Manta GTE/GSI
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Rekordman
gian
AleAscona
Dan Baros
8 partecipanti
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Re: Manta GTE/GSI
grazie Dan, gentilissimo! appena torna dalla carrozzeria provo a modificarla come hai detto
Re: Manta GTE/GSI
Dan Baros ha scritto:Opelista71 ha scritto:Ciao, scusa se mi introduco nel discorso:che tu sappia, l'Ascona C 1600 S/R,monta il varajet?Grazie.
Ciao, che io sappia l'Ascona C 1600 ha già il motore OHC (16NV) che solitamente monta un carburatore Pierburg 2N3, il Varajet mi pare si possa trovare su alcuni OHC ma quelli più grossi 1.8 o 2.0 alternati allo Zenith a seconda dei periodi e del paese.
In ogni caso non è difficile verificare direttamente, al limite togliendo il filtro aria, il Varajet è vagamente rettangolare mentre il Pierburg rotondo
Ciao, mi intrometto in questa discussione perchè la vettura in questione monta il 16SH ed ha il variajet2, lo dico solo perchè avevo un'ascona 1.6s (stesso motore della s/r) che aveva il variajet2.
Il problema del 1.6 OHC è che esistono 2 modelli principalmente, il "big block" cioè il 16SH da 90cv, che ha in comune col 1.8 ed il 2.0 il blocco, e poi gli altri 1.6 "small block" che invece dovrebbero basarsi sul blocco del 1.3-1.4 (penso anche il 1.6 gsi della Corsa)
Comunque ottimo lavoro! Si vede che anche tu hai buone nozioni di meccanica (come altri nel forum), non come noialtri che ci arrampichiamo sugli specchi della "teoria" Per quanto mi riguarda dovrei osare un po di più nel mettere mano alla meccanica...
Mi dispiace in generale che il variajet2 sia tanto disprezzato, capisco sia rognoso e, probabilmente, sviluppato in maniera un po contorta, però l'ho trovato piuttosto performante quando l'avevo sull'ascona, a me non dispiaceva
joecatreno- Numero di messaggi : 1701
Età : 45
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
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Re: Manta GTE/GSI
joecatreno ha scritto:Dan Baros ha scritto:Opelista71 ha scritto:Ciao, scusa se mi introduco nel discorso:che tu sappia, l'Ascona C 1600 S/R,monta il varajet?Grazie.
Ciao, che io sappia l'Ascona C 1600 ha già il motore OHC (16NV) che solitamente monta un carburatore Pierburg 2N3, il Varajet mi pare si possa trovare su alcuni OHC ma quelli più grossi 1.8 o 2.0 alternati allo Zenith a seconda dei periodi e del paese.
In ogni caso non è difficile verificare direttamente, al limite togliendo il filtro aria, il Varajet è vagamente rettangolare mentre il Pierburg rotondo
Ciao, mi intrometto in questa discussione perchè la vettura in questione monta il 16SH ed ha il variajet2, lo dico solo perchè avevo un'ascona 1.6s (stesso motore della s/r) che aveva il variajet2.
Il problema del 1.6 OHC è che esistono 2 modelli principalmente, il "big block" cioè il 16SH da 90cv, che ha in comune col 1.8 ed il 2.0 il blocco, e poi gli altri 1.6 "small block" che invece dovrebbero basarsi sul blocco del 1.3-1.4 (penso anche il 1.6 gsi della Corsa)
Comunque ottimo lavoro! Si vede che anche tu hai buone nozioni di meccanica (come altri nel forum), non come noialtri che ci arrampichiamo sugli specchi della "teoria" Per quanto mi riguarda dovrei osare un po di più nel mettere mano alla meccanica...
Mi dispiace in generale che il variajet2 sia tanto disprezzato, capisco sia rognoso e, probabilmente, sviluppato in maniera un po contorta, però l'ho trovato piuttosto performante quando l'avevo sull'ascona, a me non dispiaceva
Ciao Paolo, grazie della precisazione per esperienza diretta, non avendo mai lavorato sulla Ascona in oggetto non sapevo esattamente gli OHC che montatano il Varajet, pensavo solo 2.0 e 1.8 poichè è un carb piuttosto grosso con 2 corpo da 46 precedentemente montato sui CIH 2.0.
La questione del big block e small block l'ho sperimentata personalmente quando ho sostituito il motore 14NV della Vectra (versione small block volano e campana piccoli) con il C16SE dell'Astra GSI che è big block... al che ho dovuto sostituire anche il cambio precipitando nel groviglio dei rapporti marce, differenziale, diametro semiassi ecc.
I cambi Corsa GSi Tigra ecc facilmente reperibili hanno marce corte (consumi alti e poco adatti a viaggi lunghi) quello Calibra o GSI 2.0 ha i rapporto che volevo ma semiassi grossi, una rogna insomma, alla fine ho trovato un cambio del diesel che mi soddisfava ma rumoroso di cuscinetti e usurato, ho risolto inserendo all'interno il vecchio cambio del 1.4 che era perfetto e stessi rapporti del diesel e mantenendo il differenziale del diesel con rapporto ponte più lungo, è stato un calvario ho girato tutte le autodemolizioni del FVG tutto per colpa di questo small block...
Il Varajet 2 pur ampiamente disprezzato sui forum USA non è male come concetto infatti lo rivalutato lavorandoci sopra e scoprendone i segreti, purtroppo è macchinoso e poco affidabile e poi quello spillo del 2 corpo attaccato così mi terrorizza lo vedo già piantato in un pistone... cmq dopo le modifiche senza tutta la ferraglia rende davvero bene è prontissimo e spinge pure in alto speriamo duri... anche se finirà prima o poi sostituito dai Solex
buona Opel a tutti
Dan Baros- Numero di messaggi : 15
Località : Porcia (Pordenone)
versione : Vectra 2 vol 1990 GPL
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...in passato : BMW 2002 TI
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Data d'iscrizione : 11.01.18
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