forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sostituzione di un alzavetro elettrico

4 partecipanti

Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  Skadett66 Ven 22 Mag 2009, 17:45

Ciao a tutti, fa caldo e visto che la mia kadett non è dotata di climatizzatore, cerchiamo almeno di sopperire facendo tornare a funzionare alcuni elementi fondamentali per un minimo di regrigerazione: è ora di riparare l'alzavetro lato passeggero che da tempo non funziona più No
Operazione piuttosto semplice anche per i fai da te, l'unico problema riscontrato è che essendo rimasto il vetro in posizione completamente chiusa non era semplice rimuovere le due viti dal supporto che fissano il vetro al gruppo alzavetro, ch esi trova in un punto molto alto tra le lamiere interne ed esterne dello sportello.
Per poterlo abbassare bisogna giostrare un pò dopo aver rimosso tutte le viti che fissano il gruppo alzavetro al telaio, sette in tutto, nella figura ne ho segnato i punti
sostituzione di un alzavetro elettrico Alzavetroporta
(alcune viti erano già state rimosse)
qui sotto invece è riportato il supporto che regge il cristallo, è visibile una sola vite ch esi può smontare facilmente mentre la difficoltà sta nel raggiungere l'altra vite che non si vede la cui posizione è indicata dalla freccia rossa
sostituzione di un alzavetro elettrico Alzavetroint
la soluzione l'ho trovata sganciando i cavi d'acciaio in prossimità delle puleggie azzurre visibili nella foto in basso che mostra il gruppo alzavetro completo

sostituzione di un alzavetro elettrico Alzavetro

ps: sulla mia macchina in origine c'erano gli alzavetri manuali, io poi ho fatto la modifica, devo aggiungere per chi non ne fosse a conoscenza, ch ei gruppi alzavetri sono fissati in origine da rivetti, che risultano molto antipatici da smontare a meno che non si adoperi un trapano che semplifica la vita,
per comodità conviene fissare i nuovi elementi con viti e dadi per agevolare un eventuale intervento successivo.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  craman Gio 04 Giu 2009, 17:19

ciao a tutti!!
sono nuovo ma è da un po' che seguo il forum e volevo farvi i miei complimenti. anche io ho un problema con gli alzacristalli anteriori e volevo vedere se riuscivo a sistemarli. son riuscito a staccare tutti i supporti a pressione del pannello anteriore destro (e mi fanno ancora male le dita, erano ancora attaccati alla grande) ma ora ho un problema: non sò come rimuovere la manopola per tirare giù il finestrino, quindi chiedo il vostro aiuto per evitare di rompere qualcosa, grazie Smile Smile

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  Skadett66 Ven 05 Giu 2009, 01:33

Ciao e benvenuto fra noi,
confermo che lo smontaggio della manopola alzavetro è antipatico, ma fatto la prima volta ti renderai conto che è una cosa abbastanza semplice.
Se fai pressione sulla parte del pannello circostante alla manopola dovresti individuare un fermaglio metallico a forma di "Ω". E' proprio quello a trattenere in sede la manovella e per toglierlo devi aiutarti con un cacciavite stretto e lungo a lama piatta oppure un qualsiasi arnese a forma uncinata in modo da arpionare una delle due estremità del fermaglio per facilitarne l'estrazione. Fai attenzione che potrebbe schizzare via e potresti non ritrovarlo più. Una volta rimosso il fermaglio puoi estrarre la manovella dalla sua sede. Guarda che il fermaglio è posizionato in maniera da avvolgere il perno e avere le estremità rivolte verso la rotellina, spero di aver reso l'idea non avendo al momento foto o disegni esplicativi da mostrarti.
Ricordati di rimuovere il piolino della sicura (basta svitarlo, devi fare diversi giri) e fai attenzione con la cornicetta intorno alla leva dell'apertura porte, che è inserita a pressione e per rimuoverla devi fare leva in due punti dei lati superiore e inferiore, dall'interno verso l'esterno (sono 4 in tutto le linguette che la trattengono in sede) E' facile in questa fase spezzare la cornicetta, anche se poi si può riparare con l'attack.
Hai ragione, rimuovere i supporti a pressione non è semplice specie se non sono mai stati smontati prima, e un pannello in condizioni scadente è facile che ceda rompendo l'attacco e lasciando la capsuletta sul telaio della porta.
Non esitare a richiedere chiarimenti per qualsiasi cosa.
Ciao, gianni
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  renato741 Ven 05 Giu 2009, 12:43

sostituzione di un alzavetro elettrico Manigl11
sostituzione di un alzavetro elettrico Manigl10
CIAO CRAMAN, BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA! MI RACCOMANDO ADESSO CHE SEI DEI NOSTRI FATTI SENTIRE SPESSO MAGARI RACCONTACI QUALCOSA DI PIù DELLA TUA PICCOLA! Wink
GIANNI, come al solito è stato molto bravo a spiegarti come fare, io ho trovato una vecchia maniglia ed ho pensato di fare qualche foto per "far vedere" l'operazione.(anche ad altri )
Allora, devi cercare di fare un pò di spazio tra la maniglia e la rondella aiutandoti con un cacciavite, ad esempio e poi dovresti vedere comparire il fermo incastrato dietro che ha esattamente la forma mostrata da Gianni, poi devi ruotare la maniglia in modo da individuare il piedino del fermo come in figura... dopo è relativamente semplice con un cacciavite spingere sul piedino(nella direzione segnata in rosso nella figura e come per magia la molla... vola via!Potresti anche cercare di tirarla con qualche pinzetta,( ovviamente dal lato opposto, ma forse è più difficile!) quindi attenzione a non perderla, perchè dopo dovrai inserirla nuovamente nella sua sede... quindi farai esattamente l'opposto, la inserisci da un lato ( vedi foto successive) e poi la spingi rimettendola al suo posto.
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  renato741 Ven 05 Giu 2009, 12:48

Ecco altre foto,
sostituzione di un alzavetro elettrico Manigl12

sostituzione di un alzavetro elettrico Manigl13
Spero di essere stato chiaro, ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  craman Ven 05 Giu 2009, 17:18

grazie dei consigli. son riuscito a smontarlo, però ora vi chiedo un altro aiuto e non vi dispiace: praticamente la manopola, girava (e gira) a vuoto andando in senso antiorario, andando in senso orario, si bloccava, mentre ora va a vuoto anche in quel senso. secondo voi si può risistemare in qualche modo o devo sostituirlo?

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  renato741 Ven 05 Giu 2009, 22:04

Ciao,devi controllare che la manopola sia stata inserita fino in fondo correttamente e che sia bloccata correttamente dal fermo.
Se è così, allora si è sgranata e non c'è niente da fare devi sostituirla.
Per provare, puoi inserire la manopola nella sua sede, senza la rondella e la molletta che la blocca, quindi puoi provare ad aprire....... se girando la maniglia vedi che questa non fa abbassare il vetro, ma gira a vuoto, allora ci vuole una nuova manopola... perchè evidentemente si è "sgranata probabilmente a causa dell'eccessivo sforzo(forse il vetro si apriva con molta difficoltà).
ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  craman Ven 05 Giu 2009, 22:48

però la parte dove la manopola è collegata gira, intendo quella parte con i dentini a cui la manopola è attaccata, quindi se per sgranata intendi quello, non credo, sarà qualche sistema all'interno, boh

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  Skadett66 Ven 05 Giu 2009, 23:27

Potrebbe essere necessario allora sostituire l'intero meccanismo interno, peccato avevo conservato per anni i miei originali dopo averli sostituiti con quelli elettrici, ma prima di iniziare l'esperienza col sito li avevo buttati pensando che non mi sarebbero più serviti... te li avrei ceduti volentieri.
Cmq cerca di osservare bene all'interno girando nei due sensi la manovella cercando di capire dove nasce l'intoppo che non permette il normale funzionamento del sistema.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  craman Ven 05 Giu 2009, 23:49

grazie, proverò, nel frattempo allora sistemerò quelli di dietro, che funzionano ma si aprono con un po' di difficoltà, cosa mi consigliate di mettere, un po' di svitol?

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  Skadett66 Sab 06 Giu 2009, 00:10

senza dubbio lo svitol ha una rapido effetto, e questo ti permnette di individuare subito quale era il particolare che forzava tutto, ma qualche goccia di olio motore messo successivamente nello stesso punto non guasta mai, oppure se facilmente accessibile un pò di grasso.
Lo so che in origine non era previsto, non era necessario, però con gli anni i logorii e magari un pelino di corrosione rendono necessario periodicamente un pò di lubrificazione, a meno di non sostituire i pezzi vecchi con quelli nuovi.
Attenzione a non macchiare i tessuti degli interni (moquette, pannelli, sedili)
Tieni presente che i sistemi alzavetro posteriori sono diversi da quelli anteriori, credo che i punti che possano necessitare di lubrificazione siano i perni dove si fissano le manovelle (dall'interno e lasciando puliti i dentini dove va infilata la manovella) e tutti gli altri punti di articolazione. Un pò di grasso sui dentini della grossa lama scorrevole che troverai all'interno dello sportello non guasterebbe specie se il meccanismo è rumoroso(sono azionati dal perno della manovella, rimuovendo il pannello ti accorgerai inequivocabilmente di cosa sto parlando).
Cmq se vuoi fare una cosa veloce, senza rimuovere tutto, prova con lo svitol sui perni della manovella (sempre facendo attenzione a non sporcare i tessuti).
Ciao
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  Matilde Ven 19 Giu 2009, 01:55

benvenuto craman..!!! parlaci un pò meglio della tua pupa, siamo tutti curiosi!!!!! Complimenti a Gianni e Renato per le guide come sempre da manuale Very Happy
Matilde
Matilde

Numero di messaggi : 137
Età : 33
Località : Roma
versione : Kadett E 1.4s cabrio 1991
...in passato : Lunga storia..
Data d'iscrizione : 05.03.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  craman Sab 20 Giu 2009, 16:54

beh, grazie del benvenuto, cmq che dire della mia auto, è una Kadett E SW con allestimento "Club" e il motore 1.6 Diesel, quindi stesso motore di renato, e credo anche stesso colore, o forse è un po' più chiaro. sto cercando di metterla apposto definitivamente e quindi ho intenzione di sistemare un po' tutto, però ho un dubbio su una cosa, la frizione, secondo voi va bene una Borg & Beck o ci vorrebbe una Valeo?

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  Skadett66 Sab 20 Giu 2009, 19:28

pensa che in 20 anni e 500mila km ho cambiato una sola volta la frizione... non saprei consigliarti, anche perchè non so che marca di frizionr mi abbiano montato con quella originale ci ho fatto 200 mila km, non fu il disco a tradirmi ma il reggispinta, fu sostituito tutto il gruppo e da allora ho fatto 300ila km e ancora non dà problemi. Caspita però.... aver saputo la marca adesso sarebbe un bel riferimento.
Cmq penso che una possa valere l'altra, magari valuta il prezzo.
Vale la pena di aspettare il commento di qualcun altro nel caso abbia avuto una esperienza negativa con una delle marche che hai citato.
Ciao, e prenditi cura della tua kadett Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  renato741 Dom 21 Giu 2009, 10:16

Caspita Craman,hai una 1600 diesel di colore uguale alla mia e te ne stai zitto zitto? Razz non avere timore Embarassed raccontaci qualcosa di più della macchina... (se vuoi ovvviamente!) ad esempio,tipo motore 16D oppure 16DA, anno di costruzione, km percorsi, se l'hai avuta da nuova oppure se l'hai presa usata e la vuoi sistemare...
Comunque per quanto riguarda la frizione io ho sempre sentito parlare bene delle tedesche sia Sachs che Luk sono ottimi prodotti, anche la Valeo è ovviamente ottima! La borg & Beck credo sia inglese ma sinceramente non l'ho mai utilizzata ,non saprei dirti, anche se penso sia un livello sotto le tre citate prima... una conferma di ciò credo che si possa avere indirettamente(infatti sono pochissime le auto che escono di serie con quel tipo di frizione).
Quello che posso dirti per certo è che il kit frizione originale Opel è della Valeo con qualche piccola parte(del kit) costruita dalla LUK, quindi la valeo sarebbe una buona scelta anche se ovviamente le Frizioni di primo impianto (cioè quelle prodotte per la casa Opel, in questo caso) ,sono qualitativamente migliori rispetto a quelle che la Valeo poi vende nei negozi di ricambi. Comunque la Valeo è sempre una delle migliori.
La mia esperienza personale mi porta a dire che anche la sachs è un buon prodotto, io infatti ho sostituito la mia originale a 300.000km( ma andava ancora bene)ed ho montato proprio una Sachs, attualmente ho percorso circa 200.000km senza problemi e l'auto va ancora bene, la frizione è ancora leggera, non si è indurita!
La Borg & Beck ripeto, non la conosco, però devi valutare tu, se il prezzo è molto conveniente potresti anche metterla e vedere come va, poi devi considerare se con l'auto fai molti km, se intendi tenerla ancora a lungo... in questi casi io opterei per Valeo-Sachs-Luk anche perchè la sostituzione è comunque abbastanza costosa, quindi meglio fare il lavoro una volta sola!
Attenzione però se devi comprare la Frizione tieni presente che la 1600 monta tre tipi di frizioni diverse, alcune anche con diametro differente, quindi informati bene prima di fare acquisti fai da te su internet( te lo dico, ma forse lo sai già) per sapere quella giusta per il tuo caso devi vedere il numero di motore dell'auto oppure puoi regolarti con l'anno di costruzione se vai nei negozi di ricambi.
Se ti servono maggiori informazioni riguardo i diversi tipi di frizione ed i relativi numeri motore fammi sapere che li cerco.
Quindi in definitiva io sceglierei anche in base all'uso dell'auto ed alla volontà di tenerla a lungo oppure no! io nel mio caso, ho preso un Kit originale Opel, perchè la mia auto voglio rimetterla a nuovo e spero di tenerla ancora per tanti anni!
Ciao
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  craman Dom 21 Giu 2009, 18:45

grazie delle indicazioni, credo che allora mi orienterò per la LUK, parlando della macchina beh l'auto è stata presa nuova nell'88, poco prima del restyling e il motore è un 16DA con alle spalle ben 347 mila km, frizione e marmitta ancora originali, mai cambiate, adesso però vi vorrei chiedere un altro aiutino, spero di non disturbare troppo. avevo pensato di cambiare anche la scatola dello sterzo, perchè fa un po' di gioco, solo che non riesco a trovare nulla in rete, quindi se riuscite ad aiutarmi ve ne sarei molto grato Smile Smile

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  renato741 Lun 22 Giu 2009, 11:03

allora è come il mio combo! Very Happy quindi porta la frizione da 200mm...
per la scatola sterzo anche io avevo pensato di cambiarla con una nuova ma purtroppo non si trova nulla!, comunque tu ne cerchi una nuova oppure anche usata? cosa intendi per gioco? forse muovendo il volante le ruote non si muovono contemporaneamente? è come se girassi a vuoto? Guarda che forse la scatola sterzo delle astra e vectra 1 serie è uguale ma certezze non ne ho!devi verificare bene e al limite potresti mettere anche un servosterzo.
Comunque, se vuoi, posso provare a vedere dal mio demolitore...
renato741
renato741

Numero di messaggi : 2936
Età : 50
Località : Salerno
versione : Kadett E 1600 diesel anno 1985
Kadett combo 1600 diesel anno 1989
Senator...
Data d'iscrizione : 15.04.08

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  craman Lun 22 Giu 2009, 12:42

beh, per gioco intendo che muovendo il volante, le ruote non reagiscono subito. devo vedere se la scatola dello sterzo dell'astra va ugualmente bene, perchè se cosi fosse credo che trovarla non sia un problema

craman

Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  Skadett66 Lun 22 Giu 2009, 12:48

Sei sicuro dipenda dalla scatola dello sterzo? Non è che sono le testine sui braccetti? Poi, ma non ne ho certezza perchè non ho mai verificato questo particolare, potrebbe esserci un giunto tra la scatola dello sterzo e la canna dello sterzo.
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  Skadett66 Lun 22 Giu 2009, 13:09

Ragazzi, siccome ritengo molto interessante l'argomento riguardante lo sterzo, ho creato una nuova discussione dove continuarla, inserendo i messaggi sopra riportati.
L'ho fatto solo per evitare che importanti indicazioni che ne potrebbero emergere rimangano nascoste in un argomento diverso, così sarà più facile trovarle in futuro.
il link e qui
https://kadett.forumattivo.com/kadett-e-f12/problemi-con-lo-sterzo-t239.htm#2127
Detto questo vi rassicuro che nelle varie discussioni per me non ci sono problemi se si va fuori tema, il forum è un luogo dove poter chiacchierare spassionatamente,
quindi non preoccupatevi se mentre si parla di una cosa si finisce per parlarne di un'altra, è normale e io sono il primo che cade in questa cosa Laughing
ciao Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

sostituzione di un alzavetro elettrico Empty Re: sostituzione di un alzavetro elettrico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.