Consigli su sostituzione pastiglie freni
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Consigli su sostituzione pastiglie freni
Ciao a Tutti,
come va la vita?
Penso sia giunto il momento di cambiare le pastiglie anteriori del Caravan E o almeno di controllarle.
Che spessore minimo devono avere per essere ancora utilizzabili?
Nel caso li voglia sostituire le operazioni sono quelle classiche come su altre auto anni '80-'90, oppure c'è qualcosa di particolare da tener conto?
Cioè sgancio i fermi tolgo le vecchie pastiglie, svito il dado di spurgo e spingo dentro il pistone chiudo lo spurgo, metto le pastiglie nuove?
come va la vita?
Penso sia giunto il momento di cambiare le pastiglie anteriori del Caravan E o almeno di controllarle.
Che spessore minimo devono avere per essere ancora utilizzabili?
Nel caso li voglia sostituire le operazioni sono quelle classiche come su altre auto anni '80-'90, oppure c'è qualcosa di particolare da tener conto?
Cioè sgancio i fermi tolgo le vecchie pastiglie, svito il dado di spurgo e spingo dentro il pistone chiudo lo spurgo, metto le pastiglie nuove?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Consigli su sostituzione pastiglie freni
sicuramente sotto i 5mm vanno cambiati ma se si presume di aver percorso almeno 30/35000 km allora è il caso di cambiarle; la sost è semplice come già sai ma nn occorre allentare lo spurgo basta prendere un morsetto e spingere delicatamente il pistone della pinza all'interno.
e comunque buona norma controllare il livello quando si retraggono i pistoni potrebbe versarsi del liquido rovinando la vernice circostante
e comunque buona norma controllare il livello quando si retraggono i pistoni potrebbe versarsi del liquido rovinando la vernice circostante
birba- Numero di messaggi : 2327
Età : 44
Località : foggia
versione : opel rekord d del 1975 lusso
audi a4 1900 tdi (con centralina rimappata)
...in passato : fiat 126 personal 4
fiat uno 14 ie
fiat punto sporting 1.200 16v(con numerose modifiche estetiche e non solo)
Data d'iscrizione : 04.03.12
Re: Consigli su sostituzione pastiglie freni
se non sono state modificate o sostituite le pinze originali devi cacciar fuori due spine che tengono ferme le mollette, si, come ha scrirtto Birba, o io come ho visto fare dal meccanico fare leva con una grossa chiave per spingere dietro il pistone, anche se la prima volta che l'ho fatto io ho aperto la valvola di spurgo, e quindi montare le pasticche nuove.
Fai caso se sono consumate tutte e 4 alla stessa maniera, non mi meraviglierei se trovassi 3 pasticche nuove e una a ferro, segno che hai una pinza bloccata
Fai caso se sono consumate tutte e 4 alla stessa maniera, non mi meraviglierei se trovassi 3 pasticche nuove e una a ferro, segno che hai una pinza bloccata
Re: Consigli su sostituzione pastiglie freni
Grazie,
non ho ancora smontato niente, ma mi è venuto un dubbio .
Le pinze sono come queste dell'Astra?
Ma allora devo rimuovere quella molla? Di spinette non ce ne sono?
non ho ancora smontato niente, ma mi è venuto un dubbio .
Le pinze sono come queste dell'Astra?
Ma allora devo rimuovere quella molla? Di spinette non ce ne sono?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Consigli su sostituzione pastiglie freni
faccio sempre fatica a riconoscere in foto determinati pezzi meccanici, ma mi sa proprio che hai quelli dell'Astra,
le mollette sono completamente diverse da quelle tradizionali... no, allora non ci sono spinette da togliere
cambia anche il tipo di pasticca rispetto a quelle tradizionali,
difficile pure che ne possa trovare una più consumata rispetto alle altre perchè le pinze dell'Astra sono migliori
le mollette sono completamente diverse da quelle tradizionali... no, allora non ci sono spinette da togliere
cambia anche il tipo di pasticca rispetto a quelle tradizionali,
difficile pure che ne possa trovare una più consumata rispetto alle altre perchè le pinze dell'Astra sono migliori
Re: Consigli su sostituzione pastiglie freni
faccio sempre fatica a riconoscere in foto determinati pezzi meccanici, ma mi sa proprio che hai quelli dell'Astra,
le mollette sono completamente diverse da quelle tradizionali... no, allora non ci sono spinette da togliere
cambia anche il tipo di pasticca rispetto a quelle tradizionali,
difficile pure che ne possa trovare una più consumata rispetto alle altre perchè le pinze dell'Astra sono migliori
Ciao scusa Skadett66
non avendo trovato una foto in rete delle pinze dalla Kadett E,
mi era venuto il dubbio che magari siano uguali a quelle della ASTRA F, allora ho preso una foto dal forum che appunto trattava dell'Astra F.
Sapendo che la Astra F è una diretta evoluzione della Kadett E .
Non sai dove si puo' recuperare la pagina del manuale d'officina della Kadett E,
che tratta il discorso "sostituzione pastiglie"?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re
La Ke dovrebbe montare delle difettosissime pinze AC Delco da cambiare d'ufficio con quelle dell'astra F magari prelevandole da una versione con dischi auto ventilanti che puoi mettere sotto la tua senza problemi.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: Consigli su sostituzione pastiglie freni
KB Holiday ha scritto:La Ke dovrebbe montare delle difettosissime pinze AC Delco da cambiare d'ufficio con quelle dell'astra F magari prelevandole da una versione con dischi auto ventilanti che puoi mettere sotto la tua senza problemi.
esatto...
le prime hanno le spine da cacciare le seconde no
Re: Consigli su sostituzione pastiglie freni
Ciao,
dovrei mettere sotto il crick idraulico quello a martinetto a carrellino,
per alzare le singole ruote ,
ma sul manuale di manutenzione non è indicato dove metterlo.
Dove si mette senza scassare niente?
dovrei mettere sotto il crick idraulico quello a martinetto a carrellino,
per alzare le singole ruote ,
ma sul manuale di manutenzione non è indicato dove metterlo.
Dove si mette senza scassare niente?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
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