messa in moto con motore freddo
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messa in moto con motore freddo
ciao a tutti o appena aquistato una opel manta a 1200 cc qulcuno di voi sa come procedere con la messa in moto quando il motore è freddo ? va attivato prima l'aricchitore? oppure bisogna schiacciare a fondo l'acceleratore prima di procedere con la messa in moto?
rambo- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.11.17
Re: messa in moto con motore freddo
Salve,che io sappia sulla Manta 1200 per mettere in moto a motore freddo bisogna seguire tale procedura:
PRIMA ACCERTARSI CHE IL SELETTORE POSTO SULLA PRESA DI ARIA DEL FILTRO SOPRA IL CARBURATORE SIA SU "SOMMER" SE SIAMO IN ESTATE E SU "WINTER" SE SIAMO IN INVERNO
1) Si tira un po' in fuori il pomello dell' arricchimento miscela
2)Si avvia il motore (talvolta occorre insistere un pò)
3)Non appena il motore inizia a raggiungere la temperatura di esercizio si spinge nuovamente pian piano il pomello di cui sopra al proprio posto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro,nel caso le sfugga qualcosa ci sono...
PRIMA ACCERTARSI CHE IL SELETTORE POSTO SULLA PRESA DI ARIA DEL FILTRO SOPRA IL CARBURATORE SIA SU "SOMMER" SE SIAMO IN ESTATE E SU "WINTER" SE SIAMO IN INVERNO
1) Si tira un po' in fuori il pomello dell' arricchimento miscela
2)Si avvia il motore (talvolta occorre insistere un pò)
3)Non appena il motore inizia a raggiungere la temperatura di esercizio si spinge nuovamente pian piano il pomello di cui sopra al proprio posto.
Spero di essere stato abbastanza chiaro,nel caso le sfugga qualcosa ci sono...
SManta B- Numero di messaggi : 40
versione : Manta B 1200S 1979
...in passato : kadett C city
kadett C 1200S AUTOMATIC
Data d'iscrizione : 16.10.17
messa in moto con motore freddo
ok tutto chiaro, nei prossimi giorni provo . mi pare di capire che anche seguendo la procedura impiega un po il motore a partire (è normale questo ?)
rambo- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.11.17
Re: messa in moto con motore freddo
è normale...fai conto che questi motori non hanno sistemi di preriscaldamento
SManta B- Numero di messaggi : 40
versione : Manta B 1200S 1979
...in passato : kadett C city
kadett C 1200S AUTOMATIC
Data d'iscrizione : 16.10.17
Re: messa in moto con motore freddo
Fondamentale è avere delle buone candele sane perchè se si indugia troppo con l'acceleratore le stesse possono bagnarsi di benzina e non volerne più sapere di scoccare scintille a causa di microlesioni nella ceramica.
Ci sono motori dopo tanti anni che hanno bisogno dell'arricchitore, e altri, come nel mio caso che non necessitano di farlo. Tuttavia devo considerare che mi trovo in una località geografica dove il vero freddo si manifesta raramente per cui in caso di temperature estremamente fredde potrei avere bisogno anche io di arricchire la miscela con lo starter. Mi torna in mente un tratto di autostrada fatto qualche anno fa con temperatura -1° e il filtro aria in posizione summer... per poter proseguire la marcia, poichè avevo il motore che non ce la faceva in quelle condizioni, singhiozzava, dovetti tirare il pomello dello starter
Considera una cosa: se non usi l'auto da diversi giorni è possibile che prima di avviarsi siano necessari due o tre tentativi per far arrivare il carburante al carburatore.
Per un avviamento "tranquillo" e da manuale, tira l'arricchitore e fai i tentativi senza accelerare (di fatto un po' è già accelerato tramite il pomello) e quando senti che il motore si avvia cerca di capire se gira irregolare, in questo caso prova a rilasciare un poco il pomello e lascia riscaldare un po' il motore
Ci sono motori dopo tanti anni che hanno bisogno dell'arricchitore, e altri, come nel mio caso che non necessitano di farlo. Tuttavia devo considerare che mi trovo in una località geografica dove il vero freddo si manifesta raramente per cui in caso di temperature estremamente fredde potrei avere bisogno anche io di arricchire la miscela con lo starter. Mi torna in mente un tratto di autostrada fatto qualche anno fa con temperatura -1° e il filtro aria in posizione summer... per poter proseguire la marcia, poichè avevo il motore che non ce la faceva in quelle condizioni, singhiozzava, dovetti tirare il pomello dello starter
Considera una cosa: se non usi l'auto da diversi giorni è possibile che prima di avviarsi siano necessari due o tre tentativi per far arrivare il carburante al carburatore.
Per un avviamento "tranquillo" e da manuale, tira l'arricchitore e fai i tentativi senza accelerare (di fatto un po' è già accelerato tramite il pomello) e quando senti che il motore si avvia cerca di capire se gira irregolare, in questo caso prova a rilasciare un poco il pomello e lascia riscaldare un po' il motore
messa in moto con motore freddo
Salve, o fatto delle prove ogni 2/3 giorni di messe in moto, e mi pare di capire che se non uso l'arricchitore il motore parte molto prima,il pomello lo tiro un po' dopo che il motore è partito per alzare un po' i giri . Premetto che la macchina è in garage con una temperatura di circa 12 gradi magari puo' essere quello il motivo di questo.
Ne approfitto per chiederle un altro paio di cose, sa dirmi se questa macchina monta la cinghia distribuzione oppure a la catena ? Se montasse la catena necessita di essere sostituita? O non è possibile ?
Avrei bisogno di qualche pezzo di ricambio meccanico e non, sa indirizzarmi dove provare cercarli?
Nel ringraziarla le auguro una buona serata
Ne approfitto per chiederle un altro paio di cose, sa dirmi se questa macchina monta la cinghia distribuzione oppure a la catena ? Se montasse la catena necessita di essere sostituita? O non è possibile ?
Avrei bisogno di qualche pezzo di ricambio meccanico e non, sa indirizzarmi dove provare cercarli?
Nel ringraziarla le auguro una buona serata
rambo- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.11.17
Re: messa in moto con motore freddo
La distribuzione del 1200 S OHV è a catena lubrificata con lo stesso olio del blocco motore,tranquillo che non la finisci praticamente mai...per quanto riguarda i ricambi (ti serviranno perlopiù materiali di consumo ordinario come pastiglie/ganasce freni,spazzole tergicristalli,filtri vari,olio,liquido refrigerante etc. perche per il resto la meccanica Opel di quegli anni era ed è praticamente eterna e puoi dormire fra 2 guanciali,fidati di uno che usa un Opel Manta B 1200 quotidianamente come prima ed unica auto) puoi trovare qualcosa dal ricambista,o su siti come misterauto oppure (se proprio non trovi il ricambio che ti serve) dalla germania,su siti come ebay.de etc...
SManta B- Numero di messaggi : 40
versione : Manta B 1200S 1979
...in passato : kadett C city
kadett C 1200S AUTOMATIC
Data d'iscrizione : 16.10.17
messa in moto con motore freddo
Questa è una buona notizia, mi riferisco al fatto che o acquistato una Opel, fra altre auto che mi piacevano ,e comunque le auto di un tempo erano sicuramente fatte per durare .
Si o bisogno di alcuni pezzi di consumo da lei elencati .
O preso nota di quello che a scritto nei prossimi giorni faro' delle ricerche
Ringrazio per tutto , al momento la saluto, ma è probabile che abbia ancora bisogno in futuro, sicuramente.
Si o bisogno di alcuni pezzi di consumo da lei elencati .
O preso nota di quello che a scritto nei prossimi giorni faro' delle ricerche
Ringrazio per tutto , al momento la saluto, ma è probabile che abbia ancora bisogno in futuro, sicuramente.
rambo- Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 12.11.17
Re: messa in moto con motore freddo
Si figuri,se ha bisogno non esiti a scrivere,e saranno date risposte ai suoi dubbi
SManta B- Numero di messaggi : 40
versione : Manta B 1200S 1979
...in passato : kadett C city
kadett C 1200S AUTOMATIC
Data d'iscrizione : 16.10.17
Re: messa in moto con motore freddo
Giuste le osservazioni e i consigli di SManta B (mi mi paice questo nick perchè mi accomuna come Skadett )
Le vecchie Opel avevano nella affidabilità il loro punto di forza, e tuttora mantengono fede a questo, seppur si deve fare i conti con pezzi che hanno la loro età.
La manutenzione è ridotta all'osso, puntine platinate, candele, cinghia dei servizi, ogni tanto la pompa dell'acqua, tutti pezzi alla portata di chi ha dimestichezza col bricolage.
Non mi meraviglio che la tua manta parta senza tirare l'arricchitore, va bene come procedura, falla partire senza, visto che viene facile, e poi tiri su l'arricchitore per mantenere su di giri il motore per aiutarlo a riscaldarsi (ho un 1200 SC sulla mia kadett E con oltre 600.000 km tutti di maltrattamenti, se si usa più garbo figuriamoci dove possono arrivare questi motori )
Rivolgici i tuoi quesiti ogni volta che lo vorrai
Le vecchie Opel avevano nella affidabilità il loro punto di forza, e tuttora mantengono fede a questo, seppur si deve fare i conti con pezzi che hanno la loro età.
La manutenzione è ridotta all'osso, puntine platinate, candele, cinghia dei servizi, ogni tanto la pompa dell'acqua, tutti pezzi alla portata di chi ha dimestichezza col bricolage.
Non mi meraviglio che la tua manta parta senza tirare l'arricchitore, va bene come procedura, falla partire senza, visto che viene facile, e poi tiri su l'arricchitore per mantenere su di giri il motore per aiutarlo a riscaldarsi (ho un 1200 SC sulla mia kadett E con oltre 600.000 km tutti di maltrattamenti, se si usa più garbo figuriamoci dove possono arrivare questi motori )
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