forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Messa in fase motore OHV

2 partecipanti

Andare in basso

Messa in fase motore OHV Empty Messa in fase motore OHV

Messaggio  fabio Lun 26 Mag 2014, 10:58

Ringrazio Gianni per aver inserito questa sezione di tecnica.

In questi giorni passati mi sono cimentato un po sulla messa in fase della mia Kadett C leggendo ed interpretando il manuale in inglese che riguarda la sua meccanica ed il libretto uso e manutenzione.
A differenza di molte FIAT, la Opel dichiare che la corretta messa in fase del proprio motore, al regime di circa 700/800 giri, quindi al minimo, deve essere controllata verificando l'esatto allineamento tra l'incavo posto sulla puleggia dell'albero motore (quella che comanda la cinta) e la tacca posta sul carter motore. Questo allineamento prevede già l'antipico di 5° o 10° gradi (non sono certo quale dei 2 valori sia esatto) necessario per il miglior rendimento del motore.
Alcuni meccanici, abituati con i motori ad esempio FIAT 600, 850, (come sono abituato io) dove i riferimenti sono simili al motore Opel ma nel loro punto di coincidenza indicano un anticipo pari a 0°, regolano l'anticipo nel momento in cui la tacca sul volano dista di circa 1,3 cm. prima del riferimento sul carter (circa 8° - 10°).
Morale della favola la mia Kadett C era leggermente anticipata e se pur non battendo in testa, sopra un certo numero di giri, il motore aveva una rumorosità maggiore.
Controllare l'anticipo della vostra macchina è semplice. Allentate geggemrnte il dato che fissa lo spinterogeno in modo di poterlo ruotare leggeremte a mano, accendete il quadro della macchina e collegate una lampadina tramite 2 fili, uno a massa e l'altro alla vite di uscita dello spinterogeno dove c'è attaccato il filo che va al faston della bobina, oppure collegatelo direttamente al fastom della bobina. Con la vettura in folle girate nel senso di marcia il motore aiutandovi con una chiave da 15mm iserita nel bullone che fuoriesce dalla puleggia del volano portacinta. La lampadina si accenderà e spegnerà mano mano che girate questa puleggia oppure cambierà di luminosità. Per controllare l'esatta fase, deve riaccendersi non prima che i 2 riferimenti suddetti siano allineati tra loro. Se questo avviene mezzo centimetro o un centimetro prima o dopo, fate ruotare indietro il volano fino a riallineare i riferimenti e ruotate leggeremte lo spinterogeno fino a che la lampadina è proprio a cavallo tra l'accensione e lo spegnimento (cioè il punto di combaciamento delle 2 tacche di riferimeto deve esser il punto esatto in cui la lampadina deve accendersi e non prima).
Spero di essere stato chiaro e cmq di avervi aiutato ad una corretta fasatura dell'anticipo della vostra vettura....
Lascio ad altri, probabilemte più esperti di me, i loro commenti o delucidazioni.    Smile
fabio
fabio

Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase motore OHV Empty Re: Messa in fase motore OHV

Messaggio  Skadett66 Lun 26 Mag 2014, 11:31

Riservandomi di approfondire successivamente questo tema, che è fondamentale per quanto riguarda la regolarità e il piacevole funzionamento a qualungue regime di rotazione di questi motori, volevo chiederti se utilizzando questo sistema della lampadina sei riuscito ad ottenere un funzionamento più silenzioso ai regimi più alti?
A me è andato sempre tutto ok finchè ho utilizzato la pistola stroboscopica per la rgolazione della fase (regolazione dinamica) ma non mi è mai stata soddisfacente col metodo della lampadina (metodo statico)
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase motore OHV Empty Re: Messa in fase motore OHV

Messaggio  fabio Lun 26 Mag 2014, 14:10

Skadett66 ha scritto:Riservandomi di approfondire successivamente questo tema, che è fondamentale per quanto riguarda la regolarità e il piacevole funzionamento a qualungue regime di rotazione di questi motori, volevo chiederti se utilizzando questo sistema della lampadina sei riuscito ad ottenere un funzionamento più silenzioso ai regimi più alti?
A me è andato sempre tutto ok finchè ho utilizzato la pistola stroboscopica per la rgolazione della fase (regolazione dinamica) ma non mi è mai stata soddisfacente col metodo della lampadina (metodo statico)

Gianni, il sistema dela lampadina deve essere ugualemente efficace in quanto corretto, su cui poi la pistola si basa. Senza lampadina si puù cmq vedere e sentire la scintilla mentre i 2 riferimenti si allineano.... Cmq ho ordianto una nuova pistola stroboscopica e non appena arriva ricontrollo la fase e ti faccio sapere.
Non ho avuto modo di provare la macchina sopra i 100 Km ora, cmq tirando le marce mi sembra più silenziosa. Devo dire però che forse prima, quando era più anticipata, aveva una risposta al pedale del gas leggermente più pronta. Cmq con l'uso della lampadina l'errore che puoi aver incontrato potrebbe essere legato al po di gioco che tutti gli spinterogeni hanno. Per evitare ciò conviene ricontrollare la regolazione un paio di volte rimandando il volano indietro con la chiave 15 almeno di un quarto di giro prima di riportarlo avanti
fabio
fabio

Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08

Torna in alto Andare in basso

Messa in fase motore OHV Empty Re: Messa in fase motore OHV

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.