Rekord E1 2.3 D

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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  KB Holiday il Gio 21 Nov 2013, 09:46

mixkadett76 ha scritto:Scusate l'intromissione.
Se fosse un problema di pompa, in ogni caso dovrebbe uscire nafta dalla vite di spurgo sulla pompa, non vi pare?
Pertanto se la nafta esce dallo spurgo del portafiltro e non da quello della pompa, il problema è in questo tratto. E' lì da cercare la causa del guasto.
Giusto Michele, ma non sono un profondo conoscitore di pompe del gasolio... dove sarebbe lo spurgo della pompa in questo caso? Inoltre farei a riguardo una ulteriore considerazione. Ho consigliato a Vittorio di verificare se all'uscita dei tubi di alimentazione degli iniettori la nafta esce a gocce o a spruzzo. Se uscisse a gocce troverei comunque del combustibile nello spurgo della pompa che però non è in grado di mandarlo alla giusta pressione agli iniettori... o no?
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  KB Holiday il Gio 21 Nov 2013, 09:49

Certo, però, che se fosse la pompa... incredibile... la macchina è sempre andata come un orologio e così di colpo... puff!! Evil or Very Mad [/quote] 
Non saresti il primo Vittorio te lo assicuro. Hai provato a vedere su e-bay o su subito se ci sono delle pompe del solo motore opel? Un motivo ci sarà.....Comunque non fasciamoci la testa prima di averla rotta, sicuramente sto a dire fesserie e la causa alla fine sarà una cavolata!
Se ti serve una mano quando sarai "on board" fammi un colpo di telefono.
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  mixkadett76 il Gio 21 Nov 2013, 14:22

KB Holiday ha scritto:
Giusto Michele, ma non sono un profondo conoscitore di pompe del gasolio... dove sarebbe lo spurgo della pompa in questo caso? Inoltre farei a riguardo una ulteriore considerazione. Ho consigliato a Vittorio di verificare se all'uscita dei tubi di alimentazione degli iniettori la nafta esce a gocce o a spruzzo. Se uscisse a gocce troverei comunque del combustibile nello spurgo della pompa che però non è in grado di mandarlo alla giusta pressione agli iniettori... o no?
Ciao Bruno,
onestamente, pur avendola avuta quando ero ragazzo, non ricordo quale sia la vite di spurgo di quella pompa. Potrebbe essere la vitina che si vede nella parta alta a fianco all'elettrovalvola, la foto non è molto chiara. In alternativa gli basterebbe allentare l'elettrovalvola e verificare che pompando sul filtro fuoriesca gasolio.
Anche smontando il tubo di mandata tra filtro e pompa, come dici tu, potrebbe verificare se il portafiltro lascia passare nafta.

Certo, se esce a gocce, la pompa non riesce a creare la giusta pressione.
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  renato741 il Gio 21 Nov 2013, 16:15

Vittorio, se prendi il manuale c'è scritto come procedere per effettuare lo spurgo del filtro e quello della pompa... mi pare che il dado da allentare sia quello al centro dei 4 tubicini degli iniettori, mi sembra sia una 17...
per non sbagliare ti consiglio di verificare bene.
ormai è passato molto tempo e questa operazione la fece il meccanico solo la prima volta per farla avviare... ora non ricordo con precisione.
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  renato741 il Gio 21 Nov 2013, 16:19

non credo sia una rottura della pompa, è veramente diffcile... anche se quelle pompe non tollerano il gasolio sporco:( Sad 

io comunque farei anche la verifica dell'elettrovalvola e poi quella del cavo che porta la corrente alla pompa, basta togliere il cavetto e verificare se con il quadro acceso arrivi corrente... nulla di più facile che il filo si sia cotto e non passi corrente.
facci sapere.
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Gio 21 Nov 2013, 23:59

Scusate ragassoli, forse non sono stato molto chiaro... ho già eseguito sia lo spurgo del filtro sia quello della pompa (sono operazioni a cui sono abituato, sulla D sono la norma, se vi ricordate il problema che la affligge... lo spurgo del filtro avviene allentando la vite "a ore 10" circa rispetto alla pompetta manuale, quello della pompa avviene svitando il dado al centro dei quattro raccordi sulla testa della pompa)... come detto dal filtro il gasolio esce, dalla pompa no. Oggi ho provato due dei consigli suggeritimi da Bruno... ho staccato il filo e a quadro acceso l'ho riaccostato... ci sono scintille e si sente il famoso "tac-tac", quindi la corrente arriva. Indi ho svitato il raccordo a valle del filtro e anche da lì esce il carburante. A questo punto mi resterebbe da fare la terza prova, quella dell'allentamento di uno dei quattro raccordi ma attendo di avere una persona che mi faccia da assistente... Rolling Eyes 
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Skadett66 il Ven 22 Nov 2013, 00:04

Rekordman ha scritto:Scusate ragassoli, forse non sono stato molto chiaro... ho già eseguito sia lo spurgo del filtro sia quello della pompa (sono operazioni a cui sono abituato, sulla D sono la norma, se vi ricordate il problema che la affligge... lo spurgo del filtro avviene allentando la vite "a ore 10" circa rispetto alla pompetta manuale, quello della pompa avviene svitando il dado al centro dei quattro raccordi sulla testa della pompa)... come detto dal filtro il gasolio esce, dalla pompa no. Oggi ho provato due dei consigli suggeritimi da Bruno... ho staccato il filo e a quadro acceso l'ho riaccostato... ci sono scintille e si sente il famoso "tac-tac", quindi la corrente arriva. Indi ho svitato il raccordo a valle del filtro e anche da lì esce il carburante. A questo punto mi resterebbe da fare la terza prova, quella dell'allentamento di uno dei quattro raccordi ma attendo di avere una persona che mi faccia da assistente... Rolling Eyes 
E' così che si diventa man mano padroni della propria auto... comunque Vittorio, scherzi a parte spero che tu venga  capo di questa situazione,

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Messaggio  KB Holiday il Ven 22 Nov 2013, 00:04

renato741 ha scritto:Vittorio, se prendi il manuale c'è scritto come procedere per effettuare lo spurgo del filtro e quello della pompa... mi pare che il dado da allentare sia quello al centro dei 4 tubicini degli iniettori, mi sembra sia una 17...
per non sbagliare ti consiglio di verificare bene.
ormai è passato molto tempo e questa operazione la fece il meccanico solo la prima volta per farla avviare... ora non ricordo con precisione.
Potrei dire baggianate, ma la vite al centro dei 4 tubi, se non ricordo male, serve per montare l'attrezzo per la messa in fase della pompa. Personalmente non ne ho mai spurgata una. Azionando la pompa posta sopra al filtro con tutti i tubi collegati si manda nafta alla pompa ad una certa pressione, tant'è che ad un certo punto si sente il pompante indurirsi. A questo punto la pompa dovrebbe essere in grado da sola di aspirare la nafta dal filtro e mandarla in pressione agli iniettori.
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Messaggio  KB Holiday il Ven 22 Nov 2013, 00:10

Rekordman ha scritto:Scusate ragassoli, forse non sono stato molto chiaro... ho già eseguito sia lo spurgo del filtro sia quello della pompa (sono operazioni a cui sono abituato, sulla D sono la norma, se vi ricordate il problema che la affligge... lo spurgo del filtro avviene allentando la vite "a ore 10" circa rispetto alla pompetta manuale, quello della pompa avviene svitando il dado al centro dei quattro raccordi sulla testa della pompa)... come detto dal filtro il gasolio esce, dalla pompa no. Oggi ho provato due dei consigli suggeritimi da Bruno... ho staccato il filo e a quadro acceso l'ho riaccostato... ci sono scintille e si sente il famoso "tac-tac", quindi la corrente arriva. Indi ho svitato il raccordo a valle del filtro e anche da lì esce il carburante. A questo punto mi resterebbe da fare la terza prova, quella dell'allentamento di uno dei quattro raccordi ma attendo di avere una persona che mi faccia da assistente... Rolling Eyes 
Vittorio, se a cofano aperto dall'interno dell'auto riesci a sgorgere la pompa puoi fare la prova da solo allentando il raccordo di 4/5 giri e successivamente osservando cosa succede mentre metti in moto. Inoltre, per essere sicuro, puoi fare anche la stessa prova sulla binco/nera per avere un riferimento valido Wink 
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  birba il Ven 22 Nov 2013, 00:48

KB Holiday ha scritto:
renato741 ha scritto:Vittorio, se prendi il manuale c'è scritto come procedere per effettuare lo spurgo del filtro e quello della pompa... mi pare che il dado da allentare sia quello al centro dei 4 tubicini degli iniettori, mi sembra sia una 17...
per non sbagliare ti consiglio di verificare bene.
ormai è passato molto tempo e questa operazione la fece il meccanico solo la prima volta per farla avviare... ora non ricordo con precisione.
Potrei dire baggianate, ma la vite al centro dei 4 tubi, se non ricordo male, serve per montare l'attrezzo per la messa in fase della pompa. Personalmente non ne ho mai spurgata una. Azionando la pompa posta sopra al filtro con tutti i tubi collegati si manda nafta alla pompa ad una certa pressione, tant'è che ad un certo punto si sente il pompante indurirsi. A questo punto la pompa dovrebbe essere in grado da sola di aspirare la nafta dal filtro e mandarla in pressione agli iniettori.
nn so se quella vite serva anche per la fasatura della pompa ma sicuramente serve per lo spurgo (ed è da 12 ) ma questo Vittorio già lo sa Wink il problema sta nel fatto che li nn arrivi gasolio.
Ho dato un'occhiata alla mia, la nafta arriva dal basso e riempie la pompa; io mi soffermerei sull'ev e verificherei se questa funziona (sentendo il famoso tic attaccando e staccando il filo a quadro acceso), anche se credo che funzioni perché quando si è spenta, dal racconto di Vittorio, sembrava fosse finita la nafta, mentre questa spegne il motore immediatamente come se spegnessi dalla chiave, detto ciò è da controllare se il gasolio esce fuori dal filtro allentando la vite cerchiata in foto. Vittorio ma allentando la vite dello spurgo della pompa nn esce neanche aria? Hai provato a spurgare per almeno un minuto?
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Ven 22 Nov 2013, 01:42

KB Holiday ha scritto:Vittorio, se a cofano aperto dall'interno dell'auto riesci a sgorgere la pompa puoi fare la prova da solo allentando il raccordo di 4/5 giri e successivamente osservando cosa succede mentre metti in moto. Inoltre, per essere sicuro, puoi fare anche la stessa prova sulla binco/nera per avere un riferimento valido Wink
Eh... la Bianconera è in officina... lontano da casa... e dall'abitacolo non credo di riuscire a vedere la pompa... ma proverò Wink

birba ha scritto:nn so se quella vite serva anche per la fasatura  della pompa ma sicuramente serve per lo spurgo (ed è da 12 ) ma questo Vittorio già lo sa Wink
Esatto Wink 
(Sulla Carolina Bananina la vite è da 19... Shocked )

birba ha scritto:il problema sta nel fatto che li nn arrivi gasolio.
Ho dato un'occhiata alla mia, la nafta arriva dal basso e riempie la pompa; io mi soffermerei sull'ev e verificherei se questa funziona (sentendo il famoso tic attaccando e staccando il filo a quadro acceso), anche se credo che funzioni perché quando si è spenta, dal racconto di Vittorio, sembrava fosse finita la nafta, mentre questa spegne il motore immediatamente come se spegnessi dalla chiave, detto ciò è da controllare se il gasolio esce fuori dal filtro allentando la vite cerchiata in foto. Vittorio ma allentando la vite dello spurgo della pompa nn esce neanche aria? Hai provato a spurgare per almeno  un minuto?
Come detto, l'esame del filo dà esito positivo (scintille e scatti)... pompando si sente un soffio ma nient'altro. Per il resto... pompare per un minuto... a parte che dopo 20 secondi mi fa già male la mano ma 1 minuto per far fare al carburante un tragitto di pochi centimetri mi pare tanto... sulla Bananina dopo cinque-sei secondi il gasolio arriva...
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  KB Holiday il Ven 22 Nov 2013, 08:55

Rekordman ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Vittorio, se a cofano aperto dall'interno dell'auto riesci a sgorgere la pompa puoi fare la prova da solo allentando il raccordo di 4/5 giri e successivamente osservando cosa succede mentre metti in moto. Inoltre, per essere sicuro, puoi fare anche la stessa prova sulla binco/nera per avere un riferimento valido Wink
Eh... la Bianconera è in officina... lontano da casa... e dall'abitacolo non credo di riuscire a vedere la pompa... ma proverò Wink
 
Puoi farlo anche con la Bananina....
 
 
[ [/quote]Come detto, l'esame del filo dà esito positivo (scintille e scatti)... pompando si sente un soffio ma nient'altro. Per il resto... pompare per un minuto... a parte che dopo 20 secondi mi fa già male la mano ma 1 minuto per far fare al carburante un tragitto di pochi centimetri mi pare tanto... sulla Bananina dopo cinque-sei secondi il gasolio arriva...[/quote]
 
Vittorio, per essere sicuri al 100% sulla tenuta del supporto ed in particolare della membrana potresti smontare quello completo dalla bananina e piazzarlo sulla E2 e rifare lo spurgo....
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Ven 22 Nov 2013, 21:40

KB Holiday ha scritto:Vittorio, per essere sicuri al 100% sulla tenuta del supporto ed in particolare della membrana potresti smontare quello completo dalla bananina e piazzarlo sulla E2 e rifare lo spurgo....
Ma sai che sono diversi... la Bananina monta il doppio filtro... Rolling Eyes 

Però, aspetta, spiegami bene questa cosa della membrana... perché ieri sera ero a casa di amici per una serata a tema "automobilistico" e uno dei presenti, meccanico di vecchia data, quando gli ho spiegato il problema mi ha detto che secondo lui "si era rotta la membrana"... purtroppo però era un momento un po' concitato e poi non ho potuto proseguire il discorso. Visto però che anche tu me la citi vorrei capire almeno dove si trova. Forse dovrei prendermi il manuale d'officina e darmi una letta al capitolo apposito...
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  renato741 il Ven 22 Nov 2013, 22:00

Se non arriva il gasolio alla pompa, bisogna verificare per bene che non ci sia un problema al filtro, devi provare a smontarlo e verificare che il tubo che porta il gasolio alla pompa sia pulito...non mi meraviglierei che sia un problema di base del filtro che fa aria e l'auto si spegne.
Vittorio sicuro che non sei a secco:P Razz magari l'indicatore segna male e sei senza gasolio:P
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Ven 22 Nov 2013, 22:44

renato741 ha scritto:Vittorio sicuro che non  sei a secco:P Razz magari l'indicatore segna male e sei senza gasolio:P
Ah ah, ti dirò che sulle prime è venuto il dubbio anche a me... ma avevo fatto 10 euro proprio il giorno prima... e poi dal filtro il gasolio esce... Laughing 
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  KB Holiday il Sab 23 Nov 2013, 00:27

Rekordman ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Vittorio, per essere sicuri al 100% sulla tenuta del supporto ed in particolare della membrana potresti smontare quello completo dalla bananina e piazzarlo sulla E2 e rifare lo spurgo....
Ma sai che sono diversi... la Bananina monta il doppio filtro... Rolling Eyes 

Non fa niente che si siano due filtri, l'importante è collagare entrata e uscita correttamente.

Però, aspetta, spiegami bene questa cosa della membrana... perché ieri sera ero a casa di amici per una serata a tema "automobilistico" e uno dei presenti, meccanico di vecchia data, quando gli ho spiegato il problema mi ha detto che secondo lui "si era rotta la membrana"... purtroppo però era un momento un po' concitato e poi non ho potuto proseguire il discorso. Visto però che anche tu me la citi vorrei capire almeno dove si trova. Forse dovrei prendermi il manuale d'officina e darmi una letta al capitolo apposito...
Parlavo della membrana del pompante dello spurgo. Quando
hai parlato del "soffio" quando pompi c'ho pensato su. Magari è appena lacerata e la pompa aspira aria... però completa l'ultima prova e poi prova a cambiare il supporto del filtro.
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Dom 24 Nov 2013, 00:45

Ok capo! approvazione 

Mhmmm... cambiare il supporto del filtro... forse è la stessa cosa che mi ha detto il meccanico l'altra sera... il problema sarà trovare il ricambio! Vabbè, poi vedremo... Wink 
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  birba il Dom 24 Nov 2013, 10:09

I supporti filtri sono universali puoi trovarlo nuovo su ebay o cercarne qualcuno da un demolitore.
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Messaggio  KB Holiday il Dom 24 Nov 2013, 11:35

Rekordman ha scritto:Ok capo! approvazione 

Mhmmm... cambiare il supporto del filtro... forse è la stessa cosa che mi ha detto il meccanico l'altra sera... il problema sarà trovare il ricambio! Vabbè, poi vedremo... Wink 
Si, ma visto che hai almeno due macchine che funzionano provane prima uno di questi er sicurezza, almeno eviti di spendere soldi....
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Dom 24 Nov 2013, 22:50

KB Holiday ha scritto:Si, ma visto che hai almeno due macchine che funzionano provane prima uno di questi er sicurezza, almeno eviti di spendere soldi....
La Bianconera è distante e la Bananina, come detto, ha un supporto diverso... finisce che adesso aspetto che arrivi la Senator e provo con quello. Che casino... non faccio a tempo a sistemare una macchina che se ne scassa un'altra!!
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  KB Holiday il Dom 24 Nov 2013, 23:11

Rekordman ha scritto:
KB Holiday ha scritto:Si, ma visto che hai almeno due macchine che funzionano provane prima uno di questi er sicurezza, almeno eviti di spendere soldi....
La Bianconera è distante e la Bananina, come detto, ha un supporto diverso... finisce che adesso aspetto che arrivi la Senator e provo con quello. Che casino... non faccio a tempo a sistemare una macchina che se ne scassa un'altra!!
Vittorioooo, mi sono ricordato di una cosa, di una particolarità che solo questo motore diesel ha. Il tuo motore monta una pompa supplementare del carburante uguale a quella dei motori a benzina. Se allenti il raccordo opposto a quello cerchiato di rosso e provi a mettere in moto dovrebbero uscire dei getti di nafta (tipo sangue arterioso). Se segui quel tubo verso il basso la troverai. Prova, magari è quella rotta e non arriva la nafta alla pompa ad iniezione...
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  birba il Dom 24 Nov 2013, 23:41

Si, ma con la pompa manuale dovrebbe arrivare il gasolio alla pompa ugualmente magari mescolato ad aria, mentre a Vittorio dal filtro fuoriesce solo gasolio e nn aria (e questo mi fa dedurre che la pompetta ac sia buona) ma la cosa che mi lascia titubante è il fatto che dalla pompa si sente solo il rumore dell'aria e neanche la schiuma. Sinceramente penso che si sia rotta la valvola di nn ritorno del gruppo filtro, o sia impedito l'arrivo del gasolio alla pompa. Come dice Bruno allenta la vite evidenziata dal cerchio e prova a pompare un po vedi cosa accade.

Nn fa niente che il gruppo filtro della bananina sia con il doppio filtro sono praticamente identici, semplicemente sul 2000 montavano i filtri cav mentre sul 2300 quello bosh
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  Rekordman il Lun 25 Nov 2013, 00:52

KB Holiday ha scritto:Vittorioooo, mi sono ricordato di una cosa, di una particolarità che solo questo motore diesel ha. Il tuo motore monta una pompa supplementare del carburante uguale a quella dei motori a benzina. Se allenti il raccordo opposto a quello cerchiato di rosso e provi a mettere in moto dovrebbero uscire dei getti di nafta (tipo sangue arterioso). Se segui quel tubo verso il basso la troverai. Prova, magari è quella rotta e non arriva la nafta alla pompa ad iniezione...
birba ha scritto:Sinceramente penso che si sia rotta la valvola di nn ritorno del gruppo filtro, o sia impedito l'arrivo del gasolio alla pompa. Come dice Bruno allenta la vite evidenziata dal cerchio e prova a pompare un po vedi cosa accade.
Ho controllato ma dalla parte opposta del dado che ho allentato io non c'è nulla che possa essere svitato... c'è solo una specie di piccola "culatta" di metallo. Come ho detto in precedenza, svitando invece il dado cerchiato il gasolio esce... quindi, facendo mente locale, questo dovrebbe provare che pompetta e membrana sono a posto, no?
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  birba il Lun 25 Nov 2013, 08:04

Allora escluderei filtro e tutti ciò che viene prima, quando hai lo spurgo sul filtro lento ti sembra che la pompetta sia più leggera? Mi è sembrato strano che trovi difficoltà a pompare Suspect quando spingi verso il basso torna presto su o devi aspettare un po per vederla su?

Prova a svitare completamente la vita dello spurgo sulla pompa d'iniezione (nn vorrei che è stata sostituita con una nn idonea) controlla che sulla filettatura ci sia un taglio dal basso verso l'alto, ma prova comunque a fare lo spurgo senza di questa. Se la mia teoria é esatta dovresti trovare il la pompa manuale molto libera.
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Re: Rekord E1 2.3 D

Messaggio  rek-d il Lun 25 Nov 2013, 13:41

scusate forse mi è sfuggito. ma la pompa di bassa pressione - quella meccanica - c'è su sto impianto?
hai provato a svitare di un giro uno dei raccordi che dalla pompa alta pressione vanno verso gli iniettori e, provando a fare l'avviamento, vedere se ti esce gasolio? Ovviamente la batteria deve essere + che carica.
attenzione anche all'elettrostop, cioè l'elettrovalvola che chiude la mandata alla pompa alta pressione. Mi è successo un caso che pur facendo tic tic in realtà non apriva il passaggio gasolio. Si dovrebbe svitare, togliere la sua punta - ago e rimontarlo e riprovare. Poi per spegnerla si mette in marcia e bon...

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