sensazioni di guida
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sensazioni di guida
In questi giorni ho ripreso ad usare con più frequenza la mia kadett 1000, mi fa ancora un certo effetto poter dire "la MIA" dato che sono passati soli 6 mesi da quando ne sono venuto in possesso.
Penso di essere stato molto fortunato perchè l'unica usura che può aver subito la macchina è data dal "tempo" mentre meccanicamente è in ordine,
nel corso degli anni e i suoi 90mila km l'auto ha subito un intervento alla testata (strano per un motore di cui raramente ho sentito parlare di problemi del genere, ma a volte è facile che per una valvola inchiodata bisogna rivedere tutto) e la sostituzione degli ammortizzatori.
La poca percorrenza chilometrica mi viene confermata dallo stato dei pedalini di disegno originale e consumo adeguato, il pomello del cambio e uno sterzo ancora soffice durante la marcia, tipico delle auto con pochi chilometri, al contrario di quelle auto ad elevata percorrenza dove si possono sentire tutti i granelli dell'asfalto cm per cm sulla corona dello sterzo, esperienza personale.
Quindi posso dire che si tratta di un esemplare nelle condizioni pari ai tempi della sua giovinezza.
Dunque,
l'avviamento avviene a primo colpo, tranne quando non si usa l'auto da diverso tempo,
la posizione di guida si adatta alle varie tipologie di conducente, la regolazione del sedile (si tratta di una versione standard, quindi priva di sedile ribaltabile) avviene tirando verso l'alto una leva posta di lato al sedile vicino la portiera, i pedali sono facili da raggiungere anche se l'acceleratore può risultare troppo in alto, oggi personalmente lo trovo comodo, ma quando avevo 19 anni alle prime guide a volte dovevo tenere il piede sollevato da terra, probabilmente non avevo ancora imparato a tenere una buona regolazione del sedile.
La retromarcia, tipica delle opel, si innesta sollevando il pomello del cambio portandolo prima a sinistra e poi in avanti, e via... si parte!
Devo dire che sia su questo esemplare che su quello posseduto tanti anni fa, c'è una tendenza della vettura a saltellare quando si rilascia la frizione, cosa che crea non poche difficoltà ai principianti, ne so qualcosa io, ma ci si fà subito l'abitudine, la posizione della leva del cambio è ottimale e di facile raggiungimento, anche se, come sempre la stessa cosa sulla vettura di tanti anni fa (mi viene spontaneo fare il raffronto) scalando dalla quarta alla terza inevitabilmente si ode una grattatina (per la verità mi succede anche sulla kadett E... sarà colpa mia?). Questo difetto si manifestò sulla kadett di mio padre dopo pochi anni di vita quando non aveva percorso neanche 30mila km, grippaggio degli anelli sincronizzatori fu diagnosticato) e una elevata vibrazione della leva del cambio oltre gli 80 kmh.
Durante la marcia è possibile godere di un buon livello di confort dati dalle sospensioni, un giusto equilibrio non eccessivamente rigido, tantomeno morbido, si sentono poco le asperità della strada, merito sicuramente dei nuovi ammortizzatori e degli organi di direzione in ottimo stato,
l'abitacolo è comodo e spazioso, specie nei sedili posteriori, buona l'inclinazione dello schienale, buono lo spazio anche per le gambe, salvo il passeggero centrale che deve fare i conti col tunnel della trasmissione,
un pò rumoroso agli alti regimi, ma già a partire dagli 80 all'ora, sicuramente ci fosse stata la quinta marcia si sarebbe migliorato tantissimo in termini di rumore all'interno,
i comandi sono essenziali e comodi da raggiungere, quelli dei tergicristalli sono racchiusi sulla leva degli indicatori di direzione, a due velocità (versione standard), sempre sulla stessa leva si inseriscono e disinsericono gli abbaglianti tirando la leva alternativamente,
le luci e i proiettori sono posti su un pomello alla sinistra del volante (estraendolo si accende la luce di cortesia) e nella consolle centrale ci sono i comandi per l'aerazione e riscaldamento (due efficaci leve a scorrimento) pomello ventilazione a 2 velocità (per le versioni col lunotto termico tirando questo pomello si accende lo sbrinatore), l'accendisigari (versione lusso) l'autoradio e le predisposizioni per interruttori fendi e retronebbia, tutto a portata di mano.
Manca lo sportellino del cassetto portaoggetti (montato successivamente per esempio sulle versioni Berlina)
Il motore è eccezionale, lo storico motore con distribuzione aste e bilancieri con testata in ghisa, col quel suono che lo rende unico! consuma poco e rende molto,
oggi questa kadett con 34 anni sul groppone ha prestazioni in termini di motore, che aveva la mia kadett E quando la comprai nuova, cioè quando decidevo di tenere una velocità e la manteneva, (oggi con i suoi 500mila km risente delle salite e il vento contro la kadett E l'ho vista nascere, crescere, invecchiare, curiosamente la kadett C ha visto crescere me )
silenziosissimo ai bassi regimi, tanto che a udirsi sono i suoni prodotti dal cambio, comincia a farsi sentire come già detto dopo i 70-80 kmh, tanto che a 100 kmh sembra arrivato alla frutta, invece il bello deve ancora arrivare, se si preme ancora più giù il pedale... comincia la sua rincorsa! e vai che ti ritrovi con la lancetta del tachimetro che arriva facilmente sui 140... e senti che ce n'è ancora
Ora... è chiaro che i 140 del tachimetro corrispondono ad una reale velocità inferiore, ma è pur vero che per ottenere tale velocità con la kadett E oggi (non qualche tempo fa) ci metto più fatica, in più ricordo che in anni in cui non c'erano leggi severe contro i limiti di velocità vedevo la lancetta della kadett di mio padre raggiungere i 160!
e tutto questo senza avvertire squilibri nella tenuta di strada, vedi il muso dritto della macchina mangiare l'asfalto, con una sensazione di compattezza di tutta la struttura... stiamo parlando di un auto del 74.
... che passione!
Penso di essere stato molto fortunato perchè l'unica usura che può aver subito la macchina è data dal "tempo" mentre meccanicamente è in ordine,
nel corso degli anni e i suoi 90mila km l'auto ha subito un intervento alla testata (strano per un motore di cui raramente ho sentito parlare di problemi del genere, ma a volte è facile che per una valvola inchiodata bisogna rivedere tutto) e la sostituzione degli ammortizzatori.
La poca percorrenza chilometrica mi viene confermata dallo stato dei pedalini di disegno originale e consumo adeguato, il pomello del cambio e uno sterzo ancora soffice durante la marcia, tipico delle auto con pochi chilometri, al contrario di quelle auto ad elevata percorrenza dove si possono sentire tutti i granelli dell'asfalto cm per cm sulla corona dello sterzo, esperienza personale.
Quindi posso dire che si tratta di un esemplare nelle condizioni pari ai tempi della sua giovinezza.
Dunque,
l'avviamento avviene a primo colpo, tranne quando non si usa l'auto da diverso tempo,
la posizione di guida si adatta alle varie tipologie di conducente, la regolazione del sedile (si tratta di una versione standard, quindi priva di sedile ribaltabile) avviene tirando verso l'alto una leva posta di lato al sedile vicino la portiera, i pedali sono facili da raggiungere anche se l'acceleratore può risultare troppo in alto, oggi personalmente lo trovo comodo, ma quando avevo 19 anni alle prime guide a volte dovevo tenere il piede sollevato da terra, probabilmente non avevo ancora imparato a tenere una buona regolazione del sedile.
La retromarcia, tipica delle opel, si innesta sollevando il pomello del cambio portandolo prima a sinistra e poi in avanti, e via... si parte!
Devo dire che sia su questo esemplare che su quello posseduto tanti anni fa, c'è una tendenza della vettura a saltellare quando si rilascia la frizione, cosa che crea non poche difficoltà ai principianti, ne so qualcosa io, ma ci si fà subito l'abitudine, la posizione della leva del cambio è ottimale e di facile raggiungimento, anche se, come sempre la stessa cosa sulla vettura di tanti anni fa (mi viene spontaneo fare il raffronto) scalando dalla quarta alla terza inevitabilmente si ode una grattatina (per la verità mi succede anche sulla kadett E... sarà colpa mia?). Questo difetto si manifestò sulla kadett di mio padre dopo pochi anni di vita quando non aveva percorso neanche 30mila km, grippaggio degli anelli sincronizzatori fu diagnosticato) e una elevata vibrazione della leva del cambio oltre gli 80 kmh.
Durante la marcia è possibile godere di un buon livello di confort dati dalle sospensioni, un giusto equilibrio non eccessivamente rigido, tantomeno morbido, si sentono poco le asperità della strada, merito sicuramente dei nuovi ammortizzatori e degli organi di direzione in ottimo stato,
l'abitacolo è comodo e spazioso, specie nei sedili posteriori, buona l'inclinazione dello schienale, buono lo spazio anche per le gambe, salvo il passeggero centrale che deve fare i conti col tunnel della trasmissione,
un pò rumoroso agli alti regimi, ma già a partire dagli 80 all'ora, sicuramente ci fosse stata la quinta marcia si sarebbe migliorato tantissimo in termini di rumore all'interno,
i comandi sono essenziali e comodi da raggiungere, quelli dei tergicristalli sono racchiusi sulla leva degli indicatori di direzione, a due velocità (versione standard), sempre sulla stessa leva si inseriscono e disinsericono gli abbaglianti tirando la leva alternativamente,
le luci e i proiettori sono posti su un pomello alla sinistra del volante (estraendolo si accende la luce di cortesia) e nella consolle centrale ci sono i comandi per l'aerazione e riscaldamento (due efficaci leve a scorrimento) pomello ventilazione a 2 velocità (per le versioni col lunotto termico tirando questo pomello si accende lo sbrinatore), l'accendisigari (versione lusso) l'autoradio e le predisposizioni per interruttori fendi e retronebbia, tutto a portata di mano.
Manca lo sportellino del cassetto portaoggetti (montato successivamente per esempio sulle versioni Berlina)
Il motore è eccezionale, lo storico motore con distribuzione aste e bilancieri con testata in ghisa, col quel suono che lo rende unico! consuma poco e rende molto,
oggi questa kadett con 34 anni sul groppone ha prestazioni in termini di motore, che aveva la mia kadett E quando la comprai nuova, cioè quando decidevo di tenere una velocità e la manteneva, (oggi con i suoi 500mila km risente delle salite e il vento contro la kadett E l'ho vista nascere, crescere, invecchiare, curiosamente la kadett C ha visto crescere me )
silenziosissimo ai bassi regimi, tanto che a udirsi sono i suoni prodotti dal cambio, comincia a farsi sentire come già detto dopo i 70-80 kmh, tanto che a 100 kmh sembra arrivato alla frutta, invece il bello deve ancora arrivare, se si preme ancora più giù il pedale... comincia la sua rincorsa! e vai che ti ritrovi con la lancetta del tachimetro che arriva facilmente sui 140... e senti che ce n'è ancora
Ora... è chiaro che i 140 del tachimetro corrispondono ad una reale velocità inferiore, ma è pur vero che per ottenere tale velocità con la kadett E oggi (non qualche tempo fa) ci metto più fatica, in più ricordo che in anni in cui non c'erano leggi severe contro i limiti di velocità vedevo la lancetta della kadett di mio padre raggiungere i 160!
e tutto questo senza avvertire squilibri nella tenuta di strada, vedi il muso dritto della macchina mangiare l'asfalto, con una sensazione di compattezza di tutta la struttura... stiamo parlando di un auto del 74.
... che passione!
Re: sensazioni di guida
Certamente Gianni.....
La passione e' passione........... Non riesco a capire come facciamo ad evere queste similitudini cosi' evidenti e forse anche cosi' anormali.....
Cioe' siamo dei Kadettisti d'altri tempi......
Ti dico un segreto..... Lo scorso inverno guidavo per andare in ufficio la mia Kadett tutto infagottato col cappotto e pure col cappello..... Mi sembravo un 60enne anni sassanta..... Eppure tenevo un ritmo di marcia tutt'altro che da sessantenne........
Che gusto..........
Ciao , Fabio
La passione e' passione........... Non riesco a capire come facciamo ad evere queste similitudini cosi' evidenti e forse anche cosi' anormali.....
Cioe' siamo dei Kadettisti d'altri tempi......
Ti dico un segreto..... Lo scorso inverno guidavo per andare in ufficio la mia Kadett tutto infagottato col cappotto e pure col cappello..... Mi sembravo un 60enne anni sassanta..... Eppure tenevo un ritmo di marcia tutt'altro che da sessantenne........
Che gusto..........
Ciao , Fabio
fabio- Numero di messaggi : 1552
Età : 59
Località : Roma
versione : Opel Rekord P1 - 1959
Opel Kadett A Lusso - 1964
Opel Kadett C special - 1977
...in passato : Opel Kadett \"B\" 4P 1965
Opel Kadett \"C\" City J 1979
Opel Kadett \"E\" 5P 1.3 1989
Data d'iscrizione : 18.04.08
Re: sensazioni di guida
Caspita per un'auto del 1974 non è niente male! sicuramente come dici il tachimetro segna 140 ma avrà uno scarto del 15-20% ... almeno credo, pertanto la velocità reale dovrebbe essere vicina ai 120-125km/h che è comunque un bel andare... La Kadett E forse risente del peso maggiore...e dell'impianto a gas! inutile che ti dica che la grattatina sicuramente non è "opera tua" sarà dovuta all'usura del sincronizzatore della terza marcia, probabilmente questa è la marcia da te più usata e quindi fa questo rumorino! prova comunque a mettere un pò di lubrificante(grasso) sotto la cuffietta del cambio,a volte non si può mai sapere... oppure puoi verificare tendendo un pò il filo frizione facendo in modo quindi che il pedale abbia una corsa maggiore,schiaccia fino in fondo, scala marcia e vedi cosa succede(sono sicuro che hai già provato ma stasera mi va di scrivere... una cosa del genere è capitata anche a me... forse solo facendo perdere velocità all'auto in 4 ed inserendo la terza con calma(30-40km/h) la grattatina scompare però capisco che non sempre è possibile fare questo! Ciao
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: sensazioni di guida
eh sì Renato, ch edi esperienza ne abbiamo fatta in tanti anni su queste macchine, è vero quello che dici a proposito dell'influenza della regolazione della frizione sul buon inserimento delle marce, l'ho constatato anche io, tra l'altro quando ritirai la Kadett E dal concessionario, si raccomandarono di premere completamente a fondo la frizione, comunque a me si tratta proprio del sincronizzatore.
Fabio, a me certe volte tra i basettoni e gli occhialoni da sole mi sembra di essere il classico tipo anni 70!
Fabio, a me certe volte tra i basettoni e gli occhialoni da sole mi sembra di essere il classico tipo anni 70!
Re: sensazioni di guida
giusto per... ad un certo punto stasera ho guardato il contachilometri dela macchina mentre ero fermo, mi è subito balzato agli occhi 00002,0
ho così battezzato i primi 100.000 km della macchina, dei quali solo gli ultimi 2000 circa in mano mia... lunga vita alla kadett
ho così battezzato i primi 100.000 km della macchina, dei quali solo gli ultimi 2000 circa in mano mia... lunga vita alla kadett
sensazioni di guida
Gianni tu non sai come ti capisco, le sensazioni che tu provi sulla tua C le riprovo uguali io sulla B, leggevo il tuo racconto e dicevo caro gianni questo l'ho scritto io, l'ho provato io mi ricordo un giorno tipicamente autunnale, il 5 novembre del 2005, appuntamento in un parcheggio vicino l'uscita dell'autostrada di padova, erano le 12 circa, eccola arrivare il mio primo incontro con la B, quasi tremavo va bene non era un gioiello ma era lei, la classica vasca da bagno tanto amata, si avvicina..........dopo pochi minuti salgo sul posto di guida e per la prima volta da quando ho la patente sposto una B, dopo 5 minuti di trattativa la B è la mia, il ragazzo che me l'ha venduta è dispiaciuto ma lui deve studiare e non può mantenersi la macchia che ha da fare dei lavori, mi porta a casa sua mi presenta i suoi genitori (due persone gentilissime) pago la macchina ci mettiamo d'accordo per fare il passaggio di proprietà (a mezzo posta) mi da le fotocopie dei documenti, mi firma un foglio dove dichiara che mi ha venduto la macchina........scendo le scale........apro il bagagliaio della mia Astra prendo la targa prova e la metto sul kadett.......il mio amico che è con me giuida la Astra io il mitico kadett, abbiamo lo stomaco vuoto e 400 km da fare.........una bellissima trattoria nella periferia di padova, il pieno di benzina e via a sfrecciare (si fa per dire) verso genova (marmitta aperta, gomme praticamente lisce, convergenza sconosciuta, spazzole tergicristallo di figura) e dopo 50 km inizia a piovere.....ma non importa velocità di corcera a 90 km/h e vi assicuro sembrava di essere a 220 e via verso genova, questo penso il viaggio più emozionante a pari merito di quello fatto alla fine del restauro.
Adesso la B gode di ottima salute (ho da fare solo le testine dello sterzo e ammortizzatori ma entro un mese sarà tutto fatto) è tutta lucida ha un nuovo cuore con 49000 reali, in autostrada tengo una velocità di tutto rispetto di 120 consuma il giusto mi diverte bisogna solo fare attenzioni con i freni che dire ......w i kadett w la nostra passione non avrò mai un'aston martin in garage ma sicuramente tanta passione da dividere con i miei vecchi e nuovi amici è una macchina da targa oro asi ma è una macchina che in rispetto delle mie possiblità mi batterò per tenere il più possibile, ho venduto la mia astra dopo 8 anni e 200.000 km di ottimo servizio e ieri l'ho vista guidata da un'altra persona e un poco mi ha dato fastidio, vedere il kadett guidato da un altro sarebbe insopportabile.......capisco che queste mie impressione poco c'entrano con la kadett c ma con me dovete avere pazienza quando leggo e vengo ispirato rispondo a ruota libera anche se non azzecco del tutto l'argomento, gianni.....fabio e tutti gli altri continuate a dire la vostra gianni ci ha fatto un grande regalo ....ciao e grazie a tutti voi per la pazienza
massimo
Adesso la B gode di ottima salute (ho da fare solo le testine dello sterzo e ammortizzatori ma entro un mese sarà tutto fatto) è tutta lucida ha un nuovo cuore con 49000 reali, in autostrada tengo una velocità di tutto rispetto di 120 consuma il giusto mi diverte bisogna solo fare attenzioni con i freni che dire ......w i kadett w la nostra passione non avrò mai un'aston martin in garage ma sicuramente tanta passione da dividere con i miei vecchi e nuovi amici è una macchina da targa oro asi ma è una macchina che in rispetto delle mie possiblità mi batterò per tenere il più possibile, ho venduto la mia astra dopo 8 anni e 200.000 km di ottimo servizio e ieri l'ho vista guidata da un'altra persona e un poco mi ha dato fastidio, vedere il kadett guidato da un altro sarebbe insopportabile.......capisco che queste mie impressione poco c'entrano con la kadett c ma con me dovete avere pazienza quando leggo e vengo ispirato rispondo a ruota libera anche se non azzecco del tutto l'argomento, gianni.....fabio e tutti gli altri continuate a dire la vostra gianni ci ha fatto un grande regalo ....ciao e grazie a tutti voi per la pazienza
massimo
kadettbgenova- Numero di messaggi : 260
Età : 57
Località : genova
versione : Kadett b L 4p
Peugeot 205 Roland Garros Cabriolet
Fiat 128 Cl
Audi A6 Avant Quattro
...in passato : Kadett B Standard, Fiat 128 Sport, Opel Corsa A 1000, Citroen Gsx, Fiat Uno d, Vw Golf II Gtd, Vw Golf II Gl, Opel Corsa B 1,4 Swing 3p, Opel Astra di 2.0 Sport 3p, Fiat Panda 4x4 Mtj Cimbling, Fiat Panda Mtj Emotion, Opel Kadett A Standard, Fiat 1300, Fiat 125 S I serie, Vw Golf Cabrio, Fiat Bravo sx, Vw Golf IV Tdi
Data d'iscrizione : 25.04.08
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