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Messaggio  pier Lun 29 Apr 2013, 20:55

Ciao
ebbene si, anche la macchina più perfetta a volte può tradirti o quasi...
Assodato che ho bruciato alla mia C 1200 la guarnizione della testata, ho reperito in Germania, la nuova guarnizione insieme ad altre, originali Opel.
Ho parlato con due differenti meccanici, così giusto per avere qualche info e prezzi sul lavoro da farsi.
Ora, uno sostiene che, se la macchina andava bene, non conviene fare smerigliatura valvole (cmq mi mancherebbero anche i gommini) perchè poi potrebbe esser peggio.. dice che potrebbe scompensarsi...
L'altro afferma che a questo punto converebbe procedere a fare tutto..

Sempre che la testata sia solo da spianare e non abbia altri problemi..(ma non credo).

Considerando che il prezzo richiestomi dai due si equivale, darei la priorità su cosa è meglio o cosa no.
E per questo mi rimetto alla Vs nota competenza affinchè possiate gentilmente guidarmi nella scelta.

Ogni consiglio è molto apprezzato.
Grazie in anticipo.
Pier
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Messaggio  marcodeltona Lun 29 Apr 2013, 21:38

ciao pier , il piano testa ti consiglio di farlo perche magari 1-2 decinmi ma quando si brucia la guarnizione la testa un po cede sempre , quanto alla smerigliatura delle valvole , ti consiglio di farlo solo se il motore e' abbastanza ''giovane'' come kilometraggio , se un motore ha pochi km e' consigliabile farlo per ripristinare la compressione perduta dal deterioramento della tenuta delle valvole sulle loro sedi , e poter ritornare alle prestazioni d'origine, mentre se un motore ha tanti km (oltre i 130/150000) e' meglio non smerigliare le valvole in quanto l'ottima tenuta della testata, e quindi l'aumento della compressione, potrebbe causare dei cedimenti repentini di qualche fascia elastica e nella peggiore delle ipotesi un cedimenti di qualche bronzina .
questo perche i materiali invecchiati possono aver cedimenti strutturali causati da un eccessivo stress dovuto alla maggiore compressione e di conseguenza pressione in camera di scoppio.......
le valviole in questo caso se non vengono smerigliate perdono un po e mantengono una situazione di invecchiamento totale del motore che se da una parte ne causa la perdita di prestazioni , dall'altra ne allunga un po la vita generale
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Messaggio  rek-d Lun 29 Apr 2013, 21:59

scusa Pier ma dico anche io la mia,
tra l'altro approfitto per salutare marco che non sono mai riuscito a conoscere perchè quel giorno non era in officina (sono venuto a vedere i minilite che però avevi già venduto!), però ho visto il manta senape sia in officina che a montedoro..
ok, tornando al discorso:
dipende. Dipende da cosa vuoi fare tu con l'auto, quanta strada fai, sei hai l'impianto gpl....
mettiamola così, da quando non esiste più il piombo nella benza, le nostre auto soffrono poichè hanno la testata in ghisa. Ciò si traduce in una sorta di magna magna tra sede e valvola. Non nel senso che si smerigliano da sè, ma nel fatto che tendono a corrodersi.
quindi dopo aver tolto la testa, si tirano giù almeno le valvole di scarico (le più stressate!) e si guarda il da farsi. Sarebbe sciocco non ripristinare la loro tenuta. E chissà ormai che larghezza hanno raggiunto le sedi!
Siccome sono ormai anni che giriamo unleaded, ogni traccia utile di piombo precedente, ormai è già stata mangiata!
a quel punto il rettificatore o il meccanico ti consiglieranno su cosa fare, ma tu almeno una idea ce l'avrai.
ovvio che cambierai anche i gommini di tenuta a quel punto...
non penso che la eventuale compressione raggiunta con la rettifica farà cedere il monoblocco. Il rapporto di compressione non è poi molto elevato là, però al momento della preparazione il meccanico deve ben sapere quanto anticipo di accensione dargli e ovviamente registrare correttamente CO e gioco valvole. Anzi, già che ci sei anche una bella pulita al coperchio valvole, ovviamente interna, dove c'è il separatore vapori.
poi, come consiglio, non tirare le marce tanto su di giri, usa il + possibile gli additivi per benzina (sostituto del piombo) e vai tranquillo
(io così non faccio, ed ho già finito le sedi, fra un pò non riesco a registrare nemmeno + le valvole...)

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Messaggio  mixkadett76 Lun 29 Apr 2013, 22:27

pier ha scritto:Ciao
ebbene si, anche la macchina più perfetta a volte può tradirti o quasi...
Assodato che ho bruciato alla mia C 1200 la guarnizione della testata, ho reperito in Germania, la nuova guarnizione insieme ad altre, originali Opel.
Ho parlato con due differenti meccanici, così giusto per avere qualche info e prezzi sul lavoro da farsi.
Ora, uno sostiene che, se la macchina andava bene, non conviene fare smerigliatura valvole (cmq mi mancherebbero anche i gommini) perchè poi potrebbe esser peggio.. dice che potrebbe scompensarsi...
L'altro afferma che a questo punto converebbe procedere a fare tutto..

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Considerando che il prezzo richiestomi dai due si equivale, darei la priorità su cosa è meglio o cosa no.
E per questo mi rimetto alla Vs nota competenza affinchè possiate gentilmente guidarmi nella scelta.

Ogni consiglio è molto apprezzato.
Grazie in anticipo.
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la testata in ghisa, più che "spianarla", le fare fare solo una lucidata, anche perché se la spiani hai bisogno della guarnizione testa maggiorata, altrimenti ti batterà in testa a causa dell'aumentato rapporto di compressione.

Peraltro se spiani la testa è proprio "necessario" arretrare le sedi valvola (fresandole), perché devono conservare la sporgenza dal piano testa di origine.

La mia opinione è che il lieve aumento di compressione legato ad una buona tenuta delle sedi, non può causare danni al resto della meccanica.
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Messaggio  birba Lun 29 Apr 2013, 22:45

Quando ho aperto un motore ho sempre fatto il possibile da farsi, smontare una testata e cambiare solo la guarnizioni mi sembra un po uno spreco.
Poi se ti rivolgi ad un buon meccanico affidargli la tua macchina e lui, una volta aperta, saprà sicuramente consigliati per il meglio.
Rifare una testata, per un meccanico/rettificare e un lavoro di semplice rutin, in officina di mio fratello in giornata viene restituita la macchina quasi come un tagliando
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Messaggio  KB Holiday Lun 29 Apr 2013, 23:33

Come vedi Pier siamo un pò come i medici, ognuno dice la sua lasciando forse ancora più perplesso il paziente. E per confonderti ancora più le idee provo a dirti la mia. Forse, misurare la compressione prima dello smontaggio potrà fornirti un dato che ti aiuterà a prendere la decisione giusta. Nel senso che se la compressione è buona e non ha valori molto differenti tra un cilindro e l'altro puoi tranquillamente sostituire la guarnizione includendo eventualmene la spianatura. Dico eventualmente perchè se la guarnizione è bruciata per surriscaldamento (es. radiatore intasato o termostato bloccato) è proprio il caso di spianarla, mentre se è bruciata per deperimento della guarnizione se ne può fare anche a meno. In tutti e due i casi la spianatura incide poco sulla spesa (10/15 euro), non implica alcuna complicazione e tranquillizza il meccanico circa la buona riuscita dell'operazione. Inoltre, se ora non consuma olio puoi evitare di cambiare i gommini, cosa che puoi fare anche in futuro con la testa montata.
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Messaggio  fabio Lun 29 Apr 2013, 23:37

Ragazzi mi avete fatto venire un dubbio....
La Kadett con motore 10s ha bisogno di additivo? Ma ha le sedi valvole in ghisa ? A me sembrava di no.
Rocordo che è nella lista delle vetture di categoria B, quindi veniva richiesta la variazione dell'anticipo e l'aggiunta di additivo qualora le sedi valvoele fosero in ghisa
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Messaggio  rek-d Mar 30 Apr 2013, 08:28

se non si tira giù, non si sa. Una volta tolta la testa si vede il da farsi. E così anche le condizioni del monoblocco e suo piano di tenuta
se la macchina fosse mia, dò ragione a Birba, io faccio tutto così sono sicuro e non ci penso più. E' vero che i paraolii si possono cambiare successivamente e sul posto, ma vuoi mettere il tempo e rischio maggiore a farlo con la testa su? Ammesso poi che si trovi qualcuno che ha quel tipo di attrezzatura. E se le guide valvole sono fucilate?
quindi secondo me, si tira giù e poi si vede.
guarnizione testa maggiorata? Valvole da rifare il piano d'appoggio? no, no penso proprio, non è mica un diesel! (per inciso, sul mio 2.0 CIH ho spianato la testa 2mm e non ho mai fuso o rotto per l'aumentato rapporto di compressione).
in questo caso, che sia una spianata o una lucidata, si parla di togliere forse 1-2 decimi di mm, zero fastidi....

non vorrei passare nè per saputello (dico solo quel che penso) nè per rinco...ma i kadett c non avevano tutti il motore ohv?
io, sulla mia avevo il 1.0s ohv e confermo che la testa è tutta in ghisa, senza sedi riportate.
se invece parliamo dell ohc, testa in alluminio, trasmiss a cinghia...bla bla allora avendo le sedi dure può lavorare con benza senza piombo.
praticamente, le valvole - qualunque sia l'alimentazione - devono lavorare su delle superfici dure, cioè le sedi.
se la testa è in ghisa, si usava la ghisa stessa per le sedi e per le guide valvola.
se la testa è in alluminio, materiale ben + tenero (!) per forza di cose sedi e guide devono essere di materiale diverso!

quindi, succede che il fiat 128 del 69 subisce meno danni che il kadett del 79

solo le ultime serie del cih 2.2 e 2.4 hanno avuto le sedi dure riportate sulle teste in ghisa (omega e frontera) dalla opel stessa

gli additivi per macchine storiche, normalmente sono dei sali mi pare di ricordare, dovrebbero servire a sostituire il piombo, sono dei "lubrificanti" nel contatto tra sede e valvola.
purtroppo non saranno mai così efficaci come il vecchio piombo tetraetile! Quindi con la benzina secca che ci ritroviamo (o chi ha gpl che è ancora +secco) possiamo riscontrare delle usure che magari 10 anni fà non c'erano.
quindi si tira giù e poi si vede...

se poi parliamo dell'olio motore, che il più figo di quelli in vendita oggi fa male ai nostri dinosauri...allora non finisco più, perchè è un altro topic.
lasciamo perdere il discorso di gradazione,
vi dico solo, che nell'olio odierno sono stati tolti tanti bei utili minerali e metalli (fosforo, zolfo, zinco...) perchè incompatibili con catalitica e sonde lambda.
il risultato è camme mangiate, punterie mangiate ..altra cosa che tempo fa non succedeva.
i primi ad accorgersene sono stati gli americani coi loro bei v8, accusando mobil e castrol di vendere prodotti riformulati senza avvisare l'utilizzatore. Dopo 50 anni che giravavno senza problemi, i motori hanno avuto una moria di camme....

mettete un olio "grosso" con la specifica più bassa
io mi trovo bene col Motul racing, ma comunque ho un paio di fiasche di questo
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buona lettura!

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Messaggio  KB Holiday Mar 30 Apr 2013, 08:55

Guarda, se la macchina fosse mia e facessi io il lavoro probabilmente tirerei anche io giù tutto per fare una manutenzione accurata. Però se faccio uno starnuto non è che mi curo come se avessi la polmonite. Voglio dire in pratica che se riesco a fare una analisi giusta prima di smontare potrei fare una riparazione mirata abbasando i costi ed evitando di fare cose inutili. Se avessi un'officina e per ogni guarnizione testa bruciata di un multivalvole facessi a prescindere la revisione completa probabilmente avrei già chiuso. Per la sostituzione dei gommini inoltre non occorre nessuna strumentazione particolare e si fa in un paio di ore. L' OHV infatti ha le sedi in ghisa ricavate dalla testata. Se si ha l'impianto a gas sarebbe il caso di montare quelle appropriate in acciaio. Anche le guide sono in ghisa, infatti non si cambiano, si sostituiscono le valvole con gambo maggiorato e si effettua l'alesatura del foro di alloggio.
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Messaggio  pier Mar 30 Apr 2013, 10:13

Ragazzi siete fantastici.
Leggere le vs disquisizioni ricche di competenza e passione ti fà sentire come in una botte di ferro, grazie mille.

E concordo molto con Bruno quando dice che si è un pò come i medici: ognuno dice la propria ed, aggiungo io: magari hanno tutti un pò ragione.

Stamperò quanto avete scritto e lo porterò pari pari ad uno dei due meccanici che andrà a fare l'operazione (ancora non so quale sigh).

La mia C ha 134mila km circa originali, mai avuto gas e mai avuto problemi. Ho percorso 1000 km nell'ultimo anno. Avevo già sostituito pompa acqua, radiatore e tubi (solo per prudenza), oltre alla normale manutenzione. Ma non ho mai aggiunto additivi e probabilmente il problema nasce da questa mancanza. Se qualcuno vuole segnalarmi quale additivo e come si usa, comincerò, dopo i lavori ad usarlo...


Volendo ricapitolare, dovrei prima misurare la compressione e poi decidere cosa fare o meglio smontare e poi decidere forse... far decidere al meccanico martellare
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Messaggio  rek-d Mar 30 Apr 2013, 12:06

scusa, rispondo veloce.
prova di compressione con guarnzione bruciata non ha nessun senso!
casomai prova tenuta delle valvole con la testa in mano, lo fa la rettifica.

rek-d

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Messaggio  pier Mar 30 Apr 2013, 12:43

rek-d ha scritto:scusa, rispondo veloce.
prova di compressione con guarnzione bruciata non ha nessun senso!
casomai prova tenuta delle valvole con la testa in mano, lo fa la rettifica.

ok grz Wink
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Messaggio  KB Holiday Mar 30 Apr 2013, 15:35

rek-d ha scritto:scusa, rispondo veloce.
prova di compressione con guarnzione bruciata non ha nessun senso!
casomai prova tenuta delle valvole con la testa in mano, lo fa la rettifica.

Questo dipende da dove è rotta la guarnizione e da quanto è rotta. Purtroppo le notizie di Pier in tal senso sonno poche per dirlo. Se la macchina la mattina parte a tre e sputa fuori vapori potresti anche aver ragione, se invece va l'acqua nell'olio o riscalda sotto sforzo il test può essere significativo. Concordo comunque che la prova di tenuta che può fare anche il meccanico è una prova decisiva.
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Messaggio  Skadett66 Mar 30 Apr 2013, 15:46

Pier, non avendo avuto un problema simile sui miei ohv non saprei dirti nulla di preciso, ma visto che ti interessano le esperienze altrui pper valutare cosa fare allora ti dico alcune cose che mi è capitato di vedere o vivere:
motore opel ascona 1300 testata alluminio revisionata dopo pochi mesi problemi di trafilaggio olio dai guidavalvole, risultato: motore fenomenale, non temeva salite, ma fumava e beveva olio come una spugna.
Testata fiat tipo 1600 revisionata per usura sede valvola, dopo pochi mesi problemi di consumo olio per lo stesso motivo dell'ascona di prima...
Lancia ypsilon 1200 testata revisionata perchè bucata... attualmente stiamo cercando di capire perchè mangia olio Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Fa eccezione il mio fiat 1100 D al quale è stata rifatta la testata perchè forata in due punti che per fortuna non piscia olio dai guidavalvole e son passati 4 anni. La prima cosa con cui si commenterebbero questi inconvenienti sarebbe "imperizia dell'officina"... questo non lo saprei dire, bisogna vedere se i materiali usati non fossero proprio i migliori, perà solo in un caso su 4 è filato tutto liscio.

Periodicamente sui motori ohv utilizzo gli additivi del piombo che si trovano negli ipermercati, ma per esempio sul 1200 della kadett E che va a GPL praticamente sempre, non l'ho mai utilizzato, dal 1998 va a GPL ed ha percorso oltre 300mila km dandomi problemi alle valvole solo quando sono senza una goccia d'olio nel motore, inizio di grippaggio evidentemente, poi rabbocco e tutto torna normale... credetemi non me lo sto inventando (la mia teoria è che da quando l'ho comprata nuova mi fa un filo di fumo azzurro la mattina alla prima accensione, difetto che all'epoca normale dicevano poter risolvere con un intervento di pochi soldi in officina, cosa che non ho mai fatto, secondo me quel filo di olio che passa dai guidavalvole non ha fatto altro nel corso degli anni che proteggere tutto il gruppo testata-cilindri...
Io stesso resto sbalordito da questa cosa... e anche del fatto che l'auto una volta è rimasta senza un goccio d'acqua a seguito di un sinistro ed ha percorso 6-7 km con la temperatura al massimo ed era il 1996, fino ad oggi quel motore non è mai stato aperto.
Una sola nota per questo ohv rispetto ai più vecchi della kadett C è che mi fu detto (da verificare ovviamente mai verificato) che poteva sopportare la nuova benzina verde perchè aveva le sedi delle valvole già predisposte iin fabbrica per il funzionamento della benzina verde.

Invece un'altro fatto che mi ha allibito e fatto perdere un pò della fiducia sui nostri amati aste e bilancieri è che sulla C del 74 della quale so fu rifatta la testata nel 1999, un bilanciere uscito fuori dal suo posto e la relativa asta piegata e rovinata senza aver trovato nessuna spiegazione in merito, mentre da Bari tornavo verso Taranto.... vabbè... gli avevo tirato un pò il collo, ma non avete idea come lo abbia tirato sulla E in diverse circostanze Laughing

Ora lasciando perdere le chiacchiere mie penso che la prima cosa importante, se vuoi fare una cosa per bene, sia la competenza di chi ti esegue il lavoro , quindi avrai un motore del quale potrai fidarti ciecamente, altrimenti lascia posto alla soluzione più pratica e fai il minimo indispensabile per rimettere in funzione questo motore, se non altro non ti avranno dissanguato fregandoti Very Happy Wink

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Messaggio  rek-d Mar 30 Apr 2013, 15:55

Questo dipende da dove è rotta la guarnizione e da quanto è rotta.
Purtroppo le notizie di Pier in tal senso sonno poche per dirlo.

mah, pier dice "assodato che è bruciata"...
bruciata vuol dire che non tiene più la combustione, oppure ho capito male

Se la macchina la mattina parte a tre e sputa fuori vapori
potresti anche aver ragione, se invece va l'acqua nell'olio

casomai contrario? perchè se succede acqua nell'olio, per quel tipo di motore, significherebbe rottura...

o riscalda sotto sforzo il test può essere significativo.

ok, va bene

Concordo comunque che la prova di tenuta che può fare anche il meccanico è una prova decisiva.[/quote]

non vogliate, ma sono meccanico di professione e cerco di aiutarvi
fin che non si smonta non si sa.
almeno prova tenuta valvole va fatta, o con benzina alla vecchia maniera, oppure con vacuometro chi ce l'ha
se proprio si vuole una volta via la testa, oltre a controllare eventuale usura cilindri, per controllare tenuta fasce, una quarto di bicchiere di gasolio per cilindro e si guarda se fila via giù in coppa.


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Messaggio  Skadett66 Mar 30 Apr 2013, 16:28

Pier... "assodato" che mò ci hai messo una grande curiosità... cosa è successo alla tua macchina?
non è che ad un certo punto ti è impazzito lo strumento della temperatura per colpa del ben noto stabilizzatore di corrente dietro lo strumento, e per motivi di coincidenza il motore gira male perchè un suo componente è da sostituire? (puntine bruciate, candela o cavo difettoso)
questi motori sono peggio dei gatti che hanno sette vite... loro di "viti" ne hanno molti di più Laughing

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Messaggio  pier Mar 30 Apr 2013, 16:32

ciao
grazie anche a Gianni per la sua testimonianza.

In effetti vorrei far le cose per bene. Dei 2 meccanici, uno lo conosco ed è vicino a me ma è di quelli che ciò che gli dici fà, non so quanto sia in grado di valutare e di consigliare. Però è molto onesto, non ti frega.
L'altro è in un paesino a 20km, a prima vista (non lo conoscevo e ci ho parlato 2 gg fà) sembra più preparato ma è stato lui a sentenziare che la smerigliatura valvole si fà solo se prima la macchina non andava bene, altrimenti si rischia di creare degli scompensi al motore... mah? Peraltro dovrebbe venire a prenderla col carroattrezzi per evitare di fare ulteriori danni portandola sulle sue ruote..

Forse opterò per il primo che posso andare facilmente a visitare quante volte voglio data la vicinanza e magari, approfittando della vs competenza e disponibilità, vi darei man mano degli aggiornamenti, in modo che possiate guidarmi...

I gommini delle valvole (mi han detto che sono Cool non li ho. Secondo voi è meglio che me li procuri? E dove?

La macchina a freddo parte a 3 e fuma un pò bianco, poi va bene (torna a 4 quasi subito) ma mangia acqua....
Per il resto non ho notato null'altro di anomalo.

Vi ringrazio tutti di cuore Wink
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Messaggio  pier Mar 30 Apr 2013, 16:35

Gianni, lo strumento è sempre stato in zona alta ma credo fosse la taratura ed è quello che probabilmente mi ha fregato in quanto poche settimane fà ha raggiunto la zona rossa e non mi sono preoccupato più di tanto, tranne poi verificare che mancava acqua nel radiatore, cosi ho fatto 2+2. Ho fatto anche la prova di compressione al radiatore e la conferma è la guarnizione.
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Messaggio  Skadett66 Mar 30 Apr 2013, 16:46

pier ha scritto:Ho fatto anche la prova di compressione al radiatore e la conferma è la guarnizione.

nel senso che ti sei accertato che il radiatore non perde e considerando che parte a tre cilindri, il fumo bianco e il consumo acqua... ok ok ho capito perfetto!

Per quanto riguarda lo strumento sappi che è capace di avere oltre un centimetro di scarto quando non funziona per cui non necessariamente quel picco di cui parli possa aver dato origine al problema. Pensa che a motore freddo, con 0 gradi di temperatura esterna, dopo un paio di minuti la mia lancetta era già sul campo nero nonostante il circuito fosse sprovvisto di valvola termostatica affraid

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Messaggio  pier Mar 30 Apr 2013, 17:53

Skadett66 ha scritto:
pier ha scritto:Ho fatto anche la prova di compressione al radiatore e la conferma è la guarnizione.

nel senso che ti sei accertato che il radiatore non perde e considerando che parte a tre cilindri, il fumo bianco e il consumo acqua... ok ok ho capito perfetto!


esatto!
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Messaggio  pier Gio 02 Mag 2013, 10:22

pier ha scritto:ciao
grazie anche a Gianni per la sua testimonianza.

In effetti vorrei far le cose per bene. Dei 2 meccanici, uno lo conosco ed è vicino a me ma è di quelli che ciò che gli dici fà, non so quanto sia in grado di valutare e di consigliare. Però è molto onesto, non ti frega.
L'altro è in un paesino a 20km, a prima vista (non lo conoscevo e ci ho parlato 2 gg fà) sembra più preparato ma è stato lui a sentenziare che la smerigliatura valvole si fà solo se prima la macchina non andava bene, altrimenti si rischia di creare degli scompensi al motore... mah? Peraltro dovrebbe venire a prenderla col carroattrezzi per evitare di fare ulteriori danni portandola sulle sue ruote..

Forse opterò per il primo che posso andare facilmente a visitare quante volte voglio data la vicinanza e magari, approfittando della vs competenza e disponibilità, vi darei man mano degli aggiornamenti, in modo che possiate guidarmi...

I gommini delle valvole (mi han detto che sono Cool non li ho. Secondo voi è meglio che me li procuri? E dove?

La macchina a freddo parte a 3 e fuma un pò bianco, poi va bene (torna a 4 quasi subito) ma mangia acqua....
Per il resto non ho notato null'altro di anomalo.

Vi ringrazio tutti di cuore Wink

ciao attendevo un consiglio su quanto riportato sopra Smile

Questo è ciò che ho acquistato. Ho numerato i pezzi. Magari potete anche aiutarmi a riconoscerli ed a capire se manca qualcosa o se ho qualcosa che è inutile sostituire.

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Messaggio  KB Holiday Gio 02 Mag 2013, 11:23

pier ha scritto:
pier ha scritto:ciao
grazie anche a Gianni per la sua testimonianza.

In effetti vorrei far le cose per bene. Dei 2 meccanici, uno lo conosco ed è vicino a me ma è di quelli che ciò che gli dici fà, non so quanto sia in grado di valutare e di consigliare. Però è molto onesto, non ti frega.
L'altro è in un paesino a 20km, a prima vista (non lo conoscevo e ci ho parlato 2 gg fà) sembra più preparato ma è stato lui a sentenziare che la smerigliatura valvole si fà solo se prima la macchina non andava bene, altrimenti si rischia di creare degli scompensi al motore... mah? Peraltro dovrebbe venire a prenderla col carroattrezzi per evitare di fare ulteriori danni portandola sulle sue ruote..

Forse opterò per il primo che posso andare facilmente a visitare quante volte voglio data la vicinanza e magari, approfittando della vs competenza e disponibilità, vi darei man mano degli aggiornamenti, in modo che possiate guidarmi...

I gommini delle valvole (mi han detto che sono Cool non li ho. Secondo voi è meglio che me li procuri? E dove?

La macchina a freddo parte a 3 e fuma un pò bianco, poi va bene (torna a 4 quasi subito) ma mangia acqua....
Per il resto non ho notato null'altro di anomalo.

Vi ringrazio tutti di cuore Wink

ciao attendevo un consiglio su quanto riportato sopra Smile

Questo è ciò che ho acquistato. Ho numerato i pezzi. Magari potete anche aiutarmi a riconoscerli ed a capire se manca qualcosa o se ho qualcosa che è inutile sostituire.

guarnizione testata  Kcc12

Ciao Pier, allora ti manca:

-Guarnizione coperchio punterie. Attenzione, a riguardo ti prego di fare attenzione in quanto ne esistono di due tipi. Quella con incastri laterali che vengono montati fino alla Kb e all' Ascona/Manta A e quella senza incastri e con i fori delle viti più larghi in quanto la coppa ha dei bordi interni di fine-corsa per impedire di schiacciare oltremodo la guarnizione. Se il motore è originale naturalmente devi acquistare la seconda.
- Guarnizione pompa acqua, potrebbe essere necessaria se devi fare la spianatura e il rettificatore non riesce a piazzarla sul macchinario. In questo caso andrebbe comunque tolta per eliminare con più sicurezza i residui di metallo derivanti dalla lavorazione.

- Gommini guidavalvole, se decidi di cambiarli. Non sono sicuro ma può essere che il tuo motore ne porti solo 4 sulle valvole di scarico. Questo te lo confermerà il meccanico appena aperta la coppa superiore.


Quello che NON ti serve in questo caso sono:

Guarnizione 2, ossia del carter di distribuzione. La puoi conservare per quanto vorrai sostituire la catena con il tenditore. Devi però anche acquistare l'anello di tenuta in sughero che evita fuoriuscite di olio dalla puleggia.

Guarnizione 5, guarnizione coppa inferiore, non necessaria per l'intervento che ti accingi a fare.

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Messaggio  pier Gio 02 Mag 2013, 11:40

Bruno grazie mille davvero.

Ora ti/vi chiedo: dove posso reperire:
1) Guarnizione coperchio punterie corretto per il mio motore originale 1200S OHV
2) Guarnizione pompa acqua (considera cha la pompa acqua l'ho sostituita con una nuova l'anno scorso.. serve ugualmente?)
3) Gommini guidavalvole

Buona giornata Wink
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Messaggio  KB Holiday Gio 02 Mag 2013, 12:24

pier ha scritto:Bruno grazie mille davvero.

Ora ti/vi chiedo: dove posso reperire:
1) Guarnizione coperchio punterie corretto per il mio motore originale 1200S OHV
2) Guarnizione pompa acqua (considera cha la pompa acqua l'ho sostituita con una nuova l'anno scorso.. serve ugualmente?)
3) Gommini guidavalvole

Buona giornata Wink

Premesso che con molta probabilità quella della pompa può rompersi durante lo smontaggio e che in casi estremi il meccanico la può riprodurre con apposita carta in vendita presso i ricambisti io ti consiglierei di acquistare una serie completa per la smerigliatura valvole, anzichè prendere pezzi sfusi. Questo kit ti consente di avere a disposizione tutto quanto occorre per il lavoro che ti appresti a fare. Le tue che avanzano le tieni sempre di scorta che non fanno mai male. Se riesci ti consiglio di acquistare un prodotto della Rhiag, per me molto affidabile, tanto la guarnizione della opel non la fa la casa madre ma le acquista dai suoi fornitori. Poichè i cataloghi dei ricambisti non si spingono molto indietro nel tempo puoi richiedere anche il kit per kadett D o E 1.2 OHV. Prediligi sempre i VECCHI ricambisti, non quelli aperti da poco. Hanno sempre l'asso nella manica in magazzino e di solito conservano anche i cataloghi più vecchi da dove reperire i codici. Puoi provare anche e sopratutto le vecchie officine di rettifica...... buona caccia, se hai problemi provo io su fg. cyclops
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Messaggio  pier Gio 02 Mag 2013, 12:50

ottimo e puntuale come sempre Bruno Wink

Prendo nota e ti aggiorno

thanks Wink
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