Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
vano batteria... ahi ahi ahi confermo, a me ci sta un impacco di catrame, ma la corrosione aveva già fatto il suo corso. Quando smonterò la batteria ti farò vedere
Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Ho dovuto lubrificare il meccanismo di apertura cofano motore,poiche' il piu' delle volte si bloccava.
Ultima modifica di Opelista71 il Sab 19 Set 2009, 15:54 - modificato 1 volta.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Ottimo lavoro Opelista
una batteria più potente è sempre meglio!adesso il carrozziere provvederà a sistemarla definitivamente!
ma quel prodotto per la ruggine è efficace l'hai già usato qualche volta?
ciao
una batteria più potente è sempre meglio!adesso il carrozziere provvederà a sistemarla definitivamente!
ma quel prodotto per la ruggine è efficace l'hai già usato qualche volta?
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Per quel che dovevo fare,cioe' dare una prima "bloccata", e' andato piu' che bene.Del resto prima o poi deve andare dal carrozziere.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Forse Renato ti riferivi a questo?
In ogni caso volevo chiederti opelista se con questo prodotto ti sei trovato bene,
se è meglio per intenderci del ferox
ciao
In ogni caso volevo chiederti opelista se con questo prodotto ti sei trovato bene,
se è meglio per intenderci del ferox
ciao
Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Bravo, proprio quello... se qualcuno l'ha usato mi farebbe piacere sentire le sue impressioni!
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Skadett66 ha scritto:Forse Renato ti riferivi a questo?
In ogni caso volevo chiederti opelista se con questo prodotto ti sei trovato bene,
se è meglio per intenderci del ferox
ciao
Secondo me il ferox e' superiore, ma avendolo trovato il 17 agosto, ancora bacio a terra ...Cmq fa il suo lavoro!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Batteria montata, l'auto accende ad un quarto di giro,ma devo comunque cambiare ancora olio e candele.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Notavo la particolare forma della mascherina che caratterizza l'Olympia rispetto alla Kadett
e collegando il fatto che la mia ha una piccola ammaccatura che sono stato costrettoa riparare ricorrendo anche alla stuccatura,
mi tornava utile proprio perchè andrebbe a coprire la parte danneggiata... ma snaturerei l'origine dell'auto ... non si può
ciao e buon proseguimento
e collegando il fatto che la mia ha una piccola ammaccatura che sono stato costrettoa riparare ricorrendo anche alla stuccatura,
mi tornava utile proprio perchè andrebbe a coprire la parte danneggiata... ma snaturerei l'origine dell'auto ... non si può
ciao e buon proseguimento
Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
No,vai con la riparazione...Anche se in effetti negli U.S.A. dove la nostra B e' anche stata venduta, le kadett usavano la macherina della Olympia.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Opelista71 ha scritto:No,vai con la riparazione...Anche se in effetti negli U.S.A. dove la nostra B e' anche stata venduta, le kadett usavano la macherina della Olympia.
infatti
poi quando finisco il lavoro lo posto in un'altra discussione
Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Fai pure..Se vuoi puoi anche lasciarla qui.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Ed ora veniamo al problema piu' grave:i fondi di carrozzeria...Questa cosa dovrei risolverla a partire da lunedi' prossimo.Tu Gianni quanto pensi che costera' un minimo ripristino?
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
mà!... su quanto si possa spendere dipende da carrozziere a carrozziere.
e poi dipende anche dal grado di perfezione che desideri.
Il fatto che il fondo sia una parte non visibile della carrozzeria può far sì che non sia necessario un risultato estetico perfetto come invece richiede la parte della carrozzeria esposta,
voglio dire puoi mettere una toppa qua e là dove lo stato di corrosione è più grave.
Appunto lo stato della corrosione... dalla foto non mi sembra troppo avanzata (è vero che io non mi spavento di fronte alla ruggine) puoi grattare a ferro o con un disco smerigliatore collegato al trapano oppure con una levigatrice, o spazzola metallica, quindi usare il convertitore e riverniciare, puoi scegliere se farlo alla buona passando la vernice col pennello, magari picchettandola dandogli l'effetto del buccia d'arancia, oppure verniciando a spruzzo con la pistola ad aria compressa per un effetto più simile alla verniciatura originale.
Se invece le parti sono proprio marce, te ne accorgi se picchettando con un cacciavite la lamiera si buca come niente, la toppa diventa necessaria, bisogna ritaglianre una porzione leggermente superiore a quella marcia per sostituirla con un pezzo di lamiera nuova. Puoi fermarla nei punti essenziali con alcuni rivetti e poi portare a far saldare il resto. Ti faccio un esempio che mi è capitato col cofano della 1100: per restaurarlo con ricostruzioni di alcune parti mi hanno chiesto 350 euro verniciatura a parte, io invece ho curato da solo la parte da ricostruire nella maniera che ho appena descritto, quindi ho portato a far saldare a filo le lamiere che ho applicato ed ho speso per questo 50 euro.
Certo l'ideale sarebbe avere una coppia di fondi nuovi, ma è probabile che siano abbastanza costosi ammesso di trovarli, invece l'uso della lamiera universale risolve il problema in maniera più economica ma non avremmo più le nervature dei fondi originali, mettendo in risalto la riparazione artigianale.
Sarebbe importante risalire anche alla causa della corrosione, sicuramente dovuta a ristagno di acqua, oppure può essere iniziata da sotto la vettura, per esempio la contaminazione con sale sparso d'inverno (anche se mi sembra improbabile visto che la tua ha circolato in sicilia dove il clima è più mite).
Verifica se ci sono infiltrazioni dalle guarnizioni dei vetri, altrimenti il problema della corrosione ti si ripresenterà al più presto.
Già che ci stai lavorando e passando il convertitore sicuramente stai fermando il processo di corrosione, quindi è un passo avanti.
Io sono più o meno nelle tue stesse condizioni con la 1100, per i fondi posteriori tutto ok, ho grattato e verniciato alla buona col pennello per chiudere subito la faccenda e passare avanti, dove invece qualche problemino c'è, anche se non grave e sono combattuto se affidarmi a un carrozziere per fare le toppe oppure farmele da me (il problema è sempre quello... le saldature!)
certo quando saprò di avere tutto il tempo che voglio e potrò lavorare meglio sulla vettura smontata per una riverniciatura totale smeriglierò nuovamente i fondi per verniciarli a spruzzo.
Anche la mia kadett B ha qualche cosa da rivedere nei fondi, ma non l'ho ancora quantificato, tutto sommato sembrano accettabili.
Fammi sapere se preferisci un lavoro professionale oppure ti accontenti di un più economico ma efficace ripristino
ciao
e poi dipende anche dal grado di perfezione che desideri.
Il fatto che il fondo sia una parte non visibile della carrozzeria può far sì che non sia necessario un risultato estetico perfetto come invece richiede la parte della carrozzeria esposta,
voglio dire puoi mettere una toppa qua e là dove lo stato di corrosione è più grave.
Appunto lo stato della corrosione... dalla foto non mi sembra troppo avanzata (è vero che io non mi spavento di fronte alla ruggine) puoi grattare a ferro o con un disco smerigliatore collegato al trapano oppure con una levigatrice, o spazzola metallica, quindi usare il convertitore e riverniciare, puoi scegliere se farlo alla buona passando la vernice col pennello, magari picchettandola dandogli l'effetto del buccia d'arancia, oppure verniciando a spruzzo con la pistola ad aria compressa per un effetto più simile alla verniciatura originale.
Se invece le parti sono proprio marce, te ne accorgi se picchettando con un cacciavite la lamiera si buca come niente, la toppa diventa necessaria, bisogna ritaglianre una porzione leggermente superiore a quella marcia per sostituirla con un pezzo di lamiera nuova. Puoi fermarla nei punti essenziali con alcuni rivetti e poi portare a far saldare il resto. Ti faccio un esempio che mi è capitato col cofano della 1100: per restaurarlo con ricostruzioni di alcune parti mi hanno chiesto 350 euro verniciatura a parte, io invece ho curato da solo la parte da ricostruire nella maniera che ho appena descritto, quindi ho portato a far saldare a filo le lamiere che ho applicato ed ho speso per questo 50 euro.
Certo l'ideale sarebbe avere una coppia di fondi nuovi, ma è probabile che siano abbastanza costosi ammesso di trovarli, invece l'uso della lamiera universale risolve il problema in maniera più economica ma non avremmo più le nervature dei fondi originali, mettendo in risalto la riparazione artigianale.
Sarebbe importante risalire anche alla causa della corrosione, sicuramente dovuta a ristagno di acqua, oppure può essere iniziata da sotto la vettura, per esempio la contaminazione con sale sparso d'inverno (anche se mi sembra improbabile visto che la tua ha circolato in sicilia dove il clima è più mite).
Verifica se ci sono infiltrazioni dalle guarnizioni dei vetri, altrimenti il problema della corrosione ti si ripresenterà al più presto.
Già che ci stai lavorando e passando il convertitore sicuramente stai fermando il processo di corrosione, quindi è un passo avanti.
Io sono più o meno nelle tue stesse condizioni con la 1100, per i fondi posteriori tutto ok, ho grattato e verniciato alla buona col pennello per chiudere subito la faccenda e passare avanti, dove invece qualche problemino c'è, anche se non grave e sono combattuto se affidarmi a un carrozziere per fare le toppe oppure farmele da me (il problema è sempre quello... le saldature!)
certo quando saprò di avere tutto il tempo che voglio e potrò lavorare meglio sulla vettura smontata per una riverniciatura totale smeriglierò nuovamente i fondi per verniciarli a spruzzo.
Anche la mia kadett B ha qualche cosa da rivedere nei fondi, ma non l'ho ancora quantificato, tutto sommato sembrano accettabili.
Fammi sapere se preferisci un lavoro professionale oppure ti accontenti di un più economico ma efficace ripristino
ciao
Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
No, io sono per un ripristino.Addirittura alcuni amici mi avevano consigliato,dal momento che non si vede nulla, appunto, di applicare alcune parti di lamierino attaccato con adesivo icomponente...Una soluzione, a mio avviso, troppo semplicistica...pero' magari una toppa saldata e' di sicuro meglio,almeno quanto a resistenza...Ma non vorrei sforare i 400 euro compresa la riverniciatura.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Guarda che l'applicazione di lamierino con adesivo bicomponente se da un aparte può lasciare qualche perplessità sulla durata e la robustezza dell'incollaggio (anche se di solito non si stacca se non in seguito a forte sollecitazione) ha il pregio che ricoprendo la colla le parti metalliche a contatto fra loro (le facce a contatto fra loro del lamierino e della scocca) le protegge dalla corrosione,
a questo punto se dopo averle incollate ci metti qualche rivetto nei punti essenziali rafforzi il tutto (l'eccesso del rivetto in parte può essere eliminato, se capita in un posto scatolato poi non si vede nemmeno)
Perchè ti ho detto questo... perchè spesso nelle giunzioni saldate rimangono parti di lamiera a contatto senza adeguata protezione e non più raggiungibili per applicargli alcun tipo di prodotto (per questo quanto più sono ridotti i margini per saldare meglio è)
Il consiglio che ti do è quello di preparare le parti di lamiera che ti servono per chiudere le parti corrose, tagliarle di un cm più grandi delle parti da ricoprire (l'importante è che ci sia ferro sotto per poter fare le saldature), quindi posizionarle, fissarle per sommi capi con i rivetti in modo da portere la macchina da un carrozziere, un fabbro, una officina di marmitte, insomma da qualcuno che ti possa fare le saldature alle "toppe", chiedendone preventivamente il costo dell'operazione.
Dovresti rientrare abbondantemente nelle spese.
Ti faccio vedere come ho fatto io ( alla buona) per la 1100, giusto per dare uno stop alla corrosione.
Dopo aver tolto il rivestimento sui fondi posteriori ecco cosa appariva, non ti dico dopo aver tolto i fogli catramati.
dopo aver grattato le parti messe peggio, scartavetrato, ho passato il convertitore
e dopo ho passato i resti di una vernice che avevo acquistato per fare i primi ritocchini esternamente alla vettura, vernice che mi è stata fatta leggermente più scura e non utilizzabile quindi per l'esterno.
Indipendentemente dal risultato estetico, con 12 euro di convertitore e 30 di vernice (mi sono avanzati) ho la certezza che sotto, almeno dall'interno, la corrosione no cammina più.
Certo inquesto caso non ho dovuto fare rattoppi, mentre saranno necessari davanti (non ho le foto disponibili adesso)
Sperodi averti almeno insinuato un pò di fiducia
a questo punto se dopo averle incollate ci metti qualche rivetto nei punti essenziali rafforzi il tutto (l'eccesso del rivetto in parte può essere eliminato, se capita in un posto scatolato poi non si vede nemmeno)
Perchè ti ho detto questo... perchè spesso nelle giunzioni saldate rimangono parti di lamiera a contatto senza adeguata protezione e non più raggiungibili per applicargli alcun tipo di prodotto (per questo quanto più sono ridotti i margini per saldare meglio è)
Il consiglio che ti do è quello di preparare le parti di lamiera che ti servono per chiudere le parti corrose, tagliarle di un cm più grandi delle parti da ricoprire (l'importante è che ci sia ferro sotto per poter fare le saldature), quindi posizionarle, fissarle per sommi capi con i rivetti in modo da portere la macchina da un carrozziere, un fabbro, una officina di marmitte, insomma da qualcuno che ti possa fare le saldature alle "toppe", chiedendone preventivamente il costo dell'operazione.
Dovresti rientrare abbondantemente nelle spese.
Ti faccio vedere come ho fatto io ( alla buona) per la 1100, giusto per dare uno stop alla corrosione.
Dopo aver tolto il rivestimento sui fondi posteriori ecco cosa appariva, non ti dico dopo aver tolto i fogli catramati.
dopo aver grattato le parti messe peggio, scartavetrato, ho passato il convertitore
e dopo ho passato i resti di una vernice che avevo acquistato per fare i primi ritocchini esternamente alla vettura, vernice che mi è stata fatta leggermente più scura e non utilizzabile quindi per l'esterno.
Indipendentemente dal risultato estetico, con 12 euro di convertitore e 30 di vernice (mi sono avanzati) ho la certezza che sotto, almeno dall'interno, la corrosione no cammina più.
Certo inquesto caso non ho dovuto fare rattoppi, mentre saranno necessari davanti (non ho le foto disponibili adesso)
Sperodi averti almeno insinuato un pò di fiducia
Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Ottimo!Grazie Gianni;Da lunedi faccio partire i lavori!
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Ed ora qualche foto inerente i fanalini posteriori,trovati fortunatamente da un ricambista a Palermo , che conserva ancora parecchi pezzi di vecchie auto..
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Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Prima una bella ripulita..Qui quello destro.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Il sinistro.Tuttavia quello che mi ha fatto sudare di piu', e' stato il destro,sano ma ormai ingiallito:l'ho sostituito con quello nuovo per motivi estetici;se dovesse tornarmi utile, lo usero' esclusivamente come ricambio poiche' e' sano.La sporcizia che si era accumulata all'interno dei portalampada era allucinante:fango e incrostazioni pazzesche, accumulatesi nel corso degli anni:penso infatti che fosse ancora l'originale.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Ed infatti una bella sbloccata..Devo , comunque rivedere le luci di retromarcia:non ne accende neppure una:la sinistra ha emanato un leggero bagliore per poi spegnersi del tutto,ho sostituito le varie lampadine, ma nulla.Queste si accendevano soltanto con e luci inserite..Andro' piu' a fondo..Devo ancora controllare i fusibili.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Opelista71 ha scritto:
Prima una bella ripulita..Qui quello destro.
Sai che c'è un modo per far tornare a brillare i fanali come se fossero nuovi? Hai presente quella vernice ad effetto cromatura?
Quella vernice spray che ha il tappo proprio cromato come se fosse d'acciaio intendo dire.
Bene, pur essendo un mezzo bidone perchè poi all'atto pratico se volessimo riverniciare una parabola di un faro
scopriamo che non ha quell'effetto a specchio come il tappo, la parabola verrebbe opaca, poco più luicida di una normale vernice argentata, in più toccandola tende a ossidarsi,
(ne ho approfittato per dire la mia su questo tipo di vernice)
però... però.... nel caso della parabola riflettente di un fanale posteriore è davvero OTTIMA, ridona quell'effetto di metallo nuovo come in origine e una volta montata la plastica sopra ne esalta il colore e la brillantezza, oltre a migliorare nettamente la visibilità della luce della lampadina.
A meno che con una pulita non esca pulito e lucido, ti conviene sgrassarlo erimuovere tutto lo sporco e eventuali frammenti di ossido,
coprire i fori degli alloggiamenti delle lampadine (altrimenti la vernice farebbe da isolante facendo venir meno la massa) quindi spruzzare la vernice al cromo.
Io l'ho fatto sui fanali dell'ascona e il risultato fu eccezionale, attualmente l'ho fatto sulle gemme anteriori, poi ti faccio vedere la foto.
Per il problema con le luci di retromarcia così su due piedi non saprei dirti molto, di solito sono cattivi contatti di massa a creare problemi, altrimenti potrebbero aver collegato male i cavi.
Per sontare i fanali mi sembra bisogna svitare 3 dadini con una chiave da 8.
Ciao
Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Ragazzi la mia Olympia ha passato la revisione!!Adesso si lavora per l'iscrizione ad un club d'epoca,poi l'assicurazione!Non vedo l'ora di sfoggiare il tetto in vinile!!
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Re: Il mio ritorno, alla grande,da Kadettista,dopo 20 anni!!
Opelista71 ha scritto:Ragazzi la mia Olympia ha passato la revisione!!Adesso si lavora per l'iscrizione ad un club d'epoca,poi l'assicurazione!Non vedo l'ora di sfoggiare il tetto in vinile!!
Perfetto presumo quindi che non hai avuto problemi nell'inserimento dei dati al momento della revisione (per la mia 1100 in un primo momento non era possibile farla presso un centro convenzionato, sono dovuto andare alla motorizzazione per fare inserire i dati del libretto nel sistema informatico, quindi sono tornato al centro convenzionato ed è andato tutto ok)
La mia l'ho iscritta all'AAVS ed è già assicurata
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