forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostitituzione lampadina tachimetro

2 partecipanti

Andare in basso

Sostitituzione lampadina tachimetro Empty Sostitituzione lampadina tachimetro

Messaggio  gs Ven 18 Giu 2010, 10:01

Ciao,

mi si è spenta la lampadina che illumina la parte sinistra del tachimetro, Rolling Eyes

quando si tratta di cruscotti,

memore di precedenti esperienze "distruttive" su altre auto Very Happy ,

non oso maneggiare senza sicure dritte, le cose di plastica.

Cosa e come si smonta per raggiungere la lampadina? Wink

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sostitituzione lampadina tachimetro Empty Re: Sostitituzione lampadina tachimetro

Messaggio  Skadett66 Ven 18 Giu 2010, 13:22

rimuovi le viti del frontalino sopra il cruscotto, quello dove ci sono gli interruttori delle luci e emergenza, poi quelle del guscio dello sterzo, sono 4 viti delle quali 2 protette da tappini facilmente sportabili. Non è necessario rimuovere il semiguscio inferiore, quello dove c'è il bloccheto di avviamento per intenderci.
Devi ruotare invece il volante di 90 gradi a destra e poi a sinistra per mettere allo scoperto 2 di quelle 4 viti di cui avevo accennato,
quindi togli la plastica appena sotto il quadro strumenti e quello superiore. La plancia portastrumenti è fissata alla struttura dell'auto con una unica vite in alto al centro, le altre due viti che vedrai ai lati superiormente fissano il trasparente alla srtruttura del guscio, per cui è inutile rimuoverle.
Nella parte inferiore del portastrumenti ci sono due sporgenze che lo incastrano alla struttura dell'auto.
Riepilogando, una volta rimossa la vite centrale in alto al centro basterà portare in avanti (verso se stessi cioè) la parte superiore del cruscotto lòasciandolo imperneato sulle sporgenze in basso per poli sollevarlo e farflo venire via. Va aggiunto che non è proprio così semplice come descritto, gli spazi sono un pò ristretti e il cruscotto andrà maneggiato con cura e prudenza, diversamente si srischierebbe di danneggiare la parte del circuito stampato (è su pellicola) che si trova in basso.
Ovviamente prima di staccare tutto si dovrà sganciare la presa del tachimetro, sulla base dell'attacco c'è una linguetta che bisognerà premere (per rimontare basterà infilare a pressione fino a udire lo scattto)
appena avrai lo spazio sufficiente per sostituire la lampadina bruciata il gioco sarà fatto Very Happy e potrasi risistemare tutto. Ci vuole un pò di pazienza ma rompere qualcosa mi sembra proprio difficile in questo caso.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Sostitituzione lampadina tachimetro Empty Re: Sostitituzione lampadina tachimetro

Messaggio  gs Dom 20 Giu 2010, 23:14

Grazie,

oggi ho trovato un po' di tempo e ho seguito le Tue preziose indicazioni. Smile

Per adesso ho smontato tutto, perchè non sapevo che lampadine c'erano, e adesso che le ho in mano , domani vado a prenderle.

L'unica difficoltà è, che una volta svitata la vite centrale degli strumenti, il blocco urtava posteriormente con il lamierino su cui era avvitata la stessa vite.

Ho dovuto sforzare un po', non c'è stata alternativa. Comunque non si è rotto niente. Laughing

Ma la lampadina viene venduta assieme a quello zoccolino di plastica a baionetta, oppure è una lampadina infilata in quel supporto?

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sostitituzione lampadina tachimetro Empty Re: Sostitituzione lampadina tachimetro

Messaggio  Skadett66 Dom 20 Giu 2010, 23:28

Ciao, è normale che hai dovuto forzare un pò, non trovavo le parole per descrivere questa piccola difficoltà... a volte mi ha fatto davvero impazzire.
Le lampadine in alcuni casi si possono sfilare dal portalampade, ma a volte sono saldate, non dovrebbe essere il tuo caso, infatti sulla mia si possono estrarre dal portalampada e sostituire
prova a sfilarle facendo attenzione che non ti si rompano in mano. io per aiutarmi applico un pò di nastro adesivo sul vetro della lampada a mò di linguetta per fare presa e spesso mi facilito il compito in questa maniera.
Recentemente invece di montare normali lampadine ho innestato dei led bianchi con attacco idoneo (fatti appositamente per sostrituire le normali lampadine da cruscotto) ma non mi hanno molto soddifatto in termini di quantità di luce così ho rimesso le normali lampade
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Sostitituzione lampadina tachimetro Empty Re: Sostitituzione lampadina tachimetro

Messaggio  gs Mar 22 Giu 2010, 02:04

La lampadina è veramente un tutt'uno con lo zoccolo di plastica verde.

Mentre sono andato per far verificare che la molla ad aria del portellone fosse proprio la sua,

ho preso anche la lampadina.

Ma una volta a cas a mi sono reso conto che non era uguale uguale a quella originale e non andava bene , ed anzi rischiavo di rovinare la pista di rame😢

Quindi domani devo tornare a cercarla. Smile

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sostitituzione lampadina tachimetro Empty Re: Sostitituzione lampadina tachimetro

Messaggio  gs Mer 23 Giu 2010, 02:21

Oggi ho girato tre ricambisti,

prima di trovare la lampadina con zoccolo di plastica verde

per la luce del tachimetro.

Finalmente ho rimontato il tutto, e tutto è ok. Very Happy

Grazie Skadett66

gs

Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sostitituzione lampadina tachimetro Empty Re: Sostitituzione lampadina tachimetro

Messaggio  Skadett66 Mer 23 Giu 2010, 08:48

benissimo Very Happy fare questi piccoli interventi da soli dà soddisfazione Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

Sostitituzione lampadina tachimetro Empty Re: Sostitituzione lampadina tachimetro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.