Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
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Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Ciao,
adesso che ho scoperto questo magnifico forum, posso finalmente risolvere qualche piccolo problema della mia Kadett E Caravan.
Ormai è anni che la serratura centralizzata non va più. Un giorno non ha più funzionato e basta. Apro tutto con la chiave e stop.
Ho provato a guardare dentro le portiere, ma non ho capito dove devo guardare.
All'inizio mi sembrava di sentire anche uno specie di tac, vicino al passaruota anteriore destro, all'interno dell'abitacolo.
Il meccanico a suo tempo ha liquidato il tutto con :bisogna cambiare tutto e non conviene.
Probabilmente avrà ragione, ma sapete com'è, se non vedo di persona dov'è il problema , non sono contento.
Che sarà mai successo.
Grazie
adesso che ho scoperto questo magnifico forum, posso finalmente risolvere qualche piccolo problema della mia Kadett E Caravan.
Ormai è anni che la serratura centralizzata non va più. Un giorno non ha più funzionato e basta. Apro tutto con la chiave e stop.
Ho provato a guardare dentro le portiere, ma non ho capito dove devo guardare.
All'inizio mi sembrava di sentire anche uno specie di tac, vicino al passaruota anteriore destro, all'interno dell'abitacolo.
Il meccanico a suo tempo ha liquidato il tutto con :bisogna cambiare tutto e non conviene.
Probabilmente avrà ragione, ma sapete com'è, se non vedo di persona dov'è il problema , non sono contento.
Che sarà mai successo.
Grazie
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Ciao devi essere un pò più preciso altrimenti non ti possiamo aiutare! la tua kadett aveva la chiusura centralizzata di serie?
poi, cosa non funziona? non si apre e chiude nessuna portiera, oppure c'è qualche segno di vita?
se non ho capito male non funziona nulla! e non senti nemmeno i rumori dei motorini all'apertura e chiusura delle porte, se è così sicuramente non c'è poi molto da sostituire, non devi cambiare tutto come ti ha detto! l'impianto c'è bisogna capire solo perchè non va...io inizierei a guardare la scatola fusibili ed in particolare il fusibile che protegge il circuito non mi meraviglierei di trovarlo rotto!
in caso contrario potrebbe essere la centralina che non va... però bisogna che tu ci dia qualche info in più...
comunque tranquillo che si ripara senza problemi beato te che le hai sulla macchina io invece devo fare davvero l'impianto da capo,
ciao
poi, cosa non funziona? non si apre e chiude nessuna portiera, oppure c'è qualche segno di vita?
se non ho capito male non funziona nulla! e non senti nemmeno i rumori dei motorini all'apertura e chiusura delle porte, se è così sicuramente non c'è poi molto da sostituire, non devi cambiare tutto come ti ha detto! l'impianto c'è bisogna capire solo perchè non va...io inizierei a guardare la scatola fusibili ed in particolare il fusibile che protegge il circuito non mi meraviglierei di trovarlo rotto!
in caso contrario potrebbe essere la centralina che non va... però bisogna che tu ci dia qualche info in più...
comunque tranquillo che si ripara senza problemi beato te che le hai sulla macchina io invece devo fare davvero l'impianto da capo,
ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Ciao,
devi sapere che proprio nel passaruota anteiore destro, quello cioè al lato dei piedi del passeggero, c'è la centralina che comanda il sistema di chiusura centralizzata,
per accedere bisogna rimuovere il pannello dove è integrato il portalibretto dei tagliandi, e attaverso un foro di sezione quadrata molto ampio scorgi una vite che mantiene una staffa dove è ancorata la centralina.
Si tratta di una centralina piccolina, più o meno 8 cm di lunghezza per 4 di larghezza.
Con questo non voglio dire però che dipenda dalla centralina, anche se è da valutare, ma giusto per conoscenza.
Se ho ben capito non si chiudono le sicure sia se si agisce sullo sportello guidatore che passeggero... questo fa sì pensare che possa dipendere dalla centralina, ma potrebbero essersi guastati i contatti dei due motorini anteriori (che si trovano, rimuovendo i pannelli alle portiere, una 15ina di cm sotto le sicure, collegate con un'asticina metallica al dispositivo).
Non è che i due motorini si guastano contemporaneamente, però potrebbe essersi guastato prima quello del passeggero e magari non te ne sei accorto, e poi quando si è guastato quello del guidatore, che si usa molto di più, i nodi sono venuti al pettine.
Attenzione che a guastarsi non credo sia il funzionamento del motorino vero e proprio, cioè il dispositivo che permette allo stantuffo di andare su e giù, ma potrebbero essersi guastati i contatti del rinvio agli altri motorini...
su un motorino anteriore ci sono due fili grossi: questi servono all'alimentazione, per permettere il movimento su e giù dello stantuffo, questo avviene in base alla polarità di collegamento. Per provarli basta collegare i due fili ai due poli della batteria (ma per la durata non superiore al secondo!) poi invertendo i fili si dovrebbe osservare il movimento contrario (collegare per non più di un secondo!)
In base alla posizione dello stantuffo sui tre fili sottili ci sono diverse combinazioni di contatti aperti o chiusi (dei tre fili uno è comune a entrambe le posizioni, gli altri due riconoscono lo stantuffo estratto oppure ritratto) e collegati alla centralina daranno l'input per i motorini degli altri sportelli.
La funzione della centralina è ricevere la posizione dei motorini anteriori (sicura alzata o abbassata) per poter dare un impulso di breve durata a tutti i motorini (se così non fosse, oppure se non ci fosse la centralina i motorini riceverebbero sempre corrente e finirebbero per bruciarsi in pochi minuti o secondi addirittura) infatti se ci si fa caso quando viene azionata la chiusura centralizzata dopo qualche secondo sentiamo un rumorino... questi sono i motorini che hanno smesso di ricevere corrente.
La centralina fa in modo che dopo pochi secondi tutto il sistema si resetta, le sicure restano ferme così come sono state comandate,
e in attesa di ricevere una nuova istruzione, alzando le due sicure anteriori.
Da tener presente che in alcune vetture è possibile che siano state fatte delle modifiche per permettere la chiusura attraverso il telecomando.
devi sapere che proprio nel passaruota anteiore destro, quello cioè al lato dei piedi del passeggero, c'è la centralina che comanda il sistema di chiusura centralizzata,
per accedere bisogna rimuovere il pannello dove è integrato il portalibretto dei tagliandi, e attaverso un foro di sezione quadrata molto ampio scorgi una vite che mantiene una staffa dove è ancorata la centralina.
Si tratta di una centralina piccolina, più o meno 8 cm di lunghezza per 4 di larghezza.
Con questo non voglio dire però che dipenda dalla centralina, anche se è da valutare, ma giusto per conoscenza.
Se ho ben capito non si chiudono le sicure sia se si agisce sullo sportello guidatore che passeggero... questo fa sì pensare che possa dipendere dalla centralina, ma potrebbero essersi guastati i contatti dei due motorini anteriori (che si trovano, rimuovendo i pannelli alle portiere, una 15ina di cm sotto le sicure, collegate con un'asticina metallica al dispositivo).
Non è che i due motorini si guastano contemporaneamente, però potrebbe essersi guastato prima quello del passeggero e magari non te ne sei accorto, e poi quando si è guastato quello del guidatore, che si usa molto di più, i nodi sono venuti al pettine.
Attenzione che a guastarsi non credo sia il funzionamento del motorino vero e proprio, cioè il dispositivo che permette allo stantuffo di andare su e giù, ma potrebbero essersi guastati i contatti del rinvio agli altri motorini...
su un motorino anteriore ci sono due fili grossi: questi servono all'alimentazione, per permettere il movimento su e giù dello stantuffo, questo avviene in base alla polarità di collegamento. Per provarli basta collegare i due fili ai due poli della batteria (ma per la durata non superiore al secondo!) poi invertendo i fili si dovrebbe osservare il movimento contrario (collegare per non più di un secondo!)
In base alla posizione dello stantuffo sui tre fili sottili ci sono diverse combinazioni di contatti aperti o chiusi (dei tre fili uno è comune a entrambe le posizioni, gli altri due riconoscono lo stantuffo estratto oppure ritratto) e collegati alla centralina daranno l'input per i motorini degli altri sportelli.
La funzione della centralina è ricevere la posizione dei motorini anteriori (sicura alzata o abbassata) per poter dare un impulso di breve durata a tutti i motorini (se così non fosse, oppure se non ci fosse la centralina i motorini riceverebbero sempre corrente e finirebbero per bruciarsi in pochi minuti o secondi addirittura) infatti se ci si fa caso quando viene azionata la chiusura centralizzata dopo qualche secondo sentiamo un rumorino... questi sono i motorini che hanno smesso di ricevere corrente.
La centralina fa in modo che dopo pochi secondi tutto il sistema si resetta, le sicure restano ferme così come sono state comandate,
e in attesa di ricevere una nuova istruzione, alzando le due sicure anteriori.
Da tener presente che in alcune vetture è possibile che siano state fatte delle modifiche per permettere la chiusura attraverso il telecomando.
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Riprendo questa discussione per mostrare le cose essenziali da sapere sulle chiusure centralizzate.
Di seguito mostrerò uno schema dei collegamenti e qualche particolare sui componenti.
Cominciamo con lo schema:
dove A è la centralina di comando delle chiusure ed è ubicata dietro il pannello porta tagliandi ai lati dei piedi del passeggero, per accedere è necessario naturalmente rimuovere il pannello
Ecco la centralina, quella in alto e le chiusure elettriche
va detto che i primi 4 motorini a partire da sinistra di questa foto sono stati prelevati da una daewo nexia, mentre il 5° a destra è originale opel, ma in entrambe le vetture il sistema è uguale, non avendo a disposizioe 4 motorini originali opel ho utilizzato quelli della nexia solo a scopo dimostrativo. In ogni caso u motorino daewo può essere montato su una opel kadett a patto di prenderlo completo di tirante. Per quello che ho potuto notare, il corpo del motorino è più corto rispetto a quello della kadett, ma la differenza viene compensata dal tirante di collegamento alla sicura che è più lungo. Perfettamente identici invece i buchi per il fissaggio.
Qui sotto invce gli elementi per il fissaggio, vite e boccola di gomme con inserto in plastica che va inserita nella lamiera forata con lo scopo di ridurre il rumore e ammortizzare i colpi dati dai motorini durante l'azionamento delle sicure.
Nella foto è visibile anche il particolare inserimento del tirante del motorino con il leveraggio del sistema di chiusura e nel dettaglio gli inserti in plastica che trattengono le leve ed evitano che si sgancino accidentalmente.
Passo alla descrizione del semplice circuito elettrico: La centralina ha 6 fili :
1)marrone/rosso - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini delle porte anteriori sia dx che sx
2)marrone/bianco - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini delle porte anteriori sia dx che sx
3)marrone - va collegato ad una massa
4)rosso - va collegato al positivo della batteria o terminale sempre alimentato (da proteggere con fusibile)
5)rosso/nero - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini di tutte le porte compreso l'eventuale terminale per la chiusura del portellone
6)giallo/nero - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini di tutte le porte compreso l'eventuale terminale per la chiusura del portellone
i motorini hanno:
quelli anteriori 5 fili corrispondenti ai numeri 1, 2, 3, 5, 6 manca praticamente il positivo del quale non hanno bisogno
quelli posteriori ne hanno solo due, il 5 e il 6.
descrizione del funzionamento: i terminali della centralina 3 e 4 (- e +) danno l'alimentazione al circuito, mentre i terminali 1 e 2 riconoscono la posizione delle sicure data dalla posizione dei motorini anteriori che dispongono di identici fili, importante è che questi fili ricevono un segnale negativo in base al quale fanno sì che i terminali 5 e 6della centralina (fili giallo/neri e rosso/neri) eroghino corrente invertendo la polarità in base all'apertura o chiusura a tutti i motorini.
Spesso i sistemi di inserimento degli allarmi con telecomando comandano la chiusura e l'apertura delle sicure dando impulsi negativi proprio sui terminali 1 e 2.
qui sotto due centraline a confronto, a sinistra quella della nexia e a destra quella della kadett, sono identiche trane per i colore di alcuni fili, il corrispettivo marrone di quello della kadett è nero sulla nexia anzichè marrone, e verde per il positivo invece che rosso.
sicuramente molte cose non le ho dette, fate domande sono a vostra disposizione
gianni
Di seguito mostrerò uno schema dei collegamenti e qualche particolare sui componenti.
Cominciamo con lo schema:
dove A è la centralina di comando delle chiusure ed è ubicata dietro il pannello porta tagliandi ai lati dei piedi del passeggero, per accedere è necessario naturalmente rimuovere il pannello
Ecco la centralina, quella in alto e le chiusure elettriche
va detto che i primi 4 motorini a partire da sinistra di questa foto sono stati prelevati da una daewo nexia, mentre il 5° a destra è originale opel, ma in entrambe le vetture il sistema è uguale, non avendo a disposizioe 4 motorini originali opel ho utilizzato quelli della nexia solo a scopo dimostrativo. In ogni caso u motorino daewo può essere montato su una opel kadett a patto di prenderlo completo di tirante. Per quello che ho potuto notare, il corpo del motorino è più corto rispetto a quello della kadett, ma la differenza viene compensata dal tirante di collegamento alla sicura che è più lungo. Perfettamente identici invece i buchi per il fissaggio.
Qui sotto invce gli elementi per il fissaggio, vite e boccola di gomme con inserto in plastica che va inserita nella lamiera forata con lo scopo di ridurre il rumore e ammortizzare i colpi dati dai motorini durante l'azionamento delle sicure.
Nella foto è visibile anche il particolare inserimento del tirante del motorino con il leveraggio del sistema di chiusura e nel dettaglio gli inserti in plastica che trattengono le leve ed evitano che si sgancino accidentalmente.
Passo alla descrizione del semplice circuito elettrico: La centralina ha 6 fili :
1)marrone/rosso - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini delle porte anteriori sia dx che sx
2)marrone/bianco - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini delle porte anteriori sia dx che sx
3)marrone - va collegato ad una massa
4)rosso - va collegato al positivo della batteria o terminale sempre alimentato (da proteggere con fusibile)
5)rosso/nero - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini di tutte le porte compreso l'eventuale terminale per la chiusura del portellone
6)giallo/nero - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini di tutte le porte compreso l'eventuale terminale per la chiusura del portellone
i motorini hanno:
quelli anteriori 5 fili corrispondenti ai numeri 1, 2, 3, 5, 6 manca praticamente il positivo del quale non hanno bisogno
quelli posteriori ne hanno solo due, il 5 e il 6.
descrizione del funzionamento: i terminali della centralina 3 e 4 (- e +) danno l'alimentazione al circuito, mentre i terminali 1 e 2 riconoscono la posizione delle sicure data dalla posizione dei motorini anteriori che dispongono di identici fili, importante è che questi fili ricevono un segnale negativo in base al quale fanno sì che i terminali 5 e 6della centralina (fili giallo/neri e rosso/neri) eroghino corrente invertendo la polarità in base all'apertura o chiusura a tutti i motorini.
Spesso i sistemi di inserimento degli allarmi con telecomando comandano la chiusura e l'apertura delle sicure dando impulsi negativi proprio sui terminali 1 e 2.
qui sotto due centraline a confronto, a sinistra quella della nexia e a destra quella della kadett, sono identiche trane per i colore di alcuni fili, il corrispettivo marrone di quello della kadett è nero sulla nexia anzichè marrone, e verde per il positivo invece che rosso.
sicuramente molte cose non le ho dette, fate domande sono a vostra disposizione
gianni
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Per me hai detto davvero tutto! semplice e lineare come al solito...
davvero complimenti peril lavoro fatto.
davvero complimenti peril lavoro fatto.
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Spero di averti con questo chiarito le idee e che tu possa fare da solo il lavoro sulla tua kadett (sono sicuro che ce la farai)
se, come dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, mi capiterà di smontare i pannelli dalla mia faccio qualche foto su come appaiono direttamente montati sulle portiere
se, come dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, mi capiterà di smontare i pannelli dalla mia faccio qualche foto su come appaiono direttamente montati sulle portiere
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Si gianni grazie, sicuramente non avrò problemi dopo una spiegazione simile!(ora) è più semplice di quello che potessi pensare
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Grazie per le preziosissime indicazioni,
la chiusura centralizzata era quella comandata solo dalla chiave.
La dinamica del guasto è stata questa: improvvisamente non ha piu' funzionato, ma si sentiva in tac quando giravo la chiave.
Questo tac è andato avanti per un po', poi non si è sentito più nulla.
Il tac veniva, almeno mi sembra dalla centralina.
Appena ho un po' di tempo vedo di controllare.
la chiusura centralizzata era quella comandata solo dalla chiave.
La dinamica del guasto è stata questa: improvvisamente non ha piu' funzionato, ma si sentiva in tac quando giravo la chiave.
Questo tac è andato avanti per un po', poi non si è sentito più nulla.
Il tac veniva, almeno mi sembra dalla centralina.
Appena ho un po' di tempo vedo di controllare.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
ok come avrai compreso il sistema non è affatto complicato, quindi non ci vorrà molto a capire dove sta il problema nella tua kadett.
Se hai bisogno di altre dritte siamo qui
Se hai bisogno di altre dritte siamo qui
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Scusate,
per fare una verifica e circoscrivere il guasto,
non è che si può verificare il funzionamento della centralina, cavallottando qualche morsetto?
Ovvero,
facendo ponte su qualche morsetto della centralina, non si riesce a far scattare le serrature?
Così riesco a vedere se il guasto è nelle serrature oppure è la centralina che è rotta.
per fare una verifica e circoscrivere il guasto,
non è che si può verificare il funzionamento della centralina, cavallottando qualche morsetto?
Ovvero,
facendo ponte su qualche morsetto della centralina, non si riesce a far scattare le serrature?
Così riesco a vedere se il guasto è nelle serrature oppure è la centralina che è rotta.
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Puoi in un primo luogo fare un ponticello fra il filo grosso marrone e quello marrone/rosso
poi prova sempre col filo grosso marrone e quello marrone/grigiochiaro.
Se vedi che scattano le sicure vuol dire che il guasto è nei motorini delle porte anteriori che non danno il segnale di posizione (credo siano proprio da sostituire in questo caso perchè io non sono mai riuscito a ripararli, sia pure limitandomi a spruzzarci dentro spray pulisci contatti)
Se invece attraverso questi ponticelli non succede nulla la causa potrebbe essere proprio la centralina fregata, oppure mancanza di alimentazione della stessa.
Per tagliare la testa al toro invece di fare i ponticelle accoppiando il filo grosso marrone usa un filo collegato direttamente a massa e prova a fargli fare contatto con uno dei fili marroni/rossi o marrone/grigiochiaro
se hai un tester controlla che al filo grosso marrone e a quello rosso che si trova affianco arrivino i 12 V, in mancanza del tester prova a collegare una lampadina, se si accende allora ok.
Mi fermo qui, fammi sapere
poi prova sempre col filo grosso marrone e quello marrone/grigiochiaro.
Se vedi che scattano le sicure vuol dire che il guasto è nei motorini delle porte anteriori che non danno il segnale di posizione (credo siano proprio da sostituire in questo caso perchè io non sono mai riuscito a ripararli, sia pure limitandomi a spruzzarci dentro spray pulisci contatti)
Se invece attraverso questi ponticelli non succede nulla la causa potrebbe essere proprio la centralina fregata, oppure mancanza di alimentazione della stessa.
Per tagliare la testa al toro invece di fare i ponticelle accoppiando il filo grosso marrone usa un filo collegato direttamente a massa e prova a fargli fare contatto con uno dei fili marroni/rossi o marrone/grigiochiaro
se hai un tester controlla che al filo grosso marrone e a quello rosso che si trova affianco arrivino i 12 V, in mancanza del tester prova a collegare una lampadina, se si accende allora ok.
Mi fermo qui, fammi sapere
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Ma quanto potrà costare,
a patto di trovarlo ancora,
il ricambio della centralina della chiusura centralizzata?
a patto di trovarlo ancora,
il ricambio della centralina della chiusura centralizzata?
gs- Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Penso che non sia un problema reperirlo.
sicuramente è un pezzo montato anche su altre vetture opel. In demolizione lo dovresti pagare pochi soldi (tranne dai demolitori "orefici")
hai fatto la verifica?
sicuramente è un pezzo montato anche su altre vetture opel. In demolizione lo dovresti pagare pochi soldi (tranne dai demolitori "orefici")
hai fatto la verifica?
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
Mi si sono rotte anche a me ....pratiacamente a volte vanno altre no domenica si sono fermate del tutto non succede nulla ...o smontato la centralina ...messo lo spray ma niente appena la collego i sente solo n tac alle serrature come se si chiudessero .... per evitare cortocircuiti o optato di staccare tutto ....chi mi da un link dove posso comprare la centralina nuova ?
mariokadett1.3s- Numero di messaggi : 134
Età : 32
Località : Città di catanzaro Calabria
versione : Opel Kadett "E" 1.3 S berlina di colore bianco 5 porte con allestimento "GLS"
...in passato : Una Opel Kadett "E" 1.2 2 volumi 3 porte blu con allestimento GL.
Una Opel Kadett b di colore oro
una opel ascona 5 porte
Data d'iscrizione : 03.02.10
Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.
prova a cercarne una in demolizione da una daewoo nexia, cambiano alcuni colori ma è la stessa, la puoi montare tranquillamente..
diverso il discorso motorini, quelli hanno un passo diverso, nel caso dovresti montarli sostituendo anche i relativi braccetti metallici
diverso il discorso motorini, quelli hanno un passo diverso, nel caso dovresti montarli sostituendo anche i relativi braccetti metallici
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