profilo guarnizione parabrezza e lunotto
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Enrico
fabio
Gyu71
Skadett66
8 partecipanti
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profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Ciao, volevo segnalare un modo economico per ripristinare i profili delle guarnizioni dei parabrezza e del lunotto, soluzione che dovrebbe andare bene anche sulla kadett C.
Guardando negli scaffali dell'ipermercato mi sono capitate alcune serie di profili universali adesivi cromati, sottili, meno sottili, piatti o bombati, in confezioni da 4 metri ciascuna, con costi che variavano da 4,70 a 5,10 euro l'una.
Ne ho preso una che sembrava adattarsi perfettamente ai profili della kadett, in effetti messa vicina la differenza era davvero minima, forse anche meno di un mm più stretta.
Quindi ho rimosso la cornice originale ormai cotta dalla guarnizione, ho pulito per bene la parte messa a nudo affinchè l'adesivo del nuovo profilo attecchisse bene, e voilà... un bell'effetto davvero!
confrontato rispetto a prima direi non è male
Visto che mi è piaciuto come è venuto il lavoro devo prendere al più presto un'altra confezione per completare il lunotto.
Passo adesso ad una breve descrizione delle fasi del lavoro:
Rimuovere il vecchio profilo non è stato difficile perchè è tenuta in sede grazie all'incastro dei bordi del profilo sotto la guarnizione stessa, guardando lo schema ricavato qui sotto forse è più chiaro
(in nero ovviamente la sezione della guarnizione e in rosso quella del profilo cromato)
ho avuto cura di non perdere il pezzetto della giunzione cromata perchfè oltre ad essere in buono stato mi sarebbe servita per rimetterla fra le giunzioni.
Il nuovo profilo si presenta molto flessibile e facilmente modellabile alle curvature della guarnizione, ha aderito senza problemi sulla gomma della guarnizione, grazie al biadesivo molto morbido preinstallato, quindi si trattato solo di guidarlo per bene durante l'applicazione, fino al punto in cui si ricongiunge al punto di partenza. A quel punto è bastato l'uso di un taglierino per troncarlo.
Adesso si tatta per me di vedere se questa applicazione riesce a resistere nel tempo alle intemperie, sperando che non si stacchi, perchè sfortunatamente questo profilo non ha altri punti di incastro se non unicamente il biadesivo.
Vi aggiornerò nel caso si trattasse di un fallimento. In alternativa avevi sentito che si può adattare il profilo cromato delle guarnizioni delle fiat 500, data la crscente diffusione di nuovi ricambi per questo storico modello spero di procurarla sia facilmente che anche a basso costo, vi aggiornerò anche in merito a questa possibilità
qui sotto ciò che resta del rotolo del profilo
e una sua possibile applicazione anche per riprodurre le bordature cromate dei parafaghi come nelle versioni Lusso
saluti
Guardando negli scaffali dell'ipermercato mi sono capitate alcune serie di profili universali adesivi cromati, sottili, meno sottili, piatti o bombati, in confezioni da 4 metri ciascuna, con costi che variavano da 4,70 a 5,10 euro l'una.
Ne ho preso una che sembrava adattarsi perfettamente ai profili della kadett, in effetti messa vicina la differenza era davvero minima, forse anche meno di un mm più stretta.
Quindi ho rimosso la cornice originale ormai cotta dalla guarnizione, ho pulito per bene la parte messa a nudo affinchè l'adesivo del nuovo profilo attecchisse bene, e voilà... un bell'effetto davvero!
confrontato rispetto a prima direi non è male
Visto che mi è piaciuto come è venuto il lavoro devo prendere al più presto un'altra confezione per completare il lunotto.
Passo adesso ad una breve descrizione delle fasi del lavoro:
Rimuovere il vecchio profilo non è stato difficile perchè è tenuta in sede grazie all'incastro dei bordi del profilo sotto la guarnizione stessa, guardando lo schema ricavato qui sotto forse è più chiaro
(in nero ovviamente la sezione della guarnizione e in rosso quella del profilo cromato)
ho avuto cura di non perdere il pezzetto della giunzione cromata perchfè oltre ad essere in buono stato mi sarebbe servita per rimetterla fra le giunzioni.
Il nuovo profilo si presenta molto flessibile e facilmente modellabile alle curvature della guarnizione, ha aderito senza problemi sulla gomma della guarnizione, grazie al biadesivo molto morbido preinstallato, quindi si trattato solo di guidarlo per bene durante l'applicazione, fino al punto in cui si ricongiunge al punto di partenza. A quel punto è bastato l'uso di un taglierino per troncarlo.
Adesso si tatta per me di vedere se questa applicazione riesce a resistere nel tempo alle intemperie, sperando che non si stacchi, perchè sfortunatamente questo profilo non ha altri punti di incastro se non unicamente il biadesivo.
Vi aggiornerò nel caso si trattasse di un fallimento. In alternativa avevi sentito che si può adattare il profilo cromato delle guarnizioni delle fiat 500, data la crscente diffusione di nuovi ricambi per questo storico modello spero di procurarla sia facilmente che anche a basso costo, vi aggiornerò anche in merito a questa possibilità
qui sotto ciò che resta del rotolo del profilo
e una sua possibile applicazione anche per riprodurre le bordature cromate dei parafaghi come nelle versioni Lusso
saluti
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Gianni sei un artista!!
ciaoooo
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fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
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versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
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Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
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Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Ottimo rimedio! Bravo Gianni, si possono sostituire le introvabili cornicette cromate della Lusso ottenendo lo stesso effetto! Ma si modellano così facilmente?
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Sì enrico, almeno quella che ho usato io sì, per il prezzo vale la pena. speriamo solo che resista alle intemperie e non si stacchi.
Tanto l'auto sta sempre fuori per strada quindi è facile testarle
Tanto l'auto sta sempre fuori per strada quindi è facile testarle
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Bravissimo GIANNI!!! ne sai una più del diavolo
sei stato fortunato però a trovare la striscia quasi uguale a quella originale !
in effetti l'unico dubbio è sulla tenuta...l'adesivo sulla plastica non è proprio l'ideale, comunque pulendo bene la guarnizione e prendendo delle striscette di buona qualità( 3M ad esempio, fa ottimi prodotti ma non so se ha questo tipo di striscette cromate )
il rischio che si stacchino presto dovrebbe essere scongiurato! comunque l'effetto è molto bello, poi se tra un anno dovrai cambiarlo va bene lo stesso tanto non costa molto! nel frattempo aspetti che capiti l'occasione di trovare quelle originali!!
Gianni, però non ho capito bene una cosa... questa striscia non entra sotto la guarnizione perchè è più alta oppure perchè leggermente più stretta? perchè se riuscisse ad entrare difficilmente si staccherebbe... se non ho capito male quella originale era incastrata sotto la guarnizione, vero?
Ciao
sei stato fortunato però a trovare la striscia quasi uguale a quella originale !
in effetti l'unico dubbio è sulla tenuta...l'adesivo sulla plastica non è proprio l'ideale, comunque pulendo bene la guarnizione e prendendo delle striscette di buona qualità( 3M ad esempio, fa ottimi prodotti ma non so se ha questo tipo di striscette cromate )
il rischio che si stacchino presto dovrebbe essere scongiurato! comunque l'effetto è molto bello, poi se tra un anno dovrai cambiarlo va bene lo stesso tanto non costa molto! nel frattempo aspetti che capiti l'occasione di trovare quelle originali!!
Gianni, però non ho capito bene una cosa... questa striscia non entra sotto la guarnizione perchè è più alta oppure perchè leggermente più stretta? perchè se riuscisse ad entrare difficilmente si staccherebbe... se non ho capito male quella originale era incastrata sotto la guarnizione, vero?
Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Sarebbe stato meglio se avessi fatto una foto anche alla guarnizione priva del profilo, così avresti potuto renderti conto più facilmente.
Il biadesivo è già applicato sul profilo cromato, ho dovuto solo rimuovere la striscetta protettiva.
Ma guarda che il nuovo profilo entra in effetti nella guarnizione, il solco lasciato dal precedente profilo originale gli fa da "casa" sporge un poco fuori, ma è normale che sia così.
Per poter essere incastrato nella guarnizione necessariamente avrebbe dovuto avere una bordatura simile all'originale non dipende nemmeno dallo spessore o la maggiore o minore larghezza.
Una considerazione che sarebbe dovuta essere invece una premessa: le guarnizioni non sono in perfetto stato, se lo fossero state avrei cercato di applicare dei profili originali per impreziosire e non far decadere l'originalità del pezzo,
detto questo se per caso dovesse staccarsi questo profilo non avrò remore nell'incollarlo con un qualsiasi buon collante (sì.. anche l'attak se necessario ) purchè, anche se non originale, almeno abbia un aspetto decente
Certo dovessi trovare delle nuove guarnizioni d'occasione le metterò da parte per un futuro restauro integrale della vettura
Il biadesivo è già applicato sul profilo cromato, ho dovuto solo rimuovere la striscetta protettiva.
Ma guarda che il nuovo profilo entra in effetti nella guarnizione, il solco lasciato dal precedente profilo originale gli fa da "casa" sporge un poco fuori, ma è normale che sia così.
Per poter essere incastrato nella guarnizione necessariamente avrebbe dovuto avere una bordatura simile all'originale non dipende nemmeno dallo spessore o la maggiore o minore larghezza.
Una considerazione che sarebbe dovuta essere invece una premessa: le guarnizioni non sono in perfetto stato, se lo fossero state avrei cercato di applicare dei profili originali per impreziosire e non far decadere l'originalità del pezzo,
detto questo se per caso dovesse staccarsi questo profilo non avrò remore nell'incollarlo con un qualsiasi buon collante (sì.. anche l'attak se necessario ) purchè, anche se non originale, almeno abbia un aspetto decente
Certo dovessi trovare delle nuove guarnizioni d'occasione le metterò da parte per un futuro restauro integrale della vettura
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Eppure mi hai dato una grande idea per la mia Olympia Gianni...
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
Età : 53
Località : Palermo
versione : Kadett D 1.3 S 1979
Fiat Panda 1200 Dynamic ECO 2009.
Motorcaravan Arca Freccia 375 FD su base Fiat Ducato 2500 D Aspirato 1984.
...in passato : Fiat 600 D del 1967(fanalona)
Opel Corsa A del1988
Fiat Uno CS del 1989
Corsa B 1.2 del 1993
Corsa B 1.2 del 1994
Corsa B 1.0 12 v del 1997
Omega B del 1994
Kadett city SR del 1978
Kadett A 1965
Kadett B 1969
Kadett B 1972
Kadett C 1976
Kadett E 1984
Tigra A 1.4 1998
Calibra 2.0 16 V
Opel Agila 1.0 Edition 2004
Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
profilo cromato
Io ho una perplessità: il profilo cromato del parabrezza dovrebbe anche avere una funzione strutturale, cioè tenere in tensione la gomma della guarnizione, sostituendolo con una striscia adesiva per soli fini estetici potrebbe indebolirsi l' insieme vetro-guarnizione. La guarnizione del parabrezza si può acquistare su ebay.de
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Ciao alfano,alfano ha scritto:Io ho una perplessità: il profilo cromato del parabrezza dovrebbe anche avere una funzione strutturale, cioè tenere in tensione la gomma della guarnizione, sostituendolo con una striscia adesiva per soli fini estetici potrebbe indebolirsi l' insieme vetro-guarnizione. La guarnizione del parabrezza si può acquistare su ebay.de
in effetti era una perplessità che avevo anche io prima di procedere, ma una volta smontata mi sono reso conto che non cambia nulla, il profilo è trattenuto da due lembi di guarnizione molto sottile.
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Ok. Gianni adesso è tutto chiaro! pensavo fosse un problema di spessore... in quel caso ti avrei aiutato a trovarne una proprio uguale...
ma ora ho capito che non è così!
ma ora ho capito che non è così!
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
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versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Perfetto Gianni
sembra proprio un profilo nuovo
adesso non vorrai mica trasformarla in lusso ?
Ciao e complimenti ancora per l'ottimo lavoro.
sembra proprio un profilo nuovo
adesso non vorrai mica trasformarla in lusso ?
Ciao e complimenti ancora per l'ottimo lavoro.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Gianni,io vorrei capire una cosa:hai aggiunto del collante??
Perche' senno', ho paura che cedano con le intemperie.Le mie sono proprio ridotte uno schifo, e vorrei seguire la tua strada, ma mi scoccia se dopo un mese dovessi perderle per strada...
Cmq, complimenti per l'effetto estetico.
Perche' senno', ho paura che cedano con le intemperie.Le mie sono proprio ridotte uno schifo, e vorrei seguire la tua strada, ma mi scoccia se dopo un mese dovessi perderle per strada...
Cmq, complimenti per l'effetto estetico.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Per Renato... conosci il mio naturale istinto vero? qualche anno fa sicuramente l'avrei trasformata in Lusso, ma, ti faccio un esempio, su questa non mi viene di mettere neanche l'accendisigari (è sprovvista) perchè per istallarlo significa dover rompere materialemente la plastica perchè sembra non esserci neanche il tappo. Quindi la modifica sarebbe irreversibile. Anche se tuttavia gli ho applicato la fascia verde sul parabbrezza, e poi la tentazione (secondo me è a questo che ti riferisci ) di applicare a modanatura lungo i bordi del parafango è forte
Per Opelista... non ho aggiunto nessun collante, il profilo è già dotato di striscia biadesiva, l'importante è che la gomma della guarnizione sia ben pulita, il collante lo aggiungerei in caso di distacco (penserei di usare il silicone tenendo fermo il profilo nellasede ricoprenolo con nastro adesivo.
Ma c'è un'altra strada percorribile (e forse più sicura) è quella di usare i profili delle guarnizioni delle fiat 500, già lo avevo saputo tramite un amico di Carlo, ma lo voglio verificare direttamente,
su ebay si trova a circa 3 euro al metro e si monta alla stessa maniera di quella originale, non ho ancora verificato le misure però attualmente ci sono alcuni venditori che la offrono a 10 euro la confezione da 4 o 5 mt.
Con la confezione da 4 mt per il parabrezza mi sono avanzati circa 40 cm di profio, mentre per il lunotto di più, verifica invece il tuo lunotto perchè è più grande del mio
Per Opelista... non ho aggiunto nessun collante, il profilo è già dotato di striscia biadesiva, l'importante è che la gomma della guarnizione sia ben pulita, il collante lo aggiungerei in caso di distacco (penserei di usare il silicone tenendo fermo il profilo nellasede ricoprenolo con nastro adesivo.
Ma c'è un'altra strada percorribile (e forse più sicura) è quella di usare i profili delle guarnizioni delle fiat 500, già lo avevo saputo tramite un amico di Carlo, ma lo voglio verificare direttamente,
su ebay si trova a circa 3 euro al metro e si monta alla stessa maniera di quella originale, non ho ancora verificato le misure però attualmente ci sono alcuni venditori che la offrono a 10 euro la confezione da 4 o 5 mt.
Con la confezione da 4 mt per il parabrezza mi sono avanzati circa 40 cm di profio, mentre per il lunotto di più, verifica invece il tuo lunotto perchè è più grande del mio
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Ciao Gianni sono d'accordissimo con te sul mantenere la "reversibilità" delle modifiche effettuate o da fare... la macchina è nata "Standard" e standard secondo me deve rimanere... o comunque in grado di "ritornare" allo stato d'origine.
Ho una brutta esperienza con i pannelli posteriori del maggiolino che ho forato, da ragazzo, per applicarvi i posacenere del modello Lusso trovati dal demolitore... ora se decido di riportare allo stato d'origine il veicolo non posso più tornare indietro... tutto per i posacenere che in vita mia non ho mai adoperato.
Ho una brutta esperienza con i pannelli posteriori del maggiolino che ho forato, da ragazzo, per applicarvi i posacenere del modello Lusso trovati dal demolitore... ora se decido di riportare allo stato d'origine il veicolo non posso più tornare indietro... tutto per i posacenere che in vita mia non ho mai adoperato.
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
un vero peccato... per non parlare di antenne fendinebbia ecc.Enrico ha scritto:Ciao Gianni sono d'accordissimo con te sul mantenere la "reversibilità" delle modifiche effettuate o da fare... la macchina è nata "Standard" e standard secondo me deve rimanere... o comunque in grado di "ritornare" allo stato d'origine.
Ho una brutta esperienza con i pannelli posteriori del maggiolino che ho forato, da ragazzo, per applicarvi i posacenere del modello Lusso trovati dal demolitore... ora se decido di riportare allo stato d'origine il veicolo non posso più tornare indietro... tutto per dei posacenere che in vita mia non ho mai adoperato.
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
In serata mi sono procurato un campione del profilo della guarnizione della fiat 500 e mi è sembrata proprio adatta
Domani farò la prova del 9, confronterò da vicino i pezzi.
Ci aggiorniamo
Domani farò la prova del 9, confronterò da vicino i pezzi.
Ci aggiorniamo
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Ecco così potete apprezzare visivamente la totale adattabilità dei due profili, ovviamente quello piccolino è il campione della 500 l'altro è quello smontato dalla mia kadett ormai completamente annerito e cotto dal sole
nella foto qui sopra si può osservare come è strutturato il profilo originale, la parte cromata è rivestita dalla plastica trasparente che dà la forma al profilo, mentre su quello venduto per la 500 la lamina cromata e applicata esternamente al profilo fatto di plastica nera.
Qui sotto si può osservare come prolungando un profilo con l'altro la differenza in termini di misure è nulla.
A conferma i due profili sono stati fatti combaciare
Anche lo spessore in altezza è identico
Adesso penso che farò bene ad andare aprocurarmi qualche metro di questo profilo che ho trovato in un negozio di autoaccessori dalle mie parti, al costo di € 3,50 al metro.
occhio nel caso abbiate intenzione di acquistarlo a non prendere quello per la fiat 850 che è più largo
nella foto qui sopra si può osservare come è strutturato il profilo originale, la parte cromata è rivestita dalla plastica trasparente che dà la forma al profilo, mentre su quello venduto per la 500 la lamina cromata e applicata esternamente al profilo fatto di plastica nera.
Qui sotto si può osservare come prolungando un profilo con l'altro la differenza in termini di misure è nulla.
A conferma i due profili sono stati fatti combaciare
Anche lo spessore in altezza è identico
Adesso penso che farò bene ad andare aprocurarmi qualche metro di questo profilo che ho trovato in un negozio di autoaccessori dalle mie parti, al costo di € 3,50 al metro.
occhio nel caso abbiate intenzione di acquistarlo a non prendere quello per la fiat 850 che è più largo
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
Non ho messo le cose più essenziali... le misure
rimedio subito:
con qualche piccolissimo margine di errore.
ad essere pignoli il profilo della 500 risulta essere un tantinello più alto, ma nell'ordine del mezzo millimetro.
rimedio subito:
con qualche piccolissimo margine di errore.
ad essere pignoli il profilo della 500 risulta essere un tantinello più alto, ma nell'ordine del mezzo millimetro.
Re: profilo guarnizione parabrezza e lunotto
minkia Gianni !!!!
ma sei un Diavolo!!!!
complimentoni ed auguri
ma sei un Diavolo!!!!
complimentoni ed auguri
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