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Non tiene piú il minimo... :(

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Messaggio  Degasperi Sab 13 Lug 2019, 15:16

Premetto che da quando ho preso la macchina ho sempre notato dei vuoti fastidiosi a bassi giri.
A dicembre l'avevo fatta anche carburare, e andava abbastanza bene, ma poi ho rifatto la testa e fra un verso e l'altro diverse persone (non tutte propriamente all'altezza) ci hanno messo mano.
L'idea era di portarla nuovamente a far vedere, ma nel frattempo ho provato a giocarci un po' io. Se tanto il lavoro doveva essere fatto tanto valeva approfittarne e prenderci un po' di confidenza. Devo dire che dopo aver lavato i filtri dell'aria con la benzina e aver giocato un poco, con la vitina che regola l'alberino dell'aria sui due carburatori, avevo ottenuto risultati eccezionali. I vuoti erano spariti e al minimo era un cronometro. Tutto bene quindi, anzi benissimo.
Peccato che due settimane fa mi sono fatto male al polso e la macchina é rimasta ferma, quando sabato scorso la ho riaccesa... Un disastro!
Non teneva il minimo, e i vuoti a bassi giri sono diventati voragini. Per prima cosa ho provato ad aumentare l'aria. Di fatti in partenza al minimo la macchina rimaneva accesa, ma oscillando di giri, (sembra uno di quei vecchi trattori a testa calda), in marcia faceva comunque vuoti, e se scalavo marcia si spegneva. Ho provato ad alzare anche l'alberino che regola il gas su entrambi i carburatori, ma era giá al massimo.
Ho cominciato a pensare che che forse la benzina non era pulita e avevo sporcato i carburatori, cosi ho montato il filtro della benzina (che avevo ordinato da mesi, ma non avevo mai trovato il tempo di montare) tolto i filtri dell'aria e a motore caldo ho spruzzato del solvente spary specifico. Niente la situazione non migliora.
Non mi piace l'idea di portarla dal meccanico, la carburazione dei carburatori non é come rifare una testata, occorre trovarne uno che sa il fatto suo, altrimenti si spende un occhio e non si risolve niente. Sul maggiolino e sulle mie moto il carburatore lo pulivo io, ma qui il discorso si complica, se apro i carburatori devo sicuramente anche revisionarli, sostituendo oring e guarnizioni, senza contare che poi dovrei comunque settarli.
Se fosse da provare a pulirli internamente con qualche additivo da mettere nella benzina?
Avete qualche consiglio da darmi?

Degasperi

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Messaggio  Degasperi Sab 13 Lug 2019, 21:16

Mentre decido sul da farsi ho provato a cercare in rete dei kit di revisione.
La macchina monta due Solex 35 PDSI-2
Ovviamente in rete non trovo nemmeno un kit per questo carburatore specifico. Trovo peró kit per solex 35 PDSI (senza il  -2), che sembrano andare bene comunque per l'olympia A 1100 come questo:

https://shop.tw-oldtimerteile.de/Opel-Typen/Blitz/Sprit-Abgasanlage/Dichtungssatz-Solex-30-35-PDSI-alt.html

sembra che vada bene sia per i solex 30 che 35, e ha codice 1608926, come questo:

https://www.altopelhilfe.de/product_info.php?language=en&info=p3524_repair-kit-for-carburetor-solex-35pdsi.html

che peró ha una guarnizione decisamente diversa e va bene solo per i 35, e non sembra montabile su olympia, kadettB o motori 1100...
Mi viene da pensare che fra i solex 30 e 35 PDSI la struttura rimanga sostanzialmente identica e cambi solo il getto, per questo le guarnizioni sono compatibili. Di fatto in questo kit le mettono entrambe:

https://www.ebay.it/itm/Solex-35-PDSI-Rep-Kit-Opel-Kadett-Manta-Ascona-Rekord/143006106702?hash=item214bd4044e:g:hDoAAOSwdmlb5Enl

Peccato che nella lista delle auto compatibili non ci sia la mia...

Non ci capisco niente!
Ma che diferenza passa fra un solex PDSI e un PDSI-2????

Degasperi

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Messaggio  kadett56 Dom 14 Lug 2019, 12:39

Ciao, provo a risponderti in attesa di qualche consiglio da parte di altri forumisti.
Per quanto riguarda gli additivi da mettere nella benzina io sono piuttosto contrario nel senso che non credo facciano miracoli.
Da quanto ho visto dalle foto che hai postato i carburatori sono molto sporchi gia' esternamente ,quindi avranno bisogno di una bella ripulita interna e revisione.
Nei kit di revisione che hai postato ci sono solo le guarnizioni e qualche OR,dalla forma dovresti riuscire a capire specie quella della vaschetta se vanno bene per i tuoi carburatori.
Secondo me ci sono due soluzioni:
cerchi un buon carburatorista dalle tue parti,cerca anche artigiani tipo"la casa del carburatore",in fondo si tratta solo di smontare i carburatori e lavarli col apposito acido e rimontare il tutto con le guarnizioni nuove ,per uno del mestiere non e' difficile.
La seconda soluzione e' che puoi smontarli tu,uno alla volta cosi' se hai qualche dubbio nel rimontarlo puoi sempre fare il confronto con l'altro,l'unico problema e' che poi per la sincronizzazione devi affidarti a un carburatorista che abbia la attrezzatura apposita.
Mi spiace che tu abbia avuto molti problemi con la tua Kadett,io sono sempre dell'idea che non sono i veicoli che non vanno bene ma piuttosto sono colpa di una certa tipologia di gente che si spaccia per meccanico ma non ha idea di quello che sta facendo.
Saluti
Ezio
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Messaggio  Degasperi Dom 14 Lug 2019, 14:04

kadett56 ha scritto:Ciao, provo a risponderti in attesa di qualche consiglio da parte di altri forumisti.
Mi spiace che tu abbia avuto molti problemi con la tua Kadett,io sono sempre dell'idea che non sono i veicoli che non vanno bene ma piuttosto sono colpa di una certa tipologia di gente che si spaccia per meccanico ma non ha idea di quello che sta facendo.

Cosa vuoi l'auto non é di famiglia non so che lavori sono stati fatti, ha 50 anni ed era pressoché originale, i problemi o prima o poi dovevano saltare fuori.
Io sono dell'idea che ci sono bravi meccanici per le nostre auto e alle volte la loro esperienza é fondamentale, purtroppo occorre sapere cosa far fare a loro e in cosa é meglio arrangiarsi... Perché a lavoro terminato potresti rendi conto che almeno in certe lavorazioni ci hanno marciato alla grande.
Ad esempio il meccanico dove solitamente mi rivolgo ha un buon orecchio per le vecchie opel, sa dove guardare e difficilmente sbaglia le diagnosi, poi peró per sostituirmi una boccoletta dell'alberino del carburatore mi ha chiesto 45 euro... L'aveva fatta fare a posta in alluminio chissá da chi. La boccoletta che non era perfetta é stata persa dopo un mese da un altro meccanico che doveva solo cambiare la guarnizione del coprivalvole (lavoro che avrei fatto da solo in un oretta ma che ho fatto fare a lui in amicizia), ma chissá perché si é sentito in dovere di togliere tutto il gruppo carburatori. Mi sono rivolto ad un mio amico tornitore che me ne ha fatte due in bronzo, perfette, identiche alle originali per due birre...
Al contrario quando ho sostituito i cuscinetti posteriori, pensavo fosse una cosa facile come sostituire quelli del maggiolino, perció li ho comperati e un sabato mattina ho fatto io il lavoro nell'officina di un mio amico. Dio ce ne liberi! Altro che maggiolino, occorreva togliere gli alberini dal differenziale, rompere i vecchi cuscinetti super ossidati, perché non uscivano nemmeno riscaldandoli a induzione e il tutto senza far danni. Ci ho messo 5 ore, ho speso 40 euro di pezzi e altri 40 li ho dati al tipo che mi ha prestato l'officina e gli attrezzi. Se un meccanico mi avesse chiesto 250 euro gli avrei dato del ladro, ma dopo averci provato capisco anche il perché.
Perció prima si impara a fare le diagnosi e a lavorare da soli meglio é, poi si impara dall'esperienza! Senza contare che anche quando si hanno le idee chiare, quello che spesso frena dal fare il lavoro in autonomia é il tempo. Se ora apro i carburatori, guardo la guarnizione corretta, la ordino, li revisiono, li rimonto e poi la riporto a far carburare, come minimo ci metto settimane. Se invece vado a colpo sicuro, e ordino i pezzi corretti, in un sabato smonto e revisiono i carburatori e il primo giorno buono la faccio ricarburare.
Vedremo...
Grazie intanto!

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Messaggio  KB Holiday Lun 15 Lug 2019, 09:33

Quello che ti posso dire è che quando si è in presenza di due carburatori che devono funzionare simultaneamente occorre stare attenti a manovrare vitine, in quanto è facile ruotare quella sbagliata e perdere l'allineamento. Se accade questo si fa presto ad avere problemi... Detto ciò ti consiglio di fare due prove: Pulire i getti del minimo (vite in ottone on chiave da 8mm di lato al carburatore) inserendo nel foro dell'ugello un filamento di un filo elettrico e soffiando nel foro di alloggio. Altra cosa utile, visto che hai dei vuoti, togliere i filtri ed osservare se all'interno viene spruzzata della benzina quanto si accelera (fai la prova a motore spento). In tal modo puoi verificare se funzionano le pompe di ripresa, ma ne sono abbastanza certo, altrimenti avresti delle perdite di benzina all'esterno del supporto della membrana.
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Messaggio  Degasperi Mar 16 Lug 2019, 18:34

Alla fine ho deciso di far fare al meccanico, aveva giá le guarnizioni corrette in casa, e poi comunque avrei dovuto portargliela per carburarla...
La ho portata questa mattina prima di andare al lavoro...
A tre km dall'officina si accende la spia arancione...
Penso a un guasto elettrico...
Non mi preoccupo...
Ho appena rifatto la dinamo e l'impianto generale é messo molto bene, se peró mi fermo rischio di non partire...
Cosi tiro dritto, in officina ci penserá il meccanico...
Facendo il marciapiede per entrare in officina sento un brutto sferragliare...
La spia arancione non é per l'impianto elettrico...
E' LA PRESSIONE DELL'OLIO, E IO AVEVO ROTTO LA CATENA DI DISTRIBUZIONE!!!!!! masochista masochista masochista crash crash crash
Ora la catena é stata sostituita, domani l'accende e verifica eventuali danni...
Speriamo bene...

Degasperi

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Messaggio  Degasperi Sab 20 Lug 2019, 17:00

Oggi ho recuperato l'auto, e a quanto pare per qualche miracolo divino, il motore non ha subito danni. Oltre tutto non é nemmeno stato necessario pulire i carburatori, a quanto pare la catena in procinto di rompersi non permetteva al motore di essere perfettamente in fase, una volta sostituita, tutto il motore era tornato perfetto e regolare come un orologio. Nella sfiga non poteva andarmi meglio!

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Messaggio  Skadett66 Sab 27 Lug 2019, 00:14

Degasperi ha scritto:Oggi ho recuperato l'auto, e a quanto pare per qualche miracolo divino, il motore non ha subito danni. Oltre tutto non é nemmeno stato necessario pulire i carburatori, a quanto pare la catena in procinto di rompersi non permetteva al motore di essere perfettamente in fase, una volta sostituita, tutto il motore era tornato perfetto e regolare come un orologio. Nella sfiga non poteva andarmi meglio!
wow.... una serie di sfighe a lieto fine a quanto pare....
man mano che leggevo cercavo di interpretare quei vuoti di potenza di cui ti lamentavi, e mi è venuto in mente un particolare dello spinterogeno, la capsuletta dell'anticipo pneumatico, quando si guasta quella (e solo la sostituzione può risolverne il problema) il motore risente parecchio della mancanza del giusto anticipo per facilitare la ripresa.... se la fase non c'è la prestazione ne risente.
Per fortuna però tutto si è risolto
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