forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Drenaggio liquido refrigerante

2 partecipanti

Andare in basso

Drenaggio liquido refrigerante Empty Drenaggio liquido refrigerante

Messaggio  Nicola bedini Ven 10 Nov 2017, 17:55

Salve a tutti vorrei drenare il liquido refrigerante della mia kadett bl del 1970, quello che mi chiedo ė se esiste un bullone di drenaggio sul blocco motore, ho notato un dado a testa quadrata (non esagonale) sul lato sinistro del monoblocco fra l’alternatore ed il motorino di avviamento e mi chiedevo se era il tappo per drenare il liquido dato che tutti i manicotti dal radiatore vanno verso l’alto sulla pompa dell’acqua ed anche staccando il manicotto in basso del radiatore svuoterei solo quest’ultimo e non tutto il sistema compreso il riscaldamento, spero di essere stato abbastanza chiaro e se qualcuno può darmi maggiori delucidazioni in favore ne sarei grato, buon forum Nico.
Nicola bedini
Nicola bedini

Numero di messaggi : 3
Età : 58
Località : La spezia
versione : Kadett bl 1970
Data d'iscrizione : 10.11.17

Torna in alto Andare in basso

Drenaggio liquido refrigerante Empty Re: Drenaggio liquido refrigerante

Messaggio  Skadett66 Dom 19 Nov 2017, 11:11

Ciao Nicola, 
sai che non ho mai fatto caso circa la presenza di quel dado quadrato da te descritto?
Non mi risulti ci sia un punto di drenaggio per l'acqua, ma tutto è possibile, anzi "sarebbe possibile" se solo avessi a portata di mano il manuale delle riparazioni, non ho quello della kadett B, ma ho quello della C, se esiste per uno tale punto esiste anche per l'altro!
Tra i metodi per sostituire il liquido ed essere sicuri di aver rimosso quello vecchio ti suggerisco di fare così, rimuovi la valvola termostatica, fai entrare acqua con un tubo infilato in uno dei due manicotti principali aiutandoti con uno straccio per evitare che l'acqua sfugga via dal bocchettone, e falla uscire dall'altra parte per un bel po'. potresti fare la stessa cosa con i tubi del riscaldamento. 
Questo nel caso ti interessa solo sostituire il liquido.
Poichè la tua richiesta dice "drenare" e vuoi avere un motore asciutto per altri motivi, bè onestamente non saprei darti una risposta, volendo soffiare aria da un bocchettone verso l'altro non garantisce la completa espulsione dell'acqua.
chiederò lumi al mio meccanico che di esperienza ne ha.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Drenaggio liquido refrigerante Empty Re: Drenaggio liquido refrigerante

Messaggio  Nicola bedini Dom 19 Nov 2017, 17:11

Grazie per la dritta, avevo pensato anch'io di fare cosi, ho detto drenaggio perché non so da quanto tempo il precedente proprietario abbia sostituito regolarmente il liquido e per non avere dubbi optavo per sostituirlo completamente, come ho fatto per il resto, sul manuale non dice niente a proposito e visto che tanto devo in qualche modo svuotare il sistema potrei provare a svitare il dado e vedere cosa succede, visto che il dado esiste sarà li per uno scopo, difatti assomiglia a quelli dei tubi dell'acqua per le abitazioni che hanno testa quadrata, poi non so se è la stessa cosa, rimane una supposizione. Comunque se trovi altro ben venga. Saluti

Inviato con Topic'it
Nicola bedini
Nicola bedini

Numero di messaggi : 3
Età : 58
Località : La spezia
versione : Kadett bl 1970
Data d'iscrizione : 10.11.17

Torna in alto Andare in basso

Drenaggio liquido refrigerante Empty Re: Drenaggio liquido refrigerante

Messaggio  Nicola bedini Lun 04 Dic 2017, 17:04

Ciao a tutti, dopo avere consultato un mio amico meccanico anche secondo lui il dado in questione serve per il drenaggio del liquido dal monoblocco, detto fatto ho svitato il suddetto dado e...tadaaa!!! Tutto il liquido è uscito come se nulla fosse senza bisogno di togliere manicotti ecc. ecc. Ho solo tolto quello in basso sul radiatore per togliere le poche gocce rimaste sul fondo e dentro il manicotto stesso ed il gioco fatto, rimesso il dado riempito di nuovo tutto il sistema, messo in moto con l'aria calda accesa fino ad arrivare a temperatura, rabboccato il radiatore e finito, nulla di più facile, cosi per tutti quelli che intendono fare lo stesso ricordatevi di guardare se avete lo stesso dado a testa quadrata per drenare il sistema.

Inviato con Topic'it
Nicola bedini
Nicola bedini

Numero di messaggi : 3
Età : 58
Località : La spezia
versione : Kadett bl 1970
Data d'iscrizione : 10.11.17

Torna in alto Andare in basso

Drenaggio liquido refrigerante Empty Re: Drenaggio liquido refrigerante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.