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benzina vs gpl. temperature motore

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Messaggio  Neeskens78 il Ven 22 Feb 2019, 14:26

buongiorno ragass!
volevo chiedere un paio di cosette su temperature/gpl/benzina,...

dunque, sono arrivato a quasi 190mila km e sto notando un diverso comportamento delle temperature.
Ad esempio mi sembra che andando a GPL il motore faccia più fatica che non andando a benzina e, tendenzialmente, la temperatura è più alta rispetto a quando viaggio a benzina. E' normale? O, meglio, è dovuto semplicemente alla diversa densità e caratteristica del GPL rispetto alla benzina?

la cosa che mi preoccupa un po' è che tende a salire di temperatura anche andando solo a 90 all'ora, mentre l'anno scorso mi sembrava più regolare, pur andando più velocemente.

Anche andando a benzina la temperatura tende a salire un pelo in più mediamente rispetto a prima.

Ho già rinnovato il liquido refrigerante poco tempo fa, togliendo quello vecchio e caricandone di nuovo e non ci sono perdite.

Dunque volevo solo sapere, è una tendenza normale del motore dovuta all'uso o ci può essere altro?
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Messaggio  fuoddi il Sab 23 Feb 2019, 14:59

ho auto a GPL da oltre 10 anni (NON OPEL) e ti posso garantire che differenza di temperature non ne ho mai visto, probabilmente porebbe essere qualche inizio di ostruzione dell impianto di raffreddamento (visto che lo fa anche a benzina lo noti) o la valvola termostatica che non apre più completamente.

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Messaggio  birba il Sab 23 Feb 2019, 19:38

Probabilmente è semplicemente lo strumento che inizia a nn essere più preciso, controlla con un termometro la temperatura se ti vuoi togliere i dubbi
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Messaggio  Neeskens78 il Dom 03 Mar 2019, 20:53

in effetti al termometro non avevo pensato... scratch  comunque ho fatto una piccola modifica. ho diluito maggiormente il liquido refrigerante, che prima era probabilmente troppo puro e devo dire che già va molto meglio.
tempo fa una delle fascette che stringevano i tubi che andavano al radiatore era completamente arrugginita ed è saltata via facendomi uscire tubo e liquidi. Ne avevo approfittato per mettere a posto tutto ma credo di aver messo troppo liquido refrigerante senza mettere anche un po' d'acqua e le temperature mediamente si erano leggermente alzate.
ora è tutto molto meglio, però andando a gpl, continuo a vedere una temperatura leggermente più alta. secondo me è proprio dovuto alla differenza tra gpl e benzina e su come lavora il motore, non credo sia un difetto.
Detto questo comunque ora è tutto più nella norma

Già che c'ero stamattina ho cambiato le candele, quelle che c'erano su erano belle nere e con un po' arrugginite. magari si possono pulire e recuperare ma intanto ne ho messe su 4 nuove della Bosch, le Super 4.
Oggi faccio un po' di km e vedo se va tutto meglio definitivamente
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Messaggio  Neeskens78 il Dom 19 Mag 2019, 09:16

Riapro brevemente questo post per un aggiornamento e una domanda a proposito di quello capitato ieri sera..

Tornando dall'Opel Fans, ho deciso di fare una tirata unica, senza soste, viaggiando a GPL per quasi tutto il tratto tranne gli ultimi 50 km. (270 in tutto circa)
Nessun problema, poi mi son fermato a fare benzina e, ripartendo, la macchina non si metteva più in moto. Non tentava nemmeno di fare l'avviamento.

Subito ho pensato fosse la batteria, ma non era possibile, perchè il quadro si accendeva e le luci pure, però proprio non ne voleva sapere di accendersi.
Ho pensato fosse il motorino di avviamento che fosse morto così, all'improvviso.
Non potendo fare nulla, ho chiamato il carroattrezzi...

Nella sfiga è andata bene che lui avesse un altro soccorso da fare così, quando dopo quasi un'oretta ho provato per caso a riaccenderla, la macchina è ripartita e sono tornato a casa senza più problemi

Domanda: Avendo fatto un lungo viaggio senza soste, andando a GPL (che comunque a me scalda il motore più che andando a benzina, infatti la temperatura rimane più alta), è possibile che una volta spenta la macchina, si "autoblocchi" per raffreddarsi?

Ho tenuto una media più alta del solito, circa 120 all'ora per tutto il viaggio. Considerando la lunghezza, il gpl, le soste non fatte, mi sembra l'unica risposta plausibile, seppur bizzarra.
Le temperature troppo alte inibiscono dunque l'avvio?
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Messaggio  kadett56 il Lun 20 Mag 2019, 19:11

E' una cosa che non dovrebbe succedere,quindi se si ripresentasse ti suggerirei di fare una prova:
Se non gira a caldo prova a far girare manualmente il motore,agendo es su una puleggia o mettendo una marcia (se si puo' fare con il cambio automatico) cosi' vedi se il blocco e' nel gruppo cilindri -pistoni ma mi pare poco provabile in quanto il motore ha gia' molti chilometri.
Se facendo questa prova il motore non risulta bloccato il problema e' da un'altra parte controllerei il motorino di avviamento che magari a caldo si blocca.
Ma quando provavi ad avviarla in fase di avviamento notavi un forte calo di tensione dovuto allo sforzo?
Saluti
Ezio
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Messaggio  Neeskens78 il Lun 20 Mag 2019, 20:14

ciao Ezio!
dunque col cambio automatico è impossibile provare a farlo partire con altre marce, poichè il motore si avvia solo o selezionando P (che è la marcia di partenza o arresto) o sulla N della folle.
Utilizzando le marce del drive o le due ridotte, il motore non si mette per nulla in moto già di suo
Cali di tensione non ne ho notati.
L'unica cosa che mi era successa (ma non è andata nella stessa maniera per cui non ho collegato i due eventi) è stata che un paio di mesi fa, durante un raduno, mi era successo di non riuscire a ripartire subito, però stavo andando a gpl..
Ora, so bene che prima di fermarsi o partire l'auto dovrebbe girare sempre a benzina, ma era successo di fare una breve pausa per cui diverse volte, a motore caldo e con il gpl inserito, la macchina partisse normalmente.
Questa volta è stato diverso perchè prima di tutto giravo a benzina e secondo il motore non ha proprio nemmeno tentato di avviarsi, a differenza di quella volta là.

Per cui sì, farò comunque controllare il motorino di avviamento, come mi ha anche suggerito Vittorio, però mi è sembrata davvero una cosa anomala, lunghi viaggi ne facciamo spesso e non ho mai riscontrato problemi.

La cosa che sicuramente penso è che comunque questi motori sono nati per andare a benzina (o diesel), per cui un altro idrocarburo, gas o materiale moderno non credo gli faccia bene. Però non ho molte altre alternative, se voglio girare sempre
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Messaggio  joecatreno il Mer 22 Mag 2019, 22:42

Giulio prova a controllare anche il blocchetto dell'accensione (cioè la parte dei contatti elettrici del blocchetto della chiave) a me era capitata una cosa simile sull'Ascona C ed il problema era quello
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Messaggio  Neeskens78 il Gio 23 Mag 2019, 10:00

ciao Paolo, ok grazie! oggi smonto la plastica intorno al volante e provo a dare un' occhiata approvazione approvazione
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Messaggio  Neeskens78 il Gio 23 Mag 2019, 17:20

Ho controllato anche il blocchetto ma è tutto a posto, per lo meno i 3 contatti che si collegano al blocchetto.
boh, intanto domattina la porto a montare gli ammortizzatori nuovi e chiederò pure quello

Tra l'altro gli chiederò pure di insegnarmi ad aprire il cofano quando il cavo si smolla... è la terza volta che mi capita in due anni e non capisco come aprirlo, ho visto il gancio ma non so come si sblocca col cacciavite... tipo i ladri ecco... lol!
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Messaggio  joecatreno il Gio 23 Mag 2019, 22:59

sì scusa Giulio, ma in realtà non è che si vede a occhio nudo se qualcosa non funziona (o perlomeno se proprio non c'è segno di bruciatura o simili), il mio ad esempio con l'usura si era consumato l'interno del contatto e, con le giornate molto calde dopo essere stata parcheggiata un po di ore, non si accendeva più, ogni tanto ci riuscivo schiacciando a fondo la chiave mentre la giravo (cioè verso il centro del piantone dello sterzo)
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Messaggio  Neeskens78 il Ven 24 Mag 2019, 08:16

Sisì Paolo immaginavo che non fosse una cosa visibile così facilmente, comunque stamattina il meccanico ha detto che mi piazza una piccola spia nascosta per far vedere subito se arriva o no corrente al motorino e al blocchetto dell'accensione approvazione
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Messaggio  Skadett66 il Sab 01 Giu 2019, 01:25

a volte basta battere con una chiave sul corpo del motorino di avviamento, stessi sintomi, si gira la chiave ma non si sente nulla, o un debole click.
Se con questo sistema il motorino resuscita vuo dire che bisogna faro revisionare, si tratta del forcellino di innesto del pignone che si è consumato quel tanto da non garantire un perfetto contatto sull'interruttore che alimenta il motorino

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Messaggio  Neeskens78 il Sab 01 Giu 2019, 10:30

Grazie Gianni per la dritta. Proverò, nel caso (spero di no) succeda di nuovo.
Comunque con questo piccolo problema ne ho approfittato per far fare un bel po' di lavoretti che erano da fare, due soprattutto piuttosto fondamentali:

Grazie al fatto che mi ha messo su i nuovi ammortizatori, il meccanico ha visto che i tubi dei freni erano praticamente andati.... rischiavo di andarmi a schiantare da qualche parte. affraid affraid affraid affraid opss....
E mi ha pure cambiato le testine dello sterzo e la barra del rinvio, anche quelle logore. Tra l'altro mi ha detto che sulla Rekord il meccanismo prevede 4 testine invece che due, e praticamente non si trovano, le ha fatte fare a mano da un tornitore.

Spero di avere capito bene tutto, forse lunedi ho finalmente la macchina e magari cerco di recuperare qualche pezzo e fare qualche foto, soprattutto delle parti dello sterzo, non si sa mai, potrebbero sempre servire approvazione
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Messaggio  mercedesg il Lun 07 Ott 2019, 17:47


in questo periodo ho anche io il problema della temperatura,

spiego quello che mi succede,
ho cambiato la pompa dell'acqua e ho tolto il termostato, che se non avete temperature ambientali molto basse conviene toglierlo perche' sulle macchine vecchie si blocca e brucia le testate, pero' la temperatura camminando a 90 km/H con la strada libera nel giro di una ventina di chilometri arriva a ore 13, il mio strumento ha 3 tacche (ore 11 - 12 - 13 ) x il valore di temperatura giusta, e non va' assolutamente bene infatti il problema dipende dalla massa radiante che e' un po' ostruita, in pratica il radiatore e' mezzo attappato, ora il radiatorista lo sta' rifacendo.

il liquido antigelo non fa' salire di piu' la temperatura, il problema non e' quello.

x la temperatura che sale con il gpl di piu' che con la benzina, fai controllare la fase del motore, se non e' regolata bene il motore rende meno e la temperatura sale.


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Messaggio  KB Holiday il Mar 08 Ott 2019, 09:12

mercedesg ha scritto:
in questo periodo ho anche io il problema della temperatura,

spiego quello che mi succede,
ho cambiato la pompa dell'acqua e ho tolto il termostato, che se non avete temperature ambientali molto basse conviene toglierlo perche' sulle macchine vecchie si blocca e brucia le testate, pero' la temperatura camminando a 90 km/H con la strada libera nel giro di una ventina di chilometri arriva a ore 13, il mio strumento ha 3 tacche (ore 11 - 12 - 13 ) x il valore di temperatura giusta,  e non va' assolutamente bene infatti il problema dipende dalla massa radiante che e' un po' ostruita, in pratica il radiatore e' mezzo attappato, ora il radiatorista lo sta' rifacendo.

il liquido antigelo non fa' salire di piu' la temperatura, il problema non e' quello.

x la temperatura che sale con il gpl di piu' che con la benzina, fai controllare la fase del motore, se non e' regolata bene il motore rende meno e la temperatura sale.


Per prima cosa va rimessa la valvola termostatica, e nuova. Il motore ha bisogno di funzionare alla temperatura di esercizio e costante (90°) e questa condizione la può assicurare solo la valvola. Ora che andrai incontro alla stagione invernale a freddo ghiaccerai il polmone del gas e rimarrai a piedi. Bene cambiare la massa radiante. Se il problema persiste ti consiglio di acquistare una pistola ad infrarossi (costa meno di 20 euro) con la quale potrai fare il riscontro esatto tra la situazione reale e quanto misura lo strumento. Potrebbe anche essere un problema di errata misurazione
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Messaggio  mercedesg il Mar 08 Ott 2019, 09:35


x la valvola hai ragione, infatti ho premesso che vale se non si abita in zone fredde e aggiungo che la macchina non e' lasciata all'aperto ma in garage, e' comunque la prima cosa da controllare.

io sulla mia non ho il gpl, ma considerando che la macchina si accende a benzina basta farla scaldare un pochino e poi passare a gas, ho un po' di esperienza perche' il gas lo uso su altre mie macchine e non ho mai avuto problemi.

incrocio le dita ma spero che con il nuovo radiatore risolvo il problema.

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Messaggio  Neeskens78 il Mar 08 Ott 2019, 10:17

Purtroppo qui nel Biellese l'inverno non è rigido ma comunque freddino e lungo (e pure umido), si arriva spesso intorno ai -7°/-10°, dipende dalla stagione, e ho l'auto sempre coperta bene ma all'aperto in giardino. Anche io scaldo bene l'auto a benzina e poi una volta partito la giro a gpl, però secondo me è proprio la differenza dei due combustibili e di come interagiscono nel motore che danno differenza di temperatura. Ho provato in tutte le circostanze, a benzina la temperatura si mantiene giusta anzi, spesso è leggermente inferiore alla tacca dei 90°, sale solo spingendo oltre i 110-120 km/h e comunque il raffreddamento fa il suo lavoro per cui il motore non si surriscalda e gira bene
A gpl tutto bene se non si superano i 100, là la temeratura sale e rimane costantemente oltre i 90° gradi.
Non fa ovviamente danni ma mi dà fastidio vedere il motore faticare di più, visto che va pure più piano.

Comunque al momento il problema non sussiste, perchè uno dei tubi che portava il liquido di riscaldamento nel polmone del gpl perdeva ed era rotto, nonostante l'impianto sia nuovo del 2016... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Adesso farò revisionare il polmone poi si vedrà... (sempre detto che il gpl non mi piace... secondo me sti motori sono nati a benzina e dovrebbero sempre girare con quella...)
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Messaggio  KB Holiday il Mer 09 Ott 2019, 09:41

mercedesg ha scritto:
x la valvola hai ragione, infatti ho premesso che vale se non si abita in zone fredde e aggiungo che la macchina non e' lasciata all'aperto ma in garage, e' comunque la prima cosa da controllare.

io sulla mia non ho il gpl, ma considerando che la macchina si accende a benzina basta farla scaldare un pochino e poi passare a gas, ho un po' di esperienza perche' il gas lo uso su altre mie macchine e non ho mai avuto problemi.

incrocio le dita ma spero che con il nuovo radiatore risolvo il problema.

Scusa se replico, la valvola va messa anche se si abita in Africa, in quanto accelera il riscaldamento a freddo del motore fino alla temperatura di esercizio. Non sempre si ha il tempo di far riscaldare la macchina, ed un uso a freddo ad elevato numero di giri potrebbe provocare danni al motore. Oppure magari la notte, anche d'estate, potresti trovarti a viaggiare e vedresti il termometro calare inesorabilmente. Deve essere chiaro il concetto che se funziona correttamente, il suo utilizzo non implica alcun aumento di temperatura, come se non ci fosse. Se il motore scalda e la valvola è efficiente la causa è da ricercarsi altrove.
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Messaggio  KB Holiday il Mer 09 Ott 2019, 09:42

Neeskens78 ha scritto:Purtroppo qui nel Biellese l'inverno non è rigido ma comunque freddino e lungo (e pure umido), si arriva spesso intorno ai -7°/-10°, dipende dalla stagione, e ho l'auto sempre coperta bene ma all'aperto in giardino. Anche io scaldo bene l'auto a benzina e poi una volta partito la giro a gpl, però secondo me è proprio la differenza dei due combustibili e di come interagiscono nel motore che danno differenza di temperatura. Ho provato in tutte le circostanze, a benzina la temperatura si mantiene giusta anzi, spesso è leggermente inferiore alla tacca dei 90°, sale solo spingendo oltre i 110-120 km/h e comunque il raffreddamento fa il suo lavoro per cui il motore non si surriscalda e gira bene
A gpl tutto bene se non si superano i 100, là la temeratura sale e rimane costantemente oltre i 90° gradi.
Non fa ovviamente danni ma mi dà fastidio vedere il motore faticare di più, visto che va pure più piano.

Comunque al momento il problema non sussiste, perchè uno dei tubi che portava il liquido di riscaldamento nel polmone del gpl perdeva ed era rotto, nonostante l'impianto sia nuovo del 2016... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Adesso farò revisionare il polmone poi si vedrà... (sempre detto che il gpl non mi piace... secondo me sti motori sono nati a benzina e dovrebbero sempre girare con quella...)


La mia sono anni che non funzione più a benzina.... Laughing
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Messaggio  Neeskens78 il Ven 11 Ott 2019, 08:58

KB Holiday ha scritto:La mia sono anni che non funzione più a benzina....

ma come?! dai non dire così che mi metti in crisi Laughing
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Messaggio  KB Holiday il Lun 14 Ott 2019, 16:05

Neeskens78 ha scritto:
KB Holiday ha scritto:La mia sono anni che non funzione più a benzina....

ma come?! dai non dire così che mi metti in crisi Laughing

non vedo quale sia il problema. sia sulla Kadett B che con la Kadett E ci ho fatto una marea di chilometri a metano senza mai andare a benzina. Partivano e partono a mezzo giro di chiave, direttamente a gas e senza starter
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Messaggio  Skadett66 il Ven 01 Nov 2019, 22:51

KB Holiday ha scritto:


non vedo quale sia il problema. sia sulla Kadett B che con la Kadett E ci ho fatto una marea di chilometri a metano senza mai andare a benzina. Partivano e partono a mezzo giro di chiave, direttamente a gas e senza starter
anche io... i problemi li ho a benzina e mai a gpl  Laughing Laughing Laughing  (il gpl tra l'altro non bagna le candele a freddo e non esiste il fenomeno delle candele che scaricano a massa se il primo avviamento fallisce)
L'unico fastidio del gpl è che l'esplosione nei cilindri meno potente rispetto alla benzina mette più in evidenza eventuali difetti di accensione (cavi difettosi o puntine bruciate) sottoforma di maggiore tendenza a singhiozzare in queste condizioni...
oppure in caso di perdita di liquido refrigerante, con conseguente abbassamento del livello, può portare al congelamento del polmone del gas e una erogazione anomala per cui il motore si spegne sotto una certa rotazione, e non si avvia più perchè ingolfato, troppo gpl nell'aspirazione e poco ossigeno per provocare l'esplosione nel cilindro. Diciamo che è un aspetto che non va sottovalutato, bisogna avere cura di verificare il livello del liquido periodicamente perchè quando succede questo fenomeno non sempre è possibile ovviare passando a benzina, anzi la situazione si complica perchè il gpl continuerà ad essere somministrato nel condotto di aspirazione. Io ci sono capitato e la mia fortuna è stata di avere a portata di mano dell'acqua calda da versare sul polmone gelato, così da sbloccare la valvola interna del polmone stesso. Fondamentale, qualora ci si trovi in questa situazione è chiudere manualmente la mandata del gpl dal serbatoio... tempo che si esaurisca il gpl presente nel condotto poi si risolve tutto.
ma per il resto, a parte aver forse spaventato un po',  il gpl è "libertà di viaggiare" a spese contenute (un viaggio da Taranto a Milano costa più di pedaggio autostrada che di gpl
per quanto mi riguarda w il gpl (meglio ancora il metano che però non ho mai avuto modo di usare)

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Messaggio  mercedesg il Mar 05 Nov 2019, 10:49


finalmente ho ritirato la macchina con il radiatore completamente rifatto, era gia' stata cambiata la pompa ,
la temperatura sullo stumento ora e' molto bassa (il mio strumento nella parte centrale ha 3 tacche bianche come posizione ore 11 - 12 - 13) e sta' sotto le ore 11, se la circolazione e' ritornata ottimale e' giusto rimontare il termostato x fare lavorare il motore alla giusta temperatura di esercizio, in questo do' ragione a KB Holiday che diceva di rimontarlo, il mio consiglio era solo nel caso che uno avendo l'impianto mezzo attappato, e non volendo spendere soldi, senza il termostato fa' girare meglio l'acqua visto che i termostati vecchi spesso si bloccano.

a questo punto ho rimontato un termostato nuovo e la temperatura si e' attestata fissa a ore 13
domanda vi sembra giusta?
l'impressione e' che mi sembra alta, anche se non cambia posizione nel traffico pero' in autostrada credo che dovrebbe scendere almeno un po' e invece rimane a ore 13

mercedesg

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