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Messaggio  Rekordman Mar 26 Nov 2013, 00:08

birba ha scritto:Prova a svitare completamente la vita dello spurgo sulla pompa d'iniezione (nn vorrei che è stata sostituita con una nn idonea) controlla che sulla filettatura ci sia un taglio dal basso verso l'alto, ma prova comunque a fare lo spurgo senza di questa. Se la mia teoria é esatta dovresti trovare il la pompa manuale molto libera.
Già fatto... anche a vite completamente tolta non arriva nulla... è una delle prime prove che ho fatto. Sulla Bananina, invece, arriva un fiotto di gasolio "da chilo" Laughing Laughing
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Messaggio  birba Mar 26 Nov 2013, 00:47

Il problema è la distanza... sono più che convinto che è una stupidaggine ufff

allora nn mi resta che dire che il portafilto e o il tubo tra il filtro e la pompa. se ti serve te ne spedisco uno poi se nn ti serve alla prima occasione me lo rendime ne avrò almeno tre o quattro.

prima di sostituirlo comunque farei quest'altra prova dovresti svitare l'altro capo del tubo da te cerchiato, arriva in basso alla pompa d'iniezione ed è un po scomodo da allentare. Basta allentare di qualche giro e provare, anche qui dovrebbe arrivare un fottio di gasolio
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Messaggio  birba Mar 26 Nov 2013, 00:51

Ah... giusto per ripetermi, puoi provare quello della bananina nn fa niente che monta i filtri cav Wink
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Messaggio  Rekordman Mar 26 Nov 2013, 02:21

Adesso vedo... appena ho un attimo di tempo faccio le ulteriori prove. Spero anch'io sia una stupidata, del resto è successo tutto così all'improvviso... puff! Meno male, almeno, che non ero per strada!! Suspect 
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Messaggio  Rekordman Mar 10 Dic 2013, 00:08

Ma... premesso che non ho ancora fatto le prove rimaste in sospeso... oggi un amico mi ha detto "Ma non è che ti si sia intasato il filtro del gasolio? Magari si è staccato un grumo di morchia tutto d'un colpo..."
Sono rimaso a bocca aperta come un pirla... non sapevo cosa rispondere...
Secondo voi è una possibilità da prendere in considerazione?
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Messaggio  birba Mar 10 Dic 2013, 12:30

Rekordman ha scritto:Ma... premesso che non ho ancora fatto le prove rimaste in sospeso... oggi un amico mi ha detto "Ma non è che ti si sia intasato il filtro del gasolio? Magari si è staccato un grumo di morchia tutto d'un colpo..."
Sono rimaso a bocca aperta come un pirla... non sapevo cosa rispondere...
Secondo voi è una possibilità da prendere in considerazione?

tanto da bloccare completamente il passaggio del gasolio!!!???!!!??? Lo ritengo improbabile... ma possibile
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Messaggio  Rekordman Mar 10 Dic 2013, 22:46

Forse prima di smontare tutto, dovrei provare effettivamente a controllare...  pensieroso 
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Messaggio  birba Dom 16 Mar 2014, 23:24

Cos'hai fatto? Nn hai più provato a metterla in moto? Se ti può servire ho notato che in alcuni casi anche a me la pompa si induriva pig (nn fraintendetemi) basta dargli un colpetto col motorino d'avviamento per farlo tornare alla normalità
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Messaggio  Rekordman Dom 16 Mar 2014, 23:55

birba ha scritto:Se ti può servire ho notato che in alcuni casi anche a me la pompa si induriva pig(nn fraintendetemi)

 boing boing 

No, non ho più avuto tempo... appena riesco a sistemare un'auto ho grane con l'altra... forse in settimana viene il meccanico a vederla...
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Messaggio  Skadett66 Lun 17 Mar 2014, 09:51

birba ha scritto: Se ti può servire ho notato che in alcuni casi anche a me la pompa si induriva pig(nn fraintendetemi)

tutto tu fai  Laughing io non avevo frainteso  Razz
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Messaggio  Rekordman Mar 15 Apr 2014, 00:12

L'altro giorno ero in garage e ho provato a smontare il tubo che dal filtro porta alla pompa... risultato: azionando la pompa di spurgo il gasolio esce dal filtro...
A questo punto se esce dal filtro ma non arriva alla pompa significa che l'enigma sta tutto in questo tubo... dovrei smontarlo totalmente ed ispezionarlo ma mi serve tempo e perizia, due cose che al momento non ho  Mad Mad Mad 

Ma tralasciando per un attimo il problema in questione vi sottopongo due foto che ho scattato una volta resomi conto di una cosa a mio giudizio singolare:

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Secondo voi è normale che la cinghia dei servizi rasenti in questo modo la pompa? Dalle foto forse non si riesce a intendere bene ma intercorreranno al massimo un paio di millimetri...  Shocked Shocked
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Messaggio  Skadett66 Mar 15 Apr 2014, 12:20

Rekordman ha scritto:L'altro giorno ero in garage e ho provato a smontare il tubo che dal filtro porta alla pompa... risultato: azionando la pompa di spurgo il gasolio esce dal filtro...

hai rimosso completamente il tubo? o solo dalla parte della pompa o del filtro? e poi di quale pompa parli? quella di iniezione?
teoricamente se ho interpretato bene, il tubo che hai smontato collega il filtro con la pompa di iniezione, quindi praticamente l'ultimo stadio prima dell'immissione negli iniettori... O è tappato il tubo, oppure il problema è nella pompa di iniezione, lo ipotizzo un po' da profano, anche un bambino direbbe le mie stesse cose,
visto che almeno "cicchettando" un po' di gasolio dovrebbe arrivare alla pompa di iniezione  Neutral Neutral Neutral 
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Messaggio  birba Mar 15 Apr 2014, 12:46

Per quanto riguarda la distanza della puleggia dalla pompa è normale probabilmente per allineare la cinghia hanno messo gli spessori avanti e nn dietro.

In questi giorni di spurgo ne ho fatti tanti, capita avvolte che la pompa si trova in una posizione che nn permette il passaggio del gasolio, prova a far fare qualche giro al motore con il motorino e rifai lo spurgo; magari fai girare il motore con lo sfiato della pompa aperto
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Messaggio  agostino Mar 15 Apr 2014, 15:28

Rekordman ha scritto:L'altro giorno ero in garage e ho provato a smontare il tubo che dal filtro porta alla pompa... risultato: azionando la pompa di spurgo il gasolio esce dal filtro...
A questo punto se esce dal filtro ma non arriva alla pompa significa che l'enigma sta tutto in questo tubo... dovrei smontarlo totalmente ed ispezionarlo ma mi serve tempo e perizia, due cose che al momento non ho  Mad Mad Mad 

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ciao anche nelle mie la distanza e millimetrica, ma se non hanno nessun gioco, non crea nessun problema.......per gli spurghi anch'io ne ho fatti un bel pò.....i tubi sono cosi collegati: dal serbatoio alla pompa ac posta inferiormente al motore, dalla pompa ac all ingresso del supporto filtro che a sua volta in testa ha una pompetta, uscita filtro tubo con valvolina di non ritorno collegato all'ingresso della pompa d'iniezione.....

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Messaggio  Skadett66 Mar 15 Apr 2014, 16:17

agostino ha scritto: uscita filtro tubo con valvolina di non ritorno collegato all'ingresso della pompa d'iniezione.....

Vittorio tieni in considerazione questa valvolina... se dovesse essere rotta potrebbe essere la causa dei tuoi problemi
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Messaggio  Rekordman Mer 16 Apr 2014, 01:02

birba ha scritto:In questi giorni di spurgo ne ho fatti tanti, capita avvolte che la pompa si trova in una posizione che nn permette il passaggio del gasolio, prova a far fare qualche giro al motore con il motorino e rifai lo spurgo; magari fai girare il motore con lo sfiato della pompa aperto
Io ormai sugli spurghi ci potrei fare una tesi di laurea dato che la Carolina Bananina va in moto solo con questo sistema (non so se ricordate il suo problema Rolling Eyes perché ognuna delle mie auto ne ha uno...). Per quanto riguarda il fare girare il motore ho fatto anche quello ma il risultato è lo stesso...: nisba. Proverò adesso con lo sfiato aperto e vediamo...

Skadett66 ha scritto:
agostino ha scritto: uscita filtro tubo con valvolina di non ritorno collegato all'ingresso della pompa d'iniezione.....

Vittorio tieni in considerazione questa valvolina... se dovesse essere rotta potrebbe essere la causa dei tuoi problemi
Valvolina di non ritorno  Shocked  Interessante... non ci ho mai fatto caso... ma quindi "all'ingresso della pompa" significa che si trova alla fine del tubo che ho allentato io, in pratica alla base della pompa di iniezione?
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Messaggio  KB Holiday Mer 16 Apr 2014, 08:49

agostino ha scritto:
Rekordman ha scritto:L'altro giorno ero in garage e ho provato a smontare il tubo che dal filtro porta alla pompa... risultato: azionando la pompa di spurgo il gasolio esce dal filtro...
A questo punto se esce dal filtro ma non arriva alla pompa significa che l'enigma sta tutto in questo tubo... dovrei smontarlo totalmente ed ispezionarlo ma mi serve tempo e perizia, due cose che al momento non ho  Mad Mad Mad 

Ma tralasciando per un attimo il problema in questione vi sottopongo due foto che ho scattato una volta resomi conto di una cosa a mio giudizio singolare:

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Secondo voi è normale che la cinghia dei servizi rasenti in questo modo la pompa? Dalle foto forse non si riesce a intendere bene ma intercorreranno al massimo un paio di millimetri...  Shocked Shocked
ciao anche nelle mie la distanza e millimetrica, ma se non hanno nessun gioco, non crea nessun problema.......per gli spurghi anch'io ne ho fatti un bel pò.....i tubi sono cosi collegati: dal serbatoio alla pompa ac posta inferiormente al motore, dalla pompa ac all ingresso del supporto filtro che a sua volta in testa ha una pompetta, uscita filtro tubo con valvolina di non ritorno collegato all'ingresso della pompa d'iniezione.....

La butto li, visto che non ricordo con esatezza il diesel ma vado per analogia con lo spinterogeno dei motori a benzina. Può anche darsi che nel rimontare la pompa abbiano posizionato il mille riche in modo tale che per trovare poi il punto preciso di fase la vada ad accostarsi molto verso il depressore attraverso le asole di fissaggio. Magari il buon Fabio che ha fatto recentemente il lavoro potrà dire se ho detto una c.....a. Mi sembra infatti di intravedere polvere di gomma, come se la cinghia durante il funzionamento sbattesse leggermente verso la pompa. Magari basterebbe tirarla un pò spostando gli spessori.....
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Messaggio  agostino Gio 17 Apr 2014, 20:56

Rekordman ha scritto:
birba ha scritto:In questi giorni di spurgo ne ho fatti tanti, capita avvolte che la pompa si trova in una posizione che nn permette il passaggio del gasolio, prova a far fare qualche giro al motore con il motorino e rifai lo spurgo; magari fai girare il motore con lo sfiato della pompa aperto
Io ormai sugli spurghi ci potrei fare una tesi di laurea dato che la Carolina Bananina va in moto solo con questo sistema (non so se ricordate il suo problema  Rolling Eyes  perché ognuna delle mie auto ne ha uno...). Per quanto riguarda il fare girare il motore ho fatto anche quello ma il risultato è lo stesso...: nisba. Proverò adesso con lo sfiato aperto e vediamo...

Skadett66 ha scritto:
agostino ha scritto: uscita filtro tubo con valvolina di non ritorno collegato all'ingresso della pompa d'iniezione.....

Vittorio tieni in considerazione questa valvolina... se dovesse essere rotta potrebbe essere la causa dei tuoi problemi
Valvolina di non ritorno  Shocked  Interessante... non ci ho mai fatto caso... ma quindi "all'ingresso della pompa" significa che si trova alla fine del tubo che ho allentato io, in pratica alla base della pompa di iniezione?
io lho installata all'uscita del filtro, sul tubo che va dal filtro alla pompa, è lungo circa 20cm sto tubo, il pompista mi ha detto che è meglio lì così rischia di sporcarsi meno. si potrebbe montare anche all'ingresso filtro o pompa ac, ma si sporcherebbe e farebbe di nuovo stesso problema.......la sto gia provando da vari giorni e nessun problema.......provare costa poco(valvolina 5 euri). Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 

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Messaggio  Rekordman Ven 18 Apr 2014, 00:22

agostino ha scritto:io lho installata all'uscita del filtro, sul tubo che va dal filtro alla pompa, è lungo circa 20cm sto tubo, il pompista mi ha detto che è meglio lì così rischia di sporcarsi meno. si potrebbe montare anche all'ingresso filtro o pompa ac, ma si sporcherebbe e farebbe di nuovo stesso problema.......la sto gia provando da vari giorni e nessun problema.......provare costa poco(valvolina 5 euri). Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Ah ok, quindi non è montata di serie... io infatti non ce l'ho (almeno nella posizione da te indicata). Posto una foto pubblicata qualche tempo fa per esemplificazione:

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Messaggio  agostino Ven 18 Apr 2014, 14:18

Rekordman ha scritto:
agostino ha scritto:io lho installata all'uscita del filtro, sul tubo che va dal filtro alla pompa, è lungo circa 20cm sto tubo, il pompista mi ha detto che è meglio lì così rischia di sporcarsi meno. si potrebbe montare anche all'ingresso filtro o pompa ac, ma si sporcherebbe e farebbe di nuovo stesso problema.......la sto gia provando da vari giorni e nessun problema.......provare costa poco(valvolina 5 euri). Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
Ah ok, quindi non è montata di serie... io infatti non ce l'ho (almeno nella posizione da te indicata). Posto una foto pubblicata qualche tempo fa per esemplificazione:

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ciao, si proprio su quel tubo che fa uscita filtro fono pompa iniezione.......prova.......poi ci fai sapere

agostino

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Messaggio  Rekordman Ven 18 Apr 2014, 22:57

agostino ha scritto:ciao, si proprio su quel tubo che fa uscita filtro fono pompa iniezione.......prova.......poi ci fai sapere
Ciao Agostino, se leggi più sopra vedrai che ho già provato... nel senso che l'ho svitato nel punto cerchiato di rosso e mediante azione di pompaggio ho constatato che il gasolio fuoriesce regolarmente dal filtro (ergo non c'è nessun intasamento del medesimo). Non essendo presenti valvole di non ritorno, a questo punto devo presumere che se il gasolio non arriva alla pompa è perché questo benedetto tubo si è in qualche modo ostruito... ma com'è stato possibile dal momento che si trova a valle del filtro?
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Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Mer 20 Mag 2015, 23:19

Ciao Vi Wink come sta la rekord?news?
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Messaggio  Rekordman Gio 21 Mag 2015, 00:06

E' ancora ferma... il meccanico in realtà la sta aspettando... ma io sto aspettando i soldi da dovergli dare... Laughing
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Messaggio  Vectra87 (Blitzers Opels) Gio 21 Mag 2015, 11:07

Rekordman ha scritto:E' ancora ferma... il meccanico in realtà la sta aspettando... ma io sto aspettando i soldi da dovergli dare... Laughing

Laughing Laughing miticooo!!
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Messaggio  Rekordman Sab 15 Ago 2015, 15:04

Come molti di voi sapranno per averlo appreso dai "canali social", giovedi scorso sono finalmente riuscito a rimettere in moto la Bananina Bis dopo quasi due anni di fermo, grazie ad un suggerimento di Bruno... ho effettuato l'operazione di spurgo A QUADRO ACCESO e magicamente il gasolio è affluito alla pompa! Dopo qualche difficoltoso tentativo di messa in moto, il carburante è arrivato agli iniettori e la macchina ha finalmente ripreso vita!!  evvai!  evvai!  evvai!

Sulla Rekord D non è necessario accendere il quadro (forse la pompa è interamente meccanica), per cui seguivo la medesima procedura anche qui, il problema evidentemente era questo. Anche se...

...proprio adesso, mentre mi accingevo a scrivere queste parole, sono andato a riguardare qualche pagina indietro e ho scoperto (non ricordandomelo più) che anche Fabio a suo tempo mi aveva suggerito la medesima manovra, e pare che io l'avessi anche effettuata  Shocked  Shocked  Shocked :
Rekordman ha scritto:Oggi altra puntata... ho provato ad eseguire lo spurgo a quadro acceso come suggerito da Fabio ma la situazione non è cambiata... il gasolio fuoriesce dallo spurgo del filtro ma non dalla pompa. E sì che mi sembra anche di sentir "soffiare" da quest'ultima ma... nisba!! La pompa dello spurgo non si indurisce ma non si nota alcuna perdita.

A questo punto non so cosa pensare... evidentemente avevo comunque sbagliato qualcosa Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes  Ad ogni modo, la cosa importante è che tutto è bene quel che finisce bene... a coronamento dei festeggiamenti per la buona riuscita dell'impresa posto di seguito una foto della Bananina Bis finalmente "scesa a terra" dalla prigionia del quarto piano dell'autosilo dov'era stata relegata... ha addosso un po' di polvere ma come prima cosa adesso faremo un salto all'autolavaggio... Wink Wink Wink

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