forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

4 partecipanti

Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  gs Dom 25 Apr 2010, 12:15

Ciao,

adesso che ho scoperto questo magnifico forum, posso finalmente risolvere qualche piccolo problema della mia Kadett E Caravan.

Ormai è anni che la serratura centralizzata non va più. Un giorno non ha più funzionato e basta. Apro tutto con la chiave e stop.

Ho provato a guardare dentro le portiere, ma non ho capito dove devo guardare.

All'inizio mi sembrava di sentire anche uno specie di tac, vicino al passaruota anteriore destro, all'interno dell'abitacolo.

Il meccanico a suo tempo ha liquidato il tutto con :bisogna cambiare tutto e non conviene. Shocked

Probabilmente avrà ragione, ma sapete com'è, se non vedo di persona dov'è il problema , non sono contento.

Che sarà mai successo.

Grazie

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  renato741 Dom 25 Apr 2010, 17:18

Ciao devi essere un pò più preciso altrimenti non ti possiamo aiutare! la tua kadett aveva la chiusura centralizzata di serie?
poi, cosa non funziona? non si apre e chiude nessuna portiera, oppure c'è qualche segno di vita?
se non ho capito male non funziona nulla! e non senti nemmeno i rumori dei motorini all'apertura e chiusura delle porte, se è così sicuramente non c'è poi molto da sostituire, non devi cambiare tutto come ti ha detto! Laughing l'impianto c'è bisogna capire solo perchè non va...io inizierei a guardare la scatola fusibili ed in particolare il fusibile che protegge il circuito non mi meraviglierei di trovarlo rotto!
in caso contrario potrebbe essere la centralina che non va... però bisogna che tu ci dia qualche info in più...
comunque tranquillo che si ripara senza problemi Wink beato te che le hai sulla macchina io invece devo fare davvero l'impianto da capo,
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  Skadett66 Lun 26 Apr 2010, 12:05

Ciao,
devi sapere che proprio nel passaruota anteiore destro, quello cioè al lato dei piedi del passeggero, c'è la centralina che comanda il sistema di chiusura centralizzata,
per accedere bisogna rimuovere il pannello dove è integrato il portalibretto dei tagliandi, e attaverso un foro di sezione quadrata molto ampio scorgi una vite che mantiene una staffa dove è ancorata la centralina.
Si tratta di una centralina piccolina, più o meno 8 cm di lunghezza per 4 di larghezza.
Con questo non voglio dire però che dipenda dalla centralina, anche se è da valutare, ma giusto per conoscenza.
Se ho ben capito non si chiudono le sicure sia se si agisce sullo sportello guidatore che passeggero... questo fa sì pensare che possa dipendere dalla centralina, ma potrebbero essersi guastati i contatti dei due motorini anteriori (che si trovano, rimuovendo i pannelli alle portiere, una 15ina di cm sotto le sicure, collegate con un'asticina metallica al dispositivo).
Non è che i due motorini si guastano contemporaneamente, però potrebbe essersi guastato prima quello del passeggero e magari non te ne sei accorto, e poi quando si è guastato quello del guidatore, che si usa molto di più, i nodi sono venuti al pettine.
Attenzione che a guastarsi non credo sia il funzionamento del motorino vero e proprio, cioè il dispositivo che permette allo stantuffo di andare su e giù, ma potrebbero essersi guastati i contatti del rinvio agli altri motorini...
su un motorino anteriore ci sono due fili grossi: questi servono all'alimentazione, per permettere il movimento su e giù dello stantuffo, questo avviene in base alla polarità di collegamento. Per provarli basta collegare i due fili ai due poli della batteria (ma per la durata non superiore al secondo!) poi invertendo i fili si dovrebbe osservare il movimento contrario (collegare per non più di un secondo!)
In base alla posizione dello stantuffo sui tre fili sottili ci sono diverse combinazioni di contatti aperti o chiusi (dei tre fili uno è comune a entrambe le posizioni, gli altri due riconoscono lo stantuffo estratto oppure ritratto) e collegati alla centralina daranno l'input per i motorini degli altri sportelli.
La funzione della centralina è ricevere la posizione dei motorini anteriori (sicura alzata o abbassata) per poter dare un impulso di breve durata a tutti i motorini (se così non fosse, oppure se non ci fosse la centralina i motorini riceverebbero sempre corrente e finirebbero per bruciarsi in pochi minuti o secondi addirittura) infatti se ci si fa caso quando viene azionata la chiusura centralizzata dopo qualche secondo sentiamo un rumorino... questi sono i motorini che hanno smesso di ricevere corrente.
La centralina fa in modo che dopo pochi secondi tutto il sistema si resetta, le sicure restano ferme così come sono state comandate,
e in attesa di ricevere una nuova istruzione, alzando le due sicure anteriori.
Da tener presente che in alcune vetture è possibile che siano state fatte delle modifiche per permettere la chiusura attraverso il telecomando.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  Skadett66 Ven 28 Mag 2010, 17:55

Riprendo questa discussione per mostrare le cose essenziali da sapere sulle chiusure centralizzate.
Di seguito mostrerò uno schema dei collegamenti e qualche particolare sui componenti.
Cominciamo con lo schema:
Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Centr0schema
dove A è la centralina di comando delle chiusure ed è ubicata dietro il pannello porta tagliandi ai lati dei piedi del passeggero, per accedere è necessario naturalmente rimuovere il pannello
Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Centr00
Ecco la centralina, quella in alto e le chiusure elettriche
va detto che i primi 4 motorini a partire da sinistra di questa foto sono stati prelevati da una daewo nexia, mentre il 5° a destra è originale opel, ma in entrambe le vetture il sistema è uguale, non avendo a disposizioe 4 motorini originali opel ho utilizzato quelli della nexia solo a scopo dimostrativo. In ogni caso u motorino daewo può essere montato su una opel kadett a patto di prenderlo completo di tirante. Per quello che ho potuto notare, il corpo del motorino è più corto rispetto a quello della kadett, ma la differenza viene compensata dal tirante di collegamento alla sicura che è più lungo. Perfettamente identici invece i buchi per il fissaggio.
Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Centr01

Qui sotto invce gli elementi per il fissaggio, vite e boccola di gomme con inserto in plastica che va inserita nella lamiera forata con lo scopo di ridurre il rumore e ammortizzare i colpi dati dai motorini durante l'azionamento delle sicure.
Nella foto è visibile anche il particolare inserimento del tirante del motorino con il leveraggio del sistema di chiusura e nel dettaglio gli inserti in plastica che trattengono le leve ed evitano che si sgancino accidentalmente.
Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Centr03

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Centr02

Passo alla descrizione del semplice circuito elettrico: La centralina ha 6 fili :
1)marrone/rosso - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini delle porte anteriori sia dx che sx
2)marrone/bianco - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini delle porte anteriori sia dx che sx
3)marrone - va collegato ad una massa
4)rosso - va collegato al positivo della batteria o terminale sempre alimentato (da proteggere con fusibile)
5)rosso/nero - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini di tutte le porte compreso l'eventuale terminale per la chiusura del portellone
6)giallo/nero - va collegato ai rispettivi fili uguali che si trovano sui motorini di tutte le porte compreso l'eventuale terminale per la chiusura del portellone
i motorini hanno:
quelli anteriori 5 fili corrispondenti ai numeri 1, 2, 3, 5, 6 manca praticamente il positivo del quale non hanno bisogno
quelli posteriori ne hanno solo due, il 5 e il 6.

descrizione del funzionamento: i terminali della centralina 3 e 4 (- e +) danno l'alimentazione al circuito, mentre i terminali 1 e 2 riconoscono la posizione delle sicure data dalla posizione dei motorini anteriori che dispongono di identici fili, importante è che questi fili ricevono un segnale negativo in base al quale fanno sì che i terminali 5 e 6della centralina (fili giallo/neri e rosso/neri) eroghino corrente invertendo la polarità in base all'apertura o chiusura a tutti i motorini.
Spesso i sistemi di inserimento degli allarmi con telecomando comandano la chiusura e l'apertura delle sicure dando impulsi negativi proprio sui terminali 1 e 2.

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Centr04

qui sotto due centraline a confronto, a sinistra quella della nexia e a destra quella della kadett, sono identiche trane per i colore di alcuni fili, il corrispettivo marrone di quello della kadett è nero sulla nexia anzichè marrone, e verde per il positivo invece che rosso.

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Centr06

sicuramente molte cose non le ho dette, fate domande sono a vostra disposizione
gianni
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  renato741 Ven 28 Mag 2010, 19:36

Per me hai detto davvero tutto! semplice e lineare come al solito...
davvero complimenti peril lavoro fatto.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  Skadett66 Sab 29 Mag 2010, 01:00

Spero di averti con questo chiarito le idee e che tu possa fare da solo il lavoro sulla tua kadett (sono sicuro che ce la farai) Very Happy
se, come dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, mi capiterà di smontare i pannelli dalla mia faccio qualche foto su come appaiono direttamente montati sulle portiere approvazione
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  renato741 Lun 31 Mag 2010, 11:45

Si gianni grazie, sicuramente non avrò problemi dopo una spiegazione simile!(ora) è più semplice di quello che potessi pensare Laughing
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  gs Gio 03 Giu 2010, 12:41

Grazie per le preziosissime indicazioni, Very Happy

la chiusura centralizzata era quella comandata solo dalla chiave.

La dinamica del guasto è stata questa: improvvisamente non ha piu' funzionato, ma si sentiva in tac quando giravo la chiave.

Questo tac è andato avanti per un po', poi non si è sentito più nulla.

Il tac veniva, almeno mi sembra dalla centralina. Surprised

Appena ho un po' di tempo vedo di controllare.

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  Skadett66 Gio 03 Giu 2010, 16:10

ok Very Happy come avrai compreso il sistema non è affatto complicato, quindi non ci vorrà molto a capire dove sta il problema nella tua kadett.
Se hai bisogno di altre dritte siamo qui Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  gs Ven 18 Giu 2010, 09:55

Scusate, Wink

per fare una verifica e circoscrivere il guasto,

non è che si può verificare il funzionamento della centralina, cavallottando qualche morsetto?

Ovvero,

facendo ponte su qualche morsetto della centralina, non si riesce a far scattare le serrature?

Così riesco a vedere se il guasto è nelle serrature oppure è la centralina che è rotta. Surprised

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  Skadett66 Ven 18 Giu 2010, 12:54

Puoi in un primo luogo fare un ponticello fra il filo grosso marrone e quello marrone/rosso
poi prova sempre col filo grosso marrone e quello marrone/grigiochiaro.
Se vedi che scattano le sicure vuol dire che il guasto è nei motorini delle porte anteriori che non danno il segnale di posizione (credo siano proprio da sostituire in questo caso perchè io non sono mai riuscito a ripararli, sia pure limitandomi a spruzzarci dentro spray pulisci contatti)

Se invece attraverso questi ponticelli non succede nulla la causa potrebbe essere proprio la centralina fregata, oppure mancanza di alimentazione della stessa.
Per tagliare la testa al toro invece di fare i ponticelle accoppiando il filo grosso marrone usa un filo collegato direttamente a massa e prova a fargli fare contatto con uno dei fili marroni/rossi o marrone/grigiochiaro

se hai un tester controlla che al filo grosso marrone e a quello rosso che si trova affianco arrivino i 12 V, in mancanza del tester prova a collegare una lampadina, se si accende allora ok.

Mi fermo qui, fammi sapere
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  gs Mer 23 Giu 2010, 10:46

Ma quanto potrà costare,

a patto di trovarlo ancora,

il ricambio della centralina della chiusura centralizzata?
Question

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  Skadett66 Mer 23 Giu 2010, 11:12

Penso che non sia un problema reperirlo.
sicuramente è un pezzo montato anche su altre vetture opel. In demolizione lo dovresti pagare pochi soldi (tranne dai demolitori "orefici")
hai fatto la verifica?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  mariokadett1.3s Lun 10 Dic 2012, 16:14

Mi si sono rotte anche a me ....pratiacamente a volte vanno altre no domenica si sono fermate del tutto non succede nulla ...o smontato la centralina ...messo lo spray ma niente appena la collego i sente solo n tac alle serrature come se si chiudessero .... per evitare cortocircuiti o optato di staccare tutto ....chi mi da un link dove posso comprare la centralina nuova ?
Surprised
mariokadett1.3s
mariokadett1.3s

Numero di messaggi : 134
Età : 31
Località : Città di catanzaro Calabria
versione : Opel Kadett "E" 1.3 S berlina di colore bianco 5 porte con allestimento "GLS"
...in passato : Una Opel Kadett "E" 1.2 2 volumi 3 porte blu con allestimento GL.

Una Opel Kadett b di colore oro

una opel ascona 5 porte
Data d'iscrizione : 03.02.10

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  Skadett66 Lun 10 Dic 2012, 19:27

prova a cercarne una in demolizione da una daewoo nexia, cambiano alcuni colori ma è la stessa, la puoi montare tranquillamente..
diverso il discorso motorini, quelli hanno un passo diverso, nel caso dovresti montarli sostituendo anche i relativi braccetti metallici
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Chiusura centralizzata che non funziona piu'. Empty Re: Chiusura centralizzata che non funziona piu'.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.