forum KADETT ...che passione
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

battito in testa

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

battito in testa Empty battito in testa

Messaggio  davide86 Sab 17 Set 2016, 15:44

Ciao a tutti. Vi espongo il mio problema dopo aver sostituito la guarnizione della testa alla mia kadett b.
Ho un motore 12s che funzionava bene ma ho dovuto rifarci la guarnizione della testa. Allora ne ho comprata una da internet, ce n erano da 1,3 e 1,7 mm di spessore, ed ho preso quella piu sottile. rimontato il tutto e mi accorgo che il motore batte fortemente in testa quando accelero in salita e mai in folle. Ho provato a registrare le valvole in tutti i modi con o senza troppo gioco, e a parte il ticchetio piu o meno accentuato dei bilanceri in base al gioco, sento sempre questo battito sordo come se le valvole toccassero i pistoni. Vi chiedo se puo darsi considerando la guarnizione da 1,3 mm.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Dom 18 Set 2016, 09:33

Ho provato inoltre a regolare l anticipo ma il battito persiste.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  Skadett66 Dom 25 Set 2016, 23:30

Ciao Davide, non saprei dirti da cosa può dipendere, ma mi fai riflettere che anche la mia kadett 1200, da tempo a dire il vero, fa la stessa cosa, in salita o sotto sforzo, fa un rumore tipo battito sordo, rumore che posso addirittura "modulare" in base all'apertura della farfalla, più giù è l'acceleratore più aperto è il battito, diminuisco sul pedale e più chiuso è il battito  Shocked Shocked Shocked
Non capisco infatti se è un problema di testata che soffia oppure l'inizio di cedimento di qualcosa visti i 600 mila km percorsi dal motore
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Lun 26 Set 2016, 20:20

Ciao Skadett. Fa proprio come dici te questo rumore.Cosa intendi per soffio?
Prssimamente tirerò giu la testa e magari si potrà capire di più. Naturalmente vi terrò informati.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  Skadett66 Mar 27 Set 2016, 09:56

davide86 ha scritto:Cosa intendi per soffio?
passaggio di aria di compressione dei cilindri, attraverso la testata nel circuito di raffreddamento (nel mio caso) o altrove...
Sicuramente la mia è affetta da trafilaggi tanto è che da un paio di anni vado in giro con il tappo del vaso di espansione allentato di proposito (si tratta di una kadett dell'89 ma con motore molto simile al tuo) perchè i manicotti diventavano troppo rigidi anche a basse temperature... un escamotage che ha richiesto la modifica del termostato del radiatore facendo così scattare la ventola a temperature più basse permettendomi di poter utilizzare ancora la macchina senza rompere tubi o radiatore... aumentando la temperatura del motore infatti il fenomeno è molto più evidente conn l'acqua che viene espulsa fuori dal vaso di espansione, cosa che non avviene alle basse temperature (tra l'altro non consumava nemmeno un goccio d'acqua in questa maniera limitandomi a fare piccoli rabbocchi una volta ogni due mesi circa)
tornando al tuo problema, puoi fare caso se prima il motore era più rumoroso tanto da nasconderti questo battito? Chissà, magari dopo aver fatto la testata sono diminuiti i rumori globali e quindi si è evidenziato questo?
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  rek-d Mar 27 Set 2016, 14:13

vedo se riesco a spiegarmi in breve.
il battito in testa fà un tipo di rumore che è più simile ad una serie di scrocchii, scoppiettii (crr crrr crrr, oppure zkkk zzkkk - ridete pure Very Happy ), non è proprio un rumore metallico come si potrebbe pensare.
viene evidenziato maggiormente a motore caldo e affondando il gas a bassi giri oppure nelle salite (sempre col pedale del gas "pesante")
In base al riempimento volumetrico (e quindi l'apertura della farfalla, cioè il "carico" motore) si ha la possibilità di evitare il battito in testa, fornendo meno riempimento al cilindro. (perchè: maggiore è la quantità di miscela presente nel cilindro, per effetto "diesel" (vedi sotto), maggiore è la possibilità che essa esploda autonomamente e/o violentemente; al contrario, meno miscela faccio entrare, più tempo ci vorrà affinche bruci tutta - l'anticipo di accensione è MAGGIORE ai bassi carichi motore - e quindi esco dalla zona della preaccensione

Di per se il battito in testa non fa bene. Quando il motore batte significa che la carica aria/benzina scoppia in maniera incontrollata dal punto di accensione, cioè in anticipo. Il rumore che si sente è proprio della carica esplosa precocemente che batte violentemente contro il cielo del pistone quando lui è ancora nella fase di salita. Questa esplosione produce il rumore anche contro la camera di combustione. Danni di guarnzioni bruciate, pistoni coi buchi, teste rotte è una delle conseguenze.

quindi motivi che mi vengono in mente su 2 piedi, per avere il battito in testa (cioè la preaccensione) possono essere:
albero a camme fuori fase (troppo anticipato)
troppa compressione
candele errate
benzina con pochi ottani
troppi depositi carboniosi, che diventando roventi, fungono da candela e sono loro ad accendere la miscela in maniera incontrollata
troppo anticipo di accensione
olio in camera di combustione (cattiva tenuta delle guide valvole, dei paraolii, della fascie dei pistoni)
miscela troppo magra (cioè poca benzina) o aspirazione di aria falsa
depressore dello spinterogeno (capsula) collegato nella parte sbagliata del carburatore


la detonazione è molto simile, ma la vedo dura che accada su questi motori. Però la accenno:
la detonazione è quello che accade nei motori diesel - funzionano così. Cioè la miscela si accende solo grazie alla violenta compressione che subisce. Comprimendola, aumenta la temperatura e lei autonomamente esplode.

Smile

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Mar 27 Set 2016, 18:23

Skadett, penso di aver capito cosa intendi. Prima di fare la guarnizione il motore andava bene senza rumori particolari. Da notare che ho pero sostituito la testa del 12s con una di un motore 11n (ben funzionante) poichè
aveva un segno ed ho preferito sostituirla.Dovrebbero comunque essere identiche?

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Mar 27 Set 2016, 18:26

Rek-d dai tuoi consigli mi vien da pensare che avendo messo una guarnizione testa da 1,3 mm di spessore contro gli 1,7 originali sono andato ad aumentare il rapporto di compressione e quindi la comparsa del battito.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  rek-d Mar 27 Set 2016, 18:37

Ciao,
purtroppo non ho dati alla mano. Però se hai messo la testa del 1.1 sul 1.2 è probabile che la camera di combustione (cioè il volume) del 1.1 sia più piccola.
Se ciò è vero, hai innalzato il rapporto di compressione oltre il consentito con le conseguenze che citi tu.

rek-d

Numero di messaggi : 495
Età : 57
Località : trieste
Data d'iscrizione : 02.01.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Mar 27 Set 2016, 21:44

Ahia.... Neutral
pensavo che le teste fossero uguali...in ogni caso dovrò smontarla e controllare. Grazie per i consigli, vi terrò aggiornati.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Gio 29 Set 2016, 19:29

Buonasera. Ho smontato la testa . Posso dire con certezza che le testate motore 11N e 12S sono uguali ed interscambiabili. Riguardo al mio problema monterò una guarnizione piu spessa e poi....speriamo... okey

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  Skadett66 Gio 29 Set 2016, 22:12

davide86 ha scritto:Buonasera. Ho smontato  la testa . Posso dire con certezza che le testate motore 11N e 12S sono uguali ed interscambiabili. Riguardo al mio problema monterò una guarnizione piu spessa e poi....speriamo... okey
speriamo bene dai...  Wink
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Lun 03 Ott 2016, 22:58

Ragazzi, in attesa che mi arrivi la guarnizione mi occupo del resto vettura. Vorrei sistemarla poichè dopo un periodo di semiabbandono mi è tornata la voglia di usarla. Ora ho un problema con il differenziale. pare abbia giuoco eccessivo. Sapete se è possibile registrarlo e se si come? Inoltre mi piacerebbe sapere dove trovare il manuale d officina kadett b .

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  Skadett66 Mer 05 Ott 2016, 09:05

davide86 ha scritto:Ragazzi, in attesa che mi arrivi la guarnizione mi occupo del resto vettura. Vorrei sistemarla poichè dopo un periodo di semiabbandono mi è tornata la voglia di usarla. Ora ho un problema con il differenziale. pare abbia giuoco eccessivo. Sapete se è possibile registrarlo e se si come? Inoltre mi piacerebbe sapere dove  trovare il manuale d officina kadett b .
hai provato la macchina su strada? un certo gioco ci può stare, l'importante è che non sia rumoroso perchè diventa complicato metterci mani visto che tutto che c'è da fare, smontare, registrare, va fatto attraverso l'apertura del coperchio posteriore
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Mer 05 Ott 2016, 20:22

In realtà il gioco è comparso negli ultimi anni ed ora che è ferma per via della testa volevo approfittarne a sistemarla un po' in tutto . Avevo già cambiato la crociera sulla albero di trasmissione(che era sfasciata) però specialmente quando sono in coda ogni volta che lascio l a frizione o la schiaccio fa un rumore metallico proveniente da dietro ed è molto scomoda da guidare. Alzata quindi sul ponte e facendo girare entrambe le ruote con una marcia inserita si avverte lo stesso rumore nella scatola differenziale e si nota molto gioco tra ruote e albero. Se si potesse far qualcosa ne sarei molto lieto.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty carburatore

Messaggio  davide86 Mer 12 Ott 2016, 20:12

Ciao a tutti. sto acquistando alcuni pezzi dal sito "alt opel hilfe". qualcuno ha gia comprato li? Vi volevo descrivere un problema che non ho mai risolto. Avevo il carburatore originale e quando frenavo bruscamente ,ad una precedenza per esempio, o facevo un tornante stretto veloce, la macchina si spegneva. Ho smontato mille volte il carburatore pulendolo ecc ecc ma niente... Ad un certo punto mi son stufato e l ho cambiato con un dellorto simile e funziona tutto . Chissa cosa aveva ? Spero di non far confusione con tutti sti problemi che vi racconto Embarassed sbadato

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  Skadett66 Mer 12 Ott 2016, 20:47

davide86 ha scritto:Ciao a tutti. sto acquistando alcuni pezzi dal sito "alt opel hilfe". qualcuno ha gia comprato li? Vi volevo descrivere un problema che non ho mai risolto. Avevo il carburatore originale e quando frenavo bruscamente ,ad una precedenza per esempio, o facevo un tornante stretto veloce, la macchina si spegneva. Ho smontato mille volte il carburatore pulendolo ecc ecc ma niente... Ad un certo punto mi son stufato e l ho cambiato con un dellorto simile e funziona tutto . Chissa cosa aveva ?  Spero di non far confusione con tutti sti problemi che  vi racconto Embarassed sbadato
Intanto grazie per aver segnalato il sito... non ho mai acquistato da loro e ci ho dato un'occhiata ritenendolo interessante. Mi sono soffermato un attimo sulla coppia dei fanali posteriori della kadett B, proposti a quasi 130 euro e su questo dettaglio, qualora ne fossi interessato, mi sento di spendere due parole visto che non si capisce di quale marca sono. I fanali originali della kadett B, in genere bosch, hanno i trasparenti colorati in origine, cioè il trasparente rosso è rosso proprio di costituzione, così come il giallo altrettanto, questo permette ai colori di restare inalterati dopo anche 40 anni, ed anche la fattura della parte cromata è di alta qualità.... esistevano invece in commercio, ed esistono tuttora, le plastiche di concorrenza che sono prodotte in sostanza come plastiche interamente bianche, o meglio trasparenti, dove le parti cromate, rosse e gialle si ottengono mediante verniciatura delle parti interne, e questi tipi di fanali, esposti al sole, dopo poche settimane diventano vecchi e sbiaditi rovinando l'estetica della vettura... In sostanza vale la pena spendere una cifra qualora si acquistassero fanali corrispondenti alla prima descrizione, mentre i secondi tipi solo in caso di prezzo da pochi euro, 
io per esempio me ne sono procurati alcune coppie pagandole non più di 10 euro l'uno o addirittura a coppia.
Bene, detto questo, provo a dare un senso al problema che hai descritto nel tuo messaggio; Per caso la tua kadett è dotata di servofreno? Perchè in questo caso l'azionamento violento del pedale dl freno può influire sull'alimentazione o miscelazione aria benzina del carburatore essendo collegato il servofreno al circuito di aspirazione del collettore. In teoria non dovrebbe influire grazie ad un sistema di valvole di non ritorno o parafiamme di cui non ho mai avuto bene chiare le idee... notavo infatti, e ti cito un esempio, che se azionavo ripetutamente il pedale del freno sull'Ascona che aveva 20 anni andava ad influire sul minimo del motore... ripetevo la stessa cosa sulla mia kadett fresca di pochi anni e non succedeva nulla... oggi ripeto questa cosa sulla stessa kadett che però ha raggiunto 27 anni e tanti km ebbene mi fa lo stesso scherzo che faceva sull'ascona  Shocked Shocked Shocked
Quindi quando azioni violentemente il freno in prossimità degli incroci potrebbe succedere una cosa del genere, bene è che comunque hai risolto con la sostituzione del carburatore, evidentemente quello precedente non era al 100% 
Qualora non fosse dotata di servofreno la tua vettura non saprei cosa dire se non prendere atto della sostituzione del carburatore come atto risolutivo...
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Mer 12 Ott 2016, 21:45

Si,il sito è veramente interessante e si trovano alcuni ricambi di meccanica molto rari. Per acquistare bisogna pagare tramite bonifico bancario ( che andrò ad effettuare domani) poi spero vada tutto bene...
Comunque basta scrivere una mail per chiarimenti e ti rispondono molto velocemente.
Penso che il mio carburatore sia destinato a rimanere un mistero perche non ha il servofreno. Per fortuna che con il dellorto funziona bene.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  joecatreno Gio 13 Ott 2016, 00:15

Se tra il tuo carburatore ed il collettore di aspirazione c'era una... non mi viene la parola... non una guarnizione, una specie di raccordo di gomma (probabilmente usato come smorzatore di vibrazioni?), potrebbe darsi che si fosse lacerato su un lato e che in particolari condizioni di accelerazione/frenata/spostamento carichi si aprisse facendo entrare aria a dismisura spegnendo l'auto. Mi è capitato su due auto diverse questo inconveniente, però erano auto più recenti non so sulla kadett b... martellare
joecatreno
joecatreno

Numero di messaggi : 1701
Età : 44
Località : San Canzian d'Isonzo (Gorizia)
versione : Manta B 1.9 Gt/e '77 Giallo/Nero
Ascona C 1.8E CD 4p. '84 Celeste Met.
Rekord D 1.7s 4p. '72 Argento
prossimamente su strada...
Rekord D 2.1D 4p. '7?? Verde Met.
...in passato : Rekord D 2.0D 4p. '75
Ascona C 1.6s Berlina 4p. '82
Ascona B 1.3s Sport 4p. '81 Bronzo Met.
Data d'iscrizione : 04.11.11

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Ven 14 Ott 2016, 20:28

il carburatore posa direttamente su collettore e testa senza smorzatori ma come dici tu è un fatto riconducibile allo spostamento delle masse....cosa potrebbe capitare in frenata ? io avrei pensato che la benzina all interno della vaschetta facesse alzare il galleggiante e chiudere la valvola a spillo , ma non dovrebbe spegnersi poiche la vaschetta sarebbe piena... non ci capisco piu... pero mi piacerebbe avere il carb suo originale.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Dom 30 Ott 2016, 07:46

Buongiorno, conoscete le coppie di serraggio testa? finalmente posso procedere al rimontaggio!

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  Skadett66 Dom 30 Ott 2016, 10:50

la coppia di serraggio è 4,5 come puoi evincere da questa immagine presa dal manuale Autodata presente sul sito e che per comodità ti allego qui sotto, in fondo alla pagina c'è anche l'ordine di serraggio delle viti (vedi la sequenza in basso 1,1 e 1,2, non la prima che è riferita al 1900)


battito in testa Opl02

se ti interessano altri dati o altri manuali questo è il link http://www.kadett.it/manuali.html
Skadett66
Skadett66
Admin

Numero di messaggi : 9226
Età : 57
Località : Taranto
versione : kadett B 2p 1972 standard
kadett B 2p 1972 SE
kadett C 2p 1974 standard
kadett E 5p 1989 LS
kadett E SW 1986 GLS
...in passato : kadett B Lusso 1971
Kadett B coupè Lusso 1972
Ascona A 1.2 1973
Data d'iscrizione : 27.03.08

http://www.kadett.it/

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Dom 30 Ott 2016, 15:45

Grazie mille anche per la rapidità con cui mi hai risposto. Cosi stamane ho montato la testa e ho fatto partire il motore che pare gira bene ma devo ancora finire di montare altri pezzi per poterla provare su strada.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Lun 31 Ott 2016, 15:12

Ciao a tutti. Ho provato finalmente la kadett su strada. Purtroppo in salita o sotto sforzo continuo a sentire il solito battito anche se un po meno di prima. fa un rumore tipo toc toc toc . Avete qualche idea su cosa possa essere? Ho sostituito la guarnizione testa con una piu spessa rispetto prima , ho registrato le valvole , controllato la accensione ed il motore gira regolarmente a vettura ferma.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  davide86 Lun 31 Ott 2016, 15:12

Ciao a tutti. Ho provato finalmente la kadett su strada. Purtroppo in salita o sotto sforzo continuo a sentire il solito battito anche se un po meno di prima. fa un rumore tipo toc toc toc . Avete qualche idea su cosa possa essere? Ho sostituito la guarnizione testa con una piu spessa rispetto prima , ho registrato le valvole , controllato la accensione ed il motore gira regolarmente a vettura ferma.

davide86

Numero di messaggi : 34
Data d'iscrizione : 27.10.13

Torna in alto Andare in basso

battito in testa Empty Re: battito in testa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.