come si smonta la leva del cambio?
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alfano
Skadett66
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come si smonta la leva del cambio?
Ciao...
sono passato in demolizione ed ho trovato la carcassa di una kadett C semismontata. non è che ci fosse granchè da recuperare, è una 4 porte tutta ammaccata e arrugginita, solo il coperchio del baule è il lamierato che può essere recuperato, si tratta di una vettura che fino a poco tempo fa vedevo parcheggiata nel centro di Taranto (e che speravo anni fa di accalappiare, ma evidentemente non mi sono perso nulla).
Piuttosto al contrario del resto della macchina aveva una cuffia del cambio praticamente nuova soltanto che non sono stato in grado di rimuovere perchè non riuscivo a staccare nè il pomello, nè la leva dalla sede, il rischio era di rompere la cuffia per farla passare dal pomello dalle dimensioni generose. E non c'era nessun operaio pr potermi dare una mano
Qualcuno sa come si fa a sganciare tutta la leva? E' possibile fare tutto da dentro l'abitacolo?
grazie a quanto sapranno darmi una dritta
ps. Alfano la prima cosa che ho guardato erano i raschiavetri.... a parte quelli di sinistra che mancavano proprio quelli di destra erano talmente duri che erano capaci di rigare qualsiasi superficie che gli scorresse in mezzo
sono passato in demolizione ed ho trovato la carcassa di una kadett C semismontata. non è che ci fosse granchè da recuperare, è una 4 porte tutta ammaccata e arrugginita, solo il coperchio del baule è il lamierato che può essere recuperato, si tratta di una vettura che fino a poco tempo fa vedevo parcheggiata nel centro di Taranto (e che speravo anni fa di accalappiare, ma evidentemente non mi sono perso nulla).
Piuttosto al contrario del resto della macchina aveva una cuffia del cambio praticamente nuova soltanto che non sono stato in grado di rimuovere perchè non riuscivo a staccare nè il pomello, nè la leva dalla sede, il rischio era di rompere la cuffia per farla passare dal pomello dalle dimensioni generose. E non c'era nessun operaio pr potermi dare una mano
Qualcuno sa come si fa a sganciare tutta la leva? E' possibile fare tutto da dentro l'abitacolo?
grazie a quanto sapranno darmi una dritta
ps. Alfano la prima cosa che ho guardato erano i raschiavetri.... a parte quelli di sinistra che mancavano proprio quelli di destra erano talmente duri che erano capaci di rigare qualsiasi superficie che gli scorresse in mezzo
io lo so io lo so io lo so io lo so io lo so io lo so io lo so
Escludendo che si tratti di una rarissimissima "C" con leva lunga, puoi togliere il pomolo dall' interno vettura. devi dapprima svitare la vaschetta portaoggetti e quindi far sgusciare l' anellino. Mi sono rivolto ad un tecnico progettista con esperienza nell' uso del programma di disegno tecnico "CAD" per ottenere un' immagine con simulazione tridimensionale della procedura da seguire.
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: come si smonta la leva del cambio?
Quindi facendo leva con un semplice cacciavite dovrei farcela... ora so che devo individuare questo anello
Domani mattina quella cuffia dovrà essere mia
Grazie Alfano
Domani mattina quella cuffia dovrà essere mia
Grazie Alfano
Re: come si smonta la leva del cambio?
Skadett66 ha scritto:Quindi facendo leva con un semplice cacciavite dovrei farcela... ora so che devo individuare questo anello
Domani mattina quella cuffia dovrà essere mia
Grazie Alfano
Io prenderei la leva completa e anche la boccola all'interno del cambio che quando si consuma provoca un gioco fastidiosissimo alla leva. Seguendo le prime istruzioni di Alfano, una volta smontato il portaogetti, alza la cuffia e all'interno del cambio noterai un fermo. Smontalo con una pinza a punta (di quelle che chiudono)e subito verrà fuori la leva completa. In corrispondenza della sfera della leva posta nel cambio vi è la boccola. Con un cacciavitino facendo leva la tiri fuori e la custodisci gelosamente...... Per la cronaca, la boccola è uguale anche alla k b.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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...in passato : Fiat 600 del 1959
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Re: come si smonta la leva del cambio?
vai dritto sul sicuro: togli il seger con le pinze a becchi come dice Bruno, poi con la leva in mano , estrai l' anellino che, guarda caso, è a forma di "C", per rispetto al modello!
alfano- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 16.02.09
Re: come si smonta la leva del cambio?
Bene... stamattina quando ero nel relitto era come se fossi in compagnia di Alfano e Bruno
In effetti smontare la leva si è rivelato un gioco non da ragazzi, ma da bambino proprio
a volte basta saperle le cose
Grazie ad entrambi
dunque si fa prima a rimuovere tutta la leva perchè togliere il seger è facilmente alla portata, mentre per togliere l'anellino a forma di C è agevole soltanto se si ha l'intera leva smontata.
Ma poi faccio qualche foto e la pubblico perchè rendono meglio l'idea e si fa prima... a beneficio di chi avrà questa esigenza in futuro
In effetti smontare la leva si è rivelato un gioco non da ragazzi, ma da bambino proprio
a volte basta saperle le cose
Grazie ad entrambi
dunque si fa prima a rimuovere tutta la leva perchè togliere il seger è facilmente alla portata, mentre per togliere l'anellino a forma di C è agevole soltanto se si ha l'intera leva smontata.
Ma poi faccio qualche foto e la pubblico perchè rendono meglio l'idea e si fa prima... a beneficio di chi avrà questa esigenza in futuro
Re: come si smonta la leva del cambio?
Tra l'altro colgo l'occasione di questo thread per fare una piccola digressione (Gianni sa che l'off topic è la mia specialità ) anche se non più di tanto...: leggendo qua e là sul forum ho capito che molti di voi riescono a fare delle vere e proprie "cacce al tesoro" presso i demolitori, e trovo che questa sia una cosa interessantissima. Ma volevo capire... la cosa è frutto di conoscenze personali o da voi i demolitori lasciano accesso libero ai visitatori? Perche qui (almeno dalle mie parti) sono blindati come Fort Knox e se ti serve un pezzo non puoi cercartelo... devi chiedere a loro e sperare che abbiano capito cosa cerchi...
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: come si smonta la leva del cambio?
Rekordman ha scritto:Tra l'altro colgo l'occasione di questo thread per fare una piccola digressione (Gianni sa che l'off topic è la mia specialità ) anche se non più di tanto...: leggendo qua e là sul forum ho capito che molti di voi riescono a fare delle vere e proprie "cacce al tesoro" presso i demolitori, e trovo che questa sia una cosa interessantissima. Ma volevo capire... la cosa è frutto di conoscenze personali o da voi i demolitori lasciano accesso libero ai visitatori? Perche qui (almeno dalle mie parti) sono blindati come Fort Knox e se ti serve un pezzo non puoi cercartelo... devi chiedere a loro e sperare che abbiano capito cosa cerchi...
qui a taranto(gianni lo sa)c'è libertà di fare tranquillamente la spesa in demolizione come se stiamo al market pensa che posso fare spesa anche se mi serve un gancetto di plastica...questo però una volta "conosciuti" i gestori,quando ti danno fiducia...la prima volta che andai tanti anni fa sbirciai una vectra,mi servivano dei rivestimenti in plastica interni,la vidi da fuori e mi dissero che non c'era...ora però entro e acquisto ciò che voglio oppure mi faccio una passeggiata all'interno...non si sa mai ci sono le offerte ahahah
Re: come si smonta la leva del cambio?
Ecco... mi sa che devo cominciare anch'io a fare opera di intortamento con i demolitori!!
Da voi al sud, poi, è una cuccagna, dal momento che si trovano ancora parecchie auto che qui al nord sono indegnamente scomparse!!
Da voi al sud, poi, è una cuccagna, dal momento che si trovano ancora parecchie auto che qui al nord sono indegnamente scomparse!!
Rekordman- Numero di messaggi : 5726
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Re: come si smonta la leva del cambio?
i blindatissimi e gli scorbutici si trovano anche qui. Purtroppo abbiamo perso momentaneamente uno dei più forniti dai prezzi onesti, questo limita la possibilità che se non trovi il ricambio da uno lo puoi trovare da un altro, ma per fortuna abbiamo quest'autodemolizione dove ci consentono di dare uno sguardo. Come per Vectra87 anche a me è capitato all'inizio di trovare difficoltà, ma da quando l'anno scorso contrattai l'acquisto di un motore e cambio per la mia kadett (da tenere di scorta) abbiamo instaurato un buon rapporto di fiducia.
Re: come si smonta la leva del cambio?
Rekordman ha scritto:Ecco... mi sa che devo cominciare anch'io a fare opera di intortamento con i demolitori!!
Da voi al sud, poi, è una cuccagna, dal momento che si trovano ancora parecchie auto che qui al nord sono indegnamente scomparse!!
In parte hai ragione Vittorio. Mio fratello che vive a Milano ha una Astra sw del 2001. L'anno scorso lo hanno tamponato. Il carrozziere non la voleva riparare perchè era troppo vecchia e quindi non si trovavano i ricambi usati. I demolitori vendono ricambi per auto di max 5 anni di vita! Le restanti le pressano appena arrivano. Inoltre l'assicurazione intendeva riconoscergli mille euro per lo stesso motivo. Risultato, appena sceso a Foggia gli ho fatto montare un portellone e un paraurti dello stesso colore che nel frattempo gli avevo recuperato. Il mio carrozziere non ha dovuto fare altro che raddrizzare il rivestimento e montare il tutto. Spesa totale 400 euro! Riguardo il libero accesso in questi paradisi ritengo che la conoscenza e la fiducia verso il cliente sia il "lasciapassare" di cui tutti noi necessitiamo.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: come si smonta la leva del cambio?
Ecco l'immagine della leva del cambio completa e smontata,
n.1 il seger; la freccia indica dove è collocata quando la leva è ancorata alla macchina
n.2 l'anellino a forma di C visto da vicino mentre le frecce indicano più precisamente dove è collocato
n.3 la boccola da rimuovere con l'aiuto di un cacciavite a lama piatta come suggerito da Bruno, questa infatti non viene via insieme al gruppo della leva, ma resta ben salta nell'alloggio sulla scatola del cambio, quasi non si nota a causa del grasso grigio ferro.
un'altra visuale della boccola
appena avrò l'occasione di fotografare una leva fissata sul cambio con visibile il seger la pubblicherò per far rendere meglio l'idea di quanto sia semplice individuarla.
n.1 il seger; la freccia indica dove è collocata quando la leva è ancorata alla macchina
n.2 l'anellino a forma di C visto da vicino mentre le frecce indicano più precisamente dove è collocato
n.3 la boccola da rimuovere con l'aiuto di un cacciavite a lama piatta come suggerito da Bruno, questa infatti non viene via insieme al gruppo della leva, ma resta ben salta nell'alloggio sulla scatola del cambio, quasi non si nota a causa del grasso grigio ferro.
un'altra visuale della boccola
appena avrò l'occasione di fotografare una leva fissata sul cambio con visibile il seger la pubblicherò per far rendere meglio l'idea di quanto sia semplice individuarla.
Re: come si smonta la leva del cambio?
Gianni, se mi posso permettere, ti consiglio di smontare e rimontare la leva alla tua macchina in posizione di folle. In questo modo è più agevole la collocazione della sfera più piccola nel selettore del cambio.....
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: come si smonta la leva del cambio?
KB Holiday ha scritto:
Gianni, se mi posso permettere, ti consiglio di smontare e rimontare la leva alla tua macchina in posizione di folle. In questo modo è più agevole la collocazione della sfera più piccola nel selettore del cambio.....
eccome no? è un dettaglio importante
Re: come si smonta la leva del cambio?
anche per la D vale lo stesso procedimento? Ho il pomello nuovo ma non l'ho ancora montato in quanto non son riuscito a toglierlo
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: come si smonta la leva del cambio?
pier ha scritto:anche per la D vale lo stesso procedimento? Ho il pomello nuovo ma non l'ho ancora montato in quanto non son riuscito a toglierlo
La leva delle marce della D è completamente diversa dalla B e la C, quest'ultime uguali. Se non erro il pomello della D è fuso sulla leva, quindi per smontarlo bisogna romperlo. Basterebbe guardare com'è fatto all'interno il pomello da montare, se è filettato o meno, a meno che si tratti di un pomello non originale.
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: come si smonta la leva del cambio?
KB Holiday ha scritto:pier ha scritto:anche per la D vale lo stesso procedimento? Ho il pomello nuovo ma non l'ho ancora montato in quanto non son riuscito a toglierlo
La leva delle marce della D è completamente diversa dalla B e la C, quest'ultime uguali. Se non erro il pomello della D è fuso sulla leva, quindi per smontarlo bisogna romperlo. Basterebbe guardare com'è fatto all'interno il pomello da montare, se è filettato o meno, a meno che si tratti di un pomello non originale.
Ti ringrazio!
Il pomello è originale ma non ho ancora guardato se ha la filettatura o meno..
Se rompo quello montato dovrei sempre sapere come si monta quello nuovo
pier- Numero di messaggi : 905
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Re: come si smonta la leva del cambio?
pier ha scritto:KB Holiday ha scritto:pier ha scritto:anche per la D vale lo stesso procedimento? Ho il pomello nuovo ma non l'ho ancora montato in quanto non son riuscito a toglierlo
La leva delle marce della D è completamente diversa dalla B e la C, quest'ultime uguali. Se non erro il pomello della D è fuso sulla leva, quindi per smontarlo bisogna romperlo. Basterebbe guardare com'è fatto all'interno il pomello da montare, se è filettato o meno, a meno che si tratti di un pomello non originale.
Ti ringrazio!
Il pomello è originale ma non ho ancora guardato se ha la filettatura o meno..
Se rompo quello montato dovrei sempre sapere come si monta quello nuovo
Non rompere il vecchio, mira a capire come è fatto il nuovo così da smontare il vecchio...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: come si smonta la leva del cambio?
Bruno, non è che per caso è come quello della E? io mi sembra che sono simili...
forse si svita semplicemente
però pier se non sei sicuro, non farlo, verifica prima se il nuovo pomello ha la filettatura come dice Bruno.
forse si svita semplicemente
però pier se non sei sicuro, non farlo, verifica prima se il nuovo pomello ha la filettatura come dice Bruno.
renato741- Numero di messaggi : 2936
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Re: come si smonta la leva del cambio?
renato741 ha scritto:Bruno, non è che per caso è come quello della E? io mi sembra che sono simili...
forse si svita semplicemente
però pier se non sei sicuro, non farlo, verifica prima se il nuovo pomello ha la filettatura come dice Bruno.
Si Renato, è come la E o l'Ascona C. Non ho mai smontato il pomello, ma generalmente i sistemi sono questi due. Cmq da quallo nuovo si può desumere il fissaggio...
KB Holiday- Numero di messaggi : 1710
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Re: come si smonta la leva del cambio?
Se è come quelo della E bisogna tirarlo con forza e prudenza allo stesso tempo, cercando di piegare da un lato e dall'altro mentre si tira su. Io l'ho fatto e no c'è stato altro mezzo che questo. Purtroppo non è filettato.
Nella parte alta della leva, all'interno del pomello, c'è una specie di cilindro di teflon calettato, il pomello al suo interno è fatto in modo da corrispondere ed accogliere queste calettature.
Forse più che forza e prudenza ci vuole coraggio
In ogni caso se il vecchio pomello è molto rovinato tanto vale non farsi scrupoli, il nuovo poi andrà semplicemente infilato e poi premuto a fondo per fargli prendere la giusta posizione. Purtroppo non ho modo di potervi mostrare immagini
Nella parte alta della leva, all'interno del pomello, c'è una specie di cilindro di teflon calettato, il pomello al suo interno è fatto in modo da corrispondere ed accogliere queste calettature.
Forse più che forza e prudenza ci vuole coraggio
In ogni caso se il vecchio pomello è molto rovinato tanto vale non farsi scrupoli, il nuovo poi andrà semplicemente infilato e poi premuto a fondo per fargli prendere la giusta posizione. Purtroppo non ho modo di potervi mostrare immagini
Re: come si smonta la leva del cambio?
Capito:in pratica le segmentazioni interne, devono essere guidate verso le segmentazioni rigide della leva..Magari con un bel colpo secco:questo per montarla,il contrario per smontarla:tirare ,come dicevi tu, sempre con un colpo secco.
Opelista71- Numero di messaggi : 2747
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Opel Olympia 1100 del 1968:non la scordero' mai!
In passato qualcuno mi ha detto:perche' guidi Opel?Ed io ho risposto:perche'?C'e' qualcos'altro?
Data d'iscrizione : 13.06.08
Re: come si smonta la leva del cambio?
no, muovere la mano verso l'alto con una certa decisione sì... ma facendola ondeggiare in modo da facilitare il distacco delle segmentazioniOpelista71 ha scritto: per smontarla:tirare ,come dicevi tu, sempre con un colpo secco.
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