Ecco la mia Ascona!
+7
karme70
Frankie_7
renato741
papared
Skadett66
opelgsi
Enrico
11 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Ecco la mia Ascona!
Lo so non c\'entra un gran che ma vi presento lo stesso la mia Ascona 1300 GL! A me piace tanto e si difende ancora bene e poi ha la meccanica della Kadett E!
Ultima modifica di Enrico il Dom 10 Mag 2009, 16:44 - modificato 6 volte.
Re: Ecco la mia Ascona!
ce l'o anchi'o una ascona ma in versione coach 1.3 s
opelgsi- Numero di messaggi : 26
Età : 53
Località : bastia (corsica)
versione : opel kadett gsi di rally et 3 altre gsi 16 valvole per tutti i giorni
Data d'iscrizione : 08.05.09
Re: Ecco la mia Ascona!
E' ancora una signora macchina mio padre l'ha avuta dal 1994 (comprata usata... era del 1985) e tenuta fino al 2003, del colore della kadett di Renato.
Cmq di questo colore è proprio elegante
Cmq di questo colore è proprio elegante
Re: Ecco la mia Ascona!
bella, mi viene da pensare che per avere macchine che diano la sensazione di "maestosità" che ci davano questi modelli siamo costretti a spendere l'ira di dio.
Mentre allora il costo di queste macchine era alla portata di molte famiglie.
Mentre allora il costo di queste macchine era alla portata di molte famiglie.
papared- Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.09
Re: Ecco la mia Ascona!
Bella, devo confessare che all'epoca anche questa era una gran macchina e mi piaceva molto! poi il frontale era molto simile alle Rekord tranne quelle diesel che avevano il cofano rialzato per via del motore.
complimenti anche questa ottimamente tenuta
complimenti anche questa ottimamente tenuta
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Ecco la mia Ascona!
Già è vero... mio padre nel 1985 la pagò 14 milioni, poco più di una fiat uno accessoriata. Adesso per acquistare una media spaziosa (di buona qualità) bisogna sborsare 25.000-30.000 euro il doppio di una grande punto.... e le famiglie devono ripiegare sulle utilitarie oppure sull'usato.papared ha scritto:bella, mi viene da pensare che per avere macchine che diano la sensazione di "maestosità" che ci davano questi modelli siamo costretti a spendere l'ira di dio.
Mentre allora il costo di queste macchine era alla portata di molte famiglie.
Re: Ecco la mia Ascona!
La Rekord ultimo tipo era un'auto veramente ben fatta... elegante e solida. Magari trovarne una modello CD con condizionatore e ABS! Poco apprezzata in Italia all'estero qualcuna ancora si vede.renato741 ha scritto:Bella, devo confessare che all'epoca anche questa era una gran macchina e mi piaceva molto! poi il frontale era molto simile alle Rekord tranne quelle diesel che avevano il cofano rialzato per via del motore.
complimenti anche questa ottimamente tenuta
Re: Ecco la mia Ascona!
la scarsa manutenzione, lo scarso utilizzo, la prolungata esposizione alle intemperie, un notevole consumo di olio, e la necessità di effettuare parecchi lavori di ripristino, ne hanno decretato la demolizione nel 2005. Mio padre ha preferito spendere soldi per comprare un'altra auto più recente invece di tentare di recuperarla. Peccato perchè era davvero una gran macchina, spaziosa, comoda e teneva la strada alla grande e per nulla pesante da guidare. Gli mancavano solo l'aria condizionata e il servosterzo. Abitando lontano dalla casa dei miei genitori, non avendo quindi la possibilità di averla sottomano, e per una serie di altri motivi che non mi sento di elencare non mi sono potuto occupare di lei, se non periodicamente essermela passata al "setaccio" armato di pasta abrasiva e olio di gomito! Conosci bene l'estensione della superficie del'ascona... non si finiva mai! E quando la prendevo in consegna era completamente opaca con uno strato di sporco notevole. Però ricordo con piacere il risultato finale... un'altra auto davvero! La ciliegina sulla torta era la lucidatura del fregio cromato sulla mascherina. Posteriormente aveva il frontalino intorno alla targa che si abbinava ai fanali.
Era del 1985, 1300 di cilindrata e fu acquistata da mio padre nel 1994 per 2 milioni di lire passaggio compreso, presso un concessionario (era una permuta) con 60 mila km dichiarati. Con quel chilometraggio era un buon acquisto dato anche l'utilizzo al quale sarebbe stata destinata. Non dimostrava i 9 anni sulle spalle, la carrozzeria era molto brillante e integra, solo un pò di ritocchi con un pennellino in alcuni punti specie nella parte posteriore, in fondo un segno di cura del vecchio proprietario per preservare la carrozzeria da possibile corrosione. Ma alcune cose non mi convincevano
La targa anteriore mancava e i numeri erano scritti col pennellino Ci fu fatta senza sovrapprezzo la nuova targa, una delle ultime con la sigla della provincia;
Lo specchietto interno retrovisore era fissato sopra il tetto (sul telaio) , ma il parabrezza aveva l'attacco per lo specchietto come sulla kadett come mai?
il volante... aveva la corona liscia mentre all'epoca la mia kadett che aveva circa 80mila km era più ruvido; proprio su questo punto ho fatto qualche osservazione al venditore che giustificò la cosa dicendo che il vecchio proprietario era un agricoltore ed aveva le mani molto callose mà... non mi convinceva sta cosa.
Comunque nell'insieme la macchina era messa bene, e il motore era anche abbastanza brillante.
Un'idea me l'ero fatta però di come stavano le cose realmente... partivo da un principio molto semplice: difficilmente un agricoltore, o cmq un uomo che solitamente usa la macchina per la campagna se ne disfa senza un motivo, solitamente le sfruttano per la campagna fino all'ultimo km possibile, ebbi poi l'occasione di scoprire che il volante era di disegno diverso da quello del manuale, con le razze disposte in una "V" molto ampia, invece quello sulla vettura aveva le razze squadrate verso il basso... era un volante di kadett D!
Quindi ecco svelato l'arcano: il motore probabilmente aveva i suoi 60 mila km originali (confortati da pedalini eccellenti e assenza di vibrazioni e sensibilità alle asperita sullo sterzo, tipico di vetture che non hanno percorso molta strada,
ma la verità era che il volante, così come il parabrezza, erano stati sostituiti perchè sicuramente la vettura aveva subito un sinistro, e anche importante considerando che poi indagando meglio, alcuni pezzi della plancia risultavano nuovi di costruzione successiva alla prima immatricolazione, mentre il vetro degli strumenti invece era danneggiato. Col tempo poi a differenza del vano motore che risultava troppo "nuovo e lucente" (era stato riverniciato) il resto della carrozzeria tendeva a opacizzarsi, tipico delle vetture riverniciate con vernice alla nitro.
Tutto questo me lo sono tenuto per me, in fondo la macchina teneva la strada e non aveva problemi, se riparazione c'era stata era stata fatta bene ad esclusione della verniciatura, come sicurezza nulla da eccepire.
Il motore ha avuto qualche disavventura dopo un pò di anni, una bruciatura alla guarnizione della testata fece "scoppiare" il radiatore durante un viaggio e dopo la riparazione è incominciato un consumo anomalo di olio (secondo me il meccanico ha fatto un lavoro pessimo, ha dato poi la colpa alle fasce)
Se avessi avuto modo di potermene occupare sempre, o semplicemente se fosse stata mia, probabilmente sarebbe ancora in giro... spesso fantasticavo nel caso mio padre me l'avesse ceduta, di apportare un paio di modifiche: aria condizionata (a qualsiasi costo) e impianto gpl, sarebbe diventata la mia "ammiraglia" per sempre.
Era del 1985, 1300 di cilindrata e fu acquistata da mio padre nel 1994 per 2 milioni di lire passaggio compreso, presso un concessionario (era una permuta) con 60 mila km dichiarati. Con quel chilometraggio era un buon acquisto dato anche l'utilizzo al quale sarebbe stata destinata. Non dimostrava i 9 anni sulle spalle, la carrozzeria era molto brillante e integra, solo un pò di ritocchi con un pennellino in alcuni punti specie nella parte posteriore, in fondo un segno di cura del vecchio proprietario per preservare la carrozzeria da possibile corrosione. Ma alcune cose non mi convincevano
La targa anteriore mancava e i numeri erano scritti col pennellino Ci fu fatta senza sovrapprezzo la nuova targa, una delle ultime con la sigla della provincia;
Lo specchietto interno retrovisore era fissato sopra il tetto (sul telaio) , ma il parabrezza aveva l'attacco per lo specchietto come sulla kadett come mai?
il volante... aveva la corona liscia mentre all'epoca la mia kadett che aveva circa 80mila km era più ruvido; proprio su questo punto ho fatto qualche osservazione al venditore che giustificò la cosa dicendo che il vecchio proprietario era un agricoltore ed aveva le mani molto callose mà... non mi convinceva sta cosa.
Comunque nell'insieme la macchina era messa bene, e il motore era anche abbastanza brillante.
Un'idea me l'ero fatta però di come stavano le cose realmente... partivo da un principio molto semplice: difficilmente un agricoltore, o cmq un uomo che solitamente usa la macchina per la campagna se ne disfa senza un motivo, solitamente le sfruttano per la campagna fino all'ultimo km possibile, ebbi poi l'occasione di scoprire che il volante era di disegno diverso da quello del manuale, con le razze disposte in una "V" molto ampia, invece quello sulla vettura aveva le razze squadrate verso il basso... era un volante di kadett D!
Quindi ecco svelato l'arcano: il motore probabilmente aveva i suoi 60 mila km originali (confortati da pedalini eccellenti e assenza di vibrazioni e sensibilità alle asperita sullo sterzo, tipico di vetture che non hanno percorso molta strada,
ma la verità era che il volante, così come il parabrezza, erano stati sostituiti perchè sicuramente la vettura aveva subito un sinistro, e anche importante considerando che poi indagando meglio, alcuni pezzi della plancia risultavano nuovi di costruzione successiva alla prima immatricolazione, mentre il vetro degli strumenti invece era danneggiato. Col tempo poi a differenza del vano motore che risultava troppo "nuovo e lucente" (era stato riverniciato) il resto della carrozzeria tendeva a opacizzarsi, tipico delle vetture riverniciate con vernice alla nitro.
Tutto questo me lo sono tenuto per me, in fondo la macchina teneva la strada e non aveva problemi, se riparazione c'era stata era stata fatta bene ad esclusione della verniciatura, come sicurezza nulla da eccepire.
Il motore ha avuto qualche disavventura dopo un pò di anni, una bruciatura alla guarnizione della testata fece "scoppiare" il radiatore durante un viaggio e dopo la riparazione è incominciato un consumo anomalo di olio (secondo me il meccanico ha fatto un lavoro pessimo, ha dato poi la colpa alle fasce)
Se avessi avuto modo di potermene occupare sempre, o semplicemente se fosse stata mia, probabilmente sarebbe ancora in giro... spesso fantasticavo nel caso mio padre me l'avesse ceduta, di apportare un paio di modifiche: aria condizionata (a qualsiasi costo) e impianto gpl, sarebbe diventata la mia "ammiraglia" per sempre.
Re: Ecco la mia Ascona!
Skadett66 ha scritto:la scarsa manutenzione, lo scarso utilizzo, la prolungata esposizione alle intemperie, un notevole consumo di olio, e la necessità di effettuare parecchi lavori di ripristino, ne hanno decretato la demolizione nel 2005. Mio padre ha preferito spendere soldi per comprare un'altra auto più recente invece di tentare di recuperarla.
...
Mi ricorda qualcosa ,su ciò che avrebbe fatto mio padre,per fortuna non c'è stata l'esposizione alle intemperie,e il finale sarà diverso nel mio caso.
Complimenti alle vostre Ascona,ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Ecco la mia Ascona!
una storia davvero curiosa! Forse anche il volante era rimasto danneggiato e così l'hanno sostituito insieme agli altri pezzi... Lo specchietto in origine è ancorato al parabrezza (in realtà da un supporto un po' fragile) l'anno e la cilindrata sono le stesse dell'Ascona di mio papà (solo il modello cambia, GL anziché LS). La nostra Ascona ha camminato poco e per di più molta strada l'ha percorsa dalle parti tue (12 anni di vacanze al mare tra Gallipoli e S. Pietro in Bevagna) dove questo modello Opel era abbastanza diffuso (al contrario del centro Italia). Anche le auto si possono dividere per regione: ricordate la citroen Visa? io l'ho vista solo in Puglia a Roma ne avranno vendute 3! così come delle macchine diffuse a Roma non le trovi in altre città... vero?!?
Per tornare all'Ascona hai proprio ragione... uno dei pochi difetti è il caldo nell'abitacolo! (un difetto che ho riscontrato pure nell'Astra 1) Ho contattato un centro a Roma e mi hanno chiesto 1.800 euro! In pratica mi monterebbero lo stesso impianto della Kadett E (per chi fosse interessato il prezzo per il montaggio su una Kadett E 1300 credo sia analogo) Un pochino troppo così ho optato per un buon impianto GPL (380 euro con gli incentivi) che mi consente di girare anche col blocco e di consumare spendendo poco... A Roma oramai ce ne sono solo 3-4... di cui seconda serie solo la mia in pratica un dinosauro a 4 ruote.
Per tornare all'Ascona hai proprio ragione... uno dei pochi difetti è il caldo nell'abitacolo! (un difetto che ho riscontrato pure nell'Astra 1) Ho contattato un centro a Roma e mi hanno chiesto 1.800 euro! In pratica mi monterebbero lo stesso impianto della Kadett E (per chi fosse interessato il prezzo per il montaggio su una Kadett E 1300 credo sia analogo) Un pochino troppo così ho optato per un buon impianto GPL (380 euro con gli incentivi) che mi consente di girare anche col blocco e di consumare spendendo poco... A Roma oramai ce ne sono solo 3-4... di cui seconda serie solo la mia in pratica un dinosauro a 4 ruote.
Re: Ecco la mia Ascona!
A Salerno, io ne ho vista una identica, proprio di quel colore celeste come la mia auto, la vedo spesso in giro, l'auto è in buone condizioni di carrozzeria ed è una delle poche, se non l'unica che ho visto da queste parti... stranamente non capisco il perchè visto che l'auto è come una Kadett, quindi robusta ed affidabile e sarebbe sopravvissuta senza problemi, forse la mancanza di ricambi ne ha determinato la fine, infatti mentre per la kadett fino a qualche anno fa si potevano ancora ordinare ricambi(alla Opel) per l'Ascona sono diversi anni che non si riesce a ordinare nulla.
anzi un annetto addietro fui contattato da un sig di napoli che aveva una Ascona e che cercava alcuni pezzi(tra cui parabrezza e stop posteriori)e mi chiese se avessi potuto aiutarlo, era sconfortato dal fatto di dover buttare l'auto perchè non riusciva a trovare quei pezzi, io rimasi colpito e (siccome aveva una Opel)decisi di aiutarlo... mi attivai e li feci arrivare(solo gli stop) dalla Germania praticamente nuovi spendendo 30-40 euro circa di tasca mia.... risultato? l'ho contattato diverse volte ma lui non si è fatto più sentire.... adesso li ho conservati se conoscete qualcuno a cui possano servire fatemi sapere, almeno vorrei recuperare quello che ho speso.
anzi un annetto addietro fui contattato da un sig di napoli che aveva una Ascona e che cercava alcuni pezzi(tra cui parabrezza e stop posteriori)e mi chiese se avessi potuto aiutarlo, era sconfortato dal fatto di dover buttare l'auto perchè non riusciva a trovare quei pezzi, io rimasi colpito e (siccome aveva una Opel)decisi di aiutarlo... mi attivai e li feci arrivare(solo gli stop) dalla Germania praticamente nuovi spendendo 30-40 euro circa di tasca mia.... risultato? l'ho contattato diverse volte ma lui non si è fatto più sentire.... adesso li ho conservati se conoscete qualcuno a cui possano servire fatemi sapere, almeno vorrei recuperare quello che ho speso.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Ecco la mia Ascona!
Sì Enrico, infatti la spiegazione è che il volante è stato sostituito in seguito a incidente (si piegano col peso del guidatore)
Se sei stato a Gallipoli negli anni 90 sicuramente non ti sarà sfuggita una ascona A verde metallizzata come la tua kadett parcheggiata su un marciapiede di fronte il lungomare (ci avrà fatto le radici su quel parcheggio)
Renato... quante ne ho avute di esperienze come la tua l'ultima però la conservo in esposizione... si tratta di una bilancia che ho pagato anche una consistente cifra, per un amico che dopo avermi pregato di procurargliela poi non l'ha voluta
... e così ci ho messo una targhetta con scritto: per non dimenticare!
Se sei stato a Gallipoli negli anni 90 sicuramente non ti sarà sfuggita una ascona A verde metallizzata come la tua kadett parcheggiata su un marciapiede di fronte il lungomare (ci avrà fatto le radici su quel parcheggio)
Renato... quante ne ho avute di esperienze come la tua l'ultima però la conservo in esposizione... si tratta di una bilancia che ho pagato anche una consistente cifra, per un amico che dopo avermi pregato di procurargliela poi non l'ha voluta
... e così ci ho messo una targhetta con scritto: per non dimenticare!
Re: Ecco la mia Ascona!
No, l'Ascona verde sul lungomare non la rammento... strano... però mi ricordo una NSU RO80 rossa abbandonata per anni vicino al centro storico di Manduria. Era completa e solo con molta polvere sopra... chissà che fine avrà fatto?
Re: Ecco la mia Ascona!
invece io non ricordo la nsu... a manduria invece vedevo spesso circolare sempre una ascona a questa volta di colore giallo.
Re: Ecco la mia Ascona!
L'opel ascona B è stata la mai prima macchina!!! una lusso (berlina era il termine usato da opel per questo modello) azzurro metallizzato!!! che tempi e che macchina ragazzi!!! purtroppo la mia è stata distrutta i un incidente ma si è difesa come uan leonessa....a proposito ..conservo ancora qualche pezzo in giro se a qualcuno dovesse interessare lo metterò nella sezione apposita
karme70- Numero di messaggi : 22
Età : 54
Località : Trento
Data d'iscrizione : 04.08.09
Re: Ecco la mia Ascona!
Se non mi sbaglio recava la scritta "berlina" sotto la modanatura del parafango anteriore... l'azzurro metallizzato era uno dei colori più belli su quella vettura. Ogni tanto ne gira una dalle mie parti, proprio di quel colore, conserva integra la sua bellezza
Re: Ecco la mia Ascona!
Esatto! i due colori più belli erano l'azzurro metallizzato e l'oro metallizzato, molto attuali e sportivi! la scritta era proprio sul parafango e gli interni erano di uno splendido velluto azzurro, molto robusto con un volante comodissimo che la mia 131 se lo sogna anche se è ua nversione delle più accessoriate
karme70- Numero di messaggi : 22
Età : 54
Località : Trento
Data d'iscrizione : 04.08.09
Re: Ecco la mia Ascona!
...verso la fine ne è uscito un modello esclusivo che si chiamava ascona J con motori 1300 e 1600 con albero a cammes in testa. Non so se vi ricordate ma con l'acquisto di una opel ascona il concessionario regalava un wind surf uguale a quello sulla foto pubblicitaria.....miracoli del marketing
karme70- Numero di messaggi : 22
Età : 54
Località : Trento
Data d'iscrizione : 04.08.09
Re: Ecco la mia Ascona!
Ricordo le versioni J un pò imparentate con le altre opel (vedi kadett City J) non ricordavo invece la storia del wind surf
non è che conservi qualche vecchia foto della tua ascona?
non è che conservi qualche vecchia foto della tua ascona?
Re: Ecco la mia Ascona!
sì ne ho diverse....in particolare quando l'abbiamo portata in carrozzeria per avere i ltremendo verdetto: irrecuperabile! appena torno a casa ne scannerizzo qualcuna e la posto
karme70- Numero di messaggi : 22
Età : 54
Località : Trento
Data d'iscrizione : 04.08.09
Re: Ecco la mia Ascona!
ok, le aspetto, se poi hai tempo e scrivere due righe sulla sua storia... ben venga
Re: Ecco la mia Ascona!
Ben volentieri!!! la pubblicità dell'ascona J che dava in omaggio il wind surf l'ho letta non molti mesi fa su un vecchio quattroruote o gente motori...quando vedo queste cose dovrei metterci subito un post it attaccato.....ma non è detto che non mi ricapiti sotto gli occhi !!!!
karme70- Numero di messaggi : 22
Età : 54
Località : Trento
Data d'iscrizione : 04.08.09
Re: Ecco la mia Ascona!
karme70 ha scritto:Ben volentieri!!! la pubblicità dell'ascona J che dava in omaggio il wind surf l'ho letta non molti mesi fa su un vecchio quattroruote o gente motori...quando vedo queste cose dovrei metterci subito un post it attaccato.....ma non è detto che non mi ricapiti sotto gli occhi !!!!
è vero, e poi i quattroruote o gentemotori di una volta sono meglio delle riviste di auto d'epoca
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Ecco lo Zio JO
» ...ed ecco che ti scoprono....
» giornata triste
» Vendo Opel Kadett E del 1990
» Kadett SW Club 1.4 del 1991 vendo ancora targata
» ...ed ecco che ti scoprono....
» giornata triste
» Vendo Opel Kadett E del 1990
» Kadett SW Club 1.4 del 1991 vendo ancora targata
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.