un saluto dal '66
+13
rek-d
fabio
pier
renato741
joecatreno
KB Holiday
Skadett66
birba
Rekordman
AleAscona
agostino
Titti78
RG_L66
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
un saluto dal '66
Ciao a tutti,
mi chiamo Ruggero e da venerdì 21 febbraio sono possessore di una opel kadett B 4p L del 1966 55cv cambio corto con all'attivo 64200KM (in realtà potrebbero anche essere 100000 in più dato che il proprietario non se lo ricorda proprio).
La macchina ha la necessità di ricevere qualche ritocco, ma per avere 48 anni ed essere stata ferma più di sei mesi devo dire che non posso lamentarmi dato che sabato ha già percorso 50km senza problemi.
Mi sono iscritto per poter raccogliere info maggiori su un modello abbastanza raro (è quella che al posteriore ha i fari piccoli ed il cruscotto per la maggior parte è di ferro) e per condividerla con voi che avete la passione per le kadett.
La prima cosa che devo capire è la vera lunghezza dei tergicristalli (in giro i vari siti dicono da 400mm ma quelli attuali sono da 330mm e la cosa mi perplime) e poi scoprire il vero colore dell'auto dato che non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. A breve cambiero' anche l'unico specchio presente per dotarla di doppi specchi cromati dato che uscire dal box in retromarcia, senza lo specchio destro e senza toccare il muro (trattasi di box lungo 12 metri da percorrere alla cieca) mi fa venire i sudori freddi ogni volta.
Sotto vedete le foto del mio bolide!
PS: dalla foto ovviamente i difetti non si vedono ma ci sono, ne sono consapevole, ma l'auto così come l'ho vista mi è piaciuta e me la sono presa
mi chiamo Ruggero e da venerdì 21 febbraio sono possessore di una opel kadett B 4p L del 1966 55cv cambio corto con all'attivo 64200KM (in realtà potrebbero anche essere 100000 in più dato che il proprietario non se lo ricorda proprio).
La macchina ha la necessità di ricevere qualche ritocco, ma per avere 48 anni ed essere stata ferma più di sei mesi devo dire che non posso lamentarmi dato che sabato ha già percorso 50km senza problemi.
Mi sono iscritto per poter raccogliere info maggiori su un modello abbastanza raro (è quella che al posteriore ha i fari piccoli ed il cruscotto per la maggior parte è di ferro) e per condividerla con voi che avete la passione per le kadett.
La prima cosa che devo capire è la vera lunghezza dei tergicristalli (in giro i vari siti dicono da 400mm ma quelli attuali sono da 330mm e la cosa mi perplime) e poi scoprire il vero colore dell'auto dato che non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. A breve cambiero' anche l'unico specchio presente per dotarla di doppi specchi cromati dato che uscire dal box in retromarcia, senza lo specchio destro e senza toccare il muro (trattasi di box lungo 12 metri da percorrere alla cieca) mi fa venire i sudori freddi ogni volta.
Sotto vedete le foto del mio bolide!
PS: dalla foto ovviamente i difetti non si vedono ma ci sono, ne sono consapevole, ma l'auto così come l'ho vista mi è piaciuta e me la sono presa
RG_L66- Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: un saluto dal '66
ciao Ruggiero , Benvenuto anche a Te e alla Tua "nuova" Kadett ...non crucciarti...il vero difetto è nel NON avere una Kadett e non appartenere questo forum
Titti78- Numero di messaggi : 1310
Età : 66
Località : Sondrio
versione : Kadett C 10S /S 1978
Rekord E 2000e Berlina 1979
Kadett D 12S/80 1981
Corsa A 10S Swing 1985
Ascona C 13 GL 1987
...e altre in serbo...
Data d'iscrizione : 17.07.12
Re: un saluto dal '66
Grazie ,
pian piano tornerà come nuova (o quasi)
pian piano tornerà come nuova (o quasi)
RG_L66- Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: un saluto dal '66
bella , molto bella!!!!!!!!!!
agostino- Numero di messaggi : 23
Età : 52
Località : foggia
versione : opel rekord e 2.0d 77
opel rekord e 2.3d 82
...in passato : fiat 500 del 1974
fiat 600d del 1966
opel omega 2.5td
mio papà: opel rekord d 2.0d-opel rekord e 2.3d- opel omega a 2.3td
Data d'iscrizione : 22.02.14
Re: un saluto dal '66
Grazie,
ecco una foto del cruscotto in cui si intravedono i coprisedili messi dal vecchio proprietario (presto spariranno).
Tralaltro non riesco a trovare documentazione sul cosa dovesse esserci al posto del tappo in plastica al centro della plancia (nel senso che so che copre il buco della radio ma non so se il tappo è quello giusto).
ecco una foto del cruscotto in cui si intravedono i coprisedili messi dal vecchio proprietario (presto spariranno).
Tralaltro non riesco a trovare documentazione sul cosa dovesse esserci al posto del tappo in plastica al centro della plancia (nel senso che so che copre il buco della radio ma non so se il tappo è quello giusto).
RG_L66- Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: un saluto dal '66
Piacere e benvenuto Ruggero, complimenti per il tuo super acquisto, veramente bella questa b prima serie.
Ultima modifica di AleAscona il Gio 27 Feb 2014, 10:05 - modificato 1 volta.
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: un saluto dal '66
Ciao Ruggero... non posso dire altro se non che la tua Kadett è davvero stupenda, ormai veramente un pezzo raro! La targhetta originale della SAIE ancora al suo posto, poi, è veramente un MUST. Complimenti!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
Età : 52
Località : Padova
versione :
Rekord E2 Turbo D Luxus - 1985
Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: un saluto dal '66
Ciao e benvenuto tra no, complimenti davvero un bel mezzo
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: un saluto dal '66
Ciao Ruggero, bennvenuto e complimenti per il tuo acquisto, una versione ormai rara
Diciamo che il colore potrebbe essere il suo, sulla targhetta all'interno del vano motore dovresti trovare i codici colore ed abbinamento interni.
Non so se insieme alla vettura ti abbiamo dato il manuale di uso e manutenzione, ce n'è una copia online a questo indirizzo http://www.kadett.it/prova/manualeb1.html ediz. 1965
Diciamo che il colore potrebbe essere il suo, sulla targhetta all'interno del vano motore dovresti trovare i codici colore ed abbinamento interni.
Non so se insieme alla vettura ti abbiamo dato il manuale di uso e manutenzione, ce n'è una copia online a questo indirizzo http://www.kadett.it/prova/manualeb1.html ediz. 1965
re
Ciao Ruggero, un benvenuto anche da parte mia. Ottimo modello e sopratutto versione visto che oggi è abbastanza introvabile. Ne ho avuta una anch'io, mi devono essere rimasti un pò di pezzi, come devioluci, blocco chiave, motore, differenziale a balestre, ecc...Buona goduria allora!
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: un saluto dal '66
Benvenuto anche da me Ruggero, a te alla tua bella Kadett! Molto particolare il modello e lo stesso vale per l'abbinamento di colori tra carrozzeria e interni, e anche se non è perfetta ha quel qualcosa in più che hanno le auto conservate rispetto a quelle restaurate
Buon divertimento!
Buon divertimento!
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11
Re: un saluto dal '66
Grazie a tutti per l'accoglienza
RG_L66- Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: un saluto dal '66
Ruggero e Agostino, perdonate l'errore grossolano nell'avere scambiato i vostri nomi nel post precedente che ho già corretto.
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: un saluto dal '66
AleAscona ha scritto:Ruggero e Agostino, perdonate l'errore grossolano nell'avere scambiato i vostri nomi nel post precedente che ho già corretto.
me ne ero accorto, ma non preoccuparti!
RG_L66- Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: un saluto dal '66
Bella, complimenti sembra tenuta davvero bene... dove l'hai scovata dalle tue parti?
davvero complimenti....
benvenuto nel forum.
davvero complimenti....
benvenuto nel forum.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: un saluto dal '66
renato741 ha scritto:Bella, complimenti sembra tenuta davvero bene... dove l'hai scovata dalle tue parti?
davvero complimenti....
benvenuto nel forum.
si era di un signore che abita a 200m da casa mia e che per vari motivi non può piu' guidare l'auto e la famiglia gli ha consigliato di venderla.
Per caso ne ha parlato a mio padre (si conoscono da tempo) ed ora è mia.
RG_L66- Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: un saluto dal '66
Molto bella la B faro piccolo.
Sembra solo che le abbiano tinto di nero la parte bassa dei sottoporta.. magari cerca qualche foto dell'epoca per capire se è effettivamente così..
Il coperchio in plastica sul cruscotto cozza col resto per cui non credo che sia originale, al limite, se le dimensioni di quel vano lo consentono io sposterei la radio proprio lì..
Cmq complimenti per l'acquisto
Sembra solo che le abbiano tinto di nero la parte bassa dei sottoporta.. magari cerca qualche foto dell'epoca per capire se è effettivamente così..
Il coperchio in plastica sul cruscotto cozza col resto per cui non credo che sia originale, al limite, se le dimensioni di quel vano lo consentono io sposterei la radio proprio lì..
Cmq complimenti per l'acquisto
pier- Numero di messaggi : 905
versione :
C 1.2S Caravan Lusso 1978 bronze
...in passato :
C 1.0 Caravan 1979 blu puffo
D 1.0S 4p 1982 bianco
D 1.2S Caravan 1980 bianco
Data d'iscrizione : 22.04.08
Re: un saluto dal '66
pier ha scritto:Molto bella la B faro piccolo.
Sembra solo che le abbiano tinto di nero la parte bassa dei sottoporta.. magari cerca qualche foto dell'epoca per capire se è effettivamente così..
Il coperchio in plastica sul cruscotto cozza col resto per cui non credo che sia originale, al limite, se le dimensioni di quel vano lo consentono io sposterei la radio proprio lì..
Cmq complimenti per l'acquisto
si, ho verificato con foto di altre B prima serie scovate su internet e la parte bassa deve essere stata riparata e riverniciata in nero (scelta che non capisco dato che le due parti sono divise da una linea cromata e quindi eventuali differenze di colore non si sarebbero notate), degli interni invece non sono ancora riuscito a trovare una foto per capire meglio questo tappo da dove salti fuori.
RG_L66- Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: un saluto dal '66
Ruggero benvenuto. Sono Fabio di Roma.
Sono contento che ti sei aggiunto alla nostra collettività di appassionati per il fatto che questi ultimi giorni speravo che la macchina non fosse finita all'estero in quanto vidi l'annuncio pochi giorni fa e lo vidi pure scomparire dopo 3 giorni.
Ieri pensavo, anzi speravo, l'avesse presa qualcuno di noi, qualcuno interessato a condividere la sua passione.
Ritengo tu abbia fatto un buon acquisto. La B del 66 è stata la macchina che comprò mio padre 48 anni fa su cui ci sono quasi nato e cresciuto. Per anni ho cercato questo modello ma ormai ho ripegato su altre storiche Opel altrettanto affascinanati
Consoco molto bene questo modello, se hai bisogno di informazioni sei con le persone giuste.
Raccontaci qualcosa di te e spero di poterti incontrare un giorno con la macchina.
Un consiglio che ti do è di sostituire l'olio motore, del cambio e del differenziale prima di usare la Kadett. Quando ho comprato la mia kadett A (ferma da anni) mi accorsi subito, fortunatamente, che le scatole differenziale e cambio erano completamente asciutte.
A presto e compliemnti per l'acquisto!
Sono contento che ti sei aggiunto alla nostra collettività di appassionati per il fatto che questi ultimi giorni speravo che la macchina non fosse finita all'estero in quanto vidi l'annuncio pochi giorni fa e lo vidi pure scomparire dopo 3 giorni.
Ieri pensavo, anzi speravo, l'avesse presa qualcuno di noi, qualcuno interessato a condividere la sua passione.
Ritengo tu abbia fatto un buon acquisto. La B del 66 è stata la macchina che comprò mio padre 48 anni fa su cui ci sono quasi nato e cresciuto. Per anni ho cercato questo modello ma ormai ho ripegato su altre storiche Opel altrettanto affascinanati
Consoco molto bene questo modello, se hai bisogno di informazioni sei con le persone giuste.
Raccontaci qualcosa di te e spero di poterti incontrare un giorno con la macchina.
Un consiglio che ti do è di sostituire l'olio motore, del cambio e del differenziale prima di usare la Kadett. Quando ho comprato la mia kadett A (ferma da anni) mi accorsi subito, fortunatamente, che le scatole differenziale e cambio erano completamente asciutte.
A presto e compliemnti per l'acquisto!
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: un saluto dal '66
Grazie Fabio!!!!
Si la vendevano anche su internet ma io l'ho pagata molto meno di quanto era pubblicato (ma la cifra è top secret ).
L'olio motore ed il filtro domani li faccio cambiare perchè non so quanto siano vecchi e per l'olio del cambio e del differenziale ci avevo pensato anche io di farli controllare.
Questi due oli (cambio e differenziale) devono avere caratteristiche e modalità particolari di sostituzione o un qualsiasi meccanico può verificarne/sostituire i livelli?
Si la vendevano anche su internet ma io l'ho pagata molto meno di quanto era pubblicato (ma la cifra è top secret ).
L'olio motore ed il filtro domani li faccio cambiare perchè non so quanto siano vecchi e per l'olio del cambio e del differenziale ci avevo pensato anche io di farli controllare.
Questi due oli (cambio e differenziale) devono avere caratteristiche e modalità particolari di sostituzione o un qualsiasi meccanico può verificarne/sostituire i livelli?
RG_L66- Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: un saluto dal '66
RG_L66 ha scritto:Grazie Fabio!!!!
Si la vendevano anche su internet ma io l'ho pagata molto meno di quanto era pubblicato (ma la cifra è top secret ).
L'olio motore ed il filtro domani li faccio cambiare perchè non so quanto siano vecchi e per l'olio del cambio e del differenziale ci avevo pensato anche io di farli controllare.
Questi due oli (cambio e differenziale) devono avere caratteristiche e modalità particolari di sostituzione o un qualsiasi meccanico può verificarne/sostituire i livelli?
Ciao ti ho mandato un messaggio privato qui sul forum col mio telefono in modo che puoi chiamarmi. Se vuoi scrivimi il tuo.
L'olio al cambio e al differenziale è sostituibile da ciascun meccanico. E' bene che venga sostituito, viste le modeste quantità e non rabboccato.
Per il cambio è necesario un normale olio x cambio SAE 80. Per il differenziale va bene qualsiasi olio per differenziali da SAE 90 per trasmissioni ipoidali, visto che il differenziale della B ha il differenziale a denti ipoidali. Fallo fare presto in quanto se non sono stati mai controllati negli ultimi anni, rischi che ce ne sia pochissimo e sia completamente invecchiato.
E' più importante di quanto si pensi per il fatto che i danni meccanici che si possono provocare quando una vettura viene riattivata sono considerevoli... Vedrai che te la cavi con 10 o al massimo 20 euro
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: un saluto dal '66
aggiungo che gli olii devono essere di formulazione abbastanza vecchia.
intendo per il cambio, non mettere GL5, devo essere un olio tipo GL4 (inferiori penso non se ne trovino)
olii GL5 hanno un pacchetto additivi che potrebbe essere troppo aggressivi su veicoli per i quali era previsto un olio di qualità inferiore.
Stesso discorso per il ponte post, olio ipoide, gradazione come suggerito.
intendo per il cambio, non mettere GL5, devo essere un olio tipo GL4 (inferiori penso non se ne trovino)
olii GL5 hanno un pacchetto additivi che potrebbe essere troppo aggressivi su veicoli per i quali era previsto un olio di qualità inferiore.
Stesso discorso per il ponte post, olio ipoide, gradazione come suggerito.
rek-d- Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: un saluto dal '66
Grazie mille a tutti,
così domani dal meccanico so di cosa si sta parlando e cosa deve mettterci dentro.
Vi aggiorno al più presto
così domani dal meccanico so di cosa si sta parlando e cosa deve mettterci dentro.
Vi aggiorno al più presto
RG_L66- Numero di messaggi : 56
Età : 43
Località : Torino
versione : kadett B 1966 4porte L
Data d'iscrizione : 26.02.14
Re: un saluto dal '66
Ruggero benvenuto anche da parte mia. Complimenti per la bellissima "b". Anche il colore è veramente bello. Spero di incontrarti in occasione di qualche raduno.
Re: un saluto dal '66
Ciao Ruggero,benvenuto tra noi,sono Vincenzo,complimenti x l'auto è davvero bella!
vincenzo- Numero di messaggi : 103
Località : palermo
Data d'iscrizione : 28.04.10
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» un saluto a tutti voi
» Un saluto da un nuovo iscritto
» un saluto a tutti
» un saluto cordiale a tutti
» Un caloroso saluto a Luca
» Un saluto da un nuovo iscritto
» un saluto a tutti
» un saluto cordiale a tutti
» Un caloroso saluto a Luca
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.