forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aria calda non funziona

3 partecipanti

Andare in basso

aria calda non funziona Empty aria calda non funziona

Messaggio  Ospite Mer 20 Nov 2013, 20:29

Salve amici. Oramai è arrivato l'autunno e con esso la temperatura esterna è scesa di conseguenza. Oggi per la prima volta dall'inverno scorso, ho messo in funzione la ventola ed ho alzato il cursore verso il colore rosso (aria calda), ma nulla. L'aria calda non c'e stato verso di farla uscire. Dopo tanta strada (40 Km ca) cominciava ad uscire, ma tiepidina. Io ricordo che prima bastavano pochi minuti e se si teneva la leva tutta sul rosso, bisognava spogliarsi. Ho notato che anche la temperatura dell'acqua non sale tanto, arriva appena appena alla prima tacchetta bianca.
Qualcuno sa aiutarmi? La mia è una Kadett 13S s.w. del 1989.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aria calda non funziona Empty Re: aria calda non funziona

Messaggio  Skadett66 Mer 20 Nov 2013, 21:21

custanz79 ha scritto:Salve amici. Oramai è arrivato l'autunno e con esso la temperatura esterna è scesa di conseguenza. Oggi per la prima volta dall'inverno scorso, ho messo in funzione la ventola ed ho alzato il cursore verso il colore rosso (aria calda), ma nulla. L'aria calda non c'e stato verso di farla uscire. Dopo tanta strada (40 Km ca) cominciava ad uscire, ma tiepidina. Io ricordo che prima bastavano pochi minuti e se si teneva la leva tutta sul rosso, bisognava spogliarsi. Ho notato che anche la temperatura dell'acqua non sale tanto, arriva appena appena alla prima tacchetta bianca.
Qualcuno sa aiutarmi? La mia è una Kadett 13S s.w. del 1989.
Sicuramente hai la valvola termostatica bloccata in posizione aperta oppure mancante perchè tolta in qualche occasione di manutenzione... ricordi qualcosa in merito?
Se non riscalda il  motore di conseguenza non si riscalda nemmeno il radiatore per il riscalamernto dell'abitacolo. Puoi mettere un caertone davanti alla presa d'aria dell'auto, sulla mascherina e vedrai che la situazione migliora, ma la causa va cercata come detto nella valvola termostatica difettosa

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

aria calda non funziona Empty Re: aria calda non funziona

Messaggio  Ospite Mer 20 Nov 2013, 22:50

Domattina vado dal meccanico e gli chiedo di cambiarla, anche se ogni volta che mi vede, fa na faccia!!!!
Per il momento grazie Skadett66.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aria calda non funziona Empty Re: aria calda non funziona

Messaggio  renato741 Mer 20 Nov 2013, 22:52

Sicuramente è come dice Gianni, è la valvola termostatica che non funziona bene.... è molto semplice cambiarla.
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

aria calda non funziona Empty Re: aria calda non funziona

Messaggio  Ospite Mer 20 Nov 2013, 22:56

renato741 ha scritto:Sicuramente è come dice Gianni, è la valvola termostatica che non funziona bene.... è molto semplice cambiarla.
Ma dici davvero Renato? Tu mi sapresti dire come si fa? Vorrei provarci sinceramente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aria calda non funziona Empty Re: aria calda non funziona

Messaggio  renato741 Mer 20 Nov 2013, 23:14

scusa dimenticavo che la tua è benzina, e sulla 1300 è un pò nascosta dalla cinghia di distribuzione per cui è necessario togliere la cinghia per cambiarla...la sostituzione è semplice ma per arrivarci è un pò difficile, quindi meglio lasciar fare al meccanico.
Approfittane per cambiare anche la cinghia ed il cuscinetto se ti accorgi che è deteriorata.
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

aria calda non funziona Empty Re: aria calda non funziona

Messaggio  Skadett66 Gio 21 Nov 2013, 22:34

custanz79 ha scritto: anche se ogni volta che mi vede, fa na faccia!!!!
ecco... questo non è un buon segno Evil or Very Mad negativo  se non ti convince cambia meccanico...!!

_________________
...il motore è il cuore delle auto... il cuore è il motore degli appassionati
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

aria calda non funziona Empty Re: aria calda non funziona

Messaggio  Ospite Gio 21 Nov 2013, 23:54

Skadett66 ha scritto:
custanz79 ha scritto: anche se ogni volta che mi vede, fa na faccia!!!!
ecco... questo non è un buon segno Evil or Very Mad negativo  se non ti convince cambia meccanico...!!
Gianni, mi pare che son diventati tutti na maniera. Ogni volta che vedono una macchina vecchia, per loro son solo problemi, ma in realtà il vero problema è che non si guadagna niente con queste auto. I problemi son presto risolvibili e la manodopera viene a costare poco.
Comunque oggi sono andato dal meccanico e mi ha fatto un preventivo. Anche lui dice che sarà la valvola del termostato, però bisognerebbe vedere anche in che condizioni sta il radiatorino. Visto che cambia la valvola del termostato, ha detto di cambiare anche le cinghie (alternatore e distribuzione), la pompa dell'acqua e il cuscinetto, alla modica cifra di 200 euro.
Devo decidere cosa fare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

aria calda non funziona Empty re

Messaggio  KB Holiday Ven 22 Nov 2013, 00:22

custanz79 ha scritto:
Skadett66 ha scritto:
custanz79 ha scritto: anche se ogni volta che mi vede, fa na faccia!!!!
ecco... questo non è un buon segno Evil or Very Mad negativo  se non ti convince cambia meccanico...!!
Gianni, mi pare che son diventati tutti na maniera. Ogni volta che vedono una macchina vecchia, per loro son solo problemi, ma in realtà il vero problema è che non si guadagna niente con queste auto. I problemi son presto risolvibili e la manodopera viene a costare poco.
Comunque oggi sono andato dal meccanico e mi ha fatto un preventivo. Anche lui dice che sarà la valvola del termostato, però bisognerebbe vedere anche in che condizioni sta il radiatorino. Visto che cambia la valvola del termostato, ha detto di cambiare anche le cinghie (alternatore e distribuzione), la pompa dell'acqua e il cuscinetto, alla modica cifra di 200 euro.
Devo decidere cosa fare.
Attento, il tuo meccanico è un pò ladro... Il radiatorino non centra nulla, se la temperatura è bassa dipende esclusivamente dalla valvola. Il cuscinetto della distrubuzione non esiste nella Kadett. E' la pompa che fa da cuscinetto e da registro per la tensione della cinghia e se non perde non c'è bisogno di sostituirla, non è come le macchine attuali.... Giusto cambiare la cinghia distribuzione e quella dei servizi, visto che le devi smontare per sostiuire la valvola. Morale della favola spenderai max 40 euro per valvola e le due cinghie e ad essere generosi 2 ore di manodopera per un totale max di 100 euro.
KB Holiday
KB Holiday

Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)


Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

aria calda non funziona Empty Re: aria calda non funziona

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.