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Opel olympia del '69

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Messaggio  Degasperi Dom 11 Nov 2018, 18:28

Ecco come promesso qualche foto del mio gioiellino.
Dal '69 al 2015 é appartenuto sempre alla stessa persona, poi é stata acquistata in stock con altre vetture dal precedente proprietario, che lo ha tenuto per tre anni, e che da indizi vari, posso dedurre che la ha finalmente rimessa su strada dopo un bel periodo di inattivitá.
Possiede ancora in buona parte (se non totalmente) la vernice originale, anche se pesantemente sbiadita, specialmente sul baule. Come giá osservato correttamente da qualcuno, la griglia non é originale, ma di un kadett B. Inoltre ho notato che frontalmente mancano anche i due rostri paracolpi, che invece sono presenti posteriormente.

[img]Opel olympia del '69 Img_5710[/img]

In compenso anche se sbagliate di mascherine ne ho due... Ma quanto sono morbide? Una la o raddrizzata usando solo le mani!

[img]Opel olympia del '69 Img_5713[/img]

Il tetto in vinile invece é perfetto.

[img]Opel olympia del '69 Img_5711[/img]

Qui seppure un po' mosso si vede il motore, un 11 sr da 70 cavalli. Gira come un orologio, e va veramente bene. Purtroppo uno dei beccucci del coperchio per il filtro dell'aria é andato perso, dovró recupera...

[img]Opel olympia del '69 Img_5712[/img]

Per quanto ho cercato la scocca mi é sembrata sanissima, molto bene si presenta anche il baule

[img]Opel olympia del '69 Img_5714[/img]

Internamente immaggino ci fossero dei tappetini di gomma come sulla kadett, ma io non li ho, ho dei poggiapiedi moderni. In compenso il resto é una meraviglia molto ben tenuto, i sedili, e la moquette sono perfetti e originali. La strumentazione va quasi tutta. Non mi funziona la luce dell'abitacolo, il livello della benza e l'indicatore della temperatura. Leggendo il manuale dovrebbe essere solo saltato il 4 fusibile, purtroppo oggi dai cinesi non li ho trovati, domani provo dal ricambista. Il resto invece funziona tutto. Ottimo anche il riscaldamento, anche se i leveraggi sono decisamente duri, segno che sono rimasti fermi per molto tempo

[img]Opel olympia del '69 Img_5716[/img]

[img]Opel olympia del '69 Img_5715[/img]

Anche il cielo é messo molto bene, ha solo qualche macchia di umiditá, che pensavo di rimuovere a tempo debito, con l'apposito prodotto, ma nessuno strappo. Dove lo o presa era cosi umido che il tachimetro era appannato internamente dalla condensa, e ci sono voluti 200 km col riscaldamento a manetta per vedere la lancetta del contakm!

[img]Opel olympia del '69 Img_5718[/img]

L'unico vero difetto é uno strappo nel cruscotto, ma dovrebbe essere rimediabile.

[img]Opel olympia del '69 Img_5717[/img]

Per gli amanti dell'originalitá ecco delle piccole chicche, tutti i libretti originali dell'auto, da quello di manutenzione a quello dei tagliandi passando per l'elenco completo delle officine convenzionate opel... nel 1969!

[img]Opel olympia del '69 Img_5719[/img]

[img]Opel olympia del '69 Img_5720[/img]

Molto bella é anche l'antenna originale, lunghissima. Al momento la tengo nel baule, ma una volta doveva essere ancorata alla cromatura sopra la portiera del conducente, si vedono ancora i segni. Purtroppo nel tempo qualcuno la ha spezzata e ora arriva "solo" sopra la portiera posteriore. Purtroppo non ho idea di come fosse mantenuta in posizione.

[img]Opel olympia del '69 Img_5721[/img]

[img]Opel olympia del '69 Img_5722[/img]

Come ultima cosa vi mostro anche il mio primo lavoretto di ripristino. Fra i pezzi originali opel c'era anche la griglia in gomma per l'inverno. Purtroppo pur presentandosi generalmente bene e con la gomma ancora morbida, aveva una lunga crepa, inoltre era stata montata con la stagione calda, che ha portato alla parziale fusione una delle due alette.

[img]Opel olympia del '69 Img_5630[/img]

[img]Opel olympia del '69 Img_5631[/img]

L'aletta rovinata la ho trovata nel baule dei pezzi avanzati del bedford, e fortunatamente sono identiche. Lo strappo invece lo ho saldato con un'apposita colla per gomma, providenzialmente comperata alla fiera di Padova. Una piccola carteggiatina per asportare la colla in eccesso e questo é il risultato:

[img]Opel olympia del '69 Img_5632[/img]

Come nuova!

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Messaggio  Rekordman Dom 11 Nov 2018, 20:49

Complimenti Degasperi, grande acquisto! mi piace!

Solo ora, potendo guardare un’Olympia nel dettaglio, mi rendo conto che essa era per la Kadett un po’ quello che la Commodore era per la Rekord… la fascia in alluminio posteriore, le modanature interne in legno, persino le coppe ruota sono simili a quelle della Commodore! In Opel erano maestri nel saper derivare da una vettura di grande serie una “quasi ammiraglia” e la Olympia lo è a tutti gli effetti! Very Happy

L’auto sembra davvero in gran forma, i piccoli difetti alla verniciatura non fanno altro che confermare la ua qualifica di “conservato”. Bella la filettatura adesiva laterale; per quanto riguarda la griglia anteriore abbiamo già detto, non è un grosso problema anche se, come suggerito mi sembra da Gianni, per poter ripristinare il corretto aspetto occorrerebbe sostituire l’intero lamierato anteriore che è differente… ma questa è una cosa che potrai decidere con calma Wink

Ora non ti resta che mostrarcela dal vivo! mi piace! approvazione
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Messaggio  Opelista71 Dom 11 Nov 2018, 23:52

Molto bella e da vetrina per certi aspetti.La mia era davvero messa male, ma ci ho messo l'anima davvero.
Complimenti per l'acquisto:ti dara' soddisfazioni. mi piace!
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




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Messaggio  Degasperi Lun 12 Nov 2018, 07:35

Grazie mille per i complimenti, come dicevo forse 3400 andava un po' oltre le quotazioni, considerando che devo sostituire anche paraolio e frizione. Ma considerate le condizioni generali, e il fatto che monta nuovi: una marmitta completa (dal collettore fino in fondo), la batteria, 4 pneumatici, i cilindretti di freni, la pompa dell'acqua, tutti i manicotti dell'impianto di raffreddamento, la cinghia, e anche il bloccheto di accensione. Dove ne trovavo un'altra?Credo proprio che quotazione o meno quei soldi li valga tutti, senza contare il divertimento che ho a guidarla!

Rekordman ha scritto:Complimenti Degasperi, grande acquisto!  mi piace!
i piccoli difetti alla verniciatura non fanno altro che confermare la ua qualifica di “conservato”. Bella la filettatura adesiva laterale;

Pienamente d'accordo, anche se la carrozzeria non é fra le cose primarie cui penseró, avevo in mente di non farla rinfrescare con vernice, ma portarla da un bravo lucidatore. Per i difetti di ritocco, valuteró se lasciarli cosi come sono o farli passare dal lucidatore fino a far diventare tutto liscio, non importa se si arriva al metallo. Ho visto una opel in internet a cui avevano fatto questo trattamento. Il risultato non é un rat look, con finta ruggine o ruggine a vista, e non sembra uno scassone su ruote. Ma semplicemente si cerca di valorizzare e preservare solo la vernice originale. Il resto da un tocco di vissuto "ordinato".
Comunque prima di pensare a questo devo assolutamente cambiare frizione e paraolio e ripristinare completamente la funzionalitá dell'indicatore di temperatura, della benzina e della luce nel'abitacolo. Oggi provo a recuperare il fusibile, ma credo che non me la caveró con cosi poco, quello presente mi sembrava sano, perció o si é ossidata la sede, o devo andare a ritroso sull'impianto fino a verificare se si é staccato un filo... Vedremo.

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Messaggio  kadett56 Lun 12 Nov 2018, 12:35

Complimenti per l'acquisto,la vettura e' ben tenuta nonostante gli anni,per la carrozzeria io ho fatto riverniciare solo cofano anteriore e parafango posteriore,poi e' stato tutto "sfumato" e lucidato,anche io preferisco le cose conservate.
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Messaggio  FeDeesse Lun 12 Nov 2018, 13:05

molto bella e sana.
peccato il cruscotto (credo difficile da trovare)

io la rivernicerei tutta, se lo merita.

bella complimenti.

ti invidio l'antennona. mi piace! mi piace! mi piace! mi piace!


PS: comunque 3500 euro non sono molti a mio avviso se si considera che è sana e rara.
se si considera che le fiat 500 vanno via anche a 10'000 euro e le dyane a 7000....(parlo di veicoli restaurati)

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Messaggio  Neeskens78 Lun 12 Nov 2018, 17:39

Concordo con Federico,
la quotazione in sè può essere alta perchè la Opel rimane un marchio ancora poco cercato, però come prezzo assoluto non è molto considerando lo stato in cui si trova... in fondo è un' auto che a 50 anni e viaggia ancora bene.
Mi aggiungo ai complimenti per l'acquisto, mi piace moltissimo! hai fatto davvero bene a prenderla e a prendertene cura d'ora in avanti
mi piace! mi piace!
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Messaggio  Degasperi Mar 13 Nov 2018, 22:08

FeDeesse ha scritto:
PS: comunque 3500 euro non sono molti a mio avviso se si considera che è sana e rara.
se si considera che le fiat 500 vanno via anche a 10'000 euro e le dyane a 7000....(parlo di veicoli restaurati)

Sia chiaro, per me li vale tutti, ma io ho speso anche cifre improponibili per risistemare un bedford cf che molti non vorrebbero nemmeno come pollaio... Io ho capito che per ogni veicolo ci sono almeno tre sistemi di valutazione:
- il primo é quello che segue il prezzo di quotazioni specializzate. Ogni venditore lo odia perché lo ritiene sempre troppo sottostimato, ma che di fatto alla fine é l'unico che io ritengo onesto se non si vogliono sprecare troppi soldi.
- Il secondo é quello che valuta il prezzo medio, del tale modello, fra quelli in vendita al momento, ed é sempre decisamente piú alto rispetto a quello di quotazione. Come dici tu 7000 per un diane 10000 per il cinquino ne sono classici esempi, ma alla fiera di Padova ho visto anche cinquini particolarmente rari per 40000, e maggiolini mexico per 12000... Io non conosco nessuno che abbia speso piú di 5000 euro per una 500 normale, e penso che questi prezzi sono buttati li nella speranza che qualche pollo pieno di grana abbocchi, ma poi di fatto i prezzi di vendita reali, sono ben inferiori.
- il terzo é il prezzo "affettivo". Quanto sei disposto a spendere per un ricordo, per un'esperienza o per un emozione? E qui si apre un mondo...

Tornando a noi sono arrivati i ricambi! Sono felice di aver preso tutto il set di guarnizioni, perché oggi nel regolare alla meno peggio la frizione, ho visto che l'olio esce a fiumi.
Inizialmente pensavo di far sostituire al meccanico solo il paraolio e la frizione e poi cambiare io all'occorrenza il rimanente, ma complici i km fatti nel fine settimana, la lunga inattivitá della macchina e le guarnizioni vecchie, da una piccola trasudazione siamo arrivati alla necessitá di sostituire tutto. Non é un dramma, ci sono giá passato, ma mi dispiace, sarebbe un lavoretto che farei piú che voletieri di persona, ma non ho il tempo...

Per l'impianto elettrico invece sono ancora in alto mare... Riassumendo, non funzionano l'indicatore della temperatura e quello della benzina. Le altre spie del quadrante come quella dell'alternatore, quella gli abbaglianti, quella dell'olio e la retro illuminazione fortunatamente funzionano.
Ho seguito il consiglio di questa discussione:
https://kadett.forumattivo.com/t348-strumenti-pazzi
Ma niente, ancora tutto morto...
Altre cose che non funzionano sono l'orologio, e parzialmente anche la luce dell'abitacolo. Da manuale sono entrambi collegati al quarto fusibile, ma il fusibile é buono e testando col tester arriva anche corrente. Di fatto anche la luce in modalitá fissa funziona, ma se si mette la levetta in condizione da far accendere la luce in funzione dell'apertura di una portiera non funziona piú nulla...
Qualce consiglio da darmi?

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Messaggio  joecatreno Mar 13 Nov 2018, 22:48

Complimenti per l'acquisto anche da parte mia! Il colore poi è molto particolare sull'Olympia, col tetto in vinile ci sta proprio bene! bravobravo bravobravo

In caso per i ricambi (a parte Santa Ebay.de e Santa ebay-kleinanzeigen) ti consiglio questo sito
https://www.splendidparts.de/kaufhaus_2/Kadett-B

principalmente vendono parti per opel GT ma si occupano anche di Manta/Ascona A e Kadett C Wink

Purtroppo ho dato un'occhiata veloce ma cruscotti niente, mi sà che sarà la parte più difficile da trovare, specie in buone condizioni
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Messaggio  Opelista71 Mar 13 Nov 2018, 23:10

se si mette la levetta in condizione da far accendere la luce in funzione dell'apertura di una portiera non funziona piú nulla...


Anche io con la mia avevo lo stesso problema:nel mio caso smontai il pulsantino della battuta porta e praticamente lo "lavai" all'interno con una buona dose di svitol:ho sudato sette camicie in quanto erano tutte cose grippate e piene di ruggine, ma ci riuscii.
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Messaggio  Rekordman Mer 14 Nov 2018, 02:06

Degasperi ha scritto:Io ho capito che per ogni veicolo ci sono almeno tre sistemi di valutazione:
- il primo é quello che segue il prezzo di quotazioni specializzate. Ogni venditore lo odia perché lo ritiene sempre troppo sottostimato, ma che di fatto alla fine é l'unico che io ritengo onesto se non si vogliono sprecare troppi soldi.
- Il secondo é quello che valuta il prezzo medio, del tale modello, fra quelli in vendita al momento, ed é sempre decisamente piú alto rispetto a quello di quotazione. Come dici tu 7000 per un diane 10000 per il cinquino ne sono classici esempi, ma alla fiera di Padova ho visto anche cinquini particolarmente rari per 40000, e maggiolini mexico per 12000... Io non conosco nessuno che abbia speso piú di 5000 euro per una 500 normale, e penso che questi prezzi sono buttati li nella speranza che qualche pollo pieno di grana abbocchi, ma poi di fatto i prezzi di vendita reali, sono ben inferiori.
- il terzo é il prezzo "affettivo". Quanto sei disposto a spendere per un ricordo, per un'esperienza o per un emozione? E qui si apre un mondo...
Non posso che dirmi completamente d'accordo... Rolling Eyes Wink
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Messaggio  Degasperi Mer 14 Nov 2018, 07:52

Opelista71 ha scritto:Anche io con la mia avevo lo stesso problema:nel mio caso smontai il pulsantino della battuta porta e praticamente lo "lavai" all'interno con una buona dose di svitol:ho sudato sette camicie in quanto erano tutte cose grippate e piene di ruggine, ma ci riuscii.

Avevo pensato la stessa cosa, al 99% sono solo connessioni ossidate. Del resto fra l'etá, la polvere e l'umiditá del posto in cui stava. Non mi resta che avere pazienza, togliere uno per uno tutti gli interruttori porta e anche quello del porta lampadina e pulire bene i contatti.

Grazie per la dritta Joe, comunque al momento il cruscotto non lo cambio. Ho visto in un paese vicino una kadett B su un container, forse a chiedere qualche pezzo salta fuori. Se cosi non fosse so giá dove rivolgermi per ricostruirlo. Al giorno d'oggi ci sono degli specialisti che riescono a recuperare ogni tipo di danno, appena posso mando le foto cosi mi fanno il preventivo...

Riguardo agli indicatori e all'orologio, temo che soffrano dello stesso problema delle luci dell'abitacolo, cioé contatti ossidati. Come si fa per rimuoverli e verificare se funzionano?

Buona giornata!

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Messaggio  Opelista71 Mer 14 Nov 2018, 12:20

Degasperi ha scritto:
Opelista71 ha scritto:Anche io con la mia avevo lo stesso problema:nel mio caso smontai il pulsantino della battuta porta e praticamente lo "lavai" all'interno con una buona dose di svitol:ho sudato sette camicie in quanto erano tutte cose grippate e piene di ruggine, ma ci riuscii.

Avevo pensato la stessa cosa, al 99% sono solo connessioni ossidate. Del resto fra l'etá, la polvere e l'umiditá del posto in cui stava. Non mi resta che avere pazienza, togliere uno per uno tutti gli interruttori porta e anche quello del porta lampadina e pulire bene i contatti.

Grazie per la dritta Joe, comunque al momento il cruscotto non lo cambio. Ho visto in un paese vicino una kadett B su un container, forse a chiedere qualche pezzo salta fuori. Se cosi non fosse so giá dove rivolgermi per ricostruirlo. Al giorno d'oggi ci sono degli specialisti che riescono a recuperare ogni tipo di danno, appena posso mando le foto cosi mi fanno il preventivo...

Riguardo agli indicatori e all'orologio, temo che soffrano dello stesso problema delle luci dell'abitacolo, cioé contatti ossidati. Come si fa per rimuoverli e verificare se funzionano?

Buona giornata!

Ciao, ti devi figurare che la mia e' stata parcheggiata vicino un distributore di benzina dal 1999 al 2009, anno in cui la acquistai io.
Era un' AMMASSO di ruggine e sporcizia,che io appunto rimossi con pennello,olio di gomito e molto svitol.Ricordo appunto l'aneddoto della battuta porta e del pulsante.
Per quanto riguarda il criuscotto, il mio era completamente demolito,  ma poiche' non erano disponibili ricambi nemmeno a peso d'oro e quelli che c'erano erano gia' malandati, lo feci foderare con un materiale simile al tessuto scamosciato:il risultato fu molto buono (si vedeva comunque la non originalita' del lavoro.)
Di orologi e quadri completi nei mercatini se ne dovrebbero trovare in quantita':io personalmente ne avevo almeno 4 conservati, ma a causa dei cattivi rapporti con la "gentile persona" poco appassionata a cui le avevo affidate, (per dei dissapori passati), ha fatto si che se le sia tenute per se:ti avrei ceduto qualche pezzo volentieri.
Lo smontaggio e' comunque relativamente facile:sono presenti 2 mollette nel retro della strumentazione,ti dovresti calare al di sotto del volante,cercare di sganciarle ed estrarre il cruscotto completo.Purtroppo non puoi smontare i singoli strumenti senza estrarre tutto il corpo strumentazione:e' una scocciatura.Come lo e' anche il successivo rimontaggio.
Spero di esserti stato in parte , di aiuto.
Ciao.
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?




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Messaggio  Degasperi Mer 14 Nov 2018, 19:41

Oggi tornato dal lavoro ho provato a vedere cosa non funzionava nella luce dell'abitacolo, e come immaginavo era solo un po' di ossidazione nell'interruttore della lampadina. Ora va tutto perfettamente, qualsiasi porta si apra la luce funziona!
E una cosa é stata depennata dalla lista...
Non ho trovato invece le due mollette di cui mi parlavi. Ma il blocco degli strumenti esce in un blocco unico o é collegato all'imbottitura superiore?
Perché quella sicuramente é agganciata con delle clip molla e un paio di bulloncini. Domani provo a rivedere meglio.

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Messaggio  Opelista71 Mer 14 Nov 2018, 23:19

Ma il blocco degli strumenti esce in un blocco unico o é collegato all'imbottitura superiore?

No, esce in un blocco rettangolare unico.
Se le mollette non ci sono, mi vien da pensare che la mia allora forse ha subito qualche modifica nel corso degli anni.
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Messaggio  Degasperi Gio 15 Nov 2018, 20:56

No Opelista, ci sono riuscito, praticamente il quadro strumenti é inserito con 4 mollette, due sopra e due sotto. Come hai detto tu é tutta una sezione indipendente, ma per lavorare meglio consiglio comunque di togliere l'imbottitura superiore, é collegata con quattro dadini e tre mollette...
Detto questo sono riuscito finalmente a vedere i collegamenti dietro gli strumenti. Resto veramente stupito dalla pulizia e dall'ordine, é ancora tutto come 50 anni fa, non é stato cambiato nemmeno un faston, e non é nemmeno particolarmente ossidato.
Prendo come riferimento l'orologio, perché é il piú facile da testare, e io sono abbastanza convinto che i tre strumenti, indicatore temp., indicatore benza e orologio siano bloccati per lo stesso identico motivo.
Prima di tutto testo il positivo rosso e funziona. Poi testo il cavo rimanente, che a me sembra arancione (ma sullo schema elettrico é identificato come marrone). In teoria dovrebbe essere il meno, ma non é collegato direttamente a massa, parte dal retro della stumentazione e non capisco bene da dove arriva.
Avete qualche consiglio da darmi?

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Messaggio  FeDeesse Ven 16 Nov 2018, 07:28

una sciocchezza ma...i fusibili sono tutti ok?

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Messaggio  Degasperi Ven 16 Nov 2018, 07:58

Si, sostituiti tutti proprio ieri, con fusibili nuovi da 8 o 5 ampere secondo quanto riportato dal libretto.
Inoltre sarebbe dal fusibile quattro che parte il + sia per l'orologio che per la luce dell'abitacolo, la seconda ora va benone e provando col tester anche l'lorologio riceve il +.
É la massa che in qualche punto é interrotta, ma non riesco a seguirla, anche perché al cruscotto si innesta con una connessione/spinotto in gomma la treccia di cavi che arriva dalla vettura, ma non riesco a scollegarla per fare ulteriori prove. Credo che col tempo la gomma si sia incollata e ho paura che tirando troppo rischio di far danni...
Provo a rivedere meglio lo schema elettrico, magari trovo l'ispirazione.
Buona giornata!

Degasperi

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Messaggio  FeDeesse Ven 16 Nov 2018, 08:31

Degasperi ha scritto:Si, sostituiti tutti proprio ieri, con fusibili nuovi da 8 o 5 ampere secondo quanto riportato dal libretto.
Inoltre sarebbe dal fusibile quattro che parte il + sia per l'orologio che per la luce dell'abitacolo, la seconda ora va benone e provando col tester anche l'lorologio riceve il +.
É la massa che in qualche punto é interrotta, ma non riesco a seguirla, anche perché al cruscotto si innesta con una connessione/spinotto in gomma la treccia di cavi che arriva dalla vettura, ma non riesco a scollegarla per fare ulteriori prove. Credo che col tempo la gomma si sia incollata e ho paura che tirando troppo rischio di far danni...
Provo a rivedere meglio lo schema elettrico, magari trovo l'ispirazione.
Buona giornata!
beh, ma fai una prova, la massa è al telaio e sotto al cruscotto ci sono tanti punti dove poter fissare un filo di massa.
Se il problema è la massa(possibilissimo) la risolvi in 5 minuti

mi piace!

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Messaggio  Degasperi Ven 16 Nov 2018, 10:45

Non è proprio cosi. Se volessi far andare solo l'orologio basterebbe mettete un filo che va a massa come dici tu. Ma dato che non vanno nemmeno gli indicatori di carburante e temperatura, e ho l'impressione che le cose siano collegate, vorrei risalire alla vera causa del problema, più che ripristinare l'uso del solo orologio.

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Messaggio  FeDeesse Ven 16 Nov 2018, 10:59

il problema è proprio quello.
sicuramente una massa che serve quegli strumenti.

Per il serbatoio hai già pulito il fastom sul serbatoio?

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Messaggio  Skadett66 Ven 16 Nov 2018, 13:39

Degasperi ha scritto: Poi testo il cavo rimanente, che a me sembra arancione (ma sullo schema elettrico é identificato come marrone). In teoria dovrebbe essere il meno, ma non é collegato direttamente a massa, parte dal retro della stumentazione e non capisco bene da dove arriva.
Avete qualche consiglio da darmi?
se è quello che penso io va a collegarsi a una vite sul corpo del gruppo tergicristalli, un punto stranissimo che non è una vera e propria massa L'ho trovato collegato così su tutte le kadett B che ho avuto sottomano. Io l'ho spostato su una massa vera, cioè su un perno sul quale è dissato il gruppo tergicristalli alla carrozzeria e in questo modo non ho più avuto quel fastidioso saliscendi delle lancette quando inserisco gli indicatori di direzione

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Messaggio  Skadett66 Ven 16 Nov 2018, 13:43

Riprendo un argomento iniziato in un altra discussione....
Posso elencare le due mie precedenti kadett B, quella di mio zio e quella di un mio amico... tutte e 4 avevano un difetto comune,
quando si azionavano gli indicatori di direzione le lancette della benzina e dell'acqua cominciavano a ballare a intermittenza proprio come la figura qui sotto
Opel olympia del '69 Strumentipazzi
inoltre accendendo il ventilatore a seconda della velocità scendeva anche il livello della benzina
dopo 20 anni ho comprato un'altra kadett B... poteva fare eccezione? Noooooooo Rolling Eyes  anche questa con il solito difetto, che oggi mi sono deciso a togliere, nella stessa maniera con la quale eliminai l'inconveniente sulle altre auto negli anni passati.
Si tratta di spostare un filo che è collegato sul corpo del motorino del tergicristallo, nella immagine sottostante è il filo indicato con la freccia verde e la lettera "a" potete vedere che è collegato a una vite. In realtà la vite affonda in un materiale plastico, non dà la massa al terminale collegato, mentre si risolve il problema spostandolo e collegandolo al perno con dado indicato con la freccetta rossa
Opel olympia del '69 Strumentipazziba
qui sotto il nuovo collegamento
Opel olympia del '69 Strumentipazzib
risultato: totale assenza dell'inconveniente, sia le lancette ballerine che l'abbassamento del livello benzna con l'uso del ventilatore.
Una considerazione: non ho mai capito il perchè di questo difetto comune,
su 5 vetture tutte avevano il cavetto collegato in quella maniera sulla vite,
al fatto di doverlo spostare ci arrivai 20 anni fa dopo aver smontato tutto e seguendo un ragionamento logico (oggi l'ho fatto a memoria... ma a distanza di 20 anni non ricordo i particolari Rolling Eyes  Laughing )
Possibile che siano nate tutte così?

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Messaggio  FeDeesse Ven 16 Nov 2018, 14:07

io ho seguito quest'indicazione qualche settimana fa ed ho avuto ottimi risultati.


grande forum

FeDeesse

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Messaggio  Neeskens78 Ven 16 Nov 2018, 14:32

bravo Gianni! mi piace!
certo però che è davvero curiosa questa cosa... sembra quasi che fossero montante normalmente così. E' possibile che sia un errore seriale di produzione?
magari i vari acquirenti se ne sono tutti accorti molto tempo dopo, quando ormai venivano già prodotte in quella maniera... certo mi sembra un po improbabile ma.. scratch
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