forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cruscotto nexia: trapianto e adattamento

4 partecipanti

Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  Skadett66 Mer 07 Apr 2010, 16:54

Recentemente grazie alle indicazioni di Renato ho scoperto che il cruscotto portastrumenti della daewoo nexia è compatibile con quello della kadett, almeno per misura e alloggiamento, a patto di sostituire completamente la cordina e la guaina del contachilometri e rivedere i collegamenti elettrici, infatti sono completamente diversi gli attacchi delle morsettiere.
Per quanto riguarda il cavo e la guaina del contachilometri non ci sono problemi per il fissaggio al cambio sono completamente uguali sia sulla nexia che sulla kadett, invece cambia l'attacco sullo strumento per cui recuperando un cruscotto da una nexia è necessario procurarsi il relativo cavo, inoltre bisogna prendere anche le due morsettiere per i collegamenti eletrici, tranciandoli dal cablaggio originale per poi adattarli sulla kadett.
Sono all'inizio di questo percorso, lo considero più un gioco che una necessità, esteticamente brutto non è.
Per adesso posso dire che ho riconosciuto e distinto i vari fili per ogni loro funzione.
Tornerò più in là per aggiornarvi
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  renato741 Mer 07 Apr 2010, 17:39

Bravissimo gianni, Very Happy anche io sono più o meno allo stesso punto, devo capire bene come collegare la lancetta temperatura e rifornimento Crying or Very sad però...
esteticamente direi che fa la sua bella figura, inoltre si illumina perfettamente, è la nuova generazione si illuminano anche le lancette, poi altri vantaggi sono
1) le lancette non dovrebbero diventare rumorose e "sballare" , perchè sono più stabili, essendo più corte e più sottili sulle punte ,quindi "sforzano" meno.
2) non dovrebbero esserci più problemi con il contakm parziale
3) ha sei cifre quindi arriva fino ad 999.999km (questo non sempre è un vantaggio,se si vuole rivendere l'auto) però a me farebbe piacere leggere sulla mia auto 520.000 invece di 20.000
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  Enrico Mer 07 Apr 2010, 18:17

Conosco questo cruscotto perché volevo montarlo sull'Ascona C (in pratica è lo stesso della kadett E).. mi piaceva molto il contagiri e la grafica decisamente più moderna, simile a quella dellAstra A.
Però anch'io avevo dubbi sulle indicazioni di acqua e benzina... Question

Come dice Renato, l'illuminazione notturna è molto suggestiva ... ho trovato una foto:
cruscotto nexia: trapianto e adattamento Nexia-10
Enrico
Enrico

Numero di messaggi : 1344
Età : 52
Località : Roma
versione : Kadett B 1972 L 4 porte verde lime met.
...in passato : Kadett B 1968 L 2 porte giallo nepal
Data d'iscrizione : 27.02.09

https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  Skadett66 Mer 07 Apr 2010, 19:46

bella l'illuminazione, io l'ho provata con un piccolo trasformatore e risultava insufficiente, ho tolto anche le plastiche verdi che ricoprivano le lampadine, ma il risultato non migliorava, invece poi ho provato con una batteria e si sono visti i miglioramenti.
Confermo che sull'ascona C totale compatibilità con la kadett: sono gli stessi!
Renato, ti anticipo che il filo dell'acqua e quello della benzina sono sulla morsettiera dietro i relativi strumenti, quello dell'acqua è il grigio di sezione più spessa rispetto agli altri fili, mentre quello della benzina è un rossobianco (ci sono tre rossibianchi e un rosso) ora ti spiego:
il rossobianco più spesso di sezione è il positivo e va alimentato con +12v; sempre nella stessa morsettiera c'è un nero e collegalo al negativo; in questa maniera gli strumenti di destra sono alimentati (acqua e benzina)
collegando il grigio al negativo vedrai che la lancetta dell'acqua sale al massimo della temperatura (naturalmente è una prova, scollegalo)
Poi prendi uno dei due rossibianchi sottili e collegalo al negativo (o detto negativo), se non succede nulla prova con l'altro rossobianco, uno dei due è quello giusto, vedrai che la lancetta della benzina col filo giusto salirà lentamente verso il massimo del pieno Very Happy
Poi gli altri fili appartengono alle varie spie che poi ti spiegherò
ricorda che il nero va collegato fisso al negativo, mentre il rossobianco con maggiore spessore andrà collegato poi sulla vettura al positivo del quadro di accensione.
Per visualizzare l'illuminazione devi collegare due fili dell'altra morsettiera uno al negativo e uno a un positivo (che poi sarà quello delle luci di poisizione, indipendentemente l'uno o l'altro il blu e il grigio.

Una particolarità di questo cruscotto è la differenzazione delle spie degli indicatori, destro o sinistro, il filo del destro si trova nella morsettiera di destra (dietro gli strumenti acqua e benzina) ed è il blu (poi vediamo dove collegarlo, sicuramente ha bisogno di un positivo che prenderemo dal devio)
mentre il filo del sinistro si trova sulla morsettiera di sinistra ed è il filo biancoconrigaverde.
è importante che anche il filo nero della morsettiera di sinistra sia colegato al negativo, così come l'unico filo rossobianco sia collegato al positivo
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  renato741 Mer 07 Apr 2010, 21:46

Bravissimo! ma sei un mago! Shocked io ho individuato tutti i fili delle spie e ho anche acceso il display, però non ero riuscito a capire bene quali fili collegare per la temperatura e la lancetta benzina, che si azionavano sempre con molti fili... un altro problema era la mancanza della massa rispetto al nostro contachilometri il che mi impediva di capire quale fosse il negativo.... sinceramente volevo riprenderlo più avanti e magari poi farlo "vedere" ad un elettrauto.
bene allora ci sono buone possibilità che lo posso mettere io stesso, meglio così altrimenti l'elettrauto mi avrebbe guardato male.
Speriamo che questo sia compatibile con il contagiri, chissà invece se con le benzina va bene, la Nexia aveva la centralina...
grazie Gianni
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  Skadett66 Mer 07 Apr 2010, 22:24

ecco... lo sapevo, ho commesso un piccolo errore, i fili rossibianchi sulla morsettiera dietro gli strumenti acqua e benzina sono 4 in quanto non esiste quello totalmente rosso.
Non cambia nulla comunque, quello più grosso è quello che va collegato al positivo e che alimenta tutti gli strumenti. Il filo rossobianco che collegato al negativo fa alzare la lancetta della benzina è quello che va collegato al filo proveniente dal galleggiante del serbatoio
detto questo riepiloghiamo:
ecco un cruscotto della nexia

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Crusco10

e questa una veduta della parte posteriore

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Crusco11

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Crusco12

le due morsettiere posteriori noin possono essere scambiate fra loro perchè una è più grande dell'altra

analizzandole scoprendo i fasci dei fili sono riuscito a stabilire i vari collegamenti
cominciamo dal fascio dei fili della morsettiera dietro gli strumenti dell'acqua e della benzina

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Crusco16

dunque i fili A e B (A rossobianco più spesso e B nero) sono rispettivamente l'alimentazione positiva (sotto chiave) e negativa e durante le prove per testare le varie spie devono essere sempre collegati
C grigio collegandolo al negativo sale la temperatura dell'acqua e pertanto andrà collegato al filo proveniente dal sensore temperatura del motore.
D giallo collegandolo ad un negativo accenderà la spia dell'airbag
E rossobianco collegandolo al positivo si accenderà la spia delle cinture
F blu collegandolo al positivo si accenderà la spia della freccia destra per cui andrà collegato ad un terminale del devioluci che alimenta le frecce destre
G rossobianco collegandolo ad un negativo farà alzare il livello del carburante, quindi andrà collegato al filo proveniente dal galleggiante del serbatoio
H bianco collegandolo al negativo farà accendere la spia della riserva del carburante (non facilmente applicabile a meno di non avere un galleggiante predisposto, forse da prelevare dal serbatoio di una nexia se adattabile)
i biancoverde collegandolo al positivo si accenderà la spia degli abbaglianti, quindio andrà collegato al filo proveniente dagli abbaglianti
L M bianco e rossobianco collegandoli rispettivamente ad un filo posiotivo e uno negativo (non importa l'ordine ma è consigliabile mettere il rossobianco positivo e il bianco negativo) si accenderà la spia delle portiere aperte, a voi la fantasia di come applicarla sulla kadett.
Un aiuto, un suggerimento per come riuscire a distinguere le funzioni dei fili dello stesso colore (rossibianchi e bianchi) fate le prove tenendo sempre i fili principali A e B collegati all'alimentazione, quindi prendete un filo rossobianco e provate ametterlo sul negativo o sul positivo osservando sul cruscotto cosa avviene. nel caso non succede proprio nulla probabilmente si tratta di uno dei due fili L M
Nota Bene: la spia della riserva della benzina affinchè si possa accendere è necessario aver collegato all'alimentazione i corrispondenti fili rossobianco e filo nero dell'altra morsettiera

sotto invece passiamo ai fili provenienti dalla morsettiera posta dietro il contagiri
anche qui ci sono un filo rossobianco (unico stavolta non ci si può sbagliare) e nero, colleghiamoli all'alimentazione rispettivamente positivo e negativo, è consigliabile ponticellarli insieme all'alimentazione dell'altra morsettiera.
cruscotto nexia: trapianto e adattamento Crusco15

riepiloghiamo ancora:
A rossobianco positivo (sotto chiave)
B nero negativo fisso
C biancoverde collegato al positivo farà accendere la spia della freccia sinistra, per cui andrà collegato ad un terminale sul devioluci che alimenta le frecce di sinistra
D E grigio e azzurro sono i fili che alimentano l'ìilluminazione degli strumenti, possono essere collegati indipendentemente dal colore ad un positivo e ad un negativo, quindi uno andrà al negativo in maniera fissa e l'altro andrà collegato al terminale che alimentava l'illuminazione del cruscotto originale
F giallonero (più sottile rispetto agli altri due fili gialli) collegato al negativo farà accendere la spia del liquido tergicristalli
G bianco, collegato al negativo farà accendere la spia dell'olio, quindi andrà collegato al filo proveniente dal sensore della pressione olio
H marrone, collegato al negativo farà accendere la spia dell'alternatore (e un pochino più lievemente quella del freno... non so perchè Neutral ) quindi andrà collegato al filo proveniente dal generatore
i verde, collegato al negativo farà accendere la spia dell'ABS
L M giallo giallonero, non sono utilizzabili perchè non collegati a nessun terminale (solo predisposizioni) sono posizionati entrambi all'estremità della base della morsettiera
N bianco, collegato al negativo farà accendere la spia del freno a mano, pertanto andrà collegato al filo proveniente dal freno a mano
O bianco, non ancora testato ma sicuramente è il filo del contagiri, quello che va collegato al sensore dei giri oppure alle puntine platinate, in qualsiasi caso al filo che nel contachilometri originale serve a questa funzione.
Anche per questa morsettiera per distinguere i fili dello stesso colore in base alla funzione provando a collegarlo sia al negativo che al positivo per valutrarne l'effetto e andare per esclusione.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  Skadett66 Mer 07 Apr 2010, 22:35

Renato, ho letto il tuo messaggio dopo aver pubblicato la pappardella,
quindi eri già a buon punto, megli così, sarà più facile per te decifrare ciò che ho scritto Razz
Per quanto riguarda il contagiri non so ancora cosa dirti, come avrai letto c'è un filo bianco che ho individuato, collegandolo alle puntine non dovrei avere problemi perchè è come collegarlo ad un generatore di impulsi,
piuttosto sul tuo motore non c'è nulla di elettrico che genera impulsi che variano col variare dei giri del motore (l'iniezione è totalmente meccanica oppure c'è una parte elettrica.... es. sulla pompa?) Da tempo dico che mi devo informare su come collegare un contagiri su un diesel, ma non mi ci sono mai messo sul serio.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  Skadett66 Mer 07 Apr 2010, 22:37

Prossimo passo sarà individuare sulla morsettiera originale della kadett i vari fili da collegare e le loro funzioni in modo da poter mettere perfettamente in funzione il cruscotto della nexia e rendere operativo il trapianto Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  renato741 Mer 07 Apr 2010, 22:59

Si, Gianni perfetto! indovina cosa ho fatto per distinguere i vari fili? ho messo un pezzettino di carta, con il nastro con scritto Olio, frecciasx... quando ho visto la foto ho detto ..ma quello è il mio!!! Laughing Razz
Bene, a questo punto non ci saranno problemi! però la modifica la farò in seguito ,in estate...
Il contagiri sui diesel io l'ho visto sempre collegato sull'alternatore(tranne per le auto con centralina, ovvio) quindi penso che non funzionerà, la pompa diesel è meccanica purtroppo...ma a me non interessa lo stesso, basta che il tachimetro si legga bene e sia situato al centro... grazie mille!
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  renato741 Ven 23 Set 2011, 12:13

Gianni, purtroppo non ho buone notizie Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
ieri mentre sostituivo il quadro ho anche provato a collegare quello della nexia, seguendo le tue direttive Very Happy Very Happy ma purtroppo non mi sembra che funzionasse tutto bene, mi sa che i problemi con temperatura e benzina restano ...
avevo però poco tempo ed alcuni fili stranamente non coincidevano,
con l'illuminazione ci siamo, con alcune spie ho provato ed erano ok, sono riuscito ad individuare i fili da tagliare e collegare ma la lancetta temperatura e la benzina non andavano come dovevano...speriamo non abbiano qualche congegno strano.
Ho perso tempo per fare alcune verifiche e non ho potuto nemmeno provare, sostituendo il cavetto, se almeno il contachilometri segna regolarmente velocità e km percorsi... in effetti sarei dovevo partire proprio da quello,per verificare che non ci fossero problemi, però avevo poco tempo e mi sono concentrato sulle spie, sperando in SAN Daewoo Razz
Pochi giorni fa mi è arrivato un tachimetro nuovo (solo il tachimetro gianni!)ed ho potuto vedere che dietro c'è uno strano congegno Shocked che sinceramente qualche dubbio di incompatibilità What a Face affraid me lo ha fatto venire...
Comunque quando smonterò l'auto, avrò più spazio per lavorare e provare e ti farò sapere.
Speriamo bene, perchè secondo me è troppo bello il quadro della nexia ed in più vorrei provare se il contagiri facesse il miracolo.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  Skadett66 Ven 23 Set 2011, 13:45

nello specifico quali problemi hai riscontrato con gli strumenti?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  renato741 Ven 23 Set 2011, 13:59

è un pò difficile da spiegare, diciamo che comunque non salivano le lancette.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  Skadett66 Ven 23 Set 2011, 14:06

renato741 ha scritto:è un pò difficile da spiegare, diciamo che comunque non salivano le lancette.

tra l'altro non ho più fatto nessuna prova direttamente sulla mia macchina ed è passato un pò di tempo per cui adesso devo anche sforzarmi di ricordare un pò di cose... non vorrei che gli strumenti della nexia lavorino con una corrente invertita rispetto alla kadett, cioè filo dedicato che a massa segni la temperatura massima oppure minima per intenderci, stesso discorso per la benzina. Se tutto il resto funziona però siamo sulla buona strada Very Happy

Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  mariokadett1.3s Dom 02 Ott 2011, 14:28

Ma perchè alla kadett si può adattare un quadro totalmente eletrico ? io ne ho trovati un sacco al rivenditore qui da me ma non l' ho potuto acquistare pere lo strumento della velocità era a destra e non a sinistra (per ciò la cordicella non arrivava allo spinotto )

p.s ma come si fà a lubrificare la cordina della velocità ?
mariokadett1.3s
mariokadett1.3s

Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Città di catanzaro Calabria
versione : Opel Kadett "E" 1.3 S berlina di colore bianco 5 porte con allestimento "GLS"
...in passato : Una Opel Kadett "E" 1.2 2 volumi 3 porte blu con allestimento GL.

Una Opel Kadett b di colore oro

una opel ascona 5 porte
Data d'iscrizione : 03.02.10

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  renato741 Dom 02 Ott 2011, 23:04

Ciao, stiamo vedendo se è possibile, non siamo ancora sicuri che funzioni al 100%...
la cordina basta farla passare dietro la staffa e dovrebbe arrivarci.
Per lubrificarla devi smontarla da dietro il quadro e da dentro il cambio, poi ci spruzzi un pò di svitol Very Happy
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

cruscotto nexia: trapianto e adattamento Empty Re: cruscotto nexia: trapianto e adattamento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.