Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
+2
Skadett66
Rekordman
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
Cari amici, esperti tecnicissimi e non,
mi è sorto un dubbio e chiedo a voi lumi, nulla trovando in merito nelle vastità della Rete. Ordunque: ma se ipoteticamente io volessi acquistare una vecchia Opel all'estero (in un paese dell'Unione Europea), avrei problemi a reimmatricolarla in Italia senza far montare gli indicatori di direzione laterali di cui sarebbe inevitabilmente sprovvista? Una volta questa era la regola, ma ora che siamo un mercato unico tale principio è ancora valido?
mi è sorto un dubbio e chiedo a voi lumi, nulla trovando in merito nelle vastità della Rete. Ordunque: ma se ipoteticamente io volessi acquistare una vecchia Opel all'estero (in un paese dell'Unione Europea), avrei problemi a reimmatricolarla in Italia senza far montare gli indicatori di direzione laterali di cui sarebbe inevitabilmente sprovvista? Una volta questa era la regola, ma ora che siamo un mercato unico tale principio è ancora valido?
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
bella domanda.... a scanso di equivoci meglio munirsi di coppia di ripetitori
re
come si dice.... motorizzazione che vai, usanze che trovi! E' ormai risaputo che per fare determinate pratiche il collezioanista di Caltanissetta porta la sua auto con il carrello alla motorizzazione di Bergamo ....per esempio la mia Manta B che proviene dalla Germania non ha i ripetitori laterali....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
Più che altro, io pensavo che -dal momento che la normativa comunitaria è unica- non dovrebbe più essere necessario presentarsi alla Motorizzazione con la macchina, credo bastino solo i documenti... anzi non credo, SPERO...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
da caltanisetta vengono abergamo e quelli di qua vanno o a cremona o a firenze come sta storia??????KB Holiday ha scritto:come si dice.... motorizzazione che vai, usanze che trovi! E' ormai risaputo che per fare determinate pratiche il collezioanista di Caltanissetta porta la sua auto con il carrello alla motorizzazione di Bergamo ....per esempio la mia Manta B che proviene dalla Germania non ha i ripetitori laterali....
gian- Numero di messaggi : 822
Età : 55
Località : lecco
versione : R 5 parisienne
...in passato : zafira2.0dti 82cv
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
vittoriooooooo:pns:
cosa ti passa per la testa:lol: stai a casa:!:
cosa ti passa per la testa:lol: stai a casa:!:
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
Se la compri nella U.E teoricamente dovresti fare tutto anche presso le agenzie di pratiche auto quindi non ci sarebbe bisogno di portare l'auto in motorizzazione... però prima di metterla in circolazione dovresti adeguarla al codice della strada italiano, perchè se ti fermano possono crearti problemi(se trovi qualcuno molto cavilloso) e poi anche in sede di revisione potrebbero chiederti di metterle.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
Come sempre illuminante Renato...renato741 ha scritto:Se la compri nella U.E teoricamente dovresti fare tutto anche presso le agenzie di pratiche auto quindi non ci sarebbe bisogno di portare l'auto in motorizzazione... però prima di metterla in circolazione dovresti adeguarla al codice della strada italiano, perchè se ti fermano possono crearti problemi(se trovi qualcuno molto cavilloso) e poi anche in sede di revisione potrebbero chiederti di metterle.
Ecco, io mi sono spiegato in maniera confusa ma era proprio questo quello che volevo sapere... cioè se in pratica era o no un requisito indispensabile per poterla reimmatricolare in Italia. Più che altro perché mi sarebbe impossibile nell'immediato... se posso farlo con calma dopo aver ricevuto le targhe allora non c'è problema...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
mi ha detto un conoscente, che puoi montare gli indicatori di direzione laterali provvisori ( si montano con delle viti ai parafanghi), con i documenti originali vai in motorizzazione e se è a posto con la revisione nel paese d origine, ottieni l'immatricolazione...renato741 ha scritto:Se la compri nella U.E teoricamente dovresti fare tutto anche presso le agenzie di pratiche auto quindi non ci sarebbe bisogno di portare l'auto in motorizzazione... però prima di metterla in circolazione dovresti adeguarla al codice della strada italiano, perchè se ti fermano possono crearti problemi(se trovi qualcuno molto cavilloso) e poi anche in sede di revisione potrebbero chiederti di metterle.
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: Dubbio su omologazione in Italia di auto acquistata all'estero
Ma dai... questa non la sapevo proprio...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Argomenti simili
» Ciao a tutti!!
» la mia Kadett D voyage 13s 1982
» carburatore Kadett B (dubbio)
» dubbio plancia: si può montare l'autoradio?
» Dubbio su sostituzione olio motore
» la mia Kadett D voyage 13s 1982
» carburatore Kadett B (dubbio)
» dubbio plancia: si può montare l'autoradio?
» Dubbio su sostituzione olio motore
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.