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Guarnizione di testa? Ditemi di no....

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Messaggio  Jimmo Sab 10 Ott 2009, 13:23

Eh si.. Ho proprio paura che la guarnizione di testa abbia deciso di bruciarsi...

Ieri a Cecina è arrivato un diluvio da girare col gommone...
Sono andato a lavoro e con l'acqua che veniva non potevo sentire evntuali strani rumori...
però la kadett andava bene, quando sono ripartito la sera, la macchina è partita male, uin po zoppa (3 cilindri?) faccio 100 metri e si spegne del tutto, provo 5 minuti a farla ripartire, poi esco e scopro che fuma bianco tutto il motore e tanto puzzo...

Controllo l'olio e scopro che l'asta dell'olio è per meta alzata (non è che con l'acqua che è piovuta ne sia entrata un po dentro?) e il livello l'olio e di molto sotto il minimo... Ma lunedi era al giusto livello...

Mi sa proprio che è la guarnizione di testa...

Vi ricordo che come avevo gia scritto, mi cala il liquido del radiatore, e ogni tanto sento un puzzetto dentro l'abitacolo...
In oltre c'è un cilindro che esternamente è sempre stato un po sporco d'olio....

Possibile che semplicemente sia entrata un po d'acqua nel motore?

Se il livello del liquido m i cala per colpa della guarnizione, l'olio non si dovrebbe emulsionare...

So che ci vorrebbe un meccanico, ma queste cose succedono sempre di venerdì sera...

Grazie a tutti!
Ciao

Matteo
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Messaggio  renato741 Sab 10 Ott 2009, 21:24

Ciao Matteo, temo per te che la diagnosi sia quella giusta! molti di questi problemi che hai descritto sono tipici della bruciatura della testa!
ma la puzza che senti è il classico odore di bruciato? in questo caso sicuramente è la testa.
A distanza è sempre difficile fare una diagnosi... di solito quando il livello acqua motore cala rapidamente c'è un problema o alla pompa acqua oppure alla testa quindi... comunque se la puzza che senti è invece diversa(puzza di olio bruciato ad esempio) potrebbe essere un'altra la causa. Neppure si può escludere del tutto che l'acqua sia entrata nel motore, magari dal filtro aria?
la perdita vicino al cilindro di per se non significa nulla a volte è dovuta ad usura ed è abbastanza "normale" per un motore non più giovane.
Ciao speriamo bene! Laughing
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Messaggio  Skadett66 Sab 10 Ott 2009, 23:08

Se le cose sono andate come dici, nuotatina nel diluvio, asticina dell'olio sollevata, è possibile che sia entrata l'acqua e ti abbia creato questo casino. L'olio al minimo non dice nulla, ma se al minimo ci stava comprendendo anche l'acqua non è simpatica la cosa pensieroso
Bisogna verificare che l'olio intanto non sia contaminato dall'acqua, smontare le candele e osservare come si presentano.
Per la guarnizione della testata non sempre la causa sta in una bruciatura, potrebbe infatti essere lesionata all'interno tipo un trafilamento da corrosione che il più delle volte viene riparata in sede di rettifica.
ripetiamo in via generica che alcuni sintomi sono: acqua nell'olio, partenza la mattina a 3 cilindri, consumo anomalo dell'acqua senza perdite apparenti, acqua che esce dal tubo di scarico, emulsione di acqua e olio sull'asticina o tappo dell'olio, acqua che viene spinta fuori dal tappo del vaso di espansione.
Però può essere successo che dell'acqua sia arrivata fin dentro i cilindri, abbia bagnato le candele e per questo non si avviava più... un bel casino direi sbadato
però non ti scoraggiare approvazione
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Messaggio  Jimmo Dom 11 Ott 2009, 04:18

Ho un po paura che il danno si aggiri su valori (€) un po troppo alti per la mia macchinina...

So che in un sito di kadettisti tutti mi vorrete deviare da quest'idea ma...
Boh una macchina di 20 anni, potrebbe non avere "soltanto" il problema della testa, magari ci metto 1000€ per poi ritrovarmi a piedi tra 10000 km...
e poi questi cacchio di incentivi incitano alla rott... no non diciamola questa parolaccia.

Se solo si potesse avere la sicurezza che riparato questo guasto la macchina resta in ottime condizioni...
Ma la sfera di cristallo non l'hanno ancora inventata..
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Messaggio  Skadett66 Dom 11 Ott 2009, 11:36

Allora...
se il tuo meccanico è una persona onesta per rifare la testata della tua kadett non dovresti spendere più di 300-350 euro.
io fino adesso ho dovuto rifare una testata per la fiat tipo 1600 e per la vecchia fiat 1100, per l aprima ho speso 350 euro comprensivo di altri lavoretti, per la seconda 300.
Pensa che per altre vetture cambiare un treno di gomme può costare di più.
Non è quindi la fine del mondo, lo dico con assoluta serenità perchè anche a me fino apoco tempo fa pensare di dover rifare una testata fosse la fine del mondo, ma a conti fatti si spende di più solo per far riverniciare un parafango.
Quindi non è detto che devi per forza spendere 1000 euro, però prima di far mettere mani chiedi quanto si prevede di spesa al tuo meccanico, se spara alto vai da un'altro.
Se il problema è solo la testata la macchina torna normale come prima.
Per il consumo di olio che già avevi dipende se la causa era qualche paraolio oppure le fasce elastiche.
E ti ricordo anche che il costo di un passaggio di proprietà per un auto non storica è come minimo di 350 euro.
Potresti continuare ad usare la kadett anche con un pò di consumo di olio, ma se sei fortunato questo (se la causa non sono le fasce elastiche) potrebbe sparire anche con la revisione della testata.
Valuta un pò, per il resto la kadett non è un'auto che da troppe noie, è molto semplice ed affidabile come costruzione.
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Messaggio  renato741 Dom 11 Ott 2009, 12:04

Non scherzare Matteo!!! non farti spaventare da una simile schiocchezza! rifare la testa non è nulla di particolare, se sei fortunato e l'auto non ha molti km potrebbe bastare una guarnizione, una limatina alla testata e un pò di manodopera,(senza toccare valvole e sedi) come diceva gianni non puoi spendere più di 300 euro... potresti anche risparmiare se hai un amico meccanico...
inoltre, se il motore non ti dava problemi fino ad adesso, intendo dire che non hai mai notato un consumo di olio eccessivo, dopo sicuramente andrà meglio! difficilmente potresti avere noie dopo pochi km...
discorso diverso se invece avevi già qualche problemino di consumo olio dovuto alle fasce elastiche che non tengono bene, in quanto dopo averlo aperto non puoi far finta di niente! però anche in questo caso una valida alternativa c'è per spendere poco.... prendere un motore usato dal demolitore e montarlo puoi spendere davvero poco anche in questo caso.
Mi raccomando prima di prendere decisioni affrettate fai dare una controllatina, anche aprendo la testa,(dell'auto ovviamente Razz ) se necessario, per verificare bene l'entità del danno... poi eventualmente decidi il da farsi...
Ciao e facci sapere!
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Messaggio  Frankie_7 Dom 11 Ott 2009, 12:58

Io ci sono passato prima di te,e avendo un alto consumo di olio e quasi grippando il motore l'ho rifatto quasi nuovo,spendendo sui 1000€,cambiando anche il radiatore. Qui puoi leggere le mie peripezie:

Clicca

Se non hai problemi con blocchi del traffico e simili,vai tranquillo... le cose che si possono rompere sulle mitiche sono veramente poche,più che altro bisogna solo controllare tutto ciò che è soggetto a usura e vecchiaia,ma dopo il lavoro dovresti essere apposto per parecchio,cosa che non puoi dire con i "giocattoli" moderni,metti che ordini una vettura nuova ed è stata 6 mesi e più a marcire in un capannone? O che durante gli spostamenti l'abbiano toccata,o addirittura caduta dalla bisarca (e NON sto scherzando) e ti ritrovi una macchina che hai pagato per nuovo,con il 20% di IVA,riverniciata o praticamente ricostruita (e non parlo di Dacia,ma di Mercedes,succede anche a loro... Rolling Eyes ).

Io l'altra macchina,la GTI,l'ho presa usata anche per tutta questa serie di motivi,perchè ormai il nuovo non vale più la pena,ci si smena troppo. Wink

Detto ciò,trovati un buon meccanico,cerca di capire se è veramente competente e non cerca solo di fregarti,e occhio ai prezzacci,se è veramente troppo basso o troppo alto cambia aria... Wink

Approposito,approfitto per fare un O.T. :

Chi lascia la strada vecchia per quella nuova... non sa quello che trova...

Come si fa... masochista

Comunque,io non potrei separarmi dalla mia Kaddy,ogni volta che la guido è una goduria,e adesso che si è già slegata non si tiene più. Peccato che mio papà non la smetta di parlare di rottamazione,adesso sta diventando davvero pesante. Vi aggiorno. Wink

Mi raccomando non perderti d'animo Matteo!!!

Ciao!
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Messaggio  Jimmo Gio 15 Ott 2009, 13:46

Ok è la guarnizione di testa, però ha detta del meccanico il motore non dovrebbe averne risentito più di tanto,
Devo fare gurnizione, spianare la testa, guardara la tenuta delle valvole, cambiare il radiatore, solo la macchina ha altri ari problemetti che per ora non si sono manifestati, ho visto la macchina alzata e da sotto si vedono bene...
tipo il finale dellla marmita ha un paio di forellini destinati ad allargarsi, il serbatoio perde un pochino, un freno posteriore ha detto sta perdendo pchissimo olio, ma vuol dire che tra poco potrebbe cedere, devo fare un passaggio di un prodotto dal radiatore per ripulire i manicotti dalle incrostazioni dovure allacqua, olio, filtri, sistemare il radiatore interno e pasticche dei freni...

Il tutto per la "modica" cifra di 1300 €...

Ha detto mi ha fatto il preventivo considerando tutte le peggiori ipotesi possibili, quindi si potrebbe benissimo stare anche sui 1000... Però son tanti soldi...

Che faccio!?
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Messaggio  Skadett66 Gio 15 Ott 2009, 15:12

vediamo... provo a fare su due piedi un piccolo conto come se dovessi far fare le cose al mio meccanico, in base a quanto di solito spendo per questi lavori.
300 euro la testata
200 per una revisione globale dei freni (sostituzione cilindretti, pasticche e ganasce e forse anche dischi)
60 euro circa per una marmitta nuova da comprare a parte
20 euro il montaggio della marmitta (in un'altra officina)
40 euro un serbatoio da un demolitore? forse anche meno.
80 euro cambio olio, filtro olio, filtro aria compreso montaggio
20 euro massimo per 4 candele nuove (perchè no?)
tot. 720!
Non ho considerato il prodotto per pulire il circuito, ma non deve essere una cosa pesante economicamente.
Questa mia stima prendila con beneficio diinventario, però più o meno coincide con quanto da me effettuato negli ultimi tempi in varie tipologie di interventi in officina.
Per esempio non ho considerato una eventuale sostituzione della cinghia della distribuzione, lavoro per il quale sostengo dei costi che vanno dalle 50 euro per la lancia Y alle 180 per la Palio SW 1900 D (le mie kadett non hanno cinghia, ma se ricordo bene per l'Ascona di mio padre spendemmo 130 euro (o 130 mila lire... sono passati alcuni anni)
Penso quindi che ci siano margini affinchè tu possa risparmiare.
Considera che gli interventi eccezionali da effettuare sulla tua vettura sono la testata e eventualmente il serbatoio perchè gli altri rientrano nella normale manutenzione periodica.
Magari prova da qualche altro meccanico.
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Messaggio  Opelista71 Gio 15 Ott 2009, 19:21

Jimmo ha scritto:Ok è la guarnizione di testa, però ha detta del meccanico il motore non dovrebbe averne risentito più di tanto,
Devo fare gurnizione, spianare la testa, guardara la tenuta delle valvole, cambiare il radiatore, solo la macchina ha altri ari problemetti che per ora non si sono manifestati, ho visto la macchina alzata e da sotto si vedono bene...
tipo il finale dellla marmita ha un paio di forellini destinati ad allargarsi, il serbatoio perde un pochino, un freno posteriore ha detto sta perdendo pchissimo olio, ma vuol dire che tra poco potrebbe cedere, devo fare un passaggio di un prodotto dal radiatore per ripulire i manicotti dalle incrostazioni dovure allacqua, olio, filtri, sistemare il radiatore interno e pasticche dei freni...

Il tutto per la "modica" cifra di 1300 €...

Ha detto mi ha fatto il preventivo considerando tutte le peggiori ipotesi possibili, quindi si potrebbe benissimo stare anche sui 1000... Però son tanti soldi...

Che faccio!?


Io ti direi di ripararla:con tutto quello che costa una macchina nuova, e con tutte le diavolerie elettroniche che contiene...Io non mi fiderei proprio...Non valgono per nulla le cifre che costano!! Mad
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Messaggio  Jimmo Ven 16 Ott 2009, 02:23

Dunque ecco il preventivo, lo copio pari pari

Radiatore motore €144
Cinghia €25
Pompa Acqua €54
Cinghia alterenatore €13
Serie guarnizioni, sm valvole €92
tasselli freno anteriore €46
2 cilindrettio freno posteriore € 58
1Serie ganasce posteriori € 55
Silenziatore posteriore € 78
4 Candele €20
Filtro olio €8
Filtro aria €13
Filtro carburante €5
Lavoro rettifica €200
Pulitore per impianto raffreddamento €25
Olio motore €50
Liquido raffreddamento €30
Materiale di consumo
(tubi, fascette, olio freni, rubinetto radiatore interno ecc.) €50
Mano d'opera €300

TOTALE €1266

Il preventivo è all'eccesso, nel senso cinghia poma acqua ecc.. probabilmente non sono da cambiare, ma ci sta di si...

I costo dei pezzi è segnato per la tipologia più cara cioè:
Es a caso: La kadett E può montare tre tipi diversi di radiatore, nel preventivo c'è scritto quello più caro poi ci sta che la mia ne monti uno he costa un po meno, così tutti gli altri pezzi e lavori...

Voi che ne dite, a me sembra onesto come prezzi...
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Messaggio  renato741 Ven 16 Ott 2009, 10:14

ciao Matteo, lo so che sembrano tanti 1300 euro... però è anche vero che stai riparando tutta la macchina! non solo la testa... dopo ti ritrovi con un'auto "perfetta"
la maggior parte delle cose che hai messo sono lavori di normale manutenzione, che ti troveresti a fare tra qualche anno anche su una eventuale auto nuova... freni, marmitta cambio olio ecc... e ti assicuro che dopo spenderesti molto di più...
capisco che qualche dubbio ti sia venuto... oggi con la rottamazione potresti prendere una macchina nuova, anche se più piccola, anche a meno di 10.000, magari con impianto gpl di serie ecc...
guarda però che ottieni quasi lo stesso prezzo anche senza rottamazione, per cui potresti decidere di tenere anche la kadett e poi prenderne un'altra...
Prima di decidere considera se ci sono blocchi del traffico nella tua zona, se potresti avere poi problemi a circolare ecc...
Io comunque sarei per la RIPARAZIONE, le cose che hai elencato non sembrano tanto gravi e sono sicuro che puoi spendere anche molto meno sui vari prezzi... peccato che sei lontano Sad altrimenti ti davo una mano a ripararla, e ti avrei fatto spendere decisamente meno Very Happy
I prezzi sembrano abbastanza corretti, ma devi specificare se si tratta di parti originali opel, oppure, come credo,parti non originali...
in questo ultimo caso, su alcune cose puoi risparmiare ancora molto...
Radiatore motore €144 è decisamente troppo questo costa max 70-80 euro
Cinghia €25 ok
Pompa Acqua €54 max 30 euro
Cinghia alterenatore €13 ok
Serie guarnizioni, sm valvole €92 mi sembra un pò alto ma bisogna verificare
tasselli freno anteriore €46 max 30
2 cilindrettio freno posteriore € 58 25-30 euro
1Serie ganasce posteriori € 55 penso 30-40 euro
Silenziatore posteriore € 78 max 50
4 Candele €20 ok
Filtro olio €8 5
Filtro aria €13 ok
Filtro carburante €5 ok
Lavoro rettifica €200 ??? se devono solo pulire e limare la testa mi pare troppo con 100 euro devi farcela ! se cambiano anche le valvole allora è ok.
Pulitore per impianto raffreddamento €25 ok
Olio motore €50 max 30 euro 10w 40
Liquido raffreddamento €30 mi pare troppo ,anche qui 20 euro sono sufficienti.
Il mio consiglio è di cambiare anche pompa acqua e cinghia dopo sei sicuro di non dover tornare presto dal meccanico...

Se vuoi, sono a disposizione, posso fare un preventivo di tutto il materiale da un mio ricambista di fiducia, sono sicuro che risparmieresti molto!
ciao
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Messaggio  Enrico Ven 16 Ott 2009, 13:55

...premetto che non sono espertissimo di meccanica (purtroppo) ma sono dell'avviso che spesso possiamo risolvere con poco.
Ti spiego: In questo periodo i demolitori sono strapieni di auto date indietro con la rottamazione. Qui a Roma ho visto (purtroppo) delle Kadett in ottimo stato e con pochi Km portate a demolire. Un motore 1.400 viene venduto a 200-300 euro e spesso il gioco vale la candela.
... e poi in merito alle rottamazioni ti racconto la mia recentissima esperienza:
Grazie ai consigli di Gianni e di Renato ho deciso di non rottamare più l'Ascona. Infatti vendendola sono riuscito a ricavarci più dell'incentivo statale. Inoltre la concessionaria da cui ho preso l'auto mi ha fatto un ulteriore sconto destinato a chi non ha l'auto da rottamare. Quindi alla fine dei conti il risparmio dell'incentivo era di molto inferiore ai 1.000 euro sul prezzo di listino. La rottamazione è una presa per i fondelli. Se rottami ti fanno lo sconto se non rottami te ne fanno un altro pur di vendere la macchina. Ora mi sento la coscienza pulita anche perché la mia Ascona andrà ad un appassionato di auto storiche e continuerà a camminare a lungo.
Ma se alla fine avessi deciso di rottamarla il mio motore sarebbe stato l'ideale per la tua kadett. Pochi Km e manutenzione scrupolosa è come nuovo! e a te sarebbe convenuto... ecco perché ti consiglio di visitare qualche "sfascio"... magari in compagnia di un amico meccanico.
Per esempio anni fa ho comprato il motore per il maggiolino su "Portaportese on -line" e ancora va benone. Costo 350 euro + 200 di montaggio e revisione freni.
Ti allego un annuncio di un tale che a Roma vende pezzi di Opel Kadett.

http://www.portaportese.it/rubriche/Veicoli/Accessori_ricambi/m-kadett-keyWkadett?gsearch=veicoli+accessori+ricambi+kadett

in bocca al lupo
Enrico
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https://www.youtube.com/watch?v=WKNK4OwLyi8

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Messaggio  Jimmo Ven 23 Ott 2009, 12:03

Accetto il consiglio e non posso dire che hai torto Enrico...
Solo non dei veri "amici meccanici" diciamo che ho deglia amici un poco meccanici, o dei meccanici un poco amici...
Insomma, non saprei se spendo soldi per un motore che poi non va ugualmente, come per il radiatore ecc..
Per questo se devo spendere soldi cerco roba nuova, so che potrei risparmiare in disfattura ma non voglio rischiare...

Adesso porto la macchina da un altro meccanico e faccio fare un po di diagnostica e sento quanto vuole questo, vi faccio sapere.

Ps Ma gli ingranaggi, l'albero motore ecc Non possono averne risentito di questa "avaria"?
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Messaggio  Jimmo Sab 12 Dic 2009, 11:42

Vi informo che abbiamo scoperto cosa è successo...

Un meccanico un anno fa mi disse di aver fatto il cambio dell'olio.. In realtà non lo ha mai fatto ed io giravo con olio del XXsecolo..
Logicamente sul fondo del motore l'olio aveva assunto sembianze molto melmose...

Come dimostra la seguente foto che ritrae il meccanico durante il cambio olio


Guarnizione di testa? Ditemi di no.... Fango%5B1%5D

Scherziamoci va... che delinquenti...

Comunque questo olio/fango intasava le valvole e quando mi ha fatto un po di fumo erano le valvole che non riuscivano a lavorare..
Così adesso ho ristemato le valvole e comunque già che che c'ero ho cambiato anche le guarnizioni.

E' andate abbastanza bene!
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Messaggio  Skadett66 Sab 12 Dic 2009, 15:30

Quindi te ne sei uscito con poco?
guarda qui che scoperta ho fatto oggi?
Guarnizione di testa? Ditemi di no.... Vaschetta
se penso che ha iniziato a consumare acqua senza che riesca a vedere dove va a finire... quei rigetti dal tappo non sono un buon segno,
comincia così per me un periodo di osservazione e qualche preoccupazione Rolling Eyes
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Messaggio  renato741 Sab 12 Dic 2009, 16:46

Ciao, hai visto che alla fine ti è andata bene?
sono contento per te! Very Happy
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Messaggio  renato741 Sab 12 Dic 2009, 16:54

[quote="Skadett66"]
guarda qui che scoperta ho fatto oggi?
Guarnizione di testa? Ditemi di no.... Vaschetta
se penso che ha iniziato a consumare acqua senza che riesca a vedere dove va a finire... quei rigetti dal tappo non sono un buon segno,


Ciao, dalle foto non è chiaro, sei sicuro che sia acqua fuoriuscita dalla vaschetta?
la vaschetta è rimasta completamente vuota? pale No oppure le perdite di liquido sono di piccola entità? Neutral
speriamo che si risolva tutto bene... aspetto con ansia buone nuove... Very Happy (il tappo che non chiude bene?)
Gianni, tieni la situazione sotto controllo e... aggiornami
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Messaggio  Skadett66 Sab 12 Dic 2009, 18:02

Renato, è come una poltiglia di acqua e fango, ogni tanto mi succede che mi fa questo scherzetto indipendentemente se uso solo acqua oppure miscela con antigelo, periodicamente faccio il lavaggio del circuito, ma è passato un pò di tempo dall'ultima volta. Però l'acqua la consuma perchè troppo di frequente faccio il rabbocco.
L'acqua la butta fuori proprio dal tappo, sono anni che lo fa se riempio troppo la vaschetta, ma poi si stabilizza al livello giusto, mentre stavolta se l'è bevuta tutta negativo
Vedremo... questa auto ha sette vite però una cosa è certa: ogni volta che ha consumato l'acqua ha evidenziato anche la causa, o i radiatori oppure la pompa dell'acqua, stavolta non vedo da dove No Question
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Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 11:40

Skadett66 ha scritto:Renato, è come una poltiglia di acqua e fango, ogni tanto mi succede che mi fa questo scherzetto indipendentemente se uso solo acqua oppure miscela con antigelo, periodicamente faccio il lavaggio del circuito, ma è passato un pò di tempo dall'ultima volta. Però l'acqua la consuma perchè troppo di frequente faccio il rabbocco.
L'acqua la butta fuori proprio dal tappo, sono anni che lo fa se riempio troppo la vaschetta, ma poi si stabilizza al livello giusto, mentre stavolta se l'è bevuta tutta negativo
Vedremo... questa auto ha sette vite però una cosa è certa: ogni volta che ha consumato l'acqua ha evidenziato anche la causa, o i radiatori oppure la pompa dell'acqua, stavolta non vedo da dove No Question

ciao!! io mi sono comprato da avere come riserva il gruppo motore-cambio-semiassi in blocco da un autodemolizioni e ho speso solo 100 euro compreso smontaggio!!!!!! e ha solo 120000 km. però finchè il mio motore che ha 312000 km funziona non tocco nulla. un consiglio: non ascoltate troppo i meccanici! vi cito il mio caso. a 100000 km il motore perdeva olio dalla guarniz di testa... il meccanico disse: "se fai una revisione completa del motore comprese fasce arriverai ai 200000 km..." mio padre fece cambiare solo la guarnizione e el motore arrivò benissimo ai 200000... poi iniziò ad andare a 2 cilindri... feci 300 km in questo stato e arrivai a casa! poi andai dal meccanico e questo ripetè il discorso della volta precedente.... io ( subentrato a mio padre) gli imposi di cambiare solo guarniz di testa e gommini dei guidavalvole. il meccanico mi disse che ero pazzo.... fu così che arrivai a 295000 km e si bruciò una valvola di scarico, forse per colpa di una punteria idraulica sporca... ennesima storia...... feci cambiare solo guarnizioni e valvole di scarico. ora sono arriv a 312000 km e va tutto benissimo! la compressione è ok e la macchina consuma la stessa quantità di olio che consumava a 100000 km. a dire il vero ne consuma abbastanza ( 1l ogni 1800-2000 km) però è stabile. negli anni scorsi ho provato a usare vari additivi senza risultati apprezzabili, l'unica soluzione che trovo valida sia l'utilizzo di olio un po' più denso. all'ultimo cambio ho usato l'hpx ma temo mi crei problemi e adesso comincio a rabboccare con il motul 15w/50. vi farò sapere.
NB. attenzione che certi meccanici frettolosi o inesperti possono montare male i gommini dei guidavalvole ( li spingono troppo a fondo nella sede) e così si allargano nel punto di contatto e non svolgono più la loro funzione.

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Messaggio  Frankie_7 Mer 13 Ott 2010, 12:51

daniele fellin ha scritto:
Skadett66 ha scritto:Renato, è come una poltiglia di acqua e fango, ogni tanto mi succede che mi fa questo scherzetto indipendentemente se uso solo acqua oppure miscela con antigelo, periodicamente faccio il lavaggio del circuito, ma è passato un pò di tempo dall'ultima volta. Però l'acqua la consuma perchè troppo di frequente faccio il rabbocco.
L'acqua la butta fuori proprio dal tappo, sono anni che lo fa se riempio troppo la vaschetta, ma poi si stabilizza al livello giusto, mentre stavolta se l'è bevuta tutta negativo
Vedremo... questa auto ha sette vite però una cosa è certa: ogni volta che ha consumato l'acqua ha evidenziato anche la causa, o i radiatori oppure la pompa dell'acqua, stavolta non vedo da dove No Question

ciao!! io mi sono comprato da avere come riserva il gruppo motore-cambio-semiassi in blocco da un autodemolizioni e ho speso solo 100 euro compreso smontaggio!!!!!! e ha solo 120000 km. però finchè il mio motore che ha 312000 km funziona non tocco nulla. un consiglio: non ascoltate troppo i meccanici! vi cito il mio caso. a 100000 km il motore perdeva olio dalla guarniz di testa... il meccanico disse: "se fai una revisione completa del motore comprese fasce arriverai ai 200000 km..." mio padre fece cambiare solo la guarnizione e el motore arrivò benissimo ai 200000... poi iniziò ad andare a 2 cilindri... feci 300 km in questo stato e arrivai a casa! poi andai dal meccanico e questo ripetè il discorso della volta precedente.... io ( subentrato a mio padre) gli imposi di cambiare solo guarniz di testa e gommini dei guidavalvole. il meccanico mi disse che ero pazzo.... fu così che arrivai a 295000 km e si bruciò una valvola di scarico, forse per colpa di una punteria idraulica sporca... ennesima storia...... feci cambiare solo guarnizioni e valvole di scarico. ora sono arriv a 312000 km e va tutto benissimo! la compressione è ok e la macchina consuma la stessa quantità di olio che consumava a 100000 km. a dire il vero ne consuma abbastanza ( 1l ogni 1800-2000 km) però è stabile. negli anni scorsi ho provato a usare vari additivi senza risultati apprezzabili, l'unica soluzione che trovo valida sia l'utilizzo di olio un po' più denso. all'ultimo cambio ho usato l'hpx ma temo mi crei problemi e adesso comincio a rabboccare con il motul 15w/50. vi farò sapere.
NB. attenzione che certi meccanici frettolosi o inesperti possono montare male i gommini dei guidavalvole ( li spingono troppo a fondo nella sede) e così si allargano nel punto di contatto e non svolgono più la loro funzione.

E io che avevo messo un 5W-30 Laughing

Senti,secondo te il fatto di avere le punterie un pò rumorose da cosa può dipendere? Da quando ho rifatto il motore le sento di più,sparisce quasi dopo tanto che il motore è acceso,ma basta spegnerla 5 minuti e torna come prima... Boh... Rolling Eyes
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Messaggio  daniele fellin Mer 13 Ott 2010, 14:58

Fr@nKi€_#7 ha scritto:
daniele fellin ha scritto:
Skadett66 ha scritto:Renato, è come una poltiglia di acqua e fango, ogni tanto mi succede che mi fa questo scherzetto indipendentemente se uso solo acqua oppure miscela con antigelo, periodicamente faccio il lavaggio del circuito, ma è passato un pò di tempo dall'ultima volta. Però l'acqua la consuma perchè troppo di frequente faccio il rabbocco.
L'acqua la butta fuori proprio dal tappo, sono anni che lo fa se riempio troppo la vaschetta, ma poi si stabilizza al livello giusto, mentre stavolta se l'è bevuta tutta negativo
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ciao!! io mi sono comprato da avere come riserva il gruppo motore-cambio-semiassi in blocco da un autodemolizioni e ho speso solo 100 euro compreso smontaggio!!!!!! e ha solo 120000 km. però finchè il mio motore che ha 312000 km funziona non tocco nulla. un consiglio: non ascoltate troppo i meccanici! vi cito il mio caso. a 100000 km il motore perdeva olio dalla guarniz di testa... il meccanico disse: "se fai una revisione completa del motore comprese fasce arriverai ai 200000 km..." mio padre fece cambiare solo la guarnizione e el motore arrivò benissimo ai 200000... poi iniziò ad andare a 2 cilindri... feci 300 km in questo stato e arrivai a casa! poi andai dal meccanico e questo ripetè il discorso della volta precedente.... io ( subentrato a mio padre) gli imposi di cambiare solo guarniz di testa e gommini dei guidavalvole. il meccanico mi disse che ero pazzo.... fu così che arrivai a 295000 km e si bruciò una valvola di scarico, forse per colpa di una punteria idraulica sporca... ennesima storia...... feci cambiare solo guarnizioni e valvole di scarico. ora sono arriv a 312000 km e va tutto benissimo! la compressione è ok e la macchina consuma la stessa quantità di olio che consumava a 100000 km. a dire il vero ne consuma abbastanza ( 1l ogni 1800-2000 km) però è stabile. negli anni scorsi ho provato a usare vari additivi senza risultati apprezzabili, l'unica soluzione che trovo valida sia l'utilizzo di olio un po' più denso. all'ultimo cambio ho usato l'hpx ma temo mi crei problemi e adesso comincio a rabboccare con il motul 15w/50. vi farò sapere.
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E io che avevo messo un 5W-30 Laughing

Senti,secondo te il fatto di avere le punterie un pò rumorose da cosa può dipendere? Da quando ho rifatto il motore le sento di più,sparisce quasi dopo tanto che il motore è acceso,ma basta spegnerla 5 minuti e torna come prima... Boh... Rolling Eyes

ma è un motore ohc o ohv? se è ohc può dipendere da vari fattori: densità dell'olio, cilindretti sporchi o difettosi oppure usura... la mia ha sempre avuto una punteria rumorosa e il rumore permane nonostante pulizia dei cilindretti e sostituzione valvole di scarico... se invece è un ohv basta regolare il gioco! si poò fare anche a motore acceso! anche se può sembrare impossibile ma l'ho visto fare ancora da un meccanico opel!

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Messaggio  Frankie_7 Mer 13 Ott 2010, 22:10

daniele fellin ha scritto:ma è un motore ohc o ohv? se è ohc può dipendere da vari fattori: densità dell'olio, cilindretti sporchi o difettosi oppure usura... la mia ha sempre avuto una punteria rumorosa e il rumore permane nonostante pulizia dei cilindretti e sostituzione valvole di scarico... se invece è un ohv basta regolare il gioco! si poò fare anche a motore acceso! anche se può sembrare impossibile ma l'ho visto fare ancora da un meccanico opel!
Motore 1.3 OHC,olio 10W-40,la testata è stata rettificata ma non so se i cilindretti siano stati puliti,mentre le valvole sono originali... Wink
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Messaggio  Skadett66 Gio 14 Ott 2010, 00:00

Mio padre dovette rifare la guarnizione della testata sull'Ascona C 1300 ohc... dopo un annetto circa cominciò a fare fumo di olio e ne consumava tantissimo, però le prestazioni del motore continuavano ad essere eccezionali, 160 kmh li prendeva facilmente e non era certo un'auto leggera. Morale della favola il meccanico insisteva che c'erano da rifare le fasce, e per questo mio padre non se la sentiva di affrontare la spesa (infatti poi demolì l'auto) secondo me invece ci doveva essere un problema proprio sui guidavalvole, infatti le fumate erano più evidenti nelle prime fasi di funzionamento a freddo, dovuti ad un'affrettata montaggio del meccanico in occasione della revisione della testa avvenuta l'anno prima No

ps non so se è citato in questa discussione (non l'ho riletta dal principio... rispondo così di getto) ma anche io tengo da parte un motore e cambio con 100mila km, non si sa mai Wink
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Messaggio  renato741 Gio 14 Ott 2010, 11:09

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NB. attenzione che certi meccanici frettolosi o inesperti possono montare male i gommini dei guidavalvole ( li spingono troppo a fondo nella sede) e così si allargano nel punto di contatto e non svolgono più la loro funzione.

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..........................
Anche io sono dell'opinione che fin quando l'auto va è meglio non toccare nulla oppure solo il minimo indispensabile, però in questo caso il tuo meccanico aveva ragione! le fasce andavano cambiate, con quel consumo di olio significava che non tenevano proprio più... certo il motore cammina lo stesso e lo farà anche in futuro ma in 200.000km hai consumato quintali di olio...
Ciao
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