sostituzione blocchetto di avviamento.
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sostituzione blocchetto di avviamento.
salve ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno ha idea di come sostituire il blocchetto di avviamento...io ho dei problemi con esso, non funziona più e quindi l'auto non parte.. inizialmente la chiave non faceva correttamente lo scatto per la messa in moto, dopo ha cominciato a girare a vuoto(forse però si era sfilato dalla sede circolare dove ci sono i contatti elettrici.
Purtroppo, ne avevo altri due ma mi sono reso conto che sono diversi, perchè erano per kadett normali, mentre la mia ha la regolazione in altezza del volante, quindi non posso cambiare tutto il gruppo che va fissato allo sterzo.
ricordo di aver visto in vendita nuovo, solo il cilindretto con le chiavi ma ad essere sincero non ho idea di come procedere per estrarlo dal "gruppo" e siccome non vorrei romperlo vorrei sapere se qualcuno di voi ha già fatto un' operazione simile.
Togliendo la parte elettrica dove ci sono i contatti ho visto che l'astina girevole è spezzata quindi devo per forza sostituire il cilindretto.
Aspetto buone notizie, grazie.
Purtroppo, ne avevo altri due ma mi sono reso conto che sono diversi, perchè erano per kadett normali, mentre la mia ha la regolazione in altezza del volante, quindi non posso cambiare tutto il gruppo che va fissato allo sterzo.
ricordo di aver visto in vendita nuovo, solo il cilindretto con le chiavi ma ad essere sincero non ho idea di come procedere per estrarlo dal "gruppo" e siccome non vorrei romperlo vorrei sapere se qualcuno di voi ha già fatto un' operazione simile.
Togliendo la parte elettrica dove ci sono i contatti ho visto che l'astina girevole è spezzata quindi devo per forza sostituire il cilindretto.
Aspetto buone notizie, grazie.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
quindi hai potuto accertare che si è spezzata la linguetta che fa girare il blocchetto con i contatti elettrici...
ci dovrebbe essere un sistema per tirare fuori solo il cilindretto. Ho guardato dove pensavo di avere il mio gruppo chiavi di riserva ma mi sono reso conto che si trattava di quello della tipo...
ci dovrebbe essere un sistema per tirare fuori solo il cilindretto. Ho guardato dove pensavo di avere il mio gruppo chiavi di riserva ma mi sono reso conto che si trattava di quello della tipo...
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
renato741 ha scritto:salve ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno ha idea di come sostituire il blocchetto di avviamento...io ho dei problemi con esso, non funziona più e quindi l'auto non parte.. inizialmente la chiave non faceva correttamente lo scatto per la messa in moto, dopo ha cominciato a girare a vuoto(forse però si era sfilato dalla sede circolare dove ci sono i contatti elettrici.
Purtroppo, ne avevo altri due ma mi sono reso conto che sono diversi, perchè erano per kadett normali, mentre la mia ha la regolazione in altezza del volante, quindi non posso cambiare tutto il gruppo che va fissato allo sterzo.
ricordo di aver visto in vendita nuovo, solo il cilindretto con le chiavi ma ad essere sincero non ho idea di come procedere per estrarlo dal "gruppo" e siccome non vorrei romperlo vorrei sapere se qualcuno di voi ha già fatto un' operazione simile.
Togliendo la parte elettrica dove ci sono i contatti ho visto che l'astina girevole è spezzata quindi devo per forza sostituire il cilindretto.
Aspetto buone notizie, grazie.
guarda attentamente attorno al cilindretto: dovrebbe esserci un forellino. Inserisci un piolino di dimensioni adeguate nel forellino, con la chiave inserita (non ricordo se in prima o seconda posizione): dovrebbe venir fuori.
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Grazie Mix, ieri in poco tempo, seguendo il tuo suggerimento sono riuscito a cambiare il cilindretto interno e quindi ho smesso di mettere in moto come i ladri ,con i fili
una volta smontato dall'auto ho subito individuato il forellino che serviva per sganciare la molletta e quindi girando la chiave nella seconda posizione l'ho estratto senza grosse difficoltà.
L'operazione sarebbe stata possibile anche senza staccare materialmente tutto il pezzo dalla canna dello sterzo, però ho preferito farlo perchè volevo leggere bene il codice opel(per un eventuale acquisto futuro) ed anche perchè il mio bloccasterzo non funzionava più.
Anche dopo averlo cambiato il problema si è ripresentato una volta che ho montato il pezzo vicino allo sterzo, mentre a vuoto funzionava perfettamente.
Mi sa che devo sostituire tutto il meccanismo, probabilmente c'è un problema nel mio blocchetto... ma comunque lo farò successivamente per ora va benissimo anche così.
Logicamente però, adesso ho più chiavi, una per la messa in moto, una per gli sportelli ed una per il bagagliaio ed il tappo della benzina, urge quindi fare un pò di ordine
una volta smontato dall'auto ho subito individuato il forellino che serviva per sganciare la molletta e quindi girando la chiave nella seconda posizione l'ho estratto senza grosse difficoltà.
L'operazione sarebbe stata possibile anche senza staccare materialmente tutto il pezzo dalla canna dello sterzo, però ho preferito farlo perchè volevo leggere bene il codice opel(per un eventuale acquisto futuro) ed anche perchè il mio bloccasterzo non funzionava più.
Anche dopo averlo cambiato il problema si è ripresentato una volta che ho montato il pezzo vicino allo sterzo, mentre a vuoto funzionava perfettamente.
Mi sa che devo sostituire tutto il meccanismo, probabilmente c'è un problema nel mio blocchetto... ma comunque lo farò successivamente per ora va benissimo anche così.
Logicamente però, adesso ho più chiavi, una per la messa in moto, una per gli sportelli ed una per il bagagliaio ed il tappo della benzina, urge quindi fare un pò di ordine
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
renato741 ha scritto:Grazie Mix, ieri in poco tempo, seguendo il tuo suggerimento sono riuscito a cambiare il cilindretto interno e quindi ho smesso di mettere in moto come i ladri ,con i fili
una volta smontato dall'auto ho subito individuato il forellino che serviva per sganciare la molletta e quindi girando la chiave nella seconda posizione l'ho estratto senza grosse difficoltà.
L'operazione sarebbe stata possibile anche senza staccare materialmente tutto il pezzo dalla canna dello sterzo, però ho preferito farlo perchè volevo leggere bene il codice opel(per un eventuale acquisto futuro) ed anche perchè il mio bloccasterzo non funzionava più.
Anche dopo averlo cambiato il problema si è ripresentato una volta che ho montato il pezzo vicino allo sterzo, mentre a vuoto funzionava perfettamente.
Mi sa che devo sostituire tutto il meccanismo, probabilmente c'è un problema nel mio blocchetto... ma comunque lo farò successivamente per ora va benissimo anche così.
Logicamente però, adesso ho più chiavi, una per la messa in moto, una per gli sportelli ed una per il bagagliaio ed il tappo della benzina, urge quindi fare un pò di ordine
puoi adattare la chiave della messa in moto alle altre serrature: smonta le serrtaure, , estraine la parte centrale dei cilindrettisempre a chiave inserita svitando la vitina che le tiene bloccate posteriormente, e quindi inserisci la chiave che vuoi adattare. A questo punto con una lima devi allineare i piolini che fuoriescono dal cilindretto.
Felice di averti aiutato, in qualche modo
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
hai provato a fare come ti ho indicato?
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
mixkadett76 ha scritto:hai provato a fare come ti ho indicato?
scusa michele ero convinto di averti risposto ed invece mi sono accorto adesso che devo avere sbagliato ...
comunque ripeto per ora va bene così, tanto ho in mente di fare qualche modifica a breve, per ora mi tengo volentieri le due chiavi
però, un amico che abita vicino Taranto oltre a procurarmi il cilindretto tempo fa, mi aveva dato anche tutte le altre serrature quindi basterebbe solo un pò di buona volontà e potrei sostituirle tutte.
Sicuramente proverò anche il tuo metodo, però.
Grazie
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
renato741 ha scritto:mixkadett76 ha scritto:hai provato a fare come ti ho indicato?
scusa michele ero convinto di averti risposto ed invece mi sono accorto adesso che devo avere sbagliato ...
comunque ripeto per ora va bene così, tanto ho in mente di fare qualche modifica a breve, per ora mi tengo volentieri le due chiavi
però, un amico che abita vicino Taranto oltre a procurarmi il cilindretto tempo fa, mi aveva dato anche tutte le altre serrature quindi basterebbe solo un pò di buona volontà e potrei sostituirle tutte.
Sicuramente proverò anche il tuo metodo, però.
Grazie
ah be', se hai le altre serrature il mio metodo è inutile! Non preoccuparti di non aver risposto, era solo mia curiosità nel sapere se eri riuscito a risolvere
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
mixkadett76 ha scritto:puoi adattare la chiave della messa in moto alle altre serrature: smonta le serrtaure, , estraine la parte centrale dei cilindrettisempre a chiave inserita svitando la vitina che le tiene bloccate posteriormente, e quindi inserisci la chiave che vuoi adattare. A questo punto con una lima devi allineare i piolini che fuoriescono dal cilindretto.
Felice di averti aiutato, in qualche modo
Tranquillo che questo messaggio non è passato inosservato... è uno spunto validissimo perchè spesso non ci si pensa e si continua ad utilizzare due o tre chiavi per utilizzare la macchina. Neanche è significativa la possibilità di compromettere "l'invulnerabilità" della serratura tanto in ogni caso anche un modesto mariuolo è capace di aprirle con un semplice filo di ferro
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Skadett66 ha scritto:mixkadett76 ha scritto:puoi adattare la chiave della messa in moto alle altre serrature: smonta le serrtaure, , estraine la parte centrale dei cilindrettisempre a chiave inserita svitando la vitina che le tiene bloccate posteriormente, e quindi inserisci la chiave che vuoi adattare. A questo punto con una lima devi allineare i piolini che fuoriescono dal cilindretto.
Felice di averti aiutato, in qualche modo
Tranquillo che questo messaggio non è passato inosservato... è uno spunto validissimo perchè spesso non ci si pensa e si continua ad utilizzare due o tre chiavi per utilizzare la macchina. Neanche è significativa la possibilità di compromettere "l'invulnerabilità" della serratura tanto in ogni caso anche un modesto mariuolo è capace di aprirle con un semplice filo di ferro
è un metodo che ho usato diverse volte, anche con altri modelli di auto: ovviamente si riduce un po' la sicurezza della serratura, ma non è che la apri con una chiave qualsiasi!
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
la mia rekord porta due chiavi diverse penso che tra gli appunti del restauro annotero' anche questo... come si suol dire
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
birba ha scritto:la mia rekord porta due chiavi diverse penso che tra gli appunti del restauro annotero' anche questo... come si suol dire
come procede il restauro? hai qualche novità sul tuo thread?
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
mixkadett76 ha scritto:birba ha scritto:la mia rekord porta due chiavi diverse penso che tra gli appunti del restauro annotero' anche questo... come si suol dire
come procede il restauro? hai qualche novità sul tuo thread?
NN mi ci far pensare il pensiero mi manda in paranoia , come gia detto so' fare tante cose e questo ti "obbliga" a far piaceri a chiunque ti conosca in parole povere si è sposata mia sorella e sono circa due mesi che gli sto' ristrutturando casa e a prima del matrimonio ho tinteggiato casa di mia mamma. Questo ha distrutto la tabella di marcia, voleva terminarla prima della primavera prossima ance perche il leggittimo proprietario ( mio suocero ) non è che sta cosi tanto bene e mi piacerebbe fargliela vedere ultimata e poi un raduno a primavera dopo tanto lavoro sarebbe d'obbligo, ma speriamo bene....
birba- Numero di messaggi : 2327
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
birba ha scritto:mixkadett76 ha scritto:birba ha scritto:la mia rekord porta due chiavi diverse penso che tra gli appunti del restauro annotero' anche questo... come si suol dire
come procede il restauro? hai qualche novità sul tuo thread?
NN mi ci far pensare il pensiero mi manda in paranoia , come gia detto so' fare tante cose e questo ti "obbliga" a far piaceri a chiunque ti conosca in parole povere si è sposata mia sorella e sono circa due mesi che gli sto' ristrutturando casa e a prima del matrimonio ho tinteggiato casa di mia mamma. Questo ha distrutto la tabella di marcia, voleva terminarla prima della primavera prossima ance perche il leggittimo proprietario ( mio suocero ) non è che sta cosi tanto bene e mi piacerebbe fargliela vedere ultimata e poi un raduno a primavera dopo tanto lavoro sarebbe d'obbligo, ma speriamo bene....
ahhahha...non dirlo a me, ho il tuo stesso indetico problema: pensa che i miei amici mi chiamano MacGyver, e anche per me questo significa essere sempre disponibile per l'uno o per l'altro ed avere sempre poco tempo per le mie cose!
mixkadett76- Numero di messaggi : 889
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Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Riprendo questo vecchio post dopo essermi imbattuto in un blocchetto di avviamento recuperato da una kadett C in condizioni pietose, completamente bloccato, e riportato a nuova vita e avendo scattato alcune foto possono tornare utili per chi dovesse avere problemi con questo tipo di aggeggio
Nella foto si può osservare benissimo il foro a cui si faceva riferimento dove infilando un attrezzo (es. brugola, cacciavite o tubicino di dimensioni idonee) cosa bisogna cercare di ottenere giocando all'interno del foro?
lo scopo di infilare un attrezzino nel foro è quello di abbassare quella linguetta metallica che vedete qui sotto nelle due diverse posizioni
una volta sbloccato con la chiave nella prima o seconda posizione viene via il gruppo così:
per accedere poi ai piolini come spiegava Mixkadett bisogna estrarre ulteriormente il nottolino e per farlo bisogna agire sul perno che lo vincola nella parte inferiore
attenzione a non perdere la mollettina attaccata al pioletto
e questi sono i piolini da smussare con una lima come spiegato da Mixkadett in caso volessimo adattare la chiave delle portiere in un eventuale nuovo e diverso cilindretto per l'avviamento
Per la cronaca questo blocchetto come anticipato era bloccato dalla ruggine e dopo aver fatto agire lo svitol sono riuscito a recuperarlo, ma con la vecchia chiave originale non andava bene in quanto l'usura della parte seghettata aveva raggiunto un tale livello che nnon era più garantito un funzionamento fluido della chiave che girava un po' forzatamente a seconda se era più o meno infilata... avevo a disposizione alcune chiavi vergini e l'ho quindi duplicata riuscendo a riprendere i margini dell'usura ed avere quindi un buon funzionamento... daltronde ho potuto constatare a vista diretta quali erano i punti n cui intervenire con la lima sulla chiave rispetto ai piolini
Visto che c'ero ho dato una sistemata anche al blocchetto dei contatti perchè chi usava l'auto sulla quale era montato aveva fatto il ponticello per l'avviamento.... una prova col tester mi ha dato conferma che l'avviamento era bruciato...
Questo della kadett C è del tipo a tre contatti (sulla kadett E sono di più)
mi sono fatto coraggio e l'ho smontato, agendo sulle tre tacchette laterali con dei cacciavitini, allargando un pooco e la piastra con i contatti è venuta via
si notano le superfici bruciate
attenzione che dove vedete la molletta all'interno cè una pallina d'acciaio, non perdetela
ho puilto tutto e rimontato... la prova col tester ha dimostrato che ora tutto funziona
va detto che con l'utilizzo frequente finisce che si usura la sede dove va a fare perno il gruppo della chiave e questo crea dei giochi che fanno in modo che il contatto dell'avviamento tocchi appena appena, questo sfiamma e annerisce il contatto...
Spero che queste immagini possano servire da riferimento per lavori futuri
Nella foto si può osservare benissimo il foro a cui si faceva riferimento dove infilando un attrezzo (es. brugola, cacciavite o tubicino di dimensioni idonee) cosa bisogna cercare di ottenere giocando all'interno del foro?
lo scopo di infilare un attrezzino nel foro è quello di abbassare quella linguetta metallica che vedete qui sotto nelle due diverse posizioni
una volta sbloccato con la chiave nella prima o seconda posizione viene via il gruppo così:
per accedere poi ai piolini come spiegava Mixkadett bisogna estrarre ulteriormente il nottolino e per farlo bisogna agire sul perno che lo vincola nella parte inferiore
attenzione a non perdere la mollettina attaccata al pioletto
e questi sono i piolini da smussare con una lima come spiegato da Mixkadett in caso volessimo adattare la chiave delle portiere in un eventuale nuovo e diverso cilindretto per l'avviamento
Per la cronaca questo blocchetto come anticipato era bloccato dalla ruggine e dopo aver fatto agire lo svitol sono riuscito a recuperarlo, ma con la vecchia chiave originale non andava bene in quanto l'usura della parte seghettata aveva raggiunto un tale livello che nnon era più garantito un funzionamento fluido della chiave che girava un po' forzatamente a seconda se era più o meno infilata... avevo a disposizione alcune chiavi vergini e l'ho quindi duplicata riuscendo a riprendere i margini dell'usura ed avere quindi un buon funzionamento... daltronde ho potuto constatare a vista diretta quali erano i punti n cui intervenire con la lima sulla chiave rispetto ai piolini
Visto che c'ero ho dato una sistemata anche al blocchetto dei contatti perchè chi usava l'auto sulla quale era montato aveva fatto il ponticello per l'avviamento.... una prova col tester mi ha dato conferma che l'avviamento era bruciato...
Questo della kadett C è del tipo a tre contatti (sulla kadett E sono di più)
mi sono fatto coraggio e l'ho smontato, agendo sulle tre tacchette laterali con dei cacciavitini, allargando un pooco e la piastra con i contatti è venuta via
si notano le superfici bruciate
attenzione che dove vedete la molletta all'interno cè una pallina d'acciaio, non perdetela
ho puilto tutto e rimontato... la prova col tester ha dimostrato che ora tutto funziona
va detto che con l'utilizzo frequente finisce che si usura la sede dove va a fare perno il gruppo della chiave e questo crea dei giochi che fanno in modo che il contatto dell'avviamento tocchi appena appena, questo sfiamma e annerisce il contatto...
Spero che queste immagini possano servire da riferimento per lavori futuri
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Molto utile questa spiegazione. Io ad esempio non conoscevo l'interno di un blocchetto di avviamento
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
Età : 56
Località : Palermo
versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
-----------------
Fiat 126 650 P 4 - 1978
Fiat 1100/103 E - 1957
...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
riuscire a duplicare la chiave con una semplice lima poi è stato fantastico... nella foto si vede che ho evidenziato sulla lama le parti dove bisognava intervenire
appena metterò mani sul blocchetto della kadett E metterò altre foto anche per fare un confronto (il blocchetto di avviamento è leggermente diverso con più contatti
appena metterò mani sul blocchetto della kadett E metterò altre foto anche per fare un confronto (il blocchetto di avviamento è leggermente diverso con più contatti
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Della serie: datemi una lima e vi aprirò tutte le Opel
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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Località : Palermo
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Ascona B 1.2 S - 1976
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...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
AleAscona ha scritto:Della serie: datemi una lima e vi aprirò tutte le Opel
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Località : Padova
versione :
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Rekord D 2000 D Berlina - 1976
Ascona C CC 1.6 SR - 1982
...in passato :
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Senator A2 TD C - 1985
Rekord D 2000 D Standard - 1977
Ascona B 2.0 D Berlina - 1981
Rekord E1 2.3 D Standard - 1981
Data d'iscrizione : 06.03.11
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
veramente ho visto aprire le serrature con uno spadino ad una velocità impressionante tanto che mi sono domandato cosa le fanno a fare le chiavi
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Skadett66 ha scritto:veramente ho visto aprire le serrature con uno spadino ad una velocità impressionante tanto che mi sono domandato cosa le fanno a fare le chiavi
Non li ferma nessuno, ne antifurto immobilizer ne bullock e nient'altro. Semmai togliere le quattro gomme ed il volante un po alla mr bean
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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versione : Ascona C Exclusive berlina 1.3 - 1988
Ascona B berlina 1.2 S - 1978
Ascona B 1.2 S - 1976
Rekord E1 coupe' 1.9 - 1979
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...in passato : Kadett C 1.0 standard 2 porte - 1976,
che mi auguro possa riavere al più presto
Data d'iscrizione : 23.11.11
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Skadett66 ha scritto:riuscire a duplicare la chiave con una semplice lima poi è stato fantastico... nella foto si vede che ho evidenziato sulla lama le parti dove bisognava intervenire
appena metterò mani sul blocchetto della kadett E metterò altre foto anche per fare un confronto (il blocchetto di avviamento è leggermente diverso con più contatti
complimenti vivissimi per tutto quello che stai facendo!!
rek-d- Numero di messaggi : 495
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Data d'iscrizione : 02.01.13
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Visto che vi ha interessato l'argomento vi mostro le foto del gruppo della kadett E così per fare un confronto e vedere le differenze
sotto a sinistra il gruppo della kadett E e a destra quello della kadett C che già conosciamo.... le differenze principali sono il diverso disegno della sede dove è alloggiato il tassello bloccasterzo (non saprei dire se influenzi o meno una eventuale intercambiabilità tra i due modelli)
Le misure sembrano essere identiche, lunghezza di 8 cm per entrambi e sembra essere coincidente anche la posizione del tassello bloccasterzo.
Lateralmente si osserva un diverso andamento dei due profili
in particolare c'è questo forellino che non ricordo a cosa serve, ma resta identico il sistema di espulsione del nottolino con la chiave rispetto al blocchetto della kadett C
completamente differenti i collegamenti elettrici...
mentre la kadett C ha i fili fissati a monte sul blocchetto di avviamento e una morsettiera a valle, la kadett E ha dei faston con i contatti sui quali si applica la morsettiera con i fili
tre soli contatti per la C (alimentazione al quadro e poi start), 5 contatti per la E con una diversità di funzioni... i due contatti più in basso al centro n.2 e n.3, sono normalmente chiusi quando la chiave viene tolta o resta nella posizione iniziale e poi restano aperti nelle altre posizioni...
con la chiave nella seconda posizione si chiudono invece i morsetti 1, 2 e 4....
nella posizione di avviamento restano chiusi i morsetti n.1 e n.2 insieme al n.5 mentre contemporaneamente viene escluso, e quindi lasciato aperto il numero 4 (i effetti mentre durante la fase di avviamento si escludono alcuni utilizzatori funzionanti in quel momento)
Per la cronaca ho provato a scambiare i due blocchetti con i contatti elettrici e si adattavano alla perfezione
sotto a sinistra il gruppo della kadett E e a destra quello della kadett C che già conosciamo.... le differenze principali sono il diverso disegno della sede dove è alloggiato il tassello bloccasterzo (non saprei dire se influenzi o meno una eventuale intercambiabilità tra i due modelli)
Le misure sembrano essere identiche, lunghezza di 8 cm per entrambi e sembra essere coincidente anche la posizione del tassello bloccasterzo.
Lateralmente si osserva un diverso andamento dei due profili
in particolare c'è questo forellino che non ricordo a cosa serve, ma resta identico il sistema di espulsione del nottolino con la chiave rispetto al blocchetto della kadett C
completamente differenti i collegamenti elettrici...
mentre la kadett C ha i fili fissati a monte sul blocchetto di avviamento e una morsettiera a valle, la kadett E ha dei faston con i contatti sui quali si applica la morsettiera con i fili
tre soli contatti per la C (alimentazione al quadro e poi start), 5 contatti per la E con una diversità di funzioni... i due contatti più in basso al centro n.2 e n.3, sono normalmente chiusi quando la chiave viene tolta o resta nella posizione iniziale e poi restano aperti nelle altre posizioni...
con la chiave nella seconda posizione si chiudono invece i morsetti 1, 2 e 4....
nella posizione di avviamento restano chiusi i morsetti n.1 e n.2 insieme al n.5 mentre contemporaneamente viene escluso, e quindi lasciato aperto il numero 4 (i effetti mentre durante la fase di avviamento si escludono alcuni utilizzatori funzionanti in quel momento)
Per la cronaca ho provato a scambiare i due blocchetti con i contatti elettrici e si adattavano alla perfezione
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
visto che siamo in tema di chiavi ecco un nuovo topic dove si parla di serrature
https://kadett.forumattivo.com/t2468-riparare-le-serrature
https://kadett.forumattivo.com/t2468-riparare-le-serrature
Re: sostituzione blocchetto di avviamento.
Presumo che i contatti della Kadett e siano identici a quelli del gruppo dell'Ascona c
AleAscona- Numero di messaggi : 1182
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che mi auguro possa riavere al più presto
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