blocchetto accensione???
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blocchetto accensione???
ciao ragazzi scusate ma e' una vita che non posto
ho fatto riverniciare i cerchi in lega mille miglia ma ho un altro problema...
non resta accesa, cioe' devo tenere la chiave puntata come per accenderla perche' se la lascio si spegne!
dite che e' il blocchetto di accensione andato???
grazie mille
ho fatto riverniciare i cerchi in lega mille miglia ma ho un altro problema...
non resta accesa, cioe' devo tenere la chiave puntata come per accenderla perche' se la lascio si spegne!
dite che e' il blocchetto di accensione andato???
grazie mille
carlo_a_tuono- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.07.09
Re: blocchetto accensione???
probabile, ma meglio aspettare qualcuno più esperto..
renato741- Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08
Re: blocchetto accensione???
renato741 ha scritto:probabile, ma meglio aspettare qualcuno più esperto..
Lo penso anch' io....
collega con un filo elettrico il + della batteria al + della bobina ( è lo spinotto che NON va allo spinterogeno).
Metti in moto, una volta partito , il motore rimane acceso anche togliendo la chiave, per spegnerlo devi togliere il filo: in tale caso il blocchetto è KO!
Prima di inventare il bloccasterzo, le macchine si rubavano così...... bei tempi !!!!!
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: blocchetto accensione???
"Puntare" la chiave intendi mantenerla leggermente premuta verso la posizione di avviamento? oppure tenerla proprio in posizione di avviamento?
Ti chiedo questa precisazione perchè a me è capitato che mantenendo la posizione di avviamento si sentiva effettivamente il motore in funzione (rispondeva all'acceleratore ma ahimè col motorino che continuava a girare era una sitiuazione che non poteva protrarsi per più di qualche secondo) per poi spegnersi una volta rilasciata la chiave il problema era il filo che portava la corrente alla bobina che non faceva bene contatto.
ti allego uno schema dove il concetto può essere meglio interpretato
si può notare come tenendo la chiave in posizione I la corrente arrivi direttamente alla bobina passando per il filo resistivo fino alla bobina.
Quando spingiamo la chiave in posizione II viene azionato il solenoide del motorino di avviamento che chiude i contatti per permettere al motorino di entrare in funzione. In questa fase la bobina riceve corrente direttamente dalla batteria bypassando il filo resistivo. Ecco perchè se dovesse esserci un problema o un interruzione del filo resistivo la bobina vien e alimentata ugualmente solo in fase di avviamento.
Il perchè di questo sistema? Semplice... la bobina è progettata per funzionare normalmente ad una tensione inferiore ai 12 volt e questo è lo scopo del filo resistivo (in alternativa veniva usata la cosiddetta resistenza di ballast). Perchè si progetta la bobina per funzionare ad una tensione inferiore ai 12 volt? perchè se dovesse funzionare a 12 volt ci sarebbero problemi nel momento dell'avviamento del motore in quanto il motorino di avviamento assorbendo molta energia farebbe scendere la tensione della batteria a circa 9 e anche meno volt e la bobina lavorando al di sotto della tensione prevista non sarebbe in grado di fornire scintille abbastanza vigorose per un buon avviamento (specie l'inverno col freddo).
Con questo sistema invece viene garantita alla bobina una tensione adeguata (circa 9 volt) grazie al filo resistivo e nel momento in cui avviene l'avviamento viene alimentata direttamente dalla batteria in modo da sopperire alla caduta di tensione (sul filo resistivo la tensione potrebbe scendere fino a circa 7 volt mentre alimentandola dalla batteria che in quel momento è in grado di erogare circa 9 volt per il discorso fatto poco fa) mantenendo equilibrata la tensione e una buona produzione di scintille.
Detto questo ciò non toglie che la causa dei tuoi problemi possano derivare proprio dal blocchetto di accensione... specie se quando si spegne il motore non si accendono le spie dell'alternatore e dell'olio
Ti chiedo questa precisazione perchè a me è capitato che mantenendo la posizione di avviamento si sentiva effettivamente il motore in funzione (rispondeva all'acceleratore ma ahimè col motorino che continuava a girare era una sitiuazione che non poteva protrarsi per più di qualche secondo) per poi spegnersi una volta rilasciata la chiave il problema era il filo che portava la corrente alla bobina che non faceva bene contatto.
ti allego uno schema dove il concetto può essere meglio interpretato
si può notare come tenendo la chiave in posizione I la corrente arrivi direttamente alla bobina passando per il filo resistivo fino alla bobina.
Quando spingiamo la chiave in posizione II viene azionato il solenoide del motorino di avviamento che chiude i contatti per permettere al motorino di entrare in funzione. In questa fase la bobina riceve corrente direttamente dalla batteria bypassando il filo resistivo. Ecco perchè se dovesse esserci un problema o un interruzione del filo resistivo la bobina vien e alimentata ugualmente solo in fase di avviamento.
Il perchè di questo sistema? Semplice... la bobina è progettata per funzionare normalmente ad una tensione inferiore ai 12 volt e questo è lo scopo del filo resistivo (in alternativa veniva usata la cosiddetta resistenza di ballast). Perchè si progetta la bobina per funzionare ad una tensione inferiore ai 12 volt? perchè se dovesse funzionare a 12 volt ci sarebbero problemi nel momento dell'avviamento del motore in quanto il motorino di avviamento assorbendo molta energia farebbe scendere la tensione della batteria a circa 9 e anche meno volt e la bobina lavorando al di sotto della tensione prevista non sarebbe in grado di fornire scintille abbastanza vigorose per un buon avviamento (specie l'inverno col freddo).
Con questo sistema invece viene garantita alla bobina una tensione adeguata (circa 9 volt) grazie al filo resistivo e nel momento in cui avviene l'avviamento viene alimentata direttamente dalla batteria in modo da sopperire alla caduta di tensione (sul filo resistivo la tensione potrebbe scendere fino a circa 7 volt mentre alimentandola dalla batteria che in quel momento è in grado di erogare circa 9 volt per il discorso fatto poco fa) mantenendo equilibrata la tensione e una buona produzione di scintille.
Detto questo ciò non toglie che la causa dei tuoi problemi possano derivare proprio dal blocchetto di accensione... specie se quando si spegne il motore non si accendono le spie dell'alternatore e dell'olio
Re: blocchetto accensione???
alfano ha scritto:renato741 ha scritto:probabile, ma meglio aspettare qualcuno più esperto..
Lo penso anch' io....
collega con un filo elettrico il + della batteria al + della bobina ( è lo spinotto che NON va allo spinterogeno).
Metti in moto, una volta partito , il motore rimane acceso anche togliendo la chiave, per spegnerlo devi togliere il filo: in tale caso il blocchetto è KO!
Prima di inventare il bloccasterzo, le macchine si rubavano così...... bei tempi !!!!!
Già... ho sempre sostenuto che le chiavi servono solo a lasciare fuori dalla macchina i veri proprietari che le hanno chiuse all'interno
Re: blocchetto accensione???
si per "Puntare" la chiave intendo mantenerla leggermente premuta verso la posizione di avviamento.
non totalmente perche' se no parte il motorino d avviamento e non troppo poco perche' se no si spegne.
per quanto riguarda le spie non ci ho fatto caso...guardero'.
questo e' uno dei miei problemi perche' devo fare la revisione e non posso andare con il filo attaccato come
mi avete spiegato...dite che e' difficile trovare un blocchetto???
non totalmente perche' se no parte il motorino d avviamento e non troppo poco perche' se no si spegne.
per quanto riguarda le spie non ci ho fatto caso...guardero'.
questo e' uno dei miei problemi perche' devo fare la revisione e non posso andare con il filo attaccato come
mi avete spiegato...dite che e' difficile trovare un blocchetto???
carlo_a_tuono- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.07.09
Re: blocchetto accensione???
Onestamente non saprei dirti nulla circa la difficoltà o meno a reperire il ricambio... dipende molto dalla sua compatibilità con modelli successivi. Da come descrivi molto probabilmente allora si tratta proprio del blocchetto. Adesso non ho la possibilità di guardare nella mia macchina per fare un confronto con le altre, per cui se almeno a te è possibile fare una foto per un confronto ed eventualmente procurare un ricambio già è tanto. Hai provato a spruzzarci dentro un pulisci contatti? alle volte hai visto mai guarisce miracolosamente
Re: blocchetto accensione???
Skadett66 ha scritto:alfano ha scritto:renato741 ha scritto:probabile, ma meglio aspettare qualcuno più esperto..
Lo penso anch' io....
...Prima di inventare il bloccasterzo, le macchine si rubavano così...... bei tempi !!!!!
Già... ho sempre sostenuto che le chiavi servono solo a lasciare fuori dalla macchina i veri proprietari che le hanno chiuse all'interno
Un giorno il grande Gino Bramieri chiese al suo pubblico: a cosa serve il portachiavi????
Non ottenendo risposta, aggiunse: Serve a perdere le chiavi tutte assieme!!!!!
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: blocchetto accensione???
carlo_a_tuono ha scritto:si per "Puntare" la chiave intendo mantenerla leggermente premuta verso la posizione di avviamento.
non totalmente perche' se no parte il motorino d avviamento e non troppo poco perche' se no si spegne.
per quanto riguarda le spie non ci ho fatto caso...guardero'.
questo e' uno dei miei problemi perche' devo fare la revisione e non posso andare con il filo attaccato come
mi avete spiegato...dite che e' difficile trovare un blocchetto???
Ciao Carlo, se dopo tutte le verifiche sei sicuro che il problema sia dipeso dal blocchetto (in verità solo il rocchetto dei contatti che è fissato sotto con2 vitine) ce l'ho io. Eventualmente mi puoi contattare anche sulla posta privata (bruno.pesola@libero.it)
A presto
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
Località : Foggia
versione : Opel Kadett B Holiday del 1972
...in passato : Fiat 600 del 1959
Fiat 500 L del 1972
Fiat 850 Special del 1968
NSU Prinz 598 del 1972
Citroen 2 CV del 1977
Kadett B L del 1971
Kadett C del 1976
Kadett C del 1977
Kadett C del 1978
Kadett C del 1979
Opel Manta A 1,2 del 1973
Opel Manta B 1,2 del 1978
Opel Calibra 2.0 Color Edition
Audi A 4 1.8 20V Avant (mai più audi)
Data d'iscrizione : 08.08.09
Re: blocchetto accensione???
Grazie mille raga ora faro un Po di prove poi vi diro'
Sempre se non salto in aria con la macchina
Bruno sei gentilissimo avresti potuto non dire niente e tenertelo, non e da tutti.
Sei un amico e questo forum e proprio una bella famiglia
Sempre se non salto in aria con la macchina
Bruno sei gentilissimo avresti potuto non dire niente e tenertelo, non e da tutti.
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carlo_a_tuono- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.07.09
Re: blocchetto accensione???
carlo_a_tuono ha scritto:Grazie mille raga ora faro un Po di prove poi vi diro'
Sempre se non salto in aria con la macchina
Bruno sei gentilissimo avresti potuto non dire niente e tenertelo, non e da tutti.
Sei un amico e questo forum e proprio una bella famiglia
Grazie, per tua informazione (così magari puoi trovare qualcosa a buon mercato) e per altri che si dovessero trovare nella stessa situazione i bolcchi chiave così come i rocchetti dei contatti di Ascona B, Manta B e Kadett C sono intercambiabili.... Comunque con la pulizia del rocchetto a volte può risolvere il problema. Non ricordo di preciso nel tuo caso, ma per la mia ascona c il gruppo era smontabile e con la pulizia dei contatti sono riuscito a risolvere il problema inverso al tuo: la mattina trovavo la macchina con il quadro accesso a chiave disinserita! Magari si potesse fare la stessa cosa con le auto moderne...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: blocchetto accensione???
ragazzi ho smontato la plastica del volante ma come si toglie il blocchetto? devo picchiare fuori la spina?
perche' in pratica fa da collare allo stelo del volante!! poi la parte di plastica nera dove ci sono i morsetti
si puo' staccare tirandola o c e qualche metodo??
vi metto una foto per farvi capire meglio
[img][/img]
perche' in pratica fa da collare allo stelo del volante!! poi la parte di plastica nera dove ci sono i morsetti
si puo' staccare tirandola o c e qualche metodo??
vi metto una foto per farvi capire meglio
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carlo_a_tuono- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.07.09
Re: blocchetto accensione???
altra cosa quando si spegne le spie non rimangono accese e la chiave come la lascio torna su 0.
quindi penso sia il blocchetto.
la prova di collegare il filo della bobina alla batteria non l ho ancora fatto perche' ero un po incerto...
la bobina e quella in alto adestra nel cofano con un filo che finisce nello spinterogeno???
quindi se e' questa dovrei collegare l altro contatto con il + della batteria??? ho capito bene?
quindi penso sia il blocchetto.
la prova di collegare il filo della bobina alla batteria non l ho ancora fatto perche' ero un po incerto...
la bobina e quella in alto adestra nel cofano con un filo che finisce nello spinterogeno???
quindi se e' questa dovrei collegare l altro contatto con il + della batteria??? ho capito bene?
carlo_a_tuono- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.07.09
Re: blocchetto accensione???
carlo_a_tuono ha scritto:.....la prova di collegare il filo della bobina alla batteria non l ho ancora fatto perche' ero un po incerto...
la bobina e quella in alto adestra nel cofano con un filo che finisce nello spinterogeno???
quindi se e' questa dovrei collegare l altro contatto con il + della batteria??? ho capito bene?
La bobina è sul passaruota lato conducente, ha 2 fili ed un cavo che collega la calotta, il morsetto per il filo che va allo spinterogeno è marcato "1", quello che ti interessa e che devi collegare al + è marcato "15"; i fili presenti non vanno scollegati. Tieni a mente che questo sistema serve solo per appurare se il blocchetto non funziona e non certo per recarti alla revisione; la prova deve durare pochi minuti perchè nel caso tu abbia una bobina funzionante a 9 volt (è lo schema che Gianni ha fatto, con il filo resistivo) sottoporresti la stessa ad una tensione maggiore (in pratica gli fornisci i 12v della batteria) e pertanto rischieresti di bruciarla. Tuttavia, in pochi minuti, questo non accade! Comunque è evidente che il difetto stia nella chiave che ritorna a "zero".
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: blocchetto accensione???
alfano ha scritto:Comunque è evidente che il difetto stia nella chiave che ritorna a "zero".
anche secondo me...
Personalmente non ho mai smontato il blocchetto della kadett C però ricordo che una volta mia sorella spezzò la chiave e dovendo necessariamente spostare l'auto dal posto dove era parcheggiata un collega di mio padre smontò il guscio ed ebbe accesso al blocchetto così come si vede nella tua foto... sfilò il cilindretto nero con i fili e con l'aiuto di un cacciavite ne fece girare il perno centrale accendendo prima il quadro e poi avviando il motore. (in quel caso restò il problema del bloccasterzo inserito con le ruote leggermente sterzate per cui si effettuarono dei piccoli spostamenti e avanzamenti della vettura per poi raddrizzarla sollevandola di peso )
Ma a questo punto è da capire se è un difetto del cilindretto dove si inserisce la chiave oppure proprio del blocchetto (quello nero con i fili) perchè torna indietro?
Re: blocchetto accensione???
carlo_a_tuono ha scritto:ragazzi ho smontato la plastica del volante ma come si toglie il blocchetto? devo picchiare fuori la spina?
perche' in pratica fa da collare allo stelo del volante!! poi la parte di plastica nera dove ci sono i morsetti
si puo' staccare tirandola o c e qualche metodo??
vi metto una foto per farvi capire meglio
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Per smontare il blocchetto completo devi svitare la vite senza resta che è posta dalla parte opposta della spina. A meno che non lo abbiano già sostituito e, non avendo la vite di sicurezza, abbiano messo una normale m8. Farei però prima una prova: smontando le due vitine che fissano il contatto nero e sfilandolo (una si vede in foto e l'altra è dalla parte opposta) noterai al centro di esso un foro sagomato che si va a innestare nel blochetto. Innestando nell'interno un piccolo cacciavite fisso potrai mettere in moto la macchina escludendo il blocchetto e provare quindi in tutte le posizioni il solo contatto. Se l'anoamalia derivasse da questo eviteresti anche di smontare il bloccasterzo.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
Età : 53
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Re: blocchetto accensione???
ottimo consiglio provero'
carlo_a_tuono- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.07.09
Re: blocchetto accensione???
Carlo mi ero dimenticato di ringraziarti perchè grazie alla tua foto ho potuto avere conferma che il mio pomello dello starter non è quello originale (già di questo ne ero praticamente certo) ma anche che non è lo stesso come quello che avevo da parte appartenente alla D
Re: blocchetto accensione???
ciao ragazzi allora ho smontato il blocchetto nero quello con i contatti ho probato ad aprirlo e ho scoperto l arcano
di sicuro il problema e' quello perche' sicuramente deve essere gia stato aperto da qualcun altro!!! allora la mollettina all interno non deve essere la sua ma una adattata in quanto e' semi allungata e poi la sede della molla centrale e tutta rovinata e la molla non sta in posizione!!!
ora provo a sentire l utente del forum per la sostituzione
di sicuro il problema e' quello perche' sicuramente deve essere gia stato aperto da qualcun altro!!! allora la mollettina all interno non deve essere la sua ma una adattata in quanto e' semi allungata e poi la sede della molla centrale e tutta rovinata e la molla non sta in posizione!!!
ora provo a sentire l utente del forum per la sostituzione
carlo_a_tuono- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.07.09
Re: blocchetto accensione???
ragazzi problema risolto grazie a Bruno che mi ha venduto un blocchetto sano ora l accensione e' a posto passiamo ad altri problemi
carlo_a_tuono- Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 07.07.09
Re: blocchetto accensione???
carlo_a_tuono ha scritto:ragazzi problema risolto grazie a Bruno che mi ha venduto un blocchetto sano ora l accensione e' a posto passiamo ad altri problemi
Ciao Carlo, sono felice che tu abbia risolto il problema. Rimango a tua disposizione per qualunque consiglio di natura tecnica.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: blocchetto accensione???
KB Holiday ha scritto: per la mia ascona c il gruppo era smontabile e con la pulizia dei contatti sono riuscito a risolvere il problema inverso al tuo: la mattina trovavo la macchina con il quadro accesso a chiave disinserita! Magari si potesse fare la stessa cosa con le auto moderne...
Ecco... adesso questo problema ce l'ho con la kadett E
Ieri mattina quando ho girato la chiave per accendereil quadro ho pensato che mi avessero rubato la batteria, e invece era completamente scarica con l'orologio fermo addirittura da tre ore prima!
Non appena ho collegato una nuova batteria ho sentuto distintamente il "clack" del vaporizzatore del gas e questo mi ha fatto drizzare le antenne, ricordare queste parole di Bruno e non c'è voluto molto ad accertarmi che la chiave se appena girata già è in grado di accendere il quadro strumenti, evidentemente è avvenuto proprio questo in maniera indesiderata e la batteria si è prosciugata
Per quanto possa ricordare smontare il solo commutatore dal blocchetto è smontabile svitando due piccole vitine poste ai lati,ma sfortunatamente una si trova in un punto poco accessibile... ora sto arrangiando staccando il polo negativo dalla batteria, ma non appena il clima si farà più mite e potrò lavorare sulla macchina posterò qualche foto e vedremo se basterà una spruzzatina di spray pulisci contatti oppure sarà necessaria la sostituzione (per fortuna ho un ricambio specifico da parte)
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