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Manta A - richiesta info

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Peter1966
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Messaggio  Peter1966 Mar 13 Ago 2019, 19:55

Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto oggi per caso in questo forum, mentre cercavo notizie sulla Manta A (1972-1975).
E' la prima auto di cui ho un ricordo, avevo poco di più di sei anni, credo, quando i miei ne acquistarono una: 1600, rossa e con interni rivestiti in velluto e pannelli in finto legno.
Oggi, sulla scia della nostalgia, vorrei ritrovarne una simile, ma in ottime condizioni, tali da essere guidata giornalmente. Ho fatto una ricerca nei vari siti di auto usate, sia in Italia che in Germania, e ci sono in effetti pochi esemplari.
Inoltre, mi chiedo da qualche anno una cosa: poiché di quell'auto ciò che mi piace di più e mi manca di più è la forma (non quindi il motore originale, ecc.), è possibile trovare una Manta A modificata? E, ovviamente, omologata per poter legalmente viaggiare sulle nostre strade? Non ho trovato nulla finora online, ma vedo che in questo forum c'è tanta gente competente che quindi potrebbe darmi una dritta Smile Oppure modificarne una originale?
Attualmente ho una mazda mx-5 RF, nuova, di cui apprezzo molto il motore 1.500 136 cv skyactive, che peraltro consuma pochissimo.
Ecco, mi chiedevo: è possibile utilizzare il telaio di una Manta A, ma modificarla cambiandone il motore, mettendone uno moderno? E, analogamente, anche le sospensioni e il cambio?
Oppure, in alternativa, sarebbe interessante anche una Manta A ben restaurata, o già modificata (ne ho viste alcune in alcuni post di questo forum, e in moti casi si tratta di post di diversi anni fa).
Grazie a tutti per le risposte ed eventuali idee, suggerimenti, ecc.

Peter1966

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Messaggio  Skadett66 Mar 13 Ago 2019, 20:50

prova a mandare un messaggio privato a kb holiday, al link qui sotto accedi al suo profilo
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Messaggio  Peter1966 Mar 13 Ago 2019, 21:35

Skadett66 ha scritto:prova a mandare un messaggio privato a kb holiday, al link qui sotto accedi al suo profilo
https://kadett.forumattivo.com/u73

Grazie per la risposta approvazione


Peter1966

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Messaggio  Neeskens78 Mar 13 Ago 2019, 21:45

ciao Peter, benvenuto anche da parte mia!
Manta A se ne trovano diverse e in condizioni molto disparate, tanto che il prezzo varia molto, invece su Manta A modificate non ho notizie, però aspettiamo i luminari delle Manta Smile
ah, invece come contatto puoi anche provare a sentire Luca Orsini di SportPneus, un'officina a Sasso Marconi, che oltre alle auto tradizionali è specializzato in vecchie Opel, magari ti sa indirizzare su qualche modello che ha sottomano o di cui sa
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Messaggio  Peter1966 Mar 13 Ago 2019, 21:56

grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte (anche se siamo praticamente a ferragosto Smile )

si, su auto scout si trovano diversi usati, anche da 5.000 euro (sul sito tedesco ho anche visto esemplari da 60.000 euro Shocked )

comunque, essendo del tutto inesperto su auto d'epoca sono un pò incerto ad acquistare un'auto del 72 senza essere in gradi di capirne la funzionalità e l'affidabilità.... bene sarebbe rivolgersi, una volta trovata l'offerta interessante, a un restauratore o esperto del forum... Wink

vediamo, vi terrò aggiornati... tra ferie e rientro Smile

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Messaggio  Rekordman Mar 13 Ago 2019, 22:07

Ciao e benvenuto anche da parte mia Very Happy

La Manta A è un modello le cui quotazioni si stanno velocemente innalzando per cui, come sicuramente avrai già visto, il solo acquisto di un esemplare in perfetto stato e magari in allestimento top ("Berlinetta" o "SR") già di per se rappresenta un certo esborso economico. Trovarne una modificata significa mettere in conto di spendere di più, arrivando anche oltre il doppio delle quotazioni ufficiali. A parte ciò, biosogna capire cosa si intende per "modifiche"... occorre ricordare che si tratta sempre di un'auto di cinquant'anni fa e che, quindi, non potrà mai eguagliare in toto la tua MX-5, tenendo anche presente l'aspetto dell'affidabilità e della sicurezza.

Tutto questo per dire che, se fossi in te, mi indirizzerei maggiormente verso una motorizzazione e un allestimento top ma rimanendo sull'originale (una 1900 SR, ad esempio, anche se effettivamente molto difficile da trovare, almeno in Italia), godendomi la vettura come una vera storica ma senza rinunciare alle prestazioni. Ovviamente poi, questa è una mia opinione personalissima... è giusto che ognuno cerchi quello che desidera. Per cui, in bocca al lupo... aggiornaci sugli sviluppi della ricerca, noi saremo sempre qui a darti una mano ove possibile approvazione approvazione approvazione
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Messaggio  KB Holiday Mer 14 Ago 2019, 09:49

Ciao a tutti e grazie a Gianni per la fiducia. Premesso che qualunque modifica esclude la possibilità in Italia di circolare liberamente, fossi io escluderei un acquisto nella terra nativa, sopratutto per questioni legate alla corrosione. Per quanto concerne le modifiche di una versione base 1.2, si può spaziare dal 1600 fino al C20XE della Calibra 16V da 150CV. Il tutto condito con acquisto dei dovuti componenti accessori e modifiche da realizzare. Questo percorso però, risulta abbastanza lungo, molto oneroso e bisognoso di gente competente. Se dovessi fare una scelta personale, poichè amo le trasformazioni "invisibili" dal punto di vista estetico, punterei all'acquisto di una 1600, sostituendo poi il motore con un 2000 o addirittura, come nel mio caso, con un 2400. Volendo spendere qualche soldino in più si possono aggiungere i due carburatori doppio corpo Weber e un collettore di scarico 4/1. Le motorizzazioni 1600-1900-2000-2200 e 2400 partono dallo stesso basamento e testa, per cui montando su tutti gli accessori del motore di origine si ottiene un risultato estetico identico all'originale.
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Messaggio  Peter1966 Mer 14 Ago 2019, 18:01

KB Holiday ha scritto:Ciao a tutti e grazie a Gianni per la fiducia. Premesso che qualunque modifica esclude la possibilità in Italia di circolare liberamente, fossi io escluderei un acquisto nella terra nativa, sopratutto per questioni legate alla corrosione. Per quanto concerne le modifiche di una versione base 1.2,  si può spaziare  dal 1600 fino al C20XE della Calibra 16V da 150CV. Il tutto condito con acquisto dei dovuti componenti accessori e modifiche da realizzare. Questo percorso però, risulta abbastanza lungo, molto oneroso e bisognoso di gente competente. Se dovessi fare una scelta personale, poichè amo le trasformazioni "invisibili" dal punto di vista estetico, punterei all'acquisto di una 1600, sostituendo poi il motore con un 2000 o addirittura, come nel mio caso, con un 2400. Volendo spendere qualche soldino in più si possono aggiungere i due carburatori doppio corpo Weber e un collettore di scarico 4/1. Le motorizzazioni 1600-1900-2000-2200 e 2400 partono dallo stesso basamento e testa, per cui montando su tutti gli accessori del motore di origine si ottiene un risultato estetico identico all'originale.

Ciao e grazie per la risposta.
Si, in effetti mi sto convincendo che la cosa migliore sia acquistare in Italia una base (ce ne sono alcune al momento in vendita in vari siti online, per lo più 1200) e fare modifiche minime (sia per motivi economici che per evitare complicazioni burocratiche).
Quello che dici sulla possibilità di cambiare solo motore e accessori necessari è interessante. Non ho però capito una cosa: in tal caso è possibile circolare in Italia? Cioè, montando ad esempio un 2000 della calibra o altra auto compatibile, cosa si deve fare per circolare?
E montando un motore abbastanza recente, si potrebbe usare benzina verde senza bisogno di additivi?

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Messaggio  g.michieli Gio 15 Ago 2019, 18:24

Se fai delle modifiche e vuoi essere in regola con c.d.s. devi fare riomologare il tutto, ma in Italia non troverai mai un ingegnere disposto a farlo. Devi passare per la Germania e successivamente reimmatricolare il mezzo. Ma visto che non l’hai ancora comprata.....perché non cerchi direttamente un SR 1,6? Se vuoi prestazioni invece mi sa che devi comunque cambiare modello.....🤗
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Messaggio  KB Holiday Ven 16 Ago 2019, 09:35

Peter1966 ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Ciao a tutti e grazie a Gianni per la fiducia. Premesso che qualunque modifica esclude la possibilità in Italia di circolare liberamente, fossi io escluderei un acquisto nella terra nativa, sopratutto per questioni legate alla corrosione. Per quanto concerne le modifiche di una versione base 1.2,  si può spaziare  dal 1600 fino al C20XE della Calibra 16V da 150CV. Il tutto condito con acquisto dei dovuti componenti accessori e modifiche da realizzare. Questo percorso però, risulta abbastanza lungo, molto oneroso e bisognoso di gente competente. Se dovessi fare una scelta personale, poichè amo le trasformazioni "invisibili" dal punto di vista estetico, punterei all'acquisto di una 1600, sostituendo poi il motore con un 2000 o addirittura, come nel mio caso, con un 2400. Volendo spendere qualche soldino in più si possono aggiungere i due carburatori doppio corpo Weber e un collettore di scarico 4/1. Le motorizzazioni 1600-1900-2000-2200 e 2400 partono dallo stesso basamento e testa, per cui montando su tutti gli accessori del motore di origine si ottiene un risultato estetico identico all'originale.

Ciao e grazie per la risposta.
Si, in effetti mi sto convincendo che la cosa migliore sia acquistare in Italia una base (ce ne sono alcune al momento in vendita in vari siti online, per lo più 1200) e fare modifiche minime (sia per motivi economici che per evitare complicazioni burocratiche).
Quello che dici sulla possibilità di cambiare solo motore e accessori necessari è interessante. Non ho però capito una cosa: in tal caso è possibile circolare in Italia? Cioè, montando ad esempio un 2000 della calibra o altra auto compatibile, cosa si deve fare per circolare?
E montando un motore abbastanza recente, si potrebbe usare benzina verde senza bisogno di additivi?

Lo avevo premesso dicendo che qualunque modifica esclude la possibilità di circolare liberamente, proprio perchè, come dice l'amico g.michieli, nessuno omologa. Quindi le scelte sono tre:
1- montare quello che vuoi e circolare abusivamente
2- comprare una 1.6 e fare lo swap con un 2000 o 2400 montando tutti gli accessori di origine in modo che esteticamente non si vede nulla (tieni presente che per le Ford Taunus e Capri è quasi un obbligo togliere il
1.3 e montare il 2.0 Sierra ottenendo lo stesso risultato) e ovviamente circoli abusivamente ma con molti meno rischi
3- Acquistare un'auto originale e tenerla così. Se devi fare una scelta in tal senso, personalmente escluderei la 1.6, al di là dell'accelerazione va meglio il 1.2. Oppure punti su un modello top, la 1.9, ben più rara e
   costosa però...
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