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collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati!

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Messaggio  Skadett66 Ven 19 Feb 2010, 23:56

Nonostante abbia sostituito la marmitta e procurato un nuovo tubo di collegamento fra il collettore di scarico e la marmitta stessa sono alle prese con un problema non da poco con i perni che uniscono le flange dei due elementi che risultano duri da sbloccare nonostante il trattamento con lo svitol Rolling Eyes
Nello specifico si tratta di un collettore a due fori e tubo discendente sdoppiato per un totale di 6 perni di fissaggio. Ho chiesto presso un'officina specializzata ma mi hanno detto di procurarmi in anteprima un eventuale collettore di ricambio perchè è molto probabile che al momento decisivo possano spezzarsi le teste dei perni rendendo inutilizzabile il collettore. Per momento decisivo intendo quello in cui "loro" gli "specialisti" andranno alla "và o la spacca" e come penso che accadrà spaccheranno i perni.
Detta così dovrei rassegnarmi a cercare un collettore,
in realtà conosco i modi di questo "specialista" per cui nutro la speranza di trovarne un altro più rassicurante.
E' anche vero che io sono forse troppo gentile nel tentare di sbloccarli, ma vedere la massa rugginosa che ricopre flange e perni fa un pò impressione affraid
Ma scaldandoli col cannello oppure tentare di sbloccarli quando sono roventi può dare qualche risultato positivo?
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Messaggio  mixkadett76 Sab 20 Feb 2010, 10:56

Skadett66 ha scritto:Nonostante abbia sostituito la marmitta e procurato un nuovo tubo di collegamento fra il collettore di scarico e la marmitta stessa sono alle prese con un problema non da poco con i perni che uniscono le flange dei due elementi che risultano duri da sbloccare nonostante il trattamento con lo svitol Rolling Eyes
Nello specifico si tratta di un collettore a due fori e tubo discendente sdoppiato per un totale di 6 perni di fissaggio. Ho chiesto presso un'officina specializzata ma mi hanno detto di procurarmi in anteprima un eventuale collettore di ricambio perchè è molto probabile che al momento decisivo possano spezzarsi le teste dei perni rendendo inutilizzabile il collettore. Per momento decisivo intendo quello in cui "loro" gli "specialisti" andranno alla "và o la spacca" e come penso che accadrà spaccheranno i perni.
Detta così dovrei rassegnarmi a cercare un collettore,
in realtà conosco i modi di questo "specialista" per cui nutro la speranza di trovarne un altro più rassicurante.
E' anche vero che io sono forse troppo gentile nel tentare di sbloccarli, ma vedere la massa rugginosa che ricopre flange e perni fa un pò impressione affraid
Ma scaldandoli col cannello oppure tentare di sbloccarli quando sono roventi può dare qualche risultato positivo?

Ciao!

Se posso consigliarti, procedi in questo modo: smonta la tubazione di scarico assieme al collettore (svitando le viti che fissano il collettore alla testa), mettiti comodo al lavoro su banco-morsa e vai di fiamma ossidrica: così dovrebbero senz'altro allentarsi.
Nella peggiore delle i potesi, nel caso cedano le teste di vite, è sempre possibile recuperare il vecchio collettore: bisogna tagliare il troncone di vite rimasta imprigionata, forare in corrispondenza della vite stessa e maschiare o inserire un nuovo filetto: esistono kit appositi, di cui dovrebbero essere dotati i meccanici di un certo livello, che permettono questa operazione. Wink
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Messaggio  Skadett66 Sab 20 Feb 2010, 13:06

ciao michele, per quanto riguarda i perni di fissaggio al monoblocco ti risulta facile che possano spezzarsi anche quelli? Questa soluzione l'avevo pensata anche io ma ho avuto difficoltà nell'allentare anch e questi perni (con la testa che necessita una chiave a brugola o a stella) tanto che tra le varie soluzioni (cercando la più breve e facile) pensavo di tagliare le due canne appena dopo la flangia di fissaggio del vecchio tubo e far saldare quello nuovo privandolo ovviamente della propria flangia.
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Messaggio  mixkadett76 Sab 20 Feb 2010, 15:31

Skadett66 ha scritto:ciao michele, per quanto riguarda i perni di fissaggio al monoblocco ti risulta facile che possano spezzarsi anche quelli? Questa soluzione l'avevo pensata anche io ma ho avuto difficoltà nell'allentare anch e questi perni (con la testa che necessita una chiave a brugola o a stella) tanto che tra le varie soluzioni (cercando la più breve e facile) pensavo di tagliare le due canne appena dopo la flangia di fissaggio del vecchio tubo e far saldare quello nuovo privandolo ovviamente della propria flangia.

certo, viti bloccate da chissà quanto tempo richiedono un surplus di attenzione: tuttavia con un buon trattamento disossidante con svitol dovresti migliorare la situazione. Inserisci bene la chiave a brugola internamente (ma sono a brugola o esagonali?), dando dei colpi di martello secchi e ben assestati: in questo modo la vite dovrebbe allentarsi più facilmente. Adotterei la soluzione della saldatura solo in caso estremo.
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Messaggio  Skadett66 Sab 20 Feb 2010, 17:32

Sono a brugola purtroppo... avrei preferito fossero esagonali come sulla kadett E. Grazie per i consigli e il sostegno Very Happy
Vedremo come andrà finire...
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Messaggio  Opelista71 Sab 20 Feb 2010, 19:28

Gianni,allora:un consiglio:Vai con una buona dose di CRC marino, non svitol comune,attenzione a questo particolare:non sono per nulla uguali come prodotti.
Poi procedi con dei colpetti di martello sui perni ed a lato degli stessi:dovrebbero "stonarsi"..
Puo' sembrare arcaico come procedimento, ma a me nella Olympia ha dato ottimi risultati con varie parti e viti incollate dalla ruggine.
Prova, non si sa mai.
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Messaggio  alfano Sab 20 Feb 2010, 22:31

Skadett66 ha scritto:Sono a brugola purtroppo... avrei preferito fossero esagonali come sulla kadett E. Grazie per i consigli e il sostegno Very Happy
Vedremo come andrà finire...

Non dovrebbero essere a brugola bensì "torx" o come diavolo si chiamano.
La normale chiave a brugola, quella con sei facce non si infila, ci vuole l' apposita
chiave (usata anche sulle Golf) con profilo a stella.
Se poi rompi il collettore, te ne procuriamo un altro....
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Messaggio  Skadett66 Dom 21 Feb 2010, 11:01

alfano ha scritto:Non dovrebbero essere a brugola bensì "torx" o come diavolo si chiamano.
La normale chiave a brugola, quella con sei facce non si infila, ci vuole l' apposita
chiave (usata anche sulle Golf) con profilo a stella.
Se poi rompi il collettore, te ne procuriamo un altro....

Infatti sono del tipo a stella, ho detto brugola indicativamente per distinguere il perno da quello tradizionale a testa esagonale.
Mi fate ben sperare quindi nel caso di rottura di reperire serenamente un altro collettore Very Happy
nei prossimi giorni rompo ogni indugio sperando di non rompere altro, e mettiamo mani su questi benedetti perni Wink
Grazie Opelista per avermi citato il CRC, mi ero dimenticato di questo portentoso sbloccante (anche dall'odore più gradevole dello svitol) daccordo
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Messaggio  mixkadett76 Dom 21 Feb 2010, 11:15

Skadett66 ha scritto:
alfano ha scritto:Non dovrebbero essere a brugola bensì "torx" o come diavolo si chiamano.
La normale chiave a brugola, quella con sei facce non si infila, ci vuole l' apposita
chiave (usata anche sulle Golf) con profilo a stella.
Se poi rompi il collettore, te ne procuriamo un altro....

Infatti sono del tipo a stella, ho detto brugola indicativamente per distinguere il perno da quello tradizionale a testa esagonale.
Mi fate ben sperare quindi nel caso di rottura di reperire serenamente un altro collettore Very Happy
nei prossimi giorni rompo ogni indugio sperando di non rompere altro, e mettiamo mani su questi benedetti perni Wink
Grazie Opelista per avermi citato il CRC, mi ero dimenticato di questo portentoso sbloccante (anche dall'odore più gradevole dello svitol) daccordo

Bravo Alfano, esatto, sono TORX!

Procedi così, allora: se riesci procurati questo: collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! Wurth_Rost_off_Ice_p, è un prodotto professionale che sfrutta lo schock termico per una migliore penetrazione dei composti sbloccanti.

Poi dai colpi secchi di martello sulla testa della vite, aiutandoti con un cilindro di acciaio da appoggiare sulla vite, battendovi sopra col martello;
poi inserisci una chiave torx a bussola, come questa,
collegamento collettore scarico tubo di scappamento: perni bloccati! Thumb_prodotto630_img_001
battendo ancora con il martello, colpi forti e secchi.

Quindi prova a svitare, e incrocia le dita!
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Messaggio  Skadett66 Dom 21 Feb 2010, 15:55

mamma mia... Very Happy e dopo una spiegazione così non posso certo fallire Wink
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Messaggio  mixkadett76 Dom 21 Feb 2010, 16:04

Skadett66 ha scritto:mamma mia... Very Happy e dopo una spiegazione così non posso certo fallire Wink

speriamo davvero di no...se no, dovrei avere anch'io un collettore in più! Wink
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Messaggio  alfano Dom 21 Feb 2010, 20:40

Skadett66 ha scritto:mamma mia... Very Happy e dopo una spiegazione così non posso certo fallire Wink

Secondo me le viti del collettore sulla testa si svitano che è un piacere ( a patto di avere la chiave giusta), molto ostiche quelle della flangia dello scarico....quelle si!
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Messaggio  Skadett66 Dom 21 Feb 2010, 22:50

Curiosamente sul 1200 sc dove ci sono perni a testa esagonale a fissare il collettore di scarico al motore, periodicamente devo stringere l'ultimo perno (quello più vicino al lato pompa dell'acqua) che tende ad allentarsi con una certa regolarità (una volta lo persi proprio) e il secondo a partire dal lato opposto. Gli altri invece non si mollano affatto, e a tentare si svitarli sembravano proprio duri a sbloccarsi, ma come ho avuto modo di dire è vero che sono forse troppo "gentile" nel forzare.
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Messaggio  mixkadett76 Dom 21 Feb 2010, 23:30

Skadett66 ha scritto:Curiosamente sul 1200 sc dove ci sono perni a testa esagonale a fissare il collettore di scarico al motore, periodicamente devo stringere l'ultimo perno (quello più vicino al lato pompa dell'acqua) che tende ad allentarsi con una certa regolarità (una volta lo persi proprio) e il secondo a partire dal lato opposto. Gli altri invece non si mollano affatto, e a tentare si svitarli sembravano proprio duri a sbloccarsi, ma come ho avuto modo di dire è vero che sono forse troppo "gentile" nel forzare.

strano: se si allentano le cause sono due: insufficiente serraggio o filetto rovinato.

Nel primo caso ti condiglio di comprare dadi autobloccanti del tipo tutto metallo (la parte superiore è legegrmente ovalizzata per realizzare il forzamento sulla superficie dei filetti maschi.

Se sviti facendo forza sulla chiave, senza usare prolunghe, è praticamente impossibile fare danni: sono bulloni in acciaio 8.8, non li spezzi così facilmente. Wink
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Messaggio  Skadett66 Mar 23 Feb 2010, 23:14

Oggi ho dato abbondantemente di CRC non ho trovato il prodotto che mi hai consigliato michele, devo dire che fretta di smontare non ne ho, nel senso che nessuno mi corre dietro, quindi per un paio di giorni non mi costa nulla tenere i perni a mollo con lo sbloccante per poi sperare di riuscire a mollarli da solo... vi farò sapere okey
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Messaggio  mixkadett76 Mar 23 Feb 2010, 23:38

Skadett66 ha scritto:Oggi ho dato abbondantemente di CRC non ho trovato il prodotto che mi hai consigliato michele, devo dire che fretta di smontare non ne ho, nel senso che nessuno mi corre dietro, quindi per un paio di giorni non mi costa nulla tenere i perni a mollo con lo sbloccante per poi sperare di riuscire a mollarli da solo... vi farò sapere okey

mi spiace non l'abbia trovato! c'è qualcosa di analogop rodotto dalla loctite, ma mi sfugge il nome...
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Messaggio  Opelista71 Mar 23 Feb 2010, 23:45

Ragazzi,fidatevi:meglio del CRC marine,il 666 per intenderci, non c'e' nulla.Originale Americano. Wink
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Messaggio  mixkadett76 Mar 23 Feb 2010, 23:47

Opelista71 ha scritto:Ragazzi,fidatevi:meglio del CRC marine,il 666 per intenderci, non c'e' nulla.Originale Americano. Wink


non conosco questo prodotto, ma se hai avuto modo di compararlo con quello che dico io, mi fido! Wink
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Messaggio  Opelista71 Mar 23 Feb 2010, 23:49

No.non l'ho comparato, ma ho usato altri prodotti, tra cui i migliori olii per armi, e ti posso dire che il CRC, e' il meglio che ci sia in commercio.Se c'e' qualcosa di piu' specifico, poi non lo so..
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Messaggio  Skadett66 Mer 24 Feb 2010, 00:24

Le caratteristiche del prodotto descritto da Michele erano interessanti... avrei voluto provarlo direttamente ma non l'ho trovato, in alternativa ho preso il crc perchè l'ho visto usare con successo da mio padre, sbloccava incrostazioni dovute a ruggine e acqua marina, chiaramente dando del tempo al prodotto di agire.
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Messaggio  mixkadett76 Mer 24 Feb 2010, 10:07

Opelista71 ha scritto:No.non l'ho comparato, ma ho usato altri prodotti, tra cui i migliori olii per armi, e ti posso dire che il CRC, e' il meglio che ci sia in commercio.Se c'e' qualcosa di piu' specifico, poi non lo so..

lo proverò anch'io! Very Happy Wink
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Messaggio  renato741 Mer 24 Feb 2010, 10:48

Confermo che il prodotto indicato da Michele è un ottimo prodotto! c'è tutta una linea "professionale" come quella, non ricordo se in passato l'ho usato, ma ho alcuni prodotti lubrificanti e sono davvero buoni(vengono usati anche da fabbriche, cantieri...ecc ) il Crc marine confesso di non averlo usato mai, anche perchè non si è mai presentata l'occasione fortunatamente...
comunque Gianni penso anche io che se hai la chiave giusta dovrebbero venir via senza spaccarsi, ma comunque bisogna vedere se la ruggine ha già mangiato il metallo indebolendolo! però se non si svita dovrebbe essere ancora integro... quindi con una bella Torx come quella che gli amici ti hanno consigliato e dopo aver dato qualche colpetto con un martello sulla testa del perno, prova a svitare...
quando sviti prova sempre a dare qualche colpetto con un martello, invece di affidarti alla sola forza delle mani...poi se si rompe pazienza! Razz
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Messaggio  Skadett66 Mer 24 Feb 2010, 14:07

La chiave oltretutto se non è di buona qualità sarebbe capace di piegarsi o spezzarsi.
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Messaggio  mixkadett76 Mer 24 Feb 2010, 17:51

renato741 ha scritto:Confermo che il prodotto indicato da Michele è un ottimo prodotto! c'è tutta una linea "professionale" come quella, non ricordo se in passato l'ho usato, ma ho alcuni prodotti lubrificanti e sono davvero buoni(vengono usati anche da fabbriche, cantieri...ecc ) il Crc marine confesso di non averlo usato mai, anche perchè non si è mai presentata l'occasione fortunatamente...
comunque Gianni penso anche io che se hai la chiave giusta dovrebbero venir via senza spaccarsi, ma comunque bisogna vedere se la ruggine ha già mangiato il metallo indebolendolo! però se non si svita dovrebbe essere ancora integro... quindi con una bella Torx come quella che gli amici ti hanno consigliato e dopo aver dato qualche colpetto con un martello sulla testa del perno, prova a svitare...
quando sviti prova sempre a dare qualche colpetto con un martello, invece di affidarti alla sola forza delle mani...poi se si rompe pazienza! Razz

grazie per la conferma, Renato! Wink
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Messaggio  alfano Mer 24 Feb 2010, 21:01

Si potrebbe tentare con l' estintorino approvazione
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Ps. naturalmente il tipo in foto è...io! lol!
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