava interessante mostrarlo al di là se si tratta davvero di un guasto allo strumento o ci sia efettivamente un guasto alla guarnizione della testata.
Re: Aiutatemi per favore.
se la guarnizione di testa è andata, il motore "soffia" nell' acqua di raffreddamento e quindi scalda subito: togli il tappo del radiatore, fai il livello acqua, avvia il motore e controlla se si vedono bolle sgorgare: i vecchi meccanici facevano così. La termostatica montala in ogni caso: se hai perso l' anello di trattenuta di cui perlava Gianni, metti un seger per interni: funziona lo stesso!
alfano- Numero di messaggi : 480
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Re: Aiutatemi per favore.
Allora:la ruggine permane nonostante la rtevisione del radiatore.
La macchina oggi dopo una messa in moto mattutina (accidenti, si accende quasi subito a freddo, quasi meglio della mia panda nuova) si e' riscaldata quasi subito:cioe' il radiatore dopo 3 minuti circa era gia' caldo.
Ho purtroppo notato che dallo scarico uscivano gocce di acqua (ma a me purtroppo non sembra condensa ...Se acceleravo la spruzzava fuori).
Ripeto:il meccanico vuole controllare per filo e per segno l'im pianto di raffreddamento:dopo le feste ormai naturalmente..
La macchina oggi dopo una messa in moto mattutina (accidenti, si accende quasi subito a freddo, quasi meglio della mia panda nuova) si e' riscaldata quasi subito:cioe' il radiatore dopo 3 minuti circa era gia' caldo.
Ho purtroppo notato che dallo scarico uscivano gocce di acqua (ma a me purtroppo non sembra condensa ...Se acceleravo la spruzzava fuori).
Ripeto:il meccanico vuole controllare per filo e per segno l'im pianto di raffreddamento:dopo le feste ormai naturalmente..
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
re
Opelista71 ha scritto:Allora:la ruggine permane nonostante la rtevisione del radiatore.
La macchina oggi dopo una messa in moto mattutina (accidenti, si accende quasi subito a freddo, quasi meglio della mia panda nuova) si e' riscaldata quasi subito:cioe' il radiatore dopo 3 minuti circa era gia' caldo.
Ho purtroppo notato che dallo scarico uscivano gocce di acqua (ma a me purtroppo non sembra condensa ...Se acceleravo la spruzzava fuori).
Ripeto:il meccanico vuole controllare per filo e per segno l'im pianto di raffreddamento:dopo le feste ormai naturalmente..
Se l'acqua che proviene dalla marmitta è conseguenza di una importante bruciatura della testa l'auto dovrebbe partire "a tre" poichè l'acqua proviene dai cilindri. Dato che ne hai vista parecchia questo fenomeno dovrebbe essere molto evidente. Se così non fosse direi che è condenza.... Quando brucia la guarnizione della testa l'acqua o va nell'olio o nei cilindri, a seconda di dove avviene la rottura della guarnizione. Per il primo caso puoi controllare se il livello dell'olio si è alzato e trovi la classica emulsione tra acqua e olio. Per il secondo caso l'auto dovrebbe partire a tre. In ambedue i casi la macchina dovrebbe "mangiare acqua", cosa che non mi sembra che hai mansionato. Può anche essere che la guarnizione sia appena sfiammata e il fenomeno si evince solo quando la macchina và un pò sotto sforzo. Con il 1,2 che avevo montato sotto la mia kadett ho camminato un anno con la guarnizione bruciata in quanto partiva solo a tre qualche secondo la mattina e poi andava bene e non scaldava neanche se non in salita a pieno carico, o a manetta per lunghi tratti.....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: Aiutatemi per favore.
Bruno Pesola ha scritto:Se l'acqua che proviene dalla marmitta è conseguenza di una importante bruciatura della testa l'auto dovrebbe partire "a tre" poichè l'acqua proviene dai cilindri. Dato che ne hai vista parecchia questo fenomeno dovrebbe essere molto evidente. Se così non fosse direi che è condenza.... Quando brucia la guarnizione della testa l'acqua o va nell'olio o nei cilindri, a seconda di dove avviene la rottura della guarnizione. Per il primo caso puoi controllare se il livello dell'olio si è alzato e trovi la classica emulsione tra acqua e olio. Per il secondo caso l'auto dovrebbe partire a tre. In ambedue i casi la macchina dovrebbe "mangiare acqua", cosa che non mi sembra che hai mansionato. Può anche essere che la guarnizione sia appena sfiammata e il fenomeno si evince solo quando la macchina và un pò sotto sforzo. Con il 1,2 che avevo montato sotto la mia kadett ho camminato un anno con la guarnizione bruciata in quanto partiva solo a tre qualche secondo la mattina e poi andava bene e non scaldava neanche se non in salita a pieno carico, o a manetta per lunghi tratti.....
Perfetta esposizione delle varie situazioni
infatti anche con una testata che soffia, finchè c'è sufficiente liquido refrigerante, è garantito una buon raffreddamento, sempre che la soffiatura non sia esagerata, e se così fosse in ogni caso l'acqua verrebbe cacciata via in poco tempo.
Sulla 1100 se ne andavano via 2 litri d'acqua in meno di mezz'ora di funzionamento, c'era acqua nell'olio, tappo dell'olio bianco di emulsione, partenza a tre cilindri.
Sulla kadett E invece quasi quasu mi ero convinto di avere problemi con la guarnizine della testata, mi andava in ebollizione (stranamente dopo aver spento il motore) oppure mi cacciava via l'acqua quando la temperatura raggiungeva la soglia per far scattare la ventola. Sai qual'era il problema? Semplicemente il tappo che non garantiva più la chiusura ermetica! Ho aggiunto questo episodio solo per dire quante di quelle situazioni ed esperienze si fanno.
Quando avevo l'ascona A (non centra nulla col post... giusto per un risata) c'è stato un periodo che le persone imprecavano nei miei confronti, perchè??? perchè passando davanti alla mia macchina per attraversare la strada venivano investiti da un quasi invisibile getto d'acqua (proprio orizzontale) causato da un piccolo foro nel radiaore più era caldo il motore tanto più forte era il getto
Re: Aiutatemi per favore.
Niente:l'auto non parte a tre, non c'e' emulsione nel tappo dell'olio (morchia ),non consuma tanta acqua ma in compenso un bel po' d'olio si... Diciamo mezzo litro ogni 200 km circa...
Anzi come dicevo, a freddo parte quasi subito..
Anzi come dicevo, a freddo parte quasi subito..
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Aiutatemi per favore.
Alfano,arrivate oggi le guarnizioni motore:in confezione c'e' riportata la dicitura Kadett 1100:speriamo non sia una scritta generica e non mi abbiano rifilato le guarnizioni tipo della C o della E:del resto kadett 1100, solo quella esiste...
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Aiutatemi per favore.
Opelista71 ha scritto:Alfano,arrivate oggi le guarnizioni motore:in confezione c'e' riportata la dicitura Kadett 1100:speriamo non sia una scritta generica e non mi abbiano rifilato le guarnizioni tipo della C o della E:del resto kadett 1100, solo quella esiste...
se 1100 il diametro dei cilindri è 75mm; la C può essere 72mm (1000) oppure 79 mm (1200)
ci scommetterei la testa che vanno bene!!! Anzi: ci scommetto la testata!!!!!
alfano- Numero di messaggi : 480
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Re: Aiutatemi per favore.
alfano ha scritto:Opelista71 ha scritto:Alfano,arrivate oggi le guarnizioni motore:in confezione c'e' riportata la dicitura Kadett 1100:speriamo non sia una scritta generica e non mi abbiano rifilato le guarnizioni tipo della C o della E:del resto kadett 1100, solo quella esiste...
se 1100 il diametro dei cilindri è 75mm; la C può essere 72mm (1000) oppure 79 mm (1200)
ci scommetterei la testa che vanno bene!!! Anzi: ci scommetto la testata!!!!!
Grazie Alfano:comunque adesso che ho la serie completa di guarnizioni,sono piu' tranquillo.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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