Rekord E1 2.3 D

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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  birba il Mer 13 Feb 2013, 14:50

Belli Very Happy ma a te mancano???
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  renato741 il Mer 13 Feb 2013, 15:44

si lui aveva messo quelli che erano presenti sull'auto sulla tappezzeria nuova che ha comprato. Erano simili come colore ma il materiale è diverso, con questi due ora ha la tappezzeria nuova nuova e tutta uguale Laughing
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  joecatreno il Mer 13 Feb 2013, 17:42

E che Lusso! albino
Non ti fai mancare proprio nulla, eh? Wink
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Mer 13 Feb 2013, 22:14

renato741 ha scritto:si lui aveva messo quelli che erano presenti sull'auto sulla tappezzeria nuova che ha comprato. Erano simili come colore ma il materiale è diverso, con questi due ora ha la tappezzeria nuova nuova e tutta uguale Laughing
okey

Renato, potrei assumerti come addetto stampa Laughing Laughing Laughing Laughing

joecatreno ha scritto:Non ti fai mancare proprio nulla, eh? Wink
Come no... i soldi, ad esempio!! Rolling Eyes Rolling Eyes

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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  pier il Ven 15 Feb 2013, 11:23

Rekordman ha scritto:Me li ha segnalati su Ebay Luciano, ovvero mister Manta... sia a lui lode! cheers

Ho avuta la fortuna di conoscere Luciano e devo dire che molto raramente si incontrano persone cordiali, gentili, appassionate e friendly come lui..
Se avete bisogno di qualcosa, resterete meravigliati Wink
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Ven 15 Nov 2013, 00:28

Prima le buone notizie:

i nuovi poggiatesta posteriori finalmente al loro posto:


sistemata la plafoniera abitacolo:


finalmente il blitz è riapparso sulla calandra:


Domenica scorsa sono andato a fare un giro fino a Venezia, così da "rimettere in moto" la meccanica (e lavare la carrozzeria sozzissima, dal momento che pioveva a catinelle Laughing ). La macchina, pur dopo un lungo letargo in officina è andata meravigliosamente. Ribadisco che il motore gira rotondissimo ed essendo stato evidentemente sfruttato poco (la macchina ha appena 179mila km) fa quasi invidia a quello della mia Peugeot 307!

Adesso le cattive notizie:
Lunedì ho prenotato l'intervento di sanitizzazione dell'abitacolo ed una "seduta" dall'elettrauto per risolvere qualche residuo problemino elettrico. L'altroieri vado per prendere la macchina e portarla nei luoghi prima descritti... metto in moto senza problemi, la lascio scaldare e dopo circa un minuto sento che perde colpi... cerco di tenerla su di giri con l'acceleratore ma non c'è niente da fare... il motore muore e non c'è verso di riavviarlo. Il motorino di avviamento gira ma non succede nient'altro. Memore del problema della D, sacramentando come un pazzo indemoniato mi armo di attrezzi e spurgo il filtro del gasolio... fin qui nessun problema, il carburante arriva. Dopodiché mi appresto a fare altrettanto con la pompa di iniezione e qui avviene il mistero: per quanto io azioni la pompetta di spurgo, il carburante non arriva. La pompetta non si indurisce mai del tutto eppure non ci sono perdite nel circuito. Cosa può essere successo? Si è formata un'ostruzione tra il filtro e la pompa? Sono in un bel guaio... a parte gli appuntamenti saltati, la macchina non va in moto ed è al quarto piano dell'autosilo... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  KB Holiday il Ven 15 Nov 2013, 00:45

Rekordman ha scritto:Prima le buone notizie:

i nuovi poggiatesta posteriori finalmente al loro posto:


sistemata la plafoniera abitacolo:


finalmente il blitz è riapparso sulla calandra:


Domenica scorsa sono andato a fare un giro fino a Venezia, così da "rimettere in moto" la meccanica (e lavare la carrozzeria sozzissima, dal momento che pioveva a catinelle Laughing ). La macchina, pur dopo un lungo letargo in officina è andata meravigliosamente. Ribadisco che il motore gira rotondissimo ed essendo stato evidentemente sfruttato poco (la macchina ha appena 179mila km) fa quasi invidia a quello della mia Peugeot 307!

Adesso le cattive notizie:
Lunedì ho prenotato l'intervento di sanitizzazione dell'abitacolo ed una "seduta" dall'elettrauto per risolvere qualche residuo problemino elettrico. L'altroieri vado per prendere la macchina e portarla nei luoghi prima descritti... metto in moto senza problemi, la lascio scaldare e dopo circa un minuto sento che perde colpi... cerco di tenerla su di giri con l'acceleratore ma non c'è niente da fare... il motore muore e non c'è verso di riavviarlo. Il motorino di avviamento gira ma non succede nient'altro. Memore del problema della D, sacramentando come un pazzo indemoniato mi armo di attrezzi e spurgo il filtro del gasolio... fin qui nessun problema, il carburante arriva. Dopodiché mi appresto a fare altrettanto con la pompa di iniezione e qui avviene il mistero: per quanto io azioni la pompetta di spurgo, il carburante non arriva. La pompetta non si indurisce mai del tutto eppure non ci sono perdite nel circuito. Cosa può essere successo? Si è formata un'ostruzione tra il filtro e la pompa? Sono in un bel guaio... a parte gli appuntamenti saltati, la macchina non va in moto ed è al quarto piano dell'autosilo... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Riguardo le belle notizie: complimenti:||like||: 
Per quelle inerenti le cattive: non ricordo con precisione il circuito ma presumo che tu abbia spurgato il filtro allentando un bulloncino posto sulla sommità del supporto. Se così fosse (e vado sempre per analogie) segui il tubo che dall'uscita del supporto giunge sulla pompa. Allenta con la 17 il raccordo e pompa dallo spurgo per verificare che la nafta giunga dai filtri. In questo modo sei sicuro che la nafta arriva fino alla pompa. Se la prova da esito positivo passa al test dell'elettrovalvola sulla pompa, anche se il modo con cui hai affermato si sia fermato il motore la escluderebbe. Su di essa dovresti notare come un grande dado con una cupola sulla quale è attaccato un filo (solitamente con un dado con chiave da Cool. Allunga un pezzo di filo dal positivo della batteria alla testa dell'elettrovalvola: sforando il dado dovresti notare delle piccole scintille ed udire un tac-tac, segno che la valvola apre e chiude. Se anche questo test da esito positivo ho paura che dovrai revisionare la pompa.......Suspect spero si sia capito qualcosa...Shocked 
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Ven 15 Nov 2013, 00:57

Grazie Bruno... non sono sicuro di riuscire a compiere il secondo esperimento ma tenterò. Più che altro sono rimasto sorpreso che la cosa si sia verificata così all'improvviso... e, a pensarci bene, nella sfiga sono stato fortunato... pensa se succedeva mentre ero già in viaggio Rolling Eyes Rolling Eyes
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  birba il Ven 15 Nov 2013, 08:00

Sai può succedere... Sei sicuro di aver fatto lo spero con oltre quadro acceso? Mica monta qualche sorta di antifurto? A quell'epoca si usava mettere un interruttore a chiave proprio a monte dell'ev della pompa.
Con certezza è rimasta chiusa questa , se tutto ok fai il ponte come detto da bruno e vedrai che per forza di cose il gasolio deve passare.
Ps con l'aiuto di qualcuno ascolta quando accendi e spegni il quadra se senti un"tic" provenire dal'elettrovalvola
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Skadett66 il Ven 15 Nov 2013, 09:04

azz... Vittorio non perdere la calma, prendi fiato rileggiti ciò che ha scritto bruno fino a capirlo per bene, passo passo senza andare oltre a quanto arrivi a capire e man mano prosegui. Vedrai che ciò che hai letto lo visualizzerai poi sulla vettura.
Inoltre cerca di ricordare se hai trovato un tasto che non avevi visto prima è l'hai premuto... potrebbe essere ciò che Birba suggeriva, altrimenti rassegnati, prenota uno o due biglietti aerei per i due amici foggiani Laughing 
dai, scherzo, ma non ti scoraggiare perchè lo scoraggiamento non è amico della lucidità per trovare le giuste soluzioni

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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Ven 15 Nov 2013, 21:33

Mah, questa cosa dell'antifurto, potrebbe anche essere, più che altro perché è vero che all'epoca usava... però non mi sembra di aver mai visto alcunché sulla plancia... adesso cercherò di guardare nella zona sottocruscotto... di solito piazzavano lì gli interruttori. Però mi sembra strano comunque, non mi pare di aver fatto "manovre" inconsuete...

Non vi nascondo che l'altra mattina mi ha preso un'arrabbiatura solenne (non uso i termini che sarebbero più appropriati onde evitare di urtare la vostra sensibilità Laughing Laughing Laughing )... il fatto di aver "buttato" i soldi in cinque auto di cui nessuna è in stato presentabile già mi da ai nervi tutti i giorni, poi, in un attimo, ho tirato le somme... la Bananina da sistemare di carrozzeria e di meccanica, la Bianconera idem, la Senator che è ancora tutta da fare, la 305 che ha la batteria scarica... e adesso questa batosta sulla Bis che fino al giorno prima era il "gioiello di famiglia"...
Confesso che l'incazzatura era talmente bruciante che nel pomeriggio avevo già quasi preso la decisione di vendere tutto e di cercare di una storica "pronta e sistemata". Mi sembra incredibile dirlo adesso ma avevo gia adocchiato su subito.it un paio di auto che mi solleticavano... meno male che poi tutto passa! Wink Wink Wink
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  birba il Ven 15 Nov 2013, 21:57

Il problema di avere più di una vecchietta è proprio questo nn riuscire a tenerle tutte in perfetto ordine, proprio per questo mi sono lasciato, volutamente, sfuggire parecchie occasioni nn ultima la kb di bruno Sad , bisogna decidere di puntare su una e sfruttare tutte le risorse su quella. Questo nn significa di buttare la spugna anzi rimboccati le maniche e fai sto spurgo come si deve e vedrai che ti passerà ogni brutta voglia
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  renato741 il Ven 15 Nov 2013, 22:43

O caspita:x Mad Mad  è strana questa storia... mi sembra strano che sia entrata aria nel circuito i tubi sono stati sostituiti e serrati per bene...mi viene il dubbio che la basetta portafiltro gasolio possa essere la causa.sicuro che il filtro sia pieno? svitalo e controlla...
Prova a fare lo spurgo fatto bene e vedi quello che succede, al limite fatti aiutare da un pompista che anche con la classica pompetta può in un attimo verificare tutto...
tienici informati...
quando provi ad avviare esce fumo allo scarico?
ciao.
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Sab 16 Nov 2013, 00:01

Non ci sono perdite e spurgando il filtro, il gasolio esce subito... quindi dev'essere pieno. Per farmi aiutare da un pompista dovrei portare la macchina da lui... e questo è il problema... non so come farla scendere dal 4° piano Mad 
Per quanto rigurda il fumo allo scarico non ho controllato... anche se da soli è difficile, dovrei andare con qualcuno. Renato, tu che la conosci bene, non ti ricordi se per caso monta uno di quegli antifurti che tagliano l'alimentazione...?
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  renato741 il Dom 17 Nov 2013, 14:16

lo escluderei vittorio... e poi se l'auto era in moto e si è spenta da sola senza che tu toccassi nulla mi pare difficile...
poi spesso l'antifurto agiva sull'elettrovalvola tagliando la corrente alla pompa.
Per il pompista potresti portarlo su a vederla, non ci vuole una attrezzatura ingombrante o difficile da portarsi dietro.
Controlla comunque che arrivi corrente sulla pompa, ci deve essere un filo che vedi collegato nella parte alta della pompa gasolio, prova a collegare un nuovo filo spellandolo, ed intrecciandolo al vecchio, nella parte vicino alla pompa e poi collega l'altra estremità direttamente al polo positivo della batteria e prova ad avviarla.
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Dom 17 Nov 2013, 21:56

Ma... domanda forse banale... ammettendo che anche non arrivasse corrente alla pompa... agendo sullo spurgo il carburante non dovrebbe giungere lo stesso...?
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  birba il Dom 17 Nov 2013, 22:02

Rekordman ha scritto:Ma... domanda forse banale... ammettendo che anche non arrivasse corrente alla pompa... agendo sullo spurgo il carburante non dovrebbe giungere lo stesso...?
no la ev e a monte della pompa, questa chiude l'alimentazione della pompa tanto è vero lo sugo si fa rigorosamente a quadro acceso
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Dom 17 Nov 2013, 22:39

birba ha scritto:no la ev e a monte della pompa, questa chiude l'alimentazione della pompa tanto è vero lo sugo si fa rigorosamente a quadro acceso
Ehmmmm... ma... io sulla D l'ho sempre fatto a quadro spento... anche sul libretto di uso e manutenzione non c'è indicazione a riguardo... Shocked Shocked


Ultima modifica di Rekordman il Dom 17 Nov 2013, 23:26, modificato 2 volte
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  birba il Dom 17 Nov 2013, 22:50

[quote="Rekordman"]
birba ha scritto:
Rekordman ha scritto:no la ev e a monte della pompa, questa chiude l'alimentazione della pompa tanto è vero lo sugo si fa rigorosamente a quadro acceso
Ehmmmm... ma... io sulla D l'ho sempre fatto a quadro spento... anche sul libretto di uso e manutenzione non c'è indicazione a riguardo... Shocked Shocked 
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Messaggio  birba il Dom 17 Nov 2013, 22:50

Prova a rifarlo a quadro acceso nn ti costa nulla Wink
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Dom 17 Nov 2013, 23:26

A questo punto proverò... sai mai... Rolling Eyes 
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Mar 19 Nov 2013, 23:50

Oggi altra puntata... ho provato ad eseguire lo spurgo a quadro acceso come suggerito da Fabio ma la situazione non è cambiata... il gasolio fuoriesce dallo spurgo del filtro ma non dalla pompa. E sì che mi sembra anche di sentir "soffiare" da quest'ultima ma... nisba!! La pompa dello spurgo non si indurisce ma non si nota alcuna perdita.

Adesso proverò a fare quanto suggerito a suo tempo da Bruno:
KB Holiday ha scritto:non ricordo con precisione il circuito ma presumo che tu abbia spurgato il filtro allentando un bulloncino posto sulla sommità del supporto. Se così fosse (e vado sempre per analogie) segui il tubo che dall'uscita del supporto giunge sulla pompa. Allenta con la 17 il raccordo e pompa dallo spurgo per verificare che la nafta giunga dai filtri. In questo modo sei sicuro che la nafta arriva fino alla pompa.
Per non sbagliare, Bruno, il raccordo lo devo allentare da dove ho segnato con il cerchio rosso?

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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  KB Holiday il Mer 20 Nov 2013, 12:24

Rekordman ha scritto:Oggi altra puntata... ho provato ad eseguire lo spurgo a quadro acceso come suggerito da Fabio ma la situazione non è cambiata... il gasolio fuoriesce dallo spurgo del filtro ma non dalla pompa. E sì che mi sembra anche di sentir "soffiare" da quest'ultima ma... nisba!! La pompa dello spurgo non si indurisce ma non si nota alcuna perdita.

Adesso proverò a fare quanto suggerito a suo tempo da Bruno:
KB Holiday ha scritto:non ricordo con precisione il circuito ma presumo che tu abbia spurgato il filtro allentando un bulloncino posto sulla sommità del supporto. Se così fosse (e vado sempre per analogie) segui il tubo che dall'uscita del supporto giunge sulla pompa. Allenta con la 17 il raccordo e pompa dallo spurgo per verificare che la nafta giunga dai filtri. In questo modo sei sicuro che la nafta arriva fino alla pompa.
Per non sbagliare, Bruno, il raccordo lo devo allentare da dove ho segnato con il cerchio rosso?

Bravo Vittorio, bella foto. Ora è più chiaro. Il raccordo che io dicevo è quello all'altro capo di quello da te indicato ma vedo che è difficoltoso allentarlo quindi va bene anche quello cerchiato. Però, anche se per come hai descritto l'avaria tenderei ad escludere l'elettrovalvola direi di procedere per gradi provandola in maniera molto semplice. Quindi:
1) stacca il filo con la testa nera che si vede in foto. Accendi il quadro e striscia l'estremità sul maschio dove va inserito, quasi come se lo dovessi rimettere nuovamente. Strisciando dovresti vedere delle piccole scintille ed udire un tac-tac ogni volta che strisci. Se così non fosse stricia il filo su una parte metallica più vicina senza insistere (una lampada da prova sarebbe meglio). Se vedi le scintille vuol dire che è rotta l'elettrovalvola, se non vedi scintille vuol dire che non arriva corrente dal quadro. Se invece è tutto ok passa al punto 2
2) allenta il raccordo cerchiato e pompa come se spurgassi, per essere sicuro che la nafta esce alla mandata e di conseguenza arriva alla pompa. Se non esce hai un problema al supporto, se esce passa al punto 3.
3) Questa prova è meglio farla però in due anche se la si potrebbe fare soli visto che il motorino è dalla stessa parte del filtro. Allenta uno di quei 4 raccordi che si vedono in pianta e fai girare il motore dalla persona in macchina come se dovessi mettere in moto. La nafta DEVE uscire a spruzzo e non a piccole gocce. Nel secondo caso e nel caso in cui non esca proprio il difetto, come credo, è nella pompa!!masochista 

spero ke sia abbastanza chiaro, diversamente, e comunque, ti posso mandare il mio celll. in mp
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  mixkadett76 il Gio 21 Nov 2013, 00:16

Scusate l'intromissione.
Se fosse un problema di pompa, in ogni caso dovrebbe uscire nafta dalla vite di spurgo sulla pompa, non vi pare?
Pertanto se la nafta esce dallo spurgo del portafiltro e non da quello della pompa, il problema è in questo tratto. E' lì da cercare la causa del guasto.
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Gio 21 Nov 2013, 01:05

Grazie Bruno, sei stato esaurientissimo, come sempre approvazione  Adesso, per non lasciare nulla di intentato, proverò per gradi tutte le soluzioni che mi hai indicato.
Certo, però, che se fosse la pompa... incredibile... la macchina è sempre andata come un orologio e così di colpo... puff!! Evil or Very Mad 
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