Cala il liquido di raffreddamento...
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Skadett66
renato741
kadettgtman
Jimmo
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Cala il liquido di raffreddamento...
Ultimamente la vascetta del liquido del radiatore tende a calare, anche se la temperatura non ha mai superato la metà, devo sempre rabboccare un pochino la vaschetta...
Ho quardato quando è in pressione se ci sono delle perdite, ma niente... Mi hanno detto della guarnizione di testa, ma se entrasse acqua ne motore l'olio si dovrebbe emulsionare no?
Che altri controlli "homemade" posso fare prima di rivolgermi al meccanico?
Grazie mille!
E scusate ancora per l'assenza!
Ho quardato quando è in pressione se ci sono delle perdite, ma niente... Mi hanno detto della guarnizione di testa, ma se entrasse acqua ne motore l'olio si dovrebbe emulsionare no?
Che altri controlli "homemade" posso fare prima di rivolgermi al meccanico?
Grazie mille!
E scusate ancora per l'assenza!
Jimmo- Numero di messaggi : 57
Età : 35
Località : Cecina (Livorno)
versione : Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione : 24.01.09
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
vedere se non vi sono crepe nella parte inferiore del radiatore
altrimenti, credo che la vostra acqua pompa è inutilizzabile
altrimenti, credo che la vostra acqua pompa è inutilizzabile
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
Si, devi controllare attentamente che non ci siano perdite, dopo aver circolato un pò basta fermare l'auto su un luogo asciutto e pulito e controllare che non ci siano perdite.Se è così allora, come giustamente diceva kadettgtman, al 90% è colpa della pompa acqua che non funziona più bene e bisogna sostituirla!( nel tuo motore si trova sotto il carterino ed è azionata dalla chinghia della distribuzione.
Visto che ti trovi ad aprire puoi approfittarne per sostituire anche la cinghia ed il cuscinetto,sempre che non tu non abbia già fatto questa operazione di recente.
Escluderei problemi al motore, ed alla testa in particolare, infatti se fosse la guarnizione bruciata avvertiresti la classica puzza e se invece la testa fosse lesionata allora ci sarebbero difficoltà nell'accensione e l'auto partirebbe a tre cilindri..... quindi se l'auto non ha alcun tipo di problema sicuramente è la pompa dell'acqua da sostituire... e poi mi sembra che il tuo motore non avesse tantissimi km, quindi è difficile ipotizzare problemi al motore... a meno che tu non abbia viaggiato a lungo senza acqua nella vaschetta.
spero di non averti confuso ancora di più le idee,ciao e facci sapere.
Visto che ti trovi ad aprire puoi approfittarne per sostituire anche la cinghia ed il cuscinetto,sempre che non tu non abbia già fatto questa operazione di recente.
Escluderei problemi al motore, ed alla testa in particolare, infatti se fosse la guarnizione bruciata avvertiresti la classica puzza e se invece la testa fosse lesionata allora ci sarebbero difficoltà nell'accensione e l'auto partirebbe a tre cilindri..... quindi se l'auto non ha alcun tipo di problema sicuramente è la pompa dell'acqua da sostituire... e poi mi sembra che il tuo motore non avesse tantissimi km, quindi è difficile ipotizzare problemi al motore... a meno che tu non abbia viaggiato a lungo senza acqua nella vaschetta.
spero di non averti confuso ancora di più le idee,ciao e facci sapere.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
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Re: Cala il liquido di raffreddamento...
un'altra causa che potrebbe far consumare acqua è la perdita dal piccolo radiatore interno per il riscaldamento dell'abitacolo. Se fosse pieno inverno te ne renderesti conto facilmente perchè ti si appannerebbe in maniera esagerata il parabrezza, oppure l'odore tipico del liquido di raffreddamento all'interno dell'abitacolo può essere sintomo di questo.
Di certo se il circuito è sigillato e non ci sono problemi il livello può rimanrere costante per lungo tempo, se invece cala costantemente da qualche parte lo perde.
Se vuoi toglierti dubbi sulla possibilità di perdite dalla guarnizione della testata, prova a vedere se sul tappo dell'olio non si formi la crema giallina (morchia) che è un'emulsione di olio e acqua e controlla pure l'asticina dell'olio, che non vi siano tracce di questa emulsione anche lì.
Poi fai una prova col motore freddo: metti in moto e dai un pò di sgassate con l'acceleratore,
poi spegni e togli il tappo del radiatore con prudenza (in questo caso della vaschetta del livello); se l'acqua non viene espulsa con vigore vuol dire che è tutto ok!
Tornando alle perdite di acqua, oltre a vedere la parte bassa del radiatore, come consigliato da kadettgtman, dai un'occhiata anche ai tubicini vicino al carburatore, infatti alcuni portano acqua riscaldata al sistema di starter automatico, all'ascina di mio padre una volta è successo che un tubicino di questi perdeva, dovrebbero essere un paio.
Controlla anche il manicotto grande che dal radiatore va verso il monoblocco dietro la mascherina della distribuzione, e proprio in questo punto può succedere che l'attacco dove si fissa il manicotto possa essere corroso e dare luogo a perdite. In questo caso la soluzione è la sostituzione del pezzo (peccato che mi sfugge il nome, ne ha proprio uno specifico) in pratica è una specie di boccola che è fissata a pressione nel monoblocco e sporge per permettere al manicotto di fissarsi. E' un operazione che conviene far effettuare al meccanico.
Ti dico queste cose per farti avere presente quante più cose da verificare, ma di solito come hanno suggerito gli altri, è la pompa dell'acqua a perdere dopo un certo chilometraggio, è un fatto naturale.
buona ricerca
Di certo se il circuito è sigillato e non ci sono problemi il livello può rimanrere costante per lungo tempo, se invece cala costantemente da qualche parte lo perde.
Se vuoi toglierti dubbi sulla possibilità di perdite dalla guarnizione della testata, prova a vedere se sul tappo dell'olio non si formi la crema giallina (morchia) che è un'emulsione di olio e acqua e controlla pure l'asticina dell'olio, che non vi siano tracce di questa emulsione anche lì.
Poi fai una prova col motore freddo: metti in moto e dai un pò di sgassate con l'acceleratore,
poi spegni e togli il tappo del radiatore con prudenza (in questo caso della vaschetta del livello); se l'acqua non viene espulsa con vigore vuol dire che è tutto ok!
Tornando alle perdite di acqua, oltre a vedere la parte bassa del radiatore, come consigliato da kadettgtman, dai un'occhiata anche ai tubicini vicino al carburatore, infatti alcuni portano acqua riscaldata al sistema di starter automatico, all'ascina di mio padre una volta è successo che un tubicino di questi perdeva, dovrebbero essere un paio.
Controlla anche il manicotto grande che dal radiatore va verso il monoblocco dietro la mascherina della distribuzione, e proprio in questo punto può succedere che l'attacco dove si fissa il manicotto possa essere corroso e dare luogo a perdite. In questo caso la soluzione è la sostituzione del pezzo (peccato che mi sfugge il nome, ne ha proprio uno specifico) in pratica è una specie di boccola che è fissata a pressione nel monoblocco e sporge per permettere al manicotto di fissarsi. E' un operazione che conviene far effettuare al meccanico.
Ti dico queste cose per farti avere presente quante più cose da verificare, ma di solito come hanno suggerito gli altri, è la pompa dell'acqua a perdere dopo un certo chilometraggio, è un fatto naturale.
buona ricerca
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
Grazie a tutti dei consigli tempestivi!
Effettivamente, a volte ho sentito un certo odore tipo di plastica bruciata, ma non ho mai capito da dove venisse....
In più non so se ve l'ho mai detto (mi sembra di si comunque..) il mio riscaldamento interno non funziona !!!
Ci fece guardare il mio babbo quando mi ha riportato la macchina, però non mi ricordo più bene che cosa era rotto o cosa dovevamo fare...
A questo punto penso che se 1 + 1 fa due, il problema penso che al 99% sia del radiatore interno
...
Oddio, forse è qualcosa di grosso...
E' relativamente semplice arrivarci o devo smontare molto per controllare?
Sono reperibili... Ma soprattutto... Spesa?
Confido in risposte tranquillizzanti!
Effettivamente, a volte ho sentito un certo odore tipo di plastica bruciata, ma non ho mai capito da dove venisse....
In più non so se ve l'ho mai detto (mi sembra di si comunque..) il mio riscaldamento interno non funziona !!!
Ci fece guardare il mio babbo quando mi ha riportato la macchina, però non mi ricordo più bene che cosa era rotto o cosa dovevamo fare...
A questo punto penso che se 1 + 1 fa due, il problema penso che al 99% sia del radiatore interno
...
Oddio, forse è qualcosa di grosso...
E' relativamente semplice arrivarci o devo smontare molto per controllare?
Sono reperibili... Ma soprattutto... Spesa?
Confido in risposte tranquillizzanti!
Jimmo- Numero di messaggi : 57
Età : 35
Località : Cecina (Livorno)
versione : Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione : 24.01.09
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
Non è tanto che si tratta di un lavoro grosso, ma ci vuole tanta pazienza, pee questo lo definisco un lavoro piuttosto antipatico.
Io un paio di volte ho sostituito il radiatore interno e per fare questo devi:
- nel vano motore... staccare i due manicotti che vanno al radiatore e che sono fissati davanti alla paratia con l'abitacolo.
- nell'abitacolo si deve smontare tutta la parte bassa della consolle centrale e anche quella del tunnel (i pezzi sono montati in maniera concatenata.
questo per sommi capi senza addentrarmi per il momento nello specifico.
A me è successo pure che si sono spezzati dei fermi che reggevano i cavi della tiranteria comandi riscaldamento ma li ho riparati con un pò di bricolage e attack
Faccio una riflessione: non è detto che se il riscaldamento non funziona di conseguenza la perdita di acqua sia da imputare a questo fatto... può non funzionare per esempio perchè il comando (dico per esempio) può essere rotto o muoversi a vuoto.
Prima di avventurarti su questo particolare fai ancora un tentativo di ricercare altrove la perdita... tieni il motore in moto senza muovere la macchina, una perdita dalla pompa lascerà inequivocabilmente una macchia d'acqua a terra.
Un'altro motivo per cui reputo antipatico il lavoro nell'impianto di climatizzazione (si fa per dire) è ch esi è costretti a tenere la macchina in disordine con tutti i pezzi volanti.
Ora non ricordo bene, ma mi pare che Renato avesse spiegato in un suo messaggio (forse anche io) come vanno smontati i pezzi, ma non ho tempo adesso per cercarli,
in ogni modo se e quando ti deciderai a smontare tutto (se comunque non ti funziona prima o poi dovrai farlo) ti scriverò più dettagliatamente come fare e potro darti supporto nelle varie fasi.
Prossimamente dovrò smontare tutto perchè voglio vedere se si può adattare in qwualche maniera l'impianto di climatizzazione che avevo sulla fiat tipo, quindi potrò anche fare delle foto.
Ci aggiorniamo,
ciao
Io un paio di volte ho sostituito il radiatore interno e per fare questo devi:
- nel vano motore... staccare i due manicotti che vanno al radiatore e che sono fissati davanti alla paratia con l'abitacolo.
- nell'abitacolo si deve smontare tutta la parte bassa della consolle centrale e anche quella del tunnel (i pezzi sono montati in maniera concatenata.
questo per sommi capi senza addentrarmi per il momento nello specifico.
A me è successo pure che si sono spezzati dei fermi che reggevano i cavi della tiranteria comandi riscaldamento ma li ho riparati con un pò di bricolage e attack
Faccio una riflessione: non è detto che se il riscaldamento non funziona di conseguenza la perdita di acqua sia da imputare a questo fatto... può non funzionare per esempio perchè il comando (dico per esempio) può essere rotto o muoversi a vuoto.
Prima di avventurarti su questo particolare fai ancora un tentativo di ricercare altrove la perdita... tieni il motore in moto senza muovere la macchina, una perdita dalla pompa lascerà inequivocabilmente una macchia d'acqua a terra.
Un'altro motivo per cui reputo antipatico il lavoro nell'impianto di climatizzazione (si fa per dire) è ch esi è costretti a tenere la macchina in disordine con tutti i pezzi volanti.
Ora non ricordo bene, ma mi pare che Renato avesse spiegato in un suo messaggio (forse anche io) come vanno smontati i pezzi, ma non ho tempo adesso per cercarli,
in ogni modo se e quando ti deciderai a smontare tutto (se comunque non ti funziona prima o poi dovrai farlo) ti scriverò più dettagliatamente come fare e potro darti supporto nelle varie fasi.
Prossimamente dovrò smontare tutto perchè voglio vedere se si può adattare in qwualche maniera l'impianto di climatizzazione che avevo sulla fiat tipo, quindi potrò anche fare delle foto.
Ci aggiorniamo,
ciao
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
Oppure potresti provare a mettere il turafall per vedere se riesci a risolvere velocemente e in maniera indolore.
papared- Numero di messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.09
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
papared ha scritto:Oppure potresti provare a mettere il turafall per vedere se riesci a risolvere velocemente e in maniera indolore.
Mmm io eviterei...me lo ha sconsigliato il mio meccanico,perchè avendo un pò di anni sulle spalle i nostri motori nei condotti del liquido di raffreddamento potrebbero esserci dei residui,e non sarebbe strano,e il turafalle magari trova un'incrostazione più grossa e tappa un condotto della testata col risultato di bloccare la circolazione del liquido di raffreddamento,e rischi grosso...
Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
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Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
versione : Kadett E Caravan 1.3 S GL '89 StahlGrau (E 114),Mazda MX-5 1.8 NBFL '01 Anonymous Silver
...in passato : Mark V Golf GTI DSG MY06 '05 3p ReflexSilber
Data d'iscrizione : 16.04.08
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
io ho usato in passato turafalle sia in polvere che liquido; nei casi in cui ho usato quello in polvere diluito prima nell'acqua e versato nel radiatore ho risolto il problema in maniera efficace e sbrigativo, in entrambi i casi si trattava del radiatore principale, uno per la vecchia kadett B e l'altro per la kadett E di mio cognato.papared ha scritto:Oppure potresti provare a mettere il turafall per vedere se riesci a risolvere velocemente e in maniera indolore.
Un'altra volta l'ho usato in polvere versandolo direttamente nel radiatore (ascona A) ma la perdita era evidentemente notevole e la riparazione non è riuscita, dovetti sostituire il radiatore (quando mi fermavo chiunque si trovasse davanti alla mia vettura si bagnava... dalla griglia usciva uno spruzzo d'acqua continua )
L'altro insuccesso è stato sulla mia kadett E, si trattava del radiatore interno, per la cronaca ho usato un turafalle liquido, ma anche in questo caso la perdita doveva essere consistente, infatti la riparazione è fallita, non solo, ma oltre alla perdita si è verificata la fuoriuscita di vapori maleodoranti causati dalla presenza del turafalle nell'acqua, l'aria era davvero irrespirabile, è stato necessario provvedere subito alla rimozione del radiatore.
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
Ieri ho sentito un meccanico, che mi ha detto che se fosse il radiatore interno troverei acqua sui tappeti nell'abitacolo... e che secondo lui è il radiatore principale...
Comunque mi ha detto che si deve vedere a freddo dove sono le perdite, perchè con il caldo si dilatano i materiali e non gocciola più
L'esatto contrario di quello che pensavo io: quando è calda il liquindo va in pressione e vedo da dove esce!
Ma veramente se è rotto il radiatore interno perde acqua nell'abitacolo?
Comunque mi ha detto che si deve vedere a freddo dove sono le perdite, perchè con il caldo si dilatano i materiali e non gocciola più
L'esatto contrario di quello che pensavo io: quando è calda il liquindo va in pressione e vedo da dove esce!
Ma veramente se è rotto il radiatore interno perde acqua nell'abitacolo?
Jimmo- Numero di messaggi : 57
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Re: Cala il liquido di raffreddamento...
Io farei controllare bene ad un meccanico che non sia bruciata la guarnizione della testa e poi procederei alla sostituzione della pompa acqua che dovrebbe essere la causa del problema dal momento che se ci fosse una perdita dal radiatore l'avresti vista sicuramente, e poi queste perdite tendono ad aumentare man mano che passa il tempo... quindi mi sembra francamente difficile..., comunque quanta acqua manca nella vaschetta? ogni quanto tempo devi rabboccare? ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Cala il liquido di raffreddamento...
Mah... In due setimane ha perso mezza vaschetta...
Comunque, ho appena lasciato la mcchina fuori dell'officina, domattina il meccanico la guarda a freddo e mi saprà dire, ma ho proprio paura che sia il radiatore principale...
Comunque, ho appena lasciato la mcchina fuori dell'officina, domattina il meccanico la guarda a freddo e mi saprà dire, ma ho proprio paura che sia il radiatore principale...
Jimmo- Numero di messaggi : 57
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Data d'iscrizione : 24.01.09
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
La macchina emette fumo biancastro/vapore dallo scarico? Potrebbe essere la guarnizione della testata. Potrebbe pure essere la pompa dell'acqua (che di solito inizia a perdere ogni 70-80 mila km oppure appena sostituisci la cinghia di distribuzione).
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
Sentenza del meccanico:
"Le giunture dei tubi erano leggermente lenti, ed a caldo la gomma dilatandosi non faceva passare acqua, ma a freddo gocciola un pochino, in più ci sono un paio di punti in cui anche il radiatore perde, ma molto poco..."
Quindi per adesso li ha strinti un po lui, se continua a calare il livello vuol dire che il radiatore perde veramente, ed allora si va con il turafalle...
Però non sono molto convinto, voi che ne pensate?
"Le giunture dei tubi erano leggermente lenti, ed a caldo la gomma dilatandosi non faceva passare acqua, ma a freddo gocciola un pochino, in più ci sono un paio di punti in cui anche il radiatore perde, ma molto poco..."
Quindi per adesso li ha strinti un po lui, se continua a calare il livello vuol dire che il radiatore perde veramente, ed allora si va con il turafalle...
Però non sono molto convinto, voi che ne pensate?
Jimmo- Numero di messaggi : 57
Età : 35
Località : Cecina (Livorno)
versione : Kadett E 1.4S SW
Data d'iscrizione : 24.01.09
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
o.k. bene cosi, a me l'idea del turafalle non è mai andata molto a genio( temo che possa provocare danni!) per cui quando è capitato, io ho sempre sostituito il radiatore.......... ma Gianni e gli altri l'hanno usato senza aver problemi, certo che se la perdita è piccola,come nel tuo caso, si hanno maggiori probabilità di successo. ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
Ma... io dico il mio umile parere... è inutile riparare un radiatore che inizia a perdere... Se il radiatore perde in un punto sta ad indicare che il tempo la corrosione dell'acqua e del calcare lo hanno mangiato dentro... Pertanto non è detto che col turafalle risolvi, io credo che invece di spendere soldi per i rattoppi, è meglio che si cambi il radiatore... Mio umile parere...
Matilde- Numero di messaggi : 137
Età : 33
Località : Roma
versione : Kadett E 1.4s cabrio 1991
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Data d'iscrizione : 05.03.09
Re: Cala il liquido di raffreddamento...
renato741 ha scritto:o.k. bene cosi, a me l'idea del turafalle non è mai andata molto a genio( temo che possa provocare danni!) per cui quando è capitato, io ho sempre sostituito il radiatore.......... ma Gianni e gli altri l'hanno usato senza aver problemi, certo che se la perdita è piccola,come nel tuo caso, si hanno maggiori probabilità di successo. ciao
Matilde ha scritto:Ma... io dico il mio umile parere... è inutile riparare un radiatore che inizia a perdere... Se il radiatore perde in un punto sta ad indicare che il tempo la corrosione dell'acqua e del calcare lo hanno mangiato dentro... Pertanto non è detto che col turafalle risolvi, io credo che invece di spendere soldi per i rattoppi, è meglio che si cambi il radiatore... Mio umile parere...
Concordo con voi,me lo ha sconsigliato anche il mio meccanico,perchè si rischia di otturare la testa.
Ciao!
Frankie_7- Numero di messaggi : 774
Età : 36
Località : Lissone,Milano,anzi Monza-Brianza... Ma non è che mi fan cambiare la targa? XD
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